PDA

Visualizza Versione Completa : impressioni sul "l'ultimo inquisitore"



Misha84
06/05/2007, 12:42
ieri sono andato a vederlo al cinema, incuriosito dal commento di un mio amico..
"troppo cattivo" ha detto.. mai commento fu + azzeccato secondo me.. il potere a cavallo della rivoluzione francese, il prima e il dopo, ma visti dagli occhi di un pittore (Goya) sordo.. umorismo grottesco, nel senso pirandelliano del termine.. da vedere.. lo consiglio

Wallace
06/05/2007, 12:51
dling

ilBarone
06/05/2007, 13:14
Premetto è un film vedibile ma:
il casting è suscettibile di critiche, bardem sprecato per la figura dell'inquisitore che è una caricatura quando poi si sceglie un attore nordico seppur bravissimo per interpretare Goya lo trovo errore imperdonabile (tanto più perchè hai Bardem sotto contratto)
La sceneggiatura e le scenografie mi hanno ricordato più una fiction che un film di spessore. La tragedia suegue il filo del grottesco e Natalie Portman per rendere la pazzia della madre rinchiusa quindici anni è capace solo di smorfie e boccacce. La ciclicità della storia e l'impotenza del singolo Goya seppur genio di fronte alle barbarie di questa o l'altra croce potevano essere sfruttate decisamente meglio. Pochi mesi fa è uscito un film molto originale che consiglio di vedere per fare un confronto critico di come si può affrontare il tema storico senza necessariamente calcare l'immaginario comune ''Maria Antoniette'' di Sofia Coppola

pepesale72
06/05/2007, 14:09
Ma che film sono ??

Andate a vedere SAW 3 , c@zzo quello si' che vi divertite !

Poi regaz , de gustibus...

ciao

Icegeogi
06/05/2007, 15:21
ieri sono andato a vederlo al cinema, incuriosito dal commento di un mio amico..
"troppo cattivo" ha detto.. mai commento fu + azzeccato secondo me.. il potere a cavallo della rivoluzione francese, il prima e il dopo, ma visti dagli occhi di un pittore (Goya) sordo.. umorismo grottesco, nel senso pirandelliano del termine.. da vedere.. lo consiglio

visto anche io ....piaciuto molto.

andatevi a vedere anche La vita degli altri.

bastard inside
06/05/2007, 16:46
volevo andare a vederlo al cinema anch'io ma poi ho pensato che poteva essere un po' pesante, comunque prima o poi lo guarderò

ilBarone
06/05/2007, 16:50
Non è pesante, se ti ispira vai tranquillo:wink_: ,
forse è un po superficiale:dry: non mi ha convinto

Misha84
06/05/2007, 19:21
Non è pesante, se ti ispira vai tranquillo:wink_: ,
forse è un po superficiale:dry: non mi ha convinto
un film non è una ricostruzione necessariamente storica, per quello esistono i documentari.. è il messaggio deandreiano critica al potere costituito e di pietà che sta alla base che mi ha colpito..

ilBarone
06/05/2007, 20:27
un film non è una ricostruzione necessariamente storica, per quello esistono i documentari.. è il messaggio deandreiano critica al potere costituito e di pietà che sta alla base che mi ha colpito..

infatti sono d'accordo con te, ed è per questo che ho citato Marie Antoniette di Sofia Coppola
questo film prova a descrivere l'ambiente storico vissuto da goya come farebbe una fiction, quindi grandi costumi e scenografie ma pochi contenuti e una fotgrafia piatta.... ci si aspetta che esca Giorgio Pasotti da un angolo:biggrin3:

Misha84
07/05/2007, 18:31
infatti sono d'accordo con te, ed è per questo che ho citato Marie Antoniette di Sofia Coppola
questo film prova a descrivere l'ambiente storico vissuto da goya come farebbe una fiction, quindi grandi costumi e scenografie ma pochi contenuti e una fotgrafia piatta.... ci si aspetta che esca Giorgio Pasotti da un angolo:biggrin3:

non guardo fiction.. cmq non volevo ess
ere polemico..

Turbominchia
07/05/2007, 18:38
Ma che film sono ??

Andate a vedere SAW 3 , c@zzo quello si' che vi divertite !

Poi regaz , de gustibus...

ciao

ahahahahahah sei un grande!! viva il trash!!!
guardatevi JACKASS 2!!!!

ilBarone
07/05/2007, 19:18
non guardo fiction.. cmq non volevo ess
ere polemico..

neanche io figurati:wink_:
è solo uno scambio di opinioni...:biggrin3:
cmq neanche io guardo le fiction, in TV guardo solo il mistico ''LOST''

Misha84
12/05/2007, 19:49
io mi rifiuto di guardarlo, prima voglio leggere il signore delle mosche..