Visualizza Versione Completa : pedane toccano facilmente terra
maxsamurai
09/03/2014, 19:36
oggi ho fatto i primi 200 km sulla tigre stradale e ho notato che sulle nostre colline liguri le pedane sfregano volentieri a terra,voi che ne dite?
simone_g_r
09/03/2014, 20:21
Che secondo me, dato che anch'io ho fatto i primi 250km, stai spingendo troppo 😄!
Cmq a parte gli scherzi devo dire che le doti stradali della tigrotta sono eccezionali ma che con le strade non ancora a temperature ideali e lo sporco che c'è ancora per strada io farei attenzione!
Sugarglider
09/03/2014, 20:24
Dico che hai ragione!
maxsamurai
09/03/2014, 20:27
Che secondo me, dato che anch'io ho fatto i primi 250km, stai spingendo troppo !
Cmq a parte gli scherzi devo dire che le doti stradali della tigrotta sono eccezionali ma che con le strade non ancora a temperature ideali e lo sporco che c'è ancora per strada io farei attenzione!
no Simone io sono uno dalla guida tranquilla,è che le nostre strade sono ricche di tornanti dove è facile che ti succeda senza fare chissà che
nbantonio
09/03/2014, 20:28
Capitava anche a me viaggiando con la zavorrina.
Verifica l'altezza da terra e magari regola il precarico del mono posteriore
DogDrake
10/03/2014, 08:53
Mai toccato :ph34r: Che abbia delle pedane più alte? O forse sono un bel fermone?
nbantonio
10/03/2014, 09:19
Mai toccato :ph34r: Che abbia delle pedane più alte? O forse sono un bel fermone?
No, ti assicuro che a me capitava anche "sul dritto".
Scherzo, non sono certo un pilota, ma in quel caso era moto veramente bassa!!!
Molto probabilmente non ha gradito molto il viaggio di 2+3 mesi (andata e ritorno dal sud america) dentro il container con le cinghie tirate!!!!
Dico che hai ragione!
Io ho provato solo la stradale nel consueto test di 20 minuti o poco più e l'ho resa con la metà delle pedane....c'è da dire che io peso parecchio e non sono stato ap perdere tempo ad adeguare il mono,perciò pompava parecchio.
no Simone io sono uno dalla guida tranquilla,è che le nostre strade sono ricche di tornanti dove è facile che ti succeda senza fare chissà che
Come sei messo a tonnellaggio :laugh2:? Come è regoalto il mono?
diegolib
10/03/2014, 09:57
Tranquillo !!!!!
E' normale, anche senza esagerare !!!!!
tytanico
10/03/2014, 10:12
Io non ho mai toccato :w00t:
Sono un bel fermone evidentemente...:ph34r:
Mauro XC
10/03/2014, 11:29
oggi ho fatto i primi 200 km sulla tigre stradale e ho notato che sulle nostre colline liguri le pedane sfregano volentieri a terra,voi che ne dite?
Vedi perché ho preso l'XC... :lingua:
maxsamurai
10/03/2014, 12:01
Io ho provato solo la stradale nel consueto test di 20 minuti o poco più e l'ho resa con la metà delle pedane....c'è da dire che io peso parecchio e non sono stato ap perdere tempo ad adeguare il mono,perciò pompava parecchio.
Come sei messo a tonnellaggio :laugh2:? Come è regoalto il mono?
il mono è come me lo hanno consegnato,sono sui 78..poi c'è che abituato alla truzza bisognava stare attenti nelle curve,questa scende come un caccia :-)
Sugarglider
10/03/2014, 12:36
Cmq con un mono decente è più difficile che si verifichi sto grattare :cool:
Cmq con un mono decente è più difficile che si verifichi sto grattare :cool:
Di sicuro;quanto meno si evitano le toccate che avvengono per il pompaggio del posteriore,quando trovi un avvallamento a metà curva,o quando si riprende il gas in mano a moto ancora piegata.
Ovvio che la luce a terra resta quella e si può cambiare di poco,ma un mono buono migliora la moto(il 90% delle moto,non certo solo la tiger 800....) in modo imbarazzante e finchè non si cambia,non ci si rende conto di quanto tempo si è perso a non falro prima :cool:
DogDrake
10/03/2014, 14:44
Ho provato far toccare le pedane con l'asfalto ma evidentemente il fatto che ho indurito il mono (pso 78 kg ) impedisce di toccare. Nelle curve utilizzo il sistema di arrotondare la curva anche aiutandomi con il solo freno post e altre volte adotto il sistema di pigiare sulla pedana lato curva se devo stringere di +.
Devo dire che questa estate in Provenza su curve abbastanza strette in salita con mojera e trekker non ho mai strusciato le pedane... boh! Eppure la moje non è un fringuello (65 kg) e le borse erano piene. Certo non ho forzato ma le curve in montagna in salita ti fanno piegare per forza.
Ho capito...ero fermo!!!:cool:
simone_g_r
10/03/2014, 16:04
Ho provato far toccare le pedane con l'asfalto ma evidentemente il fatto che ho indurito il mono (pso 78 kg ) impedisce di toccare. Nelle curve utilizzo il sistema di arrotondare la curva anche aiutandomi con il solo freno post e altre volte adotto il sistema di pigiare sulla pedana lato curva se devo stringere di +.
Devo dire che questa estate in Provenza su curve abbastanza strette in salita con mojera e trekker non ho mai strusciato le pedane... boh! Eppure la moje non è un fringuello (65 kg) e le borse erano piene. Certo non ho forzato ma le curve in montagna in salita ti fanno piegare per forza.
Ho capito...ero fermo!!!:cool:
Se la moglie legge resti fermo in un letto d'ospedale per qualche mese ......:biggrin3:
Che stai esagerando e che non sei in pista;)
DogDrake
10/03/2014, 21:24
Se la moglie legge resti fermo in un letto d'ospedale per qualche mese ......:biggrin3:
a me piace formosa e pienotta....:lingua:
A me è capitato anche con la XC, ma su in due (con precarico correttamente regolato). La Tiger è una moto che da sicurezza ed è facile scendere senza accorgersi dopo un po' di curve.:oook: Chiaro che è soggettivo. Comunque, nel mio caso, da una parte arrivava prima la pedana e dall'altra il cavalletto centrale. Non ricordo quale delle due..
Con la GS ho sfiorato una volta il cavalletto, ma in compenso quest'estate ho grattato una borsa GiVi..:wacko:
Se succede spesso, magari si può provare, oltre naturalmente a verificare la regolazione del precarico, che è fondamentale, a spostarsi un po' verso l'interno con il corpo mentre si curva.:dubbio: Basta anche poco che la moto guadagna diversi gradi. Va fatta un po' di pratica.. Mentre si rallenta, prima di scendere in piega, ci si sposta un po'.. Purtroppo su in due funziona meno.. e io sono SEMPRE in due..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
maxsamurai
11/03/2014, 09:11
ma raga per capirci appena appena non un grattatone,magari anche complice un avvallamento di asfalto in un curvone,non cerchiamo di toccarle per forza eh:cool:
i primi tempi, capitava anche a me (e non ti dico su per i giovi..)
..poi col tempo ho diminuito..
non so bene come ho "risolto il problema" (stile di giuda, gomme nuove, regolazione del mono..)
maxsamurai
12/03/2014, 16:04
i primi tempi, capitava anche a me (e non ti dico su per i giovi..)
..poi col tempo ho diminuito..
non so bene come ho "risolto il problema" (stile di giuda, gomme nuove, regolazione del mono..)
alua semmu noiatri liguri che semmu foa de testa :biggrin3:
no.. tranquillo.. ne ho visto altri in giro..:biker: