Visualizza Versione Completa : Sprint ST 1050, regolazione sospensioni
ciao
ho notato che aumentando un po' l'andatura e essere un po' + aggressivi nella guida, la forcella anteriore tende ad andare a pacco:cry:
ora su strada mi capita di arrivare a fondo... aumento il precarico forcella?
che altre regolazioni ci sono sulla ST ?
Facendo strada, non vorrei però trovare la moto troppo rigida dato che l'asflato stradale è spesso in cattive condizioni.
devo di conseguenza modificare anche il mono posteriore?
PS voglio regolare, non cambiare forcella/molle o altro
attendo risposta di fantanico...
cmq la mia ora è in assetto standard e per il mio stile di guida va bene così, ma l'argomenta interessa anche me
simone pd
07/05/2007, 11:03
a me la forcella non è mai andata a pacco.
le mie regolazioni credo siano le originali solo che il mecca mi ha sfilato un po le forcelle ancora tempo fa
a me la forcella non è mai andata a pacco.
in strada 1 volta sola, forse complice una buca :mad:
sulle staccate decise però va a fondo un bel po'... vorrei evitare che affondi così tanto
in strada 1 volta sola, forse complice una buca :mad:
sulle staccate decise però va a fondo un bel po'... vorrei evitare che affondi così tanto
Considera però che nelle staccate a velocità elevata, se il carico non viene correttamente trasferito sull'anteriore, rischi più facilmente di bloccare la ruota anteriore.
Il rischio maggiore è la frenata brusca senza che il peso si sia ancora spostato sull'avantreno. Una regolazione troppo dura impedisce che la sola staccata possa trasferire sufficiente carico alla gomma anteriore.
Ho finalmente fatto l'aggiornamento pompa freno anteriore (gratis, a garanzia scaduta - però l'avevo ordinata ancora in garanzia).
Per il momento frena da bestia. Se in futuro peggiorerà, riparerò la discacciati e rimonterò quella.
Ciao!
Io non ho avuto problemi nelle staccate decise. Solo e soltanto da quando ho montato la pinza radiale. Da allora, in effetti, la situazione è molto cambiata...
simone pd
07/05/2007, 16:41
Io non ho avuto problemi nelle staccate decise. Solo e soltanto da quando ho montato la pinza radiale. Da allora, in effetti, la situazione è molto cambiata...
pinza o pompa? credo la pompa
Ooooppppphhhsssss
Ovviamente volevo dire pompa!!!!
fantanico
08/05/2007, 10:21
personalmente per l'uso turistico non riscontro la necessità di intervenire sull'assetto in modo drastico. sulla mia st ho aumentato il precarico alla forcella ( unica regolazione possibile..... ) e anche al posteriore seguendo le istruzioni del libretto di uso e manutenzione. unico difetto al momento una risposta non uniforme sugli avallamenti della strada. appena ho un pò di voglia...... proverò a diminuire il ritorno idraulico del mono.
Comunque per chi volesse intervenire in modo più deciso esistono degli emulatori di cartucce prodotti da questa ditta Race Tech Inc. (http://www.racetech.com) che migliorano drasticamente il comportamento della forcella - a detta di alcuni possessori di sprint st negli usa con cui ho scambiato dei pareri al riguardo-.
sprintoso
08/05/2007, 15:33
Quello che ha consigliato Fantanico, o meglio quello che propone la Race Tech l'ho visto come suggerimento su InMoto per una VFR ed un mio amico se li è fatti per la sua (Kawa z750) e stando a come dice va molto molto meglio.
Arrigodj
08/05/2007, 16:20
Anche secondo me la forcella è un pò troppo morbida...come si fa ad aumentare il precarico?? Non ho mai fatto questa operazione...:cry: Penso agendo sulle due viti in alto alla forcella...
simone pd
08/05/2007, 17:15
Anche secondo me la forcella è un pò troppo morbida...come si fa ad aumentare il precarico?? Non ho mai fatto questa operazione...:cry: Penso agendo sulle due viti in alto alla forcella...
si con quelle