PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Alzare il posteriore.......o abbassare l'anteriore

fede78
28/03/2014, 18:52
Qualcuno ha provato a montare un mono più lungo......o addirittura una forcella più corta? In caso positivo è gradita qualche misura:oook:

TRUSTon
28/03/2014, 20:48
Sfila davanti e metti biellette più corte, spendi poco e via! Anche se la soluzione migliore per il posteriore sarebbe un mono piu lungo come resa...

samuel.p
28/03/2014, 23:35
Qualcuno ha provato a montare un mono più lungo......o addirittura una forcella più corta? In caso positivo è gradita qualche misura:oook:
modificato mono originale con componenti kservice,mettendo un piedino regolabile,molla e tutta la parte idraulica e mettendo un precarico idraulico prelevato dal mio extremtech(unica cosa decente) premetto che ho fatto anche l'anteriore .
ora modifico l'interasse lavorando sul piedino regolabile (ovviamente tutto questo è costato un pò) ma i risultati si sentono .

fede78
29/03/2014, 07:25
la situazione è la seguente, ho preso una forcella paioli sbk da 46 (bellissima, tutta in ergal e alluminio) unitamente a delle piastre in ergal, ho gia il supporto pinza compatibile con tbs, il cuscinetto inferiore è uguale a quello triumph ma il superiore no, quindi prendo il perno originale e lo metto nelle piastre in ergal e per il montaggio di piastre e forcella non dovrei avere problemi, i supporti pinza li ho già, mi mancano solo le boccole per centrare la ruota, ora però la forcella è più corta di 4 cm e non sò se è troppo, motivo per cui mi servivano un pò di numeri

samuel.p
29/03/2014, 08:57
4 cm é tanta roba a mio avviso.....ti cambia tutta la geometria della moto.
Io ho cambiato il forcellone post. Mettendo quello con eccentrico che é più corto e già in questo modo é cambiata in reattività (più veloce negli spostamenti di carico)ho dovuto alzare il post. E ho lasciato l'ant. A filo con le piastra superiore per evitare di togliere luce a terra in quanto x me questa moto ha già il baricentro troppo basso(con i collettori originali li strisciavo tutti )

Sicuramente montare le puoi montare visto che tutto é fattibile ...... Ma bisogna poi vedere se ne risente la guidabilità .
Se hai già tutto in mano e le modifiche che devi fare sono reversibili a questo punto puoi anche provare e vedere se tutto va bene,la cosa certa é che se metti un anteriore da gara non puoi lasciare un posteriore originale e viceversa perché avrebbe veramente poco senso .

inviato con la fionda.

TRUSTon
29/03/2014, 12:12
4 centimetri son troppi ! Dovresti montarla, abbassare anche dietro e vedere come va... sul dritto di sicuro bene :D

hansel
29/03/2014, 13:31
Io se la memoria non mi inganna ho -35mm all'anteriore e +40mm al posteriore...
c'è da dire che avendo un tb classic parliamo all'incirca di -15mm all'anteriore e
+20mm al posteriore su un tbs.
Però se consideri la differenza totale e ciè 35mm di delta non sei tanto lontano.
Magari sbaglio ma senza alzare il posteriore di una virgola e semmai abbassandolo di poco potresti starci.

fede78
29/03/2014, 14:52
Io se la memoria non mi inganna ho -35mm all'anteriore e +40mm al posteriore...
c'è da dire che avendo un tb classic parliamo all'incirca di -15mm all'anteriore e
+20mm al posteriore su un tbs.
Però se consideri la differenza totale e ciè 35mm di delta non sei tanto lontano.
Magari sbaglio ma senza alzare il posteriore di una virgola e semmai abbassandolo di poco potresti starci.

Infatti dovendo revisionare il mono originale a fine stagione avevo messo in conto di far inserire una boccola per abbassarlo di qualche mm, con queste misure che mi hai indicato dovrei starci

4 cm é tanta roba a mio avviso.....ti cambia tutta la geometria della moto.
Io ho cambiato il forcellone post. Mettendo quello con eccentrico che é più corto e già in questo modo é cambiata in reattività (più veloce negli spostamenti di carico)ho dovuto alzare il post. E ho lasciato l'ant. A filo con le piastra superiore per evitare di togliere luce a terra in quanto x me questa moto ha già il baricentro troppo basso(con i collettori originali li strisciavo tutti )

Sicuramente montare le puoi montare visto che tutto é fattibile ...... Ma bisogna poi vedere se ne risente la guidabilità .
Se hai già tutto in mano e le modifiche che devi fare sono reversibili a questo punto puoi anche provare e vedere se tutto va bene,la cosa certa é che se metti un anteriore da gara non puoi lasciare un posteriore originale e viceversa perché avrebbe veramente poco senso .

inviato con la fionda.

quello con eccentrico più corto di che moto è? Trident? monta senza modifiche?

hansel
29/03/2014, 18:37
Praticamente tutte tranne le classiche... Speed 900, Daytona 900, Trident 900, Sprint 900, Trophy 900
Se non ricordo male cambia il leveraggio ma non avendolo mai avuto per le mani non so darti altre indicazioni.

samuel.p
29/03/2014, 19:32
Io ho preso quello di un thunderbird classica del 95.
Monta senza nessuna modifica e i leveraggi sono intercambiabili con i tuoi.

153415
http://img.tapatalk.com/d/14/03/30/3ave6ety.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/03/30/8uzu3ede.jpg
inviato con la fionda.

TRUSTon
29/03/2014, 21:48
Samuel a quel poro TBS non gli è rimasta manco una vite originale! :)

samuel.p
29/03/2014, 21:51
Samuel a quel poro TBS non gli è rimasta manco una vite originale! :)
si dai le viti dei carter sono le originali :lingua:

fede78
30/03/2014, 19:23
Tra l'altro la Legend di Mr.martini monta una forcella simile

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk

samuel.p
30/03/2014, 20:03
Tra l'altro la Legend di Mr.martini monta una forcella simile

Allora montalo e facci sapere come va.

inviato con la fionda.

fede78
31/03/2014, 18:22
Qualcuno conosce il diametro del perno ruota tbs o thunderbird Legend?

samuel.p
31/03/2014, 18:32
Qualcuno conosce il diametro del perno ruota tbs o thunderbird Legend?

Vuoi il diametro interno quello che passa dentro il cuscinetto?
Il perno di queste moto a 2 diametri :
1-quello che passa dentro i cuscinetti.
2-quello che passa dentro il foro della forcella e fa da battuta.
Credo comunque che tu voglia il diametro del pezzo che passa dentro i cuscinetti.

inviato con la fionda.

fede78
31/03/2014, 18:48
Vuoi il diametro interno quello che passa dentro il cuscinetto?
Il perno di queste moto a 2 diametri :
1-quello che passa dentro i cuscinetti.
2-quello che passa dentro il foro della forcella e fa da battuta.
Credo comunque che tu voglia il diametro del pezzo che passa dentro i cuscinetti.

inviato con la fionda.

Si quello che va dentro i cuscinetti

samuel.p
31/03/2014, 18:56
Si quello che va dentro i cuscinetti
http://img.tapatalk.com/d/14/04/01/aquge4y5.jpg

Una domanda che mi ero dimenticato di farti e che di sicuro sarà pure stupida ma voglio fartela .....
La misura di Questi 4 cm più corti li hai presi entrambe con forcella smontata o la forcella é sulla moto ?

inviato con la fionda.

fede78
31/03/2014, 19:08
http://img.tapatalk.com/d/14/04/01/aquge4y5.jpg

Una domanda che mi ero dimenticato di farti e che di sicuro sarà pure stupida ma voglio fartela .....
La misura di Questi 4 cm più corti li hai presi entrambe con forcella smontata o la forcella é sulla moto ?

inviato con la fionda.

Entrambe......la differenza di 4cm è con moto sollevata e la paioli da smontata, il mio perno è da 20 ....che palle......

samuel.p
31/03/2014, 20:17
Entrambe......la differenza di 4cm è con moto sollevata e la paioli da smontata, il mio perno è da 20 ....che palle......

E dove sta il problema..... Cerca dei cuscinetti con diametro interno da 20 ed il gioco é fatto .

inviato con la fionda.

fede78
31/03/2014, 20:44
Non trovo le misure dei cuscinetti della ruota, dovrei rismontare tutto

samuel.p
31/03/2014, 20:55
Non trovo le misure dei cuscinetti della ruota, dovrei rismontare tutto

Nessun problema.....li ho io già smontati.
Domani ti mando le misure .....tanto ti serve solo quella esterna perché quella interna la fai con il perno.
Stiamo parlando sempre di ruota tb.s giusto.
Ovviamente dovrai rifare anche la boccola che si trova tra i due cuscinetti.

http://img.tapatalk.com/d/14/04/01/8yha3unu.jpg

inviato con la fionda.

fede78
01/04/2014, 21:31
Grazie ma alla fine tra cuscinetti e boccole mi sa che faccio prima a fare un perno nuovo

samuel.p
01/04/2014, 21:42
Grazie ma alla fine tra cuscinetti e boccole mi sa che faccio prima a fare un perno nuovo

Si ma se fai un perno nuovo poi non ti va nella forcella.
Mi spiego meglio ...... Se il foro della forcella é da 20 per farci passare il suo perno originale non puoi fare un perno più grande.
X 2 cuscinetti e la boccola interna al massimo ci vorranno 50€.

inviato con la fionda.

fede78
02/04/2014, 11:33
Nella forcella entra, ha il foro da 25, per il perno mi sento più sicuro rifacendolo da 25. Per caso qualcuno sa se abbassando il posteriore di x mm di quanto si abbassa il posteriore? Essendoci il leveraggio non vorrei andare x tentativi

samuel.p
02/04/2014, 13:16
Nella forcella entra, ha il foro da 25, per il perno mi sento più sicuro rifacendolo da 25. Per caso qualcuno sa se abbassando il posteriore di x mm di quanto si abbassa il posteriore? Essendoci il leveraggio non vorrei andare x tentativi

Scusa ma non ci capisco più nulla.
Non avevi detto che avevi il perno da 20?
Ma di quale moto stiamo parlando?

inviato con la fionda.

fede78
02/04/2014, 14:46
Il perno da venti era incluso nel kit forcella, il piedino forcella della paioli è abbastanza largo per accogliere anche il 25, solo che sul mio da 20 ci sono due boccole che si infilano nei piedini e fanno da spessore x intenderci, il perno tbs non posso riciclarlo perché troppo corto.......ti volevo chiedere l'ultima misura se puoi, la larghezza del mozzo ruota anteriore compresi i cuscinetti, con quest'ultima misura dovrei riuscire a fare i distanziali x centrare la ruota. Grazie!

samuel.p
02/04/2014, 14:52
Il perno da venti era incluso nel kit forcella, il piedino forcella della paioli è abbastanza largo per accogliere anche il 25, solo che sul mio da 20 ci sono due boccole che si infilano nei piedini e fanno da spessore x intenderci, il perno tbs non posso riciclarlo perché troppo corto.......ti volevo chiedere l'ultima misura se puoi, la larghezza del mozzo ruota anteriore compresi i cuscinetti, con quest'ultima misura dovrei riuscire a fare i distanziali x centrare la ruota. Grazie!

Ho un mozzo della Legend ma gli scostamenti sono gli stessi.
Più tardi misuro con calibro la profondità e ti comunico la misura.
Scusa l'ignoranza ma allora non potresti incamiciare il perno da 20 e portarlo alla misura che vuoi senza rifarlo di sana pianta(ovviamente é solo un ipotesi) ma magari ci vuole meno tempo a farlo di sana pianta che lavorare su quello che già hai.

inviato con la fionda.

MISURE:

Da esterno cuscinetto ad esterno cuscinetto 89mm

inviato con la fionda.

hansel
03/04/2014, 18:16
Mi pare il rapporto sulla bielletta sia circa 3/5. Sul mono si va a cm... Io proverei prima l'assetto senza toccare dietro. Poi puoi provare a mettere le biellette del tb che se nn ricordo male rispetto al tbs sono più lunghe cioè che abbassano dietro.

fede78
05/04/2014, 16:45
niente non monta, troppo corta, se abbasso il posteriore per compensare l'altezza dell'anteriore sembra un bobber, devo trovare un'altra forcella.

samuel.p
05/04/2014, 20:03
scusa la domanda ma perchè vuoi cambiare le forcelle ?
per estetica o per un fattore prestazionale ?

TopoTettaiolo
05/04/2014, 20:22
Queste moto montano forcelle molto lunghe, mi pare 83 cm dal tappo al perno ruota.
Se devi montare una forcella after market e non vuoi stravolgere l'assetto devi cercarne una che si avvicini a quella misura, a memoria la Showa della vecchia Multistrada dovrebbe andare bene, chiaramente con le opportune modifiche.
In passato avevo fatto una ricerca sulle forcelle compatibili, poi ho lasciato perdere, mi faccio bastare quelle che ho.

fede78
05/04/2014, 20:26
Le mie vanno revisionate e rilucidate insieme alle piastre perché presentano quelle specie di zigrinature che escono con il passare del tempo, la spesa non è poca quindi avevo deciso di provare a cambiare avantreno per entrambi i motivi.

samuel.p
05/04/2014, 20:32
Le mie vanno revisionate e rilucidate insieme alle piastre perché presentano quelle specie di zigrinature che escono con il passare del tempo, la spesa non è poca quindi avevo deciso di provare a cambiare avantreno per entrambi i motivi.

Se invece di lucide tu le volessi fare satinate con 40/50 € e tanto olio di gomito puoi farle da solo con trapano e spazzole con filamenti abrasivi che si trovano da obi.
Per quello che riguarda il lato prestazionale con 200/300 € ti prendi un kit molle pompanti olio della FG (credo che il prezzo del kit sia questo) cosi non ci esci pazzo a trovare la forcella adatta e hai la tua di serie ma come nuova e performante.

guarda il link che ti allego qui di seguito....queste forcelle erano nelle stesse condizioni che mi hai descritto .....con tanta pazienza e spazzole che ti ho detto qui sopra le ho riportate a nuovo (se non vedi bene le foto dimmelo che cerco di fartene di migliori oppure guarda qui .

flickr (https://www.flickr.com/photos/samuel-pernici/sets/72157638701206143/)

mozzo doppio disco (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-classic-tre-cilindri/251425-mozzo-doppio-disco-mono-disco-triumph.html#post6658278)

inviato con la fionda.

fede78
05/04/2014, 21:14
Interessante, sembrano nuove!