PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo benzina in auto a Gas



B@rt
25/03/2014, 14:28
Ho una fiat idea a gas, non ci avevo tenuto mai dietro, ma ultimamente mi è parso che consumi troppa benzina (per chi non lo sapesse, si accende a benzina poi al raggiungimenti della temperatura X passa a gas)
L'auto va bene, e mi pare passi sempre a gas nello stesso punto/dopo lo stesso tempo, quindi nulla di sospetto, però per curiosità e per togliermi lo sfizio ho messo 10 litri di benzina all'accensione della spia riserva benzina, e mi è riandata in riserva dopo esattamente 1000 km, quindi un litro ogni 100 km.
Detto così uno dice "beh, un ca**o" .. ma l'auto va a gas, si accende solo a benzina, per chi ha esperienza, e sicuro qualcuno l'ha, è troppo?

grassie

p.s. Errore nel titolo, se potete sistemare.. grazie

Medoro
25/03/2014, 14:45
guarda che quando va a gas un minimo di benzina lo consuma cmq,basta guardare il computer di bordo

fitzcarraldo
25/03/2014, 14:48
Ho una fiat idea a gas, non ci avevo tenuto mai dietro, ma ultimamente mi è parso che consumi troppa benzina (per chi non lo sapesse, si accende a benzina poi al raggiungimenti della temperatura X passa a gas)
L'auto va bene, e mi pare passi sempre a gas nello stesso punto/dopo lo stesso tempo, quindi nulla di sospetto, però per curiosità e per togliermi lo sfizio ho messo 10 litri di benzina all'accensione della spia riserva benzina, e mi è riandata in riserva dopo esattamente 1000 km, quindi un litro ogni 100 km.
Detto così uno dice "beh, un ca**o" .. ma l'auto va a gas, si accende solo a benzina, per chi ha esperienza, e sicuro qualcuno l'ha, è troppo?

grassie

p.s. Errore nel titolo, se potete sistemare.. grazieti capita spesso di guidare in posti molto affollati?

Erikuccia
25/03/2014, 17:28
Questa cosa l'ho notata anche io (ho una Golf bifuel), ma se fai attenzione, con la stagione calda consuma meno benzina.
Il fatto è che in inverno ci mette di più a raggiungere la temperatura alla quale si gira automaticamente a gas.
In inverno ho notato che ci vuole quasi 1 Km per raggiungere la temperatura, in estate sono sufficienti sì e no 300 - 400 metri


guarda che quando va a gas un minimo di benzina lo consuma cmq,basta guardare il computer di bordo

Davvero? Di solito si accende a benzina e poi si gira a gas, ma quando va a gas prosegue a gas per almeno 300 km continuativi, poi (almeno nel mio caso) si gira automaticamente a benzina per qualche km e poi ritorna a gas da sola. Da quanto ho letto, questo automatismo, dovrebbe garantire il buon mantenimento del motore, quando si percorrono lunghe distanze continuate a gas.

alessio90
25/03/2014, 17:48
Da quel che ne so io un consumo costante di benzina è presente in quei pochi esempi di motori a iniezione diretta gasati per evitare il grippaggio degli iniettori di benzina. Su impianti meno sofisticati, sequenziali gassosi, la benzina viene usata per l'accensione e basta..a quanto ne so, a meno di eccezioni, non dovrebbe esserci un consumo a regime...

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

corky
25/03/2014, 18:06
cavolo, la mia a benza l'ho portata a gpl e mi consuma diesel come mai? :biggrin3:

paper
25/03/2014, 19:02
Ho una fiat idea a gas, non ci avevo tenuto mai dietro, ma ultimamente mi è parso che consumi troppa benzina (per chi non lo sapesse, si accende a benzina poi al raggiungimenti della temperatura X passa a gas)
L'auto va bene, e mi pare passi sempre a gas nello stesso punto/dopo lo stesso tempo, quindi nulla di sospetto, però per curiosità e per togliermi lo sfizio ho messo 10 litri di benzina all'accensione della spia riserva benzina, e mi è riandata in riserva dopo esattamente 1000 km, quindi un litro ogni 100 km.
Detto così uno dice "beh, un ca**o" .. ma l'auto va a gas, si accende solo a benzina, per chi ha esperienza, e sicuro qualcuno l'ha, è troppo?

grassie

p.s. Errore nel titolo, se potete sistemare.. grazie

La spia di riserva non è precisa. Una prova di consumo si può far solo da pieno a pieno.

gixxer73
25/03/2014, 19:12
Da quel che ne so io un consumo costante di benzina è presente in quei pochi esempi di motori a iniezione diretta gasati per evitare il grippaggio degli iniettori di benzina.

Come la mia cee'd tanto per citarne una..

B@rt
26/03/2014, 10:24
Consuma bennzina mentre va?!?
Non credo.
Ho un impianto brc, l'impianto è di fine 2011, quindi relativamente nuovo.
Chiaro che in inverno consumi di più, io il raffronto lo facevo con mesi fa o lo scorso inverno.
E' vero che la spia riserva non è sempre precisa, ma ho fatto il confronto due volte e due volte nelle ultime settimane mi ha dato lo stesso risultato.

gixxer73
26/03/2014, 10:48
Consuma bennzina mentre va?!?
Non credo.
Ho un impianto brc, l'impianto è di fine 2011, quindi relativamente nuovo.
Chiaro che in inverno consumi di più, io il raffronto lo facevo con mesi fa o lo scorso inverno.


Ti garantisco al 1000x100 che consuma benzina..

Ho persino un documento che certifica il funzionamento dell'impianto e del prelievo sistematico di benzina durante la marcia a GPL.. ;)

alessio90
26/03/2014, 13:23
Si si gli impianti su motori i.d. consumano un minimo di benzina anche nel funzionamento a gpl.. di solito il consumo varia in funzione del carico richiesto al motore (giri). Ciò è fatto perché l'iniettore della benzina viene continuamente esposto ad alte temperature perché si affaccia all'interno della camera di combustione..se tale iniettore non viene costantemente lubrificato da un passaggio continuo di liquido i microfori possono ostruirsi e quindi grippare.ovviamente il consumo di benzina è minimo. Esistono anche impianti più complessi, a iniezione liquida, che sfruttano lo stesso iniettore della benzina per l'introduzione del gpl in camera di scoppio e l'iniezione avviene in fase liquida e non gassosa; in ogni caso questi impianti sono abbastanza più costosi e presentano anche altre problematiche..ma visto che si spinge verso l'iniezione diretta ormai visto i maggiori rendimenti, diciamo che è una buona strada da percorrere quella dell'iniezione liquida..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

gixxer73
26/03/2014, 13:28
La mia consuma circa 5/6 litri di benzina ogni 40 litri di gas
..
Se fai autostrada anche di più

Erikuccia
26/03/2014, 18:52
Si si gli impianti su motori i.d. consumano un minimo di benzina anche nel funzionamento a gpl.. di solito il consumo varia in funzione del carico richiesto al motore (giri). Ciò è fatto perché l'iniettore della benzina viene continuamente esposto ad alte temperature perché si affaccia all'interno della camera di combustione..se tale iniettore non viene costantemente lubrificato da un passaggio continuo di liquido i microfori possono ostruirsi e quindi grippare.ovviamente il consumo di benzina è minimo. Esistono anche impianti più complessi, a iniezione liquida, che sfruttano lo stesso iniettore della benzina per l'introduzione del gpl in camera di scoppio e l'iniezione avviene in fase liquida e non gassosa; in ogni caso questi impianti sono abbastanza più costosi e presentano anche altre problematiche..ma visto che si spinge verso l'iniezione diretta ormai visto i maggiori rendimenti, diciamo che è una buona strada da percorrere quella dell'iniezione liquida..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

S'imparano sempre cose nuove.....grazie per l'informazione:oook:

Bonzo
26/03/2014, 19:22
Si si gli impianti su motori i.d. consumano un minimo di benzina anche nel funzionamento a gpl.. di solito il consumo varia in funzione del carico richiesto al motore (giri). Ciò è fatto perché l'iniettore della benzina viene continuamente esposto ad alte temperature perché si affaccia all'interno della camera di combustione..se tale iniettore non viene costantemente lubrificato da un passaggio continuo di liquido i microfori possono ostruirsi e quindi grippare.ovviamente il consumo di benzina è minimo. Esistono anche impianti più complessi, a iniezione liquida, che sfruttano lo stesso iniettore della benzina per l'introduzione del gpl in camera di scoppio e l'iniezione avviene in fase liquida e non gassosa; in ogni caso questi impianti sono abbastanza più costosi e presentano anche altre problematiche..ma visto che si spinge verso l'iniezione diretta ormai visto i maggiori rendimenti, diciamo che è una buona strada da percorrere quella dell'iniezione liquida..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Interessante davvero, quindi si può anche evitare di andare a benzina ogni tanto, io la prossima auto mi sa che ritorno al gpl o metano

alessio90
26/03/2014, 21:31
Interessante davvero, quindi si può anche evitare di andare a benzina ogni tanto, io la prossima auto mi sa che ritorno al gpl o metano

Diciamo di si, sui motori a iniezione diretta non è necessario..magari invece sui motori a iniezione indiretta con impianto gassoso, fare ogni tanto un po' di strada a benzina male non fa, data la maggior secchezza del combustibile..comunque se dovessi prendere una macchina a gpl prenderei una che esce dalla casa già con l'impianto, od in alternativa andrei a gasare motori a iniezione indiretta semplici e robusti..ma confido che tra qualche tempo non ci saranno più problemi nemmeno con i motori più sofisticati..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Bonzo
27/03/2014, 07:29
Diciamo di si, sui motori a iniezione diretta non è necessario..magari invece sui motori a iniezione indiretta con impianto gassoso, fare ogni tanto un po' di strada a benzina male non fa, data la maggior secchezza del combustibile..comunque se dovessi prendere una macchina a gpl prenderei una che esce dalla casa già con l'impianto, od in alternativa andrei a gasare motori a iniezione indiretta semplici e robusti..ma confido che tra qualche tempo non ci saranno più problemi nemmeno con i motori più sofisticati..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Ottimo! Sto seguendo il nuovo 1.4 turbo Tsi che monta sia la Leon e sia la Golf, 110 cv a metano, e il 1.4 turbo gpl che monta il gruppo fiat, per caso conosci che tipo di impianto montano?

Gianlunapoli
27/03/2014, 08:13
Landi renzo

alessio90
27/03/2014, 08:14
Ottimo! Sto seguendo il nuovo 1.4 turbo Tsi che monta sia la Leon e sia la Golf, 110 cv a metano, e il 1.4 turbo gpl che monta il gruppo fiat, per caso conosci che tipo di impianto montano?

Dunque il nuovo tgi che monta il gruppo VW da 110 cv è a metano..su questo nuovo motore devo ancora informarmi, ma se il principio è lo stesso del TSI che monta Passat e touran ecofuel si tratta di un 1.4 turbo a iniezione diretta..ovviamente non si può introdurre il metano sotto forma liquida e quindi in quel motore avevano creato un rail di alimentazione metano nei collettori di alimentazione..facendolo diventare appunto un iniezione indiretta. Il punto cruciale rimangono comunque gli iniettori benzina che restando inutilizzati tenderebbero a intasarsi per pirolisi dei residui di benzina negli iniettori stessi, infatti la gestione del motore era per l'utilizzo praticamente esclusivo del metano, anche all'accensione..non so se in questo motore abbiano modificato qualcosa, immagino di si. Infatti coi motori precedenti c'erano stato dei casi di intasamento iniettori, a quel punto si possono usare dei pulitori chimici oppure si passa alla sostituzione..ma comunque immagino ci sia molta gente che non ha avuto problemi. L'impianto montato sul 1.4 Fiat è invece un "comune" sequenziale gassoso, e unito al fatto che il motore è un iniezione indiretta e peraltro molto ben collaudato e testato, in ottica di affidabilità direi secondo il mio modesto parere che è migliore rispetto al tsi a metano. Per come la vedo io, se si vuole una macchina con carburanti alternativi è meglio scegliere quella col motore meno complesso..magari consumerà un po' di più ma si va in sicurezza..questo per come la vedo io, poi ti dico non sono informato ancora su come funziona il nuovo tsi a metano, potrebbe essere che con i nuovi iniettori piezoelettrici non ci siano più problemi..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

baffus
27/03/2014, 10:09
Alessio, prova a dare un'occhiata a questo articolo:
Rizzo, BRC: «Un'auto a GPL può vincere un Rally. Ecco tutti i segreti della Ford Fiesta di Basso» - CIR - Campionato Italiano Rally - Automoto.it (http://www.automoto.it/rally/gabriele-rizzo-brc-un-auto-a-gpl-pu-vincere-un-rally-ecco-tutti-i-segreti-della-ford-fiesta-di-basso.html)

Io l'ho trovato mooooolto istruttivo ed interessante.:oook:

alessio90
27/03/2014, 14:53
Alessio, prova a dare un'occhiata a questo articolo:
Rizzo, BRC: «Un'auto a GPL può vincere un Rally. Ecco tutti i segreti della Ford Fiesta di Basso» - CIR - Campionato Italiano Rally - Automoto.it (http://www.automoto.it/rally/gabriele-rizzo-brc-un-auto-a-gpl-pu-vincere-un-rally-ecco-tutti-i-segreti-della-ford-fiesta-di-basso.html)

Io l'ho trovato mooooolto istruttivo ed interessante.:oook:

Vero, dimostra che comunque le soluzioni esistono anche per i carburanti alternativi..ottime soluzioni direi :) c'è solo da lavorare leggermente sul prezzo d'acquisto, che rimane ancora un po elevato rispetto agli impianti tradizionali..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk