Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cerco chiarimenti sull' impianto elettrico
Silviolillo72
15/03/2014, 14:25
Salve a tutti, sono nuovo del forum e cerco chiarimenti a proposito del funzionamento elettrico della mia speed1050 del 2006.
ieri dopo un inverno di letargo, l' ho finalmente fatta ripartire e caso vuole che la batteria non si caricasse più.
Compra al volo un dipartitore di corrente ma niente, la batteria non si carica.
ora mi chiedo se, prima di comprare uno statore nuovo x nulla, non ci fosse qualcosa da poter fare x assicurarmi che sia proprio li il problema.
altra domanda, tra il dipartitore e la batteria c'è qualcosa in mezzo dove può essere il problema? Non so x esempio un relè o similare? ( i fusibili tutti a posto)
batman61
15/03/2014, 16:18
Allora
Lo statore ricarica la batteria ... Il regolatore di tensione regola appunto la tensione prima che questa vada in batteria!
Se cerchi in vecchie discussioni troverai sicuramente i valori di tensione in uscita dallo statore.... Facilmente rilevabili con un tester!
allora armati di tester e facci sapere
Dal connettore 3 fili che arrivano dallo statore , in alternata circa 20 v al minimo su tutte e tre le fasi..
A 4/500 giri/m almeno 40v, sempre in tensione alternata.Dal connettore in uscita del regolatore in continua, misuri da tensione batteria , a max 14,5 , accelerando.
Di pìù non dovrebbe, altrimenti friggi la batteria. controlla se il tre fili dello statore sono isolati verso massa, controlla staccando i connettori che il tratto di cablaggio dal regolatore al generatore non sia a massa o i cavi siano a massa fra di loro e non ci siano spellature /scioglimenti dell'isolante dei fili , che i connettori siano collegati bene e /o non siano ossidati/ precari e che non siano caldi.
Dovrebbero essere 2 connettori a 3 vie per lo statore.
Uno in prossimità del motore,dopo l'uscita dallo statore a sx,l'altro connettore vicino al regolatore.
Se l'alternata è corretta controlla il cablaggio che arrivi all'ingresso del regolatore.
Se al regolatore l'alternata entra correttamente , ma l'uscita è in continua è uguale a quella di batteria , o comunque non varia/ aumenta fino a 14,5 , ti ordini un bel regolatore a mosfet...
Buon lavoro
dai 13,5 ai 14 e rotti va bene....
Silviolillo72
20/03/2014, 06:19
Grazie a tutti x i chiarimenti oggi o domani dovrei riuscire a fare tutte le prove e poi vi farò sapere!
Silviolillo72
29/03/2014, 11:57
Ringrazio tutti x i consigli e i chiarimenti ora la moto è a posto ( spero), alla fine sembra che fosse lo statore bruciato. Adesso però mi rimane la spia di guasto motore accesa. ho già guardato come fare x spegnerla e spero vivamente che funzioni!!!
comunque grazie ancora ea presto
gallimbeni
29/03/2014, 12:09
se non trovi il modo di spegnerla, tipo con tunecu, aspetta e semplicemente usa la moto tranquillo, dopo un po' la spia si spegnera' da sola, e' il normale funzionamento della tua centralina