Visualizza Versione Completa : Per gli amici svizzeri...e dintorni
Ciao a tutti,
avrei una domanda per gli amici svizzeri e per chi comunque frequenta la Svizzera, visto che sto programmando un'attraversata della Svizzera per arrivare a Bregenz, sul lago di Costanza:
1) come mai con Google non si vedono immagini delle strade? Cioè: con google maps andando molto in dettaglio vengono mostrate le immagini delle strade, ma non in Svizzera (spero di essere stato chiaro!);
2) vorrei evitare il più possibile l'autostrada, quindi pensavo di risalire il lago di Lecco fino a Chiavenna, poi sarei indeciso tra Spluga (che non conosco) e Maloja (già fatto) per raggiungere Chur. Dallo Spluga è possibile raggiungere Chur evitando l'autostrada, visto che diversi siti (google maps, via michelin) fanno sempre passare dal Maloja anche indicando di voler passare per lo Spluga?
Grazie mille!
Ciao..
Per la 1 non so, ma per la 2 forse perché la strada dello Spluga viene considerata di categoria inferiore a quella di St Moritz e quindi ti instradano su quella..
Comunque te lo consiglio lo Spluga, li ho fatti entrambi piu volte ed e molto più scenografico a parer mio..
Ciao, lo Spluga è chiuso per la stagione invernale, forse è per questo che google maps non te lo fa fare...
Grazie mille ad entrambi!
Ciao, lo Spluga è chiuso per la stagione invernale, forse è per questo che google maps non te lo fa fare...
Che pi*la... mi ero immaginato chissà che e non avevo tenuto conto che siam in inverno... :-D
Mi sa che hai ragione...
gentleman driver
19/04/2014, 14:57
Attento ai poliziotti svizzeri perchè sono spietati specialmente con noi italiani. Adesso poi che hanno inasprito assurdamente le pene per limitati eccessi di velocità,attento che ti sequestrano anche la moto+multa+processo. Guarda poi se sulla tua patente è chiaramente segnalato che puoi guidare la moto sennò......come sopra. Nei ristoranti,dove spesso si mangia male,fanno il cambio un euro=un franco,roba che qui in Italia la guardia di finanza farebbe chiudere il locale,lì no specie se sei il "solito"italiano. Stai attento a non farti male perchè se ti ricoverano paghi tutto,altro che il nostro servizio sanitario ! Ricordati anche di tenerti in saccoccia qualche bigliettone in franchi svizzeri, perchè i benzinai e i bottegai considerano l'euro poco più che cacca. Non fermarti a bere un espresso perchè non sanno neanche cosa sia,però lo paghi 3 euri. Non so perchè noi italiani gli stiamo sul cazzo,ma dopo 40 anni che li frequento devo dire che è così. Comunque.....auguri.
enrico57
19/04/2014, 20:36
Ha ragione gentlemen driver,gli svizzeri lasciali dove sono.Passo attraverso la svizzera,solo se non ne posso fare a meno.Evita di pranzare e dormire in territorio svizzero.Il lago di Costanza bagna anche la Germania e non e' lontano dal confine austriaco.I prezzi negli stati confinanti sono un bel pezzo meno cari.Attenzione ai limiti di velocita' e ai multanova"imboscati":sono sempre segnalati,ma la svista e' dietro l'angolo. due anni fa ,quando sono andato in Olanda ,sono entrato dal Maloia,sino a giungere sul lago di Costanza,risalendo poi per la riva Tedesca.Il paesaggio merita una andatura turistica,per godere al meglio cio' che ti circonda.Buon divertimento Enrico57 PS:quando passi mandami una mail,che se posso ti accopagno da Lecco per una 50 di km
La svizzera non la vedi con street view perchè gli svizzeri non hanno rilasciato i diritti per far pubblicare tutta la svizzera in modalità foto!! >In pra<tica ci tengono parecchio alla loro privacy. :)
Detto questo e letto quanto detto dagli altri qui sopra, è tutto in gran parte vero ma ti assicuro che la svizzera ha panorami che qui da noi non abbiamo (se non molto lontano) e a differenza dell'italia dove la maggior parte delle strade in montagna sono devastate li sono tutte perfette!! ...e di passi ti assicuro ne ho fatti assai!!
Bisogna sapere dove si può andare e dove chiudere la manetta, nei paesi assolutamente non superare i limiti, poi quando sei ben distante dalle case difficilmente qualcuno verrà a romperti i coglioni. Certo magari evita di fare i 150orari su tutti i rettilinei perchè allora è andarsela a cercare!
per quanto riguarda l'itinerasio evita lo spluga....fà veramente pena come divertimento stradale, come panorami merita ma se vuoi divertirti fai il maloja, poi prendi per savognin/chur e ti fai una strada da orgasmo! :D ..penso che sia uno dei pezzi più belli in termini di divertimento nella guida che abbia mai fatto in svizzera (subito dietro il susten pass preso da innertkirhen).
Poi per arrivare al lago di costanza da chur la strada è una sola e devi per forza farla....buon divertimento.
...se non hai fretto fatti la parte sx del lago di como...la regina..tutta a 50orari ma almeno è carina come paesaggi se fatta in una bella giornata di sole!
Grazie mille ancora a tutti quanti!
Per i limiti lo so' bene che bisogna stare attenti, la prima multa (ben 79 km/h!) la presi in Svizzera ed arrivò...alla faccia di chi mi diceva che le multe prese all'estero non arrivavano :( ...comunque gioca a mio favore il mio passo molto...turistico :)
Per la patente direi di essere a posto, e per il pernotto sarò a Bregenz quindi in Austria.
Come percorso sto valutando un'alternativa, cioè salire da Brescia - Boario Terme - Aprica - Tirano - Bernina e poi Svizzera.
Grazie mille ancora a tutti quanti!
Per i limiti lo so' bene che bisogna stare attenti, la prima multa (ben 79 km/h!) la presi in Svizzera ed arrivò...alla faccia di chi mi diceva che le multe prese all'estero non arrivavano :( ...comunque gioca a mio favore il mio passo molto...turistico :)
Per la patente direi di essere a posto, e per il pernotto sarò a Bregenz quindi in Austria.
Come percorso sto valutando un'alternativa, cioè salire da Brescia - Boario Terme - Aprica - Tirano - Bernina e poi Svizzera.
Bhe se dal bernina poi vai a st. Moritz ti ritrovi esattamente dove saresti giunto facendo il maloja! ;)
Se invece fai l'altra strada, l'albula pass, non sò come sia, diciamo che tagli fuori la parte dello julier pass che merita ma alla fine ti ritrovi sempre sulla strada per chur ...però io un giretto a st. Moritz lo farei i laghi sono veramente bellini ;)
Bhe se dal bernina poi vai a st. Moritz ti ritrovi esattamente dove saresti giunto facendo il maloja! ;)
Se invece fai l'altra strada, l'albula pass, non sò come sia, diciamo che tagli fuori la parte dello julier pass che merita ma alla fine ti ritrovi sempre sulla strada per chur ...però io un giretto a st. Moritz lo farei i laghi sono veramente bellini ;)
Concordo al 100% ! Nella zona dei laghi di St.Moritz ci passai anni fa e me la ricordo molto interessante, anche se temo non potrò fare molte deviazioni. Vorrei farmi Modena - Bregenz in giornata facendo il meno possibile di autostrada (giusto fino a Brescia), quindi dovrebbe diventare già una bella sgroppata (e sgobbata), anche se la mia Tiger Explorer è di parecchio aiuto :) :)
Comunque ancora grazie mille a tutti quanti per i suggerimenti!!