PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Presa USB nel cruscotto - DONE!

jayjay77
22/03/2014, 22:46
In attesa di guarire dal raffreddore (ci sono quasi) e che il meteo si rimetta ho fatto un po' di lavoretti alla Tigrotta. Oggi è stato il turno della presa USB vicino al cruscotto.

Primo obiettivo: Essere il meno invasivi possibile con la moto.

Attrezzatura:

Presa USB della LAMPA impermeabile (20€ circa)
PRESA USB CON SELETTORE DI AMPERAGGIO USB-SCREW 12/24V PER AUTO MOTO LAMPA | eBay (http://www.ebay.it/itm/PRESA-USB-CON-SELETTORE-DI-AMPERAGGIO-USB-SCREW-12-24V-PER-AUTO-MOTO-LAMPA-/130882233459?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79306473&_uhb=1)
152604
Connettori a due vie impermeabili (5€ X 10)
10 KIT 2 VIE CONNETTORE IMPERMEABILE 1,5mm PER AUTO SCOOTER: Amazon.it: Auto e Moto (http://www.amazon.it/gp/product/B00CD1O3SY/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)

152605
Nastro Isolante
Nastro Autovulcanizzante
Pinzette
Forbici
Cacciavite

Ho scelto la LAMPA perchè consente di essere attaccatta mediante due viti autofilettanti senza dover forare parti della carena.

Ho scelto di attaccarla sull'interno della fiancatina destra, questo il risultato finale:

152606

L'unico intervento "irreversibile" da fare sulla carena è l'inserimento delle due viti autofilettanti che fissano il cavallotto che sostiente la presa. In questo modo se un domani dovessi stancarmi o trovare qualcosa di alternativo rimarrebbero soltanto due forellini microscopici nella carena:

152607

Ecco come ho fatto:

Per il collegamento mi sono attaccato alla presa per le manopole riscaldate che si trova in mezzo ai fari. Per potervi accedere va smontato il cupolino. Operazione semplice, basta rimuovere le due fiancatine nere interne al cupolino e togliere 4 brugole.

152608

Il connettore è femmina, ma ha il cappuccio impermeabile che puo essere tolto e riutilizzato.. dopo vedremo come, intanto premendo sulla linguetta che si trova nella parte superiore si toglie il cappuccio e si accede ai contatti

152609

Grazie alle indicazioni di Angeloyzf i tre fili sono NERO (Massa) BLU (+12 sotto chiave) VIOLA (+12 diretto), entrambe le alimentazioni sono sotto fusibile.

Adesso inizia la preparazione della presa LAMPA. Prima cosa ho tagliato il filo a circa 10cm dalla presa per inserire un connettore a tenuta stagna. In questo modo anche se dovrò rimuovere la presa sarà sufficiente sganciare il connettore per non avere fili volanti
Per impermeabilizzare ulteriormente il connettore ho passato un giro di autovulcanizzante tra le estremità ed i cavi.

152610

Ho fissato il connettore con un po' di nastro all'interno della fiancatina di plastica nera, poco sopra il tappo della vaschetta di espansione del radiatore.

A questo punto la "genialata". Avevo pensato di tagliare i cavi alla base del connettore per le manopole e fare le giunture con i contatti della presa. Invece no, ho riutilizzato il coperchietto del connettore stesso!

Ho usato due connettori delle prese stagne che avevo acquistato, connettendoli ai fili della presa ed inserendoli dentro il tappo del connettore:

152611152612

A questo punto è stato sufficente reinserire il cappuccio nel connettore e impermeabilizzare con nastro autovulcanizzante

152613

Ho rimontato il tutto e funziona!!

Circa 3 ore di lavoro, 30€ di spesa e nessuna modifica all'impianto elettico o alle carene della Tiger se non i due forellini per le viti autofilettanti.

152614

lele82
22/03/2014, 23:09
Bravissimo!!!:oook:
Io pensavo di fare questo lavoro attaccandomi con due faston alla presa sulla fiancatina sinistra già sotto chiave e protetta dalle intermperie perchè sotto la fiancatina...per poi risalire sotto il serbatoio e spuntare vicino al manubrio..
Ma devo ancora dargli un'occhiata..almeno il primo tagliando prima di iniziare a smontarla dai..:lingua:

realtega
23/03/2014, 14:13
ottimo lavoro. A suo tempo io non sono riuscito a trovare i plug e sono stato costretto a tagliare cavoli...

Comunque io non l'ho messa in quella posizione perché dovesse piovere non posso usarla che resta aperta.

Nel mio caso ho usato una presa di quelle piatte e posizionata con biadesivo (tipo per il telepass) sotto la strumentazione.

jayjay77
23/03/2014, 14:55
ottimo lavoro. A suo tempo io non sono riuscito a trovare i plug e sono stato costretto a tagliare cavoli...

Comunque io non l'ho messa in quella posizione perché dovesse piovere non posso usarla che resta aperta.

Nel mio caso ho usato una presa di quelle piatte e posizionata con biadesivo (tipo per il telepass) sotto la strumentazione.

Beh per questo ho fatto un attacco che posso cambiare quando voglio, ci avevo pensato anche io, per adesso la tengo li, l'alternativa è metterla all'interno della fiancatina e far uscire solo il cavo.

stefano1
23/03/2014, 19:51
Beh per questo ho fatto un attacco che posso cambiare quando voglio, ci avevo pensato anche io, per adesso la tengo li, l'alternativa è metterla all'interno della fiancatina e far uscire solo il cavo.
per non fare troppo lavoro io ne ho una nel sottosella collegata alla batteria , se mi serve la sfilo da sotto , ma sino ad oggi mai usata , il tom tom lo collego alla presa accendisigari quando serve , scusa l ignoranza ma che ci colleghi per averla messa lì?

Sugarglider
23/03/2014, 20:09
Bel lavoro :oook:

jayjay77
23/03/2014, 20:44
per non fare troppo lavoro io ne ho una nel sottosella collegata alla batteria , se mi serve la sfilo da sotto , ma sino ad oggi mai usata , il tom tom lo collego alla presa accendisigari quando serve , scusa l ignoranza ma che ci colleghi per averla messa lì?

ho un attacco da manubrio per il mio vecchio nokia 5800 che uso come navigatore, oppure il cell che tengo nella tasca trasparente della borsa magnetica da serbatoio.

Gianni
- sent from my Nexus 7 LTE using taptalk

angeloyzf
24/03/2014, 08:00
Ottimo lavoro, complimenti .... e complimenti anche per la spiegazione e foto :oook: :w00t:

stefano1
24/03/2014, 19:49
ho un attacco da manubrio per il mio vecchio nokia 5800 che uso come navigatore, oppure il cell che tengo nella tasca trasparente della borsa magnetica da serbatoio.

Gianni
capito grazie e complimenti per il lavoro professionale e il manuale istruzione che hai editato:bravissimo_:

leppamon
24/03/2014, 22:51
Lavoretto fatto qualche mese fa

152835

Io x comodità mi sono attaccato alle posizioni.

jamex
24/03/2014, 23:01
io ho presouna uguale a questa e la farò mettere al concessionario:Doppia presa USB da moto 12-24V per 22 mm / 25,4 mm manubrio - Impianto elettrico - Impianto elettrico / Illuminazione - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/doppia-presa-usb-da-moto-12-24v-per-22-mm-25-4-mm-manubrio.html)

complimenti per il lavoro

lele82
24/03/2014, 23:19
Ma la mia idea di usare il connettore già esistente a sinistra non aggrada nessuno?
È già pronto..basta collegarsi e portare il filo da sotto il serbatoio fino al manubrio e non bisogna spellare fili..

leppamon
24/03/2014, 23:25
Ma la mia idea di usare il connettore già esistente a sinistra non aggrada nessuno?
È già pronto..basta collegarsi e portare il filo da sotto il serbatoio fino al manubrio e non bisogna spellare fili..

Già usato per la presa del mantenitore di carica :cool:

jamex
24/03/2014, 23:29

quale connettore?

Dennis
24/03/2014, 23:30
Sul sito dataspares.com vendono i connettori OEM della moto, se dovete collegare degli accessori alle prese originali vi faranno molto comodo.

leppamon
24/03/2014, 23:36
sulla parte sinistra, dietro la bancata dei cilindri, è presente una presa x collegare la presa del carica batteria. Propio dietro la copertura di plastica nera.

lele82
25/03/2014, 06:38
Già usato per la presa del mantenitore di carica :cool:

Ottima idea..anche se comunque quando fermi la moto si potrebbe staccare la presa ausiliaria e attaccare il mantenitore.

Sul sito dataspares.com vendono i connettori OEM della moto, se dovete collegare degli accessori alle prese originali vi faranno molto comodo.

Ci guardo subito!!!

jayjay77
25/03/2014, 09:34

Credo che quello non sia sotto chiave, io ho attaccato la mia al connettore sottochiave

Mugna
25/03/2014, 09:48
Se montate una USB mettetela sotto chiave, hanno comunque un assorbimento minimo nell'ordine di milliampere .

lele82
25/03/2014, 11:27
Credo che quello non sia sotto chiave, io ho attaccato la mia al connettore sottochiave

Dovrebbe esserlo..da qualche parte avevo le istruzioni di montaggio della presa ausiliaria e mi sembra dicesse che era sotto chiave..

leppamon
25/03/2014, 11:47
Dovrebbe esserlo..da qualche parte avevo le istruzioni di montaggio della presa ausiliaria e mi sembra dicesse che era sotto chiave..

Anche io credo che non sia sotto chiave, altrimenti per caricare la batteria dovresti tenere la chiave girata.

lele82
25/03/2014, 14:57
Nelle istruzioni c'è scritto questo:

Nota:
La presa ausiliaria è alimentata solo quando il commutatore di accensione è inserito.

onzio
25/03/2014, 15:13
Forse nel nuovo sport..
X certo sulla "vecchia" tiger era sempre in tensione. Io ci collegavo mantenitore, compressore..

jayjay77
25/03/2014, 15:43
152874

Confermo quanto dice lele, questo è l'estratto del manuale di installazione della presa ausiliaria per il Tiger Sport.

L'alimentazione della presa è la stessa di quella che è nel bauletto, quindi sotto chiave e sotto fusibile, è indifferente quindi alimentarsi da li o da quella delle manopole.

A questo punto forse questa è più comoda perchè non serve montare il cupolino.

lele82
25/03/2014, 17:42
Non vorrei che attaccandoci il mantenitore di carica..si accende ma non carica nulla..se non è un modello che segnala il livello o le fasi di carica..

Ma questo? Colore cavetto a parte..
Moto Presa Adattatore USB Impermeabile Universale + Velcro Micro USB Cavo Rosso | eBay (http://m.ebay.it/itm/370951874494?nav=SEARCH)

jayjay77
25/03/2014, 17:53
Non vorrei che attaccandoci il mantenitore di carica..si accende ma non carica nulla..se non è un modello che segnala il livello o le fasi di carica..

Moto Presa Adattatore USB Impermeabile Universale + Velcro Micro USB Cavo Rosso | eBay (http://m.ebay.it/itm/370951874494?nav=SEARCH)

Se é sottochiave il mantenitore non può caricare la batteria.

Sent from my Komu K5 turbo using tapatalk

lele82
25/03/2014, 18:01
Se é sottochiave il mantenitore non può caricare la batteria.

È quello che ho scritto ;)
Il mantenitore si accende ma non carica nulla..

stefano1
25/03/2014, 19:25
Forse nel nuovo sport..
X certo sulla "vecchia" tiger era sempre in tensione. Io ci collegavo mantenitore, compressore..
confermo fortunatamente è così e rende più semplice e veloce in collegare il mantenitore

lele82
25/03/2014, 23:13
Vero..ma il mantenitore presuppone che la moto stia ferma un pò..quindi l'unico sbattimento è togliere la sella e attaccarsi al connettore lasciato sulla batteria..forse trenta secondi netti se non trovi subito la serratura..

Mugna
28/04/2014, 09:20
Io ho optato per una presa USB non tonda, fissata sotto la strumentazione con del biadesivo,la posizione è a prova di acqua (già testata sotto un diluvio purtroppo :dry: ), sarebbe andata bene anche una presa non impermeabile.

Per l'alimentazione ho utilizzato il connettore per le prese riscaldate, ho dovuto adattare un connettore AMP a 3 vie, perché il connettore delle manopole non è esattamente un connettore standard.

Comunque con saldatore a stagno, guaina termorestringente, e sigillante per vetri sono riuscito a fare un bel lavoro :oook:

156806

lele82
28/04/2014, 09:36
Io ho optato per una presa USB non tonda, fissata sotto la strumentazione con del biadesivo,la posizione è a prova di acqua (già testata sotto un diluvio purtroppo :dry: ), sarebbe andata bene anche presa non impermeabile.

Per l'alimentazione ho utilizzato il connettore per le prese riscaldate, ho dovuto adattare un connettore AMP a 3 vie, perché il connettore delle manopole non è esattamente un connettore standard.

Comunque con saldatore a stagno, guaina termorestringente, e sigillante per vetri sono riuscito a fare un bel lavoro :oook:

156806

Mi piace! Non si capisce solo se si apre sul lato..non ti viene frontale l'apertura della presa..giusto?

realtega
28/04/2014, 09:47
Io ho optato per una presa USB non tonda, fissata sotto la strumentazione con del biadesivo,la posizione è a prova di acqua (già testata sotto un diluvio purtroppo :dry: ), sarebbe andata bene anche presa non impermeabile.

156806

Fatta identica cosa anch'io, però ho usato per fissarlo l'attacco stile telepass così posso girarlo in base al tipo di cavo.

Mugna
28/04/2014, 09:47
La presa ha un cappuccio che per come l'ho montata si apre a dx e verso il basso, il cappuccio una volta tolto rimane fisicamente agganciato alla presa.

Volevo fare un lavoro che fosse il meno invasivo possibile, in effetti la presa si nota a fatica, ero dubbioso sul fissaggio ma ho,usato del biadesivo professionale della 3M preso in carrozzeria da mio padre ed è stabilissima. :oook:

lele82
28/04/2014, 09:59
Davvero bello..nascosta li sotto và benissimo...la presa è una di quelle che si trovano su ebay? Ce ne sono una vagonata caz...

Mugna
28/04/2014, 10:14
Davvero bello..nascosta li sotto và benissimo...la presa è una di quelle che si trovano su ebay? Ce ne sono una vagonata caz...

L'ho presa qui : CAVO PRESA CONNETTORE USB BATTERIA MANUBRIO CRUSCOTTO MOTO IMPERMEABILE | eBay (http://www.ebay.it/itm/161249361460)

Il supporto originale per il fissaggio non l'ho usato in quanto ingombrante e troppo "massiccio", ho incollato con il biadesivo direttamente la presa sul metallo.

Ti consiglio se userai del biadesivo, di riscaldare con una pistola ad aria calda o phon le parti su cui dovrà aderire, il motivo principale per cui il biadesivo non tiene, è la presenza di una leggera umidità sulle parti su cui viene applicato.

Ho tagliato il cavo eliminando il porta-fusibile visto che il collegamento utilizzato era già sotto fusibile, e lasciarlo voleva dire correre il rischio di dover smontare il cupolino per sostituirlo.

lele82
28/04/2014, 11:04
Grassssie

jamex
08/05/2014, 22:25
L'ho presa qui : CAVO PRESA CONNETTORE USB BATTERIA MANUBRIO CRUSCOTTO MOTO IMPERMEABILE | eBay (http://www.ebay.it/itm/161249361460)

Il supporto originale per il fissaggio non l'ho usato in quanto ingombrante e troppo "massiccio", ho incollato con il biadesivo direttamente la presa sul metallo.

Ti consiglio se userai del biadesivo, di riscaldare con una pistola ad aria calda o phon le parti su cui dovrà aderire, il motivo principale per cui il biadesivo non tiene, è la presenza di una leggera umidità sulle parti su cui viene applicato.

Ho tagliato il cavo eliminando il porta-fusibile visto che il collegamento utilizzato era già sotto fusibile, e lasciarlo voleva dire correre il rischio di dover smontare il cupolino per sostituirlo.

Ordinata... Ora ho 2 prese USB... Sabato decido quale far montare al meccanico e poi l'altra la rivendo :D

Massibugio
08/05/2014, 22:26
Ordinata... Ora ho 2 prese USB... Sabato decido quale far montare al meccanismo e poi l'altra la rivendo :D

chi te la monta?? :blink:

jamex
08/05/2014, 22:32
chi te la monta?? :blink:

Ho corretto :senzaundente:

alfs
08/05/2014, 23:29

Questo è quello che ho preso io, su Amazon, blu. Lo devo ancora fissare da qualche parte ma funziona bene.

lele82
08/05/2014, 23:37
Questo è quello che ho preso io, su Amazon, blu. Lo devo ancora fissare da qualche parte ma funziona bene.

Bene..l'importante è che funzica..poi per come fissarla basta studiarla un pò..

peppone
08/05/2014, 23:38
Grandissima dritta, l'ho ordinata anche io così tolgo la presa accendisigari !

alfs
08/05/2014, 23:39
si infatti ho pensato di utilizzare la presa che ho installato per il mantenitore di carica anche per l'attacco USB quando serve e lasciarlo sotto la sella, magari utilizzo un cavetto lungo per il collegamento del cell inserito nella borsa serbatoio.

peppone
09/05/2014, 00:12
Su amazon 7.8 euro! Acquistone!

jamex
10/05/2014, 13:07
Fatto installare al meccanico del concessionario la presa usb consigliata da Mugna...attacccata con il biadesivo e sul supporto fornito a corredo (l'unica cosa si vede il bianco del biadesivo e vedrò come rimediare)....

messa sotto chiave usando la presa delle manopole riscaldate..il conce ha preso un connetttore da una Tiger 1050 distrutta e l'ha saldato ai fili della presa così poi lo abbiamo attaccato alle manopole riscaldate come se fosse un accessorio originale.....praticamente tutto plug&play visto che non ha toccato nessun filo o forato nessuna plastica

le foto fanno schifo ma un minimo rendono l'idea:

158273158274

Mugna
13/05/2014, 19:31
Dopo la presa USB, Sabato ho montato il support per il Garmin.

Per la parte elettrica ho fatto una derivazione dietro al cupolino sul cavo della presa USB, lavorando di saldatore e guaina termorestringente, non è stato veloce, ma ho fatto un buon lavoro.

Dal punto di vista estetico questa soluzione mi soddisfa, devo solo trovare delle viti e dei dadi autobloccanti neri, quelli forniti sono inox e non mi piacciono, inoltre le viti sono troppo lunghe , infatti per adesso delle quattro ne ho montate solo due in diagonale.

Il prossimo week end vedrò se è anche funzionale. :biggrin3:

158718158719158720

lele82
23/05/2014, 23:24
Bene..dopo un'ora smontare la moto,tirare su il serbatoio ecc..posso affermare con assoluta certezza che quanto affermato in precedenza sulla presa ausiliaria vicino ai cablacci motore/fianchetto sx...sono tutte cazzate:dry: ..contrariamente a quanto scritto da triumph sulle istruzioni,la presa è sempre alimentata..attacco tutto,faccio la prima prova e riattacco la batteria col quadro spento...e si accende il led della presa usb..caz...provo ad attaccare il cellulare...e carica...ma porca...smontato tutto! Andrò a pizzicare le luci di posizione o la presa gps/manopole riscaldate..quando avrò tempo :dry:

jayjay77
23/05/2014, 23:28
Bene..dopo un'ora smontare la moto,tirare su il serbatoio ecc..posso affermare con assoluta certezza che quanto affermato in precedenza sulla presa ausiliaria vicino ai cablacci motore/fianchetto sx...sono tutte cazzate:dry: ..contrariamente a quanto scritto da triumph sulle istruzioni,la presa è sempre alimentata..attacco tutto,faccio la prima prova e riattacco la batteria col quadro spento...e si accende il led della presa usb..caz...provo ad attaccare il cellulare...e carica...ma porca...smontato tutto! Andrò a pizzicare le luci di posizione o la presa gps/manopole riscaldate..quando avrò tempo :dry:

se passavi ti prestavo il tester cosi evitavi di fare il lavoro :-P

Gianni

jamex
23/05/2014, 23:28
Prova con la presa manopole riscaldate, è già sotto chiave e sotto fusibile

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

lele82
23/05/2014, 23:34
se passavi ti prestavo il tester cosi evitavi di fare il lavoro :-P

Gianni

azz..comunque il bordello più grosso è stato raggiungere la presa...

Prova con la presa manopole riscaldate, è già sotto chiave e sotto fusibile

Infatti sì..o le luci o quello..unica cosa che non ho capito..il connettore è a tre vie..tre fili...posso adattare un connettore fai da me e collegare i + e -..ma il terzo filo blu resta libero? Non ci attacco niente e serve solo a mandare la corrente quando giro il quadro?

jayjay77
23/05/2014, 23:41
azz..comunque il bordello più grosso è stato raggiungere la presa...

Infatti sì..o le luci o quello..unica cosa che non ho capito..il connettore è a tre vie..tre fili...posso adattare un connettore fai da me e collegare i + e -..ma il terzo filo blu resta libero? Non ci attacco niente e serve solo a mandare la corrente quando giro il quadro?

Yes, il connettore ha già l'alloggiamento per il maschio, se ci adatti due connettori puoi riutilizzare quello senza toccare niente dell'impianto originale

lele82
24/05/2014, 00:09
Yes, il connettore ha già l'alloggiamento per il maschio, se ci adatti due connettori puoi riutilizzare quello senza toccare niente dell'impianto originale

Tu hai forato il cappuccio del connettore e l'hai fatto diventare maschio inserendo i faston collegati ai fili giusto? Ora vedo se trovo un connettorino da adattare se no potrei far così..l'importante è la conferma che nero và con nero,rosso con rosso e blu da solo che resta nel connettore senza contatto..poi un pò di bricolage me lo invento..

Motodata - 3 way (http://www.dataspares.com/connectors/3-way/)
Qualcosa di simile..

5 pz Connettore MK maschio 3 poli ART. BM02 | eBay (http://m.ebay.it/itm/330787381237?nav=SEARCH)

O questo..togliendo il dentino corrispondente al blu..

jamex
24/05/2014, 08:39
Alla mia il conce ha usato il connettore maschio di un vecchio Tiger però non l'ho visto come era fatto :cry:

jayjay77
24/05/2014, 09:09
Tu hai forato il cappuccio del connettore e l'hai fatto diventare maschio inserendo i faston collegati ai fili giusto? Ora vedo se trovo un connettorino da adattare se no potrei far così..l'importante è la conferma che nero và con nero,rosso con rosso e blu da solo che resta nel connettore senza contatto..poi un pò di bricolage me lo invento..

Qualcosa di simile..

5 pz Connettore MK maschio 3 poli ART. BM02 | eBay (http://m.ebay.it/itm/330787381237?nav=SEARCH)

non c'è bisogno di forare, il connettore ha un gommino che chiude i tre fori in cui passani i fili delle manopole, basta togliere quello e fissare i fili con un po' di nastro

io ho qeusti:

10 KIT 2 VIE CONNETTORE IMPERMEABILE 1,5mm PER AUTO SCOOTER: Amazon.it: Auto e Moto (http://www.amazon.it/gp/product/B00CD1O3SY/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)

Considera che ho usato solo i due connettori metallici a cui ho saldato i fili e poi riutilizzato tutto ciò che già era presente sull'attacco originale

lele82
24/05/2014, 10:06
Allora grazie! Oggi me la godo e domani vedo se con quello che ho in casa posso tornare all'attacco!

Alla mia il conce ha usato il connettore maschio di un vecchio Tiger però non l'ho visto come era fatto :cry:

Se vuoi ti apro il cupolozzo e ci guardo io..:D

Mugna
24/05/2014, 11:09

Qualcosa di simile..

Io avevo ordinato dei connettori AMP a tre vie , perché sembravano quelli, ma non lo sono.

Cambia leggermente l'interno e quindi non si possono usare, a quel punto ho forato il cappuccio esistente (i fili della mia presa USB sono piuttosto grandi), poi stagnato i connettori e dopo averli infilati nel + sottochiave e nel - , ho chiuso il cappuccio inserendolo nel connettore e sigillato la parte superiore dove entrano i cavi con del sigillante per vetri.

lele82
24/05/2014, 12:03
Credo che farò così..appena smonto per vedere con i miei occhi cosa c'è lì sotto..penso che userò anche io il cappuccio esistente della presa per farlo diventare maschio e sigillo...io con solo nastro isolante messo bene e ben stretto senza troppo giri non ho mai avuto problemi neanche con le frecce.....dite che è necessario tutto sto termorestringente autovulcanizzante sigillante fulmine di pegasus onda energetica ecc? Male non fa di sicuro,ma se un giorno serve riprendere il connettore per collegare le manopole riscaldate ci vuole una giornata a liberarlo...

Mugna
24/05/2014, 12:18
Io ho usato la guaina termorestringente solo per la derivazione che ho fatto sul cavo della presa USB per collegarci il navigatore. Il connettore l'ho sigillato solo sopra dove entrano i miei cavi. Per il resto come attacco direi che e' piuttosto resistente alle infiltrazioni di acqua.

lele82
24/05/2014, 15:49
Ok grazie! Domani sempre che non vado al mare ci provo..

jayjay77
24/05/2014, 16:14
Credo che farò così..appena smonto per vedere con i miei occhi cosa c'è lì sotto..penso che userò anche io il cappuccio esistente della presa per farlo diventare maschio e sigillo...io con solo nastro isolante messo bene e ben stretto senza troppo giri non ho mai avuto problemi neanche con le frecce.....dite che è necessario tutto sto termorestringente autovulcanizzante sigillante fulmine di pegasus onda energetica ecc? Male non fa di sicuro,ma se un giorno serve riprendere il connettore per collegare le manopole riscaldate ci vuole una giornata a liberarlo...

Il nastro autovulcanizzante lo applichi come se fosse banale nastro isolante solo che una volta messo si vulcanizza su se stesso chiudendo in maniera elastica ogni fessura. E' facile da applicare e per toglierlo bastano un paio di forbicine.

Mugna
25/05/2014, 07:53

A proposito è complicato arrivare a togliere il serbatoio? Te lo chiedo per quando dovrò cambiare le candele, le cover laterali (quelle con l'adesivo) come si tolgono?

lele82
25/05/2014, 10:50
A proposito è complicato arrivare a togliere il serbatoio? Te lo chiedo per quando dovrò cambiare le candele, le cover laterali (quelle con l'adesivo) come si tolgono?

No no..è più una rottura perchè devi smontare mezza moto ma non è complicato..togli la sella, i fianchetti laterali neri,le fiancatine con adesivo sono 4 viti e i fianchettini neri sotto il cupolo...io in realtà il serbatoio non l'ho tolto tutto,solo sollevato da dietro lato sella e puntellato alzato di 15cm in modo da passare dentro il braccio ed arrivare ai cablaggi..per fare questo i fianchetti è bastato allentarli..

orcablu
25/05/2014, 12:26

mi appresto a montare una presa da manubrio della cellular line, l'idea era di collegarla direttamente alla batteria, tanto se non è collegato nulla di fatto non dovrei avere dispersione, e scaricamenti non voluti della batteria, giusto?
non vorrei smenarmi tanto a metter mano all'impianto elettrico

jayjay77
25/05/2014, 13:29
mi appresto a montare una presa da manubrio della cellular line, l'idea era di collegarla direttamente alla batteria, tanto se non è collegato nulla di fatto non dovrei avere dispersione, e scaricamenti non voluti della batteria, giusto?

non dovresti avere niente ma il primo che passa può metterti in corto la batteria.

poi non so come sia la tua presa ma di solito hanno un led o un ripartitore di corrente e magari qualcosa posso disperdere

Gianni

lele82
25/05/2014, 14:00
Ma...ragazzi...presa a tre vie delle manopole..collego solo nero e viola lasciando libero il blu..e col quadro spendo il led della presa si accende!!! Help..

Sugarglider
25/05/2014, 14:09
Ma...ragazzi...presa a tre vie delle manopole..collego solo nero e viola lasciando libero il blu..e col quadro spendo il led della presa si accende!!! Help..
Ma non hai un tester per verificare quale cavo è realmente sotto chiave? :blink:

jayjay77
25/05/2014, 14:46
Grazie alle indicazioni di Angeloyzf i tre fili sono NERO (Massa) BLU (+12 sotto chiave) VIOLA (+12 diretto), entrambe le alimentazioni sono sotto fusibile.

per forza! hai preso quello diretto :-)

il sottochiave é il blu

Gianni

Sugarglider
25/05/2014, 14:52
...lasciando libero il blu...

Ma non hai un tester per verificare quale cavo è realmente sotto chiave? :blink:

per forza! hai preso quello diretto :-) il sottochiave é il blu

Bravo lele :biggrin3:

lele82
25/05/2014, 15:11
:dry: .. il bianco và lasciato libero..non il blu...ce l'ho fatta..che palle..:dry:...ora ho lasciato la presa lì a penzoloni..penso dopo a dove fissarla:)

:dry: .. il bianco và lasciato libero..non il blu...ce l'ho fatta..che palle..:dry:...ora ho lasciato la presa lì a penzoloni..penso dopo a dove fissarla:)

volevo dire il viola non il bianco..comunque il positivo semplice...comunque il cappuccio della presa delle manopole è comodissimo..ha i tre pirolini di gomma che si tolgono,restano i forellini dove inserire i fili con i faston e diventa maschio..basta riagganciare ed è fatto..

orcablu
25/05/2014, 15:37
non dovresti avere niente ma il primo che passa può metterti in corto la batteria.

poi non so come sia la tua presa ma di solito hanno un led o un ripartitore di corrente e magari qualcosa posso disperdere

Gianni

ed in che cazzo di mondo viviamo? :cry:

lele82
25/05/2014, 16:13
ed in che cazzo di mondo viviamo? :cry:

no comment...

alfs
20/07/2014, 11:02

Mi devo correggere. Dopo due utilizzi il caribatterie è andato a farsi fottere. Si è bruciato l'integrato. Voi con quale vi state trovando bene?

165901
165902

lele82
20/07/2014, 12:58
Boh il mio utilizzato un pò di volte..ha preso un sacco di acquazzoni e và ancora benissimo...ma per 7€ se si fottesse sarei comprensivo:)

alfs
20/07/2014, 13:19
Si infatti per quel prezzo... ma mi rompe se vado per collegare il cell e non mi funziona proprio quando serve.

jayjay77
20/07/2014, 15:27
il mio é un lampa l'ho usato due tre volte anche per più di due ore e mai un problema

Gianni

alfs
26/07/2014, 18:19
Alla fine ho riutilizzato il mio vecchio adattatore per accendisigari della Cellular Line opportunamente modificato. Vediamo se dura

jamex
18/08/2014, 19:35
Fatto installare al meccanico del concessionario la presa usb consigliata da Mugna...attacccata con il biadesivo e sul supporto fornito a corredo (l'unica cosa si vede il bianco del biadesivo e vedrò come rimediare)....

messa sotto chiave usando la presa delle manopole riscaldate..il conce ha preso un connetttore da una Tiger 1050 distrutta e l'ha saldato ai fili della presa così poi lo abbiamo attaccato alle manopole riscaldate come se fosse un accessorio originale.....praticamente tutto plug&play visto che non ha toccato nessun filo o forato nessuna plastica

le foto fanno schifo ma un minimo rendono l'idea:

158273158274

Usata la presa per un giretto di 2400 km in Francia e mi succede una cosa strana: inserisco il cel on carica e per molti km tutto ok... Si vede il simbolo della batteria in carica del cel... Poi dopo un po' il simbolo sparisce e si vede che il cellulare continua a caricarsi ma molto poco... Ovvero la carica non scende o al massimo scende di un 1% ogni quarto d'ora fino a che non appare nel cel il messaggio la fonte di energia a cui è attaccato il cel non è sufficiente perché viene consumata più batteria di quanto venga ricaricata.... E poi dopo un po' di tempo ricomincia a ricaricare regolare e così via

Può dipendere dal fatto che essendo attaccata alla presa delle manopole riscaldate quest'ultima dopo un po' eroghi meno corrente come se ci fossero attaccate le mapole e che creda queste siano arrivate a temperatura dimezzando di conseguenza la corrente erogata?

jayjay77
19/08/2014, 00:15
non credo che arrivi a tanto.. io l'ho usata per un paio d'ore di fila e non é successo niente. anche perché le manopole hanno il selettore per deciderne l'intensità quindi credo che il controllo sia li e non nell'alimentazione.

quello che é successo a me é che il Cell stando acceso tutto quel tempo é andato in protezione per temperatura elevata.

Il Cell era completamente carico quando lo hai attaccato? sembra più una qualche protezione che é subentrata.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

rookie
19/08/2014, 01:15
credo dipenda dal riduttore 12>5V della presa usb, che arriva al limite della corrente nominale quando il cell, tra display, navigatore, ricarica batteria, bluetooth ecc richiede troppa corrente

jamex
19/08/2014, 09:31
Grazie mille ragazzi, perché a tratti di tempo regolari carica regolarmente? C'ho fatto tanti km di fila

Spennacchiotto
19/08/2014, 09:56

è sempre bene proteggere la linea con un fusibile sia per evitare l'idiota sia per un eventuale corto circuito.

per un lavoro a regola d'arte usa un portafusibile stagno.

per il fusibile ne basta uno da 5 Ampere

jayjay77
19/08/2014, 10:21
Grazie mille ragazzi, perché a tratti di tempo regolari carica regolarmente? C'ho fatto tanti km di fila

perché l'assorbimento del Cell non é sempre uguale ma dipende dallo stato di carica e dalla luminosità del display.

può essere che in alcuni momenti assorba così tanto da mandare in blocco di protezione la presa USB.

non credo dipenda dalla alimentazione visto che le manopole riscaldate dovrebbero assorbire di più di un Cell.

settimana prossima dovrei scendere in toscana a farmi l'ultima settimana di ferie con la tigrotta ti saprò dire come si comporta la presa USB con il tomtom rider

Gianni

jayjay77
25/08/2014, 23:24
perché l'assorbimento del Cell non é sempre uguale ma dipende dallo stato di carica e dalla luminosità del display.

può essere che in alcuni momenti assorba così tanto da mandare in blocco di protezione la presa USB.

non credo dipenda dalla alimentazione visto che le manopole riscaldate dovrebbero assorbire di più di un Cell.

settimana prossima dovrei scendere in toscana a farmi l'ultima settimana di ferie con la tigrotta ti saprò dire come si comporta la presa USB con il tomtom rider

Gianni

Confermo, 7 ore di viaggio con il tomtom rider acceso ed è sempre rimasto alimentato.

A questo punto credo dipenda dal tuo cellulare Jamex

jamex
26/08/2014, 00:14
Confermo, 7 ore di viaggio con il tomtom rider acceso ed è sempre rimasto alimentato.

A questo punto credo dipenda dal tuo cellulare Jamex

Grazie mille per l'indicazione.. Proverò con un altro cel

BikeAnto
26/10/2014, 21:54
Allora?????? Buttato il cell??????? :cool:

jamex
27/10/2014, 06:53
ci sono molto vicino :D

peppone
27/10/2014, 08:35
Leggo solo ora, ti svelo l'arcano.
La presa manopole riscaldate, quando sei al minimo o fermo riduce l'erogazione di corrente per non scaricare la batteria ( immaginati al semaforo in città con le manopole riscaldate quanto assorbono ). Ritornano ad erogare corrente solo oltre un certo regime o velocità ( li dipende dalla moto e dalla gestione elettronica, non conosco quella della triumph) risulta quindi, se hai un cell che avvisa ad ogni collegamento all'alimentatore con un suono, un continuo attacca e stacca con relativo avviso a schermo. Se hai fatto il viaggio, non succede nulla .

Spiegato il truccone ;) non lo buttare il cel.semplicemente non metterlo sotto carica quando fai percorsi urbani. :blink:

jamex
27/10/2014, 08:38
Leggo solo ora, ti svelo l'arcano.
La presa manopole riscaldate, quando sei al minimo o fermo riduce l'erogazione di corrente per non scaricare la batteria ( immaginati al semaforo in città con le manopole riscaldate quanto assorbono ). Ritornano ad erogare corrente solo oltre un certo regime o velocità ( li dipende dalla moto e dalla gestione elettronica, non conosco quella della triumph) risulta quindi, se hai un cell che avvisa ad ogni collegamento all'alimentatore con un suono, un continuo attacca e stacca con relativo avviso a schermo. Se hai fatto il viaggio, non succede nulla .

Spiegato il truccone ;) non lo buttare il cel.semplicemente non metterlo sotto carica quando fai percorsi urbani. :blink:

non me lo da nei percorsi urbani... ma proprio durante il viaggio in extraurbano dopo un tot di tempo che è sottocarica....poi dopo un tot di tempo ricomincia a caricare e così via.....

è comunque un cel di m. :D

peppone
27/10/2014, 09:20
Forse su triumph hanno installato un temporizzatore.
Io ho optato per 13 euro scontato su amazon per una batteria usb da 5000 ma cosí non ho ulteriori cavi. Con 8 euro ne prendi una da 2300, da mediaworld, alimenta il cell con quella al posto della presa accendisigari e guarda se crea ancora problemi senza passare dall'elettrauto. In questo modo risolvi in due modi: o scopri che la presa non ricarica in modo corretto il cell, ed in quel caso usi la presa come alimentatore per la batteria usb che a sua volta alimenta il cell senza interruzioni di alimentazione, o usi solo la batteria che, con 2300 o 5000 ma ti alimenta il cell una intera giornata senza ricariche fino a sera quando sei in albergo ;)

Ho recuperato il codice sconto ;)

http://www.amazon.it/EasyAcc®-Caricabatterie-Portatile-Universal-Smartphone/dp/B00H99DBFQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1414402208&sr=8-2&keywords=easyacc

Quando paghi inserisci questo codice sconto

CSBW2ACY
Hai lo sconto 25% e la paghi 13.49.
Se non hai prime aggiungi 5 euro di spedizione altrimenti il prezzo è comprensivo di spedizione.

In questo modo risolvi tutto. Tieni la batt nel bauletto o borsa serbatoio o anche quando sei in giro una ricarica al volo al lavoro se non hai l'alimentatore.

Ti aggiungo qui sotto la recensione

http://www.macitynet.it/recensione-easyacc-5000/