Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville lancetta del tachimetro impazzita

Sergio72
31/03/2014, 17:54
ciao bikers .
Bonnie T 100 carb
problema : la lancetta del tachimetro , quando supero i 70 - 80 orari , comincia ad impazzire , oscillando vistosamente anche fino ai 130.
Se vado in autostrada , stessa cosa , solo che con valori ancora più alti.
A basse velocità invece , appare tutto regolare

Dati : in autostrada , " tirando " un pò il cavo del tachimetro dalla ruota in sù , la lancetta sembra assestarsi , sembra ...
ho sostituito io il tachi in fondoscala in Km/h con uno originale nuovo con fondoscala in miglia/h ( ed in piccolo i km/h ) , circa in gennaio .
provata la moto su strada sembrava tutto a posto , ma visto la stagione ed il maltempo , nn ho mai superato gli 80 orari
ho recentemente fatto cambiare dal conce il disco freno anteriore , con uno più grande e pinza Brembo ( quindi hanno tirato giù la ruota )
Provando la moto , ho notato il problema del tachimetro
alla ruota il cavo del tachi sembra attaccato bene .

Interpellato il conce , mi ha detto che forse avevo fatto male io il lavoro , all' attacco con lo strumento
Tirato giù il tachimetro , oliato il cavetto metallico quadrato e rimesso sù tutto ( è solo da girare una ghiera attorno al maschio dello strumento . Non credo ci sia da fare altro per fissare la cordicella ) .
Il problema persiste .
Ho letto altri 3D sul forum , ma non hanno poi riportato come hanno risolto l' inconveniente .
Prima di tornare dal conce , vorrei la vostra opinione ed i vostri consigli .

positivo71
01/04/2014, 07:32
Lo faceva anche la mia, oltre i 100 orari oscillava tra i 140 e i 120, mentre fino ai 100 tutto regolare. Era lo strumento che ho sostituito....

Seppo
01/04/2014, 09:19
Potrebbe essere anche la corda del contakm che si è danneggiata.
Basta riuscire a trovare uno di quei posti dove le rifanno su misura per pochi €... Qui da noi esisteva la "Casa del contakm" che faceva quel lavoro, così evitavi di comprare il ricambio originale.

Fabio Pal
02/04/2014, 16:23
Basta non superare i limiti di velocità delle MC:biggrin3:

cimone66
02/04/2014, 20:04
hai smontato la ruota ultimamente?

Sergio72
02/04/2014, 21:04
hai smontato la ruota ultimamente?
Sì Cimone , me l' hanno smontata in officina per mettere il disco freno maggiorato

cimone66
02/04/2014, 21:48
smonta la ruota e guarda se è stato incastrato bene il rinvio del conta alla ghiera.
Facci sapere

Sergio72
03/04/2014, 19:15
Prova del 9 :
Ho tolto il tachimetro impazzito ( originale Triumph in miglia/h e nuovo di balla ) ed ho montato uno usato ( sempre originale Triumph )
risultato ?
in autostrada la lancetta è precisissima , fino alla massima velocità

Strumento impazzito restituito e mandato a fare revisionare o sostituire con uno funzionante .
Quando me lo restituiranno , vi aggiornerò .

Derek
03/04/2014, 19:56
Se ti può servire io ho strumento originale da vendere...e probabilmente anche il cavo, tutto come nuovo. ;)

Sergio72
03/04/2014, 20:43
grazie Derek , ma al momento , e con quello che ho pagato , pretendo che lo strumento in miglia funzioni correttamente !

luke72
04/04/2014, 18:22
sicuramente ha a che fare con il filo o il "sensore" attaccato alla ruota

jugene
04/04/2014, 21:42
grazie Derek , ma al momento , e con quello che ho pagato , pretendo che lo strumento in miglia funzioni correttamente !

Condivido anche se l'utilizzo di un tachi in miglia proprio non lo capisco, eppure non sei l'unico ma proprio la vedo una forzatura.
Forse con qualche euro in piu' montavi un bellissimo Motogadget che magari ha anche l'opzione sia in miglia che km.:sick:

Sergio72
22/04/2014, 17:15
un grazie al concessionario Triumph di Vicenza che mi ha sostituito lo strumento difettoso con uno nuovo nuovo e perfettamente funzionante .