PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 revisione forcella: consigli

Speed-Fire
20/03/2014, 07:44
dato che il paraolio di dx ha detto basta ho deciso di revisionare tutta la forcella...monto il kit andreani del trofeo, quindi molle lineari e pompanti...devo dire che non mi ha dato tutto questo feeling e dato che faccio quasi esclusivamente strada mi è presa la voglia di rimontare le molle originali progressive come mi disse, a suo tempo, roby 1774 ...il consiglio che chiedo è questo: volendo mantenere un certo sostegno nella parte iniziale della corsa potrei usare olio 7,5w al posto del 5w ma solo sullo stelo della compressione mantenendo il 5w sulla estensione?...se avete altro da consigliarmi fate pure, ma non fatemi cambiare pezzi dato che il lavoro lo faccio sabato grazie

Topax'82
20/03/2014, 12:21
dato che il paraolio di dx ha detto basta ho deciso di revisionare tutta la forcella...monto il kit andreani del trofeo, quindi molle lineari e pompanti...devo dire che non mi ha dato tutto questo feeling e dato che faccio quasi esclusivamente strada mi è presa la voglia di rimontare le molle originali progressive come mi disse, a suo tempo, roby 1774 ...il consiglio che chiedo è questo: volendo mantenere un certo sostegno nella parte iniziale della corsa potrei usare olio 7,5w al posto del 5w ma solo sullo stelo della compressione mantenendo il 5w sulla estensione?...se avete altro da consigliarmi fate pure, ma non fatemi cambiare pezzi dato che il lavoro lo faccio sabato grazie

Ordinati le molle hyperpro, le ho provate sulla forca 2008 andavano splendidamente, figurati sulla tua che hai anche le idrauliche.

Io non toccherei olio e mi atterei a quello consigliato dal produttore dei pompanti.

Le molle dure per strada sono solo contro producenti :oook:

urasch
20/03/2014, 12:25
se giri per strada devi trovare il materiale più adatto alla strada e non alla pista e normale che se monti quelle del trofeo ti trovi male

Stefanoqv
20/03/2014, 12:50
Domanda... ma vi fanno così "ribrezzo" molle e pompanti originali?
Io ho trovato la forcella un po' morbida e al primo cambio olio,se il meccanico approva , metterò un olio più denso, ma per il resto mi sembra tutto ok , magari pretendo poco io..

leo
20/03/2014, 12:58
Io ho trovato la forcella un po' morbida e al primo cambio olio,se il meccanico approva , metterò un olio più denso, ma per il resto mi sembra tutto ok , magari pretendo poco io..

Raro che le molle originali non vadano bene su strada,ma un idrualica più sensibile alle regolazioni,non fa mai schifo :oook:

Stefanoqv
20/03/2014, 13:01
Raro che le molle originali non vadano bene su strada,ma un idrualica più sensibile alle regolazioni,non fa mai schifo :oook:
Assolutamente , la ho avuta e posso dire essere qualcosa di eccezionale (Mupo Ab1+prec. idraulico) ma dopo aver speso 1400€ , e dopo aver avuto il furto della moto, diciamo che forse per girare in strada e raramente in pista (chiaramente da paracarro) il gioco non vale la candela.
Certo è, che , se ci sono molle e pompanti migliori a prezzi accessibili, allora si, sicuramente meglio! :)

peppone
20/03/2014, 13:02
In teoria dovrebbe essere il pilota che compensa la meccanica e non la meccanica che mette le toppe alla mancanza di qualità del pilota.. sti giovani ....

superIII
20/03/2014, 13:07

L'olio più denso non è una gran idea

Stefanoqv
20/03/2014, 13:39
Come mai?

Dennis
20/03/2014, 14:04
In che senso non hai feeling?

Speed-Fire
20/03/2014, 16:18
In che senso non hai feeling?

:biggrin3:nel senso che non percepisco il limite di aderenza...non mi dà sicurezza:lingua:

zambe
20/03/2014, 16:29
che gomme hai?

Speed-Fire
20/03/2014, 17:56
che gomme hai?

conti raceattack endurance

zambe
20/03/2014, 20:25
io su un'altra moto ho provato hyperpro... te le consiglio! sono ottime anche per la pista ed eccezionali in strada

leo
21/03/2014, 05:51
Che le progressive siano ottime su strada siam d'accordo,che lo siano anche in pista molto meno....a ritmi domenicali forse,ma una forcella che diventa più rigida man mano che affonda,modificando la percezione del grip della gomma( in definitiva la percezione dell'aderenza diminusce via via che si va più forte e varia l'affondamento),tant'è vero che nelle competizioni esistono solo molle lineari.

dardiesel
21/03/2014, 12:04
Io ho sostituito l'olio mettendo il 7,5 e mi trovo benissimo!

Dennis
21/03/2014, 12:11
:biggrin3:nel senso che non percepisco il limite di aderenza...non mi dà sicurezza:lingua:

Si muove troppo e troppo in fretta?

zambe
21/03/2014, 12:56
Che le progressive siano ottime su strada siam d'accordo,che lo siano anche in pista molto meno....a ritmi domenicali forse,ma una forcella che diventa più rigida man mano che affonda,modificando la percezione del grip della gomma( in definitiva la percezione dell'aderenza diminusce via via che si va più forte e varia l'affondamento),tant'è vero che nelle competizioni esistono solo molle lineari.

le hyperpro sono progressive ad incremento di carico continuo... vanno bene anche in pista!
WWW.STACCATA.Com Il Sito dello Smanettone D.o.C. (http://www.staccata.com/found.asp?id=119&Categoria=12)

Chi le ha provate:
http://www.daidegasforum.com/forum/aviaracing-hyperpro/405276-ma-vanno-solo-bene-st%E8-hyperpro.html

se le abbini a delle buone sospensioni sono una bomba...

leo
21/03/2014, 13:58
le hyperpro sono progressive ad incremento di carico continuo... vanno bene anche in pista!
WWW.STACCATA.Com Il Sito dello Smanettone D.o.C. (http://www.staccata.com/found.asp?id=119&Categoria=12)

Chi le ha provate:
ma vanno solo bene stè hyperpro? - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/aviaracing-hyperpro/405276-ma-vanno-solo-bene-st%E8-hyperpro.html)

se le abbini a delle buone sospensioni sono una bomba...

Ripeto;per chi gira come me son convinto vadano benissimo,ma non si può dire altrettanto in senso assoluto,altrimenti tutte le domeniche vedresti le motogp con le molle viola di MrMolla :dubbio:

zambe
21/03/2014, 15:27
il 99,99% di questi utenti quindi! comunque sia, te sai in motogp o sbk che molle montano? non le "mr molla" ma nemmeno le lineari esistenti sul mercato! Io le consiglio (da amatore) in primis perchè le ho avute e provate anche in pista, e soprattutto per il fatto che chiunque le abbia montate/provate (anche chi gira in 2/2.02 al mugello) ne è rimasto molto soddisfatto. infatti se leggi i pareri che ti ho postato sono tutti ragazzi che girano in pista! poi ovviamente uno rimane delle proprie idee...

peppone
21/03/2014, 15:58
Che bello l'effetto placebo. Fa girare l'economia e felici i bambini

Inviato da dove mi pare!

leo
21/03/2014, 15:59
il 99,99% di questi utenti quindi! comunque sia, te sai in motogp o sbk che molle montano? non le "mr molla" ma nemmeno le lineari esistenti sul mercato! Io le consiglio (da amatore) in primis perchè le ho avute e provate anche in pista, e soprattutto per il fatto che chiunque le abbia montate/provate (anche chi gira in 2/2.02 al mugello) ne è rimasto molto soddisfatto. infatti se leggi i pareri che ti ho postato sono tutti ragazzi che girano in pista! poi ovviamente uno rimane delle proprie idee...

Il discorso non è se son melgio lineari o progressivie,ma se conviene far un cambio molle alla revisione e secondo me se non ci sono problemi non vedo perchè spendere 200 euro.

peppone
21/03/2014, 16:00
Ma se vuole buttare i soldi chi sei tu per impedirglielo? Fagli spendere il doppio che dobbiamo ridurre il rapporto debito pil

Inviato da dove mi pare!

zambe
21/03/2014, 16:47
Ma se vuole buttare i soldi chi sei tu per impedirglielo? Fagli spendere il doppio che dobbiamo ridurre il rapporto debito pil

Inviato da dove mi pare!
AH pep hai la verità in tasca? abbi pazienza buttare i soldi di che? qui sul post un ragazzo ha un problema e secondo me dal momento che deve far revisionare le sospensioni gli merita spendere 200 euro per le molle che non sono un effetto placebo come dici te! non gli ho certo detto di spendere 2000 euro in holins ttx

Il discorso non è se son melgio lineari o progressivie,ma se conviene far un cambio molle alla revisione e secondo me se non ci sono problemi non vedo perchè spendere 200 euro.
mi pare proprio che speed-fire abbia dei problemi di feeling....

peppone
21/03/2014, 16:57
Non si cambia la grammatica se non si sanno coniugare i verbi.

Inviato da dove mi pare!

zambe
21/03/2014, 17:18
Arroganza è il credere che tu stia cosi in alto da non aver bisogno di un orecchio incollato al terreno

Speed-Fire
21/03/2014, 17:27
Si muove troppo e troppo in fretta?

percepisco una lievissima presa per il c@lo....o sbaglio? :lingua::biggrin3: dai dimmi la verita' assoluta!

Dennis
21/03/2014, 17:32
percepisco una lievissima presa per il c@lo....o sbaglio? :lingua::biggrin3: dai dimmi la verita' assoluta!

Ma no Li', che presa in giro, cercavo di capire... se dici che non ti dà fiducia e vuoi mettere un olio più viscoso, mi veniva in mente che sia poco frenata.

peppone
21/03/2014, 17:34
Te la dico io.. Migliora il tuo stile o vai più piano e hai risolto qualsiasi problema senza mettere mano a sospensioni, telai gomme e altro.:w00t:

http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

zambe
21/03/2014, 17:38
:botteee:

Speed-Fire
21/03/2014, 18:00
ho capito....domani ne parlo con il meccanico....lui si che sa! grazie comunque!

fabri81
21/03/2014, 18:02
ho capito....domani ne parlo con il meccanico....lui si che sa! grazie comunque!

Da chi vai?? io conosco qualcuno che ti puo' dare una mano....credo....conosci Marco Bianchini a Balanzano? (Bevilacqua altrimenti ?? )

potremmo andarci insieme anche domani se vuoi...

leo
21/03/2014, 18:28
.

mi pare proprio che speed-fire abbia dei problemi di feeling....

Io con una forca regolabile,prima proverei a mettere mano a ciò che ho....

zambe
21/03/2014, 18:40
Io con una forca regolabile,prima proverei a mettere mano a ciò che ho....
sicuramente!

Topax'82
21/03/2014, 22:29
Da chi vai?? io conosco qualcuno che ti puo' dare una mano....credo....conosci Marco Bianchini a Balanzano? (Bevilacqua altrimenti ?? )

potremmo andarci insieme anche domani se vuoi...

Fabri tu sai mettete le Hyperpro, appena incontri Valter fatti provare la sua Speed, dallo scorso anno ad ora solo molle un'altra moto...già la 2008 che aveva hypermollata aveva una forcella molto buona per andare in strada e sai come guida Valter...non passeggia di certo :oook:

Anche la mia Street era una favola e ora sta per diventare Viola anche la V4

zambe
21/03/2014, 22:44
Fabri tu sai mettete le Hyperpro, appena incontri Valter fatti provare la sua Speed, dallo scorso anno ad ora solo molle un'altra moto...già la 2008 che aveva hypermollata aveva una forcella molto buona per andare in strada e sai come guida Valter...non passeggia di certo :oook:

Anche la mia Street era una favola e ora sta per diventare Viola anche la V4

attento a fare certe affermazioni, qualcuno potrebbe darti del pazzo.....:biggrin3:

dadeejaydade
23/03/2014, 09:49

in realtà è una domanda corretta e non una presa in giro... tu dici di non avere confidenza, ma se cerchi aiuto da qualche parte bisogna capire...
Se la moto fosse di serie tanto per cominciare ci vorrebbe anche che tu prendessi il manuale U/M e regolassi le sospensioni alle impostazioni di fabbrica, visto che così non è almeno imposta tutto a ciò che Andreani ti ha raccomandato. Inoltre servirebbe che tu avessi delle gomme gonfiate alla pressione giusta (quella raccomandata da Triumph, o comunque non al di sotto dei 2.5 ant/post) . Se giri con gomme sgonfie o spiattellate è inutile parlare di feeling. C'è anche da dire che il materiale fornito da Andreani è sempre molto orientato all'utilizzo pistaiolo, anche quello venduto come stradale tant'è vero che pur essendo componentistica ottima alla fine su strada spesso le cose non cambiano o peggiorano addirittura (secondo me è questo il tuo problema)...
In secondo luogo l'osservazione di peppone non è per niente fuori luogo, se guidi in maniera errata ritorniamo al punto di partenza, non puoi essere in grado di capire il problema, ma non solo, potresti esserlo tu.
Dopo di ciò devi dare degli indizi: per esempio ti sembra che la moto sia troppo dura quando entri in curva? oppure molle? (siamo proprio alle basi, eh..) In uscita quali sono le tue sensazioni? Ti sembra che vada dritta e che per farla stare in traiettoria tu debba fare fatica? In percorrenza senti il manubrio che chiude più ò meno legermente o no?

Facce sapè...

In ogni caso dovresti seguire la dritta di Topax, ti ha consigliato non bene, benissimo... 152624

occhio che di solito il meccanico non fa il sospensionista...:wink_: