Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore di sterzo
fabietto723
18/03/2014, 19:33
ciao a tutti,
ho montato poco fa l'ammortizzatore di sterzo sulla mia street triple. è un matris M3
ora, perchè mi tocca sul riser mentre giro il manubrio a sinistra?
ho provato e riprovato ma la posizione è quella... non credo di aver sbagliato!
qualcuno puo aiutarmi?
grazieeee:oook:
Ma è quello rotativo? Hai una foto? Non l'hai montato sottocannotto?
Come mai hai montato l'ammo di sterzo?
Come mai hai montato l'ammo di sterzo?
Leo anche te? Cerchiamo di risolvere i suoi problemi invece di fare domande che non hanno alcuna inerenza con la domanda dai....
gixxer73
19/03/2014, 10:21
Postare una foto non sarebbe male..
from Nexus 5 :)
Leo anche te? Cerchiamo di risolvere i suoi problemi invece di fare domande che non hanno alcuna inerenza con la domanda dai....
Filo che ti risolvi senza una foto? Io di Street con il matris m3 montato non ne vedo tutti i giorni,perciò diffcile andare a memoria.....
Filo che ti risolvi senza una foto? Io di Street con il matris m3 montato non ne vedo tutti i giorni,perciò diffcile andare a memoria.....
Non mi riferivo a questo, mi riferivo al fatto che gli chiedessi perche' ha montato l'ammortizzatore di sterzo. che senso ha fare una domanda simile? Non è qui per farsi fare domande ma per ricevere aiuto/risposte credo, no?
gixxer73
20/03/2014, 09:56
rimane il fatto che senza foto .. :biggrin3:
Non mi riferivo a questo, mi riferivo al fatto che gli chiedessi perche' ha montato l'ammortizzatore di sterzo. che senso ha fare una domanda simile? Non è qui per farsi fare domande ma per ricevere aiuto/risposte credo, no?
Pura curiosità,non ci vedo nulla di male...mica gli ho chiesto che mappa aveva o come si chiama la sua ragazza....
rimane il fatto che senza foto .. :biggrin3:
....possiamo anche parlare del più e del meno....:dubbio:
Anche io gli ho detto di mettere una foto altrimenti parliamo di niente....
fabietto723
23/06/2014, 14:13
chiedo scusa a tutti se rispondo solo ora...
non mi devono essere arrivate le notifiche di risposta! :sad::sad:
comunque, ecco una foto...
http://i.imgur.com/KJne1Ea.jpg?1
ho supposto fosse dedicato alla daytona, che con i semimanubri non ha questo problema, ma che si manifesta solo con tutto lo sterzo girato verso sinistra. la cosa non mi preoccupa, poiche c sono gli uniball :lingua:
ilvinomeritas
24/06/2014, 11:13
infatti vedendolo ho pensato anch'io si trattasse dell'ammortizzatore di sterzo del daytona....io ho lo stesso sulla speed ma sottocanotto...ma l'hai preso nuovo>?
Juste1911
24/06/2014, 12:10
No ma quello è un campanello per bici?
dadeejaydade
24/06/2014, 12:18
beh a me sembra una domanda legittima.... avendo provato tante street, sia su strada che su pista e non avendone mai sentito bisogno mi incuriosivano le motivazioni che hanno portato a questa scelta! Di solito, appena possibile gli ammortizatori di sterzo si tolgono....:dubbio:
Di solito, appena possibile gli ammortizatori di sterzo si tolgono....:dubbio:
Ecco,appunto....
dadeejaydade
24/06/2014, 12:40
Ecco,appunto....
eh saremo strani noi! :D
eh saremo strani noi! :D
Non arriverò mai a capire perchè comprare una moto come la street,che ti fa godere per la sua rapidità ed agilità,per poi metterle un freno per farla girare più lenta....
Streetbax
24/06/2014, 13:28
più probabile che sia un puro spippolo o che, causa errori di guida, si appenda troppo al manubrio, rendendolo leggero in fase di accelerazione.... da lì la falsa idea che serva un ammortizzatore di sterzo..
mi è stato cancellato il precedente commento, ma al fine di evitare di far spendere soldi inutilmente, per me son consigli comunque validi anche quelli di evitare di "paciugare" troppo la moto..
più probabile che sia un puro spippolo o che, causa errori di guida, si appenda troppo al manubrio, rendendolo leggero in fase di accelerazione.... da lì la falsa idea che serva un ammortizzatore di sterzo..
mi è stato cancellato il precedente commento, ma al fine di evitare di far spendere soldi inutilmente, per me son consigli comunque validi anche quelli di evitare di "paciugare" troppo la moto..
:oook:
fabietto723
24/06/2014, 14:06
infatti vedendolo ho pensato anch'io si trattasse dell'ammortizzatore di sterzo del daytona....io ho lo stesso sulla speed ma sottocanotto...ma l'hai preso nuovo>?
no, l ho preso usato sulla baia ;-)
No ma quello è un campanello per bici?
si, è un campanello per bici:lingua::lingua::lingua:
Non arriverò mai a capire perchè comprare una moto come la street,che ti fa godere per la sua rapidità ed agilità,per poi metterle un freno per farla girare più lenta....
appunto che gira molto in fretta, ho deciso di montarlo. in piu occasioni in curve lente, mi si chiudeva lo sterzo..
sarò imbranato io, ma mi è sembrata una soluzione vincente, dato che ora il problema non mi si ripresenta
no, l ho preso usato sulla baia ;-)
appunto che gira molto in fretta, ho deciso di montarlo. in piu occasioni in curve lente, mi si chiudeva lo sterzo..
sarò imbranato io, ma mi è sembrata una soluzione vincente, dato che ora il problema non mi si ripresenta
L'ammortizzaotore di sterzo serve nelle moto dove c'è gran potenza in gioco e ciclistiche svelte,dato che quando riapri gas si alleggerisce l'ant e la forza applicata dalle braccia al mannubrio/semimanubri,alleggerisce il carico facendo sbacchettare a dx e sx lo sterzo,con il pericolo che quando riprende contatto con l'asfalto rischi di volare.....non sapevo che funzionasse anche nelle curve lente,per non far chiudere lo sterzo.
fabietto723
26/06/2014, 18:56
non sapevo che funzionasse anche nelle curve lente,per non far chiudere lo sterzo.
nel mio caso ha aiutato. poi credo che tutte le street siano tutte uguali come potenza. se sono in prima marcia, e apro tutto subito, il muso galleggia facendo sbacchettare lo sterzo. ora dimmi che l'ammo di sterzo non serve!
Juste1911
26/06/2014, 23:39
No ma figata lo voglio pure io! Il mio clacson non funziona mai...
nel mio caso ha aiutato. poi credo che tutte le street siano tutte uguali come potenza. se sono in prima marcia, e apro tutto subito, il muso galleggia facendo sbacchettare lo sterzo. ora dimmi che l'ammo di sterzo non serve!
Mi sembra che questa situazione c'entri pochino con lo sterzo che si chiude....siamo in una fase completamente diversa della curva.Sei in accellerazione,dove l'ammo di sterzo fa il suo lavoro;poi potremmo disquisire quante volte serva mettere la prima su una street e a cosa serva tirarla se non per impennare,ma si entra sul personale.
gixxer73
27/06/2014, 09:25
se sono in prima marcia, e apro tutto subito, il muso galleggia facendo sbacchettare lo sterzo. ora dimmi che l'ammo di sterzo non serve!
Scusa, e guidare in questo modo, a che serve ???
fabietto723
27/06/2014, 11:23
Questo è un caso limite. Se la prima marcia l'hanno inventata, la uso! Poi capita solo quando esco dai tornanti di montagna..
A far le pinne :):oook:
ilvinomeritas
27/06/2014, 11:45
questa mi è nuova....l'ammortizzatore fa perdere agilità...
ogni giorno s'imparano cose nuove :oook:
gixxer73
27/06/2014, 13:49
Mah..
A volte mi sento perso ... :D
Mah..
A volte mi sento perso ... :D
Io non mi sento :cry:....
ilvinomeritas
27/06/2014, 15:42
davvero...questa è bella..
ogni giorno s'imparano cose nuove :oook:
dadeejaydade
30/06/2014, 07:08
in linea di massima è così... Poi ci saranno delle eccezioni, a me sconosciute, ma anche tutto aperto un ammortizzatore di sterzo frena la rotazione del manbrio... in tutte quelle situazioni dove per girare devi ruotarlo o meglio ancora spingerne l'estremità interna l'ADS ostacola questo movimento... su questo penso saremo d'accordo. E siccome tutte quelle situazioni di cui sopra sono propio quelle in cui si curva, direi che è proprio così, la maneggevolezza (che da un lato come valore assoluto è data dalle quote ciclistiche) di fatto viene ridotta nella sostanza in quanto l'ADS limita (frena, smorza, contrasta...) ciò che mette in pratica l'essere maneggevole della moto cioè l'applicazione di forze sul manubrio da parte del pilota...:dubbio:
in linea di massima è così... Poi ci saranno delle eccezioni, a me sconosciute, ma anche tutto aperto un ammortizzatore di sterzo frena la rotazione del manbrio... in tutte quelle situazioni dove per girare devi ruotarlo o meglio ancora spingerne l'estremità interna l'ADS ostacola questo movimento... su questo penso saremo d'accordo. E siccome tutte quelle situazioni di cui sopra sono propio quelle in cui si curva, direi che è proprio così, la maneggevolezza (che da un lato come valore assoluto è data dalle quote ciclistiche) di fatto viene ridotta nella sostanza in quanto l'ADS limita (frena, smorza, contrasta...) ciò che mette in pratica l'essere maneggevole della moto cioè l'applicazione di forze sul manubrio da parte del pilota...:dubbio:
:oook:
davvero...questa è bella..
E s'imparano a gratis :oook:
dadeejaydade
30/06/2014, 09:03
Oh io cerco sempre di essere umile, se c'è da imparare non mi tiro mai indietro! :oook:
navigator
30/06/2014, 10:21
a me lo hanno regalato uno uguale usato per il brutale.
Il brutale ovviamente, visti cv sotto, sbacchettava in accelerazione nelle prime 3 marce ma per due motivi:
- mi appendevo al manubrio abituato alla guida del tiger dove il problema non sussiste.
-assetto sbagliato al retrotreno
-erogazione un pò sporca originale... risolta con il kit mv.
Se chiudi il freno idraulico la moto non gira più ed è stabilissima alle alte velocità (ma lo è comunque anche senza).
Se lo apri del tutto nello stretto perde comunque qualcosina come agilità e se per caso si alleggerisce davanti lo fa senza sbacchettare.
Probabilmente con le modifiche fatte a me e alla moto potrei farne a meno...
ilvinomeritas
18/07/2014, 10:40
non sono d'accordo..
Confermo, l'ammortizzatore di sterzo, se funziona, per forza di cose peggiora l'agilita'. Ci sono ovviamente ammortizzatori ed ammortizzatori, uno di marca avra' regolazioni piu' ampie e sensibili ma l'agilita' sara' comunque migliore se l'ammortizzatore non c'e'
dadeejaydade
18/07/2014, 13:19
non sono d'accordo..
puoi motivare il tuo disaccordo?
ilvinomeritas
18/07/2014, 20:33
Motivo..... xké ho sempre avuto moto con ads matris m3 azoto con cui mi trovo bene e non ho mai notato questa cosa..sulla guida spinta poi soprattutto di quanti gradi ruotate il manubrio!??! cambia nella guida in città in mezzo al traffico..ma non mi sembra un problema..per spostare la moto in parcheggio ma..parlo per esperienza..che si perda agilità sulla guida in montagna o pista proprio no..
dadeejaydade
18/07/2014, 22:12
Motivo..... xké ho sempre avuto moto con ads matris m3 azoto con cui mi trovo bene e non ho mai notato questa cosa..sulla guida spinta poi soprattutto di quanti gradi ruotate il manubrio!??! cambia nella guida in città in mezzo al traffico..ma non mi sembra un problema..per spostare la moto in parcheggio ma..parlo per esperienza..che si perda agilità sulla guida in montagna o pista proprio no..
bè ma queste non sono motivazioni! E' come se avessi detto che non sei d'accordo... perchè no!:blink:
Stai dando pareri soggettivi senza alcun fondamento tecnico.:dubbio:
ilvinomeritas
20/07/2014, 13:38
Allora x me é una stupidat che una ads faccia perdere agilità ad una moto a meno che nn sia completamente bloccato..ed in questo caso ti do ragione. Nella guida sportiva tarato giusto a mio avviso...a mio ripeto...non pregiudica l'agilità.. .
Sono altre cose che " per me" variandole vanno a influire sull'agilità. un trattato tecnico non te lo faccio e puoi tirarne fuori mille! per me sarebbe una novità e stenterei a crederci...sono anni che lo uso e mai direttamente ho avuto perdite di agilità.
Questo é quello che penso io. Ho avuto moto su cui non c'era l'ads e poi l'ho messo e a parte i giovamenti conosciuti non ho riscontrato altro...x me...
I trattati li lascio ai prof...io vado a scuola x strada guidando da alunno..
Cmq tutti questi discorsi non c'entrano.un caz con i problemi che ha il ragazzo che.ha aperto il post.
Non scriverò più per non portare il post OT.
Umilmente,
Ilvinomeritas
http://www.fedrotriple.it/accessori/sospensioni-freni-street3.html
Se può essere utile
Io ce lo avevo sullo zx 10r '04, matris regolabile e man mano che lo chiudevo, anche in pista ma sopratutto su un percorso misto.... altro che se lo sentivo il peggioramento sull'agilita'
Allora x me é una stupidat che una ads faccia perdere agilità ad una moto a meno che nn sia completamente bloccato..ed in questo caso ti do ragione. Nella guida sportiva tarato giusto a mio avviso...a mio ripeto...non pregiudica l'agilità.. .
Sono altre cose che " per me" variandole vanno a influire sull'agilità. un trattato tecnico non te lo faccio e puoi tirarne fuori mille! per me sarebbe una novità e stenterei a crederci...sono anni che lo uso e mai direttamente ho avuto perdite di agilità.
Questo é quello che penso io. Ho avuto moto su cui non c'era l'ads e poi l'ho messo e a parte i giovamenti conosciuti non ho riscontrato altro...x me...
I trattati li lascio ai prof...io vado a scuola x strada guidando da alunno..
Cmq tutti questi discorsi non c'entrano.un caz con i problemi che ha il ragazzo che.ha aperto il post.
Non scriverò più per non portare il post OT.
Umilmente,
Ilvinomeritas
Sospensioni e Freni Street Triple (http://www.fedrotriple.it/accessori/sospensioni-freni-street3.html)
Se può essere utile
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....
ilvinomeritas
28/07/2014, 18:05
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....
ma caz dici
ma caz dici
è più difficile del previsto....
dadeejaydade
29/07/2014, 11:38
ma caz dici
dice che continui ad argomentare in maniera goffa senza accorgertene :) Ma lo dice in maniera gentile :fisch:
ilvinomeritas
01/08/2014, 05:53
Raga' non ho mai detto che sono un prof ma che per me é una novità e per la mia esperienza di guida non si perde agilità. Se potete spiegarmi perché avviene il contrario sono tutto orecchie
Streetbax
01/08/2014, 07:20
è stato spiegato prima.... perchè è una sorta di freno idraulico del movimento del manubrio... perciò anche se tutto aperto un minimo lavora sempre "rallentando" i movimenti che operi sullo sterzo.
è stato spiegato prima.... perchè è una sorta di freno idraulico del movimento del manubrio... perciò anche se tutto aperto un minimo lavora sempre "rallentando" i movimenti che operi sullo sterzo.
io ho rinunciato....
Streetbax
01/08/2014, 07:32
sarà parente di peppone.. aahhahaah