PDA

Visualizza Versione Completa : Multa come fare ricorso

metrocard
06/05/2007, 11:08
Ragazzi qualche giorno fa mi è arrivata una multa per un eccesso di velocità (autovelox) presa il 13 agosto 2006 (esatto 2006 circa 8 mesi fa), chiedendo in giro ho scoperto che le forze dell'ordine hanno circa 150 giorni per notificare la multa.... la mia domanda è semplice come faccio a fare ricorso?
Cosa devo scrivere??? Non posso micca fare una lettera dicendo: i miei amici mi hanno detto che......
Ci sarà bene un articolo da citare o contestare???

Help me!!!

Ken
06/05/2007, 11:19
e semplice non la paghi!
scaduti i termini la multa non ha piu valore!
se vuoi star tranquillo informati dai vigili o dalla polizia!

Medoro
06/05/2007, 11:52
i giorni x la notifica sono 180 adesso
cmq fai come dice ken,intanto non pagarla e poi informati

Wallace
06/05/2007, 11:53

sti pezzi di mota hanno pure aumentato i giorni,ora son 6 i mesi di paura :ph34r:

Ken
06/05/2007, 12:19
hanno aumentasto la scadenza???????:mad:
e che caxxo :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Vezza
06/05/2007, 12:41
io credo che tu possa andar semplicemente al comando dei vigili e farti spiegar come si deve la procedura...se magari per far ricorso ci son dei termini da rispettare e te nel frattempo non la paghi potresti anche rischiare...

jadore speed
06/05/2007, 13:07
se conosci un'avvocato falla scrivere da lui e portala al giudice di pace nel comune dove hai preso la multa

bond972
06/05/2007, 16:43
per le notifiche vai qui:Articolo 201 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/201.htm)

"""Oltre i 150 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 150 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati""".

per il ricorso a Prefetto vai qui Articolo 203 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/203.htm)

per ricorso a G. di pace i tempi sono gli stessi, ma conviene fare prima ricorso a Prefetto e dopo, aso negativo al G. di P.

In ogni caso, 150 giorni che credo il termine giusto e/o anche 180 giorni, siamo comuqnue abbondantemente fuori, molto fuori.

Comunque ti consiglio di informarti presso l'Ufficio di polizia che ha fatto il verbale, chiedendo l'accesso agli atti ammnistrativi relativi, verbale e atti inerenti la notifica, accertati che l'atto non ti sia stato notificato in precedenza presso la residenza risultante da archivi Ced del PRA e/o del MCTC, magari te l'hanno lasciato a qualcuno coinvivente con te cher se ne scordato, strano ma può succedere.
la notifica comuqnue deve essere stata eseguita con raccomandata con ricevuta di ritorno.
se hai cambiato residenza nell'ultimo anno vedi bene tutte le date inerenti la notifica dell'atto, magari hanno provato a notificarlo e gli è tornato indietro l'atto perché non eri più presso l'indirizzo risultante da detti archivi, poi hanno trivato il tio nuovo indirizzo ed hanno riprovato a notificarti l'atto, ed in tal caso il 150 giorni ripartono da zero dalla data in cui hanno avuto la certezza del tuo nuovo indirizzo.
Purtroppo, i dati vengono aggiornati con ritardo dagli Uffuici pubblici (pra e MCTC).

Ti sconsiglio di non far nulla, almeno accertati dei fatti, comunque anche se hai ragione fai ricorso, poi magari l'uffiico di polizia può anche annullare l'atto in Autotutela, ma questo accede solo prima che il verbale, per il quale non è stato presentato ricorso e non risulta pagato, viene inviato alla Prefettura competente che poi lo passa alle societò di riscossione dei crediti tipo Serit Montepaschi, insomma evita di essere iscritto tra i debitori dell'Erario che poi t'ariva la cartella easttoriale e fare ricorso è più complicato, stoppa la sul nascere, se riesco t'invio una fac simile di ricorso fatto da me per un verbale preso a napoli.

Ghino
06/05/2007, 17:01
se conosci un'avvocato falla scrivere da lui e portala al giudice di pace nel comune dove hai preso la multa

La migliore soluzione !!
Altrimenti rischi di avere brutte sosprese fidati :wink_:

Medoro
06/05/2007, 17:33
per le notifiche vai qui:Articolo 201 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/201.htm)

"""Oltre i 150 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 150 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati""".

per il ricorso a Prefetto vai qui Articolo 203 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/203.htm)

per ricorso a G. di pace i tempi sono gli stessi, ma conviene fare prima ricorso a Prefetto e dopo, aso negativo al G. di P.

In ogni caso, 150 giorni che credo il termine giusto e/o anche 180 giorni, siamo comuqnue abbondantemente fuori, molto fuori.

Comunque ti consiglio di informarti presso l'Ufficio di polizia che ha fatto il verbale, chiedendo l'accesso agli atti ammnistrativi relativi, verbale e atti inerenti la notifica, accertati che l'atto non ti sia stato notificato in precedenza presso la residenza risultante da archivi Ced del PRA e/o del MCTC, magari te l'hanno lasciato a qualcuno coinvivente con te cher se ne scordato, strano ma può succedere.
la notifica comuqnue deve essere stata eseguita con raccomandata con ricevuta di ritorno.
se hai cambiato residenza nell'ultimo anno vedi bene tutte le date inerenti la notifica dell'atto, magari hanno provato a notificarlo e gli è tornato indietro l'atto perché non eri più presso l'indirizzo risultante da detti archivi, poi hanno trivato il tio nuovo indirizzo ed hanno riprovato a notificarti l'atto, ed in tal caso il 150 giorni ripartono da zero dalla data in cui hanno avuto la certezza del tuo nuovo indirizzo.
Purtroppo, i dati vengono aggiornati con ritardo dagli Uffuici pubblici (pra e MCTC).

Ti sconsiglio di non far nulla, almeno accertati dei fatti, comunque anche se hai ragione fai ricorso, poi magari l'uffiico di polizia può anche annullare l'atto in Autotutela, ma questo accede solo prima che il verbale, per il quale non è stato presentato ricorso e non risulta pagato, viene inviato alla Prefettura competente che poi lo passa alle societò di riscossione dei crediti tipo Serit Montepaschi, insomma evita di essere iscritto tra i debitori dell'Erario che poi t'ariva la cartella easttoriale e fare ricorso è più complicato, stoppa la sul nascere, se riesco t'invio una fac simile di ricorso fatto da me per un verbale preso a napoli.
A me avevano detto 180 giorni(se non sbaglio proprio qui sul forum),avevo chiesto quando ha incrociato il telelaser:cry: ,fortunatamente non e arrivato nulla e ormai sono piu che passati anche quelli,l'ho scampata:coool:

MUSSINO74
06/05/2007, 17:50
Io la metteri in un cassetto, dopo ever telefonato al comando di chi ti a fatto il verbale, per accertarmi della data, non devi fare altro...........

"Penne" all'arrabbiata
06/05/2007, 18:40
ma a quanto ammonta sta multa? no perchè se inizi con avvocati e compagniabella,per una multa da 40 euro mi sa che spendi più di fune...

cmq facci sapere perchè è interessante

FABRIZIOTIGER71
06/05/2007, 19:13
Ragazzi qualche giorno fa mi è arrivata una multa per un eccesso di velocità (autovelox) presa il 13 agosto 2006 (esatto 2006 circa 8 mesi fa), chiedendo in giro ho scoperto che le forze dell'ordine hanno circa 150 giorni per notificare la multa.... la mia domanda è semplice come faccio a fare ricorso?
Cosa devo scrivere??? Non posso micca fare una lettera dicendo: i miei amici mi hanno detto che......
Ci sarà bene un articolo da citare o contestare???

Help me!!!

I TEMPI DI NOTIFICA SONO 180 gg E NON 150;
PUOI FARE RICORSO SIA AL PREFETTO CHE AL GIUDICE DI PACE DELLA PROVINCIA OVE E' AVVENUTO IL FATTO, CMQ E' SCRITTO NEL VERBALE A CHI INDIRIZZARE RICORSO, ENTRAMBI ENTRO 60 GG DALLA NOTIFICA DEL VERBALE;
SE CONOSCI UN AGENTE DELLA POLSTRADA, CC. O VIGILE FATTI AIUTARE DA LORO, IN LORO ASSENZA DA UN LEGALE SEMPRE SE LO CONOSCI ALTRIMENTI VALUTA LA SPESA; FAMMI SAPERE SEMMAI TI FACCIO AVERE UN FAC SIMILE CHE ORA NON HO A PORATA DI MANO, MA DOMANI SERA PENSO DI FARTELO AVERE;
IO HO FATTO RICORSO ALLA PREFETTURA CHE A SUA VOLTA DEVE RISPONDERE ENTRO 180 o 210 gg., NON RICORDO BENE, ED ASPETTO SEMPRE LA RISPOSTA DOPO QUASI DUE ANNI;
SAPPI ANCHE CHE LE STRADE OVE PIAZZANO GLI AUTOVELOX, E CHE NON CONTESTANO SUL POSTO, SONO DESIGNATE DAL PREFETTO SE CON CONTESTAZIONE IMMEDIATA SUL POSTO O NO;
FAMMI SAPERE, CMQ DOMANI TI CERCO IL MIO RICORSO COSI SE SERVE............................................
CIAO TI SALUTO

metrocard
06/05/2007, 20:03
Ragazzi vi ringrazio tutti (che esperienza che avete), ho trovato qualche modulo in giro per internet, vedrò di compilarne uno e farlo vedere a quelche tutote della giustizia per verificare la correttezza, cmq sono ben accette fax simile o altro.

Grazie ancora!!!

jadore speed
07/05/2007, 07:15
ciao pensa che io ho avuto poco fa una multa perchè mi hanno beccato in autostrada senza specchietto !!!!fatto ricorso al prefetto

ilgianlu
07/05/2007, 09:27
vai qiu

BOXER (http://home.tele2.it/boxer/index2.htm)

potrai trovare molte notizie utili

gigaspeed
07/05/2007, 09:29
Informati bene prima di non pagarla, mica che dopo ti arrivano more aggiuntive....

ilgianlu
07/05/2007, 09:31
comunque non pagarla assolutamente perchè, se non mi sbagli, se sono passati + di 180 giorni dalla notifica, la multa è automaticamente annullata.
cmq informati, anche da vigili, polizia, caramba