PDA

Visualizza Versione Completa : ho perso il libretto, ed ora?



L'Ostile Inglese
28/03/2014, 09:58
Amici miei, ho perso il libretto della moto. Sapete i costi per rifarlo alla motorizzazione o all'ACI?
Si fa all'agenzia, ma costa di più, io vorrei sapere i costi per rifarlo da soli, perché la motorizzazione qui da me funziona molto bene.

rori
28/03/2014, 10:03
Perdita documenti (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/perdita-documenti.html)

Costi dovuti per legge per il duplicato del CdP

Emolumenti ACI
13,50 euro

Imposta di bollo

(dovuta solo in caso di richiesta del duplicato per deterioramento)
48,00 euro

L'Ostile Inglese
28/03/2014, 10:08
quindi me la cavo con 13.50?

navigator
28/03/2014, 10:12
quindi me la cavo con 13.50?
Per il libretto di circolazione...

Smarrimento Libretto di Circolazione Auto: Cosa fare (http://www.risparmia-auto.it/smarrimento-libretto-di-circolazione-auto-cosa-fare)

http://www.motorizzazioneroma.it/sportveic4.php

Prima devi fare la denuncia di smarrimento poi le pratiche burocratiche...

rori
28/03/2014, 10:14
quindi me la cavo con 13.50?

se vai alla motorizzazione o allo sportello dell'automobilista (gratuito) presso Aci si :oook:
e da poco che ho comprato una moto usata e mi sembra che la cifra richiestami ed assorbita nel passaggio di propietà era sui 15 ....circa quasi :lingua:

peppone
28/03/2014, 11:03
Fai denuncia ai carabinieri e se ha la fotocopia usa quella allegata alla denuncia per un paio di settimane.accade spesso che il libretto venga ritrovato e consegnato alle forze dell'ordine che poi te lo restituiscono. Aspetta prima di fare il duplicato


Inviato da dove mi pare!

krupica
28/03/2014, 11:41
Amici miei, ho perso il libretto della moto.

Ora puoi girare con scarico aperto e targa orizzontale, tanto il libretto non possono più ritirartelo.

urasch
28/03/2014, 11:42
Fai denuncia ai carabinieri e se ha la fotocopia usa quella allegata alla denuncia per un paio di settimane.accade spesso che il libretto venga ritrovato e consegnato alle forze dell'ordine che poi te lo restituiscono. Aspetta prima di fare il duplicato


Inviato da dove mi pare!
non è proprio cosi,
si fa la denuncia di smarrimento,ai colleghi devi fornire anche il numero del libretto
oltre alla denuncia ti rilasciano un certificato provvisorio di circolazione che tu dovrai allegare alla stessa..
poi entro 45 giorni ti arriverà a casa il nuovo libretto..


non è proprio cosi,
si fa la denuncia di smarrimento,ai colleghi devi fornire anche il numero del libretto
oltre alla denuncia ti rilasciano un certificato provvisorio di circolazione che tu dovrai allegare alla stessa..
poi entro 45 giorni ti arriverà a casa il nuovo libretto..

il costo è intorno ai 15 euro se non sbaglio,se dopo la denuncia lo ritrovi e la pratica è stata inviato ormai alla motorizzazione sei obbligato a distruggere il vecchio documento e tenere quello nuovo

L'Ostile Inglese
28/03/2014, 14:35
Poi dicono che la burocrazia... mi avete rincuorato.
Il foglio complementare (erano insieme) segue la stessa trafila?

paper
28/03/2014, 14:47
Anche le patenti smarrite o rubate vengono fatte rifare direttamente dai carabinieri o polizia che hanno accolto la denuncia.
È capitato ad un mio amico e nel giro di un paio di settimane lo hanno chiamato per ritirarla, e se eventualmente la vecchia venisse ritrovata va distrutta da parte dell'intestatario.

urasch
28/03/2014, 14:53
si

Gianlunapoli
28/03/2014, 16:57
Azzo peppe che mi combini?
Il complementare sempre a casa,da napoletano dovresti saperlo.
Papá lavora in mctc.
Ti faccio sapere

paper
28/03/2014, 17:51
Azzo peppe che mi combini?
Il complementare sempre a casa,da napoletano dovresti saperlo.
Papá lavora in mctc.
Ti faccio sapere

Il complementare si tiene a casa anche se non si è napoletani. Non è prescritto di averlo dietro.

armageddon
28/03/2014, 18:00
Poi dicono che la burocrazia... mi avete rincuorato.
Il foglio complementare (erano insieme) segue la stessa trafila?

:madoo: sei un...ingenuo:biggrin3:

tbb800
28/03/2014, 18:31
perché i foglio complementare si lascia a casa, anzi a che serve ?


è la prima volta che mi pongo il problema, l'ho sempre portato con me :wacko:

Gianlunapoli
28/03/2014, 18:34
Se si fottono la moto con il complementare la vendono come fosse loro.
Io veicolo é praticamente di chi ha il complementare nelle sue mani

onlystreet
28/03/2014, 18:53
Vedo che sei di napoli...magari se vai al mercatino rionale del sabato mattina, quello che vende frutta te ne fa una copia. :risate2:

Rebel County
28/03/2014, 18:53
Ma lasciare tutto a casa e girare con fotocopie autenticate?
Io qua faccio così

armageddon
28/03/2014, 19:42
perché i foglio complementare si lascia a casa, anzi a che serve ?


è la prima volta che mi pongo il problema, l'ho sempre portato con me :wacko:

certificato di proprietà,non serve per circolare,al massimo per vendere.

macheamico6
29/03/2014, 04:58
Nuova moto = nuovo libretto e foglio complementare :oook:

Venanzio
29/03/2014, 05:37
Denuncia presso la caserma della polizia, fai riposare i carabinieri che prendono più dnuncie di tutti in italia, aspetta qualche giorno, anche 15 o 20 prima di richiedere il duppilcato, perchè il più delle volte la gente chi lo trova lo mette nella buca della posta e poi ti viene restituito tramite la polizia o i cc presenti nel tuo territorio.

eusebius
29/03/2014, 07:36
Ma lasciare tutto a casa e girare con fotocopie autenticate?
Io qua faccio così

Qui non è consentito!
Ho avuto problemi con i documenti dell'auto aziendale perchè per un certo periodo ci davano solo la fotocopia autenticata del libretto e sono stato fermato dalla Stradale: volevano farmi il verbale (lo fanno al conducente, non al proprietario del veicolo) e sarei dovuto passare in caserma con l'originale entro 30 giorni.
Mi hanno graziato solo perchè mentre discutevamo, è passato un tizio a velocità folle e gli sono corsi dietro :biggrin3:

L'Ostile Inglese
29/03/2014, 07:42
Vedo che sei di napoli...magari se vai al mercatino rionale del sabato mattina, quello che vende frutta te ne fa una copia. :risate2:

ah ah ah, no, da me vai con il libretto e ti danno una moto dello stesso modello, con la stessa targa e con il numero di telaio corrispondente. E' più semplice.
:yess:

...quindi il complementare serve solo per venderla? Allora non mi serve: la mia moto non la venderò MAI!

urasch
29/03/2014, 08:15
Ma lasciare tutto a casa e girare con fotocopie autenticate?
Io qua faccio così
in irlanda,ma in italia non è cosi...devi portare i documenti originali...

Gianlunapoli
29/03/2014, 08:19
Quoto

urasch
29/03/2014, 08:42
art 180 del cds....