PDA

Visualizza Versione Completa : informazione mp3 da collegare a amplificatore



dan03
05/03/2014, 19:42
Salve a tutti voi esperti audiofili:
vi chiedo una informazione, esiste in commercio un lettore mp3 a chiavetta no cd, che possa collegare all'amplificatore del mio stereo, ho un Harman Kardon pm635i (storico ma buono :biggrin3:)
Sto cercando di poter ascoltare gli mp3 anche sullo stereo ma non trovo una soluzione.
Grazie :wtcp:

urasch
05/03/2014, 19:52
si basta che il tuo stereo ha l'ingresso aux..

Dennis
05/03/2014, 20:02
Di base evita i lettori portatili se vuoi una qualità audio decente dal tuo impianto; con un pc portatile a disposizione lì vicino, puoi valutare l'acquisto di un dac esterno, che legge i file nel computer e li converte in segnale analogico di buona qualità ed adeguato ad essere amplificato in un impianto hifi.

Questo ad esempio "avanza" per ascoltare gli mp3 e costa relativamente poco:

Schiit Audio, Headphone amps and DACs made in USA. (http://schiit.com/products/modi)

Colleghi il lineout all'amplificatore, l'usb al pc, e vai alla grande.

8e65
05/03/2014, 20:19
Salve a tutti voi esperti audiofili:
vi chiedo una informazione, esiste in commercio un lettore mp3 a chiavetta no cd, che possa collegare all'amplificatore del mio stereo, ho un Harman Kardon pm635i (storico ma buono :biggrin3:)
Sto cercando di poter ascoltare gli mp3 anche sullo stereo ma non trovo una soluzione.
Grazie :wtcp:

Ho l'impressione che hai il potere di leggermi nel pensiero.........

la stessa domanda me la sono posta il lunedi'..........


A Warsteiner: credo che non intenda collegare il pc all'ampli, ma semplicemente avere un lettore mp3 "autonomo".......(no cd,ma solo chiavette) da collegare all'ampliFicatore........:w00t::oook:

Girovagando in rete........ci sono i lettori cd/dvd che sono provvisti di ingresso USB.........ma del lettore cd/dvd non ce ne frega na mazza.........giusto Dan?

manu for rent
05/03/2014, 20:24
Di base evita i lettori portatili se vuoi una qualità audio decente dal tuo impianto; con un pc portatile a disposizione lì vicino, puoi valutare l'acquisto di un dac esterno, che legge i file nel computer e li converte in segnale analogico di buona qualità ed adeguato ad essere amplificato in un impianto hifi.

Questo ad esempio "avanza" per ascoltare gli mp3 e costa relativamente poco:

Schiit Audio, Headphone amps and DACs made in USA. (http://schiit.com/products/modi)

Colleghi il lineout all'amplificatore, l'usb al pc, e vai alla grande.

dal nome si direbbe che va di merda :biggrin3:

Dennis
05/03/2014, 20:41
Sì avevo capito quel che cercava, solo che le cifre si alzano, quindi gli ho proposto un'alternativa più economica ma ottimamente funzionale.

8e65
05/03/2014, 20:43
Sì avevo capito quel che cercava, solo che le cifre si alzano, quindi gli ho proposto un'alternativa più economica ma ottimamente funzionale.

veramente cercherei anch'io qualcosa...........hai suggerimenti in merito?

grazie:oook:

Dennis
05/03/2014, 20:44
dal nome si direbbe che va di merda :biggrin3:

è un nome geniale :)

dan03
05/03/2014, 21:38
si basta che il tuo stereo ha l'ingresso aux..
Sarebbe lo "spinotto"? se è quello non ce l'ho :sad:

Di base evita i lettori portatili se vuoi una qualità audio decente dal tuo impianto; con un pc portatile a disposizione lì vicino, puoi valutare l'acquisto di un dac esterno, che legge i file nel computer e li converte in segnale analogico di buona qualità ed adeguato ad essere amplificato in un impianto hifi.

Questo ad esempio "avanza" per ascoltare gli mp3 e costa relativamente poco:

Schiit Audio, Headphone amps and DACs made in USA. (http://schiit.com/products/modi)

Colleghi il lineout all'amplificatore, l'usb al pc, e vai alla grande.
Scusa l'ignoranza sarebbe un fac-simile ad una memoria esterna multimediale ma per musica?
Se non ci sono altre alternative (tipo un cavo da fare ponte tra un jack e un lettore visto che sul davanti dell'ampli non ho niente e dietro ho i cavi canonci retrò):biggrin3:


Ho l'impressione che hai il potere di leggermi nel pensiero.........

la stessa domanda me la sono posta il lunedi'..........


A Warsteiner: credo che non intenda collegare il pc all'ampli, ma semplicemente avere un lettore mp3 "autonomo".......(no cd,ma solo chiavette) da collegare all'ampliFicatore........:w00t::oook:

Girovagando in rete........ci sono i lettori cd/dvd che sono provvisti di ingresso USB.........ma del lettore cd/dvd non ce ne frega na mazza.........giusto Dan?
Poteri della mente :biggrin3:
Esatto, sarà che vorrei avere a portata di stereo i Gb di musica che ho senza fare cd o altro. Spero che troviamo qualcosa di utile :oook:

Dennis
05/03/2014, 23:02
Scusa l'ignoranza sarebbe un fac-simile ad una memoria esterna multimediale ma per musica?
Se non ci sono altre alternative (tipo un cavo da fare ponte tra un jack e un lettore visto che sul davanti dell'ampli non ho niente e dietro ho i cavi canonci retrò):biggrin3:


No, un DAC è un circuito che si occupa di convertire il segnale digitale in analogico; lo trovi quindi in tutti i dispositivi audio digitali: schede audio PC, cellulari, lettori MP3, TV, ecc..
La qualità audio del dispositivo che riproduce musica dipende quindi largamente dal circuito DAC, che genera il segnale analogico, e dall'amplificatore, che amplifica appunto il segnale per pilotare auricolari, cuffie e altoparlanti vari.
Un amplificatore tu ce l'hai già, è quello del tuo impianto, a te serve quindi un dispostivo che riproduca i file digitali ed abbia un'uscita line-out per mandare il segnale all'amplificatore.

A questo punto, restando su cifre ragionevoli, hai due scelte.

La soluzione più compatta è usare un lettore multimediale (ormai tutti portatili) con uscita lineout, che permette cioè al segnale del circuito DAC di uscire direttamente dal dispositivo senza passare per l'amplificatore interno dedicato alle cuffie.
Un lettore multimediale senza line-out scartalo a priori, perché collegare l'uscita amplificata per cuffie all'ingresso del tuo amplificatore restituirà un audio pessimo, con disturbi e fruscii, frequenze tagliate ecc..; alcuni lettori di bassa qualità hanno dei line-out fasulli, sono solamente uscite per cuffie col volume fisso al massimo, anche quelli da evitare.

La soluzione meno compatta è usare una sorgente con memoria per i file multimediali (un notebook, anche mezzo scrauso, va bene), che invia il segnale digitale ad una unità esterna dedicata esclusivamente a generare il segnale analogico, uno "scatolotto" insomma che contiene solo il circuito DAC; il DAC ha poi l'uscita line-out da collegare al tuo amplificatore.

Pregi e difetti di entrambe le soluzioni.

Un lettore portatile decente ed in grado di essere amplificato decentemente dal tuo impianto costa, da una cinesata da ebay/autogrill non ne ricaverai niente di utile e vale altrettanto per un piccolo lettore MP3 con l'uscita per le cuffie.
Un lettore portatile inoltre è più o meno limitato nella memoria, va ricaricato, richiede sempre il collegamente al PC per aggiornare la libreria musicale e riproduce solo ciò che strettamente gli compete.
Di buono hai che un player portatile lo porti in giro e lo usi con le cuffie comodamente, quindi ti farà un doppio servizio, e le prestazioni audio avanzano per riprodurre file MP3.

Con una cifra non esagerata puoi prendere un Fiio X3 che inizia ad essere un lettore della madonna, su amazon viene 199 euro, il prezzo di un Ipod insomma.

FiiO (http://www.fiio.com.cn/products/index.aspx?ID=100000045041475&MenuID=105026016)

- Nota che se per caso hai già un Ipod, puoi comprare un adattatore line-out e collegarlo al tuo impianto, in questo caso risolvi spendendo una cazzata.


Un DAC esterno ha lo svantaggio di non funzionare di per sé, perché come detto genera il segnale leggendo dei dati da un'altra sorgente: dovrai quindi usare un PC/Notebook.
Il gestire tutto con un PC è però anche un vantaggio, perché lo spazio per immagazzinare i file è generalmente ben maggiore rispetto ad un lettore portatile, non devi trasferire i suddetti file da una parte all'altra ogni volta che vuoi aggiornare la raccolta, ma soprattutto col DAC esterno riproduci tutto l'audio del tuo PC sul tuo impianto: non solo musica quindi, ma anche film, filmati ed audio internet, ecc...
Con la combo PC+DAC, se il PC ce l'hai disponibile per il collegamento, spendi inoltre molto meno per superiore qualità audio, rispetto ad un lettore portatile collegato all'amplificatore.

Quello che ti ho consigliato prima, lo Schiit Modi, lo trovi in Italia attorno alle 120 euro, più qualche altro euro da investire per il cavo line-out e quello USB (importante prenderlo buono e schermato, per questa applicazione).

dan03
18/04/2014, 18:56
Riprendo questo post perchè mi sembrava che la discussione interessasse anche altri:
alla fine ho risolto, ho trovato un lettore dvd con slot usb, ho collegato lo spinotto video alla tv e i due spinotti audio ad un ingresso dell' ampli.
Risultato perfetto, si sente bene e volendo mi posso caricare video e altro sia in chiavetta che dvd.
Spesa irrisoria una 40ina di euro.
Grazie ancora dei consigli.

8e65
18/04/2014, 19:05
"mistero" risolto..........:biggrin3:

ma nel mio caso, prendere un lettore dvd con ingressi slot o qualcos'altro non fa' per me..........

Pazienza......

quando mandero' definitivamente in pensione codesto pc con xp:dry: vedro' se abbinarlo allo stereo.