Visualizza Versione Completa : sondaggio: è lecito
Visto quanto accaduto recentemente nel mercatino (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/248199-frecce-led-arrow-nuove-rel.html) e senza soffermarmi sulla riferibilità o meno della domanda all'esempio, mi chiedo:
è lecito che nel mercatino vengano veduti non un singolo oggetto bensì un numero indefinito di prodotti acquistati magari sulla baia?
E ancora:
è lecito che la vendita sembri quella "classica" relativa a un acquisto di cui ci si è pentiti o di un particolare che non si usa più, mentre invece in realtà è la semplice rivendita di prodotti nuovi acquistati alla bisogna?
La mia risposta (ma non tollero neanche il dolus bonus, so di essere talebano) è negativa, in entrambi i casi; vedo il mercatino come un luogo in cui ci si scambia oggetti che si sono acquistati per sè e dei quali per le più disparate ragioni ci si vuole disfare, non un luogo per "venditori seriali".
Siamo al bar, qua dovrebbe essere possibile parlarne serenamente.
Lamps
spitjake
27/03/2014, 18:36
direi di no! questo vendeva un lotto facendo finta di averne solo un paio?
macheamico6
27/03/2014, 18:43
Ritengo che sarebbe comunque impossibile fare una cernita tra gli articoli derivanti dall'una e dall'altra sponda. E poi chi sarebbe tenuto a farla. Magari uno ha acquistato sulla baia un articolo d'abbigliamento che non gli sta bene, e quindi che male fa se lo mette in vendita sul mercatino?
Quindi la tua considerazione, se giusta, dovrebbe far leva unicamente sulla correttezza del venditore.
In ogni caso resta il fatto che uno mette un inserzione di vendita, specificando correttamente le caratteristiche dell'articolo e il prezzo. Se la sua offerta incontra interesse e la trattativa si chiude non vedo che interesse possa avere la provenienza della merce (ovviamente se NON illegale).
Il mio è un parere assolutamente disinteressato, dal momento che nella sezione compro-vendo del forum c'ho acquistato unicamente la Tiger.
Marco Manila
27/03/2014, 18:49
Posto che nella maggior parte dei casi chi lo fà non deve smaltire quello che viene a volte definito magari un doppio regalo ma lo fa per guadagnarci il regolamento in questo è ben chiaro:
Le sezioni "Compro e vendo" (e in generale tutto il Forum) sono riservate ai privati che vogliono comprare o vendere moto, accessori, abbigliamento o altro.
Per quanto riguarda le Aziende o i venditori privati che intendono avvalersi della visibilità del Forum tramite discussioni pubblicitarie riguardanti i loro prodotti o servizi, l’ organizzazione di GDA (Gruppi di Acquisto), la vendita di merchandising o quant’ altro è necessario contattare preventivamente l’ amministrazione per avere l’ autorizzazione. Le discussioni non autorizzate saranno immediatamente chiuse e successivamente cancellate.
Quindi la risposta è no, non è lecito.
Nella fattispecie però siamo venuti al corrente della situazione solo a vendite effettuate, e non ci è stato possibile chiudere la discussione immediatamente.
Ps sposto in sezione più adatta visto che si tratta di una discussione a proposito del regolamento quindi atta a migliorare il Forum stesso.
Io non ho mai né comprato né venduto sul mercatino, ma concordo con Neno sul fatto che utilizzare un simile spazio per fare commercio abituale non sarebbe consono allo spirito di quel servizio.
OMAR TETTAMANTI
27/03/2014, 18:52
Sarà per questo che è obbligatorio mettere la foto reale del pezzo che si vuole vendere? ....e anche comunicare se il Topic è chiuso. Sull'onestà delle persone non si può dire.... chissà magari quante volte si è comprato pezzi rubati senza saperlo... Rimango dell'idea che siamo in troppi e se ti iscrivi solo per vendere devi essere cancellato in tempi brevi.
ciachi67
27/03/2014, 18:59
Sarà per questo che è obbligatorio mettere la foto reale del pezzo che si vuole vendere? ....e anche comunicare se il Topic è chiuso. Sull'onestà delle persone non si può dire.... chissà magari quante volte si è comprato pezzi rubati senza saperlo... Rimango dell'idea che siamo in troppi e se ti iscrivi solo per vendere devi essere cancellato in tempi brevi.
Concordo con Te! Anche se non è facile capire chi si iscrive solo per un motivo!
streetTux
27/03/2014, 19:31
ma non è stato bannato il tizio che ha fatto questa roba?
mercatino di vendite esclusivo a chi ha un numero di messaggi superiore a 100 o come avevo suggerito tempo fa solo annunci tipo subito.it senza possibilità di postare nel topic :dubbio:
Lo scrofo
28/03/2014, 09:10
per come la vedo io, nemmeno il filtro a 100 messaggi funzionerebbe ... A che pro?
Io sarei per la moderazione preventiva ( una valutazione dei thread di vendita prima di essere postati nel mercatino ) ... Anche per valutare situazioni borderline come queste.
dadeejaydade
15/09/2014, 22:21
forse più dei 100 messaggi che si fanno in fretta sono meglio i 6 mesi di sbarramento. E' drastico ma definitivo. Con uno zoccolo di tanti utenti ormai TCP si può permettere di fare questa scelta che molti forum piccoli non possono sostenere in quanto timorosi di perdere molti utenti ed avere numeri bassi... ;)
maurotrevi
09/10/2014, 00:41
Le varie proposte qui sostenute sono state più volte valutate dallo staff e la decisione è stata di consentire a chiunque di pubblicare annunci di vendita.
Le motivazioni sono varie, tra queste il fatto che molti utenti seguono da soli lettori il forum ma a modo loro vivono comunque il forum, altre volte nemmeno si registrano fino all'occorrenza (basta vedere il numero di visitatori quotidiano) e soprattutto impedendo alcune vendite sfavoriremmo anche gli acquirenti. Inoltre porre dei limiti di post rischierebbe di creare molto spam, per scrivere 100 post basta un po' di tempo e fantasia, senza poi contare che l'essere un utente attivo non è per forza indice di affidabilità.
Ci tengo però a sottolineare alcuni aspetti importantissimi, la gestione del mercatino è fatta con molta cura dai moderatori dedicati, le vendite "professionali" vengono arginate, è stato istituito un sistema di feedback che permette una valutazione dell'altra parte in causa, c'è un'attività di mediazione nelle controversie (fin dove possibile ovviamente), c'è una regolamentazione chiara per i gruppi d'acquisto per evitare truffe come purtroppo è accaduto in passato. Infine una cosa di cui andiamo fieri, abbiamo sempre tenuto d'occhio le vendite in cui la merce era di dubbia provenienza, talvolta con delle segnalazioni alle autorità competenti che hanno portato anche allo smantellamento di attività criminali.
In tutto questo ovviamente qualche cosa scappa ed è assolutamente gradita la Vostra collaborazione segnalandoci le cose che non vanno.
Non ho letto se era già stato proposto;approvazione del 3d di vendita da parte di un mod?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.