PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione Cerchi a Raggi Explorer XC

Pagine : [1] 2

Granito
17/03/2014, 13:12
Ciao ragazzi,
sulla mia XC con 600 Km ho la sensazione che la ruota anteriore vibri sensibilmente tra i 50 e i 60 Km/h
La cosa si nota anche visivamente, osservando il profilo del plexi che oscilla lievemente in altezza.
Aumentando la velocità la cosa si esaurisce rapidamente.
Ovviamente segnalerò in occasione del primo tagliando.
Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia?
Se si, di cosa si trattava?

Grazie

Pendy66
17/03/2014, 13:27
Ciao ragazzi,
sulla mia XC con 600 Km ho la sensazione che la ruota anteriore vibri sensibilmente tra i 50 e i 60 Km/h
La cosa si nota anche visivamente, osservando il profilo del plexi che oscilla lievemente in altezza.
Aumentando la velocità la cosa si esaurisce rapidamente.
Ovviamente segnalerò in occasione del primo tagliando.
Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia?
Se si, di cosa si trattava?

Grazie

Ciao Granito, un consiglio, prova a controllare che i raggi, ruota ant e post, siano tirati tutti con la stessa forza e che non si muovino quando vai a farli oscillare con le dita, per restare tranquillo comunque li farei controllare in modo che i raggi abbiano un tiraggio corretto, fallo quanto prima perchè se si muovono troppo, oltre ad una instabilità della moto con tutti gli annessi e connessi, i raggi muovendosi nella loro sede ed essendo in acciaio consumerebbero in modo anomalo i cerchi che sono in alluminio (metallo molto più tenero).
Facci sapere

Granito
17/03/2014, 13:38
Ciao Pendy, grazie per la risposta.
In realtà ho già fatto un primo controllo (un pò sommario a dire il vero...), e i raggi mi sembrano tutti ben tesi; comunque riverifico.
Penso (spererei..) che si tratti di un problema di equilibratura, più che di un difetto qualsiasi al cerchio... :sad:

MrTiger
17/03/2014, 15:07
hai le tourance vero....

Granito
17/03/2014, 16:01
Si si, le originali...
Per il resto tutto ok, tengono bene, si scaldano presto e piega tanto...
Appena sentito il meccanico del concessionario, tende ad escludere un problema ai raggi o al cerchio... :wacko:

Marty
17/03/2014, 16:25
fai centrare il cerchio da uno bravo che fa raggi

MrTiger
17/03/2014, 16:26
Le vecchie tourance vibravano e parecchio.....ma sulle nuove credo abbiaano risolto il difetto...

ruvido64
17/03/2014, 17:02
anche a me succede la stessa cosa alle basse velocità e se lascio il manubrio lo stesso oscilla vistosamente, infatti in settimana torno dal concessionario che in primo luogo aveva dato la colpa alla non corretta pressione dello pneumatico mah!!

Granito
17/03/2014, 20:32
Come a me, anche se probabilmente sulla mia non è così evidente...
Inoltre mi pare che si manifesti solo a partire dai 50, nn prima.
Giovedì ho il primo tagliando, li ho già avvisati...appena ho news aggiorno

Whatatiger
17/03/2014, 21:59
Io sono stato in ballo per lo stesso problema. Diagnosi: raggi non tirati. Riportata in conce (moto con 650km) mi fa tirare correttamente i raggi, equilibratura rifatta, sembra tutto perfetto....ma invece no.
Domani vado dal gommista a provare una gomma anteriore diversa: è dall'inizio che nutro sospetti su questi cessi di metzeler (scusate, ma non ho mai avuto un buon rapporto con la casa madre, sebbene gli abbia dato parecchie opportunità).

Pendy66
17/03/2014, 23:08
Io sono stato in ballo per lo stesso problema. Diagnosi: raggi non tirati. Riportata in conce (moto con 650km) mi fa tirare correttamente i raggi, equilibratura rifatta, sembra tutto perfetto....ma invece no.
Domani vado dal gommista a provare una gomma anteriore diversa: è dall'inizio che nutro sospetti su questi cessi di metzeler (scusate, ma non ho mai avuto un buon rapporto con la casa madre, sebbene gli abbia dato parecchie opportunità).

Ciao Stefano, ma non avevi risolto?
Io con le NEXT non ho avuto problemi, al cambio volevo provare le EXP che dicono essere ottime oppure le DUNLOP TR91.
Fammi sapere

Whatatiger
18/03/2014, 06:19
pensavo anche io di avere risolto...poi ho provato per bene la moto, con e senza bauletto e valigie, a velocità urbane e autostradali...e come d'incanto ecco ritornare la vibrazione. probabilmente c'è sempre stata ma io ero troppo preso dall'entusiasmo per accorgermene.
ho letto su forum inglesi e americani che anche recentemente (si parla di autunno/inverno 2013) le tourance exp hanno mostrato questo problema di cui sembrano essere afflitte su larga scala.
io oggi faccio la prova e poi vi ti dico.

Happyer71
18/03/2014, 06:42
Tanto per la cronaca, l'altro giorno ho provato una triumph explorer con 800 km, cruise control 70km/h, stacco le mani dal manubrio e piccole oscillazioni sul manubrio si avvertono dai 70 agli 80, poi spariscono ma non disturbano in nessun modo. Non mi sembra una cosa grave, piuttosto un effetto di non perfetta fattura delle gomme o centraggio dei cerchi che ad una precisa velocita per risonananaza amplificano il difetto. A tutte le altre velocita possibili non l'ho piu avvertito...

Whatatiger
18/03/2014, 06:54
beato te. a me invece, intorno ai 60kmh, le estremità oscillano di 3 cm circa per lato. non piacevole

Apox
18/03/2014, 07:08
Io da quando ho tolto le Tourance di primo equipaggiamento, ho risolto :oook:

ugi
18/03/2014, 08:01
mi viene un dubbio...ho visto che ultimamente si trovano un sacco di offerte di expl normali con cerchi xc...specie in germania...non è che hanno delle partite di difettosi da sbolognare....:biggrin3: volevo cambiare la mia normale con una xc ma mi state facendo cambiare idea....

ma porca vacca se una moto è fatta per chi al 98% va su strada a 170 kmh per quale motivo dovrei avere ruote a raggi??? capisco se andiamo a fare enduro...solo per copiare bmw e ktm che con le ruote in lega fanno o farebbero cag.....????:biggrin3::wtcp::wtcp:

Pendy66
18/03/2014, 09:07
ma porca vacca se una moto è fatta per chi al 98% va su strada a 170 kmh per quale motivo dovrei avere ruote a raggi??? capisco se andiamo a fare enduro...solo per copiare bmw e ktm che con le ruote in lega fanno o farebbero cag.....????:biggrin3::wtcp::wtcp:
Io le ruote raggi le ho volute non tanto per copiare chi o qualcuno ma il semplice gusto del piacere anche se vado a velocità e percorsi ben diversi dello sterrato e/o fuoristrada.
Poi ognuno di noi acquista per motivi diversi, non so magari tu lo avresti fatto pensando a qualcos'altro.

https://www.facebook.com/groups/tigerexplorerlombardia

MrTiger
18/03/2014, 09:25
Bene vedo che quelle gommacce tedesche non hanno perso il vizio...toglietele, provate le TR91 delal dunlop

rf70
18/03/2014, 09:42
Sono le gomme che fanno c....e. cambiato gomme risolto problema :oook:

Vale46EVO
18/03/2014, 11:12
La mia con le EXP aveva solo il noto problema del rumore tra i 60-80Km/h... Messo le Next scomparso pure il rumore, oltre ad aver acquisito una maggiore manegevolezza! Mai avuto problemi(ad oggi) dei cerchi a raggi:cool:

Apox
18/03/2014, 11:23
Bene vedo che quelle gommacce tedesche non hanno perso il vizio...toglietele, provate le TR91 delal dunlop

Quoto!
:oook:

Per quanto riguarda i cerchi a raggi vs cerchi in lega, a me i cerchi a raggi fanno sbavare!!! tolto poi il fatto che vado anche a farci enduro (niente di impegnativo, ovviamente), ma niente che con i cerchi in lega non si possa fare lo stesso!

Granito
18/03/2014, 15:37
Ragazzi mi sto preoccupando..... :blink:
Francamente mi romperebbe le scatole cambiare delle gomme con 700 km....come se la bimba fosse costata poco...!

Apox
18/03/2014, 15:45
Ragazzi mi sto preoccupando..... :blink:
Francamente mi romperebbe le scatole cambiare delle gomme con 700 km....come se la bimba fosse costata poco...!

Io le ho portate alla frutta ad 11.000km, usale sereno.
Per scrupolo se vuoi andare a farle controllare, nessuno te lo vieta.

Motopaci
18/03/2014, 19:12
Anche la mia stesso problema che noto molto in decelerazione , sospetto anch'io che sia la gomma

Whatatiger
18/03/2014, 21:44
Aggiornamento: il gommista, prima di cambiare la gomma, ha avuto lo scrupolo di controllare le ruote con il rullo. Risultato: posteriore migliorata ma anteriore ancora un disastro.
Venerdi la lascio a lui, vediamo cosa ne esce.

ugi
19/03/2014, 07:11
Io le ruote raggi le ho volute non tanto per copiare chi o qualcuno ma il semplice gusto del piacere anche se vado a velocità e percorsi ben diversi dello sterrato e/o fuoristrada.
Poi ognuno di noi acquista per motivi diversi, non so magari tu lo avresti fatto pensando a qualcos'altro.

pendy66 io parlavo in generale, la mia considerazione era prettamente oggettiva e tecnica, anche a me piacciono molto i raggi, ma sono un pragmatico teutonico...(d'altronde dopo 25 anni di germania...). non parlo mai di estetica soggettiva, per quello mi sono inorridito quando ho visto in italia tagliare i cordoli di una casa per far passare la canna fumaria dove piaceva all'architetto...:botteee::botteee::risate2:

Granito
21/03/2014, 13:19
Dò un piccolo aggiornamento, non molto positivo, della mia situazione.
Ieri ho portato la moto al tagliando degli 800 Km, e il meccanico ha controllato la ruota.
Secondo lui il cerchio è ok, e quindi addebita al pneumatico la responsabilità delle oscillazioni.
Ha provato a ri-bilanciare la ruota, e poi ha provato la moto.
Anche lui ha avvertito il problema, percependolo come più evidente nelle marce alte piuttosto che in quelle basse, e mi ha chiesto di verificare se sentivo qualche miglioramento.
Purtroppo secondo me è cambiato molto poco, pertanto proverò a farla vedere da un gommista, e poi valuterò se sia il caso di chiedere un controllo della gomma in garanzia alla Metzeler.
Mi hanno già anticipato che questi controlli impiegano parecchi giorni...pertanto tra le righe è chiaro che se vorrò continuare a girare dovrò cambiare gomma a mie spese...
To be continued....

Vale46EVO
22/03/2014, 11:10
Ostrega! Mi spiace...
Una domanda (scontata): Il DOT della Gomma che data riporta?

Granito
22/03/2014, 11:37
Non troppo scontata, dato che nn ho ancora controllato...cosa che farò oggi... :oook:
Cmq, ieri dopo una ricerca nn semplice (il sito della Metzeler è decisamente poco aggiornato) sono riuscito a trovare un rivenditore ufficiale Metzeler in zona.
Gli ho spiegato il problema, e dopo una iniziale resistenza (mi aveva detto di rivolgermi al concessionario Triumph che mi ha venduto la moto) ci siamo accordati per un controllo da parte sua della gomma.
Mi ha fatto capire, tra le righe, che il suo giudizio sarà abbastanza determinante per il riconoscimento del difetto..
In tal caso, cambieremmo subito la gomma e poi verrei rimorsato direttamente da lui.
Chi vivrà vedrà...io nn mollo! :incaz:

carminetor
22/03/2014, 12:34
assolutamente nn devi mollare, rompi i marroni al conce e fatti cambiare la gomma,se il problema persiste ancora glie lo paghi altrimenti che si rivolgesse a metzeller, la tua moto è in garanzia inoltre ha solo qualche mese di vita per tanto deve essere efficente in tutto e per tutto insisti con il conce . se è uno di quelli serio vedrai che ti acconteterà. in bocca a lupo.

Granito
22/03/2014, 12:59
assolutamente nn devi mollare, rompi i marroni al conce e fatti cambiare la gomma,se il problema persiste ancora glie lo paghi altrimenti che si rivolgesse a metzeller, la tua moto è in garanzia inoltre ha solo qualche mese di vita per tanto deve essere efficente in tutto e per tutto insisti con il conce . se è uno di quelli serio vedrai che ti acconteterà. in bocca a lupo.

Grazie...!!!
Per ora provo col gommista, se vedo che nn se ne viene fuori ho già la disponibilità del concessionario a interessarsi direttamente alla cosa.
Peccato questa rottura perchè per il resto sono entusiasta del nuovo acquisto.

carminetor
22/03/2014, 13:36
Grazie...!!!
Per ora provo col gommista, se vedo che nn se ne viene fuori ho già la disponibilità del concessionario a interessarsi direttamente alla cosa.
Peccato questa rottura perchè per il resto sono entusiasta del nuovo acquisto.

la moto è in garanzia fai fare il lavoro al concessionario , è un consiglio se me lo permetti, se non sono capaci a sistemartela la moto la devono portare loro ad un gommista di fiducia.tutto al più ti potrebbero mandare da un gommista convenzionato ma a loro spese per risolvere il problema se trattasi di gomma/e.
per eventuali chiarimenti ti mando il mio recapito su MP

gazzajev70
07/04/2014, 13:58
granito ciao com'e andata a finire? ti hanno controllato la ruota?

sbraga
06/05/2014, 17:02
riporto la mia esperienza, gomma anteriore cambiata in garanzia perchè deformata e quella posteriore prossima alla sostituzione in quando oscilla notevolmente. tot km: 1500.....

fabrizio 64
06/05/2014, 18:12
probabilmente anche la mia ha le gomme da cambiare, specialmente l'anteriore ti fa sbacchettare il manubrio ai 60/70 orari, in complesso sono mooolto rumorose👎👎

carminetor
06/05/2014, 19:02
cambia subito " gomme " :biggrin3::biggrin3:

fabrizio 64
06/05/2014, 19:41
l'ho fatto presente al concessionario dove vado ora per vedere se riconoscono il difetto altrimenti le cambierò (spiace hanno solo 2000 km) .Quella davanti per scrupolo ho provato a farla equilibrare (ma non è quello il problema)😞😞

fabrizio 64
10/05/2014, 11:46
cambia subito " gomme " :biggrin3::biggrin3:

Ho fatto la prova, hai la casella piena di msg😊

Whatatiger
11/05/2014, 18:22
io ho cambiato le gomme ma il problema rimane. il conce dice che è questione di regolazione di forca e ammo. io non ho nemmeno più voglia di stare a fare prove. a breve la porterò da un altro conce, se non si risolve vendo tutto e passo alla concorrenza, non ho voglia di farmi venire mal di testa per una moto

sbraga
16/05/2014, 17:58
Osservando meglio la ruota posteriore, ho notato che anche il cerchio oscilla. Nn so se è dovuto allo sbilanciamento dello pneumatico o se è lui che è storto

Apox
16/05/2014, 18:44
Anche la mia oscilla... ma quando sono in movimento non me ne accorgo... boh... ormai non ci penso più!

paco1962
25/05/2014, 19:29
vibra tra i 60 e 80 km , sabato la porto dal conc. per il primo tagliando , vediamo come finisce....

fabrizio 64
25/05/2014, 20:01
vibra tra i 60 e 80 km , sabato la porto dal conc. per il primo tagliando , vediamo come finisce....

scusa se mi intrometto ma se hai le metzeller originali se puoi falle cambiare altrimenti vedrai che te la tieni così 😞

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

Whatatiger
27/05/2014, 13:46
io ho cambiato le metzeler originali ma il problema è rimasto uguale

fabrizio 64
27/05/2014, 14:07
io ho cambiato le metzeler originali ma il problema è rimasto uguale

si ma cosa hai messo??

fabrizio 64
28/05/2014, 12:06
Alla mia tigre ho registrato personalmente x due volte (6000km) i raggi dopo di che dovrebbero stabilizzarsi (buona norma x scrupolo ogni tot controllare il serraggio), risultato stabilità e scomparsa della vibrazione anteriore,fattore importante sono le gomme specie x l'anteriore le originali scusa il termine fanno Ca.....(rullio e spiattellamento),ma di questo si è già discusso, ti consiglio le NEXT chiedi pure a Carminetor.:oook::oook:

ciao ma con che criterio tiri i raggi?

fabrizio 64
28/05/2014, 14:28
Sensibilita' manuale , comunque non tiratissimi ,quando serri se serve te ne accorgi senza esagerare.

Ok grazie:oook:

paco1962
06/06/2014, 18:01
Alla mia tigre ho registrato personalmente x due volte (6000km) i raggi dopo di che dovrebbero stabilizzarsi (buona norma x scrupolo ogni tot controllare il serraggio), risultato stabilità e scomparsa della vibrazione anteriore,fattore importante sono le gomme specie x l'anteriore le originali scusa il termine fanno Ca.....(rullio e spiattellamento),ma di questo si è già discusso, ti consiglio le NEXT chiedi pure a Carminetor.:oook::oook:
Ciao
Ho fatto controllare i raggi da un gommista di fiducia (senza smontare i cerchi dal telaio ) e la gomma sia la posteriore che l'anteriore hanno un gioco di diversi mm (quasi 1/2cm) sull'asse di rotazione , inoltre i cerchi girano scampanati.
Inoltre la ruota anteriore resta frenata.
Di solito non sono mai negativo, polemico e non rompo , ma questa moto mi ha proprio deluso , non pensavo di portare a casa un giocattolo da € 16.000 , con tutti questi problemi , mi sa che ho sbagliato dovevo dopo i problemi della precedente ( parlo dei richiami e non altri guai) passare alla BMW .:cry:

Runnerk42
06/06/2014, 18:36
Ciao
Ho fatto controllare i raggi da un gommista di fiducia (senza smontare i cerchi dal telaio ) e la gomma sia la posteriore che l'anteriore hanno un gioco di diversi mm (quasi 1/2cm) sull'asse di rotazione , inoltre i cerchi girano scampanati.
Inoltre la ruota anteriore resta frenata.
Di solito non sono mai negativo, polemico e non rompo , ma questa moto mi ha proprio deluso , non pensavo di portare a casa un giocattolo da € 16.000 , con tutti questi problemi , mi sa che ho sbagliato dovevo dopo i problemi della precedente ( parlo dei richiami e non altri guai) passare alla BMW .:cry:
Ciao Paco, quello che dici e' grave, capisco e giustifico la tua delusione ,sicuramente il tuo gommista e' qualificato ma farei subito presente il tutto al Conce. X i provvedimenti del caso, e tienici aggiornati , vedrai che si risolve ,io alla mia Tigre facendo gli scunguiuri del caso non ho e sottolineo no ho mai avuto problemi.:oook:

fabrizio 64
06/06/2014, 18:59
Io domani pomeriggio vado dal gommista a fare una prova, mi faccio cambiare la ruota davanti, ha delle next provo a vedere se smette di vibrare il manubrio. Speriamo bene😒

paco1962
06/06/2014, 19:19
Ciao Paco, quello che dici e' grave, capisco e giustifico la tua delusione ,sicuramente il tuo gommista e' qualificato ma farei subito presente il tutto al Conce. X i provvedimenti del caso, e tienici aggiornati , vedrai che si risolve ,io alla mia Tigre facendo gli scunguiuri del caso non ho e sottolineo no ho mai avuto problemi.:oook:

Domani sono dal concessionario , se raggiungo un accordo per la sostituzione delle gomme , provo le MICHELIN Pilot Road 4 Trail. Sperando che non ci siano problemi anche nei cerchi...:ph34r::sick:

fabrizio 64
06/06/2014, 19:33
Cosa vuol dire cerchi scampanati?

paco1962
07/06/2014, 09:24
Se non ho capito male : considerando il cerchio un cilindro che ruota sul suo asse , nella rotazione non vi dovrebbero essere movimenti in nessun punto , ma visto che i cerchi montati non sono così perfetti nella rotazione la figura in sezione non è quella di un cilindro ma di una campana.
Spero di essermi spiegato , forse non ho usato i termini corretti , ma l'esempio mi sembrava calzante. Sarà colpa dei raggi , sarà colpa delle gomme ma la moto da guidare fa schifo e mi crea problemi alle braccia ed alla schiena , cosa che con le altre moto non ho mai notato. Ciao.:sick:

Runnerk42
07/06/2014, 09:38
Se non ho capito male : considerando il cerchio un cilindro che ruota sul suo asse , nella rotazione non vi dovrebbero essere movimenti in nessun punto , ma visto che i cerchi montati non sono così perfetti nella rotazione la figura in sezione non è quella di un cilindro ma di una campana.
Spero di essermi spiegato , forse non ho usato i termini corretti , ma l'esempio mi sembrava calzante. Sarà colpa dei raggi , sarà colpa delle gomme ma la moto da guidare fa schifo e mi crea problemi alle braccia ed alla schiena , cosa che con le altre moto non ho mai notato. Ciao.:sick:
Buongiorno Paco ci sei passato in Conce ?

paco1962
07/06/2014, 09:46
Buongiorno , passo nel pomeriggio è visto che sono in giro a zonzo, passo anche a vedere la XT1200Z SUPER TÉNÉRÉ......:oook:

fabrizio 64
07/06/2014, 11:26
Buongiorno , passo nel pomeriggio è visto che sono in giro a zonzo, passo anche a vedere la XT1200Z SUPER TÉNÉRÉ......:oook:

ok facci sapere grazie👍

Fatto cambiare le gomme, ho messo le next, al momento lo sbacchettamento al manubrio é sparito!
Esattamente ho fatto così: prima sostituito gomma anteriore (poi provato la moto),sparito lo sbacchettamento, poi sostituito quella posteriore ed è sparito il rumore.😊😊

paco1962
07/06/2014, 20:52
ok facci sapere grazie👍

Fatto cambiare le gomme, ho messo le next, al momento lo sbacchettamento al manubrio é sparito!
Esattamente ho fatto così: prima sostituito gomma anteriore (poi provato la moto),sparito lo sbacchettamento, poi sostituito quella posteriore ed è sparito il rumore.😊😊

Verificato con il concessionario, si sostituisce il cerchio ant. Si verificano i raggi del post. E si montano le Pilot road 4 trail. E speriamo in bene.😈

carminetor
07/06/2014, 21:59
ok facci sapere grazie��

Esattamente ho fatto così: prima sostituito gomma anteriore (poi provato la moto),sparito lo sbacchettamento, poi sostituito quella posteriore ed è sparito il rumore.����

ma quanto sei contento !!!!!!!!!!!!:biggrin3::madoo::madoo:

fabrizio 64
07/06/2014, 22:04
Si sono soddisfatto!!!!!! È una goduria😎😎

Happyer71
09/06/2014, 15:01
e rieccomi, oggi rodaggio permettendo ho fatto un allungo deciso e... traballa! la ruota ant trasmette al manubrio lieve senso di galleggiamento e forte traballamento (esattamente come il volante quando le gomme sono sbilanciate) Penso /spero sia solo da bilanciare la ruota ant ... mo non ho capito, c'e' qualcosa di ufficiale/richiami? il conce sostituisce tutto il cerchio in garanzia solo la gomma o ribilancia??
ps: non parlo tanto di oscillazione del manubrio che c'è attorno ai 70km/h ma lieve e non fastidioso, parlo di galleggiamento e forte vibrazioe /tremore del manubrio a forte velocità

sbraga
10/06/2014, 12:19
e rieccomi, oggi rodaggio permettendo ho fatto un allungo deciso e... traballa! la ruota ant trasmette al manubrio lieve senso di galleggiamento e forte traballamento (esattamente come il volante quando le gomme sono sbilanciate) Penso /spero sia solo da bilanciare la ruota ant ... mo non ho capito, c'e' qualcosa di ufficiale/richiami? il conce sostituisce tutto il cerchio in garanzia solo la gomma o ribilancia??
ps: non parlo tanto di oscillazione del manubrio che c'è attorno ai 70km/h ma lieve e non fastidioso, parlo di galleggiamento e forte vibrazioe /tremore del manubrio a forte velocità

molti di noi hanno avuto problemi con gomme originali schifose e/o cerchi con i raggi non perfettemente tirati.
sia all'anteriore che al posteriore.
qualcuno ha cambiato gomme e/o tirato raggi il tutto tramite il concessionario vista la garanzia.
vai dal conce e fagli presente il problema.
ciao

fabrizio 64
10/06/2014, 15:16
Ecco qui le exp che ho levato!

Apox
10/06/2014, 15:31
50 euro e te le prendo io :D

fabrizio 64
10/06/2014, 15:50
50 euro e te le prendo io :D

È un reato! Circonvenzione d'incapace😊😊

Whatatiger
10/06/2014, 15:59
ho messo le Dunlop trailmax TR91, dopo aver fatto tirare i raggi, controllare, etc.

Risultato: continua a a bacchettare il manubrio tra i 50 e i 70km/h.
al di fuori di quella velocità le vibrazioni ci sono e le mie braccia ne risentono.

Apox
10/06/2014, 17:11
È un reato! Circonvenzione d'incapace����

Ah ok....

50 euro montate???
:D

fabrizio 64
10/06/2014, 17:21
Ah ok....

50 euro montate???
:D

Questo si chiama essere signori!!😃

carminetor
10/06/2014, 20:46
Ecco qui le exp che ho levato!

che hai montate?

Happyer71
11/06/2014, 06:18
Intanto aggiorno...
seguendo il libretto ho riportato le sospensioni alle regolazioni di fabbrica (l'anteriore non lo era... ) quindi ho rifatto delle prove, ho indurito di pochi click il posteriore (solo precarico). Il galleggiamento è scomparso ( col bauletto non ho ancora provato) mentre il tremore saltellamento sul manubrio permane...ho parlato con il conce che si è reso subito disponibile (come sempre peraltro) dicendomi che al tagliando smonta la ruota ant controlla e ripristina la bilanciatura e se necessario cambia lo pneumatico in garanzia...
io ho fatto una prova: moto sul cavalletto centrale 3marcia inserita e accellerata....all'osservazione non mi sembra che la ruota post abbia una circonferenza regolarissima... Ad occhio...
coming soon....

fabrizio 64
14/06/2014, 09:24
Volevo chiedere se cortesemente qualcuno mi può scrivere una mail con i problemi di sbacchettamenti e saltelli vari al manubrio avuti, e i relativi provvedimenti adottati dalla triumph? Grazie

carminetor
14/06/2014, 10:06
Volevo chiedere se cortesemente qualcuno mi può scrivere una mail con i problemi di sbacchettamenti e saltelli vari al manubrio avuti, e i relativi provvedimenti adottati dalla triumph? Grazie

mi dispiace non posso esserti d'aiuto, non ho avuto sti problemi perchè ho la moto con cerchi in lega.

Pendy66
14/06/2014, 10:53
Io ho le ruote a raggi ma fortunatamente di questi problemi non ne ho aviti, tranne ondeggiamenti a 210 per il bauletto. Mi spiace non posso esser utile

Runnerk42
14/06/2014, 15:42
Spiacente cerchi in lega ok. :oook:

fabrizio 64
17/06/2014, 05:46
Mi sa che sono l'unico a cui sono rimasti problemi😶

Happyer71
17/06/2014, 06:53
Sabato andrò a fare il tagliando smontano e ribilanciano il cerchio anteriore. Non sei l'unico... Ti farò sapere ...

gazzajev70
17/06/2014, 08:09
fabri anche la mia dai 65 ai 90 sembra di avere tra le mani un martello pneumatico .... in questo periodo non ho proprio tempo di portarla in conce

fabrizio 64
17/06/2014, 08:47
fabri anche la mia dai 65 ai 90 sembra di avere tra le mani un martello pneumatico .... in questo periodo non ho proprio tempo di portarla in conce

ok grazie

Sabato andrò a fare il tagliando smontano e ribilanciano il cerchio anteriore. Non sei l'unico... Ti farò sapere ...

ok grazie

pierolo
17/06/2014, 10:19
La mia con 3000 km accusa problema di sbacchettamento manubrio (lasciando la presa dello stesso) tra i 60 e 70 km/h. Il conce asserisce che la problematica può essere imputabile alla regolazione del precarico posteriore e/o eventualmente alla coperture. Aspetto il cambio pneumatici a fine stagione .

Loryalex
17/06/2014, 11:06
Io con i cerchi in lega, ho sempre avuto problemi di sbacchettamento superando i 170 km/h. Ho cambiato le gomme per ben 3 volte ( originali exp, poi dunlop TR91 ed infine le next ). Confermo sempre avuto lo sbacchettamento. Circa 2 mesi fa ho portato la moto a Pescara per il problema sulle forche e il conce mi ha serrato andando oltre la coppia di serraggio di default il canotto sterzo. Effettivamente niente più ondeggiamenti, ma era inguidabile la moto, ad ogni curva mi sembrava di cadere. Sono andato in conce a Lecce ed ho fatto ripristinare il tutto come da manuale di officina con la giusta coppia. Non ho più riprovato, ma non me ne frega una cippa, al diavolo lo sbacchettamento, vorrà dire che andrò più piano.........al momento sono ben altri i problemi che mi affliggono con questa moto.

fabrizio 64
20/06/2014, 18:18
Con viva e vibrante soddisfazione vi comunico che arrivo or ora dal gommista, ho fatto smontare e rimontare lo pneumatico anteriore della moto, (e riequilibrato) ed è sparita la vibrazione al manubrio.😃😃😃😃😃😃😃😃

Pendy66
20/06/2014, 18:48
Ottimo

Happyer71
20/06/2014, 19:29
:biggrin3:Felice x te!!
Domani tagliando e ribilanciano....poi vi dico!!!

a proposito ti hanno bilanciato la gomma/cerchio in modo statico o dinamico?
(cioe a mano o con macchinario elettronico?)

fabrizio 64
20/06/2014, 19:54
Fatto con equilibratrice dinamica, prima fatto girare solo il cerchio che è ok, poi montato la gomma fatta girare sull'equilibratrice, poi l'ho fatta rismontare, ruotata di 180 gradi rifatto equilibratura in posizione in cui serviva meno piombo rimontata sulla moto e provata. N.B. Tutto questo dopo aver levato l'altra settimana le exp, che direi erano la causa degli originali sbacchettamenti ai 70 km ora circa.😏😏

Happyer71
20/06/2014, 21:02
Ok grazie!

Motopaci
21/06/2014, 10:51
Io cambiato stamane le vecchie exp con pilot road 4 , moto perfetta leggera e silenziosa

Happyer71
21/06/2014, 12:55
ok tagliando fatto.. sono contento, senza addebitarmi un centesimo in piu mi hanno sistemato il saltellamento della ruota ant ribilanciandola e controllando i raggi. Era parecchio sbilanciata! (visto con i miei occhi!)
Ora è perfetta!!!
Ne approfitto per ringraziare la concessionaria Magnoni che ancora una volta si è dimostrata disponibile e cortese oltre che economica!
Il lieve ondeggiamento attorno ai 70km/h togliendo le mani dal manubrio è rimasto ma non mi disturba xchè non guido senza mani, sparirà al cambio gomme!
Entusiasta!!

paco1962
23/06/2014, 21:31
sostituito il cerchio ant. in garanzia , montate le pilot road 4, mentre tornavo a casa sentivo la moto strana a 140 era come andare sul ghiaccio , sono andato dal mio gommista per verificare la situazione e scopro che non era stata fatta nessuna equilibratura sul cerchio ant. ed il posteriore girava ancora storto . Ringrazio il concessionario per l'ottimo servizio reso. La fiducia e' una cosa seria, ma forse non fidarsi e' meglio.:sick:

Pendy66
23/06/2014, 23:03
Paco purtroppo non tutti i conce sono degno di fiducia, purtroppo fanno l'immagine di Triumph.
Fai una bella segnalazione di quanto accaduto a Triumph Italia, in mecc così non ha diritto di rappresentare nemmeno una ditta di modellini

paco1962
24/06/2014, 13:22
ho parlato con il con. spiegando il problema , forse ci siamo capiti , probabilmente i pesi si sono staccati nei primi km di utilizzo, ho confermato la volontà di sostituire il cerchio post. in garanzia e poi vediamo , dopo aver sostituito anche il post. ed una equilibratura generale , vediamo che succede. Mi girano perché un moto con due mesi di vita non dovrebbe avere questi problemi ed oggi sono 3000 km fatti non tutti con il piacere di guidare un mezzo che potrebbe avere delle ottime caratteristiche....la speranza e' l'ultima a morire poi esistono i miracoli....e poi si passa ad un'altra marca ...:oook:

paco1962
02/07/2014, 20:46
ho parlato con il con. spiegando il problema , forse ci siamo capiti , probabilmente i pesi si sono staccati nei primi km di utilizzo, ho confermato la volontà di sostituire il cerchio post. in garanzia e poi vediamo , dopo aver sostituito anche il post. ed una equilibratura generale , vediamo che succede. Mi girano perché un moto con due mesi di vita non dovrebbe avere questi problemi ed oggi sono 3000 km fatti non tutti con il piacere di guidare un mezzo che potrebbe avere delle ottime caratteristiche....la speranza e' l'ultima a morire poi esistono i miracoli....e poi si passa ad un'altra marca ...:oook:

Via aggiorno , il conce ha fatto le verifiche al cerchio post. e conferma la scampanatura, sentito la casa madre per la sostituzione , per ora non si può procedere , probabile blocco della fornitura dei cerchi, ( forse si sono accorti del problema) . Soluzione alternativa smontare il cerchio e portarlo in una officina specializzata nei cerchi con i raggi , proviamo anche questa...:oook:

Apox
03/07/2014, 07:18
Via aggiorno , il conce ha fatto le verifiche al cerchio post. e conferma la scampanatura, sentito la casa madre per la sostituzione , per ora non si può procedere , probabile blocco della fornitura dei cerchi, ( forse si sono accorti del problema) . Soluzione alternativa smontare il cerchio e portarlo in una officina specializzata nei cerchi con i raggi , proviamo anche questa...:oook:

Chiaramente a carico del conce!

gazzajev70
03/07/2014, 07:25
Anche la mia vibra e la devo portare in conce, ma e peggiorata da un paio di mesi a questa parte

paco1962
03/07/2014, 23:48
Chiaramente a carico del conce!

gentilmente offerto dal concessionario , la moto e' in garanzia e si stanno sbattendo (non mi veniva in mente un altro termine) per risolvere il problema....

Whatatiger
04/07/2014, 01:44
Paco1962, se si può sapere, chi è il tuo conce?

Apox
04/07/2014, 07:03
gentilmente offerto dal concessionario , la moto e' in garanzia e si stanno sbattendo (non mi veniva in mente un altro termine) per risolvere il problema....

Hai reso l' idea :oook: e meno male che lo fanno!!!

Campagnola British
05/07/2014, 07:02
....è una settimana che guido senza mani perchè di colpo è comparsa quella strana oscillazione del manubrio a 60/70...se oggi non fossi venuto qui a leggere tutto ciò la vibrazione sarebbe stata l'ultimo dei miei problemi stampato contro qualche auto!!!! ho fatto settemila km a questo punto dato che il conce si trova a 100 km direi che finisco queste gomme e vediamo al cambio come va....magari nel frattempo se vengono pubblicate tutte le soluzioni che hanno dato benefici....ne beneficio anche io!!!!! :biggrin3: :oook: GRANDISSIMI!!!

fabrizio 64
05/07/2014, 12:49
....è una settimana che guido senza mani perchè di colpo è comparsa quella strana oscillazione del manubrio a 60/70...se oggi non fossi venuto qui a leggere tutto ciò la vibrazione sarebbe stata l'ultimo dei miei problemi stampato contro qualche auto!!!! ho fatto settemila km a questo punto dato che il conce si trova a 100 km direi che finisco queste gomme e vediamo al cambio come va....magari nel frattempo se vengono pubblicate tutte le soluzioni che hanno dato benefici....ne beneficio anche io!!!!! :biggrin3: :oook: GRANDISSIMI!!!

L'unico beneficio reale per me è stato cambiare le gomme.😒

Happyer71
05/07/2014, 18:52
:biggrin3:
Se fa scimming solo in quel range di velocitá non considerarlo un difetto. E' normale, anormale invece è guidare senza mani quindi fregatene.
E guida sereno :lingua:

Campagnola British
05/07/2014, 23:40
:biggrin3:
Se fa scimming solo in quel range di velocitá non considerarlo un difetto. E' normale, anormale invece è guidare senza mani quindi fregatene.
E guida sereno :lingua:
....qualche giorno fa non ricordo chi ha elencato tutta una serie di difetti che ha cacciato questa moto...leggendo pensavo... ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho, mi manca... insomma ce li avevo quasi tutti...ma ho continuato sempre a guidare sereno e non mi ha mai sfiorato un solo pensiero negativo, unico obiettivo risolverli tutti i problemi , venderla, mai!!! ....almeno non ora visto che è nuova e mi fa impazzire più di ogni altra!!! :oook:

Granito
12/07/2014, 22:15
Dato che avevo iniziato io la discussione, a distanza di qualche settimana inserisco la mia personale conclusione della vicenda.
Beh, dopo svariate telefonate a concessionario, gommisti Metzeler e mail alla Triumph, pur convinto (e fattomi convincere) che la gomma anteriore sia difettata, vado da un gommista specializzato e gli faccio controllare il pneumatico.
Lui mi propone di provare a smontare e rimontare la gomma....e riprovare...
Trasecolo...la vibrazione è sparita del tutto, o è quasi completamente attenuata.
Dopo tutto il tempo perso, le incazzature, ecc ecc, mi resta solo una domanda:
Ma è possibile che a nessuno, proprio a nessuno di quelli a cui mi ero rivolto, ci avesse pensato.... :blink: :blink: :blink:

Happyer71
12/07/2014, 23:06
Non ho capito, ti ha smontato la gomma dal cerchio rimontandola alla stessa maniera più volte? Che senso ha? Forse l'ha ruotata di qualche grado rispetto al cerchio ma che io sappia ci sono dei riferimenti da rispettare...
Il difetto che tu riferisci inoltre é una vibrazione( = sbilanciatura gomma /cerchio) una oscillazione al manubrio a 70km/h (= cerchio /gomma storti rispetto la verticale o scimming ) o una instabilitá direzionalele alle alte velocità ( = errato centraggio del mozzo rispetto la circonferenza del cerchio / gomma oppure eccessiva portanza aerodinamica sull'avantreno ) ????
La cosa si complica perché queste 3 situazioni non si escludono a vicenda quindi potrebbero coesistere e manifestarsi in modo lieve ma contemporaneo!!!! Per essere certi di risolvere si dovrebbe cambiare cerchio e gomma. (Ammesso che quella nuova che arriva sia veramente perfetta).

fabrizio 64
13/07/2014, 07:18
Per mia esperienza il cerchio anteriore, visto a girare senza pneumatico non presenta difetti (a vista). Su quello posteriore qualche oscillazione c'è. Il fatto di smontare e rimontare lo pneumatico, potrebbe dare vantaggi in termine di equilibratura (sicuramente) e forse in caso non fosse ben lubrificato .

Granito
13/07/2014, 17:16
La sbilanciatura che evidenziava la mia moto sulla ruota anteriore sembrava essenzialmente una oscillazione longitudinale, dato che era evidente tra i 60 e i 70 Km/h l'escursione in altezza del parabrezza anteriore.
Il gommista non ha rimontato più volte la gomma, nn ho scritto questo.
Si è limitato a smontarla e rimontarla, senza fare operazioni particolari. Mi ha detto di avere solo fatto particolare attenzione nel montaggio.

Non ho capito, ti ha smontato la gomma dal cerchio rimontandola alla stessa maniera più volte? Che senso ha? Forse l'ha ruotata di qualche grado rispetto al cerchio ma che io sappia ci sono dei riferimenti da rispettare...
Il difetto che tu riferisci inoltre é una vibrazione( = sbilanciatura gomma /cerchio) una oscillazione al manubrio a 70km/h (= cerchio /gomma storti rispetto la verticale o scimming ) o una instabilitá direzionalele alle alte velocità ( = errato centraggio del mozzo rispetto la circonferenza del cerchio / gomma oppure eccessiva portanza aerodinamica sull'avantreno ) ????
La cosa si complica perché queste 3 situazioni non si escludono a vicenda quindi potrebbero coesistere e manifestarsi in modo lieve ma contemporaneo!!!! Per essere certi di risolvere si dovrebbe cambiare cerchio e gomma. (Ammesso che quella nuova che arriva sia veramente perfetta).

Whatatiger
13/07/2014, 17:19
Devo venire nelle vs officine/conce, altrimenti divento pazzo...

fabrizio 64
13/07/2014, 18:35
La sbilanciatura che evidenziava la mia moto sulla ruota anteriore sembrava essenzialmente una oscillazione longitudinale, dato che era evidente tra i 60 e i 70 Km/h l'escursione in altezza del parabrezza anteriore.
Il gommista non ha rimontato più volte la gomma, nn ho scritto questo.
Si è limitato a smontarla e rimontarla, senza fare operazioni particolari. Mi ha detto di avere solo fatto particolare attenzione nel montaggio.

Trovo molto interessante la tua soluzione al problema, difatti se le osservi bene le gomme di serie non pareva avessero segni di usura anomali (scalinature ecc.). Peccato che quella prova non l'ho fatta, comunque le gomme le ho tenute.

Granito
15/07/2014, 09:21
Trovo molto interessante la tua soluzione al problema, difatti se le osservi bene le gomme di serie non pareva avessero segni di usura anomali (scalinature ecc.). Peccato che quella prova non l'ho fatta, comunque le gomme le ho tenute.

Io stavo per buttarle per comprare un paio di Next nuove, non volevo saperne di andare in giro in quelle condizioni..
Per fortuna mi sono rivolto a gente che ne sa e ci ha visto lungo

pierolo
15/07/2014, 11:54
Io stavo per buttarle per comprare un paio di Next nuove, non volevo saperne di andare in giro in quelle condizioni..
Per fortuna mi sono rivolto a gente che ne sa e ci ha visto lungo

Anch'io ho fatto smontare rimontare ed equilibrare la ruota anteriore, ma il risultato è negativo. Aspetterò per la sostituzione di entrambe le gomme.

Desmonio
15/07/2014, 15:58
Le tourance non mi sono piaciute, ed in effetti le vibrazioni sull'anteriore che ho riscontrato qualche volta sono sparite dopo aver montato le Dunlop TR91

Happyer71
16/07/2014, 07:16
:dubbio:
Io continuo a non capire cosa sia stato fatto...
scusa granito ... Se hai voglia mi spieghi piu in dettaglio?

pierolo
16/07/2014, 17:09
Come già postato ho provato a far smontare e riequilibrare l'anterore con lo scopo di anullare la fastidiosa oscillazione del manubrio tra i 60 e 70 km: risultato negativo. Siccome devo però andare in vacanza ( 3000 km previsti) ho pensato può essere che la gomma sia difettosa, sostituisco il pneumatico con uno della stessa casa e uguale modello. €120 buttati! Lo sbacchettamento rimane. Morale : non può essere che in primo equipaggiamento montino gomme che possono portare a problematiche simili, mi sorge il dubbio che il problema può dipendere dalla regolazione del precarico degli amortizzarori anteriori e/o da un complessivo bilanciamento della moto ( posteriore + anteriore ). Irrigidisco completamente il precarico posteriore ( 20 giri) porto il ritorno del posteriore a 10 giri (anzichè 12 come impostazione Trimph) allento completamente il precarico delle forcelle e .... notevole miglioramento quasi impercettibile lo sbacchettamento senza mani sul manubrio. Così potrebbe andare devo però confermare il tutto caricando valigie, borsa e passegero. Ultima miglioria eventualmente possibile lo sfilamento di pochi mm delle forcelle.

Happyer71
16/07/2014, 21:39
Secondo me lo shimming (oscillazione del manubrio) a 70km/h lo fanno tutte...diverso é quando parli vibrazioni… Io quelle le ho eliminate con accurata bilanciatura statica. Metti la moto sul centrale accendi fai girare la ruota posteriore e scoprirai che pure quella è sbilanciata o peggio gira storta...bisognerebbe fare controllare pure quella...Il problema di questa moto a mio parere é la geometria del telaio, per compensare il baricentro alto e garantire maneggevolezza hanno ridotto l'avancorsa con poca inclinazione del canotto di sterzo. In questo modo la moto ha le forche quasi dritte è piu reattiva e tende a cadere all'interno delle curve, a chiudere le traiettorie sul lento, però questo comportamento si paga con una certa instabilità nel veloce. Se sfili gli steli ed abbassi il muso riduci ancora di più l'avancorsa peggiorando questa situazione. Con una geometria del genere credo che ogni minimo difetto di cerchi o gomme (sbilanciate deformate ecc) venga amplificato e ciò si traduce in instabilitá oscillazioni Sbacchettamenti ecc ecc.
purtroppo con valigie il problema diventerà ancora più evidente… Io giro con il setup delle sospensioni identico al tuo ...e sto lavorando ai tuoi stessi problemi, la mia idea é ora di controllare la ruota posteriore!

pierolo
17/07/2014, 10:08
Secondo me lo shimming (oscillazione del manubrio) a 70km/h lo fanno tutte...diverso é quando parli vibrazioni… Io quelle le ho eliminate con accurata bilanciatura statica. Metti la moto sul centrale accendi fai girare la ruota posteriore e scoprirai che pure quella è sbilanciata o peggio gira storta...bisognerebbe fare controllare pure quella...Il problema di questa moto a mio parere é la geometria del telaio, per compensare il baricentro alto e garantire maneggevolezza hanno ridotto l'avancorsa con poca inclinazione del canotto di sterzo. In questo modo la moto ha le forche quasi dritte è piu reattiva e tende a cadere all'interno delle curve, a chiudere le traiettorie sul lento, però questo comportamento si paga con una certa instabilità nel veloce. Se sfili gli steli ed abbassi il muso riduci ancora di più l'avancorsa peggiorando questa situazione. Con una geometria del genere credo che ogni minimo difetto di cerchi o gomme (sbilanciate deformate ecc) venga amplificato e ciò si traduce in instabilitá oscillazioni Sbacchettamenti ecc ecc.
purtroppo con valigie il problema diventerà ancora più evidente… Io giro con il setup delle sospensioni identico al tuo ...e sto lavorando ai tuoi stessi problemi, la mia idea é ora di controllare la ruota posteriore!

Buona l'idea, per cortesia tienimi aggiornato sullo sviluppo della situazione. Anche il Concessionario asserisce che è normale e anche loro come ultima spiaggia mi propongono lo sfilamento delle forcelle. Non mi do pervinto oggi scrivo a Triumph Italia. Non è possibile che una moto da € 16.000 debba presentare problematiche simili e tanto meno che un Concessionario proponda un intervento simile su uno moto nuova.

Pendy66
17/07/2014, 10:55
Cavoli, certi che son problemi seri, purtroppo non posso condividere con voi questo problema, mai avuto con le gomme originali ne con le nuove (next).
Premetto che avendo bucato lontano dal conce ho dovuto cambiare le gomma da un gommista e avevo la preoccupazione che potesse accadere quanto sta accadendo a voi. L'unico problema che avevo e che mi è rimasto che tra i 180 e i 200 mi sbacchetta, sicuramente causa del bauletto

Granito
17/07/2014, 11:19
:dubbio:
Io continuo a non capire cosa sia stato fatto...
scusa granito ... Se hai voglia mi spieghi piu in dettaglio?

Volentieri, riepilogo.
Noto subito questa oscillazione del manubrio, e al tagliando dei 1000 faccio provare la moto al meccanico del concessionario.
A suo parere, controllando al rullo il cerchio sembra ok mentre è evidente che la gomma "non è perfettamente liscia", cosa intendesse di preciso nn lo so.
Cmq secondo loro la diagnosi era gomma difettosa e la cosa era da segnalare alla Metzeler per i controlli del caso e l'eventuale sostituzione in garanzia.
Qui si è aperta una ricerca assai difficile di un gommista ufficiale Metzeler che avesse tempo e voglia di seguirmi (si era in periodo di cambio pneumatici invernali auto..).
Dopo qualche settimana chiedo al concessionario di occuparsi della cosa, facendo da tramite con un loro gommista di fiducia.
Passano altre settimane e si scopre che la tourance exp anteriore non è disponibile, bisogna ordinarla.
Disperato, chiamo un gommista che si occupa solo di moto in provincia di Vicenza, e mi accordo per andare da lui per un controllo e valutare se percorrere la via della garanzia o cambiare in toto le gomme.
Arrivato li spiego tutto e il ragazzo che monta le gomme mi proprone di fare prima il tentativo di provare a smontare e rimontare daccapo il pneumatico, riequilibrandolo ("talvolta non sono montate bene").
Morale, provo la moto e il problema mi pare risolto all'80% (e a costo zero...).
In tutto questo, opinabile il comportamento della casa madre che mi risponde dimostrando un modesto interessamento, e a questo punto mi puzza di coda di paglia, viste le decine di risposte a questa e ad altre discussioni...

pierolo
18/07/2014, 06:48
Buona l'idea, per cortesia tienimi aggiornato sullo sviluppo della situazione. Anche il Concessionario asserisce che è normale e anche loro come ultima spiaggia mi propongono lo sfilamento delle forcelle. Non mi do pervinto oggi scrivo a Triumph Italia. Non è possibile che una moto da € 16.000 debba presentare problematiche simili e tanto meno che un Concessionario proponda un intervento simile su uno moto nuova.

Ecco la risposta di Triumph Italia

Gentile Sig. Castello,

la ringraziamo per averci contattato e siamo dispiaciuti per il problema da lei riscontrato.

Ovviamente le nostre concessionarie sono il riferimento migliore per questo tipo di problemi, in quanto dispongono della possibilità di visionare la motocicletta.

Il problema da lei riscontrato non risulta apparire sulle altre motociclette del medesimo modello, quindi ci sentiamo di escludere un difetto di progettazione.

Per avere un quadro più chiaro in merito agli interventi effettuati le chiediamo se siano stati visionati i cerchi della ruota anteriore.

La rassicuriamo sul fatto che provvederemo ad effettuare le opportune verifiche con la concessionaria.

Restiamo in attesa di un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Triumph Italia

fabrizio 64
18/07/2014, 07:50
Vista la risposta viene da pensare che o i concessionari non hanno mai parlato di sti problemi alla casa o fate voi.......

pierolo
18/07/2014, 07:59

Gentile Sig. Castello,

la ringraziamo per averci contattato e siamo dispiaciuti per il problema da lei riscontrato.

Ovviamente le nostre concessionarie sono il riferimento migliore per questo tipo di problemi, in quanto dispongono della possibilità di visionare la motocicletta.

Il problema da lei riscontrato non risulta apparire sulle altre motociclette del medesimo modello, quindi ci sentiamo di escludere un difetto di progettazione.

Per avere un quadro più chiaro in merito agli interventi effettuati le chiediamo se siano stati visionati i cerchi della ruota anteriore.

La rassicuriamo sul fatto che provvederemo ad effettuare le opportune verifiche con la concessionaria.

Cordiali saluti

Triumph Italia

Invito tutti coloro che hanno lo stesso problema di inoltrare a Triumph Italia email come sopra[/B].

paco1962
18/07/2014, 15:47
Cavoli, certi che son problemi seri, purtroppo non posso condividere con voi questo problema, mai avuto con le gomme originali ne con le nuove (next).
Premetto che avendo bucato lontano dal conce ho dovuto cambiare le gomma da un gommista e avevo la preoccupazione che potesse accadere quanto sta accadendo a voi. L'unico problema che avevo e che mi è rimasto che tra i 180 e i 200 mi sbacchetta, sicuramente causa del bauletto

ciao ti assicuro che con il modello precedente con il bauletto , ma con i cerchi in lega anche a 220 non vibrava..

Invito tutti coloro che hanno lo stesso problema di inoltrare a Triumph Italia email come sopra[/B].

ciao se mi giri l'email e l'indirizzo invio immediatamente , anche se penso che del problema ne siano al corrente visto che il cerchio ant. e' stato sostituito in garanzia ed ora aspetto anche la sostituzione di quello posteriore.
comunque gomme nuove e cerchio nuovo a 190 , non sta in strada, riprovo la prox settimana con l'equilibratura.
forse provare con qualche lettera sui giornali che trattano moto potrebbe far muovere la casa madre . ma visto i numeri del venduto non penso si agitino più di tanto...

pierolo
18/07/2014, 20:57
ciao ti assicuro che con il modello precedente con il bauletto , ma con i cerchi in lega anche a 220 non vibrava..

ciao se mi giri l'email e l'indirizzo invio immediatamente , anche se penso che del problema ne siano al corrente visto che il cerchio ant. e' stato sostituito in garanzia ed ora aspetto anche la sostituzione di quello posteriore.
comunque gomme nuove e cerchio nuovo a 190 , non sta in strada, riprovo la prox settimana con l'equilibratura.

forse provare con qualche lettera sui giornali che trattano moto potrebbe far muovere la casa madre . ma visto i numeri del venduto non penso si agitino più di tanto...

L'indirizzo email lo trovi sulla homepage di Triumph "contatti" il testo digitalo secondo le problematiche rilevate. Ho comunque informato il Concessionario della mia iniziativa e prontamente mi ha fissato un appuntamento.

gazzajev70
21/07/2014, 09:03
eccolo

triumph.italia@triumph.co.uk

paco1962
21/07/2014, 18:46
eccolo

triumph.italia@triumph.co.uk

grazie

pierolo
22/07/2014, 21:34

Gentile Sig. Castello,

Cordiali saluti

Triumph Italia

Come già detto, il Concessionario, dopo che l'ho informato della mia email a Triumph ha voluto provare la moto. Oggi l'ho ritirata ma nonostante tutti i controlli che hanno fatto non si è risolto il problema. Hanno preso coscienza della vibrazione e domani la devo riportare , ma devo andare in vacanze e mi hanno riferito che nel frattempo informeranno Triumph italia.
Da vecchio motociclista ho però notato, anche se non l'hanno fatto presente, che hanno sfilato le forcelle di qualche mm, questo dimostra che non sanno che pesci prendere. Vi aggiornerò nel proseguo della vicenda.

paco1962
23/07/2014, 18:20
Come già detto, il Concessionario, dopo che l'ho informato della mia email a Triumph ha voluto provare la moto. Oggi l'ho ritirata ma nonostante tutti i controlli che hanno fatto non si è risolto il problema. Hanno preso coscienza della vibrazione e domani la devo riportare , ma devo andare in vacanze e mi hanno riferito che nel frattempo informeranno Triumph italia.
Da vecchio motociclista ho però notato, anche se non l'hanno fatto presente, che hanno sfilato le forcelle di qualche mm, questo dimostra che non sanno che pesci prendere. Vi aggiornerò nel proseguo della vicenda.

Oggi ho scritto alla triumph Italia ed al concessionario , spiegando il problema , attendiamo la risposta.....:oook:

fabrizio 64
23/07/2014, 18:50
Oggi ho scritto alla triumph Italia ed al concessionario , spiegando il problema , attendiamo la risposta.....:oook:

rispondere rispondono subito......

gazzajev70
24/07/2014, 09:03
Ciao io sono stato in concessionario l'altro ieri e il meccanico francamente mi ha detto quando cambierai gomme migliorerà un po, ma la vibrazione resterà, è stata progettata cosi con inclinazione del canotto di sterzo un po anomale per dare piu stabilità, cmq a me a 70 all'ora sbacchetta parecchio se mollo le mani, se metto le mani nel manubrio la tigre si calma ma dopo un po di tempo a70 all'ora lavibrazione da fastidio, vediamo con le prossime gomme come andrà.

fabrizio 64
24/07/2014, 10:19
Ciao io sono stato in concessionario l'altro ieri e il meccanico francamente mi ha detto quando cambierai gomme migliorerà un po, ma la vibrazione resterà, è stata progettata cosi con inclinazione del canotto di sterzo un po anomale per dare piu stabilità, cmq a me a 70 all'ora sbacchetta parecchio se mollo le mani, se metto le mani nel manubrio la tigre si calma ma dopo un po di tempo a70 all'ora lavibrazione da fastidio, vediamo con le prossime gomme come andrà.

La risposta che ti ha dato, se reale è la peggior cosa che ti potesse dire, comunque (per esperienza personale) quando cambi le gomme lo sbacchettamento sparisce (non so per quanto), resta il fatto che se fai un rettilineo ed aumenti la velocità (per me è così) la moto non pare stabile, perlomeno quanto speravo lo fosse una moto di tali dimensioni.Probabilmente la mia ha ancora problemi al cerchio posteriore.

mototopo67
24/07/2014, 12:38
Secondo me l'inclinazione delle forcelle è stata studiata proprio per ottenere il contrario, cioè maneggevolezza....se volevano stabilità le avrebbero inclinate maggiormente...poi magari mi sbaglio!

fabrizio 64
24/07/2014, 13:27
Secondo me l'inclinazione delle forcelle è stata studiata proprio per ottenere il contrario, cioè maneggevolezza....se volevano stabilità le avrebbero inclinate maggiormente...poi magari mi sbaglio!

È per tale motivo che ho espresso le mie perplessità sulle affermazioni del meccanico! 👍

ruvido64
24/07/2014, 13:36
ho cambiato gomme montando le metzeler tourance next la vibrazione che avevo anche sulla mia è quasi sparita ( rimane solo un po intorno hai 70 km ) ma ho notato la poca stabilità ad alte velocità ( con passeggero molto meno ) ora proverò a regolare meglio le sospenzioni che già avevo indurito, spero di risolvere

paco1962
24/07/2014, 20:36
ho cambiato gomme montando le metzeler tourance next la vibrazione che avevo anche sulla mia è quasi sparita ( rimane solo un po intorno hai 70 km ) ma ho notato la poca stabilità ad alte velocità ( con passeggero molto meno ) ora proverò a regolare meglio le sospenzioni che già avevo indurito, spero di risolvere

da quando ho montato le pilot road 4 , la vibrazione e' quasi sparita , ma ad alte velocità (0ltre i 180 ) vibra , ma il problema e' che non sempre succede, lunedì la porto dal gommista e faccio smontare cerchi gomme ed equilibrare di nuovo tutto , speriamo in bene , sono sempre in attesa della risposta alla lettera che ho inviato a triumph Italia , se non mi rispondono scrivo direttamenteterra in Inghilterra...

fabrizio 64
24/07/2014, 20:52
da quando ho montato le pilot road 4 , la vibrazione e' quasi sparita , ma ad alte velocità (0ltre i 180 ) vibra , ma il problema e' che non sempre succede, lunedì la porto dal gommista e faccio smontare cerchi gomme ed equilibrare di nuovo tutto , speriamo in bene , sono sempre in attesa della risposta alla lettera che ho inviato a triumph Italia , se non mi rispondono scrivo direttamenteterra in Inghilterra...

ma il cerchio posteriore te lo hanno sistemato?

pierolo
24/07/2014, 20:58
Cerchio scampanato ! Scrivete a Triumph Italia e andate dal concessionario e insistete perché verifichi il cerchio senza pneumatico montato!
Fallo subito finchè la moto ha pochi chilometri: io ormai a 5000 avrò problemi a chiedere la sostituzione in garanzia anche se il problema l'ho denunciato a 1500 km, il concessionario ha nicchiato ma dopo la mia email a Triumph Italia ha alzato le antenne e fatto mille verifiche poi la più banale e ovvia. Ma chi può immaginare che abbiano consegnato (moto diverse a questo punto) con cerchi difettosi.
Più inviamo email con la lamentela riscontrata maggiori possibilità ci sono che garantiscano la sostituzione senza spese. Dimenticavo per ovviare al problema e andare in vacanza, mi hanno imprestato un cerchio completo (50 €) per smontaggio e rimontaggio cerchio e la mia nuova gomma, ( altri 50 €) quando restituirò il tutto ma ora la moto è cambiata. Problema risolto al 99%.

paco1962
24/07/2014, 23:47
ma il cerchio posteriore te lo hanno sistemato?

e' pronto da sostituire , ma non riesco ad andare dal conc. e lasciare la moto , rifaccio l'equilibratura dei due cerchi , per il giretto della Sicilia , poi quando torno lo sostituisco .

paco1962
26/07/2014, 17:15
premetto io di meccanica non ci capisco nulla e quindi trovo le informazioni in internet, su un sito inglese ho trovato questa notizia " Come abbiamo notato anche la triumph Explorer ,alcune moto da fuoristrada , sono fornite senza abbastanza peso sulla ruota anteriore, che richiede l'aggiunta di precarico molla in shock e / o scorrere le forche di qualche millimetro nelle piastre di sterzo. Abbiamo fatto entrambi, facendo scorrere le forche circa 5mm. Il risultato è stato un frontale molto più fiducioso, la sensazione e lo sterzo più preciso" questa modifica potrebbe migliorare la situazione della vibrazione anteriore? :w00t:

paco1962
30/07/2014, 20:49
e dopo una revisione completa ,smontaggio rimontaggio dei cerchi e delle gomme e ben 70 g. per equilibrare la posteriore , ho fatto i primi 100 km senza strane vibrazioni , che bello scendere dalla moto e non sentire il formicolio alle mani . se poi arriva il cerchi post. nuovo ci sarà un ulteriore miglioramento (quello montato è scampanato) ..:biggrin3:

pierolo
04/08/2014, 18:44
e dopo una revisione completa ,smontaggio rimontaggio dei cerchi e delle gomme e ben 70 g. per equilibrare la posteriore , ho fatto i primi 100 km senza strane vibrazioni , che bello scendere dalla moto e non sentire il formicolio alle mani . se poi arriva il cerchi post. nuovo ci sarà un ulteriore miglioramento (quello montato è scampanato) ..:biggrin3:

Come postato nella mia precedente, da controllo del Concessionario, rilevato cerchio anteriore scampanato: per ovviare al problema e andare in ferie mi hanno imprestato un cerchio completo. Al ritiro del motociclo il problema era sparito ritenendo risolto al 99%. Tuttavia caricando la moto di valigie laterali , borsa posteriore e passeggero il problema si è ripresentato sempre tra i 60/70 km/h. Ho agito sul precarico posteriore ma il problema è rimasto. Ho chiesto il controllo anche del cerchio posteriore e attendo risposta Triumph Italia.

Buongiorno,
in riferimento alla problematica da me denunciata, a 1500 km, alla concessionaria di Genova Biemme Moto, la stessa ha effettuato i controlli del caso e visionato anche il cerchio anteriore.
Lo stesso risulta “ovalizzato” (vedi relazione tecnica inviata a Vs conoscenza dalla stessa Concessionaria) senza che la motocicletta abbia affrontato off-road e/o superato ostacoli urbani (cordoli, marciapiedi, ecc).
Per darmi l’opportunità di recarmi in vacanza con la moto, la Concessionaria Biemme Moto mi ha gentilmente e prontamente messo a disposizione una ruota anteriore completa.
Con la sostituzione della ruota il problema della vibrazione/oscillamento del manubrio tra i 60 e 70 km/h è sparito , fino a quando, caricandola di bagagli ( borse laterali, borsa posteriore e passeggero) la stessa oscillazione si è rimanifestata.
La problematica da me denunciata è evidenziata anche da altri utenti/clienti (vedi allegati) pertanto resto in attesa di un vs. riscontro in merito agli interventi che ritenete opportuno intraprendere.

Piero Castello
Cell: 335 6929874
piero.castello.sbpx@alice.it

Da: Matteo Bruno [mailto:Matteo.Bruno@triumph.co.uk] Per conto di triumph.italia
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 16:51
A: Castello Piero
Oggetto: R: Explorer 1200 xc, oscillamento manubrio.

Gentile Sig. Castello,

Cordiali saluti

Triumph Italia

ruvido64
12/08/2014, 19:54
Ho scritto anche io a Triumph Italia una settimana fa. Ad ora nessuna risposta

fabrizio 64
12/08/2014, 20:48
Ho scritto anche io a Triumph Italia una settimana fa. Ad ora nessuna risposta

si vede che Collodi sarà in ferie, di solito rispondono in giornata😊

Whatatiger
15/08/2014, 20:22
Ma non si può andare alla sede di Triumph Italia e mollare tutte le moto con questo problema nel loro parcheggio?
Voglio vedere se hanno il coraggio di rispondere "il problema non risulta apparire su altre motociclette".
Io sono più incazzato che stufo...

pierolo
15/08/2014, 20:37
Ma non si può andare alla sede di Triumph Italia e mollare tutte le moto con questo problema nel loro parcheggio?
Voglio vedere se hanno il coraggio di rispondere "il problema non risulta apparire su altre motociclette".
Io sono più incazzato che stufo...

Anche tu con sto c..o si problema? Vi aggiorno sugli sviluppi del mio caso: Dopo le due email a Triumph Italia e l'intervento del Concessionario hanno sostituito il cerchio anteriore in garanzia: la moto ora con solo pilota e passeggere va bene, tuttavia quando la carico di valigie e borsa posteriore il problema si ripresenta nonostante il settaggio degli ammortizzatori sia ok- Decidete una data per manifestare davanti a Triumph Italia io ci sarò.

Whatatiger
15/08/2014, 20:42
Già, pure io. Tirati i raggi più volte, una delle quali a mie spese, cambiate le gomme a mie spese, cambiati i settaggi vari di forca e mono, tutto inutile. La moto ha 6 mesi e 1900 e mi disturba di usarla per quelle orrende vibrazioni.
Da lunedì comincerò a mandare email ogni giorno a Triumph. Poi passerò la palla a mio fratello avvocato e all'adiconsum. Se nel frattempo vogliamo fare un raduno davanti a Triumph Italia io ci sono.

pierolo
15/08/2014, 21:03
Già, pure io. Tirati i raggi più volte, una delle quali a mie spese, cambiate le gomme a mie spese, cambiati i settaggi vari di forca e mono, tutto inutile. La moto ha 6 mesi e 1900 e mi disturba di usarla per quelle orrende vibrazioni.
Da lunedì comincerò a mandare email ogni giorno a Triumph. Poi passerò la palla a mio fratello avvocato e all'adiconsum. Se nel frattempo vogliamo fare un raduno davanti a Triumph Italia io ci sono.

Occorre che tutti gli interessati mandino in primis una email a Triumph Italia e trascorso Agosto si può decidere una data pre annunciando con una email a Triumph stessa l'iniziativa intrapresa chiedendo un incontro con i responsabili.

Indico mia email e cell per contatti diretti.
Piero Castello
cell 3356929874

Whatatiger
16/08/2014, 07:04
Ecco la copia dell'email appena inviata:

Buongiorno Signori,

Sono possessore di una Tiger Explorer 1200 XC SE, immatricolata nel febbraio 2014, targa EAxxxxx, presa nuova presso il Concessionario Triumph Bergamo.

Vi scrivo per comunicare un problema riscontrato da me e da altri amici possessori dello stesso modello che consiste in una oscillazione piuttosto marcata del manubrio viaggiando tra i 60 e i 70 km/h in particolare.

Inoltre, la ruota posteriore ad un esame visivo risulta disassata e scampanata.

Al di sopra di questa velocità la frequenza dell'oscillazione si fa maggiore rendendo invisibile solo alla vista tale fenomeno ma che comunque persiste e rende la guida difficoltosa, faticosa e non sicura: motivo per il quale ad oggi, in 7 mesi, non ho percorso che 1900km, quasi esclusivamente tra concessionari e gommisti per le prove di cui sotto.

Il concessionario di Bergamo, nel mese di maggio, ha tirato i raggi dei cerchi senza risultato e sostenendo che tale vibrazione fosse normale; altri concessionari da me interpellati, nonché diversi gommisti, hanno avuto invece un parere opposto.

Ho quindi, a mie spese, fatto tirare i raggi nuovamente, poiché ancora molli, ma senza risultato tangibile per il problema dell'oscillazione del manubrio.

Ho sostituito a mie spese gli pneumatici con modello diverso, ancora senza risultato.

Ho riportato la moto dal concessionario di Bergamo, il quale ha regolato forcella e ammortizzatore, senza risultato.

A questo punto, poiché so per certo che la problematica non è un caso isolato ma riguarda diversi esemplari di questo modello con cerchi a raggi, mi aspetto da Triumph Italia un intervento risolutivo e in tempi brevi, altrimenti mi vedrò costretto a liberarmi del mezzo, insicuro e inutilizzabile, dopo aver interpellato i miei avvocati e le maggiori testate giornalistiche di settore.

In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo

Cordiali Saluti

Pendy66
16/08/2014, 07:27
Ragazzi, anche se non ho avuto questo problema sono solidale con voi, ditemi giorno e ora che ci sarò, è inaudito che non si facciano carico del problema

pierolo
16/08/2014, 10:21

Buongiorno Signori,

Sono possessore di una Tiger Explorer 1200 XC SE, immatricolata nel febbraio 2014, targa EAxxxxx, presa nuova presso il Concessionario Triumph Bergamo.

Vi scrivo per comunicare un problema riscontrato da me e da altri amici possessori dello stesso modello che consiste in una oscillazione piuttosto marcata del manubrio viaggiando tra i 60 e i 70 km/h in particolare.

Al di sopra di questa velocità la frequenza dell'oscillazione si fa maggiore rendendo invisibile solo alla vista tale fenomeno ma che comunque persiste e rende la guida difficoltosa, faticosa e non sicura: motivo per il quale ad oggi, in 7 mesi, non ho percorso che 1900km, quasi esclusivamente tra concessionari e gommisti per le prove di cui sotto.

Il concessionario di Bergamo, nel mese di maggio, ha tirato i raggi dei cerchi senza risultato e sostenendo che tale vibrazione fosse normale; altri concessionari da me interpellati, nonché diversi gommisti, hanno avuto invece un parere opposto.

Ho quindi, a mie spese, fatto tirare i raggi nuovamente, poiché ancora molli, ma senza risultato tangibile per il problema dell'oscillazione del manubrio.

Ho sostituito a mie spese gli pneumatici con modello diverso, ancora senza risultato.

Ho riportato la moto dal concessionario di Bergamo, il quale ha regolato forcella e ammortizzatore, senza risultato.

A questo punto, poiché so per certo che la problematica non è un caso isolato ma riguarda diversi esemplari di questo modello con cerchi a raggi, mi aspetto da Triumph Italia un intervento risolutivo e in tempi brevi, altrimenti mi vedrò costretto a liberarmi del mezzo, insicuro e inutilizzabile, dopo aver interpellato i miei avvocati e le maggiori testate giornalistiche di settore.

Cordiali Saluti

Invio nuovamente a Triumph Italia email con resoconto dell'intervento, prendo spunto dalla tua lettera e andiamo avanti aspettiamo risposte .
Resta sempre valida l'idea della richiesta d'incontro e dimostrazione di protesta se non risolvono il problema .

gazzajev70
20/08/2014, 07:55
Grazie per le info mando la mail anche io e speriamo che si diano una mossa nel trovare soluzioni valide

Buongiorno Signori,

Cordiali Saluti

ruvido64
21/08/2014, 22:13
Grazie per le info mando la mail anche io e speriamo che si diano una mossa nel trovare soluzioni valide

Ho scritto per la seconda volta ma ad oggi nessuna risposta....... Mah !!!!????

Runnerk42
21/08/2014, 22:19
Ho scritto per la seconda volta ma ad oggi nessuna risposta....... Mah !!!!????
Saranno in ferie ...:cipenso: :huh2:

gazzajev70
22/08/2014, 07:06
Saranno in ferie ...:cipenso: :huh2:

Ciao Runnerk, come va, tutto ok?
io ho scritto a Matteo.Bruno@triumph.co.uk
mi e arrivato il risponditore automatico che sono in ferie fino al 25 agosto

Runnerk42
22/08/2014, 09:53
Ciao Runnerk, come va, tutto ok?
io ho scritto a Matteo.Bruno@triumph.co.uk
mi e arrivato il risponditore automatico che sono in ferie fino al 25 agosto
Ciao gazza felice di leggerti, tutto ok grazie spero lo stesso x te, in effetti mi era venuto il dubbio della chiusura x ferie, aspetteremo, anche se mi si permetta il termine, le lacune logistiche assistenziali di Triumph x chi non lo sapesse sono sempre state annose il che non giustifica il fine(questa è Triumph), vi leggo attentamente incuriosito dalla vicenda, x quanto mi riguarda la mia tigre ok. in merito alla vibrazione la noto in maniera lieve e non mi da fastidio, x i raggi ogni tanto li tiro per scrupolo specie quando faccio molta strada. Ciao Gazza ci aggiorniamo, un saluto a tutti. & buona strada.

ruvido64
22/08/2014, 15:15
:oook:

pierolo
22/08/2014, 19:02
Occorre attivarsi prima di inviare una richiesta ufficiale per un 'incontro alla sede Triumph, se non rispondono, pertanto propongo di raccogliere i nominativi, il n° di telaio, la data d'acquisto, il nominativo del concessionario e la provincia per le moto che accusano il problema:
mi offro per raccogliere le informazioni del caso e condividere ufficialmente la lettera da inviare, mandate una e mail a

Piero Castello
cell 3356929874

Whatatiger
28/08/2014, 15:56
La mia email, ad oggi, ha avuto come risultato solamente una richiesta di rispondere ad un questionario sul gradimento della moto.

fabrizio 64
28/08/2014, 16:01
La mia email, ad oggi, ha avuto come risultato solamente una richiesta di rispondere ad un questionario sul gradimento della moto.

Cambio di strategia?

Cambio di strategia?

Oppure lo vogliono raffrontare al primo se lo avevi fatto?

Whatatiger
28/08/2014, 20:50
Al primo cosa?

fabrizio 64
28/08/2014, 20:53
Al primo cosa?

Questionario, io ne avevo ricevuto uno quasi subito dopo l'acquisto.😊

Whatatiger
29/08/2014, 07:41
Il primo questionario è per valutare la qualità della vendita, insomma il conce.

fabrizio 64
29/08/2014, 07:47
Il primo questionario è per valutare la qualità della vendita, insomma il conce.

Io ne ho ricevuto uno a casa che ti chiedeva molto di più, spaziava dalla vendita,affezione al marchio, precedenti moto, qualità ecc.ecc.😊

Io ne ho ricevuto uno a casa che ti chiedeva molto di più, spaziava dalla vendita,affezione al marchio, precedenti moto, qualità ecc.ecc.😊

P.s. Mi hanno mandato anche10 euro buoni benzina per la compilazione.

ruvido64
29/08/2014, 08:03
Io ne ho ricevuto uno a casa che ti chiedeva
molto di più, spaziava dalla vendita,affezione al marchio, precedenti moto, qualità ecc.ecc.😊

P.s. Mi hanno mandato anche10 euro buoni benzina per la compilazione.
Si anche a me lo hanno mandato + 10 € di benzina e poi due via e.mail

Whatatiger
29/08/2014, 08:06
Io nulla...e pensare che ho preso due tiger (800 e 1200) nuove nel giro di 6 mesi...

fabrizio 64
29/08/2014, 09:10
Si anche a me lo hanno mandato + 10 € di benzina e poi due via e.mail

Li hanno mandati solo a quelli di classe!:risatona:

ruvido64
29/08/2014, 10:27
Risposta Triumph:
A breve verrà contattato dal suo concessionario !?!?

fabrizio 64
29/08/2014, 13:27
Risposta Triumph:

A breve verrà contattato dal suo concessionario !?!?

Mi pare una cosa positiva.👍

Whatatiger
29/08/2014, 16:56
Anche a me risposta:

"ci scusiamo per l’attesa, dovuta a necessarie verifiche riguardo problema da lei lamentato.

La informiamo che verrà a breve contattato dalla concessionaria di Bergamo, la quale provvederà ad assisterla al fine di risolvere il problema.

Cordiali saluti"

pierolo
29/08/2014, 17:29
Bene mi pare che qualche cosa si muova! A riassunto del mio caso: sostituito cerchio anteriore (scampanato) in garanzia. La moto con pilota e passeggero non presenta il difetto evidenziato , ma caricata di bagagli sbachetta ancora tra 60 e 70 km/h . A settembre torno a controllare copia serraggio e rispondo a Triumph.

gazzajev70
29/08/2014, 17:35
Arrivata Stamattina

Gentile Sig. Xxxx
ci scusiamo per l’attesa, dovuta a necessarie verifiche riguardo problema da lei lamentato.

La informiamo che verrà a breve contattato dalla concessionaria di Vicenza, la quale provvederà ad assisterla al fine di risolvere il problema.

Cordiali saluti

Triumph Italia

mi ha appena mandato mail triumph vicenza dicendomi che sono stati contattati da mamma triumph e di chiamarli per portargli la moto e vedere di risolvere :-)

fabrizio 64
29/08/2014, 18:30
Pare che la mia sensazione era giusta!😊

gc57
29/08/2014, 19:00
Anche a me risposta:

"ci scusiamo per l’attesa, dovuta a necessarie verifiche riguardo problema da lei lamentato.

La informiamo che verrà a breve contattato dalla concessionaria di Bergamo, la quale provvederà ad assisterla al fine di risolvere il problema.

Cordiali saluti"

Arrivata Stamattina

Gentile Sig. Xxxx
ci scusiamo per l’attesa, dovuta a necessarie verifiche riguardo problema da lei lamentato.

La informiamo che verrà a breve contattato dalla concessionaria di Vicenza, la quale provvederà ad assisterla al fine di risolvere il problema.

Cordiali saluti

Triumph Italia

mi ha appena mandato mail triumph vicenza dicendomi che sono stati contattati da mamma triumph e di chiamarli per portargli la moto e vedere di risolvere :-)Ottimo :oook:

pierolo
31/08/2014, 08:51
Bene attendiamo esiti diagnosi teneteci informati!

Whatatiger
31/08/2014, 10:29
Contattato ieri dal conce. Moto già in officina.
Attendo diagnosi.

ruvido64
03/09/2014, 15:52
ancora nessun contatto dal conce..:sad:

gazzajev70
05/09/2014, 08:19
mi ha chiamato il concessionario se la sett prox iltempo tiene gliela porto, mi ha detto che la tengono un giorno per fare le prove

fabrizio 64
17/09/2014, 07:34
Qualcuno dei contattati ha novità?

ruvido64
17/09/2014, 18:44
Qualcuno dei contattati ha novità?
sono andato dal conce visto che non chiamava, mi ha detto che si è risentito perchè ho scritto a mamma triumph, poi mi ha detto che potrebbe dipendere da un difetto della gomma che io ho cambiato, comunque sono rimasto che a fine settembre quando la porto per il tagliando mi controlla anche la ruota

fabrizio 64
17/09/2014, 19:09
sono andato dal conce visto che non chiamava, mi ha detto che si è risentito perchè ho scritto a mamma triumph, poi mi ha detto che potrebbe dipendere da un difetto della gomma che io ho cambiato, comunque sono rimasto che a fine settembre quando la porto per il tagliando mi controlla anche la ruota

Se tu lo avevi già avvisato dei tuoi problemi e ora si risente, sarà perché è stato ripreso da triumph (forse) e' uno str@@zo (sicuramente) 😉

gazzajev70
17/09/2014, 19:26
ciao ragazzi mi ha chiamato il concessionario mi dice che mi cambia il cerchio anteriore, ne aveva in ordine 4 :-) spero si risolva cosí unica cosa le scritte sul cerchio non sono bianche ma grigio chiaro, mi ha chiesto se mi facevo problemi, gli ho detto l unica cosa basta che smetta di vibrare poi anche se sono giallo fosforescenti mi va bene lo stesso

ruvido concordo con fabrizio

florens
17/09/2014, 19:45
Ciao interesserebbe anche a me. Tienici aggiornati

Whatatiger
17/09/2014, 23:42
Ritirata la moto: cerchi sostituiti, serrato lo sterzo = moto perfetta

gazzajev70
18/09/2014, 06:59
Whatatiger ottimo, quindi sono fiducioso, una domanda ti hanno sostituito tutti e 2 i cerchi o solo quello anteriore?

Whatatiger
18/09/2014, 07:04
Entrambi, a detta del conce. Non ho motivo di dubitarne ma nemmeno prove.

gazzajev70
18/09/2014, 07:18
mi diceva il conce che quelli nuovi non hanno le scritte bianche sul bordo del cerchio ma grigio chiaro

Whatatiger
18/09/2014, 07:35
Allora oggi controllo e poi vi dico (sinceramente nemmeno mi ricordo delle scritte bianche...)

pierolo
18/09/2014, 08:42
Allora oggi controllo e poi vi dico (sinceramente nemmeno mi ricordo delle scritte bianche...)

La mia situazione la conoscete: sostituito il cerchio anteriore ma il problema persiste con la moto a pieno carico. Anche il concessionario di Genova mi propone di controllare il serraggio dello sterzo e in ultimo, visto i risultati di Whatatiger, chiederò la sostituzione del cerchio posteriore.
E' stato utile lamentarsi c/o Triumph Italia !

gazzajev70
25/09/2014, 08:39
oggi alle 14 mi aspetta il concessionario per sostituire cerchio anteriore vi tengo aggiornati

Granito
25/09/2014, 16:04
Aggiorno anche io...pare la storia infinita...
Visto che parecchi di noi hanno iniziato ad avere qualche risposta e attenzione da parte della casa madre, ho chiamato la concessionaria di Vicenza per chiedere un controllo di entrambi i cerchi.
Ricordo che il mio problema era una vibrazione all'avantreno particolarmente marcata tra i 70 e 90 km/h, e una generale sesazione di scarso feeling con la ruota anteriore.
Avevo migliorato molto la situazione dopo che il gommista aveva smontato e rimontato il pneumatico, ma volevo capire se c'era altro che non andava.
Oggi hanno trovato i raggi di entrambi i cerchi sensibilmente allentati e mi hanno raccomandato di farli serrare ogni 3-4000 km.
Inoltre il cerchio anteriore presenta un lieve difetto di equilibratura, che a loro dire potrebbe dipendere anche da una buca presa troppo forte...(mah...)
Ora la moto sembra decisamente più stabile e piantata, e la sensazione di "galleggiamento" che provavo prima al crescere della velocità, specie con le valigie montate, è minore.
Quindi un consiglio per chi non l'avesse ancora provato, è verificare sempre e comunque la tensione dei raggi.

gazzajev70
25/09/2014, 18:59
che dire, sostituito il cerchio, ora sbacchetta piu di prima, non ho parole, ho chiamato il concessionario e mi ha detto di riportargli la moto e di lasciargliela un po di giorni

fabrizio 64
25/09/2014, 19:05
che dire, sostituito il cerchio, ora sbacchetta piu di prima, non ho parole, ho chiamato il concessionario e mi ha detto di riportargli la moto e di lasciargliela un po di giorni

Ma hai ancora le gomme originali?

gazzajev70
25/09/2014, 19:12
si fabrizio ho ancora le gomme originali,

fabrizio 64
25/09/2014, 19:28
si fabrizio ho ancora le gomme originali,

Vedrai che il problema sta li e nel cerchio posteriore. Le gomme originali le ho tolte che erano nuove ( apox le ha viste)

Apox
26/09/2014, 07:37
Vedrai che il problema sta li e nel cerchio posteriore. Le gomme originali le ho tolte che erano nuove ( apox le ha viste)

Tra l' altro mio suocero è interessato, fammi poi sapere per i money :oook:

fabrizio 64
26/09/2014, 07:39
Tra l' altro mio suocero è interessato, fammi poi sapere per i money :oook:

Le prendi le prova e poi vedi tu. 👍

Apox
26/09/2014, 07:44
Le prendi le prova e poi vedi tu. ��

Mi sa che faccio prima a fargliele venire a prendere se un giorno te le porti a Sommariva (lui è di Carmagnola).

Se aspettate che riesca a venire a prenderle io... :sad:

fabrizio 64
26/09/2014, 08:16
Mi sa che faccio prima a fargliele venire a prendere se un giorno te le porti a Sommariva (lui è di Carmagnola).

Se aspettate che riesca a venire a prenderle io... :sad:

Ok dagli il telefono, ci mettiamo d'accordo 😊

paco1962
08/10/2014, 20:57
buona sera a tutti , mi sono perso un po' di puntate di questa storia infinita, ho scritto ancora alla triumph Italia, ma ho avuto una risposta vaga , ho parlato con il concessionario che mi ha riferito di aver fatto richiesta per la sostituzione dei due cerchi, ora aspetto ancora qualche giorno (visto le previsioni meteo non ho molta fretta) e poi torno alla carica , se non risolvo il problema con i responsabili Italia , provo con la casa madre in Inghilterra .
:sick:

a qualcuno di voi hanno cambiato i due cerchi in garanzia ???

pierolo
09/10/2014, 08:39
Sono parte in causa anch'io di questa storia infinita: a ne hanno sostituito il cerchio anteriore in garanzia e regolato il serraggio dello sterzo. La moto va bene con pilota e passeggero ma come carico valigie e baule il problema si ripresenta.
Visto che la problematica e nota a Triumph e che mi hanno risposto indicandomi di fare riverimento, per la risoluzione del problema, al Concessionario, ritornero alla carica. Gradirei ,comunque, conferme da parte di tutti voi, se avete risolto il problema e con quali accorgimenti.

gazzajev70
09/10/2014, 13:23
a me hanno cambiato solo il cerchio anteriore ma il problema è peggiorato, gli devo portare la moto spero la set prossima e se la tengono per una settimana poi vediamo

ruvido64
10/10/2014, 18:33
oggi l'ho ritirata dopo quattro giorni mi hanno sostituito l'anteriore in garanzia, per ora sembra a posto, domenica la testo con piu' cura

Granito
10/10/2014, 18:37
Vi hanno detto qual'era il problema del cerchio?

ruvido64
10/10/2014, 18:43
Vi hanno detto qual'era il problema del cerchio?
negativo

Granito
10/10/2014, 20:59
A me a vicenza hanno detto, che il cerchio nn è perfetto ma ""

Che non è sicuramente un difetto di fabbrica. .. mah...

Happyer71
02/11/2014, 16:47
Ho trovato un video dove e' evidente ogni volta che si oltrepassa una certa velocità il fenomeno di Wobble ....e weave
Triumph Tiger Explorer 1200 top speed - YouTube (http://youtu.be/jAq2LHsTuVQ)
...e anche un istruttivo video (vintage) che spiega di che stiamo parlando....����
Murray Walker talks about Wobble and Weave on Motorbikes - YouTube (http://youtu.be/fvsDIq3WwVA)

gazzajev70
02/11/2014, 17:17
Bravo happyer nel secondo video al minuto 5:14 rivedo la mia explorer, lo fa un po meno ma siamo a questi livelli.
Ho chiamato il concessionario venerdi per dirgli che ormai la moto glie la porto a gennaio cosi mi fanno anche il lavoro della testa, e mi ha detto, meglio cosi perche in triumph si sono accorti del difetto e gli stanno arrivando una marea di lamentele a riguardo e che stanno cercando una soluzione. Spero che a gennaio/febbraio trovimo una soluIone, altrimenti a malincuore mi toccherá passare alla concorrenza. La moto per conto mio risulta proprio inguidabile

Happyer71
02/11/2014, 17:34
.....Su su forum triumph inglesi se ne parla abbondantemente!!
E comunque non é l'unica!!!

XT1200Z Super Tenere top speed - YouTube (http://youtu.be/RyOEnpoRC4E)

.. È leggendo i forum mi pare che anche alcuni GS 1200 LC soffrono del medesimo problema tant'è che di recente l'hanno aggiornato con un ammortizzatore di sterzo.

ruvido64
02/11/2014, 17:59
La mia dopo la sostituzione del cerchio anteriore è migliorata sensibilmente, venerdì l ho provata senza bauletto e borse ed effettivamente non oscillava però in due e con le tre borse montate l oscillazione è tornata anche se in forma minore, mentre quando curvo a destra a settanta all ora oscilla come prima

pierolo
02/11/2014, 19:50
Grazie a tutti per le info, io non conosco l'inglese ma dal video deduco che c'è un alleggerimento dell'anteriore (confermato per quanto mi riguarda dal fatto che la moto oscilla con passeggero valigie e baule) è l'ammortizzatore posteriore che non lavora a dovere ?

Happyer71
05/11/2014, 10:40
Il video descrive diversi fenomeni che si possono verificare; Wobble (4.46) più o meno come le ruote di un carrello della spesa che oscillano ad alta frequenza. Si verifica entro una certa velocità anche bassa (60-80 km/h) e In genere solo staccando le mani dal manubrio perché mi pare che a nessuno sul forum sia capitato con le mani correttamente posizionate. Qualcuno lo chiama shimming.
Proseguendo nel video si vede un altro fenomeno a velocità più elevate (85 miglia/h cioè 130 circa) credo sia descritto come weave..
in questo caso l'oscillazione avviene a frequenza molto inferiore e sembra quasi si inneschi dal posteriore!!
Questo Weave sembra ciò che si verifica nel video della triumph top speed che ho trovato su YouTube a oltre 200km/h.
Questi fenomeni dipendono da moltissimi fattori (scelte costruttive geometrie decise in progettazione avancorsa, inclinazione canotto di sterzo interasse fattore k di rigidità carcassa gomme stile di guida distribuzione peso baricentro aereodinamica ...ecc ecc)... Ma sono spiegati con formule matematiche!!!

motorcycle vibration modes: capsize - wobble - weave (http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/wobble-weave/wobble-weave_eng.html)

Da notare come nel minuto 8.1 del video il pilota si zavorra e il weave su quella moto in quelle circostanze a parità di velocità non si verifica più!
Insomma studiando le formule ( ma non sono un ingegnere) si potrebbe inserire i parametri della geometria delle nostre moto (disponendo di fisches tecniche) e capire quanto in versione stock (moto nuova come appena uscita dalla fabbrica) la moto sia lontana da valori che innescherebbero questi comportamenti!
Nella pratica invece noi "poveri " utenti possiamo sperimentare e variare alcuni dei fattori! Ad esempio le gomme che non sono tutte uguali (rigidita della carcassa diverse), l'altezza da terra col precarico, l'aereodinamica con lo stile di guida e il cupolino... Ecc ecc..
Certo che tutto ciò vale dando per certo che la moto sia perfetta!!! se poi si scopre che tutto parte da un cerchio storto o da una gomma difettosa !!!!...allora tutto cambia!!!
PS: io ho espresso solo un mio parere e sarei felice di essere corretto se qualcuno più tecnico di me notasse imprecisioni o avesse suggerimenti !!!

paco1962
07/11/2014, 23:04
domani si va dal concessionario, visto che devo cambiare la gomma posteriore, provo a far montare i cerchi in lega e se il tempo tiene ,faccio un po' di km per provare se c'è differenza......volevo fare una modifica alle forcelle se possibile, renderle più rigide..

paco1962
13/11/2014, 20:50
oggi lo rivista con i cerchi in lega , non mi dispiace , adesso vediamo come va su strada...

pierolo
14/11/2014, 11:03
Tienici aggiornati questa è un prova importante per capire se....,grazie.

paco1962
14/11/2014, 21:35
ciao, provata in autostrada , fatte un po' di curve , 0 vibrazioni , ho fatto regolare gli ammortizzatori anteriori , ma sono troppo duri , si sentono tutte le imperfezioni dell'asfalto ( e da noi ormai è una buca unica) .devo tornare indietro di qualche giro. Per il resto è perfetta ..... ho provato anche a fare una tirata ( in una strada chiusa al traffico) fatti i 220 , con le sosp. posteriori tarate da viaggio carico in due e anteriori un po' troppo dure non galleggia più .... ma perdi molto in comodità , devo fare una via di mezzo , tanto visti i limiti e autovelox vari è dura superare i 160.:oook:

gazzajev70
15/11/2014, 00:28
L'hai tirata in una strada chiusa? :-) hehe scherzo, quindi convermi che con i verchi in lega non vibra piu come prima, ma all anteriore che gomme hai le originali?

ciao, provata in autostrada , fatte un po' di curve , 0 vibrazioni , ho fatto regolare gli ammortizzatori anteriori , ma sono troppo duri , si sentono tutte le imperfezioni dell'asfalto ( e da noi ormai è una buca unica) .devo tornare indietro di qualche giro. Per il resto è perfetta ..... ho provato anche a fare una tirata ( in una strada chiusa al traffico) fatti i 220 , con le sosp. posteriori tarate da viaggio carico in due e anteriori un po' troppo dure non galleggia più .... ma perdi molto in comodità , devo fare una via di mezzo , tanto visti i limiti e autovelox vari è dura superare i 160.:oook:

pierolo
15/11/2014, 06:44
Grande!Si conferma con questa prova che il problema sta anche nei cerchio posterio (a rqggi). I cerchi in lega che hai montato per la prova li hai acquistati, cambiati dal concessionario in granzia o imprestati per la prova stessa dal concessionario? Le gomme sono le originali? Grazie.

paco1962
15/11/2014, 07:33
le gomme che ho sono le pilot road 4 trail, i cerchi sono sostituiti in garanzia , la triumph sa del problema e si sta muovendo per risolverlo ,parlando con un responsabile , mi ha spiegato come viene gestito il difetto ed i tempi per la risoluzione (2/4 mesi) , esteticamente con i cerchi in lega non è male , ma se la rivendi così si svaluta di 500/700 € , quindi quando questa storia arriverà alla conclusione chiederò di rimontare i cerchi a raggio in garanzia...

L'hai tirata in una strada chiusa? :-) hehe scherzo, quindi convermi che con i verchi in lega non vibra piu come prima, ma all anteriore che gomme hai le originali?

o forse era una casa chiusa, strada chiusa al traffico per una frana, in questa valle ormai serve il trial per muoversi e meno male che ho un gas gas 300 in garage

Happyer71
16/11/2014, 07:27
Scusa per capire meglio, la prova di velocità l'hai fatta da solo o in due? Quando dici carico in due cosa intendi?
:dubbio: ... Perché la mia in coppia non mi ha mai dato problemi di galleggiamento... Se eri solo e non galleggia in velocità ...perfetto!!!
... E in velocità con bauletto hai provato?

paco1962
16/11/2014, 13:36
ciao , chiedo scusa non mi sono spiegato , ero solo con l'ammortiszatore posteriore tarato per due e bagaglio , no no ho fatto la prova con il bauletto , se questa settimana ci sarà un po' di sole , provo e posto..
in effetti in due e con bagagli non ho problemi , anche perché al max viaggio a 130/150 .

parsifal_sk
18/11/2014, 20:08
Temo di essere incappato nel problema... Dopo il cambio gomme di oggi, con annesso tiraggio dei raggi, ho riscontrato una vibrazione molto fastidiosa sopra gli 80 e almeno fino ai 120 sicuri... Di più non mi sono azzardato a fare, perché la moto è inguidabile

Happyer71
18/11/2014, 20:39
Ti hanno fatto la bilanciatura? (Statica)

parsifal_sk
18/11/2014, 21:09
Ti hanno fatto la bilanciatura? (Statica)
Non ho visto cosa è stato fatto, ma domani chiamo e rompo le palle... Comunque temo non l'abbia nemmeno provata, perché è impossibile che non se ne sia accorto
E se l'ha provata e non se n'è accorto allora fa schifo come meccanico

gazzajev70
18/11/2014, 23:13
Non ho visto cosa è stato fatto, ma domani chiamo e rompo le palle... Comunque temo non l'abbia nemmeno provata, perché è impossibile che non se ne sia accorto
E se l'ha provata e non se n'è accorto allora fa schifo come meccanico

parsigal ciao, benvenuto nel club, anche la mia é inguidabile, mi hanno va,biato il cerchio anteriore e ora lo fa anche piu di prima, mi han detto che triumph si sta interessando, fino a marzo ho tempo di attendere mamma triumph, poi saro costretto avendere, e a malincuore perche amo questa moro, ma il divorzio sembra alle porte:cry:

parsifal_sk
22/11/2014, 08:59
parsigal ciao, benvenuto nel club, anche la mia é inguidabile, mi hanno va,biato il cerchio anteriore e ora lo fa anche piu di prima, mi han detto che triumph si sta interessando, fino a marzo ho tempo di attendere mamma triumph, poi saro costretto avendere, e a malincuore perche amo questa moro, ma il divorzio sembra alle porte:cry:

L'ho scritto anche nell'altro 3d (quello degli pneumatici M+S), ma riporto l'informazione anche qui per completezza...
Ho appurato con certezza che il cercio posteriore è storto... quello davanti non l'ho ancora controllato perché non avevo tempo...
Ho fissato con del nastro una fascetta al telaio della borsa laterale e ho posizionato la punta come riferimento sul bordo del cerchio...
Per mezzo giro di ruota il cerchio la sfiora e ci si allontana, e per mezzo giro ci gratta fino a farla flettere...
La cosa mi inquieta, perché vuol dire che tirando i raggi ha deformato il cerchio...
A questo punto resta da stabilire se il cerchio è rovinato o se vanno solamente tirati i raggi in maniera corretta... ma ho paura a farlo fare lì, perché se ha combinato sto guaio ho il fondato sospetto che non lo sappia fare e che vada a occhio... il che mi fa incazzare parecchio...

Pendy66
22/11/2014, 09:36
Portala da chi tratta moto da cross, sicuramente hanno chi sistema i raggi.
Parecchi anni fa ho visti tirare i raggi regolandoli facendo picchiare una barretta di bronzo sui raggi e li regolava sino a quando la barretta stessa non emetteva lo stesso suono, cio voleva dire che tutti i raggi avevano lo stesso tiraggio.
Ciao

Lo scrofo
22/11/2014, 09:46
L'ho scritto anche nell'altro 3d (quello degli pneumatici M+S), ma riporto l'informazione anche qui per completezza...
Ho appurato con certezza che il cercio posteriore è storto... quello davanti non l'ho ancora controllato perché non avevo tempo...
Ho fissato con del nastro una fascetta al telaio della borsa laterale e ho posizionato la punta come riferimento sul bordo del cerchio...
Per mezzo giro di ruota il cerchio la sfiora e ci si allontana, e per mezzo giro ci gratta fino a farla flettere...
La cosa mi inquieta, perché vuol dire che tirando i raggi ha deformato il cerchio...
A questo punto resta da stabilire se il cerchio è rovinato o se vanno solamente tirati i raggi in maniera corretta... ma ho paura a farlo fare lì, perché se ha combinato sto guaio ho il fondato sospetto che non lo sappia fare e che vada a occhio... il che mi fa incazzare parecchio...

vedi a non comprare tedesco ? :D

Scherzi a parte , va bene tutto, ma che non siano in grado di capire le vibrazioni, mi puzza.

Oltretutto ad inizio anno, quando portai la moto dal gommista, Chiesi anche io di dare un occhio per scrupolo alla tensione dei raggi e mi diceva che a meno di buche spropositate, lui non ha MAI regolato i raggi di nessuna moto.

Quindi o sono difettosi i cerchi, o le gomme a sto punto. Non ricordo se il setup delle sospensioni l'avevi modificato o no.

Granito
22/11/2014, 10:11
Riprendo quanto avevo già scritto in un precedente post: secondo il concessionario a cui mi sto appoggiando questi cerchi necessitano il controllo dei raggi almeno ogni 3000 km, pena la possibilità di deformarsi. Aggiungo che sulla mia ho iniziato a notare il problema a 100 km. Opinione mia è che abbiano del tutto cannato la scelta del cerchio. A meno che questa non sia l'unica moto al mondo che non tollera cerchi a raggi..

parsifal_sk
22/11/2014, 10:26
Portala da chi tratta moto da cross, sicuramente hanno chi sistema i raggi.
Parecchi anni fa ho visti tirare i raggi regolandoli facendo picchiare una barretta di bronzo sui raggi e li regolava sino a quando la barretta stessa non emetteva lo stesso suono, cio voleva dire che tutti i raggi avevano lo stesso tiraggio.
Ciao
Il problema è... e a chi lo metto in conto il lavoro? Io non ho nessuna intenzione di pagare per sistemare un danno fatto da loro... questo è poco ma sicuro... poi è certo pure che sui miei cerchi le mani non ce le metteranno più... garantito al limone!

Scherzi a parte , va bene tutto, ma che non siano in grado di capire le vibrazioni, mi puzza.

Oltretutto ad inizio anno, quando portai la moto dal gommista, Chiesi anche io di dare un occhio per scrupolo alla tensione dei raggi e mi diceva che a meno di buche spropositate, lui non ha MAI regolato i raggi di nessuna moto.

Quindi o sono difettosi i cerchi, o le gomme a sto punto. Non ricordo se il setup delle sospensioni l'avevi modificato o no.
A parte che anche le tedesche hanno i loro problemi... e almeno questa costa meno di una mucca... comunque... il problema è noto...
I cerchi hanno un "presunto" difetto di fabbrica, dovuto forse alla "inadeguata" inclinazione dei raggi, che lavorano in modo errato e vanno controllati spesso... in pratica belli ma delicati... il che mi può anche stare bene (oddio, non è normale, e se fossi triumph farei un bel richiamo, prima di bruciarmi), se chi li sistema ci sa fare...
Io il problema l'ho trovato abbastanza facilmente da solo, solamente che non posso sistemarmelo da me per mancanza di attrezzature e perché ci vuole esperienza per fare un lavoro fatto bene, ma che il cerchio posteriore è storto non c'ho messo tanto a verificarlo...
La cosa che mi fa incazzare è che, se solo la moto fosse stata provata, se ne sarebbe accorto anche il meccanico che c'era un problema... inoltre mi spaventa il fatto stesso che sia stato proprio il lavoro fatto dal meccanico a introdurre il problema, che prima io non avevo...

Riprendo quanto avevo già scritto in un precedente post: secondo il concessionario a cui mi sto appoggiando questi cerchi necessitano il controllo dei raggi almeno ogni 3000 km, pena la possibilità di deformarsi. Aggiungo che sulla mia ho iniziato a notare il problema a 100 km. Opinione mia è che abbiano del tutto cannato la scelta del cerchio. A meno che questa non sia l'unica moto al mondo che non tollera cerchi a raggi..
Di sicuro il cerchio è progettato male... con la TA, in 45000 Km, mai toccati i raggi e mai avuto problemi... Non avevo problemi neppure con la Tenerè 660 e neppure con l'XL 350... e non c'è mai stato bisogno di mettere mano ai raggi...

lomack62
22/11/2014, 11:40
:biggrin3: Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ero in procinto di passare dalla mia tiger 800 xc my 2014 ad una tiger explorer sempre del 6/2014, ma ieri durante la prova su strada mi sono accorto che ad una velocità che va dai 90 kmh ad i 70 kmh il manubrio oscillava leggermente lasciando il manubrio, questo accadeva anche tenendolo leggermente solo con le dita della mano, per intenderci non una cosa esagerata e con gomme nuove appena montate e senza bauletto !! ora io con la mia 800 se lascio il manubrio anche a 120 kmh è su un binario fino ai 20 kmh, quindi vi chiedo è possibile che anche questa soffra dei problemi da voi riscontrati?? per il momento ho lasciato perdere l'acquisto, ma la moto mi piace moltissimo e il prezzo è vantaggioso!! attendo vostri consigli :biggrin3:

Granito
22/11/2014, 11:43
Questo È il solito problema... io lo noto anche senza lasciare il manubrio, se osservo i polsi vibrano leggermente. Niente di insopportabile, ma a me rompe le scatole da morire. Per il resto avrai visto i commenti, la moto va da Dio. .

Runnerk42
22/11/2014, 12:08

Oltretutto ad inizio anno, quando portai la moto dal gommista, Chiesi anche io di dare un occhio per scrupolo alla tensione dei raggi e mi diceva che a meno di buche spropositate, lui non ha MAI regolato i raggi di nessuna
Giusta osservazione del tuo gommista,in aggiunta a quanto detto prima dico che il mecanico che tira i raggi non sa quello che fa' ...

parsifal_sk
22/11/2014, 12:10
:biggrin3: Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, ero in procinto di passare dalla mia tiger 800 xc my 2014 ad una tiger explorer sempre del 6/2014, ma ieri durante la prova su strada mi sono accorto che ad una velocità che va dai 90 kmh ad i 70 kmh il manubrio oscillava leggermente lasciando il manubrio, questo accadeva anche tenendolo leggermente solo con le dita della mano, per intenderci non una cosa esagerata e con gomme nuove appena montate e senza bauletto !! ora io con la mia 800 se lascio il manubrio anche a 120 kmh è su un binario fino ai 20 kmh, quindi vi chiedo è possibile che anche questa soffra dei problemi da voi riscontrati?? per il momento ho lasciato perdere l'acquisto, ma la moto mi piace moltissimo e il prezzo è vantaggioso!! attendo vostri consigli :biggrin3:
Al 99% il problema è sempre quello dei cerchi a raggi... Ma secondo la mia personalissima opinione è soltanto questione di fare un buon lavoro sui raggi, e tenerli regolarmente sotto controllo... Metti in conto di trovare uno bravo in questo campo... Per il resto la moto è una meraviglia...

Runnerk42
22/11/2014, 12:24
Il problema è... e a chi lo metto in conto il lavoro? Io non ho nessuna intenzione di pagare per sistemare un danno fatto da loro... questo è poco ma sicuro... poi è certo pure che sui miei cerchi le mani non ce le metteranno più... garantito al limone!

A parte che anche le tedesche hanno i loro problemi... e almeno questa costa meno di una mucca... comunque... il problema è noto...
I cerchi hanno un "presunto" difetto di fabbrica, dovuto forse alla "inadeguata" inclinazione dei raggi, che lavorano in modo errato e vanno controllati spesso... in pratica belli ma delicati... il che mi può anche stare bene (oddio, non è normale, e se fossi triumph farei un bel richiamo, prima di bruciarmi), se chi li sistema ci sa fare...
Io il problema l'ho trovato abbastanza facilmente da solo, solamente che non posso sistemarmelo da me per mancanza di attrezzature e perché ci vuole esperienza per fare un lavoro fatto bene, ma che il cerchio posteriore è storto non c'ho messo tanto a verificarlo...
La cosa che mi fa incazzare è che, se solo la moto fosse stata provata, se ne sarebbe accorto anche il meccanico che c'era un problema... inoltre mi spaventa il fatto stesso che sia stato proprio il lavoro fatto dal meccanico a introdurre il problema, che prima io non avevo...

Di sicuro il cerchio è progettato male... con la TA, in 45000 Km, mai toccati i raggi e mai avuto problemi... Non avevo problemi neppure con la Tenerè 660 e neppure con l'XL 350... e non c'è mai stato bisogno di mettere mano ai raggi...
I cerchi non credo siano progettati male sono dei cerchi particolari, piuttosto come già detto il mecca che mette mani è competente? poniamoci il quesito ! ! !

parsifal_sk
22/11/2014, 12:30
I cerchi non credo siano progettati male sono dei cerchi particolari, piuttosto come già detto il mecca che mette mani è competente? poniamoci il quesito ! ! !
Non l'ho detto io, l'ha detto il meccanico triumph... Ha detto che il problema è noto e che triumph lo sa... Secondo lui faranno un richiamo, però è solo una sua supposizione...
Quello che so per certo è che, a problema risolto, di sicuro non metterà più le mani sui miei cerchi...
E sul resto della moto dipenderà molto da come gestiranno il problema...

Aggiornamento: fatta prova con riferimento anche all'anteriore... Stessa cosa, anche se apparentemente meno accentuata...

Cazzeggiando per la rete mi sono imbattuto in questi 3d...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=290206&highlight=centratura
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352298
A quanto pare comprare tedesco non serve a un gran che :D

Granito
22/11/2014, 15:09
Stupidamente non avevo mai provato a vedere cosa succede lasciando brevemente le mani dal manubrio...sono allucinato: dagli 80 ai 100 oscilla in modo inaccettabile, centimetri, nn millimetri di escursione alle estremità. E monto un cerchio anteriore nuovo.. sono senza parole

parsifal_sk
22/11/2014, 15:14
Stupidamente non avevo mai provato a vedere cosa succede lasciando brevemente le mani dal manubrio...sono allucinato: dagli 80 ai 100 oscilla in modo inaccettabile, centimetri, nn millimetri di escursione alle estremità. E monto un cerchio anteriore nuovo.. sono senza parole
Secondo me è più probabile che dipenda dal posteriore...
Fai anche tu la prova con un riferimento sul bordo del cerchio... Basta anche una matiti attaccata col nastri adesivo: la posizioni con la punta che sfiora il cerchio e, con la moto sul cavalletto centrale, fai girare piano la ruota con la mano, e vedi come si muove il cerchio rispetto alla punta della matita

Granito
22/11/2014, 15:17
Lo farò. .. certo che mi aspetto che abbiano controllato anche la ruota posteriore dato che sono stato in concessionario già tre volte.

ruvido64
22/11/2014, 16:22
Lo farò. .. certo che mi aspetto che abbiano controllato anche la ruota posteriore dato che sono stato in concessionario già tre volte.
si anche la mia ha il cerchio posteriore che oscilla porca troia mi hanno cambiato l'anteriore e non si sono accorti del posteriore che meccanici che ci sono in giro mah !!!

Granito
22/11/2014, 16:27
Ribadisco che sono allucinato. .. Triumph sta facendo una figura da chiodi, è un anno che ricevono lamentele. Ogni eventuale azione sarà comunque tardiva

parsifal_sk
22/11/2014, 16:37
si anche la mia ha il cerchio posteriore che oscilla porca troia mi hanno cambiato l'anteriore e non si sono accorti del posteriore che meccanici che ci sono in giro mah !!!
I problemi sono 2...
Il pressapochismo, e l'incompetenza...
Spesso questi due fattori fanno sottovalutare o ignorare certi aspetti della messa a punto di una moto, con le conseguenze che tutti conosciamo.
Bisognerebbe che i meccanici facessero riferimento a degli specialisti per certe operazioni. Capisco che uno possa non sapere o saper fare tutto su tutte le moto, ma un concessionario ufficiale di un marchio dovrebbe sapersi avvalere di collaboratori, anche esterni se necessario, che siano specializzati sulla messa a punto di parti critiche, tipo gomme, sospensioni o altro che riguarda la ciclistica.
Oramai pare che basti avere un service manual e un notebook per fare il meccanico... E poi magari ti stringono la bulloneria a occhio come i meccanici di 50 anni fa, senza considerare che le tolleranze attuali sono completamente diverse da quelle di allora...
Va beh, lasciamo perdere... Sono un pelino incazzato e potrei dire brutte cose...

Granito
22/11/2014, 16:45
Io nn so se siamo tutti nelle stesse condizioni, ma la mia faceva questo problema appena uscita dal concessionario. . Quindi imputo il problema a come è uscita dalla fabbrica. Secondo: se i cerchi di questa moto sono così "delicati" (uso un eufemismo. ..) come mai non si fa nessun cenno alla loro manutenzione sia sul libretto sia al momento della consegna? Terzo, possibile che in fase di test di fabbrica nessuno si sia accorto di nulla? Qualcosa non torna

parsifal_sk
22/11/2014, 16:50
Io nn so se siamo tutti nelle stesse condizioni, ma la mia faceva questo problema appena uscita dal concessionario. . Quindi imputo il problema a come è uscita dalla fabbrica. Secondo: se i cerchi di questa moto sono così "delicati" (uso un eufemismo. ..) come mai non si fa nessun cenno alla loro manutenzione sia sul libretto sia al momento della consegna? Terzo, possibile che in fase di test di fabbrica nessuno si sia accorto di nulla? Qualcosa non torna
Stando a quanto mi ha detto il meccanico, triumph sa del problema e ha informato i concessionari dicendo loro di controllare i raggi a ogni tagliando...
Nel tuo caso, comunque, è da vedere cosa è stato fatto alla moto durante la preparazione pre consegna

Pendy66
22/11/2014, 17:11
Perdonate la mia domanda, ma a quanti di quelli che hanno acquistato la moto a Nord di Milano è successo questo e senza arrivare ad una soluzione?
Grazie

Volevo capire se la mia è una botta di culo o il mecc oculato

parsifal_sk
22/11/2014, 17:15
Perdonate la mia domanda, ma a quanti di quelli che hanno acquistato la moto a Nord di Milano è successo questo e senza arrivare ad una soluzione?
Grazie

Volevo capire se la mia è una botta di culo o il mecc oculato
Io l'ho presa a vicenza, e fino a martedì andava tutto bene...

Granito
22/11/2014, 17:18
Io l'ho presa a Verona (disastro) mentre a Vicenza mi stanno ancora seguendo, e spero di non avere sorprese

parsifal_sk
22/11/2014, 17:21
Io l'ho presa a Verona (disastro) mentre a Vicenza mi stanno ancora seguendo, e spero di non avere sorprese
Solo per curiosità, la tua è verde?

Granito
22/11/2014, 17:23
No all Black, con givi trekker outback nere. Se ritieni ti mando il Cell via mail x uno scambio di opinioni

Pendy66
22/11/2014, 17:40
Granito ma tu prima che moto avevi? Non so ma il tuo nik mi pare di averlo letto in altre discussioni

Granito
22/11/2014, 17:42
Ciao avevo una Speed, ma prima di questa odissea credo di aver scritto molto poco... :-)

Pendy66
22/11/2014, 17:44
Pensavo di averti incontrato ad un raduno di Rocket in zona Brescia l'anno scorso a giugno

Granito
22/11/2014, 17:46
No nn ero io ma magari ci sarà occasione prossimamente

Pendy66
22/11/2014, 17:47
Sicuramente, ho parenti da quelle parti, magari qualche volta....

Granito
22/11/2014, 17:51
Volentieri qui belle strade e posti x mangiare e bere come si deve nn mancano!

Runnerk42
22/11/2014, 18:22
I problemi sono 2...
Il pressapochismo, e l'incompetenza...
Spesso questi due fattori fanno sottovalutare o ignorare certi aspetti della messa a punto di una moto, con le conseguenze che tutti conosciamo.
Bisognerebbe che i meccanici facessero riferimento a degli specialisti per certe operazioni. Capisco che uno possa non sapere o saper fare tutto su tutte le moto, ma un concessionario ufficiale di un marchio dovrebbe sapersi avvalere di collaboratori, anche esterni se necessario, che siano specializzati sulla messa a punto di parti critiche, tipo gomme, sospensioni o altro che riguarda la ciclistica.
Oramai pare che basti avere un service manual e un notebook per fare il meccanico... E poi magari ti stringono la bulloneria a occhio come i meccanici di 50 anni fa, senza considerare che le tolleranze attuali sono completamente diverse da quelle di allora...
Va beh, lasciamo perdere... Sono un pelino incazzato e potrei dire brutte cose...
Se mi consenti aggiungerei anche l'ARROGANZA di taluni Concessionari/meccanici :cool: