Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 pastiglie freni
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi marca, modello e prezzo delle.pastiglie freno anteriori per speed 2011? Grazieee
non ho la 2011 ma le sbs street execel sono ottime
salva_65
27/03/2014, 04:51
Brembo 07BB0590 (Speed 2011 ABS) praticamente sono le originali...almeno x quanto ne so io. Il prezzo non lo ricordo perché le comprai tanto tempo fa come scorta.
qualcuno sa anche quale sia la durata media delle partiglie? perchè la mia speed l'ho presa usata con 14milakm e ora ne ha 17mila.....e ne hanno ancora un pochino le pastiglie...(io x quei 3mila km l'ho guidatata moolto allegro tra strada e pista :D...ill vecchio proprietario nn so...)
potrebbero essere ancora le prime pastiglie con sto kilometraggio? perchè sul daytona675 più di 10mila km non riuscivo a fare....
littlenemo
27/03/2014, 11:41
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi marca, modello e prezzo delle.pastiglie freno anteriori per speed 2011? Grazieee
07BB0590 come ti ha detto Salvo, 120€ circa mi pare (da Carpimoto) x i 2 set.
Ti ricordo un particolare, lo spessore del supporto delle Brembo è inferiore alle originali, se non ricordo male sono 4,5 vs. 3,0 mm., il che comporta che se le porti al limite dell'usura corri il serio rischio che si sfilino dalla pinza, tra pinza e disco ci sono circa 3,5 mm.
Niente di ché, basta che tieni controllata l'usura.
Dimenticavo: le originali mi sembravano un pelo + pronte a freddo, queste a volte mi danno l'impressione di non essere prontissime, 4 pinzate e tutto torna normale.
Ciao.
Stefanoqv
27/03/2014, 12:48
Quindi le pastiglie originali viaggiano intorno ai 120€ ? :O
E le EBC? Me ne hanno parlato bene...
Speed-Fire
28/03/2014, 07:55
zcoo tutta la vita
gallimbeni
28/03/2014, 10:23
zcoo tutta la vita
le ho messe su ieri, insieme ai nuovi dischi brembo serie oro, oggi devo ancora fare lo spurgo e in pomeriggio se riesco esco a provare il tutto, poi vi dico le differenze che ho riscontrato rispetto alle braking cm55 che avevo fino all'altro giorno, comunque ottime pastiglie secondo me, e che tra l'altro costavano la meta' delle zcoo, ma stavolta ero troppo curioso, visto che tutti ne parlano benissimo
Alby1778
28/03/2014, 15:29
originali € 90,00 a pesaro. con dischi originali secondo me vanno molto bene.
gallimbeni
29/03/2014, 09:07
allora, dopo un minimo di rodaggio ho provato a vedere se mi accorgevo di qualche differenza fra le zcoo e le braking, e pur non essendo sicuro di quanto la differenza sia attribuibile anche ai dischi brembo nuovi, devo dire che la prima impressione sulle zcoo e' molto positiva, ottimo mordente, leggermente meno rumorose delle braking, frenata prontissima anche a freddo, vedremo sulla durata, che per le braking era al minimo di 20mila, sulle zcoo vedro'.
Se mi si chiede se vale la pena di spendere esattamente il doppio probabilmente direi di no, le braking bastano e avanzano ... ma le zcoo forse sono un pelo meglio
Ma le orinali per speed 2011 abs qualcuno mi sa dire quali sono e quanto costano? Chiedo per le posteriori ma anche per le anteriori
sono brembo, circa 90€ il kit completo anteriori e posteriori... .
triplenet
11/05/2015, 20:26
E le EBC? Me ne hanno parlato bene...
Le EBC sinterizzate le avevo sullo zx10r, circa 300 km di rodaggio in strada e passi montani e dopo 3 giri a misano le ho vetrificate praticamente da buttare.
Io le ho cambiate sabato scorso sulla abs 2014 dopo 13500 km e sono le brembo TT2172HH. Ora ho montato le ZCOO, pulito I dischi con carta 600 e le pastiglie una passatina con carta 400. Differenza enorme a mio parere specie se ci vai in pista, per strada le brembo originali vanno benone ma queste qui sono ad un livello da sportiva :)
marchino68
11/05/2015, 21:38
anche io con le ZCOO mi trovo bene:oook:
Riprendo questo 3D per avere le impressioni di qualche collega forumista circa le pastiglie Brembo anteriori 07BB05.SA (le "rosse") che sul sito della Brembo stessa vengono consigliate per la mia Speed 2011 abs e le 07BB05.SC (grigie e piu' performanti da quanto leggo).
Essendo rimasto soddisfatto da quelle montate dalla casa madre ho volutamente ristretto il campo.... quindi cortesemente evitate di magnificare qualsiasi altra marca/versione (le varie ZCOO, braking, ebc e compagnia bella...) che ho gia' le idee abbastanza confuse!:biggrin3::wink_:
Approfittero' dell'occasione per sostituire anche le posteriori ma qui la scelta è meno complicata anche se manifesto tutto il mio stupore per aver scoperto solo oggi che la pinza (e relative pastiglie) è della Nissin...:huh2:
Se sei stato sddisfatto delle originali, ti direi di continuare con quelle (cod. 07BB0590, le più performanti delle oem secondo brembo)oppure se vuoi più mordente e resistenza a caldo le sc 07BB05SC.
Personalmente la prossima stagione upgraderò alle sc, visto l'uso intenso che faccio dei freni (quasi esclusivamente strade di collina con tornanti e discese, a ritmo sostenuto).
Le SA van bene per i motorini guarda, se vuoi fare un upgrade con prodotti Brembo prendi pure le SC.
Io ho montato da poco le SBS ma noto che sono poco delicate con i dischi..
Per la prossima stagione rimetto le Brembo, probabilmente le 07BB05.90 perché, da quanto ho letto qui sul forum, anche le 07BB05 SC si comportano un po' come le SBS nei confronti dei dischi.
:whip_: hai letto male..........sono le famigerate rosse. io uso le sc (seppure su altre pinze e dischi originali yamaha con su la bellezza di 35.500 km) in pista e non ho notato nessun segno sui dischi, solo un calo molto veloce delle pastiglie.
Sono i dischi di serie delle cofeche....io li ho rigati con tutto l'impianto oem, ed ho solo 14.000 km:laugh2:
:whip_: hai letto male..........sono le famigerate rosse. io uso le sc (seppure su altre pinze e dischi originali yamaha con su la bellezza di 35.500 km) in pista e non ho notato nessun segno sui dischi, solo un calo molto veloce delle pastiglie.
Sono i dischi di serie delle cofeche....io li ho rigati con tutto l'impianto oem, ed ho solo 14.000 km:laugh2:
Hai ragione.. ricordavo male, delle SC si è detto solo che durano poco.
Se le cose stanno così mi conviene finire le SBS insieme ai dischi oem .. sono SunStar?
A memoria direi di si, ma non sono sicuro...appena ho un pò di tempo e luce controllerò...sicuramente dureranno meno delle originali, così come tutte le aftermarket.
Le carbon lorrain come vanno per uso strada / pista .. Qualcuno le conosce ? Io mi sono sempre trovato bene con le zcoo did .. Ma costano uno sproposito soprattutto per la moto attuale ..
Zcoo 210€ miglior prezzo
CL 5xb 122€ miglio prezzo
Quasi il doppio ... Le zcoo durano tanto ma non così tanto da ammortizzare ...
Hai ragione.. ricordavo male, delle SC si è detto solo che durano poco.
Se le cose stanno così mi conviene finire le SBS insieme ai dischi oem .. sono SunStar?
Confermo che i dischi di serie sono SunStar...mentre per quanto riguarda le SC, io effettivamente quando le montai sul mio ex Daytona675 notai che erano abbastanza aggressive sui dischi (SunStar pure quelli, ma non credo sia x colpa dei dischi..)
Questo l'impianto brembo/sumitomo (dischi originali yamaha) con pastiglie sc201555201556201557
i dischi hanno 35.400 km con alle spalle 30.000 km di guida su strada con pastiglie oem nissin/carbone lorraine sbk5 (erano come in foto odierna) i restanti solo pista con le cl sbk e poi brembo sc.
le striature che si vedono non sono solchi, ma la coloratura dell'acciaio data dalle pastiglie...al tatto c'è qualche microsolco e hanno ancora uno spessore medio di 4,68 mm
questo l'impianto oem brembo con dischi sunstar201558201559201560
la moto fu acquistata nuova, quindi hanno solo 14.200, pastiglie brembo originali, sono colorati e segnati come se non peggio a quelli sopra, specialmente sul lato interno, passandoci il dito sembrano dei dischi in vinile hanno uno spessore di 4,52 mm...
Quindi a mio modesto e personalissimo parere questi non valgono una fava!!! altrochè le pastiglie aggressive....durano poco e si usurano, decadendo in prestazioni in fretta...
Le SA van bene per i motorini guarda, se vuoi fare un upgrade con prodotti Brembo prendi pure le SC.
In che senso? Mordono poco?
Io ho montato da poco le SBS ma noto che sono poco delicate con i dischi..
Per la prossima stagione rimetto le Brembo, probabilmente le 07BB05.90 perché, da quanto ho letto qui sul forum, anche le 07BB05 SC si comportano un po' come le SBS nei confronti dei dischi.
In effetti era quello che volevo fare io... ma online non le trovo.... magari riuscite ad aiutarmi??:dubbio:
Le carbon lorrain come vanno per uso strada / pista .. Qualcuno le conosce ? Io mi sono sempre trovato bene con le zcoo did .. Ma costano uno sproposito soprattutto per la moto attuale ..
Zcoo 210€ miglior prezzo
CL 5xb 122€ miglio prezzo
Quasi il doppio ... Le zcoo durano tanto ma non così tanto da ammortizzare ...
mi paiono prezzi esagerati, qui da me in negozio le zcoo per la tua moto le trovi a 130-140 euro, senza contare internet
quelle carbone lorraine lì, al confronto delle zcoo, a freddo ti sembreranno non frenare, a caldo vanno bene, troppo calde si trasformano in marmo
Questo l'impianto brembo/sumitomo (dischi originali yamaha) con pastiglie sc201555201556201557
i dischi hanno 35.400 km con alle spalle 30.000 km di guida su strada con pastiglie oem nissin/carbone lorraine sbk5 (erano come in foto odierna) i restanti solo pista con le cl sbk e poi brembo sc.
le striature che si vedono non sono solchi, ma la coloratura dell'acciaio data dalle pastiglie...al tatto c'è qualche microsolco e hanno ancora uno spessore medio di 4,68 mm
la moto fu acquistata nuova, quindi hanno solo 14.200, pastiglie brembo originali, sono colorati e segnati come se non peggio a quelli sopra, specialmente sul lato interno, passandoci il dito sembrano dei dischi in vinile hanno uno spessore di 4,52 mm...
Quindi a mio modesto e personalissimo parere questi non valgono una fava!!! altrochè le pastiglie aggressive....durano poco e si usurano, decadendo in prestazioni in fretta...
monta ipoteticamente le stesse pinze sulla yamaha e dimmi se il risultato non sarà il medesimo.... le brembo a 4 pastiglie attaccano forte, ma hanno grossi problemi nella scorrevolezza di pistoni e pastiglie
In che senso? Mordono poco?
sembrano di legno
In effetti era quello che volevo fare io... ma online non le trovo.... magari riuscite ad aiutarmi??:dubbio:
ebay ne è pieno!
Warsteiner, le monterei volentieri se solo non fossero con interasse 100, per disco da , 4,5mm e fascia frenante da 30 mm....
comunque io faccio sempre una manutenzione scrupolosa dei freni, ogni anno pulisco sempre pinze e pistoncini unito al cambio fluido freni...sul cavalletto non noto una differenza degna di nota nel girare le 2 ruote anteriori....
comunque tornanto in tema concordo sul forte attacco, ma poi ciò che mi delude è che non insistono nella forza....mi spiego, appena pinzi ti sembra di avere tanta cattiveria, ma poi strizzi strizzi la leva e non danno molto di più, è come se mancasse potenza frenante....ecco perchè sicuramente metterò le sc...queste più strizzi la leva (vabbe ho una forgiata brembo racing 19X20) e più frenano..
mi paiono prezzi esagerati, qui da me in negozio le zcoo per la tua moto le trovi a 130-140 euro, senza contare internet
quelle carbone lorraine lì, al confronto delle zcoo, a freddo ti sembreranno non frenare, a caldo vanno bene, troppo calde si trasformano in marmo
!
Non ho più la Speed e adesso ho pinze a sei pistoncini Yamaha , della Speed le trovavo a 108 euro per le due pinze , che pasticche consigli che vadano bene come le did ?
Qualcuno conosce le SBS dual carbon ?
E le EBC DUBLE H ?
Hanno prezzi allettanti e sembrerebbero buoni prodotti
scusa, ma a me dalle foto mi sembrano messi meglio i dischi della speed e con i solchi quelli della R6...(come quelli che avevi sulla day...inoltre non ho capito bene cosa vuoi dire...che i freni della speed sono scarsi più di quelli della R6?
Allora leggere bene.....i dischi della yamaha non sono solcati....sono colorati e presentanto poche e micro righe, come è giusto che sia da un disco sfruttatato all'inverosimile .....
Ho detto che i dischi sono scarsi se ad un terzo del km sono messi come i primi, inoltre per il mio uso le pastiglie di serie della speed non hanno la potenza frenante che ci si aspetterebbe dalla violenza dell'attacco iniziale.
Ho sempre scritto che preferisco il comportamento piu progressivo dell'impianto da track day che ho sulla r6, e che quindi cerchero di replicare sulla speed.
Cmq si per me i freni della speed non sono nulla di eccezionale, oltre alle pinze 4 pasfiglie brembo non c'e altro....pompa sufficente e dischetti sottili..
Allora leggere bene.....i dischi della yamaha non sono solcati....sono colorati e presentanto poche e micro righe, come è giusto che sia da un disco sfruttatato all'inverosimile .....
Ho detto che i dischi sono scarsi se ad un terzo del km sono messi come i primi, inoltre per il mio uso le pastiglie di serie della speed non hanno la potenza frenante che ci si aspetterebbe dalla violenza dell'attacco iniziale.
Ho sempre scritto che preferisco il comportamento piu progressivo dell'impianto da track day che ho sulla r6, e che quindi cerchero di replicare sulla speed.
Cmq si per me i freni della speed non sono nulla di eccezionale, oltre alle pinze 4 pasfiglie brembo non c'e altro....pompa sufficente e dischetti sottili..
Ah..ok..ora è chiaro...cmq (x quanto mi riguarda) anche i dischi della mia speed erano cosi a 14000km, però poi si sono stabilizzati, dato che ora ne ho su il doppio di km e non si sono consumati in proporzione, ma sono ancora esattamente come a 14000km...
Se puo' tornare utile come info ci sono le trofeo ceramiche di ognibene come pastiglie simili alle zcoo ma piu economiche.. sulla speed avevo le zcoo che erano ottime e poi ora sulla tuono ho preso queste che le zcoo non le fanno per la mia..
Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
Bene spero che anche i miei smettano di mangiarsi......vedrò la prossima stagione come vanno le brembo sc, se bastano quelle o dovrò installare una pompa 19x20....e 2 dischi italiani da 5mm di spessore....
Visto che il discorso si è spostato sui dischi vi dico che mi accingo a sostituire le pastiglie con la speranza di risolvere il problema di "chattering" o vibrazione in pinzata all'anteriore che ha cominciato a manifestarsi lieve lieve in primavera e che ultimamente è divenuto parecchio invasivo...:incaz:
Ho esposto il problema a tutte le persone che ritengo competenti incontrate nelle ultime settimane (gommisti, meccanici, conoscenti e amici possessori di moto) e a quanto pare è probabile che debba rassegnarmi a sostituire i 2 dischi anche se la moto non ha un chilometraggio eccessivo (38.000 km).
Di sicuro non spendero' i 500 euro necessari per il ricambio originale!:dry:
Bene spero che anche i miei smettano di mangiarsi......vedrò la prossima stagione come vanno le brembo sc, se bastano quelle o dovrò installare una pompa 19x20....e 2 dischi italiani da 5mm di spessore....
a proposito...i dischi di maggiore spessore tipo 5mm sono intecambiabili con gli originali senza problemi? che vantaggi dovrebbero dare?
Bessol, prima di sostituire i dischi controlla il min. th e la loro planarità, se queste sono sotto la soglia del minimo allora è da considerare la loro sostituzione....hai controllato la bilanciatura della ruota? che non sia imbarcato il cerchio. i brembo oro, costano circa il 40%in meno e vanno benissimo per strada..
marco87 stando a quanto dichiarato dal costruttore sono perfettamente intercambiabili....uno spessore maggiore aiuta ad avere maggior resistenza al calore e una minor propensione a stortarli, così mi hanno sempre detto...e così vedo sempre i migliori dischi in pista.
poi che siano brembo, alth, discacciati e compagnia varia, credo che siano tutti al top
A parlar di dischi ... Un mio amico fazerista sfegatato ha una fzs 1000 con la quale è a 300mila e passa km , ha i dischi Yamaha della r1 ' 98 e anche lo stesso motore ... Comunque ha rifatto una volta la distribuzione per sicurezza ma i dischi non li ha mai cambiati ed è ancora a 2 mm di tolleranza ... E non è uno che va piano anzi ....
Bessol, prima di sostituire i dischi controlla il min. th e la loro planarità, se queste sono sotto la soglia del minimo allora è da considerare la loro sostituzione....hai controllato la bilanciatura della ruota? che non sia imbarcato il cerchio. i brembo oro, costano circa il 40%in meno e vanno benissimo per strada..
La gomma anteriore l'ho sostituita meno di un mese fa' e quindi bilanciata.
Oggi ho portato la moto a revisionare le forche e il meccanico, parlando del problema dei dischi, mi ha confidato che spesso succede che si ovalizzano quando il gommista stallona in maniera maldestra la gomma vecchia....
Boh.... Se lo dice lui che è un professionista... Cmq fate una prova di planarita... Anche un mio amico lamenta vibrazioni in frenata, ed il problema sono le flange dei dischi sui cerchi in magnesio..
A parlar di dischi ... Un mio amico fazerista sfegatato ha una fzs 1000 con la quale è a 300mila e passa km , ha i dischi Yamaha della r1 ' 98 e anche lo stesso motore ... Comunque ha rifatto una volta la distribuzione per sicurezza ma i dischi non li ha mai cambiati ed è ancora a 2 mm di tolleranza ... E non è uno che va piano anzi ....
Complimenti al tuo amico! :D
Vado in O.T. un attimo... Che misure ha la pompa brembo della Speed 2011-2015 ?
Perchè io a casa ho una bella Accossato 19 X 17-18-19.
daniele1984
09/10/2015, 20:32
cosa ne pensate delle pastiglie ognibene trofeo???
ekofox non vorrei dire una cavolata ma penserei un pistone da 16....aspettiamo conferme o smentite...
Se fosse così la tua accossato tarata 19x19 sarebbe perfetta per dare forza alle pinze, poi se vuoi la violenza la giri a 18 (17 secondo me è eccessiva e pericolosa per strada)
@ekofox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=36095) non vorrei dire una cavolata ma penserei un pistone da 16....aspettiamo conferme o smentite...
Se fosse così la tua accossato tarata 19x19 sarebbe perfetta per dare forza alle pinze, poi se vuoi la violenza la giri a 18 (17 secondo me è eccessiva e pericolosa per strada)
Io la usavo sul cbr posizionata sul 18... anche perché la Accossato ha (a parte il nottolino regolabile) 3 leve distinte per le 3 misure.. e non sono mai riuscito a capire come si smontano le leve dal corpo pompa.. ed ho lasciato la 18.
Ah guarda io uso solo una brembo fissa 19x20....quindi non ho idea....e al 99% ne installerò un'altra sulla speed (visto che oramai c'ho fatto la mano e riesco a frenare fino dentro le curve..) se non mi soddisferanno le nuove pastiglie; oramai si parla della stagione prossima, visto che tra breve fermerò l'assicurazione.
daniele1984
10/10/2015, 17:39
ma nessuno sa nulla su queste pastiglie ognibene trofeo???
Ti dico per sentito dire che sono molto simili alle zcoo ma non ho esperienza diretta ...
Se sono come le catene che produce .. Molto simili alle did ma non sono le did ...
daniele1984
10/10/2015, 18:59
perchè se son davvero simili alle zcoo..... e possono sopportare qualche pistata... per quello che costano son davvero una figata... 28 € la coppia...
daniele1984
12/10/2015, 14:15
eddai... tutti sti pistaioli non mi sanno dire nulla??? mi incuriosiscono un botto...
dadeejaydade
12/10/2015, 16:07
Vado in O.T. un attimo... Che misure ha la pompa brembo della Speed 2011-2015 ?
Perchè io a casa ho una bella Accossato 19 X 17-18-19.
me l'avevano detto l'anno scorso quelli di motorquality ma ovviamente me ne sono dimenticato... Dovrebbe essere una pompa da 17x18, ma prendila con le pinze (dei freni :D)
eddai... tutti sti pistaioli non mi sanno dire nulla??? mi incuriosiscono un botto...
Perche tutti usano pastiglie già testate.....ad esempio io conosco 2 marche e 3 tipi di pastiglia per la pista, uso quelle perché so bene come si comportano e dove arrivano........visto che una giornata mi costa come minimo un 2 cartoni da 100, rovinarla per provare delle pastiglie sconosciute....no grazie.
Credo che anche gli altri ragionino cosi....
Se proprio proprio ti attirano e visto il loro costo limitato, prendile così le testi e poi ci dirai le tue impressioni:biggrin3:
Ho notato che dopo la pinzata la ruota anteriore per un po' continua ad essere leggermente frenata, ora lo noto anche acusticamente visto che le SBS ronzano..
I pistoncini delle pinze li avevo puliti bene prima di cambiare le pastiglie e allora m'è venuto il dubbio che la pompa non sia proprio in salute..
Lo noto anche con la moto sul cavalletto.. se freno, una volta mollato la leva, la ruota è dura da far girare...:sad:
Un pelino contrastate lo sono tutte le ruote, mi spiegarono che è per motivi di sicurezza,boh!....anche le mie lo sono si sente le pastiglie fregare sul disco
Un pelino contrastate lo sono tutte le ruote, mi spiegarono che è per motivi di sicurezza,boh!....anche le mie lo sono si sente le pastiglie fregare sul disco
Che le pastiglie rimangano a contatto con il disco è corretto, ma che rimangano ancora un po' sotto pressione non è normale..
ho anche pensato di aver messo troppo liquido nella vaschetta e che avvitando il tappo, con il soffietto di gomma che spinge sul liquido potevo generare una pressione residua.. ma lo fa anche con il tappo aperto.
Pistoncini sporchi??? no, li avevi puliti......riprova, magari c'è qualche corpo estraneo tra pastiglie pistoncini e disco che crea spessore...
Che mi ricordi se la pompa non è più in forma si verifica l'effetto opposto, perde di forza o perde proprio fluido, il pistone ha una molla che lo riporta in apertura.
Domanda idiota, hai sostituito la gomma anteriore di recente? o smontato la ruota?...magari è stato serrato troppo il bullone del mozzo; potresti provare ad allentarlo e vedere come gira la ruota, se è sempre ferma uguale, o pinze da revisionare o pompa (ma direi le prime)..
dadeejaydade
12/10/2015, 22:44
Ho notato che dopo la pinzata la ruota anteriore per un po' continua ad essere leggermente frenata, ora lo noto anche acusticamente visto che le SBS ronzano..
I pistoncini delle pinze li avevo puliti bene prima di cambiare le pastiglie e allora m'è venuto il dubbio che la pompa non sia proprio in salute..
Lo noto anche con la moto sul cavalletto.. se freno, una volta mollato la leva, la ruota è dura da far girare...:sad:
tu che sei un mcgiver, mettila sui cavalletti, allenta il perno ruota anteriore, pinza foooooortissimo e poi serra di nuovo il perno. ;)
EDIT: serralo a freno tirato...
Pistoncini sporchi??? no, li avevi puliti......riprova, magari c'è qualche corpo estraneo tra pastiglie pistoncini e disco che crea spessore...
Che mi ricordi se la pompa non è più in forma si verifica l'effetto opposto, perde di forza o perde proprio fluido, il pistone ha una molla che lo riporta in apertura.
Domanda idiota, hai sostituito la gomma anteriore di recente? o smontato la ruota?...magari è stato serrato troppo il bullone del mozzo; potresti provare ad allentarlo e vedere come gira la ruota, se è sempre ferma uguale, o pinze da revisionare o pompa (ma direi le prime)..
Il dubbio sul serraggio l'ho avuto ma poi ho verificato che senza pinze la ruota gira liberamente, certo che trovare un dato certo sulla coppia di serraggio è una impresa anche qui sul forum.. per le dimensioni del perno penso che un valore intorno ai 60 Nm sia adeguato.. e non certo i 100 e passa come si trova scritto da qualche parte..
Tra pastiglie e pistoncini non può esserci nulla.. tutto pulito, non c'era niente quando ho tolto le pastiglie originali (e il problema c'era già)
La molla nella pompa dovrebbe servire solo a riportare la leva in posizione e non il pistone interno che altrimenti farebbe allontanare i pistoncini dalle pastiglie .
Hai ragione sull'effetto di una pompa malfunzionante.. normalmente non reggono la pressione e la leva si avvicina alla manopola (e quindi lo escluderei)..
L'unica in effetti rimane un problema a carico delle pinze.. a stagione ferma (a breve) proverò a fare manutenzione, rimuovo i pistoncini e li lucido.. dovrebbe bastare.. spero.
Secondo me vi state fasciando il capo , che le pastiglie strisciano e' normale ... Frenata che vuol dire ? Una leggera resistenza a girare ?
Oppure Se metti in folle a velocità bassima la moto si ferma da sola al semaforo ?
Una ruota di una moto sicuramente non gira libera come quella della bicicletta..
dadeejaydade
13/10/2015, 06:30
perchè se son davvero simili alle zcoo..... e possono sopportare qualche pistata... per quello che costano son davvero una figata... 28 € la coppia...
Io su delle pastiglie da 28 euro non ci farei troppo affidamento, salvo che non fossero 28 a pastiglia... Già fossero 28 per pinza potrei capirlo di più, però...:dubbio: Poi come sempre disponibile a cambiare idea com'è sempre per quello che facciamo di solito con l'aftermarket che proviamo.
se le hai appena montate è normale, le pastiglie devono adattarsi alla corsa del disco. facci 500/1000km e poi rimettila sui cavalletti e falla scorrere, girera quasi completamente libera, il ronzio sarà quasi inesistente.
se sarà ancora frenata...allora si c'è un problema :ph34r:
daniele1984
13/10/2015, 08:45
Io su delle pastiglie da 28 euro non ci farei troppo affidamento, salvo che non fossero 28 a pastiglia... Già fossero 28 per pinza potrei capirlo di più, però...:dubbio: Poi come sempre disponibile a cambiare idea com'è sempre per quello che facciamo di solito con l'aftermarket che proviamo.
dunque... in realtà non cosatano 28 € ma 42... quelle da 28 sono come le originali, mentre quelle da 42 sono quelle paragonate alle zcoo... ieri ho acnhe scritto una mail all'azienda e ora vi copio la loro risposta....
Buongiorno sig. Daniele le pastiglie TROFEO hanno raggiunto un buon livello di competizione tanto da essere affiancate alle ZCOO tra quelle considerate racing in sinterizzato ceramico.
Essendo un prodotto made in Italy sviluppato dalla Ognibene Brake Pads hanno un prezzo più basso rispetto alla giapponesi della ZCOO dove purtroppo si paga anche il brand.
La TROFEO nasce dalla necessità di ampliare la gamma delle pastiglie ZCOO limitata a una ventina di figure dal punto di vista commerciale.
Dal punto di vista tecnico la differenza principale delle TROFEO rispetto alle ZCOO risulta essere una maggiore modularità in particolare in entrata di curva. La pastiglia reagisce con maggiore o minore frenata a seconda della pressione della pompa per cui per certi versi torna utile per avere una maggiore percorrenza di curva.
In alcuni casi le ZCCO si sono dimostrate talmente forti in frenata da portare a pacco subito l'avantreno senza però dare margini di guidabilità alla moto.
Per riassumere se ti piace frenare forte da staccatone le ZCOO sono il prodotto giusto; se ti piace frenare forte ma avere anche una buona percorrenza di curva le TROFEO sono il prodotto giusto.
quindi da quanto ho capito le trofeo hanno un attacco con meno mordente iniziale giusto???
dimenticavo.... 42€ la coppia
Secondo me vi state fasciando il capo , che le pastiglie strisciano e' normale ... Frenata che vuol dire ? Una leggera resistenza a girare ?
Oppure Se metti in folle a velocità bassima la moto si ferma da sola al semaforo ?
Una ruota di una moto sicuramente non gira libera come quella della bicicletta..
Sui cavalletti faccio girare la ruota dietro senza problemi anche se ho appena premuto il freno, nonostante si porti dietro anche la catena, pignone e quello che gira dentro..
mentre quella davanti (sempre sul cavalletto) dopo aver pinzato rimane frenata e fatico a farla girare, poi dopo 2-3 giri comincia ad essere più libera. In strada si sente anche dal ronzio.. dopo la frenata continua per qualche giro (una decina di metri) a ronzare..
se le hai appena montate è normale, le pastiglie devono adattarsi alla corsa del disco. facci 500/1000km e poi rimettila sui cavalletti e falla scorrere, girera quasi completamente libera, il ronzio sarà quasi inesistente.
se sarà ancora frenata...allora si c'è un problema :ph34r:
Ormai avranno quasi 3000 km (1600 li ho fatti in Trentino)
Non è la prima moto e so che le pastiglie rimangono a sfiorare i dischi ma che rimangano ancora un po' in pressione mi sembra anomalo
tu che sei un mcgiver, mettila sui cavalletti, allenta il perno ruota anteriore, pinza foooooortissimo e poi serra di nuovo il perno. ;)
EDIT: serralo a freno tirato...
Dadee.. io stasera lo faccio e mi costa solo 10 minuti..
Se funzionasse sarei stracontento ma onestamente ora non riesco a capire come possa funzionare...
Se frenando si posizionasse meglio la ruota (con perno allentato) l'effetto correttivo verrebbe annullato nel momento in cui vado a serrare (anche tenendo il freno in pressione..) perché i dischi "flottano" sui nottolini e perché con 50-60 Nm di pressione sul perno le pinze possono fare poco.
Inoltre i pistoncini nelle pinze sono indipendenti, se il disco non fosse perfettamente centrato non sarebbe un grosso problema in quanto i pistoncini recupererebbero l'offset.
Io uso il "trucco" di tenere premuto il freno prima serrare le pinze sul piedino per centrare le pinze sui dischi (ma non so a quanto possa servire)..
Dadee.. vuoi vedere che ho problemi di scorrevolezza non solo sulla forcella ma anche sui pistoncini?!:biggrin3:
Ormai avranno quasi 3000 km (1600 li ho fatti in Trentino)
Non è la prima moto e so che le pastiglie rimangono a sfiorare i dischi ma che rimangano ancora un po' in pressione mi sembra anomalo
allora si...hai un problema :sad:
dadeejaydade
13/10/2015, 09:48
dimenticavo.... 42€ la coppia
quindi 84 per il doppio disco?
daniele1984
13/10/2015, 10:00
quindi 84 per il doppio disco?
esatto..
esatto..
Non c'è un grande risparmio..
daniele1984
13/10/2015, 10:08
Non c'è un grande risparmio..
bhe in confronto alle zcoo direi anche di si.... questo è il link che mi ha dato il tizio della ognibene....
PINZA / CALIPER 0 BREMBO M50 (http://www.ognibenechaintech.it/moto/3278/pinza-caliper-brembo-m50.html?q=BREMBO&casa=&cc=&mainsearch=Vai)
bhe in confronto alle zcoo direi anche di si.... questo è il link che mi ha dato il tizio della ognibene....
PINZA / CALIPER 0 BREMBO M50 (http://www.ognibenechaintech.it/moto/3278/pinza-caliper-brembo-m50.html?q=BREMBO&casa=&cc=&mainsearch=Vai)
Hai ragione il confronto è con ZCCO.. quindi ci sta!
dadeejaydade
13/10/2015, 10:13
esatto..
estaminchia! da 28 a 84 ce ne passano eh! :D
daniele1984
13/10/2015, 10:15
estaminchia! da 28 a 84 ce ne passano eh! :D
ma 28 era a coppia.... quindi 56... e da 56 a 84... non mi sembra così esagerato... quelle da 28 sono come quelle originali... io direi che 84€ per un set di pastiglie ceramiche simili alle zcoo... non è male...
Hai ragione il confronto è con ZCCO.. quindi ci sta!
ovviamente il link è per le mie pinze dato che monto le m4....
sul link dovete premere sul quadratino rosso che c'è in alto a destra... dove c'è scritto modifica racing..
dadeejaydade
13/10/2015, 10:17
queste sono il ricambio OE.... tra l'altro per brembo M4 come quelle della speed R. Le altre più pistaiole che codice hanno? A quel prezzo possono essere sicuramente interessantida provare...
daniele1984
13/10/2015, 10:19
queste sono il ricambio OE.... tra l'altro per brembo M4 come quelle della speed R. Le altre più pistaiole che codice hanno? A quel prezzo possono essere sicuramente interessantida provare...
clicca sul quadratino rosso!! e vedi e differenze tra queste e zcoo
Sui cavalletti faccio girare la ruota dietro senza problemi anche se ho appena premuto il freno, nonostante si porti dietro anche la catena, pignone e quello che gira dentro..
mentre quella davanti (sempre sul cavalletto) dopo aver pinzato rimane frenata e fatico a farla girare, poi dopo 2-3 giri comincia ad essere più libera. In strada si sente anche dal ronzio.. dopo la frenata continua per qualche giro (una decina di metri) a ronzare..
Siamo un po' off-topic (forse ti conveniva aprirne uno appositamente), comunque, anche se non ho la tua moto sotto mano da rendermi personalmente conto quanta fatica fai in più a girare la ruota anteriore dopo una forte pinzata rispetto alla mia, secondo me da quello che dici il comportamento è del tutto normale.
Le pastiglie ed i pistoncini vengono rispinti verso l'interno dal disco (non c'è nessun'altra forza atta allo scopo) e per farlo è normale che sia necessario qualche giro di ruota.
Anche le mie si comportano così, poi ripeto non so se le tue lo fanno parecchio di più, tanto da allarmarsi, ma è un comportamento normale.
E' lo stesso motivo (al contrario), quando si prende una forte sbacchettata, le forti oscillazioni fanno rientrare le pastiglie e pistoncini e servono quasi due pompate sulla leva per tornare a frenare decentemente.
Secondo me è del tutto normale e ti stai fasciando la testa solo perché queste pastiglie sono più rumorose.
Scusate l'off-topic e continuo a seguire silenziosamente il discorso pastiglie aftermarket.
Siamo un po' off-topic (forse ti conveniva aprirne uno appositamente), ......
Hai ragione, e comunque ti ringrazio per le tue info.. rientro in topic..:oook: