Visualizza Versione Completa : Montaggio freno posteriore a pollice, io ho fatto cosi...
Marcks4r
27/02/2014, 13:31
Allora sto montando il freno posteriore a pollice, aldilá dei vari commenti, io l'avevo sulla moto precedente e mi trovavo benissimo, perche consente di correggere in curva usando il posteriore molto piu facilmente....
Dopo essermi guardato in giro ho scelto questa
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/hepa5ena.jpg
Pompa freno a pollice
Quindi dopo averla posizionata mi sono accorto che il blocchetto a manubrio sinistro è troppo spesso per poterla fissare saldamente, e volendo mantenere quello originale (quando montero lo xeno metterò quello della 955 che ha interruttore per spegnimento luci che è delle stesse dimensioni)
Ho preso le misure e mi sono fatto i distanziali
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/upy6a7ym.jpg
Così è fissata saldamente, poi magari li farò fare neri a polvere
Adesso il problema è come collegarla....
Ci sono varie soluzioni:
- tubo diretto fino alla pinza posteriore e raccordo doppio
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/8yqevyvu.jpg
- pompa a pedale con doppio ingresso
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/asamy6yj.jpg
- valvola a 3 vie
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/hynurapu.jpg
A cui collegare pompa a pollice, pompa a pedale e tubo che va alla pinza
Inviato dal mio iPad a 3 cilindri
Io per ora proverò con la valvola a 3 vie, poi appena ho qualche € prendero la pompa a doppio ingresso per sostituire la pompa nissin a pedale
Intanto ho preso i tubi freno nuovi per collegarla, mentre aspetto che mi arrivi la valvola a 3 vie
Così non può funzionare, se vuoi mantenere anche la pompa a pedale devi per forza fare un circuito idraulico in serie, con la pompa a manubrio che serve quella al pedale.
Marcks4r
27/02/2014, 13:50
Cosi come?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sul s4r valvola a 3 vie e andava alla perfezione
Sul s4 e sul 900 il tubo da quella a pollice andava a quella a pedale e si con un raccordo doppio si univa al tubo che da quella a pedale andava sll pinza
Su che moto vuoi montarla?
Marcks4r
27/02/2014, 16:06
Speed 1050 2006
mettete questo per diooo con due viti e tre faston sopra al serbatoio , e deraparee :oook:
150207
Molto interessante .... Servirebbe a me che proprio non riesco a usarlo mentre piego 😁
mah....troppo estremo secondo me...
Marcks4r
28/02/2014, 15:14
Non vedo cosa ci sia di estremo...
Alla fine é solo piu comodo
Quanto costa la pompa a pollice?
Marcks4r
28/02/2014, 18:42
C'e scritto sopra circa 300€ quella che ho messo io
batman61
28/02/2014, 21:09
Sicuramente comodo in pista
bel lavorino...estremo ma mi garba..
Marcks4r
28/02/2014, 21:17
Mi spiegate cosa c'e di cosi estremo??
Davvero non vedo cosa ci sia di cosi ecclatante
manetta scarsa
02/03/2014, 21:11
Mi spiegate cosa c'e di cosi estremo??
i circa 300€
Marcks4r
02/03/2014, 21:43
E che c'e di estremo?
Chi ha speso 1000€ per uno scarico non é stato estremo?
Pensa che ne spendero altri 200 per la pompa posteriore a doppia entrata...
manetta scarsa
02/03/2014, 21:47
E che c'e di estremo?
Chi ha speso 1000€ per uno scarico non é stato estremo?
per i suddetti uso aggettivi che iniziano per "c" :biggrin3:
Marcks4r
02/03/2014, 21:51
Vedi tutto é soggettivo.... io ho preso una moto usata spendendo poco per poterci mettere le mani a mio piacimento.... e fare in modo che sia come dico io...
Sulle altre ho sempre messo il freno a pollice e qui non poteva mancare
Ci sono cose per cui metto un limite al prezzo prima di acquistarle,altre no... poi ho in mente di tenere a lungo questa moto quindi ce ne saranno ancora di modifiche...
Io avrei preso la pompa spiegler
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
poi c'è da montarlo e farlo sistemare.....
Visto che con 300 euro non ci prendi tutto,cosa c'è di strano in quest'affermazione?
Il lavoro lo fai da solo?Bene,risprmi 30 euro di mano d'opera...gl'altri gingilli che hai postato quanto costano?
Con 300 euro hai un pacchetto dalla discacciati che non serve se non aggiungi il resto.
Quanto costa l'attacco sempre discacciati per la pompa a pedale?
Si torna lì;300 euro e ppi c'è da montarlo e per farlo non bastano quei soldi,anche se risparmi 30 euro di meccanico......altro che basta uno spurgo.....
Marcks4r
08/03/2014, 10:02
quoto
Montarlo e farlo sistemare? Io me lo monto e me lo sistemo da me...
Non vado dal meccanico per ogni stupidata
Montarlo e farlo sistemare? Io me lo monto e me lo sistemo da me...
Non vado dal meccanico per ogni stupidata
pensa che io faccio il cambio olio dal meccanico :laugh2:.....
Marcks4r
08/03/2014, 13:08
E allora? Sei tu che hai detto che ai 300€ vanno aggiunti i soldi per montarla e sistemarlo,e poi scusa sistemare cosa??
Si tratta di fare un sempmicissimo spurgo al circuito freni
E allora? Sei tu che hai detto che ai 300€ vanno aggiunti i soldi per montarla e sistemarlo,e poi scusa sistemare cosa??
Si tratta di fare un sempmicissimo spurgo al circuito freni
Dalla foto della pompa impacchettata ,sembra che manchi qualche pezzo....
- valvola a 3 vie
.
Marcks4r
08/03/2014, 16:00
Ma mi sa che non hai ben chiaro come si monta...
Se poi vuoi scrivere tanto per e fare critiche inutili va bene basta saperlo,pero vorrei che motivassi le tue affermazioni
Visto che a qualcuno puo interessare e leggere certe cose potrebbe creare dubbi
Ma mi sa che non hai ben chiaro come si monta...
Se poi vuoi scrivere tanto per e fare critiche inutili va bene basta saperlo,pero vorrei che motivassi le tue affermazioni
Io ho scritto che l'olio lo faccio cambiare al meccanico,più chiaro di così.....come faccio a sapere come si collega al freno a pedale? Il pacchetto discacciati comprede tutto ciò che serve fino all'ultima vite? Dai pezzi che hai messo in foto direi di no....300 euro (se bastano) per un freno al manubrio per uso stradale?NO grazie,ci faccio una giornata al mugello ,ecco i miei argomenti.
Marcks4r
08/03/2014, 16:16
Mai scritto che comprende tutto,io ho detto che solo la pompa a manubrio costa 300€
Come ho scritto a pagina 1
E qui te lo riporto con un aggiunta
(Visto che hai copiato le immagini e non il testo che peraltro era molto chiaro)
Adesso il problema è come collegarla....
Ci sono varie soluzioni:
- tubo diretto fino alla pinza posteriore e raccordo doppio
- valvola a 3 vie
Oppure modificare la pompa a pedale di serie creando l'attacco per la seconda pompa (grazie a Warsteiner per la dritta)
http://img.tapatalk.com/d/14/03/09/2yza2evy.jpg
Visto che con 300 euro non ci prendi tutto,cosa c'è di strano in quest'affermazione?
Il lavoro lo fai da solo?Bene,risprmi 30 euro di mano d'opera...gl'altri gingilli che hai postato quanto costano?
Con 300 euro hai un pacchetto dalla discacciati che non serve se non aggiungi il resto.
Quanto costa l'attacco sempre discacciati per la pompa a pedale?
Si torna lì;300 euro e ppi c'è da montarlo e per farlo non bastano quei soldi,anche se risparmi 30 euro di meccanico......altro che basta uno spurgo.....
Marcks4r
08/03/2014, 16:29
Allora mi sa che non hai letto...
"NON HO MAI DETTO CHE CON 300€ PRENDI TUTTO"
Vuoi i prezzi:
Con pompa a pedale a doppio ingresso
- pompa 200£
- tubo in treccia da manubrio a pompa 30€
Con valvola a 3 vie
- valvola 25€
- tubo come sopra 30€
Con tubo diretto
- tubo diretto alla pinza 40/50€
-raccordo doppio 5€
Modificando la pompa di serie
- modifica attacco 30/50€
- tubo manubrio-pompa 30€
nulla via....buona frenata!
Marcks4r
08/03/2014, 16:36
Per essere uno a cui la cosa non interessa mi sembra che sei un po critico...
Poi magari sei uno di quelli che monta le forcelle Ohlins dicendo che la moto cambia dal giorno alla notte....
Per essere uno a cui la cosa non interessa mi sembra che sei un po critico...
Se ricordi su un altro 3d ti ho chiesto come funzionava,proprio perché su alcune piste è comodo(come lo è il cambio rovesciato),ma non c'inendiamo
Marcks4r
08/03/2014, 16:41
Puoi chiedere tutto quello che vuoi e sono ben lietodi darti tutte le info che vuoi,ma non mi vanno le accuse tipo quella di dire che con 300€ prendi tutto perche non l'ho mai detto!
Come ho gia scritto io ad alcune cose do la prioritá..ad esempio freno a pollice o cambio rovesciato..mentre altre non mi interessano
Ovviamente come tutte le cose ha un costo,io avendola gia usata su altre moto,su questa l'ho voluta aggiungere,calcolando tra l'altro che avendo la frizione meccanica sul manubrio c'e posto per il serbatoio olio
armageddon
08/03/2014, 21:35
pensa che io faccio il cambio olio dal meccanico :laugh2:.....
inetto:biggrin3:
Marcks4r
08/03/2014, 22:11
Uff devo trovare qualcuno che lavora al tornio per farmi fare l'adattatore per la pompa di serie....
bipitiesse
09/03/2014, 07:13
Vicino a dove abito io c'è un tornitore/fresatore che lavora anche su pezzi unici (varie ditte di tornitura gli commissionano lavori che a loro comporterebbero interrompere la produzione di pezzi in serie, per cui gli è più conveniente far fare a lui i singoli pezzi o i piccoli lotti.
Famme sapè se potrebbe interessarti.
P.S.: quel comando del freno è una chicca da buongustai... :-)
Marcks4r
09/03/2014, 07:55
Di dove sei??
bipitiesse
09/03/2014, 08:01
Caselle Torinese
Marcks4r
11/03/2014, 18:15
Se trovo un contatto diretto con qualche socio che tornisce meglio,cioe piu comodo
SuperDado 18
21/06/2014, 14:27
Ciao, io sto montando questa stessa pompa su un r6 ma non funziona a dovere.. ho preso la vaschetta dell'olio dal pedale e l'ho montata sul manubrio a sinistra, ho messo un tubo in treccia dalla pompa del manubrio fino alla pompa del freno a pedale dove ci ho fatto fare una modifica dov'era il tubo della vaschetta. Ora il mio problema qual'è, lo spurgo da dove va fatto? Da sopra o sotto? Perché le pompe non sono attive? Cioè dopo 3/4pompate frena ma appena mi fermo e riparto a pompare va a vuoto! Vi ringrazio per l'attenzione!
ilvinomeritas
21/06/2014, 17:06
per dritte chiedete a questo qua sotto......lui per problemi alla gamba destra l'ha usato in 500...e derapava alla grande :lingua:
163144
mick doohan
Ti sei dimenticato i 5 euro del raccordo in alluminio, fatto al tornio, per le pompe!
Ah ah ah!
jikef123
13/08/2018, 15:48
Salve,
Riapro questo vecchio topic per segnalare che ho provato a fare questa modifica con il raccordo doppio (prima immagine) e non funziona ne collegando la leva freno direttamente all’uscita della pompa a pedale (quindi mantenendo
entrambe le vaschette olio) ne collegando sempre con il raccordo doppio entrambe i tubi dell’olio (leva a manubrio e pompa a pedale) direttamente alla pinza posteriore. Sostanzialmente premendo il pedale l’olio va verso la pinza
a leva (presumo per minor resistenza) e sfiata dalla vaschetta olio della leva.
Anche collegamento diretto leva all’entrata vaschetta olio della pompa a pedale mi pare non vada particolarmente bene, la soluzione migliore è mettere la doppia pinza sul disco dietro. Se qualcuno è riuscito a far funzionare il
Sistema come scritto in questa discussione per favore aggiunga qualche dettaglio.
grazie
marchino68
14/08/2018, 07:25
Mi piacerebbe provare per vedere come va, intanto seguo
valterone
15/08/2018, 09:14
Direi che cercare sul web un disegno tecnico di una pompa freni poteva chiarire molto, da subito. A riposo la pompa lascia aperto il collegamento tra vaschetta e pinza per consentire la dilatazione del liquido senza che questa produca una frenata non voluta e anche per consentire il "carico" dell'olio da spingere verso la pinza quando si frena, oltre che la risalita verso la vaschetta di eventuali bolle d'aria. Va da sé che aggiungendo una pompa da manubrio in parallelo e usandola, la pressione prodotta vada sì alla pinza ma torni anche verso la pompa a pedale, facendo salire l'olio nella vaschetta invece che produrre frenata. Ovvio anche l'inverso, frenando a piede.
Piuttosto avrei messo in serie le due pompe, con quella a manubrio che spinge l'olio verso quella a pedale, dal foro che era per la vaschetta, opportunamente modificato per sostenere la pressione in gioco. Potrebbero insorgere problemi di alimentazione della pompa a pedale, visto che virtualmente non ha più una vaschetta dalla quale attingere.
Seguo interessato pure io, non perché mi serva il freno a pollice ma per pura curiosità. :biggrin3:
manetta scarsa
15/08/2018, 14:21
Direi che cercare sul web un disegno tecnico di una pompa freni poteva chiarire molto, da subito. A riposo la pompa lascia aperto il collegamento tra vaschetta e pinza per consentire la dilatazione del liquido senza che questa produca una frenata non voluta e anche per consentire il "carico" dell'olio da spingere verso la pinza quando si frena, oltre che la risalita verso la vaschetta di eventuali bolle d'aria. Va da sé che aggiungendo una pompa da manubrio in parallelo e usandola, la pressione prodotta vada sì alla pinza ma torni anche verso la pompa a pedale, facendo salire l'olio nella vaschetta invece che produrre frenata. Ovvio anche l'inverso, frenando a piede.
Piuttosto avrei messo in serie le due pompe, con quella a manubrio che spinge l'olio verso quella a pedale, dal foro che era per la vaschetta, opportunamente modificato per sostenere la pressione in gioco. Potrebbero insorgere problemi di alimentazione della pompa a pedale, visto che virtualmente non ha più una vaschetta dalla quale attingere.
Seguo interessato pure io, non perché mi serva il freno a pollice ma per pura curiosità. :biggrin3:
ma vai a vedere i cantieri... :biggrin3:
io dopo 35.000 km devo cambiare la pasticca di dietro...
bastard inside
20/08/2018, 01:19
Io mi ci sto applicando adesso ad usare il freno dietro, devo dire che mi da più sicurezza che usare solo quello davanti
Unica cosa nelle frenate forti secondo me serve a poco se la ruota dietro si alza anche leggermente quando tocchi il freno fai bloccare la ruota
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
io il freno di dietro lo uso solo per raccordare bene le curve
bastard inside
22/08/2018, 23:26
Si anche
Freno di dietro? cos'è? :w00t:
Si anche
sai,qualche dritto capita....:laugh2:
bastard inside
26/08/2018, 20:26
Si ma pure quando freni sullo sporco meglio usare quello dietro
Tortorex54
26/05/2023, 15:10
Buon giorno, volevo chiedervi dove posso trovare l adattatore per mettere il tubo che arriva dalla pompa a pollice all ingresso della vaschetta sulla pompa a pedale?