PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Consigli su come migliorare la mia speed triple

Cnarf
05/03/2014, 11:25
Ciao tutti, da poco e finalmente sono riuscito a comprare la speed triple 955i del 2000, prima avevo una r6 del 2001, quindi stili di guida completamente diversi , :sad:,,, ho appena fatto due uscitine giusto per fare conoscenza, e ho notato che la forcella anteriore in curva ( soprattutto durante la percorrenza ) ondeggia e nn da molta sicurezza, VI chiedo se e un difetto della moto e quindi si prende per come o ci potrebbero essere delle modifiche a livello di regolazioni ( premetto io sono leggerino) ... e se e si mi spiegate come si regola ...grazie :oook::oook: ---- motore spettacolare :w00t:

yeager4772
05/03/2014, 11:46
fatti controllare le sospensioni, ha sempre 14 anni la moto...

Cnarf
05/03/2014, 12:47
Ho gia fatto controllare tutto appena presa, infatti la moto in staccata la forcella lavora bene (( migliorabile ), il dubbio che mi viene e che la persona che me la venduta era il doppio di me quindi magari e solo una questione di regolazione ....

Filomao
05/03/2014, 13:16
Hai il libretto di uso e manutenzione? Li c'e' scritto chiaramente come si regolano le sospensioni (anche se cmq è molto semplice, si regolano in sostanza come su tutte le altre moto). Forse ce l'hai un po' morbida o viceversa un po dura e sbacchetta.

Cnarf
05/03/2014, 13:30
Ok Grazie ... :oook:

basjoe
05/03/2014, 13:40
cambia il mono dietro ;)

Cnarf
05/03/2014, 13:52
cambia il mono dietro ;)

Perché il mono ??? l oscillazione la sento sulla forcella , il retro e abbastanza fermo... poi ce da dire che come ultima moto avevo un r6 ed era molto rigida e ferma sia in entrata che in uscita di curva quindi tutte queste differenze possono anche dipendere dal cambio della moto ... grazie per l aiuto:oook:

manetta scarsa
05/03/2014, 17:00
Ho gia fatto controllare tutto appena presa, infatti la moto in staccata la forcella lavora bene (( migliorabile ), il dubbio che mi viene e che la persona che me la venduta era il doppio di me quindi magari e solo una questione di regolazione ....

controllare non equivale a rigenerare ....

comunque parlo per la mia esperienza con forcella rigenerata la moto è stabile

quando la vorro migliorare comprero una brutale....

Cnarf
05/03/2014, 18:00
controllare non equivale a rigenerare ....

comunque parlo per la mia esperienza con forcella rigenerata la moto è stabile

quando la vorro migliorare comprero una brutale....
Basterebbe montare magari molle più performanti non ce bisogno di cambiare moto ....

batman61
05/03/2014, 20:11
Il consiglio di controllare il mono è più che valido se gli ondeggiamenti ti capitano in uscita curva......
Se il mono è fiacco tu aprendo il gas la moto affonda troppo dietro alleggerendo l'anteriore!

Mr Slevin
05/03/2014, 21:02
per esperienza quando si compra una moto usata, per prima cosa si verificano i settaggi originali delle sospensioni si prova moto, poi se non ti trovi bene e quindi ritieni che la moto non ti da la dovuta sicurezza allora devi portarla da un sospensionista, di solito alle forche anteriori della speed 1997-2001 si cambiano le molle linerai con molle progressive + tutti i lavori di routine che si fanno, ma il vero problema della speed è il mono posteriore, che, se opportunamente rigenerato e sostituita la molla lineare con una progressiva allora tutto si risolve.
Io personalmente monto molle progressive anteriori e quella posteriore hyperpro, pulizia e modifica dei pompanti e ti assicuro che la moto è migliorata molto.

manetta scarsa
05/03/2014, 21:29
Basterebbe montare magari molle più performanti non ce bisogno di cambiare moto ....

ovviamente tu puoi mettere il anche il cemento , per me và bene cosi...

urasch
05/03/2014, 21:33
la cosa è molto soggettiva....

Fanthomas
05/03/2014, 21:46
Se vuoi un consiglio sulla forcella
Per quanto riguarda i registri compressione e estensione non andare oltre i 2 giri della vite dal tutto chiuso, perchè non serve a niente.
Gli spilli hanno una forma molto tozza e quindi dopo 2 giri di regolazione si e già su tutto aperto.
Sfila di max 5mm. gli steli (ci dovrebbe essere una tacca) anche perchè la forcella ha poca corsa di suo e i foderi tendono a lavorare fino a toccare quasi le piastre nelle frenate più intense.
L'ammortizzatore non è il massimo della vita, io lo usavo aprendo max 1/2 giro di comp. e estensione dal tutto chiuso.
Una bella revisionata ad a tutti e due è consigliabile magari da un sospensionista, cercando di aumentare la scorrevolezza della forcella che è un pò dura a partire specialmente alle basse velocità. (non preoccuparti quelli con le 1050 sono messi peggio)
Se vuoi cambiare cambia anche l'idraulica (consiglio gubellini)cambiare solo le molle è un paliativo (ho provato Hiperpro non mi sono piaciute troppo mosce, ma questo è sogettivo)
La prima cosa da fare e regolare i negativi e il bilanciamento ant. e post. prima di avventurarsi nelle regolazioni.
Attento la gomma anteriore sotto i 2.4 tende a chiudere

Cnarf
06/03/2014, 14:17
per esperienza quando si compra una moto usata, per prima cosa si verificano i settaggi originali delle sospensioni si prova moto, poi se non ti trovi bene e quindi ritieni che la moto non ti da la dovuta sicurezza allora devi portarla da un sospensionista, di solito alle forche anteriori della speed 1997-2001 si cambiano le molle linerai con molle progressive + tutti i lavori di routine che si fanno, ma il vero problema della speed è il mono posteriore, che, se opportunamente rigenerato e sostituita la molla lineare con una progressiva allora tutto si risolve.
Io personalmente monto molle progressive anteriori e quella posteriore hyperpro, pulizia e modifica dei pompanti e ti assicuro che la moto è migliorata molto.[/QUO
Stavo solo cercando di capire dove intervenire e grazie per il tuo filo logico e sono completamente d accordo anvhe perché quando avevo la raptor avevo lo stesso problema ..... ma in uscita di curva .... con questa e anche l entrata e la percorrenza di curva ... cmq risolto per e di molto con il mio meccanico , anche perché parlando con il vecchio proprietario e con il suo meccanico (tanto di fattura) la forcella e stata fatta poco tempo fa ... bisognava irrigidirla un po'... cmq in futuro sicuramente farò come te --- :oook:

[QUOTE=manetta scarsa;6634905]ovviamente tu puoi mettere il anche il cemento , per me và bene cosi...
E un idea----:cool:

Per quanto riguarda i registri compressione e estensione non andare oltre i 2 giri della vite dal tutto chiuso, perchè non serve a niente.
Gli spilli hanno una forma molto tozza e quindi dopo 2 giri di regolazione si e già su tutto aperto.
Sfila di max 5mm. gli steli (ci dovrebbe essere una tacca) anche perchè la forcella ha poca corsa di suo e i foderi tendono a lavorare fino a toccare quasi le piastre nelle frenate più intense.
L'ammortizzatore non è il massimo della vita, io lo usavo aprendo max 1/2 giro di comp. e estensione dal tutto chiuso.
Una bella revisionata ad a tutti e due è consigliabile magari da un sospensionista, cercando di aumentare la scorrevolezza della forcella che è un pò dura a partire specialmente alle basse velocità. (non preoccuparti quelli con le 1050 sono messi peggio)
Se vuoi cambiare cambia anche l'idraulica (consiglio gubellini)cambiare solo le molle è un paliativo (ho provato Hiperpro non mi sono piaciute troppo mosce, ma questo è sogettivo)
La prima cosa da fare e regolare i negativi e il bilanciamento ant. e post. prima di avventurarsi nelle regolazioni.
Strepitoso :oook::oook:

la cosa è molto soggettiva....
Parole Sante:biggrin3:

Mr Slevin
06/03/2014, 14:25
giustissimo anche l'osservazione di fanthomas, occorre qualche modifica anche all'idraulica.

GONZ
06/03/2014, 14:51
ciao ma che gomme hai su ? Magari sono finite o consumate male oppure sono del 2000, prima di guardare i settaggi forcella e mono controllerei bene le zampe come sono messe....

gigispeed3
06/03/2014, 15:39

mai letta una recensione così "tennica"!!!! :biker:

Cnarf
06/03/2014, 18:41
Si veramente esauriente ... quello che mi serviva ....

ciao ma che gomme hai su ? Magari sono finite o consumate male oppure sono del 2000, prima di guardare i settaggi forcella e mono controllerei bene le zampe come sono messe....
Gomme ok ... reensport (nn so se sia scritto correttamente:cry:) quasi nuove pero il dubbio della pressione anteriore mi rimane domani controllerò....

Gomme ok ... reensport (nn so se sia scritto correttamente:cry:) quasi nuove pero il dubbio della pressione anteriore mi rimane domani controllerò

mi sa che mi sono incartato:dry:

Fanthomas
06/03/2014, 20:27

Ciao Gigi!
Lo so sono un'analfabeta cosa ci vuoi fare :cry:
E la moto la usi?
Un'amico mi ha detto che ti sei costruito un bel presepe:oook: