Visualizza Versione Completa : Acquisto gomme con DOT 2011....saranno ancora buone?
Ciao a tutti,
stavo cercando un paio di RC per sostituire le K3 che ho montato ad inizio inverno e con cui proprio non mi trovo (a tal proposito tra poco le metto in vendita se a qualcuno interessano ;)) e complice la mail di newsletter di un notissimo sito di gomme che le aveva in offerta, stavo per fare l'acquisto, ma mi son bloccato quando mi ha risposto che il DOT è 2013 ant e 2011 post....bhe non sò che fare.
Ho paura che le 2011 siano parecchio datate.....c'è da dire che il prezzo proposto è allettante....
Voi che dite?
Grazie
se sono state stoccate nel giusto modo non c'è alcun problema.
riporto info a proposito del DOT
Non esistono indicazioni specifiche sulla durabilità di un pneumatico a livello normativo. Dipende dalle caratteristiche del pneumatico, dalla qualità dei materiali usati in produzione e dalla produzione stessa, dal tipo di utilizzo che si fa del pneumatico e dal suo immagazzinamento.
La durata del pneumatico non è determinata dalla sua età cronologica, ossia dalla data di produzione, e può considerarsi nuovo fino a sei anni dalla produzione, se è stato conservato secondo le modalità che lo proteggono dalle naturali fonti di invecchiamento.
Se un pneumatico resta in magazzino e viene conservato in modo corretto è come nuovo, fino a 5/6 anni di permanenza in magazzino.
La Metzeler, casa produttrice di pneumatici da moto tedesca, ha effettuato un test per verificare se un pneumatico tenuto in magazzino per 5 anni, conservato in modo corretto, potesse competere con pneumatici di nuova produzione.
La Metzeler ha fatto correre a Vizola una stessa moto con pneumatici nuovi e con pneumatici di 5 anni e ha rilevato che, dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di 5 giri le differenze di performance da parte dei pneumatici erano minime, quindi le differenze di qualità non sono state accertabili.
Ne risulta che i pneumatici possono considerarsi nuovi anche a 5/6 anni dalla loro produzione.
PS: certo che le K3 d'inverno non è una grande accoppiata.....non lavorano bene con le temperature fredde.
se sono state stoccate nel giusto modo non c'è alcun problema.
riporto info a proposito del DOT
PS: certo che le K3 d'inverno non è una grande accoppiata.....non lavorano bene con le temperature fredde.
Si lo sò infatti son pure planato prima di natale :(
Cmq il motivo per cui le cambio è l'anteriore, dopo treni e treni di pirelli sulle metzeller trovo l'anteriore che cade troppo quando si avvicina alla spalla..e a me questa caduta non piace proprio. Non mi dà fiducia. Mentre con le RC chiudevo tranquillamemte posteriore e arrivavo a 6/8mm dalla chiusura totale del anteriore con queste manco riesco a chiudere il post...e in questi giorni con medie di 23gradi le gomme andavano subito in temperatura quindi.non ci sono scuse :(
Cmq DOT 2011 potrebbe andare bene allora? Ottimo...ordinerò. :oook:
pressioni tutto in regola?
comunque paragoni una gomma più sportiva come le K3 con una sport-touring come le Rosso Corsa, dovresti fare il paragone tra K3 e Diablo Supercorsa SP
pressioni tutto in regola?
comunque paragoni una gomma più sportiva come le K3 con una sport-touring come le Rosso Corsa, dovresti fare il paragone tra K3 e Diablo Supercorsa SP
Sisi pressioni in regola, comunque bho con le K3 fin da subito non mi son mai trovato bene, ci avevo fatto anche un bel giretto a fine settembre ma già lì non mi avevano entusiasmato per il fatto del anteriore....in questi giorni poi mi hanno riconfermato il tutto.
...le SP se non sbaglio le montava la panigale 899 quando l'ho provata ad ottobre e non ho avuto nessun problema...anzi mi sono divertito talmente tanto che l'ho riportata indietro con la posteriore chiusa nonostante le temperature non proprio estive.
Io fra meno di 20 giorni andrò al mugello con un anteriore del 2009,conservata in garage alla bene e meglio alla faccia dello stoccaggio in botti di rovere....:lingua:.Basta che non siano lasciate all'aperto,sotto sole e pioggia,poi vanno benissimo gomme di 3-4 anni,anche in pista,figurati in strada.
leo è un signore... vuole solo le annate migliori :D
:oook::biggrin3:
leo è un signore... vuole solo le annate migliori :D
:oook::biggrin3:
Riserva :smoke_:
Scusa ma le rc che gomme sarebbero?
Speed-Fire
21/03/2014, 09:36
Scusa ma le rc che gomme sarebbero?
Rosso Corsa?
Pirelli diablo rosso corsa....
Se trovi un treno dot 2007/2008 a 80 euro fammelo sapere immediatamente :oook:
Se trovi un treno dot 2007/2008 a 80 euro fammelo sapere immediatamente :oook:
2007/2008??
stica e poi io mi faccio problemi per le 2011! :dry:
195 euri... pneus?
si....sulla newletter così c'è scritto
con 20 euro in più prendi le sportattack2 dot 3913.... in teoria per la data non ci sono problemi e anche per il venditore! ma se non devi essere soddisfatto non prenderle
Il Franky
21/03/2014, 11:07
scambio d211 gp racer ant mescola M 1011 con d211 gp racer mescola M 0109... astenersi possessori di dot recenti :)
vai tranquillo lele.. una gomma del 2011 fa il suo dovere senza problemi più che egregiamente, tanto in strada che se ti capita di fare qualche turno in pista :oook: (ovvio che con gomme che han 3000 km in pista è sconsigliabile andrarci;) ...a meno che non siano gp racer :D )
gixxer73
21/03/2014, 11:11
Ho paura che le 2011 siano parecchio datate.....c'è da dire che il prezzo proposto è allettante....
Voi che dite?
Grazie
Le gomme se ben stoccate durano tranquillamente 5 anni .. ;)
from Nexus 5
con 20 euro in più prendi le sportattack2 dot 3913.... in teoria per la data non ci sono problemi e anche per il venditore! ma se non devi essere soddisfatto non prenderle
mi son trovato male con le metzeler che sono ben meno appuntite della SA2 e tu mi proponi le continental?? aahahahahahhaha :P
no grazie.
Il Franky
21/03/2014, 12:11
Se provi una dublop ti spari :)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Se provi una dublop ti spari :)
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:lingua:
gixxer73
21/03/2014, 12:17
mi son trovato male con le metzeler che sono ben meno appuntite della SA2 e tu mi proponi le continental?? aahahahahahhaha :P
no grazie.
Se provi una dublop ti spari :)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Esatto, se trovi le continental a punta, non montare MAI dunlop .. :)
from Nexus 5
mi son trovato male con le metzeler che sono ben meno appuntite della SA2 e tu mi proponi le continental?? aahahahahahhaha :P
no grazie.
non hanno affatto l'effetto di cadere... anzi! te provale e poi mi ringrazierai!
io non cambierei le mie SA2 manco per un collier di diamanti :cool:
guarda... io corro regolarmente con gomme con dot preistorici.... mai avuto problemi...
l'anno scorso mi hanno proposto 5 racetek slik novenove...(3k1 e 2k2) posteriori 180 dot 2006/2008 a 40euro cad... prese, usate... nessun problema
(e non uso le termocoperte...)
secondo me il DOT non centra nulla con la qualità della gomma... va da se però che in 10 anni le gomme hanno fatto passi avanti e la stessa gomma potrebbe essere diversa (sia gli omini dunlop che pirelli che metzeler mi hanno confermato che le mescole continuano a subire variazioni nel corso degli anni.... minime ma continue.... anche senza cambiare nome... ovvero la k1 del 2005 non è la k1 del 2014)
inoltre visto che in italia il 99% del motociclisti vuole gomme dot con meno di 6 mesi.... io che le prendo stagionate cavalco il pezzo ... e se mi propongon gomme datate gli tiro il collo al prezzo alla morte... tanto non le venderebbero comunque
se sono ben conservate si...
nikonikko
22/03/2014, 13:01
Ho montato sabato scorso le supercorsa V2......fanno miracoli, qualcosa di veramente eccezionale.
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