PDA

Visualizza Versione Completa : Info pagamenti in viaggio all'estero



Guinness
02/04/2014, 06:30
Manca sempre meno alle vacanze in moto in Grecia,
tra le cose ancora da organizzare è la modalità dei pagamenti
che dovrò affrontare (alberghi, pasti, rifornimenti)
in Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia e Croazia.
Vorrei portarmi pochi contanti, lo stretto indispensabile,
siccome ho sia bancomat, che carta di credito, ma non ho ricaricabile,
cosa pensate sia meglio utilizzare (magari per esperienza diretta)?
Per gli alberghi penso che ovunque accettino carta di credito,
ho il dubbio per i rifornimenti (non vorrei che ti ciucciassero
soldi come in Francia per poi riaccreditarli successivamente)
Meglio farmi una ricaricabile e buttarci su soldi prima di partire
ed usare la carta di credito come "emergenza"?
Col bancomat all'estero si preleva normalmente?
Che stress :laugh2:

2877paolo
02/04/2014, 06:46
se il bancomat è internazionale prelevi normalmente. :oook:
"grecia" è un po' generico, dove hai idea di andare? :dubbio:
nel senso che, per esempio nell'isola dove vado io, non tutti gli esercizi accettano pagamenti con carte e/o bancomat. :cry:
ma se andrai nelle maggiori mete "turistiche" puoi andare tranquillo. :oook:

ps: perché non posti il giro? :cipenso:

NEMO
02/04/2014, 06:47
Io quando viaggio all'estero sempre carta di credito! Tengo giusto qualche contante per le emergenze, ma pochi.


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
02/04/2014, 07:01
concordo con NEMO, io farei un controllo di massima per quanto riguarda i pagamenti spiccioli , altrimenti solo carta... Al limite ricaricabile stando un attimo attendo che non te la clonino :wink_:

2877paolo
02/04/2014, 07:01
Io quando viaggio all'estero sempre carta di credito! Tengo giusto qualche contante per le emergenze, ma pochi.


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

se vai a mangiare in una "taberna", con la carta di credito, la vedo dura... :dubbio:

Guinness
02/04/2014, 07:08
Il giro sarebbe questo, con imbarco da Ancona, partenza il 30 maggio, rientro l'11 giugno

https://maps.google.it/maps?saddr=Patrasso,+Grecia&daddr=Kalo+Nero,+Messinia,+Grecia+to:Gerolimenas,+Lakonia,+Grecia+to:36.5026387,22.4756261+to:Elafonisos,+Lakonia,+Grecia+to:MONEMVASIA+MARINE,+%CE%9C%CE%BF%CE%BD%CE%B5%CE%BC%CE%B2%CE%B1%CF%83%CE%B9%CE%AC,+%CE%9B%CE%B1%CE%BA%CF%89%CE%BD%CE%AF%CE%B1,+%CE%95%CE%BB%CE%BB%CE%AC%CE%B4%CE%B1+to:Atene,+Kentrikos+Tomeas+Athinon,+Grecia+to:Meteora,+Kalampaka,+Trikala,+Grecia+to:39.8801073,20.0338483+to:Valona,+Albania+to:Kotor,+Montenegro+to:Mostar,+Federacija+Bosne+i+Hercegovine,+Bosnia+ed+Erzegovina+to:44.6127128,14.979803+to:Senj,+Croazia+to:Verona,+VR&hl=it&ie=UTF8&sll=41.902277,17.578125&sspn=7.046765,14.128418&geocode=FfCYRwIdrqRLASkt7SSlmTVeEzGgjLniLL0ABA%3BFQwdOQIdMCdLASkBYDlUTfxgEzFQKLriLL0ABQ%3BFXupLAId8c9VASkz_Utn3_dhEzGJ656FfkAArw%3BFW78LAIdavNWASmz8U7a__hhEzFWUVSXwEA0ZQ%3BFUEULQIdwKNeASn_BVTmPw2eFDEprDrlgRivtw%3BFWm5LwIdnIdfASGJwl28eY7umimj234QKECeFDGJwl28eY7umg%3BFeOVQwIdnhRqASnxQ3AGH72hFDHdjWZ2RTU2Jw%3BFa8ZXgIdTRpKASH_MrzY1K0ncSk5fzLorg9ZEzH_MrzY1K0ncQ%3BFauFYAIdOLExASnfumInexRbEzHHUajbTiVbig%3BFUqNaQIdq2UpASmVGMzo8TNFEzGGDj7xmgkxDQ%3BFVZZhwIdIm0eASkbyXA9BjNMEzEGky4hXvFzeg%3BFcFZlQIdEs0PASmpQGM7pENLEzFafOPUsjJPAQ%3BFWi8qAId25LkAClB49jpyspjRzGAc0Xn3mWsKg%3BFbB7rgIdNWnjAClTjq6mhJljRzG0JuOYYgkS7g%3BFZRVtQIdKrinACnj4JtpaF9_RzFbWYJoY1r4Uw&oq=verona&t=h&gl=it&mra=pr&via=3,8,12&z=6

Quindi vado tranquillo solo con la carta di credito e poco contante?
Ho il tormento dei rifornimenti :dry:


se vai a mangiare in una "taberna", con la carta di credito, la vedo dura... :dubbio:

beh, un po' di contanti li porto su!
son le spese grosse che lasciavano indeciso

kaprone
02/04/2014, 07:11
controlla bene le convenzioni della banca collegata alla carta di credito e al bancomat. vero che sei in comunità europea, ma qualche problema potrebbe esserci, magari durante gli orari in cui è attivo il circuito (ad esempio per le operazioni on line) potresti avere problemi per prelevare

2877paolo
02/04/2014, 07:17
Il giro sarebbe questo, con imbarco da Ancona, partenza il 30 maggio, rientro l'11 giugno

https://maps.google.it/maps?saddr=Patrasso,+Grecia&daddr=Kalo+Nero,+Messinia,+Grecia+to:Gerolimenas,+Lakonia,+Grecia+to:36.5026387,22.4756261+to:Elafonisos,+Lakonia,+Grecia+to:MONEMVASIA+MARINE,+%CE%9C%CE%BF%CE%BD%CE%B5%CE%BC%CE%B2%CE%B1%CF%83%CE%B9%CE%AC,+%CE%9B%CE%B1%CE%BA%CF%89%CE%BD%CE%AF%CE%B1,+%CE%95%CE%BB%CE%BB%CE%AC%CE%B4%CE%B1+to:Atene,+Kentrikos+Tomeas+Athinon,+Grecia+to:Meteora,+Kalampaka,+Trikala,+Grecia+to:39.8801073,20.0338483+to:Valona,+Albania+to:Kotor,+Montenegro+to:Mostar,+Federacija+Bosne+i+Hercegovine,+Bosnia+ed+Erzegovina+to:44.6127128,14.979803+to:Senj,+Croazia+to:Verona,+VR&hl=it&ie=UTF8&sll=41.902277,17.578125&sspn=7.046765,14.128418&geocode=FfCYRwIdrqRLASkt7SSlmTVeEzGgjLniLL0ABA%3BFQwdOQIdMCdLASkBYDlUTfxgEzFQKLriLL0ABQ%3BFXupLAId8c9VASkz_Utn3_dhEzGJ656FfkAArw%3BFW78LAIdavNWASmz8U7a__hhEzFWUVSXwEA0ZQ%3BFUEULQIdwKNeASn_BVTmPw2eFDEprDrlgRivtw%3BFWm5LwIdnIdfASGJwl28eY7umimj234QKECeFDGJwl28eY7umg%3BFeOVQwIdnhRqASnxQ3AGH72hFDHdjWZ2RTU2Jw%3BFa8ZXgIdTRpKASH_MrzY1K0ncSk5fzLorg9ZEzH_MrzY1K0ncQ%3BFauFYAIdOLExASnfumInexRbEzHHUajbTiVbig%3BFUqNaQIdq2UpASmVGMzo8TNFEzGGDj7xmgkxDQ%3BFVZZhwIdIm0eASkbyXA9BjNMEzEGky4hXvFzeg%3BFcFZlQIdEs0PASmpQGM7pENLEzFafOPUsjJPAQ%3BFWi8qAId25LkAClB49jpyspjRzGAc0Xn3mWsKg%3BFbB7rgIdNWnjAClTjq6mhJljRzG0JuOYYgkS7g%3BFZRVtQIdKrinACnj4JtpaF9_RzFbWYJoY1r4Uw&oq=verona&t=h&gl=it&mra=pr&via=3,8,12&z=6

:biggrin3:


beh, un po' di contanti li porto su!
son le spese grosse che lasciavano indeciso

se hai idea di alloggiare in alberghi non hai problemi, vai tranquillo. :oook:

Guinness
02/04/2014, 07:36
ottimo, grazie a tutti!

calm-power
02/04/2014, 07:36
l'unica furbata per i rifornimenti è di non arrivare mai corto di carburante.

appena trovi una stazione di servizio "buona" ti fermi e fai il pieno, anche se hai ancora metà serbatoio!

macheamico6
02/04/2014, 07:39
in Grecia non so, ma negli States se paghi in contanti ti guardano male

calm-power
02/04/2014, 07:41
in Grecia non so, ma negli States se paghi in contanti ti guardano male

ecco, metà della Grecia continentale è esattamente il contrario!
:dubbio:

tbb800
02/04/2014, 07:45
carta di credito e bancomat (credo che ormai tutti i bancomat siano collegati ad un circuito internazionale Maestro, Cirrus, etc). qualche piccolo cambio in valuta locale utile per quelle circostanze in cui non dispongono di pos.

non credo che serva se non un minimo di attenzione nel momento in cui passa di mano la carta. ma questa è una cautela che adotto pure in italia

2877paolo
02/04/2014, 07:47
in Grecia non so, ma negli States se paghi in contanti ti guardano male

ho "girato il mondo" abbastanza e, la prima volta che sono andato in grecia, sono rimasto senza soldi... :cry:
ma con la carta di credito che non sapevo dove mettere!!! :madoo:

vai con le battute, questa ve l'ho servita su un piatto d'argento. :risate2::risate2::risate2:

Pelledorso
02/04/2014, 08:05
in Grecia non so, ma negli States se paghi in contanti ti guardano male

Negli states pagano il caffè con la carta di credito ........... :dubbio:
Noi vecchi europei siamo ancora affezionati alla cara e vecchia carta moneta :dry:

france56
02/04/2014, 08:06
Il giro sarebbe questo, con imbarco da Ancona, partenza il 30 maggio, rientro l'11 giugno

https://maps.google.it/maps?saddr=Patrasso,+Grecia&daddr=Kalo+Nero,+Messinia,+Grecia+to:Gerolimenas,+Lakonia,+Grecia+to:36.5026387,22.4756261+to:Elafonisos,+Lakonia,+Grecia+to:MONEMVASIA+MARINE,+%CE%9C%CE%BF%CE%BD%CE%B5%CE%BC%CE%B2%CE%B1%CF%83%CE%B9%CE%AC,+%CE%9B%CE%B1%CE%BA%CF%89%CE%BD%CE%AF%CE%B1,+%CE%95%CE%BB%CE%BB%CE%AC%CE%B4%CE%B1+to:Atene,+Kentrikos+Tomeas+Athinon,+Grecia+to:Meteora,+Kalampaka,+Trikala,+Grecia+to:39.8801073,20.0338483+to:Valona,+Albania+to:Kotor,+Montenegro+to:Mostar,+Federacija+Bosne+i+Hercegovine,+Bosnia+ed+Erzegovina+to:44.6127128,14.979803+to:Senj,+Croazia+to:Verona,+VR&hl=it&ie=UTF8&sll=41.902277,17.578125&sspn=7.046765,14.128418&geocode=FfCYRwIdrqRLASkt7SSlmTVeEzGgjLniLL0ABA%3BFQwdOQIdMCdLASkBYDlUTfxgEzFQKLriLL0ABQ%3BFXupLAId8c9VASkz_Utn3_dhEzGJ656FfkAArw%3BFW78LAIdavNWASmz8U7a__hhEzFWUVSXwEA0ZQ%3BFUEULQIdwKNeASn_BVTmPw2eFDEprDrlgRivtw%3BFWm5LwIdnIdfASGJwl28eY7umimj234QKECeFDGJwl28eY7umg%3BFeOVQwIdnhRqASnxQ3AGH72hFDHdjWZ2RTU2Jw%3BFa8ZXgIdTRpKASH_MrzY1K0ncSk5fzLorg9ZEzH_MrzY1K0ncQ%3BFauFYAIdOLExASnfumInexRbEzHHUajbTiVbig%3BFUqNaQIdq2UpASmVGMzo8TNFEzGGDj7xmgkxDQ%3BFVZZhwIdIm0eASkbyXA9BjNMEzEGky4hXvFzeg%3BFcFZlQIdEs0PASmpQGM7pENLEzFafOPUsjJPAQ%3BFWi8qAId25LkAClB49jpyspjRzGAc0Xn3mWsKg%3BFbB7rgIdNWnjAClTjq6mhJljRzG0JuOYYgkS7g%3BFZRVtQIdKrinACnj4JtpaF9_RzFbWYJoY1r4Uw&oq=verona&t=h&gl=it&mra=pr&via=3,8,12&z=6

Quindi vado tranquillo solo con la carta di credito e poco contante?
Ho il tormento dei rifornimenti :dry:



beh, un po' di contanti li porto su!
son le spese grosse che lasciavano indeciso


La parte albanese dal confine della Grecia fino a Valona per me è stata una grande sorpresa, ma l'ho fatta nel lontano '94 con una transalp (per fortuna). La strada che costeggia il mare (meraviglioso) era strettissima e spesso non asfaltata, insomma una specie di mulattiera. In alcuni punti a strapiombo sul mare ricordo di aver visto delle pietre miliari fatte dagli italiani durante la seconda guerra mondiale. In compenso il paesaggio era UNICO, sembrava di essere in un altro pianeta, profumi, colori, piante mediterranee che si sporgevano sulle spiagge con un mare che lascio a voi immaginare: sensazioni stupende unite ad una mare incontaminato e spiagge deserte (a Ferragosto). L'unica stortura erano i bunker di c.a. che spuntavano qua e la sulla spiaggia ..... Ricordo che mi è stato difficoltoso trovare la benzina dal confine fino a Valona: ma sono passati 20 anni e, ora da Saranda o da Kakavia sarà un giochino da ragazzi arrivare fino a Valona. Il traghetto che univa il porto di Saranda a Kerkira era poco più di un piccolo peschereccio e la mia Tranalp carica, con il pieno di benzina e 3 bauli, è stata issata di peso da 4 albanesi sulla banchina del porto più alta di 2 m rispetto al bordo dello scafo (non ho voluto guardare perchè già me l'immaginavo in acqua).
Bei ricordi ... unico problema: i furti da "ladri di polli" che mi hanno fatto inc@@@@re!! OCCHIO!

:oook:

Guinness
02/04/2014, 08:34
ho "girato il mondo" abbastanza e, la prima volta che sono andato in grecia, sono rimasto senza soldi... :cry:
ma con la carta di credito che non sapevo dove mettere!!! :madoo:

vai con le battute, questa ve l'ho servita su un piatto d'argento. :risate2::risate2::risate2:

io son sempre stato pro contanti, però stavolta voglio portarmi il minimo indispensabile, ma non ho la minima idea di come sia la grecia del sud, non vorrei trovarmi con una banca ogni 148.390 km e rimanere come te con la carta di credito da utilizzare a mo di supposta... :w00t:

marco72
02/04/2014, 09:00
portati anche cash...... serve eccome!
Amici hanno fatto l'albania danord a sud la scorsa estate mi hanno detto che senza cash col casso che riuscivano a fare il pieno , pagare la pensioncina , mangiare nella locanda fuori mano....

Axel
02/04/2014, 09:03
cash.....
bosnia e montenegro con carta spider ricaricabile me la sono data bellamente sui denti.... per trovare un bancomat dal quale prelevare ne dovevi girare almeno una decina di banche, e parlo di capitali e "grandi città" delle due nazioni.
Con carta di credito dovresti non avere problemi quasi da nessuna parte, anche se storcono la bocca quando devi pagare con cc.

ciao

2877paolo
02/04/2014, 09:08
io son sempre stato pro contanti, però stavolta voglio portarmi il minimo indispensabile, ma non ho la minima idea di come sia la grecia del sud, non vorrei trovarmi con una banca ogni 148.390 km e rimanere come te con la carta di credito da utilizzare a mo di supposta... :w00t:

vedo che hai capito dove ho messo il bancomat quell'an(n)o!!! :cry:
ma la cosa fantastica è stata quando ho telefonato alla mia banca e mi ha detto: che problema c'è dimmi dove sei e ti faccio un bonifico in una qualsiasi banca... :blink:
ma dov'ero io non c'era nessuna banca caxxo!!! :cry: il bancomat era un box tipo "vespasiano" in mezzo ad una strada. :incaz:
:risate2::risate2::risate2:

comunque, a parte quella volta, i bancomat li trovi anche nei supermercati :oook:

NEMO
02/04/2014, 09:43
Il problema di avere tanti contanti dietro, associato ad una moto "appariscente", è quello di essere derubati in certi posti. Certo se viaggi vestito e con le moto del mitico Momi puoi portarti dietro tutti i soldi che vuoi che non rischi niente!


Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

Guinness
02/04/2014, 10:11
dopo i consigli di marco e axel mi sa che mi conviene imbottirmi le mutande di contante, almeno per la prima parte di viaggio,
poi ad atene penso che potrò prelevare per la seconda metà...
ma amici che vanno ovunque, zero contante e nessun problema, boh...infatti son stati loro a consigliarmi una prepagata perchè
tanto la accettano ovunque e non hai commissioni se vuoi prelevare/pagare...

marco72
02/04/2014, 10:32
ah vorrei vederti in quei paesi con una cc ricaricabile non sanno neanche cos'è!!!
io ho avuto difficoltà in Croazia figurati nell'interno tra zara e sibenico verso il confine con la bosnia ....appena esci 5 km dalla costa e dal circuito turistico sono caxxi tuoi...
il vecchio soldo frusciante invece non tradisce mai...:oook:

2877paolo
02/04/2014, 13:20
dopo i consigli di marco e axel mi sa che mi conviene imbottirmi le mutande di contante, almeno per la prima parte di viaggio,
poi ad atene penso che potrò prelevare per la seconda metà...
ma amici che vanno ovunque, zero contante e nessun problema, boh...infatti son stati loro a consigliarmi una prepagata perchè
tanto la accettano ovunque e non hai commissioni se vuoi prelevare/pagare...

con zero contante vai tranquillamente in tutta l'america, nel nord europa, i maggiori paesi asiatici... :oook:
ma basta spingersi nell'aspromonte, ma potrei tranquillamente dire sambuci vicino roma, per avere problemi!!! :cry:

macheamico6
02/04/2014, 17:50
Traveler's cheque no?
Mi sa che invece è proprio quello che farebbe per te.

marco72
02/04/2014, 17:55
Traveler's cheque no?
Mi sa che invece è proprio quello che farebbe per te.

devi sempre andare in banca o in un uff di cambio autorizzato a cambiarli....

IACH
02/04/2014, 18:52
Traveler's cheque no?
Mi sa che invece è proprio quello che farebbe per te.

ma esistono ancora ? :blink:

Axel
03/04/2014, 16:16
CIao , guarda negli ultimi 3 anni mi è capitato spesso per lavoro di andare in bosnia/slovenia/montenegro e balcani in generale.
Con la carta di credito non hai in generale alcun problema, anche di prelievo. Il problema sono le commissioni sui prelievi, te ne rendi conto poi in italia.
Con la ricaricabile(io ho una spider visa del MPS) molte banche non riconoscono il tipo di circuito a cui le ricaricabili si appoggiano(è strano lo so, ma è così) e ti impediscono di prelevare. a me, a sarajevo, a lubiana, a zagreb, è capitato spesso di dover girare 6/7 banche prima di trovarne una che accettasse il prelievo tramite spider. Con la cc invece poche difficoltà. E' anche vero che con la CC, speciamlente nelle località turistiche non dovresti avere problemi di sorta.
La costa dsel montenegro,(mi sono spinto fino a budvar è una zona turistica, somiglia molto all'italia anni 50 del boom turistico quindi difficoltà non ne dovresti avere.) molto bello nel montenegro la baia e le insenature di herzeg novi e via dicedo. quelle meritano il viaggio.
In bocca al lupo e divertiti.
P.S. se per caso negli anni 80/90 ti hanno rubato una golf, di sicuro te la trovi in montenegro... credo di aver visto un parco circolante di golf pari a 3/4 dei mezzi del paese.....

Guinness
04/04/2014, 05:40
Grazie Axel, e a tutti gli altri, aggiudicati allora un po' di contanti e la Mastercard,
leggevo che posso prelevare anche con bancomat ed avere commissioni inferiori...
Più di uscite di 3 giorni in moto non ho fatto, dovendone fare più di 10 vorrei non aver pensieri, specie in certe zone...
Da Herceg ci passo sicuro, voglio farmi la costa fino a dopo Dubrovnik e poi buttarmi all'interno verso Mostar!

Axel
04/04/2014, 16:20
ok, se serve qualche consiglio fammi sapere, conosco un pò quelle zone.. Fattiun giro in moto di tutta la baia di kotor, veramente bella. Anche la cittadina merita molto.
Durante la guerra quella baia veniva usata come "rifugio per i sottomarini" inquanto esisteva una sola entrata ed era facilmente controllabile.
Dubrovnik merita, così come merita il centro storico di Mostar. En route da dubrovnik a mostar, fai un salto a Medjugorie,(è una piccola deviazione)anche se non sei cattolicissimo credo valga la pena farci un salto, solo per poter dire che ci sei passato.tra le altre cose poco prima di medjugorie c'è un parco naturale molto apprezzato, di cui non ricordo il nome.
Se riesci allunga fino a Sarajevo. Non ci crederai mai, ma il centro ,oltre che a essere devastato dalle bombe è veramente molto bello, e si respira una strana atmosfera. A me piace moltissimo.

P.s. non serve dirlo, ma non fare fuori pista con la moto.
In quelle zone ci sono ancora , purtroppo un'infinità di bombe mai trovate e inesplose. Alcuni terreni sono recintati proprio per questo motivo.... se serve consiglio su strutture albrghiere fai un fischio.
Ciao e buon divertimento