Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street triple filtro sportivo k&n
Ciao ragazzi volevo un opinione, ho una street triple 2012 e tra poco monterò scarichi arrow slip-on quindi rimappatura e + filtro aria k&n è una buona scelta
Piu che altro se tale filtro è corretto x tale configurazione e se non si perde qualcosa all'uopo dell'originale
matteo87
25/02/2014, 03:06
Lascia il filtro originale!!!
Lascia il filtro originale!!!
Scusami ma potresti motivarmi tga opinione
Thor #17
25/02/2014, 08:32
Io ho la tua futura configurazione e non mi sembra abbia perso nulla dalla configurazione originale (considera peró che gli scarichi originali li ho tolti nel 2010). Ti diró che prossimamente voglio provare a scatalizzare. Che dovrebbe far andare un po' meglio la moto è farla scaldare meno.
Io ho la tua futura configurazione e non mi sembra abbia perso nulla dalla configurazione originale (considera peró che gli scarichi originali li ho tolti nel 2010). Ti diró che prossimamente voglio provare a scatalizzare. Che dovrebbe far andare un po' meglio la moto è farla scaldare meno.
Mi sembra di capire quindi che non perde nulla e non guadagna nulla quindi la ritieni una spesa inutile, pero forse migliora un po il sound degli scarichi?!?
non solo ritengo che sia una spesa inutile, ma aumenta anche i consumi..
scatalizzando e rimappando al banco allora ha senso
Juste1911
25/02/2014, 11:42
Come ti ho già detto nell'altro post che avevi aperto, il filtro aftermarket è comodo solo xk è lavabile.
Va cambiato quando ce n'è la necessita, ovvero quando l'originale è da buttare. Filtro originale che tra l'altro può essere pulito con una spruzzata d'aria compressa (per togliere lo sporco superficiale, non per buttarcelo ancora più dentro).
Io sinceramente non sto a guardare i consumi della moto, anche perchè non c'è mai una volta che guido allo stesso identico modo della volta precedente, ripercorrendo le stesse identiche strade con le stesse identiche condizioni di traffico, quindi non potrei essere oggettivo nelle mie conclusioni, ergo evito di esprimermi sull'argomento.
A parte consumi
Monto arrow e filtro e viene tutto rimappato poiche cambio scarichi
Poi ho letto che comunque la centralina si autoassesta x piccoli cambiamenti quali filtro
Juste1911
25/02/2014, 12:26
A parte consumi
Monto arrow e filtro e viene tutto rimappato poiche cambio scarichi
Poi ho letto che comunque la centralina si autoassesta x piccoli cambiamenti quali filtro
:madoo:
Cosa non ti è chiaro? Non si capisce quel che dici.
:madoo:
Cosa non ti è chiaro? Non si capisce quel che dici.
Scusa forse non sono stato chiaro, volevo dire, possibile che montando scarichi arrow + filtro k&n + mappatura non si hanno benefici all'uopo di montare e mappare solo scarichi arrow
Thor #17
25/02/2014, 12:54
non solo ritengo che sia una spesa inutile, ma aumenta anche i consumi..
scatalizzando e rimappando al banco allora ha senso
Bah, se prendi una moto così non cosa guardi a fare i consumi..comunque...
La mappatura a banco non serve visto che triumph ti da' le mappature dedicate per gli scarichi che commercializza. E in più la centralina delle nostre bimbe è in grado di fare un autoadattamento dei suoi parametrri preimpostati con percentuali del 5% o più, ora non ricordo. E cambiando lo scarico diminuisce il peso visto che gli originali pesano un botto. Migliora in estetica ed il rumore è più gradevole.
Six hai scritto bene, cosa non ti convince?
Bah, se gira di i consumi ti prendi uno scooter e non una moto.
La mappatura a banco non serve visto che triumph ti da' le mappature dedicate per gli scarichi che commercializza. E in più la centralina delle nostre bimbe è in grado di fare un autoadattamento dei suoi parametrri preimpostati con percentuali del 5% o più, ora non ricordo. E cambiando lo scarico diminuisce il peso visto che gli originali pesano un botto. Migliora in estetica ed il rumore è più gradevole.
Six hai scritto bene, cosa non ti convince?
Siccome so che con tale filtro aumenta l'ingresso d'aria volevo assicurarmi che non creasse problemi magari quali diminuzioni di prestazioni, non mi aspetto aumento di prestazioni, so che probabilmente aumentano i consumi e che il sound diventa migliore (a parte discorso che è un filtro che tieni xche lo lavi)
Juste1911
25/02/2014, 13:02
Scusa forse non sono stato chiaro, volevo dire, possibile che montando scarichi arrow + filtro k&n + mappatura non si hanno benefici all'uopo di montare e mappare solo scarichi arrow
Ti abbiamo già detto tutti i benefici, che il filtro è lavabile ed è comodo per la manutenzione fai da te. E che in montagna magari respira un filo meglio il motore ma se sei alla ricerca di prestazioni pure hai sbagliato moto, da questa ci tiri fuori poco se non intervieni sul motore, non è una super sportiva.
lascia il filtro originale,anche io sulla spedd montavo il k&n mA la moto ai bassi la sentivo soffocare un pò (io monto l'arrow 3in 1)..mettendo quello originale la moto la sento molto meglio,me lo ha consigliato anche il meccanico con esperienza in vari trofei...
se il filtro after fa passare più aria,di conseguenza il motore deve fornire piu benzina(per avere una bona prestazione),per far passare piu benzina devi lavorare sul motore stesso con varie mappe ecc.....
Thor #17
25/02/2014, 13:05
Filtro k&n : aumenta l'apporto di aria al motore rispetto il filtro originale ed é riutilizzabile.
si ma poi il motore deve fornire la quantità giusta di benzina per il buon mix aria/benzina
Juste1911
25/02/2014, 13:52
lascia il filtro originale,anche io sulla spedd montavo il k&n mA la moto ai bassi la sentivo soffocare un pò (io monto l'arrow 3in 1)..mettendo quello originale la moto la sento molto meglio,me lo ha consigliato anche il meccanico con esperienza in vari trofei...
se il filtro after fa passare più aria,di conseguenza il motore deve fornire piu benzina(per avere una bona prestazione),per far passare piu benzina devi lavorare sul motore stesso con varie mappe ecc.....
si ma poi il motore deve fornire la quantità giusta di benzina per il buon mix aria/benzina
Da come la racconti però sembra che faccia passare il 300% in più d'aria! :biggrin3:
Il Franky
25/02/2014, 14:35
triunz elabora le mappe che fornisce per i diversi scarichi ESCLUSIVAMENTE con il filtro originale.
puoi fare come ti pare, in ogni caso non guadagni (nè perdi) granchè :oook:
onlystreet
25/02/2014, 15:01
150038
Scusami ma potresti motivarmi tga opinione
ho anche io una street con slip on e filtro originale perche la mappa è tarata sul filtro di serie.Se vuoi proprio comprarlo sto filtro e finanziare k&N ti consiglio di far rifare la mappa altrimenti non ha senso, il flusso d'aria sarebbe comunque maggiore e a quel punto faresti peggio
Bah, se prendi una moto così non cosa guardi a fare i consumi..comunque...
non guarderei i consumi se portasse beneficio.
non ci guadagno niente, oltretutto ci perdo ai bassi e mi consuma di più.. son mica coglione?
poi Six666 chiedeva solo del filtro e non degli scarichi..
e come ha già detto il Gaytonaro
triunz elabora le mappe che fornisce per i diversi scarichi ESCLUSIVAMENTE con il filtro originale.
:oook:
onlystreet
25/02/2014, 18:03
Ho dovuto aprire la finestra a far uscire un po di stronzate. :biggrin3:
Il Franky
25/02/2014, 18:06
Ho dovuto aprire la finestra a far uscire un po di stronzate. :biggrin3:
fa freddo :oook:
Onlybabbeo rettilineista pipparuolo del casso http://i43.tinypic.com/307yett.jpg
Thor #17
25/02/2014, 18:45
puoi fare come ti pare, in ogni caso non guadagni (nè perdi) granchè :oook:
Si, ma poi se usi tuneecu trovi anche delle mappe modificate partendo dalle originali. Mi ricordo ce ne fosse una anche con modifica del filtro. Ma vado a memoria.
Da come la racconti però sembra che faccia passare il 300% in più d'aria! :biggrin3:
però il concetto è quello...
Lone Wolf
27/02/2014, 10:22
Mi associo nuovamente anche io a coloro che sostengono di lasciare il filto originale.
L'airbox della Street è già super efficiente e perfetto così com'è.
E' uno dei pochi casi in cui cambiando il filtro peggiori le prestazioni.
Juste1911
27/02/2014, 14:10
Secondo me state esagerando un po tanto, poi oh, ognuno sente la moto a modo suo...
Da filtro in carta a filtro BMC stradale non è cambiato quasi nulla sulla mia, ma montavo già il 3in1 scatalizzato non suggerito dalla casa (quindi l'erogazione era ed è quello che è...) La quantità d'aria che passa in più dichiarata sarà un 15% sulla scatola max 30% nei modelli sportivi... Poi che siano effettivi è tutto da vedere...
Ripeto, il filtro aftermarket è pratico perchè è lavabile e se in versione stradale cambia poco nulla dall'originale, è volutamente così. Poi se alcuni sentono il bisogno di rimappare al banco la moto da fior fior di preparatori perchè hanno un 10% in più d'aria complimenti...
Fintato che la mia va avanti quando giro la manopola del gas son contento, se non sento rumori di ferraglia ancora meglio... :laugh2:
Il Franky
27/02/2014, 15:26
Si, ma poi se usi tuneecu trovi anche delle mappe modificate partendo dalle originali. Mi ricordo ce ne fosse una anche con modifica del filtro. Ma vado a memoria.
allora, se proprio vogliamo essere puntigliosi anche le mappe triunz sono approssimative.. non tutti i motori nascono uguali, non tutte le moto hanno le stesse tolleranze, non tutte le moto a cui si modifica la mappa hanno gli stessi km, stati di usura etc.. addirittura la mappa che triunz avrà dicuramente fatto al banco dipende anche da con che gomme è stata rullata la moto, con che temperatura, che umidità, etc etc.. in linea di massima le mappe che rilascia triunz vanno bene per gli scarichi triunz, ma sono comunque perfettibili per i motivi di cui sopra ;)
quindi, non è detto che una mappa oem che si trova sul sito del tunecu ed in descrizione abbia la dicitura slip on + filtro sia necessariamente migliore per qualsiasi moto in quella configurazione che quella originale triunz.. ed è vero anche l'affermazione contraria ovviamente :oook:
boh vedremo ... io intanto il filtro k&n l' ho comprato ... e quando dovrò fare il tagliando a fine anno lo faccio montare ...
la hornet con scarico akra corona + 2 e filtro bmc andava che era una bellezza e consumava il giusto ...
ora sulla strittina ho montato l' hp e a breve corona + 1 e più avanti appunto il filtrozzo ... e poi si tirerà le somme :lingua:
boh vedremo ... io intanto il filtro k&n l' ho comprato ... e quando dovrò fare il tagliando a fine anno lo faccio montare ...
la hornet con scarico akra corona + 2 e filtro bmc andava che era una bellezza e consumava il giusto ...
ora sulla strittina ho montato l' hp e a breve corona + 1 e più avanti appunto il filtrozzo ... e poi si tirerà le somme :lingua:
Ciao pao961 dici che hai intenzione di montare corona +1, anch'io pensavo di farlo ma alcuni mi hanno detto che non cambia molto e quindi era meglio la corona +2, allora ti chiedo perche anche tu hai pensato a quella +1 e non +2
Ciao six666 :lingua: io ho optato x la corona +1 perche sono molto contento del tiro della moto in uscita di curva ...
e non volevo stravolgere + di tanto i parametri per il discorso contachilometri e i consumi che chiaramente
un filino salgano ...
nel 4 cilindri honda invece avevo preso la corona + 2 perche in uscita dai tornanti aveva bisogno di un' aiuto ...
e senza a spendere centinaia di euro in centraline mappature o cavoli vari con 30 euro avevo risolto alla grande :oook:
Ciao six666 :lingua: io ho optato x la corona +1 perche sono molto contento del tiro della moto in uscita di curva ...
e non volevo stravolgere + di tanto i parametri per il discorso contachilometri e i consumi che chiaramente
un filino salgano ...
nel 4 cilindri honda invece avevo preso la corona + 2 perche in uscita dai tornanti aveva bisogno di un' aiuto ...
e senza a spendere centinaia di euro in centraline mappature o cavoli vari con 30 euro avevo risolto alla grande :oook:
Grazie 1000 se stato estremamente chiaro👍
Ciao pao961, come ti trovi con l'HP? Lo usi con db killer standard, racing o senza? Differenze nell'erogazione rispetto al terminale di serie?
Ciao pallo :biggrin3: appena riattivo l' assicurazione ti faccio sapere :oook:
ho anche la moto un pò smontata x cambio frecce e corona da montare :dubbio:
Thor #17
28/02/2014, 22:51
allora, se proprio vogliamo essere puntigliosi anche le mappe triunz sono approssimative.. non tutti i motori nascono uguali, non tutte le moto hanno le stesse tolleranze, non tutte le moto a cui si modifica la mappa hanno gli stessi km, stati di usura etc.. addirittura la mappa che triunz avrà dicuramente fatto al banco dipende anche da con che gomme è stata rullata la moto, con che temperatura, che umidità, etc etc.. in linea di massima le mappe che rilascia triunz vanno bene per gli scarichi triunz, ma sono comunque perfettibili per i motivi di cui sopra ;)
quindi, non è detto che una mappa oem che si trova sul sito del tunecu ed in descrizione abbia la dicitura slip on + filtro sia necessariamente migliore per qualsiasi moto in quella configurazione che quella originale triunz.. ed è vero anche l'affermazione contraria ovviamente :oook:
Quindi che si fa? Si porta a banco ogni giorno prima di prendere la moto in modo che la mappa sia perfetta per quella moto, per quel giorno?
Ovvio che siano perfettibili, ma credo che una mappa testata a banco per un determinato scarico con un determinato filtro sia meglio di quella testata solo per una delle due modifiche di cui sopra, o sbaglio?
Ciò non toglie che poi, come dice Juste, ognuno sente la moto a modo suo.
Ciao pao961 dici che hai intenzione di montare corona +1, anch'io pensavo di farlo ma alcuni mi hanno detto che non cambia molto e quindi era meglio la corona +2, allora ti chiedo perche anche tu hai pensato a quella +1 e non +2
concordo e confermo con "quelli" ... a mio avviso la +1 non serve a una bega, a meno che la prendi colorata o salcazzo.
15/47 = 0,31914 15/48 = 0,3125 la differenza è il 2,2% di rapporto di trasmissione.
Non penso ne valga la pena.
Piuttosto pignone con un dente in meno. Costa anche meno.
Oppure una +2 (z49) come fanno tutti o +3 se vuoi proprio impennare sempre, ma ne perdi in fluidità. Contando che la street (almeno la mia R 2011) a 130km/h è sui 6/7000 giri, e inizia a bere e vibrare.
Quindi non so proprio quanto sia consigliabile. Poi fate vobis
ciao nico :lingua: non sono totalmente d' accordo con te ...
un filino migliorerà (almeno spero) un' erogazione già buona come quella del 3 cilindri 675 triunz ...
come ho scritto sono già contento del tiro ... vado x strada mica in pista ...
ho letto che qualcuno è contento anche della 48 ... e non volevo stravolgere i parametri ...
poi spero che un po di peso risparmiato con il cambio scarico e + avanti il filtro ...
mi dia qualcosina in + x farmi ulteriormente sorridere in uscita di curva ...
già mi sembra un discreto proiettile ... vi farò sapere ...
per me già in configurazione di serie e la miglior moto che ho mai avuto ...
e ne ho avute diverse ...
concordo e confermo con "quelli" ... a mio avviso la +1 non serve a una bega, a meno che la prendi colorata o salcazzo.
15/47 = 0,31914 15/48 = 0,3125 la differenza è il 2,2% di rapporto di trasmissione.
Non penso ne valga la pena.
Piuttosto pignone con un dente in meno. Costa anche meno.
Oppure una +2 (z49) come fanno tutti o +3 se vuoi proprio impennare sempre, ma ne perdi in fluidità. Contando che la street (almeno la mia R 2011) a 130km/h è sui 6/7000 giri, e inizia a bere e vibrare.
Quindi non so proprio quanto sia consigliabile. Poi fate vobis
OT: questa che a 6/7000 giri vibri mi sorge nuova....a me comincia a vibrare piu in la ( intorno ai 170km/h) che setting di sospensioni hai? le gomme come sono messe?
Il Franky
03/03/2014, 08:48
Quindi che si fa? Si porta a banco ogni giorno prima di prendere la moto in modo che la mappa sia perfetta per quella moto, per quel giorno?
Ovvio che siano perfettibili, ma credo che una mappa testata a banco per un determinato scarico con un determinato filtro sia meglio di quella testata solo per una delle due modifiche di cui sopra, o sbaglio?
Ciò non toglie che poi, come dice Juste, ognuno sente la moto a modo suo.
in teoria se uno volesse il nonplusultra della prestazione dovrebbe proprio far così rail :)
ma io dicevo una cosa diversa, forse non mi sono spiegato!!;)
juste dice sempre cose sacrosante.... se non lo sai, sallo :D