PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Viaggio in Asia con la Bonneville Steve McQueen

sancap6
02/04/2014, 10:21
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei porvi una domanda: dato che sarei in procinto di acquistare una Bonnie Steve Mcqueen (si e' detto tutto ed il contrario di tutto su questa special in serie limitata, ma ne sono innamorato e cio' basta); Dato che sono un appassionato "overlander" asiatico (ho viaggiato tra Italia ed India via terra ben 4 volte con mezzi pubblici tra il 2005 ed il 2008 attraversando Grecia, Turchia, Iran, Pakisatan ed India). Ora ho in mente di farlo con una Steve Mcqueen del 2012 ad (purtroppo) iniezione elettronica, e qui viene il dubbio/quesito: quanto puo' considerarsi affidabile una Bonneville di nuova generazione (ad iniezione elettronica e centralina appunto, rispetto a quella con carburatore del 2007)? Ve lo chiedo in virtu' dell'attraversamento di paesi nei quali una eventuale avaria "elettronica" potrebbe mandarmi in crisi, dato che ho gia' visto in uno dei miei overland precedenti una Bonnie (al confine tra Pak ed India, proveniente dall'Inghilterra e diretta in Nuova Zelanda) ed una BMW (r 80 g/s in Ladakh, Nord India, di un italiano partito dalla spagna 1 mese prima), ma entrambe avevano la caratteristica comune di non avere ALCUNA elettronica. Per un viaggio in europa non avrei affatto posto il quesito, ma data l'area geografica interessata (Asia appunto), il quesito puo' essere pertinente. Per chi avesse esperienze in merito, quali parti di ricambio dovrei portarmi, nell'ipotesi di partire con una moto debitamente tagliandata/revisionata?

Grazie in anticipo,

Sandro

Jazz
02/04/2014, 10:25
Comprati una Royal Enfield a carburatori e sei a posto :w00t::biggrin3:

Scherzi (ma nemmeno tanto) a parte, di sicuro, visto il tipo di viaggio, più semplice è il mezzo e più facilmente hai la possibilità di risolvere eventuali problemi....

spitjake
02/04/2014, 10:25
a mio parere non devi preoccuparti dell'elettronica perchè non crea problemi, soprattutto se la lasci originale, portati tutto il classico occorrente per riparazioni di ciclistica e via! se proprio vuoi potresti pensare di portarti un pc con tuneecu e il cavetto per eseguire la diagnostica ed escludere problemi ma mi sembra una forzatura

p.s. benvenuto nel forum!

luf
02/04/2014, 10:28
ti stimo a prescindere!

Shining
02/04/2014, 11:46
pneumatici semitassellati, camera d'aria rinforzata o mousse, e buon viaggio

miano81
02/04/2014, 11:50
Vai tranquillo le efi sono affidabilissime, per il viaggio complimenti:supremo:

tbb800
02/04/2014, 13:55
per un molto sommario tentativo di comparazione - e di valutazione delle prestazioni e delle eventuali necessità - tra le condizioni di una carburata e di una a iniezione mi viene in mente - ma sicuramente ci saranno tanti altri esempi - il viaggio (presente anche su questo forum nei report) fatto in Turchia da Sam Il Cinghio e Histol. Credo poco meno di 10000 chilometri. Una Carburata e l'altra Efi. Nessuno delle due moto ha riscontrato problemi. E mi pare di ricordare che la Efi non ha avuto il benché minimo problema di elettronica.

Ratman
02/04/2014, 14:58
Quoto la risposta di tbb800: per qualsiasi info, chiedi al Cinghio, che ne sa a pacchi ed ha esperienza in merito....

GSRocco
02/04/2014, 15:31
:oook:

e benvenuto nel forum

Nicoruk
02/04/2014, 15:38
wow complimenti.
fino in india in moto è uno dei miei sogni. o andare la e tornare con una royal.
magari quando non sarò piu schiavo dell'ufficio lo farò.

non vedo l'ora di leggere il tuo racconto allora!

ilius
03/04/2014, 12:21
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e vorrei porvi una domanda: dato che sarei in procinto di acquistare una Bonnie Steve Mcqueen (si e' detto tutto ed il contrario di tutto su questa special in serie limitata, ma ne sono innamorato e cio' basta); Dato che sono un appassionato "overlander" asiatico (ho viaggiato tra Italia ed India via terra ben 4 volte con mezzi pubblici tra il 2005 ed il 2008 attraversando Grecia, Turchia, Iran, Pakisatan ed India). Ora ho in mente di farlo con una Steve Mcqueen del 2012 ad (purtroppo) iniezione elettronica, e qui viene il dubbio/quesito: quanto puo' considerarsi affidabile una Bonneville di nuova generazione (ad iniezione elettronica e centralina appunto, rispetto a quella con carburatore del 2007)? Ve lo chiedo in virtu' dell'attraversamento di paesi nei quali una eventuale avaria "elettronica" potrebbe mandarmi in crisi, dato che ho gia' visto in uno dei miei overland precedenti una Bonnie (al confine tra Pak ed India, proveniente dall'Inghilterra e diretta in Nuova Zelanda) ed una BMW (r 80 g/s in Ladakh, Nord India, di un italiano partito dalla spagna 1 mese prima), ma entrambe avevano la caratteristica comune di non avere ALCUNA elettronica. Per un viaggio in europa non avrei affatto posto il quesito, ma data l'area geografica interessata (Asia appunto), il quesito puo' essere pertinente. Per chi avesse esperienze in merito, quali parti di ricambio dovrei portarmi, nell'ipotesi di partire con una moto debitamente tagliandata/revisionata?

Grazie in anticipo,

Sandro

complimenti per i tuoi progetti. ti posso parlare per quella a carbs della quale io mi fiderei completamente. Avrei solo incertezza sul recuperare pneum " es squarciato " in certi paesi o zone desolate dove il commercio non è così veloce.

hank
03/04/2014, 12:26
fossi in te (...magari!) mi munirei di buone gomme, sospensioni adeguate, una buona batteria e magari di una sella in gel, dell'elettronica non mi preoccuperei, specie su una bonnie nuova e originale.

Histol
03/04/2014, 14:50
portati Sam il Cinghio e vai tranquillo :)

ps: magari prendi su una batteria di riserva.. è l'unica cosa che si è rotta in Turchia..

cristianow
03/04/2014, 17:10
Che avventura! Cmq una efi 2012 non divrebbe dare alcun problema...