Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Consigli su come migliorare la mia speed triple
Ciao tutti, da poco e finalmente sono riuscito a comprare la speed triple 955i del 2000, prima avevo una r6 del 2001, quindi stili di guida completamente diversi , :sad:,,, ho appena fatto due uscitine giusto per fare conoscenza, e ho notato che la forcella anteriore in curva ( soprattutto durante la percorrenza ) ondeggia e nn da molta sicurezza, VI chiedo se e un difetto della moto e quindi si prende per come o ci potrebbero essere delle modifiche a livello di regolazioni ( premetto io sono leggerino) ... e se e si mi spiegate come si regola ...grazie :oook::oook: ---- motore spettacolare :w00t:
yeager4772
05/03/2014, 11:46
fatti controllare le sospensioni, ha sempre 14 anni la moto...
Ho gia fatto controllare tutto appena presa, infatti la moto in staccata la forcella lavora bene (( migliorabile ), il dubbio che mi viene e che la persona che me la venduta era il doppio di me quindi magari e solo una questione di regolazione ....
Hai il libretto di uso e manutenzione? Li c'e' scritto chiaramente come si regolano le sospensioni (anche se cmq è molto semplice, si regolano in sostanza come su tutte le altre moto). Forse ce l'hai un po' morbida o viceversa un po dura e sbacchetta.
cambia il mono dietro ;)
Perché il mono ??? l oscillazione la sento sulla forcella , il retro e abbastanza fermo... poi ce da dire che come ultima moto avevo un r6 ed era molto rigida e ferma sia in entrata che in uscita di curva quindi tutte queste differenze possono anche dipendere dal cambio della moto ... grazie per l aiuto:oook:
manetta scarsa
05/03/2014, 17:00
Ho gia fatto controllare tutto appena presa, infatti la moto in staccata la forcella lavora bene (( migliorabile ), il dubbio che mi viene e che la persona che me la venduta era il doppio di me quindi magari e solo una questione di regolazione ....
controllare non equivale a rigenerare ....
comunque parlo per la mia esperienza con forcella rigenerata la moto è stabile
quando la vorro migliorare comprero una brutale....
controllare non equivale a rigenerare ....
comunque parlo per la mia esperienza con forcella rigenerata la moto è stabile
quando la vorro migliorare comprero una brutale....
Basterebbe montare magari molle più performanti non ce bisogno di cambiare moto ....
batman61
05/03/2014, 20:11
Il consiglio di controllare il mono è più che valido se gli ondeggiamenti ti capitano in uscita curva......
Se il mono è fiacco tu aprendo il gas la moto affonda troppo dietro alleggerendo l'anteriore!
Mr Slevin
05/03/2014, 21:02
per esperienza quando si compra una moto usata, per prima cosa si verificano i settaggi originali delle sospensioni si prova moto, poi se non ti trovi bene e quindi ritieni che la moto non ti da la dovuta sicurezza allora devi portarla da un sospensionista, di solito alle forche anteriori della speed 1997-2001 si cambiano le molle linerai con molle progressive + tutti i lavori di routine che si fanno, ma il vero problema della speed è il mono posteriore, che, se opportunamente rigenerato e sostituita la molla lineare con una progressiva allora tutto si risolve.
Io personalmente monto molle progressive anteriori e quella posteriore hyperpro, pulizia e modifica dei pompanti e ti assicuro che la moto è migliorata molto.
manetta scarsa
05/03/2014, 21:29
Basterebbe montare magari molle più performanti non ce bisogno di cambiare moto ....
ovviamente tu puoi mettere il anche il cemento , per me và bene cosi...
la cosa è molto soggettiva....
Fanthomas
05/03/2014, 21:46
Se vuoi un consiglio sulla forcella
Per quanto riguarda i registri compressione e estensione non andare oltre i 2 giri della vite dal tutto chiuso, perchè non serve a niente.
Gli spilli hanno una forma molto tozza e quindi dopo 2 giri di regolazione si e già su tutto aperto.
Sfila di max 5mm. gli steli (ci dovrebbe essere una tacca) anche perchè la forcella ha poca corsa di suo e i foderi tendono a lavorare fino a toccare quasi le piastre nelle frenate più intense.
L'ammortizzatore non è il massimo della vita, io lo usavo aprendo max 1/2 giro di comp. e estensione dal tutto chiuso.
Una bella revisionata ad a tutti e due è consigliabile magari da un sospensionista, cercando di aumentare la scorrevolezza della forcella che è un pò dura a partire specialmente alle basse velocità. (non preoccuparti quelli con le 1050 sono messi peggio)
Se vuoi cambiare cambia anche l'idraulica (consiglio gubellini)cambiare solo le molle è un paliativo (ho provato Hiperpro non mi sono piaciute troppo mosce, ma questo è sogettivo)
La prima cosa da fare e regolare i negativi e il bilanciamento ant. e post. prima di avventurarsi nelle regolazioni.
Attento la gomma anteriore sotto i 2.4 tende a chiudere
per esperienza quando si compra una moto usata, per prima cosa si verificano i settaggi originali delle sospensioni si prova moto, poi se non ti trovi bene e quindi ritieni che la moto non ti da la dovuta sicurezza allora devi portarla da un sospensionista, di solito alle forche anteriori della speed 1997-2001 si cambiano le molle linerai con molle progressive + tutti i lavori di routine che si fanno, ma il vero problema della speed è il mono posteriore, che, se opportunamente rigenerato e sostituita la molla lineare con una progressiva allora tutto si risolve.
Io personalmente monto molle progressive anteriori e quella posteriore hyperpro, pulizia e modifica dei pompanti e ti assicuro che la moto è migliorata molto.[/QUO
Stavo solo cercando di capire dove intervenire e grazie per il tuo filo logico e sono completamente d accordo anvhe perché quando avevo la raptor avevo lo stesso problema ..... ma in uscita di curva .... con questa e anche l entrata e la percorrenza di curva ... cmq risolto per e di molto con il mio meccanico , anche perché parlando con il vecchio proprietario e con il suo meccanico (tanto di fattura) la forcella e stata fatta poco tempo fa ... bisognava irrigidirla un po'... cmq in futuro sicuramente farò come te --- :oook:
[QUOTE=manetta scarsa;6634905]ovviamente tu puoi mettere il anche il cemento , per me và bene cosi...
E un idea----:cool:
Per quanto riguarda i registri compressione e estensione non andare oltre i 2 giri della vite dal tutto chiuso, perchè non serve a niente.
Gli spilli hanno una forma molto tozza e quindi dopo 2 giri di regolazione si e già su tutto aperto.
Sfila di max 5mm. gli steli (ci dovrebbe essere una tacca) anche perchè la forcella ha poca corsa di suo e i foderi tendono a lavorare fino a toccare quasi le piastre nelle frenate più intense.
L'ammortizzatore non è il massimo della vita, io lo usavo aprendo max 1/2 giro di comp. e estensione dal tutto chiuso.
Una bella revisionata ad a tutti e due è consigliabile magari da un sospensionista, cercando di aumentare la scorrevolezza della forcella che è un pò dura a partire specialmente alle basse velocità. (non preoccuparti quelli con le 1050 sono messi peggio)
Se vuoi cambiare cambia anche l'idraulica (consiglio gubellini)cambiare solo le molle è un paliativo (ho provato Hiperpro non mi sono piaciute troppo mosce, ma questo è sogettivo)
La prima cosa da fare e regolare i negativi e il bilanciamento ant. e post. prima di avventurarsi nelle regolazioni.
Strepitoso :oook::oook:
la cosa è molto soggettiva....
Parole Sante:biggrin3:
Mr Slevin
06/03/2014, 14:25
giustissimo anche l'osservazione di fanthomas, occorre qualche modifica anche all'idraulica.
ciao ma che gomme hai su ? Magari sono finite o consumate male oppure sono del 2000, prima di guardare i settaggi forcella e mono controllerei bene le zampe come sono messe....
gigispeed3
06/03/2014, 15:39
mai letta una recensione così "tennica"!!!! :biker:
Si veramente esauriente ... quello che mi serviva ....
ciao ma che gomme hai su ? Magari sono finite o consumate male oppure sono del 2000, prima di guardare i settaggi forcella e mono controllerei bene le zampe come sono messe....
Gomme ok ... reensport (nn so se sia scritto correttamente:cry:) quasi nuove pero il dubbio della pressione anteriore mi rimane domani controllerò....
Gomme ok ... reensport (nn so se sia scritto correttamente:cry:) quasi nuove pero il dubbio della pressione anteriore mi rimane domani controllerò
mi sa che mi sono incartato:dry:
Fanthomas
06/03/2014, 20:27
Ciao Gigi!
Lo so sono un'analfabeta cosa ci vuoi fare :cry:
E la moto la usi?
Un'amico mi ha detto che ti sei costruito un bel presepe:oook: