PDA

Visualizza Versione Completa : Ho provato il Supertenerè 1200 ZE

mototopo67
22/03/2014, 16:47
Non che fossi particolarmente interessato, ma il rapporto qualità prezzo è interessante ed ero curioso di sapere come erano intervenuti per mitigare i punti deboli della precedente versione (scarso tiro, cambio rumoroso, strumentazione e dotazioni).
Purtroppo, oggi giornata di test ride, quindi solo 15 minuti a disposizione...a me interessa il confort, quindi la faccio settare con mappatura "T" e sospensioni (elettroniche) "SOFT"...inoltre, posiziono la sella (regolabile) nella posizione più alta.
Esteticamente mi piace abbastanza, ma la sensazione appena salito, era quella di essere alla guida di una moto di vecchia concezione...forse la posizione di guida che, invece che farti sentire dentro la moto, ti da l'idea di essere appollaiato sopra o forse il design della componentistica...non so spiegare esattamente il perchè!
Prima dentro, cambio abbastanza morbido e silenzioso (come il motore), mi avvio...essendo appena sceso dal mio triple, la prima sensazione che si evidenzia è quella del pulsare del bicilindrico...non si tratta di vibrazioni, ma dell'erogazione tipica di questa configurazione...quando ho provato il GS Adventure però l'ho notato meno...ormai sono drogato dalla fluidità della mia Explorer!
Le marce entrano bene e si arriva in fretta alla velocità di crocera...però mi era piaciuto maggiormente il tiro in basso del Bmw (pur anch'esso settato in "RAIN")...qua hanno esagerato con il voler ammorbidire l'erogazione...ruotando il gas, per i primi 20° non succede niente...poi però riprende con la giusta verve (magari cambiando mappatura va meglio).
Niente da fare, la posizione sulla moto non mi piace proprio...è poco attiva e poco coinvolgente nella guida...guida che tra le prime curve risulta essere abbastanza lenta anche se non impegnativa...la mia moto è molto più reattiva!
La frenata è potente e modulabile e le sospensioni mi sembrano eccellenti anche se me le aspettavo ancora più morbide.
Il cardano è assolutamente di qualità e la cosa che risalta di più, e il bassissimo tasso di vibrazioni, per essere un bicilindrico....fino ai 150 km/h si viaggia nel più assoluto confort, garantito anche dall'ottimo cupolino che ti consente di viaggiare tranquillamente con il modulare aperto.
La sella è duretta e le mie ginocchia (sono 1.77) urtavano troppo spesso le carenature laterali.
La strumentazione è completa di tutto ciò che serve anche se potevano sforzarsi un pò di più per quanto riguarda la grafica e il design.
Ormai il tempo della prova è scaduto, quindi trotterello verso il concessionario.
Conclusioni: moto di sostanza e confortevole...ma noiosa...penso che mi stancherei presto! :oook:

Sugarglider
22/03/2014, 17:14
La vorrei provare pure io :oook: a me ha sempre intrigato

Norik
22/03/2014, 17:20
io vorrei provarla , ma essendo una scimmia non da poco evito volutamente
la "recensione" e un po poco giustamente avendola provata solo per 15 minuti
io ho sentito pareri positivi , ma sempre da gente che ha avuto modo di provarla per molto più tempo
anche week-end interi
personalmente rimane una bella scimmia per me

erry0604
14/04/2014, 10:02
quoto mototopo67....anche io ho avuto l'occasione di provarla e devo dire che mi ha dato le stesse impressioni.....sicuramente una ottima moto di sostanza, ma troppo "intelligente ed educata" e poco "intrigante e sfrontata" per i miei gusti....e poi oh, il 3 è sempre il 3 non c'è niente da fare !!!

pippo167
18/04/2014, 15:27
azz.....mi era presa una scimmia per questa moto:dubbio:
(e quest'anno non solo:wacko:)

ma .....poi:dubbio:.....e' che il 3 cil Triumph e' difficile da lasciare:wub:

mototopo67
18/04/2014, 16:24
Onestamente, credo che il triple sia il miglior motore in circolazione....ma ogni tanto, cambiare non fa male :ph34r:

pippo167
18/04/2014, 18:09
....già.....ma se ce la faccio vorrei tenere la Tiger e affiancarle qualcosa.....anche se, ora come ora sarebbe quasi impossibile :sad:

mototopo67
18/04/2014, 18:56
Anche io penso di tenere l'Explorer e di affiancargli un Supertenere e magari anche un GS Adventure..........poi però suona la sveglia e mi tocca andare a lavorare :sad:

pippo167
19/04/2014, 08:27
Anche io penso di tenere l'Explorer e di affiancargli un Supertenere e magari anche un GS Adventure..........poi però suona la sveglia e mi tocca andare a lavorare :sad:

(a me ne basterebbe solo una)
:biggrin3: ecco.....già che abbiamo un lavoro,rendiamo grazie, perchè il lavoro e' la cosa basilare per fare queste cose (a meno che, non sei Lapo ad es.) se si puo' si lavora un po' di piu' per ottenere un po' di piu' poi, ancora qualche piccolo sacrificio (nel mio caso, via la mia auto,basta quella di mia moglie) .... e ci si prova.....ovvio .....e' ancora teoria ma chissà:dubbio: :biggrin3:

mototopo67
19/04/2014, 08:49
:biggrin3: ecco.....già che abbiamo un lavoro,rendiamo grazie, perchè il lavoro e' la cosa basilare per fare queste cose

:oook:

Io mi ritengo già fortunatissimo (certo il mio impegno non manca) a potermi permettere una (signora) moto, una vespa e l'auto (la mia ragazza ha la sua)...lungi da me lamentarmi di tutto ciò...in più riesco ad avere anche abbastanza tempo libero...Non chiedo altro :wink_: