PDA

Visualizza Versione Completa : Street triple: problem ammortizzatore posteriore

DrAk3
22/03/2014, 16:36
Ciao a tutti,
in questi giorni volevo provare a cambiare l'impostazione dell'ammortizzatore posteriore della mia street. Innanzitutto ho notato che con il parafango posteriore e' un'impresa riuscire a girare la ghiera di regolazione... (se avete trucchi... son bel accetti ovviamente...), dopo vari rischi di rifarmi una mano (continuava a scappare la chiave...) ho visto che quello che girava non era la ghiera dentata.... MA l'intero ammortizzatore.... vi allego una foto per cercare di spiegarmi meglio:

in pratica gira sul perno che e' avvitato al telaio nel sottosella. E' capitato a qualcuno? Pensavo di portarla in officina (visto che sono ancora in garanzia avendo acquistato a novembre). Aggiungo che non c'e' stato verso a far girare la ghiera dentata... nonostante sia impostata sull'ultimo dente e quindi dovendola "smollare" dovrebbe essere più' facile da girare...

Grazie a tutti

D.

PS.
aggiungo i dati completi della moto:
Street Triple 675 acquistata a novembre 2013
Km Percorsi: 2000

152586

D74
22/03/2014, 17:21
Portala immediatamente in officina e soprattutto o carichi la moto o vai davvero piano....

a vederla così ti è ceduto l'attacco del mono, con tutto quello che ne può conseguire.

DrAk3
22/03/2014, 17:46
In realtà non pare rotto, quello che gira è il perno a vite che si avvita sul telaio nel sottosella.. L'ho ririmesso dritto, comunque lunedì chiamo l'officina e la porto il primo giorno utile... Grazie!

Sent from my iPhone using Tapatalk

ambrosa
22/03/2014, 18:36
Da come me l'ha raccontata, sembra che si sia dissaldato quella specie di bicchierino nero dove sono presenti i due 'perni' che si incastrano nei denti della ghiera dentata cromata (compressione molla).
Per cui se 'aggancia' la ghiera con la chiave curva a banana e cerca di girarla, gira il tutto il bicchierino e quindi non "scatta" la ghiera di compressione molla.

Non avendo mai visto smontato un mono di una Street, la mia è solo una ipotesi. Certo che è una cosa ben strana....

La sua è una Street Triple 675 MY2013 acquistata NUOVA a novembre 2013

DrAk3
22/03/2014, 18:49
Allora vedo di spiegarmi meglio, quello che gira e' TUTTO, quindi anche la parte finale in cui entra la vite a perno orizzontale e fissa il mono.
Da quello che ho visto, il pezzo finale (diciamo il supporto per la vite orizzontale) pare sia avvitato al telaio (perchè' nel sottosella si vede la vite filettata), non avendo smontato il serbatoio non riesco a vedere in maniera chiara, domani cerco di fare una foto per farvi capire.

Devo solo capire se posso andare in officina o meno...

urasch
22/03/2014, 19:00
molto strano....ma da chi è stato stretto da hulk?

DrAk3
22/03/2014, 19:08
Ho fatto la foto, il pezzo che intendo dire e' quello con il bordo bianco.. che e' avvitato al telaio e proprio vicino al serbatoio...

152592

D74
22/03/2014, 19:14
Quello che indichi dovrebbe essere il n. 8 in questo esploso

2010 Triumph Street Triple 675 Parts, 2010 Triumph Street Triple 675 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2010-triumph-street-triple-675/o/m147283#sch632457)

DrAk3
22/03/2014, 20:30
Esatto! Ma è normale che giri (anche se a forza ovvio)? Io penso che un giro dal meccanico vada fatto...

D74
22/03/2014, 20:51
non è che vada fatto un giro del meccanico VA FATTO!!!

è pericoloso come è montato e/o fissato adesso!

perchè ti può cedere!

DrAk3
22/03/2014, 21:33
non è che vada fatto un giro del meccanico VA FATTO!!!

è pericoloso come è montato e/o fissato adesso!

perchè ti può cedere!

Beh, in pratica ho 2 problemi:

1) non si gira la ghiera di regolazione del mono posteriore
2) va sicuramente serrato il dado visto che si muove (comunque vi assicuro che bisogna forzare molto per farlo girare...)

Intanto grazie a tutti per avermi chiarito il problema :)

ambrosa
23/03/2014, 07:30
Beh, almeno adesso sappiamo che la staffa di fissaggio è imbullonata al telaio. Pensavo fosse saldata.

Da come Diego me l'ha raccontata al telefono credo che si sia leggermente allentato il dado della staffa e quindi adesso la 'staffa ad U quadra' (nr. 8 nell'esploso) gira quando Diego cerca di allentare ll precarico della molla.

La staffa è comunque serrata strettamente al telaio. Non andrei a fare un giro con il coltello tra i denti ma credo che senza problemi i 15 Km per andare dal conce ufficiale dove l'ha comprata non siano un problema.

Diego, stampa l'esploso e vai prima di persona dal conce a spiegare il problema.

Le89le
23/03/2014, 07:55
guarda ho smontato l'ammortizzatore della mia almeno 4 volte per mettere o togliere distanziali, non chè pastruniato innumerevoli volte con le ghiere di regolazione del precarico ma mai e poi mai mi girava tutto l'ammortizzatore, o la vite sopra.

2010 Triumph Street Triple 675 Parts, 2010 Triumph Street Triple 675 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2010-triumph-street-triple-675/o/m147283#sch632457)

riprendendo questo esploso...il pezzo numero 7 praticamente impedisce all'ammortizzatore di ruotare essendo esso incastrato in un piccolo allorggiamento del telaio..al massimo può ruotare di pochissimi gradi (cosa che fà lavorare l'ammo storto rispetto al proprio asse e impedisce di montare l'ammo dato che non entra nella U) ma non può ruotare su se stesso.
Inoltre se ruota (sempre di quei pochi gradi permessi) vuol dire che il dado sopra (numero 8 del esploso) non è ben stretto...togli il serbatoio e serralo a 52Nm.

Infine ricorda che l'ammortizzatore è montato su dei cuscinetti/boccole che gli permettono un leggerissimo movimento, appunto per compensare un errato montaggio del componente numero 7 ripetto all'asse del ammortizzatore. Quindi quando fai forza sulle ghiere un poco l'ammo si muove...ma proprio poco è?!

Ultima cosa...sei sicuro di usare la chiave giusta per allentare la ghiera?? ok il posto è strettino e si cozza sul parafango con le mani per svitare/avvitare le ghiere del precarico ma non è nulla di che, poi tu sulla 2013 manco hai i collettori a togliere ulteriore spazio. Se avevi una 2007/2012 che facevi ti tranciavi le mani?! :D

DrAk3
23/03/2014, 08:44
Innanzitutto grazie a tutti. Dato per scontato che dal meccanico devo andarci appena possibile, mi preoccupa il fatto che Le89le dice che l'ammo non può' girare su se stesso. Guardando l'esploso i pezzi 2,3 e 4 che fissano l'ammo in basso non pare possano avere gioco e girare, sbaglio?

La parte alta (come dalla prima foto postata) sarà' girata di un 10/15 gradi rispetto alla posizione corretta. Per quanto riguarda l'uso della chiave, ho usato quella fornita con la moto, direi che va bene.. l'unico problema e' che sarà' spessa un 3mm esattamente come la ghiera, e pertanto e' facilissimo che "scappi" nel momento in cui si fa forza (e diciamocelo... lo spazio a disposizione e' veramente poco, soprattutto se si e' montato pure il parafango). L'ammo era impostato in posizione 5 (dove 6 e' massima compressione e 1 la minima). Ero riuscito a girare la ghiera in modo antiorario e portata quindi in posizione 6, da quel momento non c'e' più' stato verso di girarlo in senso orario per cercare di "smollare" l'ammo, finche' a forza di forzare si e' girato tutto. Ammetto di non essere uno smanettone in questo genere di cose, ma prima dell'inglese avevo le giappo (cbr e prima ancora una cbf) e non ho mai avuto problemi a settare l'ammo posteriore :).

Vi faro' sapere che dirà il meccanico..

D74
23/03/2014, 10:41
con quella rotazione i pezzi lavorano male e sono soggetti a forze non previste, il che può nella sfigata delle ipotesi portare a cedimento per fatica.....

DrAk3
23/03/2014, 11:35
Ovviamente l'ho raddrizzato :) comunque il prossimo giro sarà per portarla in officina, non penso sia a rischio rottura, ma non essendo uno smanettone meglio non correre rischi! :D

Le89le
23/03/2014, 18:15
ma poi scusate una cosa la triumph sulla N ha messo un ammortizzatore stile Giappo con le tacchette per la regolazione (limitate a quanto sembra a 6) al posto delle due vecchie ghiere?????

...quanto è scaduta in basso?! :dry:

ROBY1774
24/03/2014, 13:06
NON è CADERE IN BASSO , LA N è COSI , LA R HA LE GHIERE.

DrAk3
24/03/2014, 14:29
Ho appena chiamato l'officina e domani mattina la porto cosi verifica.

beh... solo l'ultimo modello del 2013, prima aveva le 2 ghiere anche la N (almeno mi pare...).

Dennis
24/03/2014, 14:40
Vero, ma a differenza dell'ammortizzatore della vecchia Street, quello della tua non l'hanno riempito con la coca cola.

Mamba
24/03/2014, 15:14
non so..non saprei.....

Le89le
24/03/2014, 16:28

Ehm no...la vecchia street N era a doppia ghiera ;)

Vero, ma a differenza dell'ammortizzatore della vecchia Street, quello della tua non l'hanno riempito con la coca cola.
Mai provata una N...quindi non saprei se l'ammo ha dentro cola o altro.
:D

Henry Mox
24/03/2014, 16:36
Raga,problema simile sulla mia N 2013, non c'è verso di girare la ghiera, e pure io mi sono aperto un dito provandoci. Fortunatamente non ho insitito al punto di spaccare tutto. Settimana prossima la porto per il tagliando e lo faccio controllare.

tomcat84
24/03/2014, 16:59
Raga,problema simile sulla mia N 2013, non c'è verso di girare la ghiera, e pure io mi sono aperto un dito provandoci. Fortunatamente non ho insitito al punto di spaccare tutto. Settimana prossima la porto per il tagliando e lo faccio controllare.
Ma per la ghiera sbaglio o c'è bisogno di una chiave particolare?

Le89le
24/03/2014, 17:09
è il sistema che usa quella ghiera che è difficile da manovrare.
mio babbo sul guzzi aveva i marzocchi a gas e usavanop per la molla la medesima ghiera.....a girarla tiravi giù il vangielo!! :dry:

Ma per la ghiera sbaglio o c'è bisogno di una chiave particolare?
ci vuole una chiave a settore
http://www.artfer.net/shop/media/catalog/product/cache/1/image/500x500/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/9/9/99_1_21.jpg

DrAk3
24/03/2014, 18:27
La chiave viene data in dotazione... Ma la ghiera non gira! Domani vi aggiorno...

Mamba
24/03/2014, 19:11
La chiave viene data in dotazione... Ma la ghiera non gira! Domani vi aggiorno...

non è che la filettatura sia sporca ?....
sabbia...ghiaino fine...fango....

te lo dico perché il mio era così....

DrAk3
24/03/2014, 19:36
non è che la filettatura sia sporca ?....
sabbia...ghiaino fine...fango....

te lo dico perché il mio era così....

Non c'è filettatura... Ho pure messo un po di svitol... Nulla...

zambe
24/03/2014, 20:37
butta via la moto e comprane un'altra...

Dennis
24/03/2014, 23:55
Estendendo la sospensione al massimo, comunque, ci vuole molta meno forza per ruotare la ghiera.

Le89le
25/03/2014, 06:27
Estendendo la sospensione al massimo, comunque, ci vuole molta meno forza per ruotare la ghiera.

Vero!! A questo non avevo pensato.

Gira le pedivelle del pilota in modo che non si possano muovere verso l'alto ma verso il basso, poi con due crick (uno per pedivella) alzi la moto in modo che la sospensione sia tutta estesa (la gomma posteriore non toccherà più terra). La molla risulterà meno caricata rispetto a prima quindi tecnicamente serve meno forza per girare la ghiera.

...quel che si dice un setting veloce. :dry:

DrAk3
25/03/2014, 15:37
Dunque, questa mattina ho portato la moto in officina, ha verificato che il bullone di fissaggio al telaio era leggermente allentato (non da ballare.. ma quel tanto che gli permetteva di girare sul suo asse).
Per quanto riguarda la ghiera dice che e' dura e che e' normale quando si e' in posizione 5 (massimo precarico).... alla fine me la son fatta sistemare da lui... l'idea di scaricare l'ammo pero' devo tenerla assolutamente presente!!!! :D

quoting91
25/03/2014, 20:10
E' successa la stessa cosa a me sulla mia Street R 2012, in pratica quando ho provato a svitare la ghiera superiore a forza di spingere non si svitava e mi si è leggermente girato il mono, successivamente ho alzato il serbatoio per stringere la vite del mono e ovviamente per addrizzarlo, non ho più provato a svitare la ghiera, ma proverò sicuramente a fare come ha scritto lele tra non molto :oook:

Le89le
25/03/2014, 21:29
E' successa la stessa cosa a me sulla mia Street R 2012, in pratica quando ho provato a svitare la ghiera superiore a forza di spingere non si svitava e mi si è leggermente girato il mono, successivamente ho alzato il serbatoio per stringere la vite del mono e ovviamente per addrizzarlo, non ho più provato a svitare la ghiera, ma proverò sicuramente a fare come ha scritto lele tra non molto :oook:

Va che le ghiere della R sono due...prima devi allentare la superiore e poi l'inferiore. Stessa cosa per stringerle ma al contrario.
Se fai fatica a svitarle pulisci prima la parte sopra alla ghiera più alta e mettici un pò di wd40...spesso si accumula morchia e rende difficile svitare la ghiera superiore.

quoting91
25/03/2014, 22:56
Si si lo so che sono due le ghiere....ma non riesco proprio a svitare quella superiore ed ho gia provato con svitol e wd40... proverò a pulire per bene la filettatura e ad alleggerire il carico sul mono!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk