Visualizza Versione Completa : Collettori intasati!!!...devo pulirli con la Benzina?
triplemax
07/05/2007, 10:32
Un mio amico esperto di Tuning ;-)
Picchiando leggermente con una chiave sui colettori dallo scarico all'attacco...
in base al suono mi ha detto che in alcune zone il suono troppo chiuso è dovuto al fatto che i collettori son pieni di "merda" cioè olio sporcizia varie...
per cui mi ha consigliato di:
smontare i collettori, metterli per terra metter la benzina e farla bruciare.
che dite?
superspeed
07/05/2007, 10:43
se è un esperto ,perchè nn te lo fà lui??
pepesale72
07/05/2007, 10:45
Minchi@ !! Un po' grezzo come sistema , ma se lo dice un esperto...
ciao e...tieni pronto il numero dei pompieri se esageri con la pulizia...:biggrin3:
Turbo-555
07/05/2007, 11:02
di che anno é la moto?
cmq me pare na strunzata...(però non vorrei nemmeno dire na cagata..)
di che anno é la moto?
cmq me pare na strunzata...(però non vorrei nemmeno dire na cagata..)
Si in effetti sta cosa si faceva con la Marmitta del "Ciao" :ph34r:
E detto da un'esperto come si definisce, mi pare che ci sia poco da fidarsi ...
Inoltre come chiesto sopra, la moto quanti Km ha ???
novellino
07/05/2007, 11:11
non so tu ma io userei olio di gomito ed una spazzolina montata su un trapanino tipo fai da te, la benzina non toglie le incrostazioni dure. se conosci un meccanico con le p....lle vedi se ha un apparecchio ad ultrasuoni e dopo dieci minuti il collettore e pulito.
triplemax
07/05/2007, 12:35
Grazie dei consigli!
intanto la moto ha sui 30mila km...
però in effetti dentro può esser sporco...
monto la spazzolina su un trapano? come faccio arrivare in profondità?
;-)
pepesale72
07/05/2007, 12:54
Grazie dei consigli!
intanto la moto ha sui 30mila km...
però in effetti dentro può esser sporco...
monto la spazzolina su un trapano? come faccio arrivare in profondità?
;-)
Fai quello che riesci !
Se non erro in commercio esistono delle prolunghe apposite, ma non so dirti il prezzo .... ;)
Io lo facevo con la proma della vespa....
novellino
07/05/2007, 14:11
se non c'arrivi usa l'ingegno come fanno gli spazzacamini------con qualcosa di flessibbile e lo spazzolino in acciaio o bronzo(questultimo piu' delicato del tubo che vai a pulire)
Piega998
07/05/2007, 14:22
evita di perderci tempo perchè se stiamo parlando di un 3 cil .4 tempi , non può essere proprio....i collettori anche se bruciasse tanto olio possono essere al massimo intaccati da una leggera patina ma dovrebbe essere un cesso di motore che va più a olio che a benzina...quindi è escluso.
Nemeno più i 2 tempi , gli scooter hanno questo problema...
Ma chi sarebbe questo "ingegnere" che ti avrebbe dato questo consiglio??? :ph34r: :ph34r:
Certo che in giro tanti.... pensano di essere esperti!
Straquoto Piega!
Sembra di tornare indietro nel tempo.. quando buttavo nel caminetto le marmitte delle vespe..:laugh2: :laugh2:
Ma chi sarebbe questo "ingegnere" che ti avrebbe dato questo consiglio??? :ph34r: :ph34r:
Certo che in giro tanti.... pensano di essere esperti!
Straquoto Piega!
Sembra di tornare indietro nel tempo.. quando buttavo nel caminetto le marmitte delle vespe..:laugh2: :laugh2:
Pero' quanto rendeva la proma??? Dai, spettacolo!:wink_:
La proma simil originale (ma molto più grossa!) rendeva tanto ai bassi :tongue:
La Polini ad S agli alti...:biggrin3:
Mamma mia.. quanti ricordi.. :wub: Prima o poi mi rifarò una vespetta e come un 14enne ci rimetterò le mani!
trident_special
07/05/2007, 15:41
Pero' quanto rendeva la proma??? Dai, spettacolo!:wink_:
La mia Polini da via a tutte le Proma-dotate, solo che loro hanno più ripresa ai bassi... Adesso m'è toccato rimettere l'originale, revisioni di merd@!!!
Ah per gli scarichi, il tuo amico è esperto di "tuning" quindi ignorante in materia di motori ma espertissssssimo in neon, paraurti chilometrici e spoiler ridicoli... Gli scarichi le incrostavano i Sachs da regolarità delgi anni settanta con la miscela al 7... Comunque se sono veramente intasati e fai come facevo io per pulire l'espansione del minicross... Raddrizzi un'appendiabiti di quelli che ti danno in tintoria, lo attacchi ad un trapano, infili nello scarico e via...:wink_: :wink_: :wink_:
Cmq l'idea di dar fuoco a me ha sempre funzionato.
trident_special
07/05/2007, 16:21
Cmq l'idea di dar fuoco a me ha sempre funzionato.
Pronto... Squadra Volante??? Si salve, volevo denunciare un piromane... Dov'è??? Boh, voi andate verso San Marino e seguite i segnali di fumo... Come??? No, non è un pellerossa, è un piromane!!!
se è un esperto ,perchè nn te lo fà lui??
:w00t:
Si in effetti sta cosa si faceva con la Marmitta del "Ciao"
Anche a me il sistema "pulisci colla benza e asciuga con un fiammifero" ricorda i tempi del ciao e delle vespe 50.
Un'alternativa estremamente valida consiste nel posizionare un cincillà all'imboccatura del collettore e dargli fuoco alla coda, lui si mette a correre e fa tutto il lavoro.
L'unico inconveniente è che dopo questo trattamento, dallo scarico della moto uscirà un po' di puzza di topo arrosto, ma dopo una ventina di km. non si sentirà più nulla.
triplemax
07/05/2007, 18:31
;-)
e pensare ci credevo veramente ai colettori sporchi... ;-)