PDA

Visualizza Versione Completa : Pignorata la casa: consegna le macerie alla banca con un Tir



HAL9000
03/03/2014, 10:11
se e' veramente vero... questo e' un mito!! :w00t:


Il direttore della banca voleva la sua casa... lui gliel'ha portata personalmente....

Alla fine del 2013 un uomo di Lovech, Bulgaria, che non poteva più permettersi di pagare il mutuo per la sua casa ha speso i suoi ultimi centesimi per demolirla prima che la banca gliela portasse via. Il terreno su cui la casa era stata costruita non era stato incluso nel mutuo così la famiglia ha deciso di distruggere la casa e di consegnarla al suo nuovo proprietario così come gli era stato intimato di fare. Le macerie dell’edificio sono state caricate su un grosso camion e trasportate fino alla banca situata nella città di Teteven, dove era stato firmato il contratto per il mutuo.L’uomo che era in debito con la banca, insieme a tutta la sua famiglia, si era prima recato dal direttore della banca piangendo e implorando all’uomo di avere un po’ di cuore; era in difficoltà e in quel momento non era in grado di far fronte all’impegno preso. Ma il direttore gli aveva risposto che non poteva fare eccezioni e ha dato alla famiglia una settimana di tempo per lasciare libera la casa e consegnargli le chiavi.

Resta solo da immaginare la faccia del direttore e degli impiegati quando si sono visti scaricare la ‘loro’ preziosa casa davanti all’ingresso principale della banca …

Strano ma vero : Pignorato la casa, consegna le Macerie con un Tir - informaVerona by Edizioni FIVE Verona (http://www.informaverona.it/articolo.cfm?titolo=Pignorato-la-casa-consegna-le-Macerie-con-un-Tir&id=72146&canale=12)


http://www.dnesplus.bg/News.aspx?n=633307
Мъж закара ипотекиран дом на тухли пред банка (http://www.plovdiv-online.com/konflikti/item/53364-maaj-z%D0%B0k%D0%B0r%D0%B0-ipotekir%D0%B0n-dom-n%D0%B0-tuhli-pred-b%D0%B0nk%D0%B0)

D74
03/03/2014, 10:22
un mito? un coglione invece...

es:

io ti presto dei soldi, con patti chiari amicizia lunga... va bene a te va bene a me.

tu ad un certo punto inizi a non pagare più......

arriva il momento che secondo gli accordi presi tu perda il diritto di quel bene visto che NON paghi.

non solo demolendola hai buttato al cesso i soldi che hai pagato di già..... ma inculi me che te li ho prestati

mito di sta cippa!

Fermissimo
03/03/2014, 10:27
un mito? un coglione invece...

es:

io ti presto dei soldi, con patti chiari amicizia lunga... va bene a te va bene a me.

tu ad un certo punto inizi a non pagare più......

arriva il momento che secondo gli accordi presi tu perda il diritto di quel bene visto che NON paghi.

non solo demolendola hai buttato al cesso i soldi che hai pagato di già..... ma inculi me che te li ho prestati

mito di sta cippa!

non credo che se la passerà liscia...il patto banca-cliente era per una casa funzionale non per delle macerie, credo che ci siano gli estremi perchè venga denunciato...

Shining
03/03/2014, 10:28
un mito? un coglione invece...

es:

io ti presto dei soldi, con patti chiari amicizia lunga... va bene a te va bene a me.

tu ad un certo punto inizi a non pagare più......

arriva il momento che secondo gli accordi presi tu perda il diritto di quel bene visto che NON paghi.

non solo demolendola hai buttato al cesso i soldi che hai pagato di già..... ma inculi me che te li ho prestati

mito di sta cippa!

è anche vero che ho visto gente perdere la casa a seguito di pignoramento delle banche, per un debito di alcune migliaia di euro, a fronte di decine di migliaia già restituiti; e questo nella civilissima Italia

D74
03/03/2014, 10:29
non credo che se la passerà liscia...il patto banca-cliente era per una casa funzionale non per delle macerie, credo che ci siano gli estremi perchè venga denunciato...

ovviamente, ma è il portare questi esempi come "mito" che non sta nè in cielo nè in terra... poi ci si sgomenta della classe politica e della situazione italiana.....

dai! :oook:


è anche vero che ho visto gente perdere la casa a seguito di pignoramento delle banche, per un debito di alcune migliaia di euro, a fronte di decine di migliaia già restituiti; e questo nella civilissima Italia

quello è un discorso collaterale su cui ci sarebbe giustamente da discutere, ma da qui a portare come esempio di "rettitudine" da imitare questo imbecille ce ne passa eh.

votalele
03/03/2014, 10:51
Beh il terreno era suo, poteva consegnargli le chiavi di casa ed intimare alla banca di sgombrare la sua proprietà non oltre trenta giorni.

:laugh2:

urasch
03/03/2014, 11:36
un mito? un coglione invece...

es:

io ti presto dei soldi, con patti chiari amicizia lunga... va bene a te va bene a me.

tu ad un certo punto inizi a non pagare più......

arriva il momento che secondo gli accordi presi tu perda il diritto di quel bene visto che NON paghi.

non solo demolendola hai buttato al cesso i soldi che hai pagato di già..... ma inculi me che te li ho prestati

mito di sta cippa!

quoto

paper
03/03/2014, 11:37
Le banche sono amiche dei clienti solo nella pubblicità, ma teniamo conto che in Italia hanno sofferenze per 130miliardi, più del 12% sui prestiti che concedono. Non so se sono compresi o no gli interessi, si può cercare.
E poi ci si meraviglia che di questi tempi preferiscano investire in titoli piuttosto che esercitare il credito. Qualcuno qui presterebbe soldi avendo buone probabilità di perdere non solo gli interessi ma anche il proprio capitale?
Ritengo giusto che un ritardo possa essere dilazionato in maniera ragionevole per aiutare il debitore a passare un momento difficile e rimettersi in quadro, ma se l'insolvenza diventa cronica? Non dimentichiamo che la crisi mondiale del 2008 cominciò in USA proprio per mutui concessi con troppa leggerezza e contando troppo sulla possibilità di pignorare gli immobili, molti dei quali invece erano fuori mercato o comunque di valore molto inferiore al dovuto.

D74
03/03/2014, 11:41
io posso capire umanamente il dramma che c'è per chi ha REALI problemi a pagare un mutuo ect.......

ma se uno non rispetta gli accordi presi è in torto punto.

Venanzio
03/03/2014, 11:43
Beh il terreno era suo, poteva consegnargli le chiavi di casa ed intimare alla banca di sgombrare la sua proprietà non oltre trenta giorni.

:laugh2:

Ora gli prendono il terreno.
Comunque vada ha fatto bene.

C'è da fare una riflessione però i mutui esteri sono finanziati anche dalle banche di altri paesi e se Pinco Palla non paga alimenta la crisi in cui versiamo.

paper
03/03/2014, 11:44
È sempre possibile rinegoziare i tassi se diventano troppo alti (entro certi limiti) se come clienti si ha una certa forza contrattuale, ma se non si riesce più a pagare c'è poco da fare. Del resto le ipoteche servono a questo.

D74
03/03/2014, 11:48
Ora gli prendono il terreno.
Comunque vada ha fatto bene.

C'è da fare una riflessione però i mutui esteri sono finanziati anche dalle banche di altri paesi e se Pinco Palla non paga alimenta la crisi in cui versiamo.

ha fatto bene cosa a non rispettare i patti?

ah beh....

Venanzio
03/03/2014, 12:00
ha fatto bene cosa a non rispettare i patti?


ah beh....

Se uno non ha il denaro per pagare che deve fare si deve ammazzare?

La previdente prima di concedere un prestito deve pretendere delle buone garanzie.

paper
03/03/2014, 12:04
Se uno non ha il denaro per pagare che deve fare si deve ammazzare?

La previdente prima di concedere un prestito deve pretendere delle buone garanzie.

La garanzia era la casa. Per non doversi ammazzare.
Allora dovevano farlo internare perché non potesse distruggerla.

D74
03/03/2014, 12:07
Se uno non ha il denaro per pagare che deve fare si deve ammazzare?

La previdente prima di concedere un prestito deve pretendere delle buone garanzie.

questo è d'obbligo, ma ti pare normale distruggere il bene per cui hanno dato un prestito? a me non molto....

io ti presto il pallone che IO ho pagato e che a rate mi ripaghi se si gioca assieme (se non ripaghi nel tempo facendo diventare di tua proprietà il pallone me lo riprendo) , i primi tempi si gioca assieme e tutto va bene, poi inizi a non venire più a giocare, il pallone di cui hai pagato una parte delle rate è in tuo possesso, te lo richiedo visto che l'accordo lo prevede e non è stato rispettato.

tu che fai? mi buchi il pallone?

non ci siamo eh..... ripeto umanamente uno può anche comprendere i problemi che insorgono ect... ma prima di prendere un impegno duraturo come un mutuo uno si fa 3000 domande se potrà reggerlo ect..... perchè qui si fa presto a prendere impegni e poi eh pace non ho i soldi....

poi le banche come detto dovrebbero essere + strette nel concederlo... ma poi ci si lamenta che non danno credito....

paper
03/03/2014, 12:15
Mi domando se nel distruggere un bene dato in garanzia non si configuri anche un reato, oltre alla inevitabile causa civile.

votalele
03/03/2014, 12:18
Mi domando se nel distruggere un bene dato in garanzia non si configuri anche un reato, oltre alla inevitabile causa civile.

Credo proprio di si

Mr. RustyNail
03/03/2014, 13:03
Mha, per me è difficile dare un giudizio in quanto non conosco nei dettagli la vicenda tra le parti, il proprietario ha certamente esagerato nel gesto che ha fatto... però mi viene da pensare che le banche spesso e volentieri sono le uniche che "hanno il coltello dalla parte del manico" ovvero ti possono portare all'esasperazione.
Di esempi in cui in contraente del mutuo/prestito perde il bene per insovenza (magari avendo restituito il 90% del debito) ce ne sono molti.
Ci vorrebbe più senno,ed "elasticità" da entrambe le parti IMHO.

Lo scrofo
03/03/2014, 13:07
non sono molto d'accordo sul mito, proprio perche' alla base di un accordo ( banca o non banca ) .

Comportamento sicuramente da denuncia ( se non pure da galera ) .

streetTux
03/03/2014, 13:10
Mah.. bisognerebbe saperne di più.. fermo restando che mi rendo conto che se capitasse a me, vista la fatica che sto facendo a trovare un cazzo di mutuo nonostante tutte le più che buone premesse che ho, probabilmente non gli renderei le macerie della casa, bensì renderei in macerie loro..
Due torti non fanno una ragione.. ma a farsi sempre pigliare per il culo e rovinare la vita prima o poi ci si stanca..

Ad ogni modo, dall'articolo impossibile dare alcun giudizio.. sempre ammesso che si possa fare.

D74
03/03/2014, 13:21
esiste un accordo se questo viene meno è in torto punto.

poi ci possono essere attenuanti varie ect... ma se si è in torto lo si è, non ci piove.

Muttley
03/03/2014, 13:25
bel cojone altro che mito !!!!

streetTux
03/03/2014, 13:29
esiste un accordo se questo viene meno è in torto punto.

poi ci possono essere attenuanti varie ect... ma se si è in torto lo si è, non ci piove.
Ti auguro di non trovartici mai... nel torto... con un mutuo da 100mila €... che significa aver pagato agli strozzini 200mila € dopo 30 anni.. a perdere tutto anche se non si hanno i 100€ dell'ultima rata.. anni di sacrifici... e poi fare pure spallucce e nella pienezza del proprio ignobile torto dire "sono in torto, prendetevi ciò che è vostro".

E' un sistema di merda.

Poi ripeto, di costui non si sa nulla se non l'atto finale.. oltre a non esserci gli estremi, a me manco va di star qui a giudicare..

D74
03/03/2014, 14:04
Ti auguro di non trovartici mai... nel torto... con un mutuo da 100mila €... che significa aver pagato agli strozzini 200mila € dopo 30 anni.. a perdere tutto anche se non si hanno i 100€ dell'ultima rata.. anni di sacrifici... e poi fare pure spallucce e nella pienezza del proprio ignobile torto dire "sono in torto, prendetevi ciò che è vostro".

E' un sistema di merda.

Poi ripeto, di costui non si sa nulla se non l'atto finale.. oltre a non esserci gli estremi, a me manco va di star qui a giudicare..

io sono solito non prendere impegni di cui ho il dubbio o che so che in casi di imprevisti o eventuali problemi mi metterebbero in difficoltà...

se poi invece va per la maggiore prendersi mutui infiniti o finanziamenti così con leggerezza fate vobis...

strozzini si parla di banca... quando sottoscrivi sai quello che paghi e che pagherai..... e nessuno ti obbliga a metterci la firma.

qui invece mi pare ci sia in voga l'italica maniera del pressappochismo, le regole ci sono ma poi.... sono 100 mhhhh 90 fa lo stesso ? più o meno dai!

Aggiungo anche che le regole sono regole ed i patti sottoscritti idem, purtroppo non esiste in questi casi il pressappochismo o il va bene lo stesso?

No non va bene lo stesso.

umanamente poi si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma rimango della mia idea ossia che è un coglione.

streetTux
03/03/2014, 14:47
io sono solito non prendere impegni di cui ho il dubbio o che so che in casi di imprevisti o eventuali problemi mi metterebbero in difficoltà...

se poi invece va per la maggiore prendersi mutui infiniti o finanziamenti così con leggerezza fate vobis...

strozzini si parla di banca... quando sottoscrivi sai quello che paghi e che pagherai..... e nessuno ti obbliga a metterci la firma.

qui invece mi pare ci sia in voga l'italica maniera del pressappochismo, le regole ci sono ma poi.... sono 100 mhhhh 90 fa lo stesso ? più o meno dai!

Aggiungo anche che le regole sono regole ed i patti sottoscritti idem, purtroppo non esiste in questi casi il pressappochismo o il va bene lo stesso?

No non va bene lo stesso.

umanamente poi si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma rimango della mia idea ossia che è un coglione.
Ok.. allora ascolta qua.. sto prendendo casa e mi serve un mutuo da 100mila €.. ci sto comodamente dentro alle rate (da ladri, ma alternative non ce ne sono) che mi propongono.. ad oggi.. peccato che il mutuo sia di 30 anni..
Me lo dici tu se in questi 30 anni avrò problemi o no? e se sì, come fai? dimmelo, così mi preparo..
Mi sembra che parli un po' a casaccio.. mutui e finanziamenti con leggerezza? ad oggi prima di dartelo controllano pure quante mutande c'hai a casa e se hai in previsione di comprartene ancora.. altro che leggerezza.
La verità è che se vuoi farti una vita per i cavoli tuoi, l'unico modo è indebitarsi da strozzini che per 100mila € di mutuo ti portano a restituire (nel migliore dei casi) il doppio esatto in 30 anni (con un tasso fisso, con un tasso variabile invece meno.. il problema, appunto, è che è variabile.. e piuttosto che giocarsi un variabile per 30 anni forse si fa prima ad andare a giocarseli a poker al casinò).
E in quei 30 anni può capitare di tutto.. magari anche solo perdere il lavoro.. che se sei assicurato ti coprono qualche mese, ma in questo Paese, ad esempio, ora non basta.. e poi che si fa?
E fino all'ultima rata, anche se per i famosi 100mila € hai tirato fuori 199.800€, la casa non è tua e ti possono sbattere fuori e te la pigli in tasca.
Non per niente le banche ora, ricche di ipoteche e con un bel po' di stabili a carico, hanno il terrore di ritrovarsene altri.. e allora preferiscono sospendere le rate al malcapitato piuttosto che incorrere in spiacevoli conseguenze..
Non si tratta di pressapochismo, sulla carta è facile giudicare.. poi la vita è un'altra cosa ed è un attimo trovarsi nella merda e piangere sangue nella disperazione..
Io da un mese sto andando di preventivi per scegliere chi sarà poi il mio aguzzino, dato che non ho la possibilità di cagare soldi.. e per un'altra situazione con cui mi trovo a convivere conosco quei maledetti di cosa sono capaci.. e a leggere questa storia non riesco proprio a giudicare, tanto meno sicuramente a dargli del coglione.

votalele
03/03/2014, 14:51
Belle parole ma sapete quante decine di migliaia di famiglie non riescono più a pagare il mutuo?

Imprevidenti giocatori d'azzardo tutti quanti?

Di sicuro le banche vincono sempre.

D74
03/03/2014, 15:00
ripeto non obbliga nessuno a sottoscrivere un mutuo.....

Python
03/03/2014, 15:03
ripeto non obbliga nessuno a sottoscrivere un mutuo.....

è vero .... però prima di buttare in mezzo alla strada una famiglia dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza, difficile prevedere il futuro quando si fa un mutuo .... la vita a volte di riserva brutte sorprese difficili da affrontare con freddezza ...

votalele
03/03/2014, 15:05
ripeto non obbliga nessuno a sottoscrivere un mutuo.....

Neanche a concederlo, e ti becchi i rischi.

D74
03/03/2014, 15:10
è vero .... però prima di buttare in mezzo alla strada una famiglia dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza, difficile prevedere il futuro quando si fa un mutuo .... la vita a volte di riserva brutte sorprese difficili da affrontare con freddezza ...

come ho scritto umanamente si può avere tutta la comprensione di questo mondo... ma se per ogni persona che chiede in un ragionevole modo aiuto ce ne sono tante e non sono poche che fanno il passo più lungo della gamba si fa eccezione ogni volta.... la regola salta....

si può discutere sul fatto che i tassi d'interesse sono spesso ai limiti dello strozzinaggio..... ok

ma se io impresto dei soldi a 5 persone e come unica tutela ho l'eventuale pignoramento del bene può accadere questo:

tutti pagano e siamo tutti felici

tutti pagano tranne 1 e comunque resto a galla pure io....

ma se chi non paga inizia ad essere 2 o peggio tre io se non voglio andare in banca rotta previa pazienza e tutto quello che volete non posso fare beneficienza sia chiaro.

queste sono le regole.... e servono nel bene o nel male a garantire un sistema che funzioni, perchè se la gente che non paga diventa troppa poi salta il banco com'è avvenuto nei paesi anglosassoni e a rimetterci non è più il debitore..... ma anche tutti coloro che non hanno avuto ritardi o altro....

quindi se da un lato posso comprendere tutti i problemi che uno può avere, non esiste una giustificazione valida per l'aver distrutto il bene in questione, perchè di questo si parla.

votalele
03/03/2014, 15:13
Poi fallisce Lemahn Bros e migliaia di persone finiscono sul lastrico.

Ma lì, son troppi soldi, chi c'è rimasto se la prende nel culo.

theciri
03/03/2014, 15:13
Ok.. allora ascolta qua.. sto prendendo casa e mi serve un mutuo da 100mila €.. ci sto comodamente dentro alle rate (da ladri, ma alternative non ce ne sono) che mi propongono.. ad oggi.. peccato che il mutuo sia di 30 anni..
Me lo dici tu se in questi 30 anni avrò problemi o no? e se sì, come fai? dimmelo, così mi preparo..
Mi sembra che parli un po' a casaccio.. mutui e finanziamenti con leggerezza? ad oggi prima di dartelo controllano pure quante mutande c'hai a casa e se hai in previsione di comprartene ancora.. altro che leggerezza.
La verità è che se vuoi farti una vita per i cavoli tuoi, l'unico modo è indebitarsi da strozzini che per 100mila € di mutuo ti portano a restituire (nel migliore dei casi) il doppio esatto in 30 anni (con un tasso fisso, con un tasso variabile invece meno.. il problema, appunto, è che è variabile.. e piuttosto che giocarsi un variabile per 30 anni forse si fa prima ad andare a giocarseli a poker al casinò).
E in quei 30 anni può capitare di tutto.. magari anche solo perdere il lavoro.. che se sei assicurato ti coprono qualche mese, ma in questo Paese, ad esempio, ora non basta.. e poi che si fa?
E fino all'ultima rata, anche se per i famosi 100mila € hai tirato fuori 199.800€, la casa non è tua e ti possono sbattere fuori e te la pigli in tasca.
Non per niente le banche ora, ricche di ipoteche e con un bel po' di stabili a carico, hanno il terrore di ritrovarsene altri.. e allora preferiscono sospendere le rate al malcapitato piuttosto che incorrere in spiacevoli conseguenze..
Non si tratta di pressapochismo, sulla carta è facile giudicare.. poi la vita è un'altra cosa ed è un attimo trovarsi nella merda e piangere sangue nella disperazione..
Io da un mese sto andando di preventivi per scegliere chi sarà poi il mio aguzzino, dato che non ho la possibilità di cagare soldi.. e per un'altra situazione con cui mi trovo a convivere conosco quei maledetti di cosa sono capaci.. e a leggere questa storia non riesco proprio a giudicare, tanto meno sicuramente a dargli del coglione.

Un paio di puntualizzazioni:
- sei tu che vai alla banca e sei tu che firmi il contratto. Non ti puntano la pistola alla testa per firmare. Per me i contratti si rispettano sempre, e se non ci si riesce ce ne se assume le conseguenze. Vale per tutto, dal mutuo della casa alla più piccola stronzata.
- la storia dei 200€ è una cagata. Non ti portano via tutto e chi si è visto si è visto.
- Vero che non puoi prevedere cosa succederà in 30anni ma ci sono dei piccoli accorgimenti che sono essenzialmente buonsenso ( ah , questo sconosciuto!!!)

Solo per precisare che non vivo sulle nuvole; io i mutui gli ho perennemente sulle spalle da almeno 15anni, e li avrò sempre. Sarebbe impossibile "fare azienda" senza.:oook:

Python
03/03/2014, 15:13
io infatti non giustifico il gesto .... ma se a un individuo li togli la casa gli togli tutto e l'individuo non ha più senso di esistere, figuriamoci se poi nella casa ci sta un'intera famiglia ....

streetTux
03/03/2014, 15:15
ripeto non obbliga nessuno a sottoscrivere un mutuo.....
Ma ti rendi conto di ciò che stai dicendo?
Come diamine fo io a farmi una vita mia senza un mutuo secondo te? e come me il 90% dei miei coetanei?
Io chiedo, la banca fa una lastra a me, alla mi vita, alla mi famiglia anche se sono io l'unico firmatario e senza nessun garante e poi mi sgancia il grano.. se dopo tutte le verifiche che hanno fatto io mi trovo tra 29 anni che perdo il lavoro in un Paese che è diventato una nuova Albania com'è la storia? so' uno scemo io che mi son fatto il mutuo perché non ero obbligato a farlo?
Con il tuo approccio mi ricordi Elkan e tutti l'altri che hanno dato dei bamboccioni a chi non c'ha lavoro o sta ancora con i sua.. dai maledizione, sono discorsi assurdi, questi sono i tempi che stiamo vivendo e queste sono le condanne che ci s'ha, inutile fare la voce grossa.. non posso prevedere che m'accadrà nei prossimi 30 anni e potrei anche trovarmi per strada nonostante l'aver abbondantemente saldato il conto.. l'alternativa è aspettare di avere tutti i soldi e prendermi una casa solo allora (probabilmente all'età di 239 anni potrei farcela) oppure stare in affitto (ma il rischio di imprevisti rimane).

D74
03/03/2014, 15:16
Poi fallisce Lemahn Bros e migliaia di persone finiscono sul lastrico.

Ma lì, son troppi soldi, chi c'è rimasto se la prende nel culo.

appunto..... fai eccezione per te, per me, per lui, per lei..... eccezione qui eccezione là.... puff salta tutto.

sembra brutto ma i patti sono patti, così come va a scorrazzare in moto sui passi, si sa benissimo che se ti beccano lasci le chiavi e la patente, le regole si sanno, la legge idem... ognuno è libero di fare come meglio crede.

ma se ogni volta si chiede eccezione nessuno si sente più in dovere di rispettare alcunchè... (ed anche qui si può discutere sui limiti del CDS che andrebbero rivisti , aggiornati in base anche agli enormi cambiamenti dei mezzi in circolazione)

una regola è tale se viene fatta rispettare, può piacere o meno, può essere condivisa o meno, può anche essere migliorata o peggiorata a seconda dei casi, ma se non la si rispetta si è nel torto.

streetTux
03/03/2014, 15:21
si può discutere sul fatto che i tassi d'interesse sono spesso ai limiti dello strozzinaggio..... ok
Non spesso, lo sono sempre.. i loro, quelli che gli fa comodo..


queste sono le regole.... e servono nel bene o nel male a garantire un sistema che funzioni, perchè se la gente che non paga diventa troppa poi salta il banco com'è avvenuto nei paesi anglosassoni e a rimetterci non è più il debitore..... ma anche tutti coloro che non hanno avuto ritardi o altro....
Quello che è successo è che hanno dato prestiti a cani e porci, senza verificare una sega.. il contrario di ciò che fanno ora.. e ora, per la loro noncuranza, pagano l'altri comunque.. come al casinò il banco vince sempre, basta dirlo che la vita pure dev'essere un gioco d'azzardo..


Vero che non puoi prevedere cosa succederà in 30anni ma ci sono dei piccoli accorgimenti che sono essenzialmente buonsenso ( ah , questo sconosciuto!!!)
Accorgimenti? buonsenso? qui dall'oggi al domani ci si trova senza lavoro in un attimo, la disoccupazioni mica l'è eterna e a ritrovarne un altro auguri.. e questo è un misero esempio.. il costo della vita sale vertiginosamente, i salari sempre gli stessi, governo immobile e sempre nuove imposte.. e anche questo è un solo altro misero esempio.. 30 anni di mutuo maledizione, 30 anni, non serve buonsenso, semmai una sfera di cristallo!

Python
03/03/2014, 15:22
mandiamo a fare in culo un agente di polizia perché non è stato comprensivo nei nostri confronti e nonostante tutte le nostre scuse ci ha fatto il verbale .... poi mettiamo su una strada una famiglia e ci nascondiamo dietro alle regole che vanno rispettate .... comprensione e umanità, questo manca al mondo, non le regole ....

votalele
03/03/2014, 15:22
appunto..... fai eccezione per te, per me, per lui, per lei..... eccezione qui eccezione là.... puff salta tutto.

sembra brutto ma i patti sono patti, così come va a scorrazzare in moto sui passi, si sa benissimo che se ti beccano lasci le chiavi e la patente, le regole si sanno, la legge idem... ognuno è libero di fare come meglio crede.

ma se ogni volta si chiede eccezione nessuno si sente più in dovere di rispettare alcunchè... (ed anche qui si può discutere sui limiti del CDS che andrebbero rivisti , aggiornati in base anche agli enormi cambiamenti dei mezzi in circolazione)

una regola è tale se viene fatta rispettare, può piacere o meno, può essere condivisa o meno, può anche essere migliorata o peggiorata a seconda dei casi, ma se non la si rispetta si è nel torto.

Forse non ricordi bene Lemahn i soldi non li prestava, se li faceva prestare pagando ottimi interessi.

E' lo stesso contratto che fai tu per il mutuo, con la differenza che non ti danno le fidejussioni.

Poi va male e il famoso contratto scritto nella pietra diventa carta straccia, e non hai niente da pignorare, al contrario delle banche.

Python
03/03/2014, 15:24
le regole le fanno loro che si arricchiscono alle nostre spalle .... noi siamo obbligati a rispettarle senza poter battere ciglio se vogliamo avere un tetto sulla testa .... questa è dittatura non regole giuste da rispettare

D74
03/03/2014, 15:26
questo è quello che io a titolo personale farei se un domani perdo il lavoro... per mantenere quello che ho ed eventuali crediti, non sto di certo ad aspettare che arrivi la manna dal cielo... se non trovo entro breve tempo un lavoro nel mio campo, vado a fare anche il lavapiatti (cosa che da ragazzino ho fatto per mettermi da parte 2 soldi)

elimino tutto il superfluo e possibili immaginabile..... faccio anche più lavori e turni se serve....

poi di questi tempi le banche non hanno così fretta di applicare le clausole, ne ho un esempio con un caro amico che per ritardi di ristrutturazione e cavilli burocratici ad un bar / tabaccheria è rimasto chiuso un paio d'anni e si era/è indebitato anche il culo.....

certo ti stanno a pressare spesso.... ed i soldi che ti arrivano se li inculano tutti..... ma non ti levano il pane con cui li paghi.... questo per un'attività, per la casa ripeto uno deve stare attento, mettersi da parte soldi per eventuali imprevisti anche lunghi e se capita la sfiga non fare tanto i difficili e mettere anche le mani nella merda se serve a portare una parvenza di stipendio.

ah dimenticavo non mi sognerei nemmeno di distruggere alcunchè.....

Python
03/03/2014, 15:30
questo è quello che io a titolo personale farei se un domani perdo il lavoro... per mantenere quello che ho ed eventuali crediti, non sto di certo ad aspettare che arrivi la manna dal cielo... se non trovo entro breve tempo un lavoro nel mio campo, vado a fare anche il lavapiatti (cosa che da ragazzino ho fatto per mettermi da parte 2 soldi)

elimino tutto il superfluo e possibili immaginabile..... faccio anche più lavori e turni se serve....

poi di questi tempi le banche non hanno così fretta di applicare le clausole, ne ho un esempio con un caro amico che per ritardi di ristrutturazione e cavilli burocratici ad un bar / tabaccheria è rimasto chiuso un paio d'anni e si era/è indebitato anche il culo.....

certo ti stanno a pressare spesso.... ed i soldi che ti arrivano se li inculano tutti..... ma non ti levano il pane con cui li paghi.... questo per un'attività, per la casa ripeto uno deve stare attento, mettersi da parte soldi per eventuali imprevisti anche lunghi e se capita la sfiga non fare tanto i difficili e mettere anche le mani nella merda se serve a portare una parvenza di stipendio.

ah dimenticavo non mi sognerei nemmeno di distruggere alcunchè.....

la teoria la sai bene ... ti auguro con tutto il cuore di non dover mai capire se anche in pratica saresti così veloce a risolvere i problemi

streetTux
03/03/2014, 15:32
..mia cugina è andata all'estero per trovare lavoro.. altri parenti ce l'ho a casa che non trovano nulla.. manco per il lavapiatti.. da quand'eri ragazzino tu ad ora ne sono cambiate un pochine di cose nel mondo del lavoro.. hai presente a quanto stiamo in percentuale di disoccupazione?
Se fatichi a trovarne uno, figurati a trovarne di più.. il superfluo manco serve che lo elimini, quello accade gioco forza, sempre ammesso che esista..
Vero che di questi tempi le banche si guardano bene dal fotterti del tutto, ne hanno già fin troppe di case per le mani e con il mercato fermo fanno al voce grossa finché qualcuno paga..

calm-power
03/03/2014, 15:34
secondo me si sta esagerando da entrambe le "fazioni".

il povero cristo che ha fatto quel gesto ha sbagliato. punto.

se davvero (apriamo il campo delle ipotesi...) avesse potuto pagare in qualche modo le rate residue, anche mettendoci il doppio del tempo fidatevi che le banche glielo avrebbero concesso! e questo semplicemente perchè le banche ci smenano un sacco a pignorare la casa, a realizzare (venderla) e non sanno neanche a quanto o quando la vederebbero! quindi i protocolli gli impongono di pignorare solo quando non c'è alternativa!

dal lato del tizio, poi, grazie al suo gesto ora finisce dritto in galera! e chi è che sostiene "bravo che l'ha fatto per la famiglia??" e dove ca@@o va a dormire la famiglia cara e bella dopo che lui ha buttato giù le mura? oppure se era lui a contribuire al sostentamento della famiglia ora lui è al caldo mangiato e lavato nelle patrie galere e la famiglia? al freddo ad elemosinare un tozzo di pane?

che eroe, davvero.....
:sick:

D74
03/03/2014, 15:35
la teoria la sai bene ... ti auguro con tutto il cuore di non dover mai capire se anche in pratica saresti così veloce a risolvere i problemi

io in problemi simili ci sono già capitato... e pare strano ma io so cosa vuol dire avere freddo in inverno perchè non hai soldi per il riscaldamento o per riparare la caldaia.... vedere tua madre che piange perchè si fa fatica a mettere qualcosa nel piatto.... perchè quando mio padre morì ci rimasero sul groppone anche un po di debiti.....

poi va bene tutto ma spendersi gli ultimi soldi che uno ha per demolire la casa è una coglionata.....

quello è un gran bel furbino.. perchè così, escludendo eventuali problemi giudiziari, il terreno è suo e tale rimane...... e così non ha la casa di mezzo a rompergli i coglioni....

eh

dritto in galera? manco per il cazzo.... eh da quello che ho letto in giro è finita così com'è iniziata... non dimentichiamoci che sono in Bulgaria mica in Italia.... (beh si forse in bulgaria aveva più possibilità di finire in galera ora che ci penso...)

streetTux
03/03/2014, 15:39
che eroe, davvero.....
:sick:
Nessuno gli ha dato dell'eroe mi sembra.. o forse m'è scappato e in tal caso chiedo venia..
Il gesto è stato indubbiamente esagerato.. però io fo volentieri a meno di giudicare lui.. non so una sega di ciò che è accaduto oltre a quello.. non so nulla della disperazione di quell'uomo.. e so che niente è mai sbagliato a prescindere, a volte anche la cosa apparentemente più errata può essere in realtà il contrario..

Black Death
03/03/2014, 15:40
io in problemi simili ci sono già capitato... e pare strano ma io so cosa vuol dire avere freddo in inverno perchè non hai soldi per il riscaldamento o per riparare la caldaia.... vedere tua madre che piange perchè si fa fatica a mettere qualcosa nel piatto.... perchè quando mio padre morì ci rimasero sul groppone anche un po di debiti.....

poi va bene tutto ma spendersi gli ultimi soldi che uno ha per demolire la casa è una coglionata.....

quello è un gran bel furbino.. perchè così, escludendo eventuali problemi giudiziari, il terreno è suo e tale rimane...... e così non ha la casa di mezzo a rompergli i coglioni....

eh

dritto in galera? manco per il cazzo.... eh da quello che ho letto in giro è finita così com'è iniziata... non dimentichiamoci che sono in Bulgaria mica in Italia.... (beh si forse in bulgaria aveva più possibilità di finire in galera ora che ci penso...)


con tutto il rispetto , capirai veramente quando vedrai i tuoi figli piangere, e non i tuoi genitori IMHO.


;;)

Dennis
03/03/2014, 15:40
Credo non abbia guadagnato alcunché con questo gesto, ma credo anche che la disperazione vissuta da quella persona non meriti il nostro sdegno di persone che tutto sommato vivono bene.

D74
03/03/2014, 15:43
Nessuno gli ha dato dell'eroe mi sembra.. o forse m'è scappato e in tal caso chiedo venia..
Il gesto è stato indubbiamente esagerato.. però io fo volentieri a meno di giudicare lui.. non so una sega di ciò che è accaduto oltre a quello.. non so nulla della disperazione di quell'uomo.. e so che niente è mai sbagliato a prescindere, a volte anche la cosa apparentemente più errata può essere in realtà il contrario..

mi pare che ci sia scritto "se è vero è un mito"

:fisch::fisch::fisch:

ed a questo che rivolgo la mia critica... perchè di mito non c'è un emerita fava.

Quello che non riesce a pagare il mutuo e restituisce alla banca la casa. Demolita - Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/1375643/quello-che-non-riesce-a-pagare-il-mutuo-e-restituisce-alla-banca-la-casa-demolita/)


LA DEMOLIZIONE - La storia si è svolta in Bulgaria a novembre, nella cittadina di Lovech, dove un uomo di fronte all’imminente minaccia di sfratto da parte delle banca alla quale non riusciva a pagare il mutuo, ha deciso di demolirla e di consegnarne le macerie alla sede centrale dell’istituto nella città di Teteven, a un’ottantina di chilometri.

IL SENSO DELL’AZIONE - L’idea non è così peregrina come potrebbe sembrare, perché le clausole del mutuo prevedono la restituzione della casa in caso d’inadempienza e non riguardano il terreno, che quindi rimarrebbe sì di proprietà del debitore, ma gravato dalla presenza della casa. Grazie a questo espediente l’uomo ha potuto così vendicarsi dello spietato direttore che gli ha rifiutato una proroga dello sfratto o una ulteriore dilazione dei pagamenti e allo stesso tempo liberarsi di un incomodo che svalutava il suo terreno.



.

streetTux
03/03/2014, 15:46
Per me non è un mito.. ma vedo che gli è stato dato anche del coglione.. io non mi sentirei di dire nemmeno questo, sinceramente..

D74
03/03/2014, 15:48
tu no io si

punti di vista diversi ognuno ha il suo mi pare del tutto normale e sacrosanto, perchè proprio come per l'evasione quello che non paga lui... lo si paga noi in senso lato....

theciri
03/03/2014, 15:50
Accorgimenti? buonsenso? qui dall'oggi al domani ci si trova senza lavoro in un attimo, la disoccupazioni mica l'è eterna e a ritrovarne un altro auguri.. e questo è un misero esempio.. il costo della vita sale vertiginosamente, i salari sempre gli stessi, governo immobile e sempre nuove imposte.. e anche questo è un solo altro misero esempio.. 30 anni di mutuo maledizione, 30 anni, non serve buonsenso, semmai una sfera di cristallo!

Guarda, ne conosco parecchi che adesso piangono, e non serviva la sfera di cristallo.
Un paio di esempi in ambito "civile" ( sull'industriale potrei scrivere un libro) sulla mancanza di buonsenso
1. 200000 per la casa(costo costruzione 300000). Avevano la "vecchia" casa dei genitori,150mq, ma non andava bene. hanno costruito quella nuova giusto di fianco, 200mq per 3 persone. Con 100000 la ristrutturavano A NUOVO (dislocazione stanze, malte fine, cappotto....tutto insomma) Ma sai, era vecchia (30anni):blink:

2. mutuo da 1200 al mese, monoreddito, moglie e 2 figli 16-18 a carico.
- ma non è alta la rata?
-no, prendo 1800 al mese. Con straordinari e fuoribusta arrivo a 3000.
3.
lui: ho preso la casa ,30anni di mutuo, sono giusto giusto coi soldi tra stipendio e rata.
io: hai messo in conto che in 30anni dovrai cambiare forse 2 auto?
lui.????????? cazzo ho sbagliato i conti:cry:

Sia chiaro comunque che non nego ci siano situazioni veramente difficili in cui non c'è colpa alcuna. Ma un contratto è un contratto. In cui dovrebbe intervenire lo stato....ma è un discorso troppo lungo:sad:

theciri
03/03/2014, 15:51
tu no io si

punti di vista diversi ognuno ha il suo mi pare del tutto normale e sacrosanto, perchè proprio come per l'evasione quello che non paga lui... lo si paga noi in senso lato....

lato posteriore:ph34r:

nikonikko
03/03/2014, 15:54
esiste un accordo se questo viene meno è in torto punto.

poi ci possono essere attenuanti varie ect... ma se si è in torto lo si è, non ci piove.

Capisco l'accordo ma proviamo a fare un esempio: D74, 10 anni fà, accende un mutuo ventennale di 100.000 euro con la banca per l'acquisto di una casa, ha il suo bel stipendio, una moglie, dei figli, tutto ok D74 è un cliente modello, con il suo stipendio paga regolarmente il mutuo e sostiene tutte le spese necessarie per il sostentamento della sua famiglia. Bene!!....Ad un certo punto succede quello che nessuno di noi avrebbe mai immaginato potesse succedere, D74 perde il lavoro, il gioco delle banche ha avuto il sopravvento, l' azienda in cui lavora chiude. Nonostante la sua grande volontà iniziano i problemi, si lavora precariamente e si lavora sempre meno, a questo bisogna aggiungere che le necessità familiari sono aumentate, ci sono due figli da mantenere all' università, lo stato che ha aumentato la pressione fiscale, ecc. A questo punto la rata del mutuo è difficile da sostenere e purtroppo qualche mensilità salta. D74, anche se in preda alla disperazione, non si da vinto e cerca in tutti modi delle ventate di ossigeno che gli permettono di salvare il salvabile nell'attesa che le cose cambino e che riesca a trovare un lavoro stabile. Cosa fa??...pensa di rivolgersi alla banca per chiedere appunto quelle ventate di ossigeno che gli permettano ancora di recuperare, di guadagnare tempo quanto basta per salvare i sacrifici fatti fino a quel momento. Recatosi in banca con il cuore e l'intenzione di chi ha tutto l'interesse e la voglia di saldare i propri debiti, purtroppo, l'amara sorpresa, non solo gli viene negata l'aria per respirare ma addirittura gli si viene posta sopra la croce più pesante che ci sia. Mi viene da pensare: anche la banca avrà avuto gli stessi problemi finanziari eppure sarà intervenuta la bce o chi per lei per dare ossigeno alla banca, mi chiedo: perchè mai la banca non ha fatto lo stesso con il suo cliente??...boh!!...forse questo è un altro discorso. Ritornando al povero D74 ormai scivolato nel fondo più fondo ha due alternative o si ammazza, e se lo fà,tranne che ai suoi familiari, non gliene frega niente a nessuno oppure và via di casa lasciandola con tutti i suoi sacrifici in mano alla banca.
Gli viene un idea " morte a Sansone e a tutti i filistei " distruggo la mia casa e che questo gesto possa servire a far riflettere su che tipo di strada stia percorrendo adesso l'umanità. Onore e gloria a D74 ce ne fossero come lui, di certo non staremmo come stiamo e non la penseremmo come la pensiamo.

Cit. Maestro " nessuno ha tanto potere se non gli viene dato dall'alto "...interpretazione : chi è il più grande sovrano del mondo ??....Il popolo!!
Perchè le banche fanno i porci comodi loro?...perchè lo stato glielo permette!!
Perchè lo stato fa i suoi porci comodi??....perchè il popolo glielo permette!!

Uomini di poca fede perchè pur guardando non vedete??

Shining
03/03/2014, 15:55
Come legale di un'associazione onlus che assiste, tra gli altri, soggetti esecutati, posso garantirvi che ci sono persone con una dignità tale che qualcuno che qui pare avere la verità assoluta nemmeno immagina.
Coppie che fino a cinque, sei anni fa avevano due stipendi e quindi avevano contratto un mutuo non per andare alle Maldive, ma per quello che dovrebbe essere l'obbiettivo minimo garantito, un tetto di proprietà, e che ora si ritrovano con la casa all'asta perché hanno perso entrambi il lavoro. Come facevano all'epoca, a prevedere che avrebbero perso entrambi il lavoro? Come si fa a sostenere che queste persone non avrebbero dovuto stipulare un contratto, se non avevano la certezza di poterlo rispettare?
Ce ne sono sempre di più di queste situazioni, quindi prudenza con i giudizi e i processi sommari.

streetTux
03/03/2014, 15:56
Guarda, ne conosco parecchi che adesso piangono, e non serviva la sfera di cristallo.
Un paio di esempi in ambito "civile" ( sull'industriale potrei scrivere un libro) sulla mancanza di buonsenso
Il caso 1 potrei essere io.. in primis perché non voglio aiuti o altro, poi perché tra ristrutturare e comprare uno stabile di buona classe energetica e già fornito di tutti gli accorgimenti per non farmi spennare poi di bollette, preferisco la seconda.
Ad ogni modo, ok, ne conosco anch'io che piangono e hanno fatto (e gli è stato permesso, c'è da dire.. ora le banche ci vanno belli cauti, prima.. :dubbio:) il passo più lungo della gamba.. ne conosco anche altri che hanno situazioni di merda per vari fatti che, purtroppo, possono accadere.. e lì sono cazzi, altro che buonsenso..
Come idem vale per le imprese.. ora soldi le banche non ne cacciano più e così muore pure chi non l'avrebbe meritato.. ma potremmo discuterne per ore e tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco, ognuno c'ha le sue idee e bene così.

D74
03/03/2014, 15:58
Capisco l'accordo ma proviamo a fare un esempio: D74, 10 anni fà, accende un mutuo ventennale di 100.000 euro con la banca per l'acquisto di una casa, ha il suo bel stipendio, una moglie, dei figli, tutto ok D74 è un cliente modello, con il suo stipendio paga regolarmente il mutuo e sostiene tutte le spese necessarie per il sostentamento della sua famiglia. Bene!!....Ad un certo punto succede quello che nessuno di noi avrebbe mai immaginato potesse succedere, D74 perde il lavoro, il gioco delle banche ha avuto il sopravvento, l' azienda in cui lavora chiude. Nonostante la sua grande volontà iniziano i problemi, si lavora precariamente e si lavora sempre meno, a questo bisogna aggiungere che le necessità familiari sono aumentate, ci sono due figli da mantenere all' università, lo stato che ha aumentato la pressione fiscale, ecc. A questo punto la rata del mutuo è difficile da sostenere e purtroppo qualche mensilità salta. D74, anche se in preda alla disperazione, non si da vinto e cerca in tutti modi delle ventate di ossigeno che gli permettono di salvare il salvabile nell'attesa che le cose cambino e che riesca a trovare un lavoro stabile. Cosa fa??...pensa di rivolgersi alla banca per chiedere appunto quelle ventate di ossigeno che gli permettano ancora di recuperare, di guadagnare tempo quanto basta per salvare i sacrifici fatti fino a quel momento. Recatosi in banca con il cuore e l'intenzione di chi ha tutto l'interesse e la voglia di saldare i propri debiti, purtroppo, l'amara sorpresa, non solo gli viene negata l'aria per respirare ma addirittura gli si viene posta sopra la croce più pesante che ci sia. Mi viene da pensare: anche la banca avrà avuto gli stessi problemi finanziari eppure sarà intervenuta la bce o chi per lei per dare ossigeno alla banca, mi chiedo: perchè mai la banca non ha fatto lo stesso con il suo cliente??...boh!!...forse questo è un altro discorso. Ritornando al povero D74 ormai scivolato nel fondo più fondo ha due alternative o si ammazza, e se lo fà,tranne che ai suoi familiari, non gliene frega niente a nessuno oppure và via di casa lasciandola con tutti i suoi sacrifici in mano alla banca.
Gli viene un idea " morte a Sansone e a tutti i filistei " distruggo la mia casa e che questo gesto possa servire a far riflettere su che tipo di strada stia percorrendo adesso l'umanità. Onore e gloria a D74 ce ne fossero come lui, di certo non staremmo come stiamo e non la penseremmo come la pensiamo.

Cit. Maestro " nessuno ha tanto potere se non gli viene dato dall'alto "...interpretazione : chi è il più grande sovrano del mondo ??....Il popolo!!
Perchè le banche fanno i porci comodi loro?...perchè lo stato glielo permette!!
Perchè lo stato fa i suoi porci comodi??....perchè il popolo glielo permette!!

Uomini di poca fede perchè pur guardando non vedete??

dimentichi che casomai nel frattempo ho messo da parte dei risparmi...... e di certo non spenderei gli ultimi soldi rimasti per qualcosa di inutile, come distruggere casa....

ma come ho scritto prima questo aveva probabilmente l'interesse a farlo per tenersi il terreno libero da ogni vincolo.... eh furbetto va là....

streetTux
03/03/2014, 16:04
dimentichi che casomai nel frattempo ho messo da parte dei risparmi......
..seh.. vabbè.. qui è fantascienza.. allo stato attuale delle cose, quanti credi che siano quelli che riescono a mettere da parte risparmi?

nikonikko
03/03/2014, 16:05
dimentichi che casomai nel frattempo ho messo da parte dei risparmi...... e di certo non spenderei gli ultimi soldi rimasti per qualcosa di inutile, come distruggere casa....

ma come ho scritto prima questo aveva probabilmente l'interesse a farlo per tenersi il terreno libero da ogni vincolo.... eh furbetto va là....

Ok ma ci ha rimesso sempre la casa, quindi non ne capisco il senso se ha fatto quello che ha fatto evidentemente i soldi da parte non erano poi tanti.

calm-power
03/03/2014, 16:07
secondo me un aspetto che non è stato sottolineato abbastanza è che la volpe bulgara ha utilizzato tutti i soldi rimasti per buttare giù la casa e trasportare le macerie alla banca!!

ma come!?!?

hai la FORTUNA di avere via due soldi e li butti fuori dalla finestra compiendo questo gesto?
ma dai!!

ma usali per trovare una soluzione!
dico una stupidata, ma che può rendere l'idea: affitta il posto più piccolo e angusto che trovi, metti tutta la famiglia a lavorare e stringi i denti per far sì che passino i giorni/mesi in cui la banca valuta la casa, la vende e ti ridà tutto ciò che non gli spetta!
dicono che la crisi aguzzi l'ingegno....non per tutti...

D74
03/03/2014, 16:09
secondo me un aspetto che non è stato sottolineato abbastanza è che la volpe bulgara ha utilizzato tutti i soldi rimasti per buttare giù la casa e trasportare le macerie alla banca!!

ma come!?!?

hai la FORTUNA di avere via due soldi e li butti fuori dalla finestra compiendo questo gesto?
ma dai!!

ma usali per trovare una soluzione!
dico una stupidata, ma che può rendere l'idea: affitta il posto più piccolo e angusto che trovi, metti tutta la famiglia a lavorare e stringi i denti per far sì che passino i giorni/mesi in cui la banca valuta la casa, la vende e ti ridà tutto ciò che non gli spetta!
dicono che la crisi aguzzi l'ingegno....non per tutti...

:oook:

theciri
03/03/2014, 16:28
Il caso 1 potrei essere io.. in primis perché non voglio aiuti o altro, poi perché tra ristrutturare e comprare uno stabile di buona classe energetica e già fornito di tutti gli accorgimenti per non farmi spennare poi di bollette, preferisco la seconda.
Ad ogni modo, ok, ne conosco anch'io che piangono e hanno fatto (e gli è stato permesso, c'è da dire.. ora le banche ci vanno belli cauti, prima.. :dubbio:) il passo più lungo della gamba.. ne conosco anche altri che hanno situazioni di merda per vari fatti che, purtroppo, possono accadere.. e lì sono cazzi, altro che buonsenso..
Come idem vale per le imprese.. ora soldi le banche non ne cacciano più e così muore pure chi non l'avrebbe meritato.. ma potremmo discuterne per ore e tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco, ognuno c'ha le sue idee e bene così.

Sul caso 1 intendevo ovviamente anche la riclassificazione energetica.
Ironia della sorte adesso spendono 2000 euro di riscaldamento. Facciata total glass,salone che sarà di 80mq alto 6mt (presente il corridoio della camere da letto al piano superiore che si affaccia sul salone?)

sottoscrivo la parte in grassetto, per questo citavo lo stato.

nikonikko
03/03/2014, 16:48
Come sempre bisogna trovarsi in certe situazioni per poterle capire veramente....non si può capire il senso dell' affogamento se non ti è mai arrivata l'acqua alla gola.

paper
03/03/2014, 16:52
Ok.. allora ascolta qua.. sto prendendo casa e mi serve un mutuo da 100mila €.. ci sto comodamente dentro alle rate (da ladri, ma alternative non ce ne sono) che mi propongono.. ad oggi.. peccato che il mutuo sia di 30 anni..
Me lo dici tu se in questi 30 anni avrò problemi o no? e se sì, come fai? dimmelo, così mi preparo..
Mi sembra che parli un po' a casaccio.. mutui e finanziamenti con leggerezza? ad oggi prima di dartelo controllano pure quante mutande c'hai a casa e se hai in previsione di comprartene ancora.. altro che leggerezza.
La verità è che se vuoi farti una vita per i cavoli tuoi, l'unico modo è indebitarsi da strozzini che per 100mila € di mutuo ti portano a restituire (nel migliore dei casi) il doppio esatto in 30 anni (con un tasso fisso, con un tasso variabile invece meno.. il problema, appunto, è che è variabile.. e piuttosto che giocarsi un variabile per 30 anni forse si fa prima ad andare a giocarseli a poker al casinò).
E in quei 30 anni può capitare di tutto.. magari anche solo perdere il lavoro.. che se sei assicurato ti coprono qualche mese, ma in questo Paese, ad esempio, ora non basta.. e poi che si fa?
E fino all'ultima rata, anche se per i famosi 100mila € hai tirato fuori 199.800€, la casa non è tua e ti possono sbattere fuori e te la pigli in tasca.
Non per niente le banche ora, ricche di ipoteche e con un bel po' di stabili a carico, hanno il terrore di ritrovarsene altri.. e allora preferiscono sospendere le rate al malcapitato piuttosto che incorrere in spiacevoli conseguenze..
Non si tratta di pressapochismo, sulla carta è facile giudicare.. poi la vita è un'altra cosa ed è un attimo trovarsi nella merda e piangere sangue nella disperazione..
Io da un mese sto andando di preventivi per scegliere chi sarà poi il mio aguzzino, dato che non ho la possibilità di cagare soldi.. e per un'altra situazione con cui mi trovo a convivere conosco quei maledetti di cosa sono capaci.. e a leggere questa storia non riesco proprio a giudicare, tanto meno sicuramente a dargli del coglione.

se qui dice il giusto Tassi mutui aggiornati - Osservatorio tassi su Money360.it (http://www.money360.it/mutui/osservatorio_tassi.jsp) il tasso fisso trentennale medio ora è il 2,47%. Non mi pare uno strozzinaggio.
Inoltre anche se uno non riuscisse a pagare solo l'ultima rata non penso proprio che gli prendano tutta la casa. Verrà messa all'incanto e la banca si terrà le sue spettanze, magari comprendenti la penale di scioglimento anticipato ed eventuali interessi. Con i soldi rimanenti te ne prendi una più economica e a prezzi più convenienti, visto l'andamento del mercato immobiliare. E nel frattempo vai in affitto.
Certo che rischia meno chi smette di pagare l'affitto e le utenze, vista la tutela che di fatto lo stato concede a chi non è proprietario.


Poi fallisce Lemahn Bros e migliaia di persone finiscono sul lastrico.

Ma lì, son troppi soldi, chi c'è rimasto se la prende nel culo.

In USA è stato diverso. C'era anche molta gente che otteneva mutui al 100% sapendo di non poter pagare, disposti a lasciarsi pignorare dopo un certo periodo abitazioni che non valevano l'importo prestato. Come altri usavano a tutto spiano carte di credito revolving senza l'intenzione di coprire le spese, tanto una banca disposta a rilasciarne una nuova la trovavano sempre, magari in un altro stato.


Ma ti rendi conto di ciò che stai dicendo?
Come diamine fo io a farmi una vita mia senza un mutuo secondo te? e come me il 90% dei miei coetanei?
Io chiedo, la banca fa una lastra a me, alla mi vita, alla mi famiglia anche se sono io l'unico firmatario e senza nessun garante e poi mi sgancia il grano.. se dopo tutte le verifiche che hanno fatto io mi trovo tra 29 anni che perdo il lavoro in un Paese che è diventato una nuova Albania com'è la storia? so' uno scemo io che mi son fatto il mutuo perché non ero obbligato a farlo?
Con il tuo approccio mi ricordi Elkan e tutti l'altri che hanno dato dei bamboccioni a chi non c'ha lavoro o sta ancora con i sua.. dai maledizione, sono discorsi assurdi, questi sono i tempi che stiamo vivendo e queste sono le condanne che ci s'ha, inutile fare la voce grossa.. non posso prevedere che m'accadrà nei prossimi 30 anni e potrei anche trovarmi per strada nonostante l'aver abbondantemente saldato il conto.. l'alternativa è aspettare di avere tutti i soldi e prendermi una casa solo allora (probabilmente all'età di 239 anni potrei farcela) oppure stare in affitto (ma il rischio di imprevisti rimane).

Ma tu ad uno a cui hai prestato 10mila € e non te li restituisce gli spaccheresti la faccia o no?


mandiamo a fare in culo un agente di polizia perché non è stato comprensivo nei nostri confronti e nonostante tutte le nostre scuse ci ha fatto il verbale .... poi mettiamo su una strada una famiglia e ci nascondiamo dietro alle regole che vanno rispettate .... comprensione e umanità, questo manca al mondo, non le regole ....

Sante parole, ma cosa diciamo alla cassiera del supermercato che ti impone di pagare se vuoi portarti via la spesa e avere da mangiare?


dimentichi che casomai nel frattempo ho messo da parte dei risparmi...... e di certo non spenderei gli ultimi soldi rimasti per qualcosa di inutile, come distruggere casa....

ma come ho scritto prima questo aveva probabilmente l'interesse a farlo per tenersi il terreno libero da ogni vincolo.... eh furbetto va là....

Ma la Bulgaria è un paese di imbecilli o il suo terreno glielo fanno pignorare come acconto sul suo debito?

tbb800
03/03/2014, 17:28
mandiamo a fare in culo un agente di polizia perché non è stato comprensivo nei nostri confronti e nonostante tutte le nostre scuse ci ha fatto il verbale .... poi mettiamo su una strada una famiglia e ci nascondiamo dietro alle regole che vanno rispettate .... comprensione e umanità, questo manca al mondo, non le regole ....

quoto


Come legale di un'associazione onlus che assiste, tra gli altri, soggetti esecutati, posso garantirvi che ci sono persone con una dignità tale che qualcuno che qui pare avere la verità assoluta nemmeno immagina.
Coppie che fino a cinque, sei anni fa avevano due stipendi e quindi avevano contratto un mutuo non per andare alle Maldive, ma per quello che dovrebbe essere l'obbiettivo minimo garantito, un tetto di proprietà, e che ora si ritrovano con la casa all'asta perché hanno perso entrambi il lavoro. Come facevano all'epoca, a prevedere che avrebbero perso entrambi il lavoro? Come si fa a sostenere che queste persone non avrebbero dovuto stipulare un contratto, se non avevano la certezza di poterlo rispettare?
Ce ne sono sempre di più di queste situazioni, quindi prudenza con i giudizi e i processi sommari.

e riquoto

votalele
03/03/2014, 17:45
mi pare che ci sia scritto "se è vero è un mito"

:fisch::fisch::fisch:

ed a questo che rivolgo la mia critica... perchè di mito non c'è un emerita fava.

Quello che non riesce a pagare il mutuo e restituisce alla banca la casa. Demolita - Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/1375643/quello-che-non-riesce-a-pagare-il-mutuo-e-restituisce-alla-banca-la-casa-demolita/)



.

Un momento un momento!

Questo cambia tutto!

Se vince la causa legale torna a tutti gli effetti ad essere un mito.

(regola: chi vive onestamente e soccombe ai poteri forti è un imbecille, che riesce a metterglielo in quel posto è un mito)

D74
03/03/2014, 17:51
già dimenticavo che in Italia è un mito che froda il sistema....

siete tutti abituati a imprestare cose ed oggetti che poi non ritornano indietro..... praticamente fate sempre beneficenza, siete tutti così buoni, beati voi :D

dan64
03/03/2014, 18:04
Beh, più che un mito, direi un coglione.
È ovvio che il gesto avrà delle conseguenze e si riperquoteranno su tutta la famiglia.
La disperazione non lo giustifica, spende gli ultimi soldi (ma costa così poco fare tutto quello che ha fatto?) invece di tenerseli stretti x sistemare la sua famiglia? Un irresponsabile.
Si sa che le banche non sono onlus lì x fare beneficenza a noi poveri mortali, sono lì x fare soldi con i soldi e a loro volta devono rendere conto ad azionisti che non hanno investito x fare i benefattori, quindi, che vi aspettate? Si è un gioco d'azzardo, più regolamentato, più calcolato, forse edulcorato, ma alla fine è sempre un azzardo, si punta ossia si fa una spesa con dei soldi che non abbiamo e che ci siamo fatti prestare e che sappiamo di dover rendere e se qualcosa va storto......? Sono sempre cazzi. Si cerca di calcolare il rischio, di ridurlo, ma anche se remoto, c'è.
Però è strano come siamo precisi e pretenziosi ed a volte anche faciloni quando vogliamo qualcosa dagli altri, quando vogliamo che rispettino i nostri diritti, ma non lo siamo altrettanto quando dobbiamo rispettare i nostri doveri.

votalele
03/03/2014, 18:06
già dimenticavo che in Italia è un mito che froda il sistema....

siete tutti abituati a imprestare cose ed oggetti che poi non ritornano indietro..... praticamente fate sempre beneficenza, siete tutti così buoni, beati voi :D

Che froda, ho detto se vince legalmente, ciò vuol dire che conosce le leggi al punto tale da riuscire nell'impresa da tutti ritenuta impossibile: inculare una banca!

:laugh2:

macheamico6
03/03/2014, 18:07
ciao ciao terreno

D74
03/03/2014, 18:14
ciao ciao terreno

capace si indebita pure per non lasciarlo alla banca... assolderà un team di demolizione o ne farà una discarica per rifiuti special .... XD

winter1969
03/03/2014, 18:27
Credo non abbia guadagnato alcunché con questo gesto, ma credo anche che la disperazione vissuta da quella persona non meriti il nostro sdegno di persone che tutto sommato vivono bene.

Q8......e se con questo gesto ha creato anche un minimo "disturbo" ad una banca ancora meglio.Ricordiamoci sempre che si sono mangiati un sacco di nostri soldi le merde.

Cino
03/03/2014, 19:31
Difendiamole le banche eh!

nikonikko
03/03/2014, 19:47
Difendiamole le banche eh!

Infatti!!....non c'è da meravigliarsi comunque è la storia dell' uomo, sempre in difesa dell'inganno.

Cit. Maestro: " se siete fedeli alla ricchezza ingiusta chi vi darà quella vera "

Python
04/03/2014, 06:22
già dimenticavo che in Italia è un mito che froda il sistema....

siete tutti abituati a imprestare cose ed oggetti che poi non ritornano indietro..... praticamente fate sempre beneficenza, siete tutti così buoni, beati voi :D

non è proprio questo il mio pensiero .... il sistema: leggi fatte a misura di speculatori che si arricchiscono alle spalle di poveri cristi che non arrivano a fine mese e che all'improvviso si vedono sbattuti su una strada, senza casa e senza dignità .... questo è il sistema che io dovrei rispettare? .... difficile tenere un lupo senza cibo e pensare di avere anche il suo rispetto ....

Black Death
04/03/2014, 06:36
Come legale di un'associazione onlus che assiste, tra gli altri, soggetti esecutati, posso garantirvi che ci sono persone con una dignità tale che qualcuno che qui pare avere la verità assoluta nemmeno immagina.
Coppie che fino a cinque, sei anni fa avevano due stipendi e quindi avevano contratto un mutuo non per andare alle Maldive, ma per quello che dovrebbe essere l'obbiettivo minimo garantito, un tetto di proprietà, e che ora si ritrovano con la casa all'asta perché hanno perso entrambi il lavoro. Come facevano all'epoca, a prevedere che avrebbero perso entrambi il lavoro? Come si fa a sostenere che queste persone non avrebbero dovuto stipulare un contratto, se non avevano la certezza di poterlo rispettare?
Ce ne sono sempre di più di queste situazioni, quindi prudenza con i giudizi e i processi sommari.

.


;;)

D74
04/03/2014, 06:38
porca miseria ste banche, so proprio stronze! dovrebbero dare i soldi senza interessi e se qualcuno non li restituisce pace, succede....che ci si può fare?

Sono curioso di vedere in quanti tra tutti coloro che si lamentano danno di tasca loro dei soldi (non parlo di 5€.....) a chi conoscono poco o per nulla perchè in difficoltà, tanto poi te li restituisce eh.....

poi oh se capita l'imprevisto capirete no? sono cose che purtroppo accadono.... pazienza giusto?

Ci sono un sacco di variabili in campo e come sempre tutto il sistema è migliorabile, ma per qualche eccezione che come tale è e resta, chi non paga non ha rispettato i patti e non sono così fiscali da portarti via tutto se ritardi 1 giorno....

ripeto il caso di cui si parla è emblematico, invece di usare quei soldi che ancora aveva per tirarsi fuori dai casini, trovare soluzioni ect.... li ha buttati nel cesso per demolire e trasportare le macerie....

streetTux
04/03/2014, 07:24
se qui dice il giusto Tassi mutui aggiornati - Osservatorio tassi su Money360.it (http://www.money360.it/mutui/osservatorio_tassi.jsp) il tasso fisso trentennale medio ora è il 2,47%. Non mi pare uno strozzinaggio.
....

...peccato che il tasso finale applicato dalla banca sia composto da qualche altro fattorino... fatti un giro su "mutuionline.it" e fai un preventivo di mutuo, tanto per gioco :oook:

..il mutuo migliore che troverai su un fisso trentennale avrà un TAEG di 5,46%, con un TAN di 5,12%.. il che comporta, su un mutuo di 100mila € per 30 anni, una rata di 544,18€ e, di conseguenza, una spesa finale di, attenzione attenzione, 195.904€ :w00t:

Questo, a casa mia, è strozzinaggio ;)


Ma tu ad uno a cui hai prestato 10mila € e non te li restituisce gli spaccheresti la faccia o no?
..anni fa ne prestai 1800€ ad un'amica, per evitare che il suo negozio venisse preso dagli strozzini a cui mi sto rivolgendo in questo periodo.. non fosse stato per me, lei ora probabilmente non avrebbe la sua attività.. i soldi me li rese quasi un anno dopo e, no, non ho mai pensato di spaccare la faccia a nessuno..
..ad uno a cui hai prestato 100mila€ e te ne ha restituiti 180mila€ gli spaccheresti la faccia perché gli mancano ancora gli altri 15mila?
..chiaro, sono discorsi del cazzo.. la realtà è più complessa.. ma se dobbiamo andare avanti a esempi così..


Ci sono un sacco di variabili in campo e come sempre tutto il sistema è migliorabile, ma per qualche eccezione che come tale è e resta, chi non paga non ha rispettato i patti e non sono così fiscali da portarti via tutto se ritardi 1 giorno....
In 1 giorno magari no.. ma se vuoi ti mettiamo in contatto con qualcuno che la casa l'ha persa dopo qualche mese.. così gli spieghi che è uno che l'ha buttata di fori e non ha rispettato i patti..

Non è così facile come leggere un pezzo di carta e farsi due stime.. sono anni di vita da vivere.. è una cosa leggermente più complessa..

D74
04/03/2014, 07:40
domanda come mai nessuno dice alcunchè sul fatto che si sia speso i soldi rimasti per questo gesto plateale, invece di pensare a usarli in modo più intelligente?

solo calm-power e dan64 hanno notato come l'ho fatto io la cosa....

mi restano un 500€ (cifra a caso) ma penso qualcosa in più..... e li uso così?

streetTux
04/03/2014, 07:54
Fabio, questo è solo ciò che sappiamo.. cioè un cazzo.. chissà poi cos'altro c'era, quante rate aveva già pagato, quante gliene mancavano, come va a finire se gli tologono la casa.. se ha un lavoro.. se ce l'ha la su moglie.. se ce l'ha la moglie.. ecc..

Metti che ok, pagava un'altra rata per poi trovarsi senza soldi.. e poi?

Sono tutti "se, ma, forse".. non sappiamo nulla..

maurino
04/03/2014, 07:58
Vero che di questi tempi le banche si guardano bene dal fotterti del tutto, ne hanno già fin troppe di case per le mani e con il mercato fermo fanno al voce grossa finché qualcuno paga..
già da qualche anno le banche hanno smesso di accettare la casa come garanzia. Ora serve un garante, possibilmente non troppo vecchio, e con uno stipendio/pensione abbastanza alti e regolari...:wacko:

D74
04/03/2014, 08:11
Fabio, questo è solo ciò che sappiamo.. cioè un cazzo.. chissà poi cos'altro c'era, quante rate aveva già pagato, quante gliene mancavano, come va a finire se gli tologono la casa.. se ha un lavoro.. se ce l'ha la su moglie.. se ce l'ha la moglie.. ecc..

Metti che ok, pagava un'altra rata per poi trovarsi senza soldi.. e poi?

Sono tutti "se, ma, forse".. non sappiamo nulla..

se ci si basa solo sul relativismo dell'informazione allora non si dovrebbe più discutere di nulla se non si è fonte diretta... quindi che si fa?

dò per scontato che ogni cosa si dica lo si fa in buona fede sulle informazioni che si leggono e di cui si è a conoscenza.

quindi le varie fonti dicono che si sia speso gli ultimi risparmi per demolire e trasportare casa.

ergo per me è un coglione.

streetTux
04/03/2014, 08:26
..non sto dicendo che ciò che è scritto non è vero.. sto dicendo che non è completo..

..ti scandalizzi di chi dice che è un mito.. io mi scandalizzo pure di te che con tale facilità dai del coglione a quel poveraccio..

D74
04/03/2014, 08:36
..non sto dicendo che ciò che è scritto non è vero.. sto dicendo che non è completo..

..ti scandalizzi di chi dice che è un mito.. io mi scandalizzo pure di te che con tale facilità dai del coglione a quel poveraccio..

te lo ripeto io mi baso su quello che si sa e per me quello che ha fatto lo definisce un coglione è semplice.

sulla completezza dell'informazione è uguale a quanto detto prima.... la hai completa e nemmeno sempre solo se sei fonte diretta....

paper
04/03/2014, 08:37
....

...peccato che il tasso finale applicato dalla banca sia composto da qualche altro fattorino... fatti un giro su "mutuionline.it" e fai un preventivo di mutuo, tanto per gioco :oook:

..il mutuo migliore che troverai su un fisso trentennale avrà un TAEG di 5,46%, con un TAN di 5,12%.. il che comporta, su un mutuo di 100mila € per 30 anni, una rata di 544,18€ e, di conseguenza, una spesa finale di, attenzione attenzione, 195.904€ :w00t:

Questo, a casa mia, è strozzinaggio ;)


..anni fa ne prestai 1800€ ad un'amica, per evitare che il suo negozio venisse preso dagli strozzini a cui mi sto rivolgendo in questo periodo.. non fosse stato per me, lei ora probabilmente non avrebbe la sua attività.. i soldi me li rese quasi un anno dopo e, no, non ho mai pensato di spaccare la faccia a nessuno..
..ad uno a cui hai prestato 100mila€ e te ne ha restituiti 180mila€ gli spaccheresti la faccia perché gli mancano ancora gli altri 15mila?
..chiaro, sono discorsi del cazzo.. la realtà è più complessa.. ma se dobbiamo andare avanti a esempi .

Ok adesso ho capito. Per mia fortuna non compro mai niente se non ho i soldi e gli unici due mutui che ho avuto in vita mia li ereditai assieme a degli immobili da mio padre, il quale considerava di utilizzare meglio il corrispondente nella sua attività. Erano allora piuttosto alti, 7-8% e dopo averli rinegoziati una volta feci poi uno sforzo per estinguerli anticipatamente.

Ovviamente non si spacca la faccia a nessuno. Era un modo per dire che sicuramente ti farebbe incazzare non poco. 1800 sono una cifra che ad un amico in difficoltà si possono anche condonare, io da un mio affittuario artigiano che era in difficoltà ne aspetto ben di più di arretrati, ma essendo anche un amico non l'ho sfrattato e porto pazienza cercando di recuperare anche in lavori.

Purtroppo quando si tratta di attività economiche si può essere comprensivi fino ad un certo punto. Come diceva D74 se quei 15mila si moltiplicano fanno in fretta a fare grosse cifre. Io a fare certi mestieri non riuscirei, ho un cuore troppo tenero.

D74
04/03/2014, 08:41
poi divagazione lessicale

coglione:
2 fig. (f. -na) Persona stupida, incapace

Coglionata
volg. Sbaglio grossolano; anche, stupidaggine

indi per cui forse risulta più "political correct" dire

è stato uno stupido, incapace di gestire i soldi rimasti in modo più efficace e utile per la propria famiglia.

riassumendo un coglione

GSRocco
04/03/2014, 09:01
:lingua:

Danystreet
04/03/2014, 10:51
Scusate...ma in un paese civile, se un poraccio non c'è la fa più a coprire la rata del mutuo..(considerando che non si ha da pagare solo quella..ma tutte le tasse e di che ne segue)..che azzo deve fare un povero cristo??

siamo onesti,ci va bene tutto fin quando certe cose non toccano noi...ALTRIMENTI sono bastardi i politici i media e tutto quello che lo circonda...
in un Paese dove tutti i nostri governanti pensano solo a (RUBARE)..non gli si danno giustificazioni..
se c'è lavoro c'è vita, e viceversa..

poi le banche per me sono gli strozzini nel vero senso della parola...
poi chiudo qui xkè sarebbe da stere giorni e giorni a parlare di tutto ciò..


aggiungo che...in questo come in altri casi...se siamo noi poveri mortali..a dover vendere xun qualsiasi motivo un immobile o un terreno..ecc..ecc.. e questi acquirenti sono banche o quant'altro non pensiate, se dovesse avere un valore ...diciamo approssimativo ai 300mila euri...ti tirano talmente giù il prezzo che alla fine vanno a liquidarti con 20mila eurini...ed un calcio in culo

(fonte certa è sicura...xkè ...bè il xkè lo capite da voi!!! )...ora provate ad invertire le cose...ed ho finito

Mr. RustyNail
04/03/2014, 13:33
Capisco l'accordo ma proviamo a fare un esempio: D74, 10 anni fà, accende un mutuo ventennale di 100.000 euro con la banca per l'acquisto di una casa, ha il suo bel stipendio, una moglie, dei figli, tutto ok D74 è un cliente modello, con il suo stipendio paga regolarmente il mutuo e sostiene tutte le spese necessarie per il sostentamento della sua famiglia. Bene!!....Ad un certo punto succede quello che nessuno di noi avrebbe mai immaginato potesse succedere, D74 perde il lavoro, il gioco delle banche ha avuto il sopravvento, l' azienda in cui lavora chiude. Nonostante la sua grande volontà iniziano i problemi, si lavora precariamente e si lavora sempre meno, a questo bisogna aggiungere che le necessità familiari sono aumentate, ci sono due figli da mantenere all' università, lo stato che ha aumentato la pressione fiscale, ecc. A questo punto la rata del mutuo è difficile da sostenere e purtroppo qualche mensilità salta. D74, anche se in preda alla disperazione, non si da vinto e cerca in tutti modi delle ventate di ossigeno che gli permettono di salvare il salvabile nell'attesa che le cose cambino e che riesca a trovare un lavoro stabile. Cosa fa??...pensa di rivolgersi alla banca per chiedere appunto quelle ventate di ossigeno che gli permettano ancora di recuperare, di guadagnare tempo quanto basta per salvare i sacrifici fatti fino a quel momento. Recatosi in banca con il cuore e l'intenzione di chi ha tutto l'interesse e la voglia di saldare i propri debiti, purtroppo, l'amara sorpresa, non solo gli viene negata l'aria per respirare ma addirittura gli si viene posta sopra la croce più pesante che ci sia. Mi viene da pensare: anche la banca avrà avuto gli stessi problemi finanziari eppure sarà intervenuta la bce o chi per lei per dare ossigeno alla banca, mi chiedo: perchè mai la banca non ha fatto lo stesso con il suo cliente??...boh!!...forse questo è un altro discorso. Ritornando al povero D74 ormai scivolato nel fondo più fondo ha due alternative o si ammazza, e se lo fà,tranne che ai suoi familiari, non gliene frega niente a nessuno oppure và via di casa lasciandola con tutti i suoi sacrifici in mano alla banca.
Gli viene un idea " morte a Sansone e a tutti i filistei " distruggo la mia casa e che questo gesto possa servire a far riflettere su che tipo di strada stia percorrendo adesso l'umanità. Onore e gloria a D74 ce ne fossero come lui, di certo non staremmo come stiamo e non la penseremmo come la pensiamo.

Cit. Maestro " nessuno ha tanto potere se non gli viene dato dall'alto "...interpretazione : chi è il più grande sovrano del mondo ??....Il popolo!!
Perchè le banche fanno i porci comodi loro?...perchè lo stato glielo permette!!
Perchè lo stato fa i suoi porci comodi??....perchè il popolo glielo permette!!

Uomini di poca fede perchè pur guardando non vedete??

Quoto, la penso esattamente come te, nel commento che ho scritto ieri sono stato fin troppo diplomatico, basta vedere le recenti vicende di questo paese...prendo ad esempio la banca della mia città....lo stato gli ha "prestato" denaro per non fallire...quindi soldi dei contribuenti...del popolo...e ora mi zitto perchè mi sale la rabbia...

PowerRoss
04/03/2014, 14:34
Chi parla di strozzinaggio bancario non ha ben presente cosa sia e come si comportano i veri "strozzini"... altro che pignoramenti...

Che le banche abbiano lati "oscuri" è parlare dell'ovvio... quando si maneggia tanto denaro di altri e lo si deve far fruttare gli scrupoli servono a poco...

Rendiamo conto che oggi, a meno di eredità, prestiti famigliari o lavori iper pagati, una persona (o coppia) normale non ha liquidità per comprarsi una casa... gli unici che possono prestare denaro son le banche, sempre che non si voglia battere cassa da amici e parenti o dalla criminalità...

Stessa cosa le aziende... una ditta che vuole espandersi, soprattutto investire sul futuro anche nei momenti di crisi (mossa solitamente vincente se si vuole sopravvivere), a meno di liquidità eclatanti deve chieder un prestito al sistema bancario...

Nel nostro sistema economico le banche sono esposte a notevoli rischi; pensate un attimo cosa vuole dire per una banca prestare 100.000 euro (per dire) subito e farsi rimborsare entro 30 anni (TRENTA ANNI!!)... più è lungo il periodo più sono alti i rischi di un prestito ed è per questo che i tassi di interesse aumentano e si arriva a restituire anche quasi il doppio alla fine... paghi il fatto di poter restituire il prestito in un arco di tempo lunghissimo rapportato anche alla vita stessa di una persona...

Inoltre nessuno vieta di poter restituire il capitale anticipatamente se se ne ha la possibilità...

A chi si lamenta si possono sempre suggerire metodi "alternativi" per avere 100.000 euro in poco tempo... ne ho in mente un paio ed uno contempla l'uso di vasellina...

E a chi si lamenta degli "aiuti" statali è bene far presente che se salta il sistema bancario siamo nella merda fino alla punta dei capelli, proprio per i motivi sopra descritti...

PS... tanto per chiarire non lavoro in banca nè ho parenti bancari o finanzieri e ho sul groppone un mutuo trentennale per la casa... certamente non avevo 130.000 sull'unghia e mai li potrei avere...

nikonikko
04/03/2014, 14:47
domanda come mai nessuno dice alcunchè sul fatto che si sia speso i soldi rimasti per questo gesto plateale, invece di pensare a usarli in modo più intelligente?

solo calm-power e dan64 hanno notato come l'ho fatto io la cosa....

mi restano un 500€ (cifra a caso) ma penso qualcosa in più..... e li uso così?

Come tu ben sai ci sono 2 modi per spendere dei soldi, per necessità o soddisfazione per qualcosa che ci gratifica, sicuramente era tale la disperazione, dal fondo in cui si trova, che aver scelto la seconda lo ha di certo aiutato a liberarsi dal peso dell'ansia e preoccupazione.
Comunque meglio una casa distrutta che un uomo morto, immagina se si fosse ammazzato come fanno tanti, avrebbe scelto la strada più breve ma avrebbe lasciato nei casini i familiari.

LucaT
04/03/2014, 15:11
parlare di lealtà per i contratti con una banca mi pare folle e ignorante. evidentemente non sapete che è il crac della lehman brothers causato dai mutui subprime a fare da detonatore per la crisi attuale.

io dico che il signore ha fatto bene e non mi interessa avere altri particolari.

D74
04/03/2014, 17:45
ma si speriamo ce ne siano tanti come lui... così tutte le banche cattive vanno in fallimento e chi si è visto si è visto...

così a prenderlo nel culo è tutta la gente stra onesta che si spacca la schiena e rispetta gli impegni che prende.


Chi parla di strozzinaggio bancario non ha ben presente cosa sia e come si comportano i veri "strozzini"... altro che pignoramenti...

Che le banche abbiano lati "oscuri" è parlare dell'ovvio... quando si maneggia tanto denaro di altri e lo si deve far fruttare gli scrupoli servono a poco...

Rendiamo conto che oggi, a meno di eredità, prestiti famigliari o lavori iper pagati, una persona (o coppia) normale non ha liquidità per comprarsi una casa... gli unici che possono prestare denaro son le banche, sempre che non si voglia battere cassa da amici e parenti o dalla criminalità...

Stessa cosa le aziende... una ditta che vuole espandersi, soprattutto investire sul futuro anche nei momenti di crisi (mossa solitamente vincente se si vuole sopravvivere), a meno di liquidità eclatanti deve chieder un prestito al sistema bancario...

Nel nostro sistema economico le banche sono esposte a notevoli rischi; pensate un attimo cosa vuole dire per una banca prestare 100.000 euro (per dire) subito e farsi rimborsare entro 30 anni (TRENTA ANNI!!)... più è lungo il periodo più sono alti i rischi di un prestito ed è per questo che i tassi di interesse aumentano e si arriva a restituire anche quasi il doppio alla fine... paghi il fatto di poter restituire il prestito in un arco di tempo lunghissimo rapportato anche alla vita stessa di una persona...

Inoltre nessuno vieta di poter restituire il capitale anticipatamente se se ne ha la possibilità...

A chi si lamenta si possono sempre suggerire metodi "alternativi" per avere 100.000 euro in poco tempo... ne ho in mente un paio ed uno contempla l'uso di vasellina...

E a chi si lamenta degli "aiuti" statali è bene far presente che se salta il sistema bancario siamo nella merda fino alla punta dei capelli, proprio per i motivi sopra descritti...

PS... tanto per chiarire non lavoro in banca nè ho parenti bancari o finanzieri e ho sul groppone un mutuo trentennale per la casa... certamente non avevo 130.000 sull'unghia e mai li potrei avere...

beh le banche che fanno beneficienza come le si vorrebbe non esistono... ;)

una soluzione estrema visto che il male sono le banche ect.... è che queste non diano più alcun prestito..... così il problema di insolvenze ect non si pone più, chi può comprare sull'unghia compra chi no s'attacca e puppa....

ma anche così non va bene... eh.... :D

botte piena e moglie ubriaca.. ah ovviamente vino buono e aggratis ci mancherebbe.

SgtPepper
05/03/2014, 12:08
Non ho letto tutte le pagine, per cui forse ripeto ciò che qualcuno ha già detto prima....comunque il tizio ha fatto una cagata:
La banca non ha alcun interesse nella casa in sé, se avesse restituito le chiavi (la casa per intero) la banca avrebbe messo all'asta la casa, coperto i propri debiti e restituito l'eventuale eccedenza al proprietario. Con la demolizione, non c'è modo di avviare questo processo.

votalele
05/03/2014, 12:10
A me oggi come oggi se le banche falliscono non importa un'emerita sega.


Anzi.....

maurino
05/03/2014, 15:04
parlare di lealtà per i contratti con una banca mi pare folle e ignorante. evidentemente non sapete che è il crac della lehman brothers causato dai mutui subprime a fare da detonatore per la crisi attuale.

io dico che il signore ha fatto bene e non mi interessa avere altri particolari.

se molti facessero come il signore in questione chissà quanti altri casi lehman brothers scoppierebbero

nikonikko
05/03/2014, 15:35
L' alternativa di venire incontro al cliente??...quella no!!!....sarebbe bastato rinegoziare il mutuo allungandolo con rate più alla portata oppure sospendergli i pagamenti per sei mesi, trovargli una fottuta soluzione. La banca è fiscale mica può fare di queste cose....fallirebbe, meno male che si pagano anche l'aria che si respira al suo interno.

D74
05/03/2014, 15:47
L' alternativa di venire incontro al cliente??...quella no!!!....sarebbe bastato rinegoziare il mutuo allungandolo con rate più alla portata oppure sospendergli i pagamenti per sei mesi, trovargli una fottuta soluzione. La banca è fiscale mica può fare di queste cose....fallirebbe, meno male che si pagano anche l'aria che si respira al suo interno.

perchè credi non lo abbiano fatto? credi che se ritardi un giorno vengono con la forza a buttarti fuori?

non si sa... e se ci si basa su quello che avviene anche in Italia le banche sono tutt'altro che solerti nel pignorare un bene.....

poi dimentichi che il "furbo" in questione ha speso SOLDI per farla demolire e trasportarne macerie...... ti pare che uno che non ha più nulla va a sputtanarsi così un po di soldi? perchè fare una demolizione e trasportarne i resti non sono due spiccioli eh....

LucaT
05/03/2014, 15:57
se molti facessero come il signore in questione chissà quanti altri casi lehman brothers scoppierebbero

le banche falliscono, anzi fallirebbero in via ipotetica perchè sono considerate too big to fail e quindi hanno la protezione dei governi, perchè bruciano soldi con la speculazione finanziaria.
qualche caso del genere non ha nessun effetto, oltre a rovinare la vita della famiglia coinvolta nello sfratto

maurino
05/03/2014, 16:59
le banche falliscono, anzi fallirebbero in via ipotetica perchè sono considerate too big to fail e quindi hanno la protezione dei governi, perchè bruciano soldi con la speculazione finanziaria.
qualche caso del genere non ha nessun effetto, oltre a rovinare la vita della famiglia coinvolta nello sfratto

qualche non ha effetto. Sbagli questa misurazione e come conseguenza premi il pulsante per far detonare una crisi mondiale...ma noi siamo masochisti e vogliamo più gente che non paga. Chissene se ci saranno altre crisi, nel frattempo abbiamo goduto nel veder saltare la banca...

un po come ridere del nemico che ha appena calpestato una mina....peccato sia a 1 metro da noi....lui esplode, ma quante risate in quel microsecondo prima di raggiungerlo...

Shining
05/03/2014, 18:17
Sono quasi tre ore che D74 non dice qualcosa a favore delle banche: mi sto preoccupando...

D74
05/03/2014, 18:18
Sono quasi tre ore che D74 non dice qualcosa a favore delle banche: mi sto preoccupando...

sono tutte cattive e devono fallire...

comunque i prestiti, mutui, finanziamenti rendono possibile l'accesso a beni che sarebbero FUORI PORTATA d'acquisto... indi fuori dalle possibilità del qui e ora... ma questo ce lo si dimentica.

certo che deh potrebbero pure dare i soldi senza interessi così in amicizia eh.

:w00t:

macheamico6
05/03/2014, 18:25
Ma mi fa pensare alla storiella di quello che per fare un dispetto alla moglie si taglia il pisello :sick:
Magari in 11 pagine qualcuno l'ha già detto .....

Shining
05/03/2014, 18:41
sono tutte cattive e devono fallire...

comunque i prestiti, mutui, finanziamenti rendono possibile l'accesso a beni che sarebbero FUORI PORTATA d'acquisto... indi fuori dalle possibilità del qui e ora... ma questo ce lo si dimentica.

certo che deh potrebbero pure dare i soldi senza interessi così in amicizia eh.

:w00t:

certo che no, ma nemmeno a tassi da usura
e ce n'è stato più di uno di casi di condanna per tali fatti, sia in sede civile che penale...
solo che non tutti hanno le possibilità economiche per combattere contro i poteri forti, e così si ritrovano sbattuti in mezzo a una strada.
Già, ma le banche sono istituzioni rispettabili, sempre e comunque, figuriamoci se si può mettere in discussione il loro operato:dubbio:

D74
05/03/2014, 18:58
certo che no, ma nemmeno a tassi da usura
e ce n'è stato più di uno di casi di condanna per tali fatti, sia in sede civile che penale...
solo che non tutti hanno le possibilità economiche per combattere contro i poteri forti, e così si ritrovano sbattuti in mezzo a una strada.
Già, ma le banche sono istituzioni rispettabili, sempre e comunque, figuriamoci se si può mettere in discussione il loro operato:dubbio:

nella lunga discussione ho già detto più volte che il sistema bancario può essere migliorato ect ect....

ma mi viene da ridere nel vedere che non passa nemmeno il pensiero che nel caso specifico di cui si parla, il tipo in questione possa avere torto marcio.....

ma si...quando uno prende un accordo e non lo rispetta sono gli altri ad essere in torno mi pare giusto XD

Shining
05/03/2014, 19:19
nella lunga discussione ho già detto più volte che il sistema bancario può essere migliorato ect ect....

ma mi viene da ridere nel vedere che non passa nemmeno il pensiero che nel caso specifico di cui si parla, il tipo in questione possa avere torto marcio.....

ma si...quando uno prende un accordo e non lo rispetta sono gli altri ad essere in torno mi pare giusto XD

Ma non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che uno non rispetti un accordo, come dici tu, perché non è in condizione di rispettarlo?
Perché magari ha perso il lavoro, ha dovuto spendere quel che aveva per una malattia sua o di un familiare, o per qualche altra cosa non preventivabile al momento della firma del contratto?
In questa discussione un terzo degli interventi sono tuoi, e si riducono tutti a "chi non rispetta i patti è in torto".
Mi pare una visione un po' troppo schematica e semplicistica, come quando da piccini ci dicevano che i cowboy erano i buoni e gli indiani i cattivi (allora non si chiamavano pellerossa, e men che mai nativi).
Ti auguro con tutto il cuore di non trovarti mai in vita tua a dover scegliere se pagare la rata del mutuo o pagare le cure a tuo figlio.
Con questo ho chiuso, buonasera a tutti.

D74
05/03/2014, 19:26
Ma non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che uno non rispetti un accordo, come dici tu, perché non è in condizione di rispettarlo?
Perché magari ha perso il lavoro, ha dovuto spendere quel che aveva per una malattia sua o di un familiare, o per qualche altra cosa non preventivabile al momento della firma del contratto?
In questa discussione un terzo degli interventi sono tuoi, e si riducono tutti a "chi non rispetta i patti è in torto".
Mi pare una visione un po' troppo schematica e semplicistica, come quando da piccini ci dicevano che i cowboy erano i buoni e gli indiani i cattivi (allora non si chiamavano pellerossa, e men che mai nativi).
Ti auguro con tutto il cuore di non trovarti mai in vita tua a dover scegliere se pagare la rata del mutuo o pagare le cure a tuo figlio.
Con questo ho chiuso, buonasera a tutti.

ed infatti si spende i soldi rimasti per tirare giù casa e trasportarne le macerie alla banca....

se permetti io li avrei usati per trovare una soluzione e dare una speranza di futuro alla famiglia..... poi le banche non ti pignorano casa dopo 2 giorni di insolvenza...

inoltre ho già scritto prima.... cosa che ti è sfuggita io in una situazione difficile ci sono già passato.....

inoltre vi auguro di avere sempre clienti che una volta preso il prodotto ve lo paghino intero..... e che non ne paghino solo una parte, perchè poi dovreste mettervi una mano sul cuore..... sono momenti difficili si sa...

visto che ancora non è sufficientemente chiaro di tutta la faccenda a me l'unica cosa che ha dato al cazzo perchè in altro modo non rende...

è che abbia speso i soldi rimasti per fare quella coglionata....... questo lo considero inaccettabile, quindi tutto il resto, tutti i discorsi buonisti per me vanno a farsi benedire.

jamex
06/03/2014, 20:17
Sistema bancario, Lobby farmaceutica e Assicurazioni sono le 3 cose che mi fanno più schifo in assoluto e le banche applicano tassi ignobili...ma in questo caso credo che il tipo abbia trovato il metodo per metterselo in c... 2 volte...un coglione;ma chiunque riesce a metterlo in quel posto a 1 delle 3 associazioni citate prima mi stà simpatico a priori :D