Visualizza Versione Completa : Meccanico (dis)onesto?
beddamatrix
25/02/2014, 08:12
Salve, mi sono appena presentato nella sezione apposita. Sono nuovo del forum, nonché del mondo motociclistico. Ho appena acquistato una Daytona 955i del 2002 (modello col forcellone doppio braccio) a meno di 1000€. La moto è chiaramente trascurata. A parte qualche piccolo danno più o meno mascherato alle carene, era ferma da un pezzo (mi hanno detto 6 mesi, ma io credo di più), così appena ho potuto l'ho portata dal meccanico. I difetti di cui io da neofita mi sono potuto accorgere erano: -1 spia riserva sempre accesa; -2 tachimetro che arriva a 31kmh e poi non sale più; -3 spia avaria motore accesa (in effetti si è accesa il giorno prima di portarla dal meccanico la bastarda :wacko:). Quindi l'ho portata da un meccanico vicino casa mia che mi era stato consigliato da un amico. Si è tenuto la moto due giorni e mi ha chiesto 320€ per aver cambiato: catena distribuzione 95€ (ma non corona e pignone), paraolio e olio forcella 40€, pasticche freni anteriori 64€ (due coppie) e candele 22€ più 100€ di manodopera che onestamente mi sono sembrati davvero eccessivi. Vorrei sapere se sono io che non ne capisco o se effettivamente mi ha un po' fregato anche perché la cosa che mi fa incavolare è che le uniche cose che gli avevo chiesto non le ha fatte! Cioè ho speso 320€ ma la spia riserva ed il tachimetro non li ha toccati! Così non posso nemmeno regolarmi con i km percorsi. Inoltre la spia avaria motore dopo 24h che mi ha riconsegnato la moto si è riaccesa. Chiedo un parere a voi che siete sicuramente più competenti del sottoscritto. Grazie.
streetTux
25/02/2014, 08:27
Beh... due ore di manodopera dovrebbero bastare ad un professionista per fare tutto quello.. quindi i 100€ sono un po' esagerati..
Cambiare solo la catena senza corona e pignone non è cosa buona.. non capisco perché non abbia cambiato olio e filtri, sarebbe la prima cosa che farei io una volta acquistata una moto usata, figurarsi se tenuta in quel modo..
Bene il lavoro alle forche.. magari fai un pensierino anche al mono..
Male che non ti abbia risolto nulla degli altri problemi, ma magari non è in grado o non ha gli strumenti per leggersi l'errore sulla centralina..
Questa ormai è andata, inutile piangere sul latte versato.. ora cerca di trovare un meccanico capace (chiedi info qui sul forum, ti sapranno aiutare gli utenti della tua zona) e fai sistemare quelle cose per bene.. per il cambio olio e filtri puoi fare da te se ne sei capace.. ti consiglio inoltre di farti cambiare l'olio dei freni e anche le pastiglie della pinza posteriore..
beddamatrix
25/02/2014, 08:30
Mea culpa non ho detto che olio motore e olio dei freni li avevo cambiati io. Ho visto che era veramente facile e mi sono cimentato.
Streetbax
25/02/2014, 10:06
per la spia riserva credo basti smontare la pompa dal serbatoio e con pazienza ripulirla.. niente di più facile che se è rimasta mesi ferma con poca benzina, si possa essere incrostato il galleggiante o la pista su cui scorre.. Per l'avaria motore.. beh.. lì serve l'elemento di diagnosi, perciò meglio che fai controllare il mezzo in un'officina che conosce bene le moto triumph.
Per la catena (credo sia la finale, non quella di distribuzione) penso che se non avesse molti km, ma si fossero seccati gli o-ring per esser stata ferma a lungo, non è poi così sbagliato l'averla sostituita senza cambiare corona e pignone. Lì, se il meccanico è capace, avrà valutato lui il perchè... non penso sia una questione di non voler svitare 5-6 dadi...anche perchè comunque avrebbe poi fatto pagare a te il lavoro in più, guadagnandoci maggiormente. Se non l'ha fatto, avrà avuto una valida motivazione.
Soprattutto, se è stata ferma per molto, cambia le gomme.... ti conviene.
Comunque hai preso una moto (non so quanti km ha) ad un prezzo stracciato perché costano minimo il doppio. Speriamo che con qualche lavoro fatto da un meccanico capace tu possa metterla a doc e che non ci siano difetti gravi :lingua:
Lo scrofo
25/02/2014, 10:44
Hai cambiato la catena di trasmissione, non quella di distribuzione, perche' se fosse cosi' il lavoro e' ben piu' importante ( visto che devono smontare almeno un po' di carter ecc...
Per il resto, non c'e' cosa peggiore di andare da un pessimo meccanico. Prima di camminare con quella moto, portala a far vedere da uno serio, prima di scassare tutto.
ps. 100 euro mi sembrano un pelo sopra la media, ma non ti ha fregato molto. C'e' chi fa di peggio.
beddamatrix
25/02/2014, 10:54
Innanzitutto grazie per le risposte. La moto ha circa 23000km.... mi auguro siano originali. Dalle vostre risposte mi sembra che in fin dei conti non mi sia andato troppo male e me ne compiaccio :dubbio:. Ne approfitto per chiedervi quale potrebbe essere secondo voi la causa del malfunzionamento del contachilometri, in quanto, come detto, non è che non funziona proprio, ma si ferma di solito intorno ai 30kmh. Spulciando sul forum poi ho visto che c'è una procedura, lasciando la moto accesa per circa 15 min, per effettuare una sorta di reset della centralina; mi domando è una procedura affidabile?
streetTux
25/02/2014, 10:55
Spulciando sul forum poi ho visto che c'è una procedura, lasciando la moto accesa per circa 15 min, per effettuare una sorta di reset della centralina; mi domando è una procedura affidabile?
Credo sia l'autoadattamento... non ti cambierebbe nulla ;)
Il Franky
25/02/2014, 11:00
sui lavori ti han già detto tutto.. sulla manodopera secondo me non è stato un cane, il lavoro alla forca di per sè porta via più di un'ora tra smontare, aprire, pulire, sostituire olio e paraoli, richiudere e rimontare.. per il fatto che non abbia risolto il problema dei tachimetro e della spia riserva probabilmente non aveva l'attrezzatura adeguata.. o forse erano menate che non si voleva sbattere a fare ;)
dà fastidio il fatto che ti ha fatto dei lavori che tu non hai richiesto
Secondo me per tutto quello che ha fatto ti ha preso poco ...320 euro .. Considera che 220 di materiali .. 100 di manodopera
2 ore solo per cambiare i paraoli alla forcella e rimontare , 1 ora la catena e le pasticche più un'altra di controlli generici .. Più che onesto .. C'è chi li chiede per un tagliando .. Olio e filtro
avrà cambiato la catena di distribuzione.....e cmq....non hai speso molto...anzi..
batman61
25/02/2014, 13:36
X il tachimetro.......
Il sensore che rileva la velocità è sulla ruota anteriore ..... È un magnete.... Controllalo......
Il tachimetro può essere sballato anche x problemi elettrici..... Se la batteria non si carica in genere funziona male.... ma da quello che dici non dovrebbe essere il tuo caso... Comunque controlla l'impianto di ricarica e l'accumulatore stesso!
Buona strada!
Dimenticavo
Secondo me il meccanico non è proprio uno stupido!
Ha fatto interventi che in genere sono richiesti dopo una lunga sosta
I paraolio si seccano e generano fuoriuscite di olio e si seccano pure gli x ring della catena come già qualcuno ti ha detto!
X i lavori effettuati è stato anche onesto..... Se come metro uso i prezzi della mia zona!
X il tachimetro.......
Il sensore che rileva la velocità è sulla ruota anteriore ..... È un magnete.... Controllalo......
Il tachimetro può essere sballato anche x problemi elettrici..... Se la batteria non si carica in genere funziona male.... ma da quello che dici non dovrebbe essere il tuo caso... Comunque controlla l'impianto di ricarica e l'accumulatore stesso!
concordo con quanto detto da batman61, hai tre possibilità:
1. batteria scarica, morsetti lenti (controllali)
2. ricarica la mappa tramite tuneecu (gratuito, cercalo sul forum, basta comprare un cavetto ODB2 da 10/15 euro)
3. magnete rotto (perno ruote ant, sulla sx del cerchio; devi smontare la ruota)
stop.
Con Tuneecu puoi vedere anche gli errori presenti in centralina e resettarli.
Consiglio "estetico": a pochi soldi trovi il forcellone monobraccio e un cerchio adatto
ciao
7
batman61
26/02/2014, 11:27
concordo con quanto detto da batman61, hai tre possibilità:
1. batteria scarica, morsetti lenti (controllali)
2. ricarica la mappa tramite tuneecu (gratuito, cercalo sul forum, basta comprare un cavetto ODB2 da 10/15 euro)
3. magnete rotto (perno ruote ant, sulla sx del cerchio; devi smontare la ruota)
stop.
Con Tuneecu puoi vedere anche gli errori presenti in centralina e resettarli.
Consiglio "estetico": a pochi soldi trovi il forcellone monobraccio e un cerchio adatto
ciao
7
Esteticamente ci guadagna
Come peso ci perde!