Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Loro, lei e l'altra.. confusione mentale di uno che sta guardandosi intorno per cambiare la day.
Buonasera "colleghi" daytonari.. ultimamente sto guardandomi intorno per cambiare la day, e piu' mi guardo intorno piu' mi confondo le idee.. ero partito deciso a cercare solo ed esclusivamente un'altra daytona, magari R, offerte permettendo. Ma poi tra usato e km0, prezzi e modelli in giro per concessionari mi si sono palesate altre idee per la testa.
Loro:
Rimanendo sulla tanto amata e familiare daytona, e puntando ad una 2013 con abs, iniziano le prime complicazioni. Meglio la R o la liscia?
Nelle migliori offerte che ho trovato ci sono circa 2k euro di differenza tra una liscia da immatricolare ed una R da un paio di migliaia di km.
Certo il prezzo e' giustificato dalle ohlins, dalle brembo monoblocco e dal cambio elettronico.. pero' avere da una parte una moto nuova (sebbene my2013) contro una che magari e' stata 'maltrattata' proprio nei primi km di vita, mi lascia un forte dubbio.
Lei:
Non nascondo che durante i miei giri per concessionari triumph ho iniziato a guardare con occhio diverso anche le speed (sempre 2013 abs km0 o giu' di li').
Sarebbe un cambio radicale, e non so mica come mi troverei con un manubrio alto. Di certo la speed sarebbe sicuramente piu' usabile come moto di tutti i giorni (Cosa che ho fatto con la mia day fino ad oggi) e probabilmente risparmierebbe i miei polsi e la mia schiena che sono chiaramente destinati ad invecchiare.
Dal punto di vista del prezzo iniziale siamo li'.. a meta' tra le due daytona, ha un gran fascino con quel monobraccio, anche se il davanti nuovo non lo digerisco, e sicuramente dovrei spenderci qualche soldo extra per sottopancia e terminale basso (no, i barili alti non li reggo proprio).
Potrei continuare ad usare il tune ecu per diagnosi / regolazione corpi farfallati, cosa che con la day nuova purtroppo non si puo' piu' :(
L'altra:
Girando per concessionari mi sono imbattuto nella 899 panigale, dal vivo. Si, non e' triumph :( ma e' un capolavoro. Si costa molto, ma con le km0 in realta' non siamo per nulla distanti dalle dayR (o dalle speed R).
Non avra' le ohlins ma il resto e' (mi duole ammetterlo) su un altro livello.. dalle finiture all'elettronica. Certo le manca un cilindro :P
Inoltre non sara' comoda come la speed, ma quei semimanubri cosi' larghi mi hanno dato l'idea di una moto nettamente piu' comoda della day (che come scomodita', almeno la 2006-08, e' quasi imbattibile).
No ho idea di quanto possa essere affidabile nel tempo (la mia day ha passato i 40 mila km praticamente senza magagne.. la piu' grossa e' stata lo statore bruciato).
Insomma... chi mi aiuta a trovare la retta via? :D
sono quasi a 80.000 km con la daytona 675, ho provato la 2013 R ed è qualcosa di orgasmatico....
Molta differenza dalla prima serie quindi?
abbastanza, anche se non è snaturata ecco ;)
abbabaccaba
25/02/2014, 19:26
mah io direi che alla ducati non bisogna nemmeno pensarci :) , la speed è un'ottima moto ma la daytona ..... è la daytona se poi ha su le ollins puoi andare in giro a fare il figo dicendo " io ho le olllllins e voi no M***E!"
NOT NORMAL
25/02/2014, 20:48
Io se fossi in te,sarei molto propenso a provare la 899, è una moto veramente a posto, anche di elettronica, anche se ammetto di avere un debole per la sorella piu grande, la Day R è sicuramente un gran mezzo, ma avendola gia avuta, anche se il modello precedente, proverei a svoltare, la Speed è un'ottimo tutto fare, anche abbastanza veloce se vogliamo.
Secondo me........prendi quella che più ti piace,che non sbagli mai..certo che almeno dovresti scegliere la categoria naked e SS sono mondi differenti,sicuramente tu sai l'uso che ne fai e cosa preferisci.
Parere personale,la 899 per come la vedo io e la ducati dei poveri ad un prezzo da rapina...finiture?a me sembra tutto un plasticame preferisco la mia triunz,in più ha il TC.. che spero non dia noie se cambi marca di pneumatico (vedi 1199)
Poi cavolo quel forcellone monster 696 non si può vedere..sarà che avevo quel splendido monobraccio sul 1098 boh!
Per ora nessuno conosce l'affidabilità del nuovo motore 899,il tempo darà risposte...io non tornerei più su ducati :D
Per quanto mi riguarda e ciò che ho avuto il giusto divertimento nel generale più assoluto stà nella speed...1050 3 cilindri..e ki t ammazza.bello pieno allungo manubrio largo e alto x domare il toro..comoda in città e in due..a codesta moto manca solo una dieta e x me sarebbe xfetta!
La day r è un vero spasso da sparo e pieghe fra i denti ma se la porti a spasso tranquilla io nn la concepisco e nn la comprendo nel contesto cittá e in due sopratutto!
Infine la panigale stupenda esteticamente e su carta ma rimane sempre un 2 cilindri e x correre o è dopato in cc e cv oppure è solo bella da far lo sborone al bar..
ma...perchè vuoi cambiare la day?
io ho una 06 e non vedo l'ora di rimontarci in sella, quando escono moto nuove del calibro della 899, che mi piace un botto, e dayR'13 pure, le vedo solo come possibili alternative nel caso "fossi costretto", perchè la reputo già una moto fenomenale.
giustificherei il cambiamento solo nel caso tu scegliessi una naked, moto completamente differente per un uso differente, magari perchè ti sei stancato dei seminamunbri e vuoi passare al manubrione alto.
Il Franky
26/02/2014, 17:43
secondo me devi fare un po' di chiarezza su quello che stai cercando:
la speed è una moto "globale".. da bosco e da riviera, ci fai tutto
la day r è una moto mooolto specialistica, anche solo per la taratura delle sospensioni
la 899 è pur sempre di fatto una maxi sportiva bicilindrica (anche se il nome maxi sportive per le 2 cilindri oggi è riservato alle 1200)
come sempre dipende come uno usa la moto e cosa cerca: onestamente se non metti mai le ruote in pista ed usi la moto anche come mezzo di locomozione fossi in te valuterei la speed se ti piace esteticamente ;) (a me no, ma son gusti :) )
buona scelta :)
streetTux
26/02/2014, 17:59
Per toglierti la confusione in un attimo.. scegli che cosa vuoi da una moto innanzitutto..
Se ti piacciono le supersportive, se ti piacciono i semimanubri, se ci riesci a fare tutto ciò che vuoi, resta sulla Day che hai.. è una gran moto, sfruttala fino all'osso che a 40mila km è ancora nuova ;)
Se vuoi andare più comodo, se sei disposto a rinunciare ai semimanubri, se la guida con il manubrio alto ti soddisfa (nulla toglie che ci puoi mettere i semi anche alla naked, ma a quel punto tanto vale mi sa.. ;)) se pensi ti possa soddisfare in tutto, passa alla Speed.. certo, se già hai dei dubbi sulla parte frontale che non ti garba (come non biasimarti.. ;)) è un po' una noce.. potresti pensare di rimanere sul vecchio 1050.. non avresti le migliorie che hanno fatto sulla ciclistica e, di conseguenza, sulla guidabilità.. ma è anche vero che sull'aspetto (di maggior peso a mio avviso) delle rogne (statore, regolatore..) non fa differenza, dato che sono ancora irrisolte sul nuovo modello (suppongo) dato che non è stato cambiato nulla di tutto questo..
In ogni caso, buona strada :oook:
Vai per gradi, a cambiar la moto non ti corre dietro nessuno.
Intanto come primo passo per chiarirti le idee, fatti dare dalla concessionaria una Speed demo per fare un bel giretto: tra le tre moto che hai citato è la più diversa da quelle che sono le tue abitudini, ti aprirà un po' la mente e, sono convinto, ti sorprenderà.
Sugarglider
26/02/2014, 19:26
bà si comprerà un Tiger 800 alla fine
Ringrazio tutti per i consigli.. alla fine ho fatto questo:
Intanto come primo passo per chiarirti le idee, fatti dare dalla concessionaria una Speed demo per fare un bel giretto: tra le tre moto che hai citato è la più diversa da quelle che sono le tue abitudini, ti aprirà un po' la mente e, sono convinto, ti sorprenderà.
Ho provato la speed, e, sebbene il manubrio alto non mi sia piaciuto / non mi ci sia abituato nel tempo di una prova, la facilita' e l'erogazione della moto mi sono piaciuti molto.. questo unito alla possibilita' di fare tragitti piu' lunghi senza perdere sensibilita' alle mani mi hanno portato a prenderne una..
..e qui iniziano i problemi, ancor prima di averla.
E' una ex demo, con 400km, gia' al momento del contratto (dopo la firma) iniziano a tirare lunghi sui tempi di consegna, ora dopo 2 settimane mi dicono che facendo l'ispezione pre consegna si sono accorti che la guarnizione di testa perde (su una moto che avevano li' e veniva usata... te ne accorgi solo ora?) va cambiata, hanno ordinato il pezzo e devono attenderlo, quindi se ne riparla settimana prossima.
Vado a vederla e la moto ha il motore smontato fino ai cilindri, quindi la testa e' gia' via.. ma perche' toglierla, dico io, se il pezzo deve arrivare settimana prossima?
Mi sembra tanto che stiano facendo dei magheggi con il motore, i cieli dei pistoni erano gia' belli crosticinati.. pure troppo per avere 400km.. voi che dite? Sono paranoico o c'e' del marcio?
Pensavo di scrivere a triumph.
NOT NORMAL
03/04/2014, 20:31
Mandali a fare in e prendi altro....................:oook:
devo capire, avendo gia' pagato e fatto i passaggi, che possibilita' di recedere il contratto ho, provo a sentire l'avvocato..
nikonikko
03/04/2014, 20:51
Io ho la day R vecchio modello, se la dovessi cambiare, come già mi sono posto il problema, rimanendo sempre nelle supersportive non saprei proprio cosa scegliere, è difficile quando si è già al top come moto :D.....Tempo fà ho fatto un giro con la panigale, moto che costa più del doppio della mia, in configurazione race, ne ho apprezzato la ciclistica ma per il resto per quanto riguarda il motore specie ai bassi era come tenere il martello pneumatico in mano. :biggrin3:
bella gatta da pelare, io le studierei tutte per seguire il consiglio di not senza rimetterci un centesimo, ma non sarà facile.
fatti seguire da un esperto
Mandali a fare in e prendi altro....................:oook:
Ringrazio tutti per i consigli.. alla fine ho fatto questo:
Ho provato la speed, e, sebbene il manubrio alto non mi sia piaciuto / non mi ci sia abituato nel tempo di una prova, la facilita' e l'erogazione della moto mi sono piaciuti molto.. questo unito alla possibilita' di fare tragitti piu' lunghi senza perdere sensibilita' alle mani mi hanno portato a prenderne una..
..e qui iniziano i problemi, ancor prima di averla.
E' una ex demo, con 400km, gia' al momento del contratto (dopo la firma) iniziano a tirare lunghi sui tempi di consegna, ora dopo 2 settimane mi dicono che facendo l'ispezione pre consegna si sono accorti che la guarnizione di testa perde (su una moto che avevano li' e veniva usata... te ne accorgi solo ora?) va cambiata, hanno ordinato il pezzo e devono attenderlo, quindi se ne riparla settimana prossima.
Vado a vederla e la moto ha il motore smontato fino ai cilindri, quindi la testa e' gia' via.. ma perche' toglierla, dico io, se il pezzo deve arrivare settimana prossima?
Mi sembra tanto che stiano facendo dei magheggi con il motore, i cieli dei pistoni erano gia' belli crosticinati.. pure troppo per avere 400km.. voi che dite? Sono paranoico o c'e' del marcio?
Pensavo di scrivere a triumph.
Namo bene...mha, vedi con il legale cosa viene fuori, ma ricorda che hai la garanzia, se sono come credo conce ufficiali.
In bocca al lupo, davvero!!
ti consiglio anche di sentire direttamente triumph italia....
eh ho provato, ma triumph italia non mi aiuta granche', l'officina e' tanti anni che la conoscono se dicono cosi' e' cosi'.
Non mi hanno nemmeno verificato se risultasse una richiesta per la sostituzione della guarnizione di testa in garanzia su quel n* di telaio
Il Franky
04/04/2014, 09:54
non dovresti avere il diritto di recesso?:cipenso:
beh... se ha i pistoni incrostati.... dubito che abbia fatto 400 km....
o magari ha fatto i 400 km che ha fatto la ZX6RR che prese una mia amica.... stessa scena.... va dal conce... gli piace... gli dicono è una ex demo usata qui nel piazzale per far fare i giri ai clienti.... ti facciamo uno sconto (misero) ... contakm segnava suppergiu 500 km...
la vado a vedere.... la moto è stata tutta (e quando dico tutta) smontata.
se ha fatto 500 km... mi spieghi perche ci sono i segni di smontaggio sulle viti piastra di sterzo, i segni che inevitabilmente si fanno sul telaio (venriciato in nero) quando vai a lavorarci vicino con gli attrezzi, ecc?
io sono convinto (e convintissimo) che la mia amica si è presa per nuova una ex trofeo... che magari ha fatto 1 gara, o magari 1 prova o magari tutto il campionato....
fermo restando che la moto va andava e andrà benissimo (provata, ora che ha su 20.000 km... va ancora come una fucilata, dire quasi meglio di altre zx6 pari anno provate.... e mai avuto un problema) e che magari meglio 1 anno di gare in mano ad un team ufficiale che l'ha trattatabene che 1000 km sotto il sedere di un bimbominkia .. ho reputato la cosa abbastanza una sola!!!
Ho sentito il mio meccanico abituale per la day e lui dice che e' una cosa plausibile e che anche a lui e' capitato con una speed nuova.. boh
edit, relativamente ai residui carboniosi sui pistoni, qualcuno ha esperienza diretta/foto di come dovrebbero essere, sempre che ce ne devano essere, dopo 500km
Qualche 1050 che esce con la guarnizione testa difettata c'è in effetti, anche i pistoni colorati da residui su una moto demo sono plausibili, sempre che si tratti di un velo e non di croste di parmigiano; guarda le valvole d'aspirazione. Se passi di nuovo fai qualche foto magari.
Quello che non mi piace della storia è che sia stato tutto "scoperto" dopo aver firmato il contratto, la moto l'hanno sempre avuta in garage ed in ogni caso prima di smontare ed aprire dovevano perlomeno avvisarti, l'evasività sui tempi di consegna si può già considerare una prova che erano a conoscenza del difetto, io pretenderei qualche accessorio sostanzioso in omaggio visto il disguido.
Qualche 1050 che esce con la guarnizione testa difettata c'è in effetti, anche i pistoni colorati da residui su una moto demo sono plausibili, sempre che si tratti di un velo e non di croste di parmigiano; guarda le valvole d'aspirazione. Se passi di nuovo fai qualche foto magari.
Quello che non mi piace della storia è che sia stato tutto "scoperto" dopo aver firmato il contratto, la moto l'hanno sempre avuta in garage ed in ogni caso prima di smontare ed aprire dovevano perlomeno avvisarti, l'evasività sui tempi di consegna si può già considerare una prova che erano a conoscenza del difetto, io pretenderei qualche accessorio sostanzioso in omaggio visto il disguido.
Q8....
In realtà sarà come dicono loro, sicuramente sapevano già del problema ma contavano di chiudere per tempo, invece per un x motivo si va per le lunghe e la piccola bugia (o omissione) diventa gran figura di merda. A volte per evitare uno sconto extra che tu chiederesti in automatico si ritrovano a doverlo fare poi, più consistente ed accompagnato dall'incazzatura del cliente.
Non disdire, batti i pugni e chiedi che il tuo disagio venga ricompensato, così da trasformare una rogna in un guadagno. Fai capire che comprendi la situazione ma al contempo fai valere i tuoi diritti. Col dialogo si ottengono i massimi risultati ed il fegato non logora, garantito!
Vi do un aggiornamento poiche' mi siete stati vicini in tutta la storia.
Ho dato loro fiducia, ho la moto da una settimana e sembra andare bene (ed al momento non perde olio) ma ho fatto solo 300km.
Mi sono fatto regalare il cupolino ed il primo tagliando per il disturbo, senza tirar fuori beghe legali ma solo parlando, alla fine sembra essere finito tutto per il meglio.
Vediamo come andra' la moto nei prossimi km, faccio sempre a tempo a tornare al conce passando per la vetrina :P
Per il momento posso solo dire che con la day e' stato amore a prima vista fin dai primi spy shot, coronato poi con anni di appassionati tragitti :P Con la speed e' stata una relazione iniziata male.. ma ad andarci in giro la sofferenza viene spazzata via da un gran sorrisone :D
E' facilissima, non stanca, in movimento non sembra affatto una moto piu' pesante della day e scoppietta tantissimo in rilascio anche con gli scariconi originali (ed e' uno "sbrodolio" meraviglioso :D)
Ora devo solo finire di prenderci confidenza (e finire il rodaggio :D).
Ecco.. ho cantato vittoria troppo presto.
Al momento niente problemi meccanici (e menomale) ma mi sono accorto (difficile non farlo) che le carene sono state tutte riverniciate.. piccolo dettaglio omesso in fase di vendita, tra l'altro riverniciate male, visto che sul retro dei pezzi la vernice (o meglio, il fondo bianco che e' stato messo, visto che il retro non e' stato verniciato completamente) si sfoglia...
L'ho fatto presente al concessionario che sostiene di non essere stato tenuto a dirmelo in fase di vendita perche' lui ha semplicemente riportato la moto allo stato originale.. peccato che se me lo avesse detto il valore della moto sarebbe stato diverso in fase di trattativa e peccato che il lavoro sia stato fatto male.
La storia dietro e' la seguente:
La moto demo era bianca, hanno tolto le carene bianche per vendere una moto nuova, gialla, che non vendevano altrimenti e poi han verniciato di bianco quelle gialle che hanno messo sulla demo.
[Tolgo il paragrafo che non voglio creare problemi]
Cio' detto, ora pensavo di muovermi quantomeno con l'avvocato.. in realta' mi domandavo se, visto che l'omissione del colore ha portato loro ad avere un profitto, ci siano gli estremi per considerarla truffa..
Qualcuno ha, purtroppo per lui, mai avuto esperienze anche solo remotamente simili?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.