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triumphone
22/03/2014, 16:38
ho montato due gomme pirelli sc2 del 2009 hanno ancora battistrada ,le devo cambiare o le posso finire quest anno

Ary675
22/03/2014, 17:16
dipende da come son state tenute e trattate

Gnolo
22/03/2014, 17:50
dipende da come son state tenute e trattate

Secondo me a frustate :D

D74
22/03/2014, 18:27
le gomme nuove anche se vecchie di DOT se stoccate nel giusto modo non hanno alcun problema, il discorso cambia notevolmente se si parla di gomme usate, in questo caso l'aspetto esteriore non conta granchè.....

zambe
22/03/2014, 20:06
se hanno girato in pista lascia fare... tra l'altro se non erro sc2 non sono omologate per strada! comunque sia "se sono state stoccate bene" uno come fa a saperlo? per 30 euro di differenza, dai retta prendile nuove! almeno che non le prendi da uno di fiducia:oook:

marco72
22/03/2014, 20:45
se sono conservate bene non c'è nessun problema ! buone pieghe....

triumphone
23/03/2014, 11:46
e ho comprate usate 2 turni in pista nel 2010 è dal 2010 che sono montate la moto è sempre ritirata in boxe ,mi chiedevo se fossero pericolose fino all ann scorso andavano da dio

nikonikko
23/03/2014, 12:11
Come minimo si sono indurite, poi dipende sempre da che tipo di andatura devi andare di certo non potrai fare lo sborone, fermo restando che le sc2 non sono il massimo su strada oltre a non essere omologate.

zambe
23/03/2014, 12:28
del 2010 con dot 2009, soltanto per il fatto che non sono omologate non le monterei! ricorda che la regola della gomma se stoccata bene non c'è problema vale per le gomme nuove! a occhio sono da buttare per me...

Thor #17
31/03/2014, 22:44
Mi preoccuperei più del fatto che non sono omologate per strada.
Se stoccate nel modo giusto possono essere considerati nuovi anche pneumatici con 5/6 anni di vita.
http://www.pneumaticodiretto.com/portal/LinkClick.aspx?fileticket=32aS61jsrHQ%3d&tabid=174&language=it-IT

Ary675
01/04/2014, 14:28
Mi preoccuperei più del fatto che non sono omologate per strada.
Se stoccate nel modo giusto possono essere considerati nuovi anche pneumatici con 5/6 anni di vita.
http://www.pneumaticodiretto.com/portal/LinkClick.aspx?fileticket=32aS61jsrHQ%3d&tabid=174&language=it-IT

Ancora con sta storia che le scX e le kX non sono omologate? :madoo:
Non mettiamo in giro false info

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

doubleG
01/04/2014, 17:03
ho montato due gomme pirelli sc2 del 2009 hanno ancora battistrada ,le devo cambiare o le posso finire quest anno

se non ne conosci la storia, e sono state usate, lascia perdere.
Non citi stato del battistrada e uso precedente (pista?), quindi meglio essere prudenti.
Poi, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma tipicamente quando devo cambiare gomme, o meno, mi faccio queste domande:
quanto costano? 300/320/350...ok...le carene e le mie ossa?...bene, le cambio.

Thor #17
02/04/2014, 00:07
Ancora con sta storia che le scX e le kX non sono omologate?
Non mettiamo in giro false info
:madoo:
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

Dove hai letto che sono omologate??? Se mi posti il link vado a leggere le tue fonti e le confronto con le mie. Magari quelle in mio possesso non sono aggiornate.
Allora, vado a memoria: per sapere se un determinato pneumatico è omologato o meno per la nostra moto basta guardare l'indice di carico ed il codice di velocità riportate a libretto e verificare che sia uguale, parentesi comprese, a quello riportato sulla spalla della gomma.. Questa è la circolare della MCTC.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCTC_-_Circolare_103-95.pdf
Quindi le moto che riportano a libretto indici carico/velocità con la W senza parentesi possono montare pneumatici con indice velocità (n°+W) mentre dove nel libretto il codice e' riportato con le parentesi, la moto non può essere equipaggiata con pneumatici che riportino il codice n°+W senza parentesi perche' indice di velocità inferiore a quello del libretto.
n°+W = velocità massima <=270 km/h
(n°+W) = velocità massima >270 km/h
Sulla street, ad esempio, le SC1 non sono omologate, nonostante non arrivi a 270 Km/h.
Triumphone guarda il libretto della tua moto e poi guarda cosa c'è scritto sulla spalla della gomma.
Su alcune vecchie supersportive il codice di velocità riportato sul libretto non era riportato tra parentesi.

Ary675
02/04/2014, 07:22
Dove hai letto che sono omologate??? Se mi posti il link vado a leggere le tue fonti e le confronto con le mie. Magari quelle in mio possesso non sono aggiornate.
Allora, vado a memoria: per sapere se un determinato pneumatico è omologato o meno per la nostra moto basta guardare l'indice di carico ed il codice di velocità riportate a libretto e verificare che sia uguale, parentesi comprese, a quello riportato sulla spalla della gomma.. Questa è la circolare della MCTC.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCTC_-_Circolare_103-95.pdf
Quindi le moto che riportano a libretto indici carico/velocità con la W senza parentesi possono montare pneumatici con indice velocità (n°+W) mentre dove nel libretto il codice e' riportato con le parentesi, la moto non può essere equipaggiata con pneumatici che riportino il codice n°+W senza parentesi perche' indice di velocità inferiore a quello del libretto.
n°+W = velocità massima <=270 km/h
(n°+W) = velocità massima >270 km/h
Sulla street, ad esempio, le SC1 non sono omologate, nonostante non arrivi a 270 Km/h.
Triumphone guarda il libretto della tua moto e poi guarda cosa c'è scritto sulla spalla della gomma.
Su alcune vecchie supersportive il codice di velocità riportato sul libretto non era riportato tra parentesi.

ti sei risposto da solo :oook:
non è detto che se per la tua moto le gomme non siano omologate, queste non lo possano essere per altri tipi di moto (come la mia daytona 06 per esempio, con codice velocità W )

qualcuno che passa di qua e legge che le sc2 non sono omologate pensa che siano gomme che possono essere montate solo in pista.
Le uniche gomme veramente non omologate sono quelle con scritta NHS - not for highway service

tutto il resto dipende dal libretto ;)

Thor #17
02/04/2014, 15:30
Io ho scritto che non sono omologate e ho sbagliato perchè non vale per tu. Tu hai detto che sono notizie false quello che ho detto, ergo sono omologate. E anche in questo caso uno può intendere come se fossero omologate per qualunque moto :oook:

Streetbax
02/04/2014, 15:40
mi chiedo ceh senso abbia montare delle gomme supersportive usate nel 2010...arrivare al 2014 ed averne su ancora!!!! con quelel gomme di solito uno ci fà 4-5000km... vuol dire che hai fatto al max 3000km in 4 anni??? ... mi dici che senso ha andare a risparmiare su un treno di gomme se lo cambi ogni 4 anni???
Direi che quel che avevi speso all'epoca l'hai oramai ammortizzato...
Se vuoi stare più tranquillo prenditi un treno nuovo... e se nn ci giri in pista, prendi gomme un pò più turistiche..

Ary675
02/04/2014, 15:49
Io ho scritto che non sono omologate e ho sbagliato perchè non vale per tu. Tu hai detto che sono notizie false quello che ho detto, ergo sono omologate. E anche in questo caso uno può intendere come se fossero omologate per qualunque moto :oook:

:wacko:
va bene hai ragione :D