Visualizza Versione Completa : Tiger Tagliando di inizio stagione
Ciao a tutti finalmente sono riuscito a tirare fuori dal garage la tigre era da novembre che non usciva (tempo maledetto:incaz:), oltre al consueto cambio olio quest'anno dovrò sostituire anche pastiglie anteriori catena e gomme, per le pastiglie sarei orientato sulle ZCCO della DID che sento osannare da molti (ance se le originali a me non facevano poi cosi schifo) ma visto la differenza di prezzo vale la pena provare, mentre per la catena sarei orientato sul Kirt della DID che credo sia tra i migliori, il dilemma sono le gomma a oggi io ho sempre montato le roadsmart 1 gomma che mi abbastanza soddisfatto l'ultimo treno mi è durato 9000Km, bene sull'asciutto e sul bagnato l'unico appunto è che se messe alla frusta sui passi dolomitici sopratutto il posteriore tende a scivolare in accelerazione abbastanza presto, bene sono appena andato dal mio gommista per ordinarne un treno nuovo volevo le roadsmart 2 e invece questa volta cosa fa ? Mi consiglia le M5 della metzeler, a detta sua tutti quelli che sono passati dalla dunlop alla M5 ne sono stati entusiasti la M5 rende molto piu agile la tigre tiene meglio in piega e come durata mi garantisce 7/8000 Km. Qualcuno di voi l'ha provata ? è veramente meglio della roadsmart ? Non vorrei fare una cazzata:sick:.
Ciao e grazie
Davanti quel chilometraggio te lo scordi
Ciao, stai parlando della M5 giusto ? Se è cosi il chilometraggio non mi interessa troppo ormai non faccio più di 6/7000 Km anno quindi posso pensare di cambiare gomme ogni stagione che sarebbe la cosa migliore e non ogni una e mezza come faccio ora guidando male gli ultimi Km perchè nonostante le gomme non siano del tutto consumate oramai sono vecchie . Quello che mi importa è il comportamento come ho detto prima le roadsmart non mi sono dispiaciute affatto ma se posso rendere la tigre un attimo più agile a aprire prima in piega non mi dispiacerebbe. Altra cosa sento tantissimi che lamentano la scarsa durata della gomma anteriore, io in due treni ho sempre abbondantemente finito prima la gomma dietro per intenderci posteriore alla frutta (quasi tele) anteriore con ancora 2/3000 Km buoni da fare. Ma come C---o guido !! sarà forse che guido sempre da solo e mai in autostrada ma quasi totalmente su strade di montagna ?
Bohh !!
linotriple
22/03/2014, 15:57
L'usura della gomma su ciclo misto, escluso quindi città, autostrade etc, dipende dalla guida. Se entri piano in curva e dai delle belle manciate di gas in uscita, si consuma di più il posteriore; se entri bello allegro in curva mantenendo una bella percorrenza, le gomme si consumano più uniformemente.
Tapatalk
BANALITA
le gomme vanno provate di persona
io sto usando le pilot road 3 ( anche le power mi sono piaciute )e mi trovo da Dio ( penso di passare alle 4 quest'anno )
le dunlop a me fanno cagare come le metzeller
pirelli non male
altri ti diranno peste e corna sulle michelin
sulle dunlop qua tutti dicono grandi cose
la tua guida cambia dalla mia e quindi cambia anche la sensazione che ti da la gomma
io quando ho provato le altre gomme ho fatto un azzardo e alla fine mi sono trovato malissimo
per non buttare soldi, che non ho le ho portate alla frutta
il resto devi scegliere tu
ovvio che se vieni da gomme con cui ti sei trovato sempre male tanto vale provare quello che ti viene consigliato
ah ultima cosa : okkio che il gommista magari parla tanto e poi si scopre che ha solo un margine di guadagno migliora sulle
metz che sulle dunlop
( il mio gommista all' inizia mi proponeva sempre metz poi ha capito che non ce ne allora ha lasciato perdere )
Condivido, la gomma è una scelta personale in virtù del tuo carattere e stile di guida.
Io già con la vecchia moto passai a Dunlop Tr91 e mi trovai benissimo. Poi con la Tiger ho le roadsmart II e mi trovo molto bene sin da subito.
Le M5 è vero, rendono la moto più svelta perchè probabilemten sono un pò più a punta, ma è vero che anche che durano la metà. Non ne ho cmq sentito parlare male ;-) Sarebbero da provare
gallimbeni
23/03/2014, 09:21
io dopo anni di roadsmart 1 sia su speed attuale che sulla sprint RS che avevo fino al 2009, con le quali mi ero trovato molto bene sia come tenuta che come chilometraggio,e sopratutto in inverno con il freddo, sono passato alle roadsmart 2 l'anno scorso all'ultimo cambio che ho fatto.
Ebbene la differenza, ora che le ho su da quasi 13mila km, e' a mio parere una durata sicuramente maggiore, infatti con le 1 non andavo mai oltre i 12mila arrivando ai 2/3mm tipici rimasti al centro, mentre ora dopo 13mila ne ho ancora 4mm.
Ma a parte questo le ho trovate forse un po'peggio al freddo invernale, mentre in estate forse leggermente meglio, hanno miglior tenuta quando fa proprio caldo, mentre con le 1 in quelle situazioni erano al limite.
Per il resto sono ottime anche in due, rigide come sempre, ma io mi ci trovo molto bene.
Ora le cambiero' di nuovo, e riprendo le 2
1 treno di roadsmart 1 su Tdm 900
2 treni di roadsmart 1 su Tiger
2 treni di roadsmart 2 su Tiger
Direi che per la scelta dell gomme non ho perplessità:cool:
Grazie a tutti, concordo con voi sul fatto che la gomma sia molto personale e che dipende dallo stile di guida e dall'utilizzo che si fa della moto, penso però che un impressione sul comportamento se si ha un po di esperienza sia possibile darlo senza giudicare la gomma, personalmente in 30 anni di guida e 12 moto di gomme ne ho provate molte raramente ho montato lo stesso treno più di due volte e sinceramente eccetto qualche cantonata (leggi pilot sport 2CT su Z1000 per dire l'ultima) ho sempre migliorato purtroppo negli ultimi anni ho provato solamente gomme SS non sport turing e non ho paragoni.
Aspetto sempre qualcuno che ha provato queste benedette M5 sulla tigre.
Ciao
stefano1
23/03/2014, 19:20
BANALITA
le gomme vanno provate di persona
io sto usando le pilot road 3 ( anche le power mi sono piaciute )e mi trovo da Dio ( penso di passare alle 4 quest'anno )
le dunlop a me fanno cagare come le metzeller
pirelli non male
altri ti diranno peste e corna sulle michelin
sulle dunlop qua tutti dicono grandi cose
la tua guida cambia dalla mia e quindi cambia anche la sensazione che ti da la gomma
io quando ho provato le altre gomme ho fatto un azzardo e alla fine mi sono trovato malissimo
per non buttare soldi, che non ho le ho portate alla frutta
il resto devi scegliere tu
ovvio che se vieni da gomme con cui ti sei trovato sempre male tanto vale provare quello che ti viene consigliato
ah ultima cosa : okkio che il gommista magari parla tanto e poi si scopre che ha solo un margine di guadagno migliora sulle
metz che sulle dunlop
( il mio gommista all' inizia mi proponeva sempre metz poi ha capito che non ce ne allora ha lasciato perdere )
finalmente qualcuno che parla delle pilot 3 , io le ho montate da moto nuova facendo sostituire le angel , adesso quasi 8000 km mi sembran nuove considerate l'uso turistico che ne faccio.Non so se cambiarle al tatto mi sembrano un pò indurite e un paio di volte in scalata la ruota di dietro è scappata di lato. Che dite son ben lontano dalle tacche di riferimento fine gomma per me potrei arrivare a 15000 per come vado.:dubbio:
finalmente qualcuno che parla delle pilot 3 , io le ho montate da moto nuova facendo sostituire le angel , adesso quasi 8000 km mi sembran nuove considerate l'uso turistico che ne faccio.Non so se cambiarle al tatto mi sembrano un pò indurite e un paio di volte in scalata la ruota di dietro è scappata di lato. Che dite son ben lontano dalle tacche di riferimento fine gomma per me potrei arrivare a 15000 per come vado.:dubbio:
io a 15km sul tiger non sono mai arrivato con le PR3 al max 9000
sullo Z750 ne facevo 12000
comunque io le trovo ottime , anche in virtù del fatto che faccio tanti km in 2 e carico
e non si sono mai spiattellate neppure dopo 7/800 X 2 km di autostrada filati
stefano1
24/03/2014, 19:39
io a 15km sul tiger non sono mai arrivato con le PR3 al max 9000
sullo Z750 ne facevo 12000
comunque io le trovo ottime , anche in virtù del fatto che faccio tanti km in 2 e carico
e non si sono mai spiattellate neppure dopo 7/800 X 2 km di autostrada filati
vediamo sin dove arrivo, intanto le faccio vedere ad un collega esperto tanto per capire a che punto sono :biggrin3:
cicorunner
25/03/2014, 08:13
io con le M5 ho fatto 3500km :cry:, dunlop a vita :oook:
uncharted
25/03/2014, 08:47
Ci sono anche le nuove M7 metzler
cicorunner ciao, dunque mi dici che con le M5 hai fatto 3500Km ma perchè non ti piacevano o perchè erano finite? Comunque che impressione hai avuto come agilità e grip rispetto alle RS ?
Grazie
Tiger_Riccio
26/03/2014, 13:01
anche io ho provato le michelin PR3 ma non mi sono trovato affatto bene. Mi sono trovato molto meglio con le RS1. Quest'anno provo le RS2.
anche io ho provato le michelin PR3 ma non mi sono trovato affatto bene. Mi sono trovato molto meglio con le RS1. Quest'anno provo le RS2.
e per questo che secondo me non si puo scegliere una gomma in base ai pareri di altri motociclisti
quello che va bene a noi non è detto che sia quello che va bene ad altri
eppure vedo sempre più post di questo tipo
Tiger_Riccio
27/03/2014, 10:11
e per questo che secondo me non si puo scegliere una gomma in base ai pareri di altri motociclisti
quello che va bene a noi non è detto che sia quello che va bene ad altri
eppure vedo sempre più post di questo tipo
perchè magari si può spiegare meglio il motivo per cui ci siamo trovati bene o male con quella determinata gomma. Io con le PR3 non mi sono trovato per l'anteriore, mi spiego meglio: quasi arrivato al mio massimo limite di piega mi sembrava che ci fosse come uno scalino che mi faceva cadere la moto dentro la curva. Questa cosa mi ha fatto paura un paio di volte, poi ho deciso di piegare leggermente di meno. Questa sensazione non l'ho avuta con le dunlop RS1, infatti mi davano sempre la massima fiducia a ogni angolo di piega. Avendo le sospensioni a posto sono le uniche con cui sono riuscito a grattare le pedane in piega.
perchè magari si può spiegare meglio il motivo per cui ci siamo trovati bene o male con quella determinata gomma. Io con le PR3 non mi sono trovato per l'anteriore, mi spiego meglio: quasi arrivato al mio massimo limite di piega mi sembrava che ci fosse come uno scalino che mi faceva cadere la moto dentro la curva. Questa cosa mi ha fatto paura un paio di volte, poi ho deciso di piegare leggermente di meno. Questa sensazione non l'ho avuta con le dunlop RS1, infatti mi davano sempre la massima fiducia a ogni angolo di piega. Avendo le sospensioni a posto sono le uniche con cui sono riuscito a grattare le pedane in piega.
o capito quello che vuoi dire , e sinceramente quello che dici delle PR3 lo trovo interessante , in quanto utilizzatore
ma lo trovo interessante proprio perchè e un aspetto che io apprezzo di quella gomma
Tiger_Riccio
28/03/2014, 07:32
o capito quello che vuoi dire , e sinceramente quello che dici delle PR3 lo trovo interessante , in quanto utilizzatore
ma lo trovo interessante proprio perchè e un aspetto che io apprezzo di quella gomma
se si scrivono commenti dove oltre a dire "mi ci sono trovato bene o mi ci sono trovato male", si spiega anche il perchè magari post di questo tipo possono avere un'utilità. Tornando alle PR3 io credo di averci fatto circa 9000km ma poi ho finito le spalle del posteriore, complice una vacanza in corsica con morosa al seguito e stracarico di bagagli... e visto che in corsica non ci sono strade dritte finire il centro è impossibile!
mi sono accorto solo ora di aver confuso le gomme!:wacko: io parlavo delle pilot power 3! sorry....
tagliando inizio stagione? quale? io vado in giro tutto l'anno :-P
pippo167
29/03/2014, 07:31
ritirata ieri dal tagliando dei 40000 (in anticipo ne ho 36000) sost. anche gomme......a settembre scorso avevo trovato un treno di Z6 dot '12 a 140 euro e le ho prese....non sono mai andato sul turistico estremo:ph34r: vediamo come vanno se sono cesse come qualcuno dice....al limite le rismonto:dubbio:
mia classifica gomme:
1) Michelin Power Pure
2) Continental Road Attack 2
3) Roadsmart 1
4) Qualifier 2 (non le rimonterei mai)
io, la sprint e le z6 abbiamo anche pistato per tre volte... :ph34r: