Visualizza Versione Completa : Tiger Considerazione Allineamento e pulizia corpi farfallati
Dopo aver letto tanto in merito a pulizia e allineamento dei corpi farfallati sul tiger 1050 riporto la mia impressione dopo un annetto e circa 11 mila km di utlilizzo: appena presa avevo pulito ( erano puliti) e allineanto i corpi.
Questo weekend ho rifatto il lavoro e mi aspettavo, visto cosa avevo letto, una situazione disastrosa, ebbene dopo un anno e diversi km ( e qualche sterrato..) i corpi erano pressochè puliti ( giusto poco pulviscolo nero, ma veramente poco) e i corpi al momento dell'accensione erano 640, 640 e 650....segno a questo punto che il problema maggiore per la sporcizia è la mappa non corretta.
Per l'allineamento peso che non tutti, ma qualcuno, nella pulizia tenda a spostarli...
io ho la fortuna di avere la PC V ma sopratutto l'autotune che mantiene costante il rapporto stechiometrico in qualsiasi condizione visto che utilizza una seconda sonda ( disabilitato l'originale) il che permette sempre di avere una miscela aria benzina ottimale senza vincoli di emissioni.
Fino a ieri era presente anche il SAI.
tiger one
24/02/2014, 08:41
la storia dei corpi farfallati sporchi non l'ho mai capita,la mia tutta originale in sei anni l'ho smontata varie volte per cambio candele e filtro aria e non li ho mai trovati sporchi,probabilmente mettevano il gasolio anziché la benzina :laugh2:
A me si è spenta solo un paio di volte in 37mila km...l ultima volta che sono stati puliti i corpi di km ne segnava 20mila...a 30mila ho solo cambiato l olio...a 40mila, se non l ho ancora cambiata con un v-strom, vado di super tagliando...in officina naturalmente, visto che non ho ne posto ne competenza con tuneco
Li pulisco ogni stagione a prescindere dal chilometraggio...sono abbastanza vonci.
La mappa è quella originale oem del 2007
Anche l'allineamento non è perfetto, non c'è un cilindro uguale all'altro
Li pulisco ogni stagione a prescindere dal chilometraggio...sono abbastanza vonci.
La mappa è quella originale oem del 2007
Anche l'allineamento non è perfetto, non c'è un cilindro uguale all'altro
Direi c'è qualche problema. ..
rolloblues
24/02/2014, 15:43
Quando l'ho comprata, la moto aveva 15000Km e in occasione del tagliando dei 20000 avevo trovato una bella riga nera di sudiciume per tutti e tre i corpi, infatti avevo avuto qualche episodio di spegnimento al minimo. Anche l'allineamento non andava molto bene ma effettivamente l'ho controllato solo dopo la pulizia per cui non escludo che sia stata anche colpa mia nonostante le precauzioni prese.
La moto montava scarico TOR e la "relativa" mappa o perlomeno così mi era stato detto (stupidamente non ho controllato quale fosse esattamente). Al momento del tagliando ho rimesso lo scarico originale e relativa mappa aggiornata (20548).
Arrivato ai 31500 non ho avuto più alcun problema di spegnimento al minimo e i corpi sono ancora pressochè allineati (nel range di tolleranza di +-10Pa indicato dal manuale) per cui per ora non mi sono nemmeno messo a smontare tutto per controllare!
La prova del nove sarà il tagliando dei 40000
E' possibile, ma me ne frego...il motore non seghetta, l'erogazione va bene, sta cosi' dal 2007....non vado a toccare cose che non mi danno fastidio con il rischio di peggiorare le cose e non poter piu' tornare indietro
Quando l'ho comprata, la moto aveva 15000Km e in occasione del tagliando dei 20000 avevo trovato una bella riga nera di sudiciume per tutti e tre i corpi, infatti avevo avuto qualche episodio di spegnimento al minimo. Anche l'allineamento non andava molto bene ma effettivamente l'ho controllato solo dopo la pulizia per cui non escludo che sia stata anche colpa mia nonostante le precauzioni prese.
La moto montava scarico TOR e la "relativa" mappa o perlomeno così mi era stato detto (stupidamente non ho controllato quale fosse esattamente). Al momento del tagliando ho rimesso lo scarico originale e relativa mappa aggiornata (20548).
Arrivato ai 31500 non ho avuto più alcun problema di spegnimento al minimo e i corpi sono ancora pressochè allineati (nel range di tolleranza di +-10Pa indicato dal manuale) per cui per ora non mi sono nemmeno messo a smontare tutto per controllare!
La prova del nove sarà il tagliando dei 40000
cazzo avevo saltato quella parte...tutte e due le volte son diventato scemo per portarli tutti e 3 uguali...:D
Vuol dire che anche stavolta come la scorsa i corpi erano , secondo il manuale, pressochè perfetti..:(
stefano1
24/02/2014, 19:43
cazzo avevo saltato quella parte...tutte e due le volte son diventato scemo per portarli tutti e 3 uguali...:D
Vuol dire che anche stavolta come la scorsa i corpi erano , secondo il manuale, pressochè perfetti..:(
ma cosa significa allineamento corpi, che devono essere tutti allineati un con l'altro o cè qualche altro parametro che indica allineamento , vedo che citate + - 10 pascal , sul manuale d'officina è descritto? tanto per sapere visto che poi comunque lo farò quando previsto dal tagliqando.:biggrin3:
rolloblues
24/02/2014, 21:47
avevo saltato quella parte
L'hai saltata perchè non c'è...ho fatto confusione io :wacko:. Il manuale fa semplicemente riferimento allo strumento diagnostico Triumph che quando le farfalle "sono state equilibrate fra di loro a un livello accettabile" ti avvisa. il range di 10hPa è un'informazione che avevo trovato studiando un po' il tuneECU
149995
cosa significa allineamento corpi
allineamento (o meglio equilibratura) dei corpi farfallati significa fare in modo che tutti e tre i cilindri aspirino la stessa quantità di aria.
E' una messa a punto il cui effetto si sente soprattutto al minimo e/o a piccole aperture delle farfalle...poi diventa via via meno rilevante
qualche altro parametro che indica allineamento
tuneECU nella modalità "test" ti indica la pressione rilevata per ciascuno dei tre cilindri. sta a te agendo sulle viti di regolazione fare in modo che i tre valori siano uguali. Il manuale spiega la procedura però usando lo strumento diagnostico ufficiale triumph che comunque fa esattamente la stessa cosa.
diciamo che il tunecuè un po grossolano a mio parere nella lettura...dovrei farmi le deviazioni e usare il vaquomentro che ho per verificare le differenze...ma non ho molta voglia :)
allineamento (o meglio equilibratura) dei corpi farfallati significa fare in modo che tutti e tre i cilindri aspirino la stessa quantità di aria.
E' una messa a punto il cui effetto si sente soprattutto al minimo e/o a piccole aperture delle farfalle...poi diventa via via meno rilevante
tuneECU nella modalità "test" ti indica la pressione rilevata per ciascuno dei tre cilindri. sta a te agendo sulle viti di regolazione fare in modo che i tre valori siano uguali. Il manuale spiega la procedura però usando lo strumento diagnostico ufficiale triumph che comunque fa esattamente la stessa cosa.
Il fatto è che il rapporto sbattimento/beneficio per equilibrarli non vale la pena. Se nella guida non si hanno problemi tanto vale lasciarli come sono...
Il fatto è che il rapporto sbattimento/beneficio per equilibrarli non vale la pena. Se nella guida non si hanno problemi tanto vale lasciarli come sono...
Guarda ho trovato una soluazione rapida e veloce...
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/1622839_10202669882341162_2126628263_n.jpg
Sul tavolinetto appoggio il serbatoio accendo lascio scaldare equilibrio e rimonto....ovviamente lo faccio solo quando devo pulire il filtro aria e magari cambiare le candele e sono obbligato a togliere il serbatoio....
Concordo sul fatto che smontare tutto per fare SOLO quello non vale la pena
rolloblues
25/02/2014, 08:25
diciamo che il tunecuè un po grossolano a mio parere nella lettura...dovrei farmi le deviazioni e usare il vaquomentro che ho per verificare le differenze...ma non ho molta voglia :biggrin3:
ehehe lo credo! In effetti tuneECU è davvero comodo.:oook: Tra l'altro ieri andando a spulciare il manuale di tuneECU per la storia dei 10hPA ho letto che per KTM la risoluzione di lettura (sempre con tuneECU) è di 1hPa...quindi mi viene da pensare che in realtà sia proprio il sensore della pressione sulla moto a non essere un mostro di precisione
Mah io la vedo un po' diversamente...semplicemente perchè se se la tabella di manutenzione dice che una cosa va fatta, cerco di farla (con che frequenza poi bisogna vedere). Se uno è già lì che cambia le candele, o pulisce i corpi, o fa del resto là sotto, dare anche un'equilibrata alle farfalle non è uno sbattimento esagerato secondo me... anche indipendentemente dai benefici.
uncharted
25/02/2014, 09:18
Quindi il lavoro va fatto con moto accesa e airbox rimosso, giusto?
Quindi il lavoro va fatto con moto accesa e airbox rimosso, giusto?
Air box rimosso ma collegato, serbatoio collegato e moto accesa... io per comodità ho collegato solo la parte superiore dell'airbox
[COLOR=#111111]
Mah io la vedo un po' diversamente...semplicemente perchè se se la tabella di manutenzione dice che una cosa va fatta, cerco di farla (con che frequenza poi bisogna vedere). Se uno è già lì che cambia le candele, o pulisce i corpi, o fa del resto là sotto, dare anche un'equilibrata alle farfalle non è uno sbattimento esagerato secondo me... anche indipendentemente dai benefici.
Non so quanto tempo serva per fare l'operazione di allineamento, ma se si vuole fare i precisini, allora far girare il motore per 5/10 minuti senza il filtro aria è una cosa per niente igenica per la salute delle canne dei cilindri
rolloblues
25/02/2014, 20:26
Non so quanto tempo serva per fare l'operazione di allineamento, ma se si vuole fare i precisini, allora far girare il motore per 5/10 minuti senza il filtro aria è una cosa per niente igenica per la salute delle canne dei cilindri
Sì il tempo più o meno è quello...però lavorando in ambiente chiuso e con le farfalle chiuse non vedo grossi rischi per i cilindri, considerato poi che non è certo un'operazione di routine.
Sì il tempo più o meno è quello...però lavorando in ambiente chiuso e con le farfalle chiuse non vedo grossi rischi per i cilindri, considerato poi che non è certo un'operazione di routine.
Ogni due giri dell'albero motore ingoi un litro d'aria, fai conto del numero dei giri al minimo moltiplicato per il tempo che è rimasto acceso...
Perchè fari girare 10 minuti??
Io lo scaldo con la scatola appoggiata, poi la tolgo e allineo in pochi minuti....nel mio caso secondi visto che erano in tolleranza dopo 20 mila km...e ho solo sistemato un cilindro.
se deve essere un lavoro lungo prendo 3 filtri conici da scooter che costano due lire e li avvito sui corpi...e non ho problemi di aria sporca.
Personlamente ho molta cura della moto quindi non è un problema ne tempo ne sbattimento, e la durata delle moto che ho avuto mi ha sempre ripagato del tempo dedicatogli.
rolloblues
26/02/2014, 13:19
Ogni due giri dell'albero motore ingoi un litro d'aria, fai conto del numero dei giri al minimo moltiplicato per il tempo che è rimasto acceso...
Posso anche fare il conto ma è un conto che non mi dice granchè...perchè allora bisognerebbe andare a disquisire su quale aria butti dentro. L'aria in un polverone pazzesco? L'aria di una "clean room" tipo quelle dove costruiscono i processori al silicio?
L'aria di un garage decente per il tempo dell'operazione mi pare un buon compromesso fra le due...come ti dicevo visto che il manuale dice di farlo in questa maniera, come per qualunque altra operazione di manutenzione cerco di seguire alla lettera il manuale (effettivamente però ai filtri da scooter non avevo mai pensato...non male come idea)
Aspetta una giornata di sole e dai un occhiata al pulviscolo in sospensione dentro casa, ambiente cmq pulito. Poi mi racconti il garage... :oook:
Il manuale dice di fare cosi perché non c'è altro modo vista la posizione delle viti
rolloblues
27/02/2014, 14:41
Aspetta una giornata di sole e dai un occhiata al pulviscolo in sospensione dentro casa, ambiente cmq pulito. Poi mi racconti il garage... :oook:
Il manuale dice di fare cosi perché non c'è altro modo vista la posizione delle viti
Ah sì...decisamente la posizione delle viti non lascia molte alternative! Comunque mi hai convinto...alla prossima equilibratura metterò qualcosa a protezione dei corpi :oook:
Mah, non so se il pulviscolo rischi di rovinare i cilindri...
Oppure per i corpi calza di nylon e fascette......
Ci son moto che girano con i cornetti e non ho mai sentito di pistoni bucati causa di pulviscolo...;)
io l ho sempre allienati cosi...e al momento mi tocco.....in 14 anni di triumph...problemi zero.
Che poi su un 3 lo sbattimento non sia giustificato dalla effettiva resa ( se usi la moto solo per giri fuori porta è impercettibile) sono d'accordo...
Poi per fare danni dovrebbe aspirare qualcosa di solido che non si vaporizza nella combustione...e quasi piu pericoloso togliere coperchio punterie o cambiare candele a questo punto.
Si, se sei veramente figo ti cade una rondellina nel buco della candela senza che te ne accorgi! :oook:
Non lo trovero' mai piu', anche perchè credo che fosse su carta stampata, ma ricordo bene di aver letto che un ingegnere disse che far respirare aria non filtrata al motore equivale a buttargli dentro carta vetrata...poi oh:
uno: fate come vi pare
due: scrissi piu' sopra che fare l'allineamento è una questione da precisini, e allora se si vuole fare il precisino a tutto tondo bisogna stare attenti anche all'aria che respira il motore...va da se' che non penso che 5 minuti senza mutande possano rovinare un motore
cicorunner
27/02/2014, 18:17
Non lo trovero' mai piu', anche perchè credo che fosse su carta stampata, ma ricordo bene di aver letto che un ingegnere disse che far respirare aria non filtrata al motore equivale a buttargli dentro carta vetrata...poi oh:
uno: fate come vi pare
due: scrissi piu' sopra che fare l'allineamento è una questione da precisini, e allora se si vuole fare il precisino a tutto tondo bisogna stare attenti anche all'aria che respira il motore...va da se' che non penso che 5 minuti senza mutande possano rovinare un motore
a me bastano meno di cinque minuti per rovinarti, se ti trovo in giro senza mutande ! :biggrin3: pazza !
a me bastano meno di cinque minuti per rovinarti, se ti trovo in giro senza mutande ! :biggrin3: pazza !
Non avevo dubbi Cico...
Oddio che schifo..:(...nOx è brutto anche vestito..non voglio immaginare senza..:)
Oddio che schifo..:(...nOx è brutto anche vestito..non voglio immaginare senza..:)
Devo dire CHI la pensa diversamente da te e ti sta molto a cuore?? :D
Devo dire CHI la pensa diversamente da te e ti sta molto a cuore?? :D
:D
Il tuo gatto?