Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Cambio guranizione pinze freno
matteo87
18/03/2014, 12:55
Salve, appena rientrerò in Italia, volevo fare la sostituzione delle guarnizioni delle pinze freno.. Ho una street N ma con forche e pinze daytona, ora nn ricordo di preciso l'anno, ma dovrebbe essere 2007....cmq,voi sapete quanti pistoncini possa avere?? Due o 4??
Qualcuno ha già cambiato le guarnizioni?? Quanto costa un kit completo x le pinze??
Vorrei fare tutto questo xke un giorno ho toccato i dischi freno e uno ero un po più caldo dell'altro.... E un mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere della polvere dentro o cmq l'usura che non fa tornare bene indietro dei postoncini....
Grazie mille
Juste1911
18/03/2014, 14:13
Le pinze sono a due pistoncini nella Street R, due per pinza, totale 4 pistoncini per due pinze... Presumo sia la stessa cosa per la Daytona 2007.
:w00t:
Poi ci posti una guida con foto al lavoro che andrai a fare?! :biggrin3:
Le radiali della Daytona e della speed r sono a 4 pistoncini per pinza
matteo87
18/03/2014, 21:46
Anchw la 2007??sono cmq le stesse pinze della street R del 2009
Sono delle comuni nissin radiali, http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/100058537-0-2.jpg
matteo87
19/03/2014, 09:22
Sono delle comuni nissin radiali, http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/100058537-0-2.jpg
Grandissimo!!! Visto che ho il problema che una resta un po' più serrata dell'altra, voglio aprire le pastiglie e controllare che i pistoncini non siano grippati e se lo sono, li cambio, mentre se sono ok, farò solo il cambio delle guarnizioni.... Ovviamente prima passerò con un po di benzina x pulire bene il tutto!!!
Avete idea di quanto potrebbe costare il solo kit guarnizioni??
ciao...io avevo i pistoncini ossidati e grippati, ho portato tutto al meccanico che ha aperto e pulito tutto senza comprare nessuna pezzo nuovo. Adesso sembra andare tutto bene, con una spesa di 40€. Se volessi cambiare pistoncini e guarnizioni (140€) o anche solo le guarnizioni (65€)credo proprio che ti costerebbe più che comprare 2 pinze usate in buono stato (100€)!!!!
Ti consiglio di provare a fare il lavoro che ho fatto io e alla peggio cambiarle perchè altrimenti mi sa che ci smeni!
matteo87
19/03/2014, 12:57
ciao...io avevo i pistoncini ossidati e grippati, ho portato tutto al meccanico che ha aperto e pulito tutto senza comprare nessuna pezzo nuovo. Adesso sembra andare tutto bene, con una spesa di 40€. Se volessi cambiare pistoncini e guarnizioni (140€) o anche solo le guarnizioni (65€)credo proprio che ti costerebbe più che comprare 2 pinze usate in buono stato (100€)!!!!
Ti consiglio di provare a fare il lavoro che ho fatto io e alla peggio cambiarle perchè altrimenti mi sa che ci smeni!
Oh bene, pensavo di più... Cmq proverò ad aprire le pinze intanto e a vedere in che stato sono internamente... . Se la cosa nn é presa male ci do una bella e buona pulita, altrimenti cambio i pezzi... Anche xke cercare pinze, farmele spedire e tutto.... Naaaa nn c'ho voglia....
Ma la moto che sintomi aveva?? Xke hai fatto aprire le pastiglie??
si vedevano i pistoncini ossidati e sollevando la moto la ruota libera non girava per niente! comunque se valutassi il cambio ho un amico che le vende ad un attimo prezzo, molto meno dei ricambi triumph!! ;)
nuvolerapide
19/03/2014, 18:49
io ho cambiato le guarnizioni , il lavoro è semplice e se non ricordo male spesi sui 40-50€ . Il distributore per il ricambio è Ognibene, nel file mi son salvato solo il codice della pinza/e del suo catalogo( Cod 44n4108 , i pistoni sono da 34-30 ) . Cambiare le guarnizioni male non fa , dipende dall'uso, ma superati i 20-30mila km viste le temperature che sopportano il deterioramento/cottura ce l'hanno ! :oook:
Francamente spendere 140 euro per delle nissin di serie e' un po uno spreco, prova prima l'operazione piu' economica (pulizia di pistoncini e sedi) ma serve un po di esperienza e gli attrezzi giusti.
Prima di smontare le pinze allenta i bulloni (n. 12 in quel pdf che ho allegato) che le tengono accoppiate.
Smonta le pinze, separale nelle due meta' e sfila i pistoncini (ti puoi aiutare con una pinza facendo attenzione a non rovinarli) Una volta tolti i 4 pistoncini riportali a lucido. Ora passa alle sedi.
Con un cacciavite piccolo, smonta con molta delicatezza i parapolvere e le guarnizioni di tenuta, pulisci con cura le sedi dei parapolvere e delle tenute (probabilmente e' li che troverai morchia). Rimonta le tenute, i parapolvere, i pistoncini e riaccoppia le pinze (magari cambia l'oring di tenuta, il n. 13), rimonta la pinza e serra alla coppia prevista i bulloni di accoppiamento.
Facci sapere come va :-)
matteo87
19/03/2014, 23:25
Francamente spendere 140 euro per delle nissin di serie e' un po uno spreco, prova prima l'operazione piu' economica (pulizia di pistoncini e sedi) ma serve un po di esperienza e gli attrezzi giusti.
Prima di smontare le pinze allenta i bulloni (n. 12 in quel pdf che ho allegato) che le tengono accoppiate.
Smonta le pinze, separale nelle due meta' e sfila i pistoncini (ti puoi aiutare con una pinza facendo attenzione a non rovinarli) Una volta tolti i 4 pistoncini riportali a lucido. Ora passa alle sedi.
Con un cacciavite piccolo, smonta con molta delicatezza i parapolvere e le guarnizioni di tenuta, pulisci con cura le sedi dei parapolvere e delle tenute (probabilmente e' li che troverai morchia). Rimonta le tenute, i parapolvere, i pistoncini e riaccoppia le pinze (magari cambia l'oring di tenuta, il n. 13), rimonta la pinza e serra alla coppia prevista i bulloni di accoppiamento.
Facci sapere come va :-)
Grazie x le dritte.... Non ho esperienza da meccanico, però ho abbastanza manualità, quindi vedrò di prendermi il tempo necessario x fare tutto con calma e x bene... Devo solo prendermi una dinamometrica e sono apposto....
Due domande ora, ma l'OR di tenuta quanti ce ne sono?? Uno x ogni pistoncino??
X svuotare tutto il circuito, mi consigli di tenere aperto lo sfiato e pompare con la Leva o svitare i raccordi e pompare??
Grazie mille
L'oring tra le due meta' della pinza e' uno solo (il n. 13 del pdf) mentre ogni pistoncino ha il suo anello di tenuta ed il suo parapolvere (credo che vengano venduti in kit quindi te ne daranno 4). Lo spurgo puoi farlo solo aprendo. .. gli appositi spurghi sulle pinze ;)
matteo87
20/03/2014, 10:03
Si dai, ho visto un paio di filmati in internet e la cosa non sembra impossibile anche x un non meccanico....
Ricapitolando, e correggetemi se sbaglio, la procedura sarebbe la seguente :
- svuotare completamente l'olio dai tubi aprendo gli spurghi e pompando con la leva del freno finche non lo si esaurisce.
- togliere le pinze dalle loro sedi.
- rimuovere le pastiglie.
- aprire in due le pinze.
- togliere i pistoncini e pulirli strabene (anche se non so come tirarli fuori una volta aperte le pinze).
- togliere e sostituire parapolvere e sedi, ovviamente dopo averli puliti.
- rimettere sedi e parapolvere e bagnare un po con olio freni.
- rimettere i pistoncini.
- assemblare le due estremità.
- mettere le pasiglie.
- fissarle sulla moto.
- fare lo suprgo.
Correggetemi o datemi consigli se si può farlo in altri modi.... O magari datemi delle delucidazioni sul come togliere i pistoncini quando ho le pinze aperte!!!
Grazie!!!
Per togliere i pistoncini in effetti potresti faticare un po. Dentro sono cavi e puoi aiutarti con una pinza. Tanto il bordo rimane sempre fuori. Ti conviene allentare i perni che le tengono unite prima di smontarle
A meno che non hai una morsa
matteo87
20/03/2014, 10:40
Ho anche la morsa, ma meglio allentare i bulloni quando le pinze sono ancora montate... Tanto o prima o dopo....
E se volessi non usare la pinza, che mi consigli?? E se provassi con dell'aria compressa a sparare aria dove entra l'olio?? Ce la si può fare??
Con l'aria compressa uno dei due esce ma occhio che diventa un proiettile
matteo87
20/03/2014, 10:54
Ok, e l'altro??
Per l'altro se puoi usa la pinza, ce la dovresti fare. Esistono degli attrezzi appositi che si aggrappano all'interno dei pistoncini
matteo87
20/03/2014, 11:50
Ok, magari ci faccio un giro di nastro sulle pinze tanto x essere sicuro di non rovinare nulla...
nuvolerapide
20/03/2014, 18:55
non usare pinze che lavorano sull'esterno del pistoncino ! Anche ricoprendolo rischi di rigarlo o far danni magari deformandolo ! Con un po' d'attenzione l'aria compressa! O pinze che lavorino , come detto, all'interno...anche se con questo metodo bestemmierai non poco...c'è da far abbastanza forza!
Non voglio terrorizzarti, ci son riuscito pure io, quindi non serve una laurea :biggrin3:.... ma ATTENZIONE che stiamo parlando di FRENI quindi massima accortezza!
Se l'acceleratore non accelera non vai avanti, ma se i freni non frenano .... :wacko:
matteo87
20/03/2014, 21:53
Grazie.... Una volta aperte vedrò quale sarà la migliore soluzione da adottare...
La conce ufficiale triumph mi ha risposto quanto costano i gommini... 150 euro a pinza + iva!!! Questi son pazzi!!
nuvolerapide
21/03/2014, 20:51
Grazie.... Una volta aperte vedrò quale sarà la migliore soluzione da adottare...
La conce ufficiale triumph mi ha risposto quanto costano i gommini... 150 euro a pinza + iva!!! Questi son pazzi!!
spero si riferiscano al set di guarnizioni , pistoncini, olio freni, spurgo , manodopera e che ti offrano la cena! Vai da un qualsiasi ricambista moto che spendi 20-25€ per ogni set di guarnizioni, quasi tutti i ricambisti hanno contatti con il distributore Ognibene, visto che tratta pure Did ed altri marchi di larga diffusione ! Oppure li trovi pure su Ebay! Io ho preferito il negozio per poter rimediare ad eventuali errori di ordinazione/codici
matteo87
22/03/2014, 02:35
Io ho guardato su ebay e l'unica cosa che ho trovato é stata questa....kit revisione pinza anteriore NISSIN triumph tiger 800 900 1999-2012 | eBay (http://m.ebay.it/itm/251402071657?nav=WATCHING_ACTIVE)
Ma non so se le pinze del tiger sono le stesse della Day 2008...
Mi sapete dirr qualcosa a riguardo??
Mi girate qualche link dove posso trovare il kit revisione x le pinze?? Grazie mille ragazzi!!!
nuvolerapide
22/03/2014, 12:23
Ognibene Chain Technology OoO DISTRIBUTORS / RETE VENDITA (http://www.ognibenechaintech.it/299/distributors-rete-vendita)
vai da un ricambista, che su Ebay non si risparmia chissà cosa :oook:
matteo87
23/03/2014, 01:53
Sul sito che mi hai linkato nm ci capisco una mazza... Ma quello che ho messo io non va bene?? Le pinze sono le stesse??
A me basta solo sapere se il link messo da me, quello di ebay x intenderci, é compatibile con le pinze daytona 2008....
Ho bisogno di una conferma da voi ragazzi....
Grazie
Il tiger dal 1999 al 2012 non monta le stesse pinze quindi bisognerebbe chiedere al venditore per quale modello e' quel kit di revisione.
Perche' non lo prendi qui... http://www.bikebandit.com/2008-triumph-daytona-675/o/m17638#sch568327
Comunque al 90% una bella pulizia a lucido delle sedi e dei pistoncini e' sufficiente per recuperare la piena funzionalita' delle pinze
matteo87
23/03/2014, 07:48
Se nn sbaglio devo trovare il numero 4...e costa 80 dollari... Mica poco!!! Cmq mi informeròse a Padova o dintorni c'è un ricambista affidabile e se le trovo le prendo, altrimenti apro, pulisco x benissimo e richiudo!!
a me è bastata la semplice pulizia e guarda com'erano messe.....152645
matteo87
23/03/2014, 13:12
a me è bastata la semplice pulizia e guarda com'erano messe.....152645
E non hai cambiato nessuna guarnizione?? E come hai fatto la pulizia?? Solo esterna o hai diviso in due le pinze e tolto pezzo per pezzo??
Raff ha ragione, prima di imbarcarti nel lavoro grosso potresti armarti di un vecchio spazzolino da denti, ed un po di acqua e sapone per pulire i pistoncini
Aperto le pinze smontata tutta e pulito pezzo a pezzo.... Lavoro affidato al meccanico però, perché non mi son fidato di aprirle io. Più che altro non avendolo mai fatto non so se sarei stato in grado di valutare lo stato delle tenute e l'eventuale sostituzione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho notato pure io un consumo anomalo delle pastiglie tra pinza destra e sinistra , la sinistra consuma di piu mentre a destra sono quasi nuove, pinzando ad occhio vedo i pistoni rientrare in rilascio..e' normale? credo di no
thebonni
22/04/2014, 08:19
Ho notato pure io un consumo anomalo delle pastiglie tra pinza destra e sinistra , la sinistra consuma di piu mentre a destra sono quasi nuove, pinzando ad occhio vedo i pistoni rientrare in rilascio..e' normale? credo di no
no non è normale
devi fare la revisione delle pinze per fortuna è nissin quindi vendono il kit
se era brembo dovevi inviarle direttamente in fabbrica
le pinze street R sono compatibili con la speed 05-07? sono uguali?
nuvolerapide
22/04/2014, 18:33
le pinze street R sono compatibili con la speed 05-07? sono uguali?
se per compatibili intendi plug&play senza dover cambiare o modificare i tubi freno, non saprei! Per quanto riguarda il poterle montare quelle della Street hanno interasse fori da 108mm e se la tua montava delle Nissin radiali quasi sicuramente l'interasse è quello, non ne son sicuro al 100% ma credo che Nissin produca solo quell'interasse. Per quanto riguarda il diametro dei pistoncini interni e se la frenata sarà identica non saprei, ma facile siano lo stesso modello. Comunque di fondo puoi montare qualsiasi pinza basta che corrisponda l'interasse fori dove vanno avvitate , solitamente o 108mm o 100mm (diametro std delle moto italiane o che montano di fabbrica le Brembo)