PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema spurgo freni

tripleN
23/03/2014, 11:26
Ciao Ragazzi,
in vista della riattivazione dell'assicurazione sto sistemando un po' la mia street R,
oggi ho cambiato le pastiglie anteriori e visto che ultimamente il comando del freno mi sembrava un po' troppo spugnoso ho deciso di fare uno spurgo per vedere se c'era qualche bollicina.
Apro il tappo del serbatoio liquido dei freni, spurgo la pinza destra, passo alla sinistra e qui il dilemma, non esce nulla.
Considerando che la valvola funziona perché quando tengo premuta la leva e smollo il dado per lo spurgo, sento che si ammorbidisce visto che non è più sotto pressione ma l'olio non esce manco a morire.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo

Totoro
23/03/2014, 11:43
E' molto strano, se ci fosse cosi' tanta aria la moto non frenerebbe e la leva arriverebbe a fine corsa. L'operazione la stai facendo utilizzando un tubicino trasparente sullo spurgo? Nel caso riprova con il tubicino, svita bene lo spurgo e pompa fin quando non vedi uscire l'olio

tripleN
23/03/2014, 11:48
lo sto facendo con una cannuccia ma da una parte esce dall'altra no! scusa l procedura non è: leva tirata, apro la valvola, chiudo la valvola, lascio la leva, tiro la leva ecc? se tiro e lascio la leva con la valvola aperta non entra aria?

Raff
23/03/2014, 11:56
se hai le pinze attaccate in serie forse il problema è che hai spurgato quella in "mezzo" e non direttamente l'ultima. Io ti direi di continuare che prima o poi esce per forza l'olio.

no cazzata non dovrebbe cambiare nulla!

tripleN
23/03/2014, 12:04
ma la procedura che ho scritto è corretta oppure devo pompare tenendo la valvola di spurgo aperta?

fano83
23/03/2014, 12:39
1) tieni la leva leggermente tirata
2) apri la valvola della pinza
3) porta la leva fino a toccare la manopola
4) chiudi la valvola della pinza
5) riladcia la leva

E ripeti questa operazione fino a completamento.

tripleN
23/03/2014, 12:47
Devo spurgare anche la pompa per ultima giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

zambe
23/03/2014, 13:03
STAHLBUS VALVOLA SPURGO RAPIDO FRENI M8X1,25-16 TRIUMPH STREET TRIPLE 675 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/STAHLBUS-VALVOLA-SPURGO-RAPIDO-FRENI-M8X1-25-16-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-2013-/141172966460?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20de90843c&_uhb=1)

tripleN
23/03/2014, 13:14
31 euro per una valvola?? tubicino di gomma e via

zambe
23/03/2014, 13:19
dio bò c'è chi li spende per due tappini colorati... almeno questa ha un utilità:oook:

fano83
23/03/2014, 13:25
STAHLBUS VALVOLA SPURGO RAPIDO FRENI M8X1,25-16 TRIUMPH STREET TRIPLE 675 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/STAHLBUS-VALVOLA-SPURGO-RAPIDO-FRENI-M8X1-25-16-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-2013-/141172966460?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20de90843c&_uhb=1)

Montate sulla daytona , meglio queste che un portatarga e spurgo eseguito in 5 minuti.....notevoli

Dennis
23/03/2014, 15:16
Per fare un buon spurgo dell'impianto è sempre bene iniziare dal punto più lontano ed usare un tubicino trasparente per vedere cosa esce, ma soprattutto aprire molto poco la valvola e chiuderla prima che la leva arrivi a fondo corsa.

u171173
16/06/2017, 12:32
Rispolvero: lo spurgo si riesce a fare da soli anche sulla pinza sinistra ?
E funziona se si usa una siringa per aspirare dalle valvole ? Senza bisogno di fare apri-chiudi ?

vespower
16/06/2017, 13:12

beh, questa è una bella figata..... ne so qualcosa io di sessioni di spurgo da esaurimento !!!!

u171173
16/06/2017, 13:48
beh, questa è una bella figata..... ne so qualcosa io di sessioni di spurgo da esaurimento !!!!
le hai provate ? Funzionano veramente ? Montarle è complicato ?

vespower
16/06/2017, 13:51
le hai provate ? Funzionano veramente ? Montarle è complicato ?

no, non le ho montate ma ho visto le istruzioni sul link citato. Sembrano di una semplicità sconcertante quanto geniale; 31 euro sono ben ripagati dalla mancanza di sbattimento tutte le volte che devi fare uno spurgo e mi sembrano una gran comodità.
Per il montaggio credo che basti svitare le vecchie e montare le nuove.....

Zaier
16/06/2017, 13:53
Rispolvero: lo spurgo si riesce a fare da soli anche sulla pinza sinistra ?
E funziona se si usa una siringa per aspirare dalle valvole ? Senza bisogno di fare apri-chiudi ?

Se intendi la pinza opposta al comando del freno, si certamente, basta mettersi di fronte alla moto e si arriva sia alla leva del freno che alla valvola della pinza.

u171173
16/06/2017, 14:18
no, non le ho montate ma ho visto le istruzioni sul link citato. Sembrano di una semplicità sconcertante quanto geniale; 31 euro sono ben ripagati dalla mancanza di sbattimento tutte le volte che devi fare uno spurgo e mi sembrano una gran comodità.
Per il montaggio credo che basti svitare le vecchie e montare le nuove.....

Ma svitando le vecchie si rischia di fare entrare aria nell'impianto ?

vespower
16/06/2017, 14:21
temo di si..... ma tanto poi spurghi in un attimo. Forse sarebbe meglio svitare le vecchie e mettere le nuove velocemente mantenendo la leva del freno tirata..

u171173
16/06/2017, 14:23
temo di si..... ma tanto poi spurghi in un attimo. Forse sarebbe meglio svitare le vecchie e mettere le nuove velocemente mantenendo la leva del freno tirata..
Bhe se funzionano (e sottolinerei il SE) sarebbe effettivamente una gran comodità. Immagino che anche il cambio completo dell'olio risulti molto semplice così...

Juste1911
16/06/2017, 15:24
Esistono anche dei tubicini con questa valvola integrata...

Trucco... Basta immergere un qualunque tubicino buono per lo spurgo in un fondo di bottiglia di plastica ritagliato con dentro qualche cm di olio freni... E l'aria non torna su.

robygun
16/06/2017, 16:39
..

Si.. volendo ci sono anche degli utensili per farlo.. sia da collegare al compressore che manuali...
L'importante è non far mai svuotare il serbatoio sulla leva..

u171173
16/06/2017, 16:46
Si.. volendo ci sono anche degli utensili per farlo.. sia da collegare al compressore che manuali...
L'importante è non far mai svuotare il serbatoio sulla leva..
Quindi: collego il tubicino alla valvola presente sulla pinza e la siringa al tubicino; apro il serbatoio; apro la valvola e comincio ad aspirare; prima di scollegare la siringa per svuotarla, richiudo la valvola. E vado avanti così fino a quando non arriva il liquido nuovo (che nel frattempo inserirò nel serbatoio). Ripeto per la pinza sinistra.
Corretto ? Così facendo non entra aria nell'impianto, giusto ?
Alla fine magari faccio anche lo spurgo dalla pompa ?

robygun
16/06/2017, 17:13
Esatto..
Volendo non servirebbe neanche la siringa, l'olio scende per gravità aprendo la valvola.. solo che ci vuole una vita..

Fai un paio di cicli di spurgo (Tira la leva-apri la valvola-chiudi- pompa con la leva) all'inizio per riempire il tubetto ed esser sicuro di non far entrare aria e poi lasci che l'olio scenda da solo..

Bahamut
16/06/2017, 19:39
Solo io sono fedele al vecchio classico metodo ��?

P. S. Io le valvole le ho sempre cambiate a impianto scarico, smonti, pulisci per bene il filetto e via le nuove. Riempi e spurghi. Smontandole a impianto carico state attenti che ovviamente il liquido fuoriesce e e vi ricordo che è altamente corrosivo sulle vernici

u171173
17/06/2017, 08:25
Altro dubbio: lo spurgo della pompa ABS a che punto va fatta ? Prima di iniziare lo spurgo dalle pinze ? Dopo ?

Zaier
17/06/2017, 17:08
Lo spurgo dell'abs lo devi fare dopo aver spurgato le pinze, dopodiché devi rispurgare un po' le pinze per far uscire l'olio (e la eventuale aria) che sono uscite dalla pompa ABS.

u171173
17/06/2017, 17:18
Ma secondo voi è normale che dopo soli 1000 km dalla sostituzione dell'olio freni (sostituzione fatta da un'officina) il liquido si presenti con questo colore ?
234988234989

Zaier
17/06/2017, 18:18
Potrebbe essere il colore normale del liquido 😉

Bahamut
18/06/2017, 22:07
Mai visti liquidi freni nuovi così scuri. Non per pensar male...

u171173
19/06/2017, 06:12
Mai visti liquidi freni nuovi così scuri. Non per pensar male...
Io male ci ho già pensato.... però da quel furfante non ci torno più nemmeno dipinto... guardate un po' dove mi ha fatto passare il tubo freni per adattarlo alla pompa radiale (io ho un N):
235025
Mi chiedo se non può essere un problema per la sicurezza...

Bahamut
19/06/2017, 07:21
Ma il cambio liquido è avvenuto in concomitanza con il cambio pompa?
Perché 'capirei' la non sostituzione nel contesto di un tagliando (si si, ti ho cambiato anche...) ma in caso di sostituzione pompa (dove almeno in parte il liquido devi toglierlo e rimetterlo) sarebbe ridicolo.
Poi non so, magari la foto inganna e il colore è più chiaro, io in oltre 10 anni i liquidi nuovi li ho sempre e solo visti di un giallo molto tenue (qualunque marca fossero).

Per la tubazione, controlla che non faccia curve troppo strette e controlla che, girando lo sterzo la tubazione non venga tensionata e/o non si formino curve anomale

u171173
19/06/2017, 08:16
Ma il cambio liquido è avvenuto in concomitanza con il cambio pompa?
Perché 'capirei' la non sostituzione nel contesto di un tagliando (si si, ti ho cambiato anche...) ma in caso di sostituzione pompa (dove almeno in parte il liquido devi toglierlo e rimetterlo) sarebbe ridicolo.
Poi non so, magari la foto inganna e il colore è più chiaro, io in oltre 10 anni i liquidi nuovi li ho sempre e solo visti di un giallo molto tenue (qualunque marca fossero).

Per la tubazione, controlla che non faccia curve troppo strette e controlla che, girando lo sterzo la tubazione non venga tensionata e/o non si formino curve anomale
Esatto, in occasione del cambio pompa. Pensa che ha pure detto, siccome ho insistito tanto, di aver fatto una bella pulizia dell'impianto. E il liquido era di un bel giallo paglierino. Poi dopo qualche centinaio di km è diventato color cioccolato fondente. Secondo me ha solo svuotato la pompa e inserito nuovo liquido per livellare e spurgare, senza fare la sostituzione completa.
Il tubo mi sembra che faccia un percorso "agevole", almeno per la parte in vista. Non so quando scompare dietro il fianchetto cosa combini e soprattutto non vorrei che il fianchetto lo stringesse troppo... non sembra a prima vista, ma non mi piace molto...

Bahamut
19/06/2017, 08:31
Ma all'inizio era di questo colore o era paglierino? Quanti km e quanto tempo è passato dal cambio?

So che non vorresti sentirtelo dire ma: io verificherei anche dove ora non riesci a vedere, con premura di constatare il tutto anche a alla massima corsa dello sterzo...

Ma in definitiva quindi con la radiale la tubazione dell'assiale risulta un pelo troppo lunga per via delle diverse conformazioni delle pompe?

u171173
19/06/2017, 10:41
Ma all'inizio era di questo colore o era paglierino? Quanti km e quanto tempo è passato dal cambio?

So che non vorresti sentirtelo dire ma: io verificherei anche dove ora non riesci a vedere, con premura di constatare il tutto anche a alla massima corsa dello sterzo...

Ma in definitiva quindi con la radiale la tubazione dell'assiale risulta un pelo troppo lunga per via delle diverse conformazioni delle pompe?

All'inizio era un bel giallo paglierino. Sono partito poi subito per la Sardegna ed ho percorso 1.000 km circa. Solo al ritorno, quando mi sono dedicato alla pulizia della moto, mi sono reso conto del colore. Diciamo così: è normale che dopo 1.000 km e una settimana di vita, il liquido freni passi da colore giallo a colore marrone ?

Per quanto riguarda il tubo: sono ben accetti tutti i consigli, critiche etc... Quando mi dici di verificare anche dove non riesco a vedere, come posso fare ? io ho girato completamente lo sterzo a destra e a sinistra e ho tirato con forza la leva. Il tubo non sembra sforzare, ma, ripeto, non vedo cosa succede dentro il fianchetto.

Il giro diverso l'ha fatto perché con il giro "di serie" per la pompa assiale, il tubo non riesce a collegarsi alla radiale, risulta troppo corto. Però, BOIA D'UN CAN, esistono degli appositi raccordi..!!!

u171173
24/09/2017, 11:32
Allora, questa mattina ho fatto la sostituzione del liquido freni. Fatto come da manuale: tubicino attaccato alla pinza, tiro leva, apro valvolina, chiudo valvolina, pompo, apro, chiudo, rabbocco, etc....; ripeto per la pinza sx.
Alla fine nessuna bollicina, tutto ok apparentemente, ma la leva freno va a fondo corsa; ossia non va a vuoto, frena, ma poco e tirando forte va a fondo corsa. L'ABS fa fatica a entrare, tanto per dire.
Come mai secondo voi ? Dove ho sbagliato ? Piuò essere dovuto al fatto che non sono riuscito a spurgare la pompa freno ? Ma la valvola è stata stretta così tanto che non riesco ad aprirla e ho paura che sforzando possa fare dei danni..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ok, ce l'ho fatta: mi son continuato a ripetere, per tutta la durata della motogp, che non era possibile che non riuscissi a spurgare l'impianto frenante. Quindi alla fine della gara, senza nemmeno guardarmi il podio, mi sono armato di coraggio e sono sceso in box. Con una chiave a cricchetto facendo parecchia forza (ma perché mi avranno stretto così tanto la valvola della pompa ???) ho allentato la valvolina. Naturamlente facendo questa operazione è entrata un sacco d'aria, infatti appena attaccato il tubo, alla prima pompata è uscita una bolla di dimensioni cosmiche. Poi tante bollicine e infine più nulla. Ho fatto un nuovo spurgo dalle pinze e provata: ora la spugnosità se ne è andata. L'unico limite alla frenata ora restano le pinze.....