Visualizza Versione Completa : Pian delle Fugazze...e non solo.....
Un saluto a tutti:biggrin3:, oggi la giornata, con un'ora di sonno in meno, me la son goduta lo stesso:oook:
Bando alle ciancie, stamane col buon umore, decido di puntare rotta a Pian delle Fugazze......passo molto bello ed afascinante, nonchè tutto il panorama, annessi e connessi, alla vista si gode abbestia.
Arrivo al passo...
153506
con breve disgressione, mi dirigo dritto dritto al monumento Ossario del Pasubio......
153509153510
parking....locale adibito a museo.....
153511
A fronte stabile, inizia la zona sacra......
153512153513
L'ossario.....
153514
All'entrata, una miriade di targhe a memoria dei caduti in guerra; questa è una di tante....
153515
All'interno dell'ossario...
153516153517
Esterno.....altre commemorazioni......
153518153519
La chiesetta sul retro all'interno dell'ossario...
153520
Usciti dall'ossario, lo sguardo volge sul versante del monte Pasubio, e si intravvede nel bel mezzo della neve, il rifugio Achille Papa......(si vede a malamente un puntino giallo parte centrale e alta nella foto a dx dello scorcio di roccia.....)
153521153522
Autre fotu nei pressi dell'ossario.....qualche cannone in bella vista........
153523
Ce n'era uno un po' piu' piccolino..........peccato non fosse dotato di gancio traino:lingua:........
nel giardino, qualcosa che facesse bella figura, ci stava proprio bene:w00t::cool:.
Finita la passeggiatina e il panorama, come sempre bello ed interessante, mi rimetto in sella con destinazione.......Rovereto. E qui, mi imbatto in un'arma da fuoco, all'epoca molto potente quanto turbante per la sua potenza di fuoco......
Eccolo, vi presento......Skoda, un mostro dell'ingegneria militare austroungarica avente di misura calibro 305mm...
153526153527153528153529153530
A pochi metri c'è l'entrata del museo della Grande guerra........
purtroppo sono arrivato nell'orario di pranzo, ed era chiuso. Ma lo visitai qualche anno fa'.........impressionante.......rimasi davvero sbalordito nel vedere tutti gli armamenti, munizioni, resti di varie divise........di tutto e di piu'........merita proprio di essere visitato.
Riparto, ed, essendo ancora in paese, non si puo' fare a meno di visitare.........
153532
la campana piu' grande al mondo mai realizzata.
La storia di questa campana, ha dell'incredibbible:biggrin3:
Fusa una volta, rifusa nuovamente per ottenere quel suono cupo e gelo, che solo LEI sa fare........
Autre fotu della immensa solenne.......
153533153534153535153536153537153538
153539
To be continued.....................
OttimoMatt in versione reporter storico!
quando andare in moto aiuta a non dimenticare...
:ook:
Angelik57
30/03/2014, 18:22
Avevo letto pian delle figazze e sono accorso a vedere, lo preferivo, i terreni/luoghi dove sono morti inutilmente uomini mandati a morire in guerre inutili mi rattristano, idem per le armi e caserme :sad:
Bravo pochi cm :oook:
Almeno qualcuno se li ricorda gratis !!
Complimenti !!! :thumbup::thumbup:
inviato per sbaglio dal mio Chinaphone
Magnifico. Grazie, sono posti e storie che non conosco. Merito tuo se colmo la mia gigantesca ignoranza :oook:
Però senza i soliti 2 metri di neve ti sarai annoiato a guidare :lingua:
II parte:
Altro ossario, ma molto piu' grande del precedente.......
153545
Uscito dal museo, riprendo la strada, non sapendo con preciso dove dirigermi.....:lingua:......
Prendo la strada "vallarsa", avanzo pochi km.........incroci un paio di motociclisti che svoltano in direzione "monte zugna".
Il nome del monte mi era familiare, in quanto leggendo il libro "il sentiero della pace" ne era citato.
Svolto e li inseguo:cool:..........a breve, scorcio l'indicazione....."rifugio monte zugna"; guardo l'ora..........12:40......sara' l'ora della pappa, pensai.........:dubbio:
12 km di strada bella asfaltata, tra curve, curvette, tornanti compresi..........man mano che si sale, il panorama è dei migliori.........stupendi paesaggi naturalistici, nonchè qualche scorcio di "insediamento bellico" lungo la tratta stradale........bellissimo, spettacolare...........:oook:
Un po' stanco ed affamato, finalmente arrivo alla famigerata malga...........distesa di neve ad oltranza.......
153547153548153549153550153551153552
A tavola un bel primo piatto.........lasagne al cervo:w00t:
153553
un caffettino tosto, pausa cicca e via...si riparte........
Ritorno in terre piu' comunemente conosciute......zona Folgaria, MA.......la sorpresa sta' dietro la porta.......
Passo Coe col pienone di sciatori.......
153554153555153556153557153558
Da Folgaria con direzione Valmorbia, la strada era percorribile fino al rifugio Valbona, davanti alla minicooper....il muro di neve (e qui siam in confine Trentino-Veneto (un applauso al Trentino per la magnifica pulizia stradale; diversamente in territorio Veneto:cry:)
Retromarcia nuovamente per Folgaria prendendo la strada che scende per Lastebasse, Valdastico, Arsiero, ecc.
Un'altro manufatto bellico, ripreso a distanza, è il forte Cherle, sempre in territorio Trentino (al tempo, austro-ungarico)
innevato........
153560
Ultima tappa prima di rincasare...........
153559
una bella lavatina alla motina:biggrin3:, lercia di neve e fanghiglia:oook:
Felice di condividere con voi questa giornata magnifica...........
8e65 vi saluta come sempre..............
Alla prossima
Ciao
ciachi67
30/03/2014, 19:13
Sei un grande!! :bravissimo_:
Veramente un Grande :oook:
Magnifico. Grazie, sono posti e storie che non conosco. Merito tuo se colmo la mia gigantesca ignoranza :oook:
Però senza i soliti 2 metri di neve ti sarai annoiato a guidare :lingua:
:laugh2::laugh2:
sempre meglio dei "famigerati" 3 metri sopra il cielo:laugh2::laugh2:
scherzi a parte, andar per neve non è il massimo; freddo non si sentiva, anzi, al sole si stava da dio..........e la strada piu' che ottima:oook:
Grazie comunque:cool:
cimone66
30/03/2014, 19:25
complimenti... bella domenica che hai fatto conoscere :oook:
Grande Matteo:bravissimo_:
Bello veramente:oook:
La zona dell'Altopiano dei Forti la conosco, l'ho girata sia a piedi che in moto, splendida davvero.
Se non ci sei mai stato ti consiglio il Forte Belvedere a Lavarone, forte mantenuto in ottime condizioni e adibito a museo.
BikeAnto
30/03/2014, 20:51
Bel batacchio.......:dubbio:
sei davvero un grande!!!!!!!1 bellissimo report
streetTux
31/03/2014, 00:02
maremma maiala, ma te tu sei rude abbestia!
io come ho visto la bella giornata mi sono fatto Futa e Muraglione (ho pure beccato D74 e altri del forum) per iniziare a togliermi la ruggine e dimenticare l'inverno.. e te tu vai a cercare ancora neve? ma te sei di fori, te lo dico io :lingua:
Bravo bbrò :oook: troppo rude, stupendo report :oook:
Grande Matteo:bravissimo_:
Bello veramente:oook:
La zona dell'Altopiano dei Forti la conosco, l'ho girata sia a piedi che in moto, splendida davvero.
Se non ci sei mai stato ti consiglio il Forte Belvedere a Lavarone, forte mantenuto in ottime condizioni e adibito a museo.
Ciao Ale.......che dire.....le fortificazioni è un'altra passione....anzi.....un'esplorazione sia interna che esterna:oook:
Quelli sull'altopiano li ho passati tutti, come tutti quelli nel versante trentino.....spettacolo.
Qualcosina ho visitato anche nelle zone friulane, ma ne mancano all'appello molti altri...alcuni rinunciati per il lungo percorso a piedi, ed il tempo a disposizione era sempre ai minuti contati:cry:......ma non demordo......prima o poi li passero' tutti:oook:
Il Belvedere l'avro' visitato una 10na di volte........era molto ben allestito anche il museo al suo interno...poi, purtroppo come è successo, qualche figlio di una buona donna, han pensato bene di far "man bassa":wacko:........l'hanno ripulito per bene..........Ora non so' se qualcosa si sia movimentato.......son passati piu' di 5 anni dall'ultima mia visita. Ma proprio all'interno del bar, ricordo un'allestimento librico; acquistai il libro "il sentiero della pace"; bellissimo e curioso. Un bel tracciato da percorrere....(aver a disposizione del tempo per farlo, sarebbe una bellissima esperienza per me, e non solo....)....lungo il percorso si ha la possibilita',oltre al contatto con la natura, di visitare i luoghi, le postazioni varie sparse su tutto il territorio circostante di quella ben conosciuta come la Grande Guerra.........
Una fortezza molto bella da vedere dal punto di vista panoramico, è il forte Vezzena, costruito proprio sulla sommita' del monte omonimo........quando si è in vetta, ti godi lo spettacolo dei laghi di Levico e Caldonazzo.........nonchè tutta la catena montuosa circostante a 360°, per non parlare di trovarti tra i piedi le "stelle alpine"....vietatissime a raccoglierle, ma la tentazione è piu' forte:lingua:
maremma maiala, ma te tu sei rude abbestia!
io come ho visto la bella giornata mi sono fatto Futa e Muraglione (ho pure beccato D74 e altri del forum) per iniziare a togliermi la ruggine e dimenticare l'inverno.. e te tu vai a cercare ancora neve? ma te sei di fori, te lo dico io :lingua:
Bravo bbrò :oook: troppo rude, stupendo report :oook:
Ecco perchè si spiega che per strada non ci si trova mai...........io punto al nord, e te fuggi verso sud:laugh2:
Sei anche te un rude abbestia........e c'avrai preso anche un po' di sole:lingua:
Ciao Matteo!
Bellissimo giro!:oook:Sono andato subito a cercare i posti sulla cartina!Luoghi con paesaggi stupendi e tanta storia!Mi sono imbattuto
in Valli del Pasubio (dove ad agosto c'è una sagra mooolto interessante!:biggrin3:) e poi alcuni Forti tra cui il Lisser sopra Enego!
Visto poi che sono da me,abbastanza vicini,un giro me lo farò di sicuro!Magari facciamo un gruppetto e poi si va tutti a mangiare in quel rifugio! :icon_moto:
Grazie!
streetTux
01/04/2014, 08:20
Ecco perchè si spiega che per strada non ci si trova mai...........io punto al nord, e te fuggi verso sud:laugh2:
Sei anche te un rude abbestia........e c'avrai preso anche un po' di sole:lingua:
Minchia se è vero :laugh2: eh.. io con la bella stagione sulle Dolomiti ci vo giusto una volta.. le tengo bone per quando la stagione volge al termine, ora investo su giri nell'amata Toscana e dintorni :wub:
Semmai una volta si va a spiaggiare assieme sul Garda e ci si fa il Fugazze andata e ritorno ;)