Visualizza Versione Completa : Bonneville T100 : effetto on/off acceleratore
WillyWonka
26/02/2014, 16:10
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se è normale un effetto on/off aprendo il gas anche solo di 1 millimetro (oltre i primi 2-3mm di corsa a vuoto iniziale).
Mi spiego meglio, sarà che provengo da scooter, quindi dove cinghia, variatore, poca potenza etc etc rendono tutto diverso, ma è normale che per esempio in decelerazione se riapro il gas anche solo di 1mm (in seconda o terza) mi sento subito proiettato in avanti da uno strappo non da poco ?
Non è molto gradevole, specie in curva dopo una staccata, quando sarebbe preferibile un'erogazione più controllata.
La mia Bonnie è del 2011 quindi EFI.
E' normale o mi devo preoccupare ?
E'una cosa che si può "tarare" o serve solo abituarsi a controllarla ?
Ciao !
Anche la mia è una efi del 2011 ma non riscontro questa cosa. Secondo me è perchè vieni dallo scooter e ti sembra uno strappo eccessivo. Vedrai che tra qualche tempo non ci farai più caso! :oook:
E' normale.
Se cerchi sul forum ci sono molte discussioni a riguardo.
Un sistema per attenuarlo, a detta di alcuni che l'ahhano fatto, è l'eliminazione del sistema SAIS, cioè quel sistema che recupera i fumi di scarico e la cui presenza è data da quei cilindri cromati a fianco delle pipette delle candele.
Per attenuarlo togli il Sais come dice Mic56, per eliminarlo del tutto dovresti inoltre mettere scarico e filtro aria aperto, rimappare ed eliminare anche le sonde lambda...
Francosp
01/03/2014, 12:43
Buongiorno, io ho eliminato le sonde con tune ECU e va meglio. Ma ho visto poi che esistono dei connettori che simulano le sonde senza modificare la centralina ma non so quale sia il risultato.
alexanderit
01/03/2014, 15:38
credo sia normale, lo fa anche la mia scrambler 2011, fastidiosissimo in rotatoria
io gioco un po' di frizione ma dicono anche che il pignone con un dente in più aiuti ...
intanto l'ho comprato e prima o poi lo monto
allora sarò più preciso
per iniziare prova a regolare i cavi dell'acceleratore, con minor gioco leffetto on/off si riduce parecchio
WillyWonka
04/03/2014, 23:30
grazie ragazzi, pensavo fosse solo un mio problema... per ora agirò sulla regolazione cavo acceleratore e vediamo come va
anche il minimo un pelo pù alto del normale aiuta, regolalo sui 1050 - 1100 giri, vedrai che aiuta parecchio ;-)
WillyWonka
05/03/2014, 14:13
Ricevuto ! :oook:
Fabio Pal
05/03/2014, 15:55
E' normale ed è una figata pazzesca questo effetto on off.:w00t:
valeriopf
05/03/2014, 16:26
Vai di frizione, almeno nelle rotonde e nelle curve strette ancor più se viaggi in due, giusto per evitare di trovarti a terra
anche il minimo un pelo pù alto del normale aiuta, regolalo sui 1050 - 1100 giri, vedrai che aiuta parecchio ;-)
confermo e come hai detto prima regolare al meglio i cavi dell'acceleratore.
la mia è in questa configurazione e devo dire che il fastidio non lo avverto più.
Anch'io ho regolato i cavi dell'accelleratore eliminando quasi totalmente il gioco. Ho anche alzato un filo il minimo e neutralizzato il sais.
Nessun on-off.
Ah.
Scusa.
Ora ricordo.
La mia e' carburataaaaaaaaa!!!!!
:lingua:
I cavi li lascerei stare, il gioco serve per evitare di mandare troppo in tensione i fili a gas aperto con il rischio di rottura.
L'on-off è normale sui bicilindrici, nelle curve lente lavora con la frizione.
cristianow
06/03/2014, 07:06
Effettivamente io avvertivo lo stesso problema (in realta' era soprattutto il tallentamento del freno motore, quindi effetto off, direi). Oramai mi ci sono abituato, comunque alzando un pochino il minimo del motore (basta anche a 1000) la situazione migliora...