PDA

Visualizza Versione Completa : ingombri e pesi explorer 1200 xc

pierolo
24/02/2014, 20:08
Salve a tutti, passo dal forum tiger 800 a questo perché intenzionato a cambiare il modello passando appunto alla Explorer 1200 xc se. Mi affligge però un dubbio, essendo basso 1,72 e avendo provato la moto per pochi minuti: quanto penalizzano la manovrabilità, peso e baricentro alto considerando anche borse bagagli e passeggero? Preciso che con l' acquisto di questo modello abbandonerei il proposito di off che invece ho praticato con soddisfazione con l'800 xc, dedicandomi al solo utilizzo turistico. Ma quante volte vi sarà capitato di avere necessita di fare inversioni di marcia magari in salita e/o spostare la moto da un parcheggio poco ortodosso ? O rialzare la moto dopo una stupida caduta da fermo?? Questi i miei dubbi e le mie paure, grazie.

mototopo67
24/02/2014, 20:24
Sicuramente qualche accortezza ci vuole!
Io che sono 1,77 x 75 kg però non ho particolari difficoltà...ma non faccio testo...mai avuto problemi con moto grosse e imponenti!
Alla fine, dal momento che sei in movimento, tutte le preoccupazioni spariscono...per le manovre da fermo, qualche attenzione non guasta :oook:

fabrizio 64
25/02/2014, 08:59
Io sono 1,69 e devo dire che mi aggiusto l'unica cosa difficile le retromarce se sono seduto sopra, però volendo fanno anche la sella più bassa che certamente aiuta.:oook:

Explolover
25/02/2014, 17:25
All'incirca ho la stessa tua altezza (174) e la Explorer mi sembra maneggevolissima sia stando seduti in sella che nelle manovre a mano (forse dipenderà dal fatto che provengo da una honda varadero?) ... per quanto riguarda il rialzarla dopo una caduta da fermo... :noooo:non voglio neanche pensarci :papa:

Runnerk42
25/02/2014, 19:24
Venerdi mentre mi accingevo a fare il pieno, prima di scendere convinto che il cavalletto laterale lo avvessi aperto,ebbene la tigre (stile Concordia) si adagiava sul fianco, vi lascio immagginare non riuscivo a tirarla su, poi con l'aiuto del benzinaro son riuscito a radrizzarla,preciso che mi muovo sempre con i bauletti originali permanenti, e devo dire neanche un graffio che fortuna, con moto di questa stazza se pur con mia superficialita ci vuole molta accortezza ...comunque il tutto risolto con gran culo...:madoo::madoo::madoo::madoo:

Pendy66
25/02/2014, 19:42
Posso garantire che non è proprio così semplice sollevarla, ve lo posso garantire, comunque consiglio montare i paracilindri della sw-motech, molto utili, evitano colpu al serbatoio

Triumph Tiger Explorer Lombardia
https://www.facebook.com/groups/tigerexplorerlombardia/

buoni km a tutti. lamp lamp

Sugarglider
25/02/2014, 19:49
La moto è sicuramente più pesante, ma la nostra mica scherza eh :dry: , però da una discussione ,riguardante l' altezza media dei "piloti, mi pare che sia più amichevole la Tigrona 1200. In ogni caso non credo sia più semplice sollevare un Tiger 800 da terra

Apox
26/02/2014, 07:04
Ragazzi occhio a come sollevate la moto da terra... rischiate di farvi molto male alla schiena.

Date un' occhiata a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=o4zUxZqoYn0

CLIVE82
27/02/2014, 07:52
Non posso nascondere che la tigrona, quando è ferma, è imbarazzante da manovrare. Sono alto 1, 74 per 68kg di peso e a volte è lei che manovra me!
Nel tempo impari a gestirla. Io arrivo da una streettriple e all'inizio era un cinema.
Quando non sei in sella, non è complicata. Quando salti in sella e non sei un vatusso, rischi di non controllarla. Io sono caduto sul fianco quando, arrivando ad una rotonda, ho appoggiato il piede e....un tombino affossato mi ha tolto la terra sotto i piedi! Attenzione sempre al terreno in cui la manovri: salite, ghiaia in pendenza ecc ecc sono da evitare!*Per il resto non la cambierei con nussun'altra moto! Altro che wurstel a due ruote!

moris
27/02/2014, 13:36
Concordo con gli interventi precedenti, il peso c'è ma è gestibile. A me una volta è caduta da fermo (sante protezioni Triumph!!) ma l'ho sollevata senza (troppi) sforzi (sarà stata l'incaz...o perchè sono 100 kg??)

fabrizio 64
27/02/2014, 14:03
Concordo con gli interventi precedenti, il peso c'è ma è gestibile. A me una volta è caduta da fermo (sante protezioni Triumph!!) ma l'ho sollevata senza (troppi) sforzi (sarà stata l'incaz...o perchè sono 100 kg??)

Diciamo che tra pesi massimi vi capite:dubbio:

moris
28/02/2014, 08:26
Diciamo che tra pesi massimi vi capite:dubbio:

Temo anch'io...ahimè :(
Ma come si fa ad essere emiliani e magri ????

fabrizio 64
28/02/2014, 08:42

Si fa come si può io non sono 100 kg sono 87 ma sono un tappo:sad:

Apox
28/02/2014, 09:33

Cucina emiliana.............. :homer:

kayser
01/03/2014, 08:27
La moto pesa ed è inutile negarlo.
Quando vai è molto maneggevole, nonostante il baricentro più alto di altre.
Nelle manovre, io farei una differenza tra l'essere in sella od a lato.
Se sei in sella , occhio al terreno, alle buche, al ghiaino e sopra tutto se hai il passeggero.
In caso di semplice disattenzione, puoi essere maciste, ma la forza di gravità è una brutta bestia. Il risultato è sempre lo stesso : moto stesa.
Nelle manovre quando sei a lato (tipiche in garage) con un minimo di esperienza non avrai problemi. certo, se parcheggi in discesa e devi spingerla in retro ................meglio essere in due.
Sono cmq considerazioni che sono valide per tutte moto della ns categoria.
Forse solo il Multistrada è realmente più maneggevole e leggero, sia in moto che da fermo.

Umbe999
01/03/2014, 14:19
Per il parcheggio Parto da una considerazione semplice, bisogna avere l'accortezza di anticipare cosa si farà dopo, e come avere un camper, camion o un mezzo ingombrante, cioè quando ci si infila o parcheggia da qualche parte bisogna pensare come faro ad uscire, fatto questo si è risolto più del 90% dei problemi per il resto si hanno due ruote per essere anche meno problematiche le cose ... No? ....

un saluto a tutti:biggrin3:

Alfonsomoto
01/03/2014, 18:24
La moto pesa ed è inutile negarlo.
Quando vai è molto maneggevole, nonostante il baricentro più alto di altre.
Nelle manovre, io farei una differenza tra l'essere in sella od a lato.
Se sei in sella , occhio al terreno, alle buche, al ghiaino e sopra tutto se hai il passeggero.
In caso di semplice disattenzione, puoi essere maciste, ma la forza di gravità è una brutta bestia. Il risultato è sempre lo stesso : moto stesa.
Nelle manovre quando sei a lato (tipiche in garage) con un minimo di esperienza non avrai problemi. certo, se parcheggi in discesa e devi spingerla in retro ................meglio essere in due.
Sono cmq considerazioni che sono valide per tutte moto della ns categoria.
Forse solo il Multistrada è realmente più maneggevole e leggero, sia in moto che da fermo.

Concordo pienamente

Vale46EVO
04/03/2014, 13:52
Pierolo, io il tuo passaggio l'ho fatto l'anno scorso!
Chiaramente la differenza si sente da fermo,ma per il resto appena si muove la Tigrona si fa ben volere in termini di manegevolezza.
C'è da dire che Explorer regala, grazie ad una posizione più azzeccata della sella del guidatore, un maggiore feeling,oltre che ad una luce a terra più ampia.
Per adesso, io sono 1,78 nessun problema anche nelle inversioni di marcia con partenze da fermo:oook:
Oltre al video di Apox suggerisco anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=k4MPyX0QCYw

Pendy66
04/03/2014, 16:29
Bello e interessante, sembra essere piu semolice in questo modo

Triumph Tiger Explorer Lombardia
https://www.facebook.com/groups/tigerexplorerlombardia/

buoni km a tutti. lamp lamp

Apox
04/03/2014, 16:43
:ph34r:

Era quello che cercavo io ma non ero riuscito a trovarlo... tanto più che io l' avevo alzata proprio così

Greg67
19/04/2015, 08:39
Salve, a proposito di cadute fantozziane da vermo, io ne ho collezzionate due in una settimana, in entrambi i casi lo fatta spegnere in pattenza con la prima, e vista la moli e stato inevitabile appoggiarla a terra. Premetto che sono un neo maxiendurista, moto precedenre HD 883, immaginate la differenza. Risultato della caduta lievi graffi alla borsa lateralr dx e lieve piegatura leva frenom anteriore. Chiedo a chi ha esperienza, e possibile che tale caduta abbia potuto disassare lo sterzo, in quanto ho la senzazione, ma forse suggestine, che non sia perfettamente in asse. In strada comunque la moto va bene.

mototopo67
19/04/2015, 11:48
Per una caduta da fermo, non si disassa niente, tanquillo!
Al limite fai un salto dal conce, allenta i trapezi delle forcelle e riserra dopo aver eventualmente allineato il tutto!

Greg67
19/04/2015, 13:34
Ok, lo faro al prossimo tagliando

Alfonsomoto
19/04/2015, 18:22
A me è caduta due volte da fermo, ovviamente per distrazione, ma non si è fatta niente. La prima volta avevo anche le borse laterali e quindi solo un graffio su paramotore, la seconda non avevo le borse quindi secondo graffio sul paramotore e rotto il pedalino posteriore dx (€uro 53,00). In entrambi i casi mi sono fatto aiutare per alzarla.

Happyer71
27/04/2015, 21:48
A proposito... Ho riportato gli steli delle forche nella posizione originale ( precedentemente li avevo sfilati verso l'alto per abbassare il muso della tigre), ho fatto tutto con calma e cura specialmente per essere sicuro di metterli alla stessa esatta precisa altezza. Eppure ho la sensazione (anzi la certezza) che la moto tiri un pochino a sx. Se le mani sono appoggiate sul manubrio è perfetta ma se tolgo le mani lentamente tende a sx..
La mia prima reazione è stata ...o c...o..che faccio, se la moto va a sx allora la ruota è deviata a sx quindi allento tutto punto la ruota contro un muretto ruoto con forza il manubrio a sx e serrò le piastre... Così ho fatto ma non è servito..:incaz:.
Onestamente la moto va talmente meglio di prima e il difetto è così lieve che non mi importa tanto ma magari è una banalità che si risolve in un attimo.
PS: ho rimesso gli steli al loro posto perché abbassare il muso portava solo scompensi alla forcella (andava a pacco troppo velocemente) senza migliramenti nella guida anzi..
inoltre devo dire che in velocità il galleggiamento era aumentato ( se abbassi riduci l'interasse ). Ora complice anche l'usura della gomma anteriore galleggia molto meno, diciamo che devi superare abbondantemente i 200 ma questa è un'altra storia...:oook:

devargas
04/05/2015, 10:23
Salve a tutti, passo dal forum tiger 800 a questo perché intenzionato a cambiare il modello passando appunto alla Explorer 1200 xc se. Mi affligge però un dubbio, essendo basso 1,72 e avendo provato la moto per pochi minuti: quanto penalizzano la manovrabilità, peso e baricentro alto considerando anche borse bagagli e passeggero? Preciso che con l' acquisto di questo modello abbandonerei il proposito di off che invece ho praticato con soddisfazione con l'800 xc, dedicandomi al solo utilizzo turistico. Ma quante volte vi sarà capitato di avere necessita di fare inversioni di marcia magari in salita e/o spostare la moto da un parcheggio poco ortodosso ? O rialzare la moto dopo una stupida caduta da fermo?? Questi i miei dubbi e le mie paure, grazie.

La moto è fatta bene ed è bellissima, il motore un piacere.

I tuoi dubbi invece sono forse anche il frutto di quello che già sai, magari perchè letto. Dunque, il peso è veramente alto e, purtroppo, si sente, soprattutto se vieni da una moto più leggera e maneggevole. Non è rapida negli uno due e predilige una guida...tonda: turistico-veloce.

Inversioni no problem, ma attento su fondi sdrucciolevoli, lo sterzo chiude, a me è scivolato l'avantreno (ma forse la colpa è stata mia). Rialzare la moto da soli...eh, una faticaccia. Mi hanno aiutato in due e, visto che c'era chi mi aiutava non mi sono spremuto troppo, ma è proprio dura da alzare.

Guida con borse e bagagli: eccezionali, non le senti, non danno fastidio. Però non sono capientissime, inoltre le avrei preferite con una apertura differente o la doppia apertura. In ogni caso sono equilibrate, utili e...molto belle. Ieri ho fatto una prova sull'autostrada e sui 145 la moto ondeggiava un pochino, ma è una sciocchezza che si risolve agendo sull'ammortizzatore post. irrigidendolo un poco.

Voglio sprecare due parole su altri aspetti (anche se non l'hai chiesto) Il cambio, duretto ma preciso, e la frizione: semplicemente splendida. Non si affatica, è modulabilissima, e della giusta consistenza. Il gas forse un pizzico troppo sensibile, mi piace la risposta al gas ma lo avrei desiderato più duro. Confertevolissima per viaggiare è il masimo soprattutto per il passeggero.

La frenata, se usi la moto per quello per cui è stata concepita è formidabile, per modulabilità e forza di azione. Sotto stress non credo di averla ancora testata. Spero di esserti stato utile!

Ps. Se la compri a me l'antirapina sta dando un po' di noie!

Eppure ho la sensazione (anzi la certezza) che la moto tiri un pochino a sx. Se le mani sono appoggiate sul manubrio è perfetta ma se tolgo le mani lentamente tende a sx..sura della gomma anteriore galleggia molto meno, diciamo che devi superare abbondantemente i 200 ma questa è un'altra storia...:oook:

Non mi preoccuperei del fatto che tiri. Anche la mia lo fa, in modo impercettibile, se levi le mani dopo qualche secondo lievemente si sposta verso sinistra. Credo che dipenda dal Cardano, anche il meccanico collaudatore mi ha confermato la cosa e mi fido abbastanza. D'altronde quando ho staccato le mani era in azione il Cruise, quindi era in trazione. Il cardano sta a sinistra, la moto si sposta a sinistra, il meccanico ha detto ok, lo fa la mia, lo fa la tua, direi tutto regolare! :biggrin3:

Happyer71
05/05/2015, 12:31
Io qualche escursione in fuoristrada l'ho fatta ... Togli traction control togli abs e vai scodinzolando!!! Carina rispettando il peso si muove più agilmente...di quanto credessi. Il limite di questa moto è la ciclistica, quando la spremi al limite (e il motore ti porta farlo) freni e forcelle ti fanno presto capire che stai esagerando… per tutto il resto 10 e lode..
Ps OT ...la mia il rilascio non scoppietta proprio per nulla! Ma mi piace comunque:oook: