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Visualizza Versione Completa : Bonneville Eliminato Snorkel....azzzzz non credevo !!



jugene
08/03/2014, 16:54
Premessa:
Montate le TOR in autunno ho percorso circa un migliaio di Km.
Il rombo discreto e contenuto mi ha convinto a tenerle montante nonostante non siano omologate.
Prestazioni quasi le medesime che con le OEM eccezion fatta per un allungo più grintoso.
Fatto:
Stamane nel fare alcuni lavoretti ed esperimenti (montato Flat Track allungato ad 87 cm contro gli 84 cm originali e sistemato catadiottro posteriore) ho pensato di eliminare lo Snorkel (monto già un filtro K&N).
Alla prima accensione il rumore rimane discreto ma molto più pieno e rotondo poi provandola sui colli bolognesi fra curve e tornanti mi sono favorevolmente impressionato, non ho termini di paragone ma credo che 2/3 cavallini li abbia acquistati oltre ad un tiro maggiore ed una coppia stranamente più bassa. Ero tentato di provare una corona 45 denti ma vista la facilità con cui ora sale di giri la sensazione che manchi una marcia è ancora più netta e mi sorge il dubbio sia meglio una 41.
AZZZZZZZ.....non credevo.

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Mr.Fingerpicker
08/03/2014, 18:37
Hai cambiato manubrio? Non avevi il TT di Mecatwin? E soprattutto, se non lo usi più sarei disposto a comprarlo.

Purtroppo credo che con l'aumento delle prestazioni aumenti non poco anche i consumi. Anche io sono tentato di apportare modifiche in tal senso, ma non so se ne vale la pena.

oneofakind
08/03/2014, 18:37
ma hai efi o carbs? se efi hai cambiato mappa oppure hai l'originale?

jugene
08/03/2014, 18:52
Hai cambiato manubrio? Non avevi il TT di Mecatwin? E soprattutto, se non lo usi più sarei disposto a comprarlo.

Purtroppo credo che con l'aumento delle prestazioni aumenti non poco anche i consumi. Anche io sono tentato di apportare modifiche in tal senso, ma non so se ne vale la pena.

Ci sei il 1° Giugno al Raduno ?

Per i consumi senza togliere lo Snorkel non sentivo differenza, girando in pieno inverno ( la mia cambia molto il consumo fra inverno ed estate)ha fatto fra i 15 ed i 16 km/l In estate arriva vicino ai 20.

Si ho anche il TT ma non lo vendo.
Ho trovato sul mercatino un FT nero per 40 euro.
Purtroppo chi me l'ha venduto era certo fosse larghezza originale ma lo ha fatto montare da un meccanico il quale non arrivandoci con i fili a segato alla "brutto boia" le estremità. La misura era non di 84 ma di 77 circa. Ho quindi segato il vecchio manubrio origininale 5 cm per parte,
con due bussole al tornio ho incastrato i nuovi pezzi alle estremità ed ho portato la larghezza del FT ad 87 cm circa.
L'ho montato per curiosità e l'ho provato solo oggi, non si discosta molto dal TT, le braccia sono ora ancora piu' allargate ma di soli 3 cm e la postura comoda ma leggermente piu' caricata in avanti rispetto al TT. Il TT ha in piùil vantaggio che ha un maggior rialzo e pull back, così girandolo su sé stesso puoi alzarlo od avvicinarlo a tuo piacimento. Il FT rimane più neutro.
Vedi foto del FT


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ma hai efi o carbs? se efi hai cambiato mappa oppure hai l'originale?

Efi, rimappata con 35 euro presso il conce triumph.

TeamSabotage
08/03/2014, 19:34
Sarà ma io ricordo solo più rumore e meno coppia ai bassi... rimesso subito.

jugene
08/03/2014, 22:15
Certo che il sound ne giova parecchio rimanendo nei limiti dell accetabilità, anch'io avrei pensato ad una coppia più alta, si tratta cmq di prima impressione ma garantisco che in quinta marcia ai 70 in pochi secondi raggiunge i 130 schiacciando il posteriore per l accelerazione. Sembra davvero di avere diversi cavalli e ben distribuiti lungo tutto l arco di coppia.
Sarà ma io ricordo solo più rumore e meno coppia ai bassi... rimesso subito.

Shining
08/03/2014, 22:26
Certo che il sound ne giova parecchio rimanendo nei limiti dell accetabilità, anch'io avrei pensato ad una coppia più alta, si tratta cmq di prima impressione ma garantisco che in quinta marcia ai 70 in pochi secondi raggiunge i 130 schiacciando il posteriore per l accelerazione. Sembra davvero di avere diversi cavalli e ben distribuiti lungo tutto l arco di coppia.

anche in mp, ma voglio il nome del tuo pusher di fiducia :biggrin3:

Chetene
09/03/2014, 01:17
Anche il rapido all'accelleratore da 5 km/ h in più

Inviato dal mio LT22i usando Tapatalk 4

bipitiesse
09/03/2014, 07:30
Rimuovere lo snorkel comporta un abbassamento della coppia ai bassi e, al di là del rumore più godurioso, dà un po' di potenza in più agli alti... E' una coperta corta, bisogna scegliere cosa si preferisce.
Oltretutto la rimozione amplifica l' effetto on-off.


P.S. Lo so che molti la potranno ritenere una minchiata, ma una soluzione intrigante (comunque difficile da realizzare, se non impossibile), potrebbe essere quella di trovare un sistema che potesse rendere variabile la presenza della parte interna dello snorkel (quella che parzialmente rientra nel filtro dell' aria) a seconda dei giri del motore. In questo caso si potrebbero avere i vantaggi della coppia corposa ai bassi regimi ed un respiro maggiore agli alti.

jugene
09/03/2014, 08:26
anche in mp, ma voglio il nome del tuo pusher di fiducia :biggrin3: Mi stai dicendo che avendo il casco aperto e senza visiera in velocità si instaura l effetto "brown sugar" ? Che il FT montato lo stesso giorno non era LSL ma LSD e che il mio culaccio è rammollito ed iper sensibile alle variazioni di assetto ? Tutto può essere ma per ora e sino al riscontro "consumo carburante" che mi riporterà violentemente col culaccio molle per terra, mi crogiolo nell illusione :-))

Mr.Fingerpicker
09/03/2014, 15:32
Ci sei il 1° Giugno al Raduno ?

Per i consumi senza togliere lo Snorkel non sentivo differenza, girando in pieno inverno ( la mia cambia molto il consumo fra inverno ed estate)ha fatto fra i 15 ed i 16 km/l In estate arriva vicino ai 20.

Si ho anche il TT ma non lo vendo.
Ho trovato sul mercatino un FT nero per 40 euro.
Purtroppo chi me l'ha venduto era certo fosse larghezza originale ma lo ha fatto montare da un meccanico il quale non arrivandoci con i fili a segato alla "brutto boia" le estremità. La misura era non di 84 ma di 77 circa. Ho quindi segato il vecchio manubrio origininale 5 cm per parte,
con due bussole al tornio ho incastrato i nuovi pezzi alle estremità ed ho portato la larghezza del FT ad 87 cm circa.
L'ho montato per curiosità e l'ho provato solo oggi, non si discosta molto dal TT, le braccia sono ora ancora piu' allargate ma di soli 3 cm e la postura comoda ma leggermente piu' caricata in avanti rispetto al TT. Il TT ha in piùil vantaggio che ha un maggior rialzo e pull back, così girandolo su sé stesso puoi alzarlo od avvicinarlo a tuo piacimento. Il FT rimane più neutro.
Vedi foto del FT


150941

150942



Efi, rimappata con 35 euro presso il conce triumph.

Credo proprio di si. Abito abbastanza vicino al Monte Amiata.

jimmy27
09/03/2014, 18:09
che senza snorkel la moto va di più ci credo, ma 2 o 3 cv mi sembra tanto!

anche io l'ho tolto e ho riscotrato u piccolo miglioamento, ma non da gridare al miracolo :cool:
in ogni caso dipende molto dalla "mappatura" e relativa configurazione, io avevo la carburazione un po' grassa e dargli più aria non ha fatto che migliorare.

PS
ho anche il gas rapido :lingua:

jugene
09/03/2014, 18:17
che senza snorkel la moto va di più ci credo, ma 2 o 3 cv mi sembra tanto!

anche io l'ho tolto e ho riscotrato u piccolo miglioamento, ma non da gridare al miracolo :cool:
in ogni caso dipende molto dalla "mappatura" e relativa configurazione, io avevo la carburazione un po' grassa e dargli più aria non ha fatto che migliorare.

PS
ho anche il gas rapido :lingua:

Ho aperto il 3d apposta perché anch'io non credevo, ma mentre filtro e scarichi aperti non mi avevano impressionato quanto a prestazioni, il semplice smontaggio dello snorkel mi ha fatto ricredere, io ho cmq pensato a 2/3 cv complessivi confrontando la configurazione attuale con quella di serie. Cmq per ora mi diverte e va bene così poi come dice Shining, se mi hanno drogato a mia insaputa...beh finito l'effetto rimonterò lo Snorkel :biggrin3:

fitzcarraldo
09/03/2014, 18:38
Ho aperto il 3d apposta perché anch'io non credevo, ma mentre filtro e scarichi aperti non mi avevano impressionato quanto a prestazioni, il semplice smontaggio dello snorkel mi ha fatto ricredere, io ho cmq pensato a 2/3 cv complessivi confrontando la configurazione attuale con quella di serie. Cmq per ora mi diverte e va bene così poi come dice Shining, se mi hanno drogato a mia insaputa...beh finito l'effetto rimonterò lo Snorkel :biggrin3:adesso é piú chiaro! tieni presente che il filtro aperto, con lo snorkel, era praticamente inutile... adesso hai ottenuto quello che tutti hanno avuto quando hanno, contemporaneamente, cambiato il filtro e rimosso lo snorkel!! resto perplesso sull' erogazione... mi sa tanto che tu,preso dall'" entusiasmo", confonda la coppia con il casino...:biggrin3:

TeamSabotage
09/03/2014, 19:09
Rimuovere lo snorkel comporta un abbassamento della coppia ai bassi e, al di là del rumore più godurioso, dà un po' di potenza in più agli alti... E' una coperta corta, bisogna scegliere cosa si preferisce.
Oltretutto la rimozione amplifica l' effetto on-off.


P.S. Lo so che molti la potranno ritenere una minchiata, ma una soluzione intrigante (comunque difficile da realizzare, se non impossibile), potrebbe essere quella di trovare un sistema che potesse rendere variabile la presenza della parte interna dello snorkel (quella che parzialmente rientra nel filtro dell' aria) a seconda dei giri del motore. In questo caso si potrebbero avere i vantaggi della coppia corposa ai bassi regimi ed un respiro maggiore agli alti.

..ti prendi una BMW s1000rr ed hai ciò che chiedi.

HighVoltage
09/03/2014, 19:41
Sarà ma io ricordo solo più rumore e meno coppia ai bassi... rimesso subito.



se togli solo lo snorkel si, maaaa..... se si fa una fresata sul fianchetto e si mette un convogliatore sull'airbox in modo da far fare sacca d'aria dietro il fianchetto (praticamente una riga da 3 cm d'alluminio che serve a tappare il fianchetto nella parte post, e avvolge il foro dell'airbox) va, e come se va :)

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jugene
09/03/2014, 19:54
se togli solo lo snorkel si, maaaa..... se si fa una fresata sul fianchetto e si mette un convogliatore sull'airbox in modo da far fare sacca d'aria dietro il fianchetto (praticamente una riga da 3 cm d'alluminio che serve a tappare il fianchetto nella parte post, e avvolge il foro dell'airbox) va, e come se va :)

151108151110151111151112
Se ho ben capito, si tratta di un convogliatore di aria forzata. Più aumenta la velocità, più aria entra.

TeamSabotage
09/03/2014, 19:57
se togli solo lo snorkel si, maaaa..... se si fa una fresata sul fianchetto e si mette un convogliatore sull'airbox in modo da far fare sacca d'aria dietro il fianchetto (praticamente una riga da 3 cm d'alluminio che serve a tappare il fianchetto nella parte post, e avvolge il foro dell'airbox) va, e come se va :)

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La cosa che mi ha convinto a rimettere lo snorkel era quel leggero buco alla partenza... e non credo che si risolva deviando aria che da fermo non entrerebbe ugualmente. Comunque la rimozione porta via pochi minuti di tempo.. la si prova e si decide.

Ricordo che da piccolo quando mettevo le cartoline nei raggi della bici per simulare il rumore di un motore... mi pareva di volare!

jugene
09/03/2014, 20:01
adesso é piú chiaro! tieni presente che il filtro aperto, con lo snorkel, era praticamente inutile... adesso hai ottenuto quello che tutti hanno avuto quando hanno, contemporaneamente, cambiato il filtro e rimosso lo snorkel!! resto perplesso sull' erogazione... mi sa tanto che tu,preso dall'" entusiasmo", confonda la coppia con il casino...:biggrin3:
Si me lo sono chiesto, considerando che non sono un manico, può essere che abbia fatto l equazione + casino = + accelerazione. Rimane una rotondità e pienezza nell erogazione che non ricordavo.


La cosa che mi ha convinto a rimettere lo snorkel era quel leggero buco alla partenza... e non credo che si risolva deviando aria che da fermo non entrerebbe ugualmente. Comunque la rimozione porta via pochi minuti di tempo.. la si prova e si decide.

Ricordo che da piccolo quando mettevo le cartoline nei raggi della bici per simulare il rumore di un motore... mi pareva di volare! Allora io il buco non l ho notato, ma visto che mi state dando del bimbetto, emotivo e un po rinco...vedrò di montare le cartoline sui raggi...per vedere l effetto che fà...:wacko:

HighVoltage
09/03/2014, 20:55
beh ho dovuto ricarburare quando ho tolto lo snorkel, ma buco alla partenza non ne ho...

ramarro
09/03/2014, 21:14
La cosa che mi ha convinto a rimettere lo snorkel era quel leggero buco alla partenza... e non credo che si risolva deviando aria che da fermo non entrerebbe ugualmente. Comunque la rimozione porta via pochi minuti di tempo.. la si prova e si decide.

Ricordo che da piccolo quando mettevo le cartoline nei raggi della bici per simulare il rumore di un motore... mi pareva di volare!

Il problema che ora i raggi per le cartoline non ci sono!!! Hahahahaha

bipitiesse
09/03/2014, 21:14
..ti prendi una BMW s1000rr ed hai ciò che chiedi.

Ok, i condotti variabili so cosa sono, e pure che è una tecnologia applicata su alcune moto, ma io intendevo un' applicazione del concetto specificatamente sulle nostre MC :-)
Qualche ideuzza al riguardo ce l' avrei pure, ma non è propriamente una cosa facilissima da realizzare a livello di spippolo amatoriale.
Se ci fosse qualcun altro come me interessato a valutare la fattibilità della cosetta, mi faccia pure un fischio... :-)

TeamSabotage
10/03/2014, 07:02
Il problema che ora i raggi per le cartoline non ci sono!!! Hahahahaha

Cazzarola, lo sapevo..ti aspettavo al varco con il mattarello stile moglie incazzata! Ma l'ho servita su un piatto d'argento.

otta74
11/03/2014, 11:56
Certo che il sound ne giova parecchio rimanendo nei limiti dell accetabilità, anch'io avrei pensato ad una coppia più alta, si tratta cmq di prima impressione ma garantisco che in quinta marcia ai 70 in pochi secondi raggiunge i 130 schiacciando il posteriore per l accelerazione. Sembra davvero di avere diversi cavalli e ben distribuiti lungo tutto l arco di coppia.

posso anche non continuare a leggere il resto :biggrin3:

jugene
11/03/2014, 17:02
posso anche non continuare a leggere il resto :biggrin3:
Per quello ho messo "sembra"...

fish79
26/08/2014, 12:50
Qualche giorno fa, anch'io ho rimosso lo snorkel.....
Premetto che monto scarichi brituro spitfire con db e mappa dei tor....
La moto prima era grassa.....ora dopo aver tolto lo snorkel. ?.come dice jugene........la moto mi si è trasformata.....va che una favola....più pronta e reattiva

oneofakind
26/08/2014, 13:52
nel tuo caso è normale. se stavi grasso, avevi bisogno di più aria per compensare