PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Tubi freno per pinze Brembo oro su TBS

eusebius
09/03/2014, 18:43
Oggi mi sono dilettato a montare le pinze Brembo oro sul mio Thunderbird Sport (naturalmente con gli adattatori) e direi che non ho trovato problemi particolari :w00t:.
Ho però un quesito da porre a chi ha già fatto questa operazione: i tubi freno li avete cambiati o avete utilizzato i tubi originali?
Faccio la domanda perchè come lunghezza vanno abbastanza bene, ma fanno un giro che non mi garba al 100%. Proverò a ruotarli in modo da dargli un percorso più armonioso, ma sono curioso di sentire pareri.
Non ho fatto in tempo a fare una foto, ma rimedierò al più presto :biggrin3:

Fabio Pal
10/03/2014, 10:19
Io sulla bonnie, quando ho cambiato pinza, avendo messo anche i semi maniìubri, avevo il tubo freno troppo lungo. allora l'ho cambiato. Ho preso dei tubi Brembo che li fa su misura. Basta ricordarsi, quando prendi la misura, di tenere conto dell'elongazione della forcella qando va in estensione.

tunderstorm
21/03/2014, 12:56
non ho capito se sono diventati troppo lunghi o viceversa...nel primo caso , possono essere accorciati del giusto tagliandoli e riapplicando nuovi raccordi a occhiello, magari in ergal del colore che preferisci, o usandone due in acciaio.
Sicuramente si puo' fare...ma non so dirti se il gioco vale la candela (anche se credo di si rispetto a dei tubi completamente nuovi) e un meccanico esperto (nel peggiore dei casi rivolgiti a un tecnico di montagggio ammortizzatori) deve/dovrebbe saperlo fare!
Nel secondo caso, chiaramente, dovrai prenderli su misura...tienici aggiornati

rjng
21/03/2014, 16:47
Sono molto interessato,è una modifica che vorrei fare anch'io.

eusebius
21/03/2014, 22:56
non ho capito se sono diventati troppo lunghi o viceversa...nel primo caso , possono essere accorciati del giusto tagliandoli e riapplicando nuovi raccordi a occhiello, magari in ergal del colore che preferisci, o usandone due in acciaio.
Sicuramente si puo' fare...ma non so dirti se il gioco vale la candela (anche se credo di si rispetto a dei tubi completamente nuovi) e un meccanico esperto (nel peggiore dei casi rivolgiti a un tecnico di montagggio ammortizzatori) deve/dovrebbe saperlo fare!
Nel secondo caso, chiaramente, dovrai prenderli su misura...tienici aggiornati

Ecco un foto:
http://i60.tinypic.com/2na7k45.jpg

In pratica, l'attacco del tubo sulla pinza si trova in una posizione differente e la curvatura lascia il tubo attaccato allo stelo.
Ci ho pensato un po' su e alla fine ho comprato un kit tubi nuovo (tubi da 40 cm), con il raccordo lato pinza a 90° (esce praticamente in verticale) e riesco a farlo passare nella guida che si aggancia all'attacco a vite del parafango.
Tra tubi (tutti e tre) e tutti i raccordi, ho speso 90 €urini e il lavoro lo faccio io ;)
Appena fatto, posto foto :cool:

samuel.p
22/03/2014, 09:48
gli adattatori li hai comprati dalla "bullsc"o te li sei fatti fare ?
monti i dischi originali da 310 fissi ho hai montato dei flottanti? ti faccio questa domanda xche se hai montato delle pinze"fisse"come vedo in foto sarebbe buona cosa montare dei dischi flottanti .
comunque tornando alla prima domanda che hai fatto.........l'importante è che i tubi siano lunghi il necessario per permettere tutta l'escurzione della forcella .

eusebius
22/03/2014, 11:37
gli adattatori li hai comprati dalla "bullsc"o te li sei fatti fare ?
monti i dischi originali da 310 fissi ho hai montato dei flottanti? ti faccio questa domanda xche se hai montato delle pinze"fisse"come vedo in foto sarebbe buona cosa montare dei dischi flottanti .
comunque tornando alla prima domanda che hai fatto.........l'importante è che i tubi siano lunghi il necessario per permettere tutta l'escurzione della forcella .

Adattatori Bull e dischi originali.
Per ora li provo e poi vedo se cambiare anche i dischi.
Alla fine, i tubi li ho cambiati facendoli a misura, contando appunto anche l'escursione della forcella ;)

TRUSTon
22/03/2014, 12:16
Io ho portato la moto di TommyR1 con pinze e pompa Brembo oro... è una modifica che non farei mai, frena troppo anche con un dito solo! :ph34r:

eusebius
22/03/2014, 12:19
Beh, io provo: se poi non mi ci trovo, inizio a rimontare la pompa originale.
Conto sul fatto che sono abituato alla frenata della Street R (con la Street nella guida normale, uso solo un dito).
Il vantaggio, è che la modifica è totalmente reversibile :biggrin3:

samuel.p
22/03/2014, 12:20
Io ho portato la moto di TommyR1 con pinze e pompa Brembo oro... è una modifica che non farei mai, frena troppo anche con un dito solo! :ph34r:

Io ho Fatto la stessa modifica ma montando dischi da 320 flottanti,pompa 19x20 e pinze a 4 pastiglie separate e devo dire che hai ragione la moto frena forse troppo (la paragano anche alla mia vecchia Speed con pinze radiali) e considera che io ho modificato anche la forcella anteriore.......intervento a mio avviso assolutamente. Necessario se si fa questa modifica .

inviato con la fionda.

TommyR1
24/03/2014, 17:55
frena il giusto...oltre a montare le pinze ho sostituito i tubi con gli areonautici e le pompe freno e frizione....

hansel
25/03/2014, 18:13
frena il giusto...oltre a montare le pinze ho sostituito i tubi con gli areonautici e le pompe freno e frizione....

Ehm... Tommy... ehm... i freni i tubi areonautici li avevi anche prima... ehm... :cool:

TommyR1
26/03/2014, 17:27
:lingua:
Ehm... Tommy... ehm... i freni i tubi areonautici li avevi anche prima... ehm... :cool: