PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Bonneville o legend? Confusione totale!

Christian981
27/02/2014, 20:41
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed anche un neofita del mondo delle moto.
Ho sempre guidato scooter e vorrei fare un passo avanti ed entrare nel mondo triumph che oltre a bellissimi modelli mi ispira anche per passione e qualità.
Come suggeritomi dal post relativo alle presentazioni, scrivo in questa sezione per chiedere pareri e consigli, ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
Mi spiego meglio, sono indirizzato all'acquisto della mia prima moto , per budget disponibile sto puntando ad un usato e sono affascinato dai due modelli in oggetto. Ho due opzioni in corso:
A) una legend black del 99, 44 mila km, due propietari, offerta da un concessionario a 3000 euro, moto in buone condizioni, gomme da cambiare, per il resto tagliandata regolarmente.
B) una bonneville t100 black del 2008, da un privato, 18 mila km, due proprietari, richiesta 5000.

Al di la dell'aspetto estetico, che è' puramente perdonale, volevo chiedervi quale vedete meglio per un neofita? Considerate che sono alto 190 e peso 85 kg, quindi uno spilungone a cui in tanti hanno consigliato altre moto tra cui gs, ed enduro varie!
La legend e' proprio bassa, la bonneville forse un po' più alta ma più piccina.
Ci sono spilungoni come me alla guida di questi gioiellini?
Come manutenzione quale delle due da meno noie?
Grazie è scusate se mi sono dilungato.
Sono in totale nevralgia!

headless
27/02/2014, 20:45
Legend !

Shining
27/02/2014, 20:47
scrambler, seduta 5 cm più alta della bonneville

Christian981
27/02/2014, 20:56
Come la vedi come prezzo?

scrambler, seduta 5 cm più alta della bonneville

Vero, l avevo analizzata, ma quei marmittoni alti, mi sembra quasi una rally , io voglio una moto da passeggiate piacevoli!

Shining
27/02/2014, 20:57
Se sei interessato alla Legend, questa qui sul mercatino l'avevi vista?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/221890-vendo-legend-speciale-ma-non-troppo.html

Chetene
27/02/2014, 20:58
io 188 e ho una bonneville: gli alzi il sedere con ammo più lunghi e manubrio flat track e sei apposto! ;)

Christian981
27/02/2014, 20:58
Legend !

Come la vedi come prezzo?3000 compreso passaggio.

io 188 e ho una bonneville: gli alzi il sedere con ammo più lunghi e manubrio flat track e sei apposto! ;)
Ciao chetene, respiriamo la stessa aria:)), secondo te potrei fare un lavoro del genere anche su una legend?

Se sei interessato alla Legend, questa qui sul mercatino l'avevi vista?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/221890-vendo-legend-speciale-ma-non-troppo.html
Bella vero, ma 6500 insomma....
Però mi sembra molto trasformata vediamo se riesco a mettere quella che sto trattando io.

Chetene
27/02/2014, 21:07
christian, boh...

Io ho una bonneville, non una legend...

Christian981
27/02/2014, 21:09
christian, boh...

Io ho una bonneville, non una legend...

Si vero, ho letto che queste moto sono molto personalizzabili!

A questo punto mi viene da chiedervi se prendo la legend, che prenderei 2000 eurini in meno, potrei personalizzarla e renderla un po' più alta come sella per ridurre quella seduta che sa un po' di triciclo ?

headless
28/02/2014, 07:08
3000 euro compreso passaggio mi sembra ottimo considerando che dovresti avere anche 1 anno di garanzia. poi appunto con i soldi che avanzi ne fai di modifiche.. puoi anche cambiare le biellette e il mono posteriore per alzare la moto. Io l'ho avuta e tra le classic è forse la più maneggevole (coi limiti del suo peso) e guidabile tra le curve grazie anche alle gomme che monta, unica ad avere cerchi da 17 anteriore e posteriore (120/70-160/60) e ti posso assicurare che non è poco anche perchè trovi più scelta. Io avevo montato le dunlop qualifier e ti posso assicurare che sulle curve montane mi sono proprio divertito.

Shining
28/02/2014, 07:42
Bella vero, ma 6500 insomma....
Però mi sembra molto trasformata vediamo se riesco a mettere quella che sto trattando io.
veramente la vende a 5500, non a 6500, e ha 19000 km, meno della metà di quella che vuoi prendere tu

per il discorso scrambler invece, se tu fossi più interessato al discorso bicilindrica più alta della bonneville ma ti spaventano gli scarichi, guarda la mia in firma, basta metterci un qualsiasi scarico basso (ce ne sono parecchi, shark,mass, zard ecc.)

Herzog
28/02/2014, 08:07
ho avuto una Legend, e ora ho una Bonnie (non T100), ho le tue stesse quote in altezza e peso: nessun problema di abitabilità.
La Legend è maneggevole, grazie al baricentro basso, anchw se il peso c'è. Devi consderare che è a carburatori, quindi il tipo di messa a punto è diverso rispetto a una Efi, come credo sia la Bonnie T100 del 2008; questo comporta vantaggi e svantaggi.
Quoto il discorso sulla dimensione delle ruote: i cerchi da 17 (li ho anche adesso sulla Bonnie) garantiscono maneggevolezza e facilità di inserimento in curva.
Poi subentra il gusto estetico personale, la valutazione dei km percorsi, le condizioni effettive (da verificare di persona) dei mezzi, la garanzia del concessionario ecc

Tiesto
28/02/2014, 09:58
Io sono come te, 190 x 85kg e ho una T100, alzata dietro con ammo più lunghi (37,5) e manubrio più basso. La guido benissimo, sembra una specie di motardona-sportiva classica come la volevo io. Tra l'altro il genere che mi consigliavano era proprio questo, motard, enduro...o turismo alte come GS, Tiger...alla fine ho preso la Bonny e l'ho modificata a mio piacimento. Potresti farla come vuoi, basta qualche ritocco, è adatta a tutti volendo

Christian981
28/02/2014, 12:01
Grazie ragazzi siete veramente una bibbia!
Certo diciamo che più che altro così aumentano i dubbi.
Della legend mi alletta più il prezzo 3000 con passaggio mi sembra valido anche analizzando i prezzi in giro su subito ed altri siti.
L'ho montata e mi ha dato un effetto tipo "piccolo chopper" forse per questo preferirei la bonneville.
Cosa ne pensate di questa?

Triumph Bonneville - 2002 Moto e Scooter usato - In vendita Palermo (http://www.subito.it/vi/82942905.htm)

Non riesco ad allegare la foto della legend!

Io sono come te, 190 x 85kg e ho una T100, alzata dietro con ammo più lunghi (37,5) e manubrio più basso. La guido benissimo, sembra una specie di motardona-sportiva classica come la volevo io. Tra l'altro il genere che mi consigliavano era proprio questo, motard, enduro...o turismo alte come GS, Tiger...alla fine ho preso la Bonny e l'ho modificata a mio piacimento. Potresti farla come vuoi, basta qualche ritocco, è adatta a tutti volendo

Ecco tiesto mi sa che condividiamo lo stesso stile, che ne pensi di questa?

Triumph Bonneville - 2002 Moto e Scooter usato - In vendita Palermo (http://www.subito.it/vi/82942905.htm)

veramente la vende a 5500, non a 6500, e ha 19000 km, meno della metà di quella che vuoi prendere tu

per il discorso scrambler invece, se tu fossi più interessato al discorso bicilindrica più alta della bonneville ma ti spaventano gli scarichi, guarda la mia in firma, basta metterci un qualsiasi scarico basso (ce ne sono parecchi, shark,mass, zard ecc.)

Purtroppo allo stato attuale anche i 5500 mi buttano pesanti, sono sui 4500 max dato che poi deve pensare anche al post acquisto....,
Per lo scrambler ho visto i prezzi in giro ma sono equivalenti alla bonni, quindi opterei per quella e comunque nella mia zona c'è ne stanno pochine usate....

ho avuto una Legend, e ora ho una Bonnie (non T100), ho le tue stesse quote in altezza e peso: nessun problema di abitabilità.
La Legend è maneggevole, grazie al baricentro basso, anchw se il peso c'è. Devi consderare che è a carburatori, quindi il tipo di messa a punto è diverso rispetto a una Efi, come credo sia la Bonnie T100 del 2008; questo comporta vantaggi e svantaggi.
Quoto il discorso sulla dimensione delle ruote: i cerchi da 17 (li ho anche adesso sulla Bonnie) garantiscono maneggevolezza e facilità di inserimento in curva.
Poi subentra il gusto estetico personale, la valutazione dei km percorsi, le condizioni effettive (da verificare di persona) dei mezzi, la garanzia del concessionario ecc

Ciao herzog, grazie per le info ,
Ecco la legend che ho visionato!
Ha la sella non originale ed a mio gusto anche bruttina appunto mi sembra un piccolo chopper! E le marmitte non sono quelle originali!
Che ne pensi da ex legend?
Non riesco ad allegare l immagine azzzz

Shining
28/02/2014, 13:32
per caricare le foto usa questo programma
TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (http://tinypic.com/)
gli imposti un formato massimo di 15 e poi fai copia-incolla

Tiesto
28/02/2014, 14:18
Ecco tiesto mi sa che condividiamo lo stesso stile, che ne pensi di questa?

Bisognerebbe vederla da vicino, così sembra apposto come tante. Il prezzo è buonino ma è 800, oramai c'è l'865 da un bel pezzo.
Le Peashooter che dice di avere sono belle marmitte classiche, è da verificare lo stato. Quella colorazione è una di quelle "old style" che facevano sulle Bonny '60-'70 se non sbaglio...
E poi il motore, bisogna sentirla girare e controllare le cose più importanti. In linea di massima, come affare, credo tu possa trovare di meglio, ma se questo è il tuo budget...

Christian981
28/02/2014, 19:12
Bisognerebbe vederla da vicino, così sembra apposto come tante. Il prezzo è buonino ma è 800, oramai c'è l'865 da un bel pezzo.
Le Peashooter che dice di avere sono belle marmitte classiche, è da verificare lo stato. Quella colorazione è una di quelle "old style" che facevano sulle Bonny '60-'70 se non sbaglio...
E poi il motore, bisogna sentirla girare e controllare le cose più importanti. In linea di massima, come affare, credo tu possa trovare di meglio, ma se questo è il tuo budget...

beh diciamo che più o meno come budget siamo la ho sentito il proprietario che mi ha parlato di qualche graffietto qua è la.....
certo se faccio una proporzione con questa :
Triumph bonneville t100 2008 Moto e Scooter usato - In vendita Palermo (http://www.subito.it/vi/75839347.htm)

mille euro di differenza ma 5 anni più giovane.....

Tiesto
28/02/2014, 19:43
Ecco questa già andrebbe meglio. Logicamente più è giovane e più costa anche da usata, ricorda che le Triumph solitamente sono moto che tengono alto il valore negli anni, a maggior ragione le tre sorelle Bonneville-Thruxton-Scrambler...
Prova a tenere una via di mezzo, cerca di non scendere sotto ai 5000 e calcola una cosa importante, che ora sembra irrilevante ma che dopo ti travolgerà senza scampo, e non lo dico per ridere: parlo dello spippolo.
Stai valutando, penso, le moto più modificabili del mondo, c'è un mondo di personalizzazioni da esplorare per queste, per tutti i gusti.
Una Bonneville può diventare qualsiasi cosa, veramente è SOLO questione di SGHEI, amico.
INEVITABILMENTE finirai per modificare la tua MC come hanno fatto tutti qui, chi più chi meno, chi ha vere special e chi piccoli ritocchi, ma tutti ci sono cascati. Morale: cerca di prenderla già da ora, per quanto possibile, più vicina possibile ai tuoi gusti di colore, dettagli, optional...perché dopo spenderai taaaaanti altri soldi ancora.
Basta caxxo, Fine del tema! :laugh2:

riboduke
28/02/2014, 20:01
...Eccomi!!
Innanzitutto ciao, benvenuto nella nostra cricca.
Allora, immagino che avrai già consultato con il tasto 'cerca' le discussioni con titolo 'Legend o tb?' Legend o Bonnie?' ecc. ecc.
Per quanto riguarda il mio parere (1.83 x poco meno di 90 kg) la Bonnie T100 è meglio della SE per quanto riguarda l'abitabilità.
Se poi parliamo della Legend, il mio giudizio è un po' condizionato dall'amore che nutro per questa moto; è un ottimo mezzo, maneggevole per il peso che ha, 44mila km non sono tanti per questo tipo di motore (ci sono sul forum testimonianze di chi ha fatto 170mila km)a quel prezzo compreso di passaggio non ci penserei due volte, con quello che avanzi, hai voglia a fare modifiche.
Il fatto che ti sembra una custom è dovuto al manubrio di serie che è concepito da cruiser, ma con qualche decina di euro lo cambi e già ti cambia il modo di guida.. (guarda la mia in firma e vedi che l'assetto è molto diverso da una originale).
L'ideale sarebbe che le provassi tutt'e due, così da farti un'idea personale di quello che veramente fa per te..
Facci sapere e tienici al corrente!

eusebius
28/02/2014, 20:11
Anch'io sono di parte (del lato oscuro delle 3 cilindri) e come scritto nel post sopra, la Legend è un'ottima base per gli spippoli (questo ad onor del vero, vale anche per la Bonnie :biggrin3:).
Personalmente, voto per la Legend, però deve piacere a te.
Io sono 182 cm e ho un Thunderbird Sport e ci sto sopra comodissimo (il TBS è leggermente più alto della Legend, ma non un'esagerazione)

Christian981
28/02/2014, 20:37
Ecco questa già andrebbe meglio. Logicamente più è giovane e più costa anche da usata, ricorda che le Triumph solitamente sono moto che tengono alto il valore negli anni, a maggior ragione le tre sorelle Bonneville-Thruxton-Scrambler...
Prova a tenere una via di mezzo, cerca di non scendere sotto ai 5000 e calcola una cosa importante, che ora sembra irrilevante ma che dopo ti travolgerà senza scampo, e non lo dico per ridere: parlo dello spippolo.
Stai valutando, penso, le moto più modificabili del mondo, c'è un mondo di personalizzazioni da esplorare per queste, per tutti i gusti.
Una Bonneville può diventare qualsiasi cosa, veramente è SOLO questione di SGHEI, amico.
INEVITABILMENTE finirai per modificare la tua MC come hanno fatto tutti qui, chi più chi meno, chi ha vere special e chi piccoli ritocchi, ma tutti ci sono cascati. Morale: cerca di prenderla già da ora, per quanto possibile, più vicina possibile ai tuoi gusti di colore, dettagli, optional...perché dopo spenderai taaaaanti altri soldi ancora.
Basta caxxo, Fine del tema! :laugh2:

Tiesto direi che con lo spippolo sei stato molto eloquente ed ho afferrato il messaggio!! beh a dire la verità se scendesse sotto i 5 io sarei molto contento! Ma la vedo dura!
Ragazzi incredibile come tengono il prezzo queste moto!

...Eccomi!!
Innanzitutto ciao, benvenuto nella nostra cricca.
Allora, immagino che avrai già consultato con il tasto 'cerca' le discussioni con titolo 'Legend o tb?' Legend o Bonnie?' ecc. ecc.
Per quanto riguarda il mio parere (1.83 x poco meno di 90 kg) la Bonnie T100 è meglio della SE per quanto riguarda l'abitabilità.
Se poi parliamo della Legend, il mio giudizio è un po' condizionato dall'amore che nutro per questa moto; è un ottimo mezzo, maneggevole per il peso che ha, 44mila km non sono tanti per questo tipo di motore (ci sono sul forum testimonianze di chi ha fatto 170mila km)a quel prezzo compreso di passaggio non ci penserei due volte, con quello che avanzi, hai voglia a fare modifiche.
Il fatto che ti sembra una custom è dovuto al manubrio di serie che è concepito da cruiser, ma con qualche decina di euro lo cambi e già ti cambia il modo di guida.. (guarda la mia in firma e vedi che l'assetto è molto diverso da una originale).
L'ideale sarebbe che le provassi tutt'e due, così da farti un'idea personale di quello che veramente fa per te..
Facci sapere e tienici al corrente!

Ciao riboduke e grazie per il benvenuto,
ho visto la tua legend propio bella cazzo! Sembra appena uscita dal conce!
Oltre al manubrio che già dalla tua e' un altra storia e' quella sella che mi sta sul bip!
Sembra piantata a terra tipo vasca da bagno! Secondo te potrei eventualmente cambiarla con una sella biposto diversa,
un modello che possa renderla qualche centimetro più alta e magari più lineare?
si ho letto un bel sul forum e sai che ti dico che più leggo e' più mi spippolo il cervello !!

Anch'io sono di parte (del lato oscuro delle 3 cilindri) e come scritto nel post sopra, la Legend è un'ottima base per gli spippoli (questo ad onor del vero, vale anche per la Bonnie :biggrin3:).
Personalmente, voto per la Legend, però deve piacere a te.
Io sono 182 cm e ho un Thunderbird Sport e ci sto sopra comodissimo (il TBS è leggermente più alto della Legend, ma non un'esagerazione)

bello il thunderbird ma dalle mie parti l usato e' un utopia!!!

Vediamo se ho fatto bene

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2wci4w6&s=8#.UxD2Bni9LCQ)

Ragazzi c'è l ho fatta, ditemi la vostra !
vedete la sella curvata, quanto mi sta sul.....
pero per il resto c'è , niente graffi, usura degli anni questo si,
Marmitte cambiate che fanno un bel bordellino, forse troppo!
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2wci4w6&s=8#.UxD2Bni9LCQ)

per caricare le foto usa questo programma
TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting (http://tinypic.com/)
gli imposti un formato massimo di 15 e poi fai copia-incolla

Grazie shining!