PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Montaggio cambio irc sg race su day 2011

Il Franky
17/03/2014, 14:57
Ciao Ragazzi!
Ieri mi sono messo a montare il cambio elettronico sulla day.. collegato il cablaggio della centralina sopra l'airbox e l'altro al sensore dei corpi farfallati come da manuale, provo ad accendere il quadro per controllare che la centralina del cambio si accenda ma niente:cry:.. ricontrollo che tutti i connettori siano ben inseriti e riprovo.. stessa solfa :(:(

premetto che non ho montato il sensore sull'asta perchè prima volevo controllare che la centralina del cambio funzionasse.. questo potrebbe aver inciso in qualche modo sulla mancata accensione della centralina del cambio?? :cipenso:

premetto che sulle istruzioni di montaggio c'è scritto che per le prime 3 accensioni la centralina del motore dovrebbe dare l'errore sulla strumentazione(se la centralina del cambio è in linea), ma a me non l'ha dato, quindi non saprei proprio che può esser successo.. qualcuno che mi aiuta?:wub:

ps: su tunecu ho guardato e non c'è da dare nessuna spunta, in mappa sembra che il cambio elettronico sia già abilitato:wacko:

miky92
17/03/2014, 15:27
momento mometo... il connettore del cambio elettronico è solo uno, quello sopra l'airbox a 2 pin... che in origine è tappato

qual'è il secondo sul corpi farfallati da manuale? :blink:

abilitarlo non serve, è sempre abilitato da centralina, da tuneecu si possono cambiare i tempi di taglio volendo, ma sono già impostati di default senza far nulla

ho letto ora che si parla di centralina, ma sulla 2009 non serve, basta il sensore, lo gestisce la centralina originale

a menochè tu non voglia per qualche motivo usare comunque la centralina del cambio elettronico, in tal caso non so come funzioni la cosa

Il Franky
17/03/2014, 16:52
momento mometo... il connettore del cambio elettronico è solo uno, quello sopra l'airbox a 2 pin... che in origine è tappato

qual'è il secondo sul corpi farfallati da manuale? :blink:

abilitarlo non serve, è sempre abilitato da centralina, da tuneecu si possono cambiare i tempi di taglio volendo, ma sono già impostati di default senza far nulla

ho letto ora che si parla di centralina, ma sulla 2009 non serve, basta il sensore, lo gestisce la centralina originale

a menochè tu non voglia per qualche motivo usare comunque la centralina del cambio elettronico, in tal caso non so come funzioni la cosa

Il secondo di cui parlo è il connettore dei corpi farfallati a cui va interfacciato un connettore del cambio.. il manuale del cambio intendevo:)
Il cambio ha la centralina perché il sensore è a cella di carico, quindi, praticamente, sulla centralina del cambio si possono impostare tanto il carico desiderato per farla intervenire sul taglio, tanto la durata del taglio stesso, oltre al senso in cui il sensore lavora;)
Forse mi sono complicato un po' la vita ma l'ho preso nuovo ad un prezzo che non mi ci scappava nemmeno un sensore cambio usato:)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

NOT NORMAL
17/03/2014, 23:40
http://www.cordona.net/installations/pdf/gpsg001.pdf

Il Franky
19/03/2014, 16:25
SVELATO L'ARCANO.

il connettore che mi hanno mandato dalla irc ruba corrente dal sensore dei corpi farfallati che lavora a 4,96 volt da tester.. peccato che il cambio lavori a 12 volt.............. ergo mi andrò a prender corrente da qualche altra parte :dry::oook:

miky92
19/03/2014, 17:47
aaah ok... bella storia :biggrin3:

Il Franky
19/03/2014, 19:30
Bellissima:ph34r:

Il Franky
21/03/2014, 10:55
per chi fosse interessato ho risolto il problema ponticellando e rubando corrente a 12v al pin 2 della presa dell'antifurto..

ringrazio not per la dritta del dove andare a prendere corrente e warsty per avermi aiutato ad individuare il pin manuale alla mano :oook:

onlystreet
24/03/2014, 20:04
Cambio wifi del casso. :oook:

gow
27/03/2014, 10:06
Mi sa che alla fine ci casco dentro anche io al cambio elettronico... Una domanda, ma il cablaggio ad hoc per la daytona e' una cosa che si riesce ad auto costruirsi oppure conviene comperare anche il cablaggio ? Se non ho capito male ci sono i due fili per il sensore che vanno alla spina sotto il serbatoio e poi ci sarà una alimentazione...

Il budget e' quello che e', quindi se riuscissi a risparmiare qualcosa non sarebbe male... :dry:

:oook:
Giovanni

Il Franky
27/03/2014, 10:33
Il cavo ad hoc costa una 15ina di euro, ti conviene prenderlo perché si interfaccia sul cablaggio del potenziometro dei corpi farfallati e su quello del cambio della moto posto sopra l'airbox.. quindi, anche se anche tu dovessi avere im mio stesso problema, hai bisogno comunque del cavo per adattare il cablaggio della centralina del cambio a quello della centralina della moto.. tanto vale prenderlo.

http://img.tapatalk.com/d/14/03/27/agede9y8.jpg

Per intenderci.. il cablaggio sulla sx è quello che si collega alla centralina cambio, i cablaggi giuntati col cavo verde sono quelli che si interfacciano con il potenziometro, l'ultimo che rimane sotto i cavi si connette alla centralina della moto. Il filo rosso ruba corrente, se non te la ruba perché a 5 volt, tagli il filo rosso dalla parte del potenziometro e ne elimini quel cablaggio andando a cercare corrente alla presa dell'antifurto..;)
Spero di essermi riuscito a spiegare, altrimenti chiedi pure!:)

gow
27/03/2014, 12:41
Si, chiarissimo, grazie, dovrei aver capito! Di fatto i due connettori con i cavi verdi sono un "rubacorrente" che pero' la ruba da un punto a 5V al posto che da un punto a 12V.

Di fatto quelli che servono sono i 3 fili rosso, blu e nero. Il problema e' probabilmente trovare i connettori. Se costa 15E conviene sicuro. Mi pareva in giro si trovasse a mooolto di piu', per quello chiedevo...

Giovanni

Il Franky
27/03/2014, 14:04
Si, chiarissimo, grazie, dovrei aver capito! Di fatto i due connettori con i cavi verdi sono un "rubacorrente" che pero' la ruba da un punto a 5V al posto che da un punto a 12V.

Di fatto quelli che servono sono i 3 fili rosso, blu e nero. Il problema e' probabilmente trovare i connettori. Se costa 15E conviene sicuro. Mi pareva in giro si trovasse a mooolto di piu', per quello chiedevo...

Giovanni
Hai capito tutto :oook:
A me lo han mandato incluso senza sovrapprezzo, però legggevo su ddg che irc chiedeva pochi euro (16 mi pare).. Può darsi che se devi peendere solo quello magari ti costa altrettanto di ss però :wacko:

gow
07/04/2014, 10:18
Hai capito tutto :oook:

Ok, arrivato oggi anche a me! Stesso cavetto e quindi immagino debba fare la stessa cosa che hai fatto tu!

Mi diresti mica dove hai preso i 12V ?

Lo scatolo con display e pulsanti pensavo di metterlo da qualche parte sottosella. Tu dove lo ha messo ?

Grazie!!!!

Giovanni

Il Franky
07/04/2014, 11:03
Ok, arrivato oggi anche a me! Stesso cavetto e quindi immagino debba fare la stessa cosa che hai fatto tu!

Mi diresti mica dove hai preso i 12V ?

Lo scatolo con display e pulsanti pensavo di metterlo da qualche parte sottosella. Tu dove lo ha messo ?

Grazie!!!!

Giovanni

Ciao Giovanni! Prima di fare qualsiasi modifica prova a controllare se attaccando il cavo che ti han dato loro riesce a prender corrente.. se non funzionasse (il display resta acceso 2 sec. e poi si spegne, quindi buttaci un occhio subito;) ), io sono andato a prendere corrente sul cablaggio dell'antifurto che rimane nascosto sotto al serbatoio, un po' più sotto rispetto la presa obd. Una Volta che lo hai individuato non fai altro che vedere col tester quale è il pin in cui arrivano i 12 volt: una volta individuato il filo (ogni filo fa ponticello tra 2 pin), lo tagli, lo aggiunti di un pezzo di filo e faston e ci colleghi il filo rosso del cablaggio.. se non mi sono spiegato bene mandami in mp il tuo cell che ti uotsappo tutto per foto :)

Ps: la centralina l'ho messa sotto la sella, in trasversale dietro la batteria ed i cavi li ho fermati con la cinghia della stessa batteria che li stringe a sufficienza ma senza schiacciarli!;)

gow
08/04/2014, 22:24
Ho provato (sai mai) ad usare il cablaggio verde.... Ma stesso tuo risultato. Fatto ponticello al volo con il + della batteria ed è andato al primo colpo. Ora devo capire dove hai preso i 12v sotto chiave dalla presa antifurto...

Io ho trovato questo cablaggio volante che passa sotto la presa odb2 e finisce nel retro dietro la batteria:

154774

E' per caso questo ?

Grazie!!!

Giovanni

NOT NORMAL
08/04/2014, 23:19
E lui :oook:

Il Franky
09/04/2014, 00:08
http://img.tapatalk.com/d/14/04/09/tu8e4yhy.jpg
Io ho ponticellato così ma per essere sicuro al 100% dovresti avere un tester;)
È not che mi ha dato il consiglio della presa Antifurto e mi ha mandato foto di come ponticellare ma sulla sua foto i pin ponticellati erano diversi da quelli che risultavano a me col tester, quindi val bene essere sicuri anche se non sarebbe una tragedia sbagliare filo, al limite fai il lavoro 2 volte:)

Ary675
09/04/2014, 08:30
ma sono rimasto l'unico pirla a non usufruire di queste diavolerie degnologgighe? :cipenso:
poco male...io lo faccio all'antica :cool:

gow
11/04/2014, 16:02
ma sono rimasto l'unico pirla a non usufruire di queste diavolerie degnologgighe? :cipenso:
poco male...io lo faccio all'antica :cool:

Io lo faccio per compensare quanto vado piano :biggrin3: Non potendomi parlare di tempi, monto aggeggi... a cui poi posso dare la colpa nel momento in cui devo parlare di tempi! :dry:

Agevolo comunque qualche foto di quello che ho fatto mettendo insieme i vostri consigli:

155135155136155137155138

Il top sarebbe stato usare un connettore migliore del faston e del termoretraibile per il tutto. Pero' avevo solo faston e nastro isolante.
Mi manca ancora poi da finire la parte dell'asta... ma riesco a lavorare sulla moto a mezzeore alla volta :mad:

Giovanni

Il Franky
11/04/2014, 17:33
bel lavoro, molto pulito :oook:

SpeeDino
13/04/2014, 15:16
Se ci mettevi la benzina cn quei soldi era meglio cosi impari a guidare il day

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Ary675
13/04/2014, 19:35

aia :dubbio:

Il Franky
13/04/2014, 23:40

Se mi avanzano 5 euro metto pure quella :oook::)

Ary675
14/04/2014, 07:39

eh ma vuoi mettere al bar?
ABBELLO! io c'ho er cambio ressin IERRECCI ESSEGGI ERREERRE TITTI che te faccio la cambiata in zeropuntozerotrentaquattrosecondi
AOOO ma de che stiamo a parla'!

:laugh2:

Il Franky
14/04/2014, 09:12
eh ma vuoi mettere al bar?
ABBELLO! io c'ho er cambio ressin IERRECCI ESSEGGI ERREERRE TITTI che te faccio la cambiata in zeropuntozerotrentaquattrosecondi
AOOO ma de che stiamo a parla'!

:laugh2:

Ovvio.. sul tragitto casa/bar ho guadagnato 3 secondi :cool:

Ary675
14/04/2014, 09:51
Ovvio.. sul tragitto casa/bar ho guadagnato 3 secondi :cool:

devi dire quante cambiate fai per il tragitto casa/bar, altrimenti non si può quantificare la bontà del tuo acquisto :smoke_:

Il Franky
14/04/2014, 10:25
devi dire quante cambiate fai per il tragitto casa/bar, altrimenti non si può quantificare la bontà del tuo acquisto :smoke_:

una :oook:

Ary675
14/04/2014, 10:34
una :oook:

sticazzi :w00t:
3 secondi a cambiata :cipenso: vado a comprarmelo :cool:

NOT NORMAL
14/04/2014, 12:08
Tutti bravi a criticare le scelte ma poi in pista non si vedono mai........................:laugh2:

Il Franky
14/04/2014, 12:58
Tutti bravi a criticare le scelte ma poi in pista non si vedono mai........................:laugh2:

Se viene Ary tanto dura poco.. gli saboto la moto:cool:

Ary675
14/04/2014, 13:08
state calmini che arrivo :smoke_:

:boxe:

:fisch:

leo
14/04/2014, 13:57
Vedi di finire sto coso per il 26 maggio...

Il Franky
14/04/2014, 15:55
Vedi di finire sto coso per il 26 maggio...

Seh.. mica ho comprato la day per portarla in pista eh :cool:
Per adesso è solo da bar:)
http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/quzygedy.jpg

leo
14/04/2014, 16:00
Seh.. mica ho comprato la day per portarla in pista eh :cool:
Per adesso è solo da bar:)
http://img.tapatalk.com/d/14/04/14/quzygedy.jpg
Quello sullo sfondo è l'abbilgiamento da bar?

Il Franky
14/04/2014, 16:17
Quello sullo sfondo è l'abbilgiamento da bar?

i mocassini son dietro la gomma ed il momo design è poggiato sullo stendino di fianco :smoke_:

come motociclista da bar so quasi perfetto :slayer:

Ary675
14/04/2014, 16:53
Ma...quello è il famoso gpr naso di porco?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

Il Franky
14/04/2014, 16:59
Ma...quello è il famoso gpr naso di porco?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

sì :oook:

Ary675
14/04/2014, 17:32
sì :oook:

:madoo:

il tiburrrrbrbrbrbrbrbrbrbon

:risate2:

Il Franky
14/04/2014, 17:39
:madoo:

il tiburrrrbrbrbrbrbrbrbrbon

:risate2:

con gli scarichi sono particolare, ormai dovreste saperlo tutti qui dentro:cool:.. Poi se piace a me, finisce lì, parer ulteriori sono superflui!:oook: e comunque, quando andremo a girare te ne farò apprezzare il sound :)

SpeeDino
14/04/2014, 22:58
Tragitto casa curve tre anni persi

Mamba
14/04/2014, 23:05
non posso vederla con quel mono li..............

Il Franky
14/04/2014, 23:12

Bah..

Ary675
14/04/2014, 23:32

dino mannaggia a te mi tiri il bidone quando decido di scendere :sad:

:dry:

SpeeDino
14/04/2014, 23:35
In quella data sto fuori sarajevo,bosnia montenegro,croazia ecc
No come frenchi che ci va al bar

Dennis
14/04/2014, 23:50
lasciate in pace il pòro frenghi..

Ary675
14/04/2014, 23:53
In quella data sto fuori sarajevo,bosnia montenegro,croazia ecc
No come frenchi che ci va al bar

dovrai salire tu la prossima volta! :D

lasciate in pace il pòro frenghi..

frenghi ha alzato troppo la cresta comprandosi la daytona...ora si mette pure a spippolarla...non va bene

:nonono:

SpeeDino
15/04/2014, 06:48
Che vengo a fare tutta dritta?

Ary675
15/04/2014, 07:14
Che vengo a fare tutta dritta?

solo il primo pezzo per salire in trentino ;) tutto il resto è follia :w00t:

Il Franky
15/04/2014, 11:58