Visualizza Versione Completa : Speed Mangia olio consigli meccanico molise
Ciao raga scrivo da Termoli il problema è questo la mia speed del 2009 mangia circa 700 gr di olio ogni 1000 km che faccio ????? :sad: come prestazioni va bene e non mi da problemi cosa può essere aggiungo che l' ho comperata usata da mio cugino ad un prezzo onesto quindi non posso renderla AIUTATEMI!!!!!
Angelik57
30/03/2014, 11:57
Come palliativo temporaneo puoi sostituire l'olio motore con uno di gradazione più alto o con un olio con additivo specifico, i consumi dovrebbero calare .
Come palliativo temporaneo puoi sostituire l'olio motore con uno di gradazione più alto o con un olio con additivo specifico, i consumi dovrebbero calare .
Tipo che olio e che additivo ora uso un 10 - 40 mi consigli di rifare le fasce
Angelik57
30/03/2014, 12:07
Tipo che olio e che additivo ora uso un 10 - 40 mi consigli di rifare le fasce
Puoi iniziare con un 20W50, di additivi ce ne sono tanti prova con STP STP - additivi motore benzina e diesel (http://www.stp-additivi.it/popuptecnici1.aspx)
Bisogna far diagnosticare ad un meccanico la causa dell'anomalo consumo di olio, km percorsi ? (se come dici la moto va bene non fuma ecc.. la prima ipotesi potrebbero essere le fasce)
Puoi iniziare con un 20W50, di additivi ce ne sono tanti prova con STP STP - additivi motore benzina e diesel (http://www.stp-additivi.it/popuptecnici1.aspx)
Bisogna far diagnosticare ad un meccanico la causa dell'anomalo consumo di olio, km percorsi ? (se come dici la moto va bene non fuma ecc.. la prima ipotesi potrebbero essere le fasce)
Km 28.000 non fuma proverò con il 20 50 speriamo
Angelik57
30/03/2014, 13:03
Km 28.000 non fuma proverò con il 20 50 speriamo
I km sono pochi.... il proprietario precedente non rilevava lo stesso problema ? Può essere che è nata con un difetto sulle tolleranze dei cilindri con segmenti e pistoni, valuta il costo della riparazione o tenerla così .
Lascia stare gli olii piu' densi, usa un olio di buona qualita' e basta, un 20w 50 non ti risolve il problema e te ne crea altri in inverno.
700 grammi ogni 1000 km sono una enormita' e per un consumo del genere c'e' un problema grave che va comunque risolto aprendo il motore e cercando la causa. Rassegnati, purtroppo non esistono metodi economici
Lascia stare gli olii piu' densi, usa un olio di buona qualita' e basta, un 20w 50 non ti risolve il problema e te ne crea altri in inverno.
700 grammi ogni 1000 km sono una enormita' e per un consumo del genere c'e' un problema grave che va comunque risolto aprendo il motore e cercando la causa. Rassegnati, purtroppo non esistono metodi economici
Conviene comprare un motore usato??? o far riparare che mi consigli?????
Juste1911
30/03/2014, 14:10
Quoto... 700cl sono veramente troppi...
Porta in assistenza... Ma prima controlla tutti i carter, poi dai una bella pulita alla moto e vedi di nuovo se ci sono perdite in giro...
la causa del mangiare olio??
nessuna perdita o macchia a terra
Se trovi qualcuno affidabile che ti vende per massimo 500 euro un motore buono... potresti anche pensare di cambiare direttamente il motore ma ... e' come fare un terno al lotto.
Il tuo motore ha pochi km, di sicuro le cose fondamentali sono ok, puo' darsi che sia un problema di valvole.... o un problema di fasce elastiche... sia quel che sia comunque con meno di 1000 euro non te la cavi di sicuro. Una cosa pero' e' strana: 700 grammi in 1000 km sono tanti, dovresti vedere fumo allo scarico...
Un motore che consuma olio (dando per scontato che non lo perda per strada) lo brucia in camera di combustione.
Il passaggio dell'olio in camera di combustione puo' avvenire per usura dalle fasce elastiche o perche' passa dalle guide valvole.
Il primo caso (le fasce) puo' dipendere da un difetto di queste, da un'errato accoppiamento pistone/cilindro, da una canna dei cilindri rigata, da usura.... o da chilometraggi molto elevati. Alla fine comunque se non apri e' difficile scoprire il motivo.
Una prova empirica che puoi fare e' di andare diversi secondi in discesa, senza dare gas ma con il motore "trascinato" e guardare lo scarico se al momento in cui ridai gas fuma, in quel caso potrebbero essere le guide delle valvole
1.000 !!!!!! porca pupazza è anche vero che acquistare un motore è un terno a lotto
Bronzine?????
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
un motore che mangia olio o ha 150'000 km o ha smanettato in pista al limitatore, io credo
un bravo al cugino..............
metti come additivo il sintoflon protector
metti come additivo il sintoflon protector
Ho paura che non serva a nulla 700 gr effettivamente sono tanti mi sa che devo decidere solo se rifare il motore o prenderne uno usato con il rischio che abbia problemi uffa non so che fare la moto è bellissima è va da Dio non dovrei notare un calo di prestazioni????
Bronzine?????
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
Bronzine non sono al 100%
Bronzine non sono al 100%
Totoro scusa se approfitto della tua competenza non trovi anomalo che le prestazioni della moto siano comunque normali???
No, considera che se per ipotesi il consumo dipendesse dalle guidavalvole, ci sarebbe passaggio di olio in camera di combustione ma la compressione sarebbe inalterata. Anche nel caso che avesse ceduto una fascia raschialio la compresione sarebbe buona. In realta' poi il motore andrebbe provato al banco per sapere se e' calato o no di prestazioni
No, considera che se per ipotesi il consumo dipendesse dalle guidavalvole, ci sarebbe passaggio di olio in camera di combustione ma la compressione sarebbe inalterata. Anche nel caso che avesse ceduto una fascia raschialio la compresione sarebbe buona. In realta' poi il motore andrebbe provato al banco per sapere se e' calato o no di prestazioni
Ok capisco quindi in sintesi mi consigli di far aprire !!!! anche se arrivati a questo punto della stagione forse rimando in autunno poiché mi informo su qualche buon meccanico tanto se rabbocco non rischio nulla vero???
No. Basta che ci sia l'olio. A proposito. Che olio usi ?
No. Basta che ci sia l'olio. A proposito. Che olio usi ?
Castrol 10 40
Prova a cambiare marca e tipo. Probabilmente non cambierà niente ma per tre litri d'olio. .. potresti mettere un 15w50 buono. Motul o bardahl per esempio
Se trovi qualcuno affidabile che ti vende per massimo 500 euro un motore buono... potresti anche pensare di cambiare direttamente il motore ma ... e' come fare un terno al lotto.
Il tuo motore ha pochi km, di sicuro le cose fondamentali sono ok, puo' darsi che sia un problema di valvole.... o un problema di fasce elastiche... sia quel che sia comunque con meno di 1000 euro non te la cavi di sicuro. Una cosa pero' e' strana: 700 grammi in 1000 km sono tanti, dovresti vedere fumo allo scarico...
Un motore che consuma olio (dando per scontato che non lo perda per strada) lo brucia in camera di combustione.
Il passaggio dell'olio in camera di combustione puo' avvenire per usura dalle fasce elastiche o perche' passa dalle guide valvole.
Il primo caso (le fasce) puo' dipendere da un difetto di queste, da un'errato accoppiamento pistone/cilindro, da una canna dei cilindri rigata, da usura.... o da chilometraggi molto elevati. Alla fine comunque se non apri e' difficile scoprire il motivo.
Una prova empirica che puoi fare e' di andare diversi secondi in discesa, senza dare gas ma con il motore "trascinato" e guardare lo scarico se al momento in cui ridai gas fuma, in quel caso potrebbero essere le guide delle valvole
500 euro un 1050 nuovo è impossibile.
per avere oggetti in buone condizioni devi rivolgerti ad ebay.de,i tedeschi sono fra i più affidabili venditori,ma si va sui 1000 euro.
Si sono d'accordo. Dicevo che se devi spendere 1000 euro per un motore usato è meglio usarli per sistemare il suo motore che alla fine ha pochi km
Si sono d'accordo. Dicevo che se devi spendere 1000 euro per un motore usato è meglio usarli per sistemare il suo motore che alla fine ha pochi km
Io ti parlo della mia esperienza; ho fottuto la testa del primo 1050,più uno dei cilindri che aveva rovinato anche il riporto interno.Solo di pezzi 2000 euro.....ho trovato un 1050 del 2008 da un rivenditore in puglia a 800 euro e dopo un anno ho smembrato la moto e rivenduto tutto a pezzi perchè consumava più olio del precedente.Avevo cercato in germania e per 1000-1200 euro trovavi motori "garantiti" da rivenditori professionisti.Io non potevo pensare di spendere 2000 euro(più mano d'opera....) per rifare mezzo motore mentre l'altra metà ne aveva più di 50000km,perciò unica opzione motore completo.
metti il bardhal 15w50 io uso quello e mi trovo molto bene
Cosa c'entra cambiare tipo di olio ??? Non è' che se cambio marca si ripara un motore ...
Controlla la scatola filtro a volte l'olio espulso sfiata nell' air box .. Se è' tutto unto apri il motore e trova il problema ... 700gr sono tantissimi ....
spaceman1
31/03/2014, 16:02
io prima di muovermi mi affiderei ad un meccanico BRAVO!!!!:dubbio:
Da quanto tempo hai questa moto?
Sei sicuro che tu non abbia semplicemente sbagliato a controllare il livello dell'olio?
Marco Manila
31/03/2014, 16:29
Sposto in sezione specifica.
secondo me ha ragione warst
Cosa c'entra cambiare tipo di olio ??? Non è' che se cambio marca si ripara un motore ...
Controlla la scatola filtro a volte l'olio espulso sfiata nell' air box .. Se è' tutto unto apri il motore e trova il problema ... 700gr sono tantissimi ....
Cambia poco ma un olio un po "ciofega" (ed il castrol che ha non e' certo il massimo della vita) potrebbe accentuare il difetto. Quella della scatola del filtro e' una buona idea, anzi potrebbe, una volta aperta, verificare se a motore caldo esce molto fumo dal tubo di recupero dei vapori dell'olio. Se fuma molto e se trova molto olio nella scatola del filtro probabilmente c'e' un problema di tenuta sulle fasce, la cause pero' potrebbero essere diverse
marco baschetti
31/03/2014, 19:08
il mio consiglio è di tenerla così com'è se le prestazioni sono soddisfacenti....sai quanto olio aggiungi con 500-1000euro? (consiglio il 15 50w) e poi ancora ti dico di usare lo Slick 50.......costa un po' ma lo aggiungi una sola volta...fa miracoli..!
slick 50 e cosa è quest altra cosa?
gallimbeni
31/03/2014, 21:37
in realta' se davvero consuma 700 grammi per 1000km , e comunque verifica bene come ti hanno detto, non e' che non danneggi niente andando avanti a rabbocchi.
Pensa solo a quante incrostazioni si accumuleranno a livello guide valvole se effettivamente l'olio gironzola nella camera di combustione...
Quindi non e' una soluzione che puo' durare a lungo quella dei rabbocchi a iosa, in pratica ti ritrovi comunque il motore da buttare anche se magari per ora non lo e' ancora.
Fallo vedere e vedi che preventivo ti fanno
Secondo Voi rifare il motore quanto mi costa??Prenderlo usato non mi fido
Secondo Voi rifare il motore quanto mi costa??Prenderlo usato non mi fido
Cazzo,dipende da cosa si è rotto( se si è rotto qualcosa....); il mio danno erano 2000 di pezzi più qualche centinaio di mano d'opera.
Se sei sicuro che il motore sia stato trattato "bene" penso sia meglio farlo aprire e controllare da un meccanico invece di rischiare con un motore usato di cui non sai nulla, anche se fosse garantito.
In effeti la speed ha un siatema un po' delle balle per veificare il livello dell'olio.. la classica finestrella in vetro è decisamente più comoda e precisa.
marco baschetti
01/04/2014, 13:48
in realta' se davvero consuma 700 grammi per 1000km , e comunque verifica bene come ti hanno detto, non e' che non danneggi niente andando avanti a rabbocchi.
Pensa solo a quante incrostazioni si accumuleranno a livello guide valvole se effettivamente l'olio gironzola nella camera di combustione...
Quindi non e' una soluzione che puo' durare a lungo quella dei rabbocchi a iosa, in pratica ti ritrovi comunque il motore da buttare anche se magari per ora non lo e' ancora.
Fallo vedere e vedi che preventivo ti fanno
non rovini niente...i vecchi motori alfa vivevano così...la soluzione te l'ho data, non far smontare e ancora meglio non acquistare niente...:oook:
non rovini niente...i vecchi motori alfa vivevano così...la soluzione te l'ho data, non far smontare e ancora meglio non acquistare niente...:oook:
Sì però .. non è vita stare a preoccuparsi di continuo del livello dell'olio!
Mr Slevin
01/04/2014, 15:25
prova a controllare il filtro dell'aria se à pulito o c'è presenza d'olio, perchè se così fosse allora si crea risucchio d'olio dove in parte vie bruciato nella combustione e in piccola parte risale nel filtro., in ogni caso non è che cambi olio e risolvi il problema, anzi continui ad averlo e la prima cosa che si vanno a rovinare sono le bronzine di biella e quelle di banco, poi sono cazzi!!!
Non spariamo informazioni un po campate in aria....
Confrontare un motore alfa romeo anni 70 con quello della speed mi sembra un po'... "esagerato", semplicemente non deve consumare cosi' tanto olio... e basta. Le bronzine di banco e biella non soffrono nulla fin quando nella coppa c'e' abbastanza olio da essere mandato in circolo.
In tutti i modi quoto chi suggerisce di essere sicuri che effettivamente il consumo sia cosi elevato
2.000,00 più mano d'opera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Porca Pupazza è un botto.:cry:
2.000,00 più mano d'opera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Porca Pupazza è un botto.:cry:
Scusa speed ma non si puo' fare nessun preventivo se prima non apri il motore, ci potrebbero volere 500 euro o 3000, e' inutile continuare a sprecare tempo facendo ipotesi sul niente
Mr Slevin
02/04/2014, 08:34
Non spariamo informazioni un po campate in aria....
Confrontare un motore alfa romeo anni 70 con quello della speed mi sembra un po'... "esagerato", semplicemente non deve consumare cosi' tanto olio... e basta. Le bronzine di banco e biella non soffrono nulla fin quando nella coppa c'e' abbastanza olio da essere mandato in circolo.
In tutti i modi quoto chi suggerisce di essere sicuri che effettivamente il consumo sia cosi elevato
speriamo ci sia sempre l'olio anche perchè se non si capisce il problema non è detto che il consumo di olio sia sempre costante potrebbe aumentare
golialex
02/04/2014, 09:03
CERAMIC POWER PER OLIO MOTO!!!
non tutti credono a questi adittivi, ma il ceramic funziona sul serio, l'ho testaro sul CBR600 e su una Mazda con risultati eccellenti.
Dopo un centinaio di km inizia l'effetto, in caso di grippature ai cilindri la ceramica va a riempirle evitando il trasudo.
Esistono tantissimi adittivi anche ai fullereni oppure olii tipo bardal, ma il tuo problema è sucuramente una grippatura o fascia pistone e lo puoi provare a risolvere così...
ecco la latta
Ma hai controllato le fasce dei carter? non sarà che lo perdi a goccioline e non te ne sei accorto? controlla la pancia del motore per vedere se è zozza
second me a tuo cugino gli piacevano le tiratine a freddo....
gigispeed3
02/04/2014, 10:35
CAMBIA CUGINO :attentodietro:
Mr Slevin
02/04/2014, 11:13
CERAMIC POWER PER OLIO MOTO!!!
non tutti credono a questi adittivi, ma il ceramic funziona sul serio, l'ho testaro sul CBR600 e su una Mazda con risultati eccellenti.
Dopo un centinaio di km inizia l'effetto, in caso di grippature ai cilindri la ceramica va a riempirle evitando il trasudo.
Esistono tantissimi adittivi anche ai fullereni oppure olii tipo bardal, ma il tuo problema è sucuramente una grippatura o fascia pistone e lo puoi provare a risolvere così...
ecco la latta
Ma hai controllato le fasce dei carter? non sarà che lo perdi a goccioline e non te ne sei accorto? controlla la pancia del motore per vedere se è zozza
conosco persone che con il ceramic hanno distrutto le bronzine, questa roba ottura i flussi di passaggio delle bronzine senza permettere la normale lubrificazione, per altri motori sarà un ottimo prodotto ma per le speed e da evitare.
Comunque questo "benedetto" olio da qualche parte deve pure andare!!
Se brucia si vede dal fumo, se lo perde dovrebbe imbrattare il motore.. altrimenti al posto dell'olio hai l'alcool !!
blackhound
02/04/2014, 16:02
mi sembra che nessuno abbia menzionato la possibilità che sia saltato uno o più gommini di tenuta dei guidavalvole, se succede , e non è una eventualità remota, il consumo d'olio sale a livelli spaventosi, e la riparazione è molto più economica rispetto a rifare fasce pistoni e magari le canne. o che magari il controllo del livello sia stato fatto tenendo la moto non perfettamente in piano, o a motore caldo, nel qual caso due o tre etti ci ballano tranquillamente. Bisognerebbe anche dare una occhiata alle candele. Se poi si pensa che le Aprilia SBK si bevono un litro d'olio a manche ( circa 100 km.) io non starei ad aprire un motore prima di essere ben certo che c'è qualcosa che non và.
conosco persone che con il ceramic hanno distrutto le bronzine, questa roba ottura i flussi di passaggio delle bronzine senza permettere la normale lubrificazione, per altri motori sarà un ottimo prodotto ma per le speed e da evitare.
Quoto, il ceramic e' MERDA e mi fa rabbia che dopo anni ci sia ancora gente che si fa truffare
gallimbeni
02/04/2014, 18:21
mi sembra che nessuno abbia menzionato la possibilità che sia saltato uno o più gommini di tenuta dei guidavalvole, se succede , e non è una eventualità remota, il consumo d'olio sale a livelli spaventosi, e la riparazione è molto più economica rispetto a rifare fasce pistoni e magari le canne. o che magari il controllo del livello sia stato fatto tenendo la moto non perfettamente in piano, o a motore caldo, nel qual caso due o tre etti ci ballano tranquillamente. Bisognerebbe anche dare una occhiata alle candele. Se poi si pensa che le Aprilia SBK si bevono un litro d'olio a manche ( circa 100 km.) io non starei ad aprire un motore prima di essere ben certo che c'è qualcosa che non và.
ma giustamente come dice Ecofox in tal caso l'olio brucerebbe e si vedrebbe il bel fumo azzurro dallo scarico, e inoltre , come ribadisco io dopo che un tale ha affermato che non e' vero perche' i motori delle vecchie alfa vanno bene cosi', in tal caso un uso prolungato della moto che brucia olio crea tonnellate di incrostazioni alle valvole che non sono una bella cosa
ma il cugino in tutto questo dov'è?? possibile che non si sia mai accorto di nulla? se comincia a cedere una fascia, non consuma 700 gr dall'oggi al domani!
è troppo!
gallimbeni
02/04/2014, 19:01
ma il cugino in tutto questo dov'è?? possibile che non si sia mai accorto di nulla? se comincia a cedere una fascia, non consuma 700 gr dall'oggi al domani!
è troppo!
il cugino e' stato visto un paio di giorni fa' su una spiaggia in Brasile, con due topone al fianco ....
il cugino e' stato visto un paio di giorni fa' su una spiaggia in Brasile, con due topone al fianco ....
Il cugino è a Londra per questo ha venduto la moto, mi aveva informato del consumo d'olio (non cosi eccessivo) ed anche per questo mi ha fatto un prezzo di favore.
ma giustamente come dice Ecofox in tal caso l'olio brucerebbe e si vedrebbe il bel fumo azzurro dallo scarico, e inoltre , come ribadisco io dopo che un tale ha affermato che non e' vero perche' i motori delle vecchie alfa vanno bene cosi', in tal caso un uso prolungato della moto che brucia olio crea tonnellate di incrostazioni alle valvole che non sono una bella cosa
Niente fumo ne bianco ne azzurro dove cazzo va quest'olio....
golialex
03/04/2014, 08:11
Sarà una merda come dite vo ma io con il Ceramic ho risolto due casi realmente senza nessun guasto, anzi con il miglioramento oggettivo della compressione.
blackhound
03/04/2014, 08:30
Non è questione delle "vecchie Alfa", ci sono molti motori moderni per i quali un elevato consumo di olio è fisiologico, ad esempio i kawasaki, per i quali è tutt'altro che infrequente un consumo di un litro d'olio ogni mille chilometri; la mia daytona 675 che è in perfette condizioni, in pista trinca olio che è una bellezza, un mio caro amico che gira in pista con la sua Porsche 996 nelle giornate organizzate dai vari club della marca mi dice che si sente una puzza di olio bruciato da non credere, e spero che nessuno mi venga a dire che Kawasaki o Porsche non sanno fare i motori....Oltretutto nel caso di speed7 si parte dal presupposto che la misurazione del livello "prima e dopo" sia stata fatta nelle stesse identiche condizioni, con la moto perfettamente verticale e l'olio alla stessa identica temperatura . Poi sì, se si rompe una fascia o salta un gommino di un guidavalvola il consumo d'olio sale istantaneamente, con la differenza che se è una fascia bisogna intervenire subito, se è un gommino si può sopportare il maggior consumo d'olio e aspettare il prossimo inverno.
Scusa speed ma non si puo' fare nessun preventivo se prima non apri il motore, ci potrebbero volere 500 euro o 3000, e' inutile continuare a sprecare tempo facendo ipotesi sul niente
Credo alludesse alla cifra postata da me;era il preventivo dopo aver tolto la testa e visionato il motore.Riportavo la notizia per spiegare che non sempre può convenire riparare il proprio a meno di non fare tutto in casa e trovare i pezzi fuori dal circuito dei conce.Gl'originali triunz costano una follia e se ti sei fottuto la testa ed il riporto di un cilindro, i soldi da pagare son parecchi,può convenire cercare un usato a patto di trovarlo da qualche utente del forum di vecchia data,gente conosciuta.Sul forum aprilia ci sono utenti da da anni comrpano ,smembrano e rivendono;ormai la loro professionalità è riconosciuta e testimoniata e li si compra ad occhi chiusi.
Io ho preso da un rivenditore x su subito.it e l'ho preso in tasca....
Mr Slevin
03/04/2014, 09:02
Sarà una merda come dite vo ma io con il Ceramic ho risolto due casi realmente senza nessun guasto, anzi con il miglioramento oggettivo della compressione.
non ho parlato di rapporto di compressione ma di bronzine e lubrificazione.
golialex
03/04/2014, 09:09
Scusa ma le bronzine non sono a bagno di olio? consa c'entrano i canali del olio intasati?
blackhound
03/04/2014, 09:18
Scusa ma le bronzine non sono a bagno di olio? consa c'entrano i canali del olio intasati?
assolutamente no, sono lubrificate dall'olio in pressione
come si misura l'aumento di compressione? o meglio;hai misurato il rapporto di compressione prima e dopo?
golialex
03/04/2014, 09:57
Intendi i fori dei perni di banco del albero a camme e albero motore che solitamente hanno un diametro di 4mm, su cui sono posizionate le bronzine e secondo te 0,2 micron di ceramica possono intasare quei fori?? Guarda l'accumulo di ceramica dev'essere paragonato alla densità della morchia per intasarli e c'è una possibilita su un milione
Leo: La mazda fu musurata da un preparatore, avevo problemi anche con la carburazione
Intendi i fori dei perni di banco del albero a camme e albero motore che solitamente hanno un diametro di 4mm, su cui sono posizionate le bronzine e secondo te 0,2 micron di ceramica possono intasare quei fori?? Guarda l'accumulo di ceramica dev'essere paragonato alla densità della morchia per intasarli e c'è una possibilita su un milione
Leo: La mazda fu musurata da un preparatore, avevo problemi anche con la carburazione
Perdonami,credevo ti riferissii alla speed :wacko:.....
marco baschetti
03/04/2014, 10:11
le "vecchie alfa" non avevano incrostazioni....anche in un uso prolungato.....
firmato "un tale"
blackhound
03/04/2014, 10:31
firmato "un tale"
sono stati i primi motori garantiti per 100.000 km.....che te lo dico a fare... qua si parla di motori segna ricognizione di causa e in modo circoinciso, se non l'avete saputo sapretelo. Leo falso magro è già stato detto?
Mr Slevin
03/04/2014, 10:55
no intendo i forellini delle bronzine, ma in ogni caso non parlo per supposizione ma per dati di fatto, ripeto che conosco gente che per via del ceramic liquido ha dovuto rifare il motore.
[QUOTE=blackhound;6664217]sono stati i primi motori garantiti per 100.000 km.....che te lo dico a fare... qua si parla di motori segna ricognizione di causa e in modo circoinciso, se non l'avete saputo sapretelo. Leo falso magro è già stato detto?
La circoncisione maschile (dal latino circumcidere, che significa "tagliare intorno") è la rimozione chirurgica del prepuzio dal pene umano. :biggrin3:
Bella questa!!! E' quasi meglio del "saro' breve e circonciso" !!!:laugh2:
http://www.youtube.com/watch?v=hat10oXIm0g
Le due topolone sono tutte unte d'olio... ma il cugino non se ne preoccupa più di tanto.. anzi!!!!
Non è questione delle "vecchie Alfa", ci sono molti motori moderni per i quali un elevato consumo di olio è fisiologico, ad esempio i kawasaki, per i quali è tutt'altro che infrequente un consumo di un litro d'olio ogni mille chilometri; la mia daytona 675 che è in perfette condizioni, in pista trinca olio che è una bellezza, un mio caro amico che gira in pista con la sua Porsche 996 nelle giornate organizzate dai vari club della marca mi dice che si sente una puzza di olio bruciato da non credere, e spero che nessuno mi venga a dire che Kawasaki o Porsche non sanno fare i motori....Oltretutto nel caso di speed7 si parte dal presupposto che la misurazione del livello "prima e dopo" sia stata fatta nelle stesse identiche condizioni, con la moto perfettamente verticale e l'olio alla stessa identica temperatura . Poi sì, se si rompe una fascia o salta un gommino di un guidavalvola il consumo d'olio sale istantaneamente, con la differenza che se è una fascia bisogna intervenire subito, se è un gommino si può sopportare il maggior consumo d'olio e aspettare il prossimo inverno.
a volte te le cerchi però.... :)
blackhound
03/04/2014, 15:35
a volte te le cerchi però.... :)
taci se no ti circoincido con la roncola arrugginita e sporca d'olio di mio cuggino, e senza ceramica così fa più male , tanto slevin mi ha spiegato in pm tutte le fasi della operazione
gallimbeni
03/04/2014, 16:22
firmato "un tale"
ottimi motori se consumavano litri di olio, sopratutto economici e poco inquinanti :blink:
ma continuo a non vedere il nesso con il motore della speed, o forse credi che se quei campioni di meccanica che erano i tuoi amati motori alfa erano in grado di girare anni con consumi d'olio da paura, allora qualsiasi motore sia in grado di fare lo stesso senza patire nulla ?
Fosse come dici tu allora hai ragione e ti chiedo scusa, e di conseguenza il nostro amico puo' continuare tranquillamente a girare con il suo motore a miscela senza problemi per i prossimi dieci anni :oook:
marco baschetti
03/04/2014, 16:42
ottimi motori se consumavano litri di olio, sopratutto economici e poco inquinanti :blink:
ma continuo a non vedere il nesso con il motore della speed, o forse credi che se quei campioni di meccanica che erano i tuoi amati motori alfa erano in grado di girare anni con consumi d'olio da paura, allora qualsiasi motore sia in grado di fare lo stesso senza patire nulla ?
Fosse come dici tu allora hai ragione e ti chiedo scusa, e di conseguenza il nostro amico puo' continuare tranquillamente a girare con il suo motore a miscela senza problemi per i prossimi dieci anni :oook:
non c'è dubbio che un'eccessivo consumo d'olio non è la condizione ottimale nonostante i motori alfa lo consumassero di natura (non a questo livello e non sono le mie amate)....ma la mia risposta "il mio consiglio è di tenerla così com'è se le prestazioni sono soddisfacenti....sai quanto olio aggiungi con 500-1000euro? (consiglio il 15 50w) e poi ancora ti dico di usare lo Slick 50.......costa un po' ma lo aggiungi una sola volta...fa miracoli.." era in considerazone dei costi che avrebbe dovuto sostenere per continuare a godersela, perchè si stuferà di girare e avrà comunque speso meno di olio senza rischi di esplosioni o incrostazioni varie......
le scuse naturalmente sono accettate...:oook:
Forse ho trovato un buon meccanico a Pescara se riesco oggi passo e chiedo lumi.
Millejager
07/04/2014, 20:11
il vecchio motore mio (2005) ne mangiava 800 su 5000 km
Beh il vero problema c'è quando nn ne consuma piu !!!
Beh il vero problema c'è quando nn ne consuma piu !!!
La mia 06 42000 km non mangia neanche una goccia e va come un violino..mi tocco gli zebedei per adesso
Millejager
07/04/2014, 23:27
Ok... sto scrivendo dal garage che ho montato un motore di una 2008 con 16000 km comprata da un amico che ha distrutto la moto in pista, quindi km affidabile.... dal montaggio ne ho fatti meno di 2000.... forse 1800.... dall'ultimo rabbocco.... gli ho appena messo 550 cc d olio.. un piccolo rabbocco.... porca troia meno male ho controllato... era da giorni che me ne scordavo e me lo ricordavo solo lontano da casa..meno male non ho sbiellato..... cmq sti motori sono allucinanti....
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ok... sto scrivendo dal garage che ho montato un motore di una 2008 con 16000 km comprata da un amico che ha distrutto la moto in pista, quindi km affidabile.... dal montaggio ne ho fatti meno di 2000.... forse 1800.... dall'ultimo rabbocco.... gli ho appena messo 550 cc d olio.. un piccolo rabbocco.... porca troia meno male ho controllato... era da giorni che me ne scordavo e me lo ricordavo solo lontano da casa..meno male non ho sbiellato..... cmq sti motori sono allucinanti....
500 cc ogni 1.000 km???
Millejager
08/04/2014, 09:43
500 cc ogni 1.000 km???
550 cl in 2000 km... il motore che ho su ora...un 2008 con 18.000 km
Il mio vecchio motore, un 2005 con 50.000 (che rimettero su a breve perché troppo meglio come erogazione, dal 2008 han cambiato pistoni ed albero e la moto è diventata una jap a confronto) ne mangiava 700 ogni 5000....
Non ho parole......
bo ..ma la causa...valvole gommini qual'e' il motivo o motivi
Millejager
08/04/2014, 09:55
bo ..ma la causa...valvole gommini qual'e' il motivo o motivi
il motivo è che le triumph mangiano olio....... c'è chi è fortunato e non gli mangia nulla, ma son pochi a mio avviso... chi invece è costretto a rabboccare ogni 500 km come me..... ed io ho testato ben due motori sulla mia pelle...... triumph
ho anche una honda transalp.... ho avuto un cbr 600 rr.... quanto olio metti... quanto olio rimuovi.... qualsiasi sia il chilometraggio....
se fosse come il majesty del mi babbo... potrebbero... e dico potrebbero.... essere le fasce raschiaolio troppo fini..... ma è solo un'ipotesi....
marco baschetti
08/04/2014, 15:09
il motivo è che le triumph mangiano olio....... c'è chi è fortunato e non gli mangia nulla, ma son pochi a mio avviso... chi invece è costretto a rabboccare ogni 500 km come me..... ed io ho testato ben due motori sulla mia pelle...... triumph
ho anche una honda transalp.... ho avuto un cbr 600 rr.... quanto olio metti... quanto olio rimuovi.... qualsiasi sia il chilometraggio....
se fosse come il majesty del mi babbo... potrebbero... e dico potrebbero.... essere le fasce raschiaolio troppo fini..... ma è solo un'ipotesi....
70000 km....cambio olio ogni 8000, non aggiunto mai olio....
Stefanoqv
08/04/2014, 15:45
Devo prendere anche io il vizio di farlo ogni 8000km.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ogni quanto cambi l'olio, che olio metti, come la usi normale o scanno a freddo, che strade fai, tante le varianti.... i motori nn sono tutti uguali okay, ma rabboccare ogni 500 km mi sembra strano nn siamo su un RGV gamma , cioe' cosi ti devi legare la tanica di olio nel codone se fai un viaggio lungo... :blink::blink:
Devo prendere anche io il vizio di farlo ogni 8000km.
ma va l'aaaa se non usi un olio racing fallo ogni 10'000-12'000 km
Stefanoqv
08/04/2014, 17:14
Ora ho su un 10W50 bardhal xts, non so se rientra in quella categoria.
Ora ho su un 10W50 bardhal xts, non so se rientra in quella categoria.
ottimo , cambialo a 10'000-12'000 km tranquillo
Io ho un castrol supersticazzi 15 w50 .. non per mia scelta ma perchè me l'ha venduto il concessionario Triumph visto che era ancora in garanzia ( tra l'altro 100 euro per 4 lt d'olio e filtro e l'ho cambiato io..)
Ma non mi convince per niente.. sento rumore di punterie che prima non sentivo..
Stefanoqv
08/04/2014, 18:27
Io ho un castrol supersticazzi 15 w50 .. non per mia scelta ma perchè me l'ha venduto il concessionario Triumph visto che era ancora in garanzia ( tra l'altro 100 euro per 4 lt d'olio e filtro e l'ho cambiato io..)
Ma non mi convince per niente.. sento rumore di punterie che prima non sentivo..
Devo dire che ci danno dentro a rincari!
Io ho speso 48€ di olio e 8€ di filtro, ovviamente tagliando "fai da te"
Devo dire che ci danno dentro a rincari!
Io ho speso 48€ di olio e 8€ di filtro, ovviamente tagliando "fai da te"
Pensa che mi ha fatto pure lo sconto!!
l'eugenio
08/04/2014, 19:06
70000 km....cambio olio ogni 8000, non aggiunto mai olio....
Idem 74.000 km, cambio olio( fai da me) ogni 7000 circa e mai aggiunta una goccia.
100 euro per 4 litri di olio?ragazzi ma stiamo scherzando....
Stefanoqv
08/04/2014, 21:31
Siamo alla truffa...
veramente,questi si pensano che la gente i soldi li trova per terra...
nikonikko
08/04/2014, 21:56
Non capisco perché andare dal meccanico a comprare l'olio quando poi te lo devi sostituire da solo....cazzo internet è pieno di olio a costi bassissimi.
manetta scarsa
09/04/2014, 07:14
:attentodietro: prezzi di listino :attentodietro:
Non capisco perché andare dal meccanico a comprare l'olio quando poi te lo devi sostituire da solo....cazzo internet è pieno di olio a costi bassissimi.
Non è che sono scemo..
Ma ho comprato una moto ancora in garanzia che sul libretto di manutenzione non aveva scritto nulla ..Ma proprio nulla!!
E' vero che aveva solo 2400 Km ma non sapevo nemmeno se avessero sostituito il primo olio.. (la moto proviene da un rientro da leasing)
quindi ho preferito comprare (ed avere la ricevuta) dal concessionario ufficiale per allegare lo scontrino al libretto di manutenzione..
Il prossimo olio ovviamente non lo comprerò lì, non sarà Castrol e nemmeno 15w50.
Manu's Triple
09/04/2014, 08:09
Puoi anche aver comprato dal rivenditore ufficiale, ma non essendo tu una persona qualificata in caso di problemi ti potrebbero fare storie e dire che hai fatto male qualche operazione...
Millejager
09/04/2014, 08:46
ogni quanto cambi l'olio, che olio metti, come la usi normale o scanno a freddo, che strade fai, tante le varianti.... i motori nn sono tutti uguali okay, ma rabboccare ogni 500 km mi sembra strano nn siamo su un RGV gamma , cioe' cosi ti devi legare la tanica di olio nel codone se fai un viaggio lungo... :blink::blink:
Bardhal xtc c60 10w50... mai e dico mai tirata a freddo... sempre a massimo 3-4000 giri finche non entra in temperatura o piu spesso la accendo e la lascio scaldare a meno che non sia mattina che sveglio tutto il vicinato... tratto la moto come una figlia...
Però gli do gas a du mani quello si... non sono uno che va piano ecco.
Ciononostante continuo a pensare che non sia normale... e due motori su due cosi... il 2008 peggio del 2005
Lo cambio ogni 5-6000 km.... di solito... con questo motore se continua cosi non c'è nemmeno bisogno di cambiarlo che per quanto ne mangia lo rinnovo sempre buahahaha
Faccio quasi solo passi, strade con molte curve ed evito l'autostrada.... quindi gli do gas si ma difficilmente sto a 240 fisso con la moto a limitatore.... l'altro giorno quando ho misurato l'olio l'asticella nemmeno era bagnata... la toglievo dal carter che era asciutta come la fica di un'80enne in menopausa da 30 anni...
Ho portato ieri il mio vecchio motore dal meccanico... lo splendido 2005... una vera bestia rispetto a questo che ha la coppia spostata a 7500 giri.... lo scoppiamo tutto, gli facciamo una revisione completa e lo rimetto su: da quando ho montato quessto motore 2008 ho perso il piacere che avevo nel guidare la speed... da quando hanno cambiato pistoni ed albero motore, è diventata una jap con un range di utilizzo di 2500-3000 giri....
quest'anno ormai lo farò con questo motore.... nel 2015 si cambia e si torna al vecchio.... ma rinnovato :D
Puoi anche aver comprato dal rivenditore ufficiale, ma non essendo tu una persona qualificata in caso di problemi ti potrebbero fare storie e dire che hai fatto male qualche operazione...
Lo so.. anche se a parte la quantità di olio e la coppia di serraggio del filtro... altro non c'è..
Comunque il "problema" garanzia è superato in quanto è scaduta il 29 marzo..
al massimo avrei ancora un anno di pseudo-garanzia del rivenditore da cui l'ho presa.
ho sempre sentito che il 05 era un'altro pianeta , ma credevo fossero leggende metropolitane, e invece...TE CREDO!!:w00t:
Stefanoqv
09/04/2014, 11:17
Io fino ad ora a quota 27000km non ho consumi anomali.
Un mezzo kg in 10000km.
Millejager
09/04/2014, 13:09
ho sempre sentito che il 05 era un'altro pianeta , ma credevo fossero leggende metropolitane, e invece...TE CREDO!!:w00t:
TOTALMENTE un altro pianeta... non c'è proprio paragone fra motore 2005 ed i successivi (quindi dal 2008 e forse le ultime 2007)..... troppo meglio il vecchio!!!!!!
Stefanoqv
09/04/2014, 13:28
Io ho un gennaio 2007, non so se fa parte della vecchia scuola o meno. Sicuramente hanno quel maledetto serbatoio in plastica!
mimmopoli
09/04/2014, 13:36
...durante la produzione 2007 e' stata introdotta la versione omologata euro3...
da quel che so' le euro3 (come la mia precendete speed 2007) hanno una curva di coppia diversa dovuta proprio ai sistemi per diminuire le emissioni inquinanti... ovvero sono piu "tappate" :cry:
Mimmopoli
Millejager
09/04/2014, 13:43
...durante la produzione 2007 e' stata introdotta la versione omologata euro3...
da quel che so' le euro3 (come la mia precendete speed 2007) hanno una curva di coppia diversa dovuta proprio ai sistemi per diminuire le emissioni inquinanti... ovvero sono piu "tappate" :cry:
Mimmopoli
non so se è solo per la norma antinquinamento o per addolcire l'erogazione ai medi ed avere un pochino più di allungo... ho cercato tutti i codici prodotto dei vari ricambi.... differiscono i due motori per albero motore e pistoni..... lo spostamento della coppia è per forza di cose dovuto ad un albero motore più leggero.... infatti la moto mura meno agli alti, senti che a 9000 giri ancora ha qualcosa da dare..... però ha perso il carattere quasi da bicilindrico che caratterizzava il vecchio motore... che era la cosa che io amavo :D :(
Manu's Triple
09/04/2014, 17:49
Anche la centrina e' diversa... Scusate se è poco..
Allora ragazzi aggiorno portata dal meccanico fatto tagliando corposo sostituite le guarnizioni penterie ed altre risultato controllo olio dopo 1000 km il livello è costante :festaaa::festaaa::festaaa:
Allora ragazzi aggiorno portata dal meccanico fatto tagliando corposo sostituite le guarnizioni penterie ed altre risultato controllo olio dopo 1000 km il livello è costante :festaaa::festaaa::festaaa:
dunque qual era il problema le guarnizioni punterie sicuramente credo di no..
Sinceramente non l'ho capito bene neanche io
gabriel.mihesan
13/08/2014, 22:58
ragazzi mi trovo anch'io nellas tessa barca! Ho un speed 955 del 2002 con quasi 60.000km. io invece vi dico che il fumo c'è dallo scarico e ho trovato dell'olio anche nel filtro dell'aria ma solo del primo pistone! ho fatto fare la compressione ed è tutta uguale x tutti e tre i pistoni! confermo che anche la mia ne mangia di olio circa 7/800 gr x 1000km. non ho trovato cali di prestazioni però sono sempre in ansia per l'olio.
avevo parlato anche con un meccanico x aprire il motore e minimo minimo partono 600/700 euro tra guarnizioni e pezzi di ricambio! anche fossero solo le valvoline una controllata va data a tutto una volta che hai il motore in mano!
attendo una risposta del nostro amico con i dettagli del lavoro svolto! Lamps
kingmate
16/08/2014, 18:15
purtroppo si, una volta che lo apri poi vedi i lavori da farci. quindi parti alla cieca. dai 6/700 euro in su
ragazzi mi trovo anch'io nellas tessa barca! Ho un speed 955 del 2002 con quasi 60.000km. io invece vi dico che il fumo c'è dallo scarico e ho trovato dell'olio anche nel filtro dell'aria ma solo del primo pistone! ho fatto fare la compressione ed è tutta uguale x tutti e tre i pistoni! confermo che anche la mia ne mangia di olio circa 7/800 gr x 1000km. non ho trovato cali di prestazioni però sono sempre in ansia per l'olio.
avevo parlato anche con un meccanico x aprire il motore e minimo minimo partono 600/700 euro tra guarnizioni e pezzi di ricambio! anche fossero solo le valvoline una controllata va data a tutto una volta che hai il motore in mano!
attendo una risposta del nostro amico con i dettagli del lavoro svolto! Lamps
Certo che 700 gr ogni 1.000 km son tanti.
Fasce ?????
Certo che 700 gr ogni 1.000 km son tanti.
Fasce ?????
Mazza so tantissimi si spende piu di olio che di benzina ⛽
Prova a cambiare marca e tipo. Probabilmente non cambierà niente ma per tre litri d'olio. .. potresti mettere un 15w50 buono. Motul o bardahl per esempio
del mobil1 15-50 che ne dici ? quello consigliato da libretto.....
la domanda è per tutti ;)
Ragazzi sono disperato la moto ha ripreso a rimangiare olio 750 gr ogni 1.000 km cosa mi consigliate di fare chiedo ai più esperti aggiungo che la moto sembra andar bene non ho notato cali di potenza cosa può essere aaaaaaaaiutatemi sono innamorato di questa moto che faccio come risolvo???
Che interventi avevi fatto precedentemente
Manu's Triple
09/12/2014, 12:27
Ammenochè non lo perda l'olio, di sicuro devi aprire il motore...
Il consumo è troppo anomalo e non é uno di quei problemi che risolvi con una mappatura...
Purtroppo la devi portare dal meccanico... Sorry!!
Ammenochè non lo perda l'olio, di sicuro devi aprire il motore...
Il consumo è troppo anomalo e non é uno di quei problemi che risolvi con una mappatura...
Purtroppo la devi portare dal meccanico... Sorry!!
Cosa pensi possa essere fasce???Conviene prendere un motore usato o riparare questo
Manu's Triple
09/12/2014, 22:56
Possono essere le fasce di qualche cilindro andate, oppure la guida valvole...
Quanti km ha la moto?
Un motore usato è sempre un terno all'otto.. Se il tuo non ha molti km fai sistemare il tuo, altrimenti opti per uno usato...
Fatti dire dal meccanico quanto vuole solo per smontare e fare un preventivo.. Una volta appurato il danno fatti fare un preventivo scritto del costo per sistemarla..
In ogni caso aggiornaci che ti seguiamo e consigliamo da qui..
melosghiccio
17/01/2015, 20:30
bhe