Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Ingrassiamo?..
Mi ponevo questa domanda da un po, ma le pinze dei freni le ingrassate voi?
Streetbax
11/03/2014, 07:16
....in che senso ????? vuoi mettere del grasso sui freni??? :ph34r:
si mette un leggero filo di grasso sul cilindro cursore, quando lo mandi indietro per sostituire le pastiglie, man mano che si consumano il cursore si sposta avanti per far aderire la pastiglia al disco...
Juste1911
11/03/2014, 12:19
No, nessun tipo di grasso sulle pinze, uso solo pulitori specifici per freni.
Streetbax
11/03/2014, 12:48
il discorso che mi era stato fatto da dei meccanici di comprovata fama è stato di procedere come segue:
togliere le pastiglie vecchie, metterle in mezzo ai pistoncini e farli uscire ancora un pò premento sulla leva del freno. Pulirli bene con prodotti specifici ed uno spazzolino da denti. Lubrificarli leggermente con dell'olio passato con il dito o con uno straccio. Far rientrare i pistoncini, ripulire da eventuali gocciolature di olio con della carta o uno straccio pulito. Rimontare il tutto con le nuove pastiglie.
Questo, da quanto ho capito, dovrebbe essere la procedura più corretta per la manutenzione delle pinze.
I dischi vanno puliti ad ogni sostituzione pastiglie con prodotti specifici che non lasciano residui ed asciugano in fretta.
Eventuali spurghi son da fare di caso in caso.. se serve.
Edit: ah dimenticavo che anche il perno su cui scorrono le pastiglie deve essere pulito e lucidato.. oltre che leggermente oliato come i pistoncini.
nuvolerapide
11/03/2014, 17:09
il discorso che mi era stato fatto da dei meccanici di comprovata fama è stato di procedere come segue:
togliere le pastiglie vecchie, metterle in mezzo ai pistoncini e farli uscire ancora un pò premento sulla leva del freno. Pulirli bene con prodotti specifici ed uno spazzolino da denti. Lubrificarli leggermente con dell'olio passato con il dito o con uno straccio. Far rientrare i pistoncini, ripulire da eventuali gocciolature di olio con della carta o uno straccio pulito. Rimontare il tutto con le nuove pastiglie.
Questo, da quanto ho capito, dovrebbe essere la procedura più corretta per la manutenzione delle pinze.
I dischi vanno puliti ad ogni sostituzione pastiglie con prodotti specifici che non lasciano residui ed asciugano in fretta.
Eventuali spurghi son da fare di caso in caso.. se serve.
Edit: ah dimenticavo che anche il perno su cui scorrono le pastiglie deve essere pulito e lucidato.. oltre che leggermente oliato come i pistoncini.
oliare con olio dei freni suppongo?
io pulisco e non lubrifico nulla! A mio sapere i pistoncini si "autolubrificano" con il loro olio (olio freni) ed alcuni prodotti potrebbero esser nocivi per gli o-ring dei pistoncini frenanti! Sicuro aiutarli a rientrare male non fa!
Se poi, viste le elevate temperature che raggiungono le pinze e l'olio all'interno, le revisionate cambiando quegli o-ring male non fa! Io l'ho fatto ai 30'000, Discacciati consiglia ogni 20'000 (consiglio "spassionato non solo sui suoi prodotti, io comprai solo i dischi da lui).
L'unico grasso che metto è quello in rame sul filetto delle viti che vanno nei piedini e sul perno che sorregge le pastiglie. Questo perché aiuta a non "grippare" la vite , visto che già mi è successo di spanare la testa di una vite "sorreggi-pastiglie". A volte ne metto un filo leggerissimo pure dietro alle pastiglie , dovrebbe evitare o ridurre il fischio.
più che grasso...io sgrasso...
Sui freni non si devono usare grassi ed olii di alcun tipo, tutte le superfici devono essere asciutte.
I pistoni si puliscono con liquido freni e vanno comunque asciugati una volta puliti.