PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Sospensioni sì sospensioni no

Fulvioz
02/04/2014, 11:19
Ogni anno mi ritrovo a valutare l'idea di regalare sospensioni nuove alla mia Street Triple, che a quota 38.000 Km ha ancora le sue belle originali del 2007.
Il fatto è che, per quanto morbide, ci sono abituato e ormai non riesco valutare soggettivamente se sono da revisionare (almeno l'olio, che ne so) o meno.
Soprattutto da quando lo scorso anno ho montato delle ottime K1 per cui anche se avessi sospensioni di bambù mi farebbero rimanere incollato all'asfalto :D e godere un porco!!!

Immagino che, dopo tutti i post e messaggi che ho visto, non convenga tanto revisionare le originali ma buttarci su un classico mono Daytona e magari molle + olio aftermarket all'avantreno, corretto?

Vedrò di farla provare da qualcuno "in gamba" e farmi dare un pare...

Streetbax
02/04/2014, 11:27
guarda, io ho una R e dopo 41000km ho fatto rigenerare le sospensioni riportandole come erano uscite di fabbrica.
Il mono aveva la pressione del gas ad 1/3 di quella originale... e l'olio delle forche era diventato davvero solo liquido...
Ripresa dopo il lavoro ho notato subito una grossa differenza nella reattività ai cambi di direzione e soprattutto nel confort di marcia. Ora le sospensioni filtrano piccoli avvallamenti dell'asfalto, non trasmettendoli più al manubrio e la sella. Sullo sconnesso la moto rimane sempre stabile e ti dà maggior senso di sicurezza. Soprattutto quando sei in curva o devi frenare. Purtroppo ci si abitua lentamente al degrado delle sospensioni..perciò nn ci si rende conto quanto siano cambiate nel tempo. Fai rigenerare le forche. Il mono della N purtroppo mi pare non sia rigenerabile, perciò dovrai perlomeno comprarne uno nuovo... o uno della daytona (da far rigenerare comunque dato che sarà usato...). A spanne direi che con 120€ per la forca e 400€ (per il nuovo) sul mono... te la dovresti cavare. Ed avrai un piacevole sorriso quando tornerai a guidarla. :oook:

Fulvioz
02/04/2014, 12:06
guarda, io ho una R e dopo 41000km ho fatto rigenerare le sospensioni riportandole come erano uscite di fabbrica.
Il mono aveva la pressione del gas ad 1/3 di quella originale... e l'olio delle forche era diventato davvero solo liquido...
Ripresa dopo il lavoro ho notato subito una grossa differenza nella reattività ai cambi di direzione e soprattutto nel confort di marcia. Ora le sospensioni filtrano piccoli avvallamenti dell'asfalto, non trasmettendoli più al manubrio e la sella. Sullo sconnesso la moto rimane sempre stabile e ti dà maggior senso di sicurezza. Soprattutto quando sei in curva o devi frenare. Purtroppo ci si abitua lentamente al degrado delle sospensioni..perciò nn ci si rende conto quanto siano cambiate nel tempo. Fai rigenerare le forche. Il mono della N purtroppo mi pare non sia rigenerabile, perciò dovrai perlomeno comprarne uno nuovo... o uno della daytona (da far rigenerare comunque dato che sarà usato...). A spanne direi che con 120€ per la forca e 400€ (per il nuovo) sul mono... te la dovresti cavare. Ed avrai un piacevole sorriso quando tornerai a guidarla. :oook:

Ti ringrazio intanto, il discorso dell'abitudine è proprio come dicevo io purtroppo.
Per rigenerare le forche intendi solo cambio olio, o anche molle?
Per il mono ho visto che come prezzi siamo sui 120-150 euro poi dipende dall'anno e dai km

Streetbax
02/04/2014, 12:31
parlavo di sola rigenerazione, perciò cambio dell'olio e delle tenute interne.

TripleMiata
02/04/2014, 12:48
Le mole della forcella è difficile che perdano le loro caratteristiche a quel chilometraggio: se le vuoi cambiare sarebbe solo per montare qualcosa di diverso, magari più sostenuto, da accoppiare con l'eventuale nuovo mono

Kendal
02/04/2014, 13:51

Quanto ti è costato rigenerare il mono?

Dennis
02/04/2014, 14:01
Se la moto la guidi bene, meno la pasticci meglio è... quindi all'anteriore lascia perdere le molle aftermarket e piuttosto investi in un kit di pompanti con una revisione completa, mentre al posteriore la soluzione migliore è metter da parte 500 euro e comprare un ammortizzatore Wilbers.

Streetbax
02/04/2014, 14:30
Rigenerare il mono mi è costato 125€.

davideblues
02/04/2014, 19:54
Se la moto la guidi bene, meno la pasticci meglio è... quindi all'anteriore lascia perdere le molle aftermarket e piuttosto investi in un kit di pompanti con una revisione completa, mentre al posteriore la soluzione migliore è metter da parte 500 euro e comprare un ammortizzatore Wilbers.

La moto la guida bene, l'ho visto in opera e viaggia!!!

Quoto il consiglio di warst, oppure se il budget è ridotto, già la rigenerazione delle parti è qualcosa :oook:

pallo75
03/04/2014, 15:25

Perchè sconsigli i kit aftermarket Warsteiner? Mi sembra ci siano dei validi pacchetti specifici molle+olio dedicato (Ohlins, Wilbers, Bitubo, Hyperpro) che dovrebbero migliorare la resa delle sospensioni originali.
Dici che sono soldi sprecati?

leo
03/04/2014, 15:59
Perchè sconsigli i kit aftermarket Warsteiner? Mi sembra ci siano dei validi pacchetti specifici molle+olio dedicato (Ohlins, Wilbers, Bitubo, Hyperpro) che dovrebbero migliorare la resa delle sospensioni originali.
Dici che sono soldi sprecati?

Probabile che per la guida stradale non servano molle più dure,ma basti sistemare l'idraulica e magari renderla regolabile(mi pare che una volta matris fornisse kit idraulici con tappo forcella con le regolazioni)

Massibugio
03/04/2014, 16:15
se con l'anteriore hai sempre girato con il suo olio, una volta che metti uno più corposo senti già la differenza. poi via via si può sempre migliorare, dipende sempre dal budget. comunque tocca poco l'anteriore e piuttosto investi sul mono. per girare in strada non server spendere troppi denari.

pallo75
03/04/2014, 18:24
Kit molle + olio hanno un prezzo medio di 120-130 euro quindi abbastanza accessibile. Ci sono sia di tipo lineare che progressivo, per tutte le esigenze e i tipi di guida

Spoly
03/04/2014, 19:22
Con le sole molle ci fate poco...bisogna prima mettere mano all'idraulica per avere buoni risultati

Fulvioz
04/04/2014, 07:04
se con l'anteriore hai sempre girato con il suo olio, una volta che metti uno più corposo senti già la differenza. poi via via si può sempre migliorare, dipende sempre dal budget. comunque tocca poco l'anteriore e piuttosto investi sul mono. per girare in strada non server spendere troppi denari.

Con le sole molle ci fate poco...bisogna prima mettere mano all'idraulica per avere buoni risultati

Esatto, io piuttosto ero intenzionato a cambiare solo olio e al massimo pompanti (seguivo queste 2 inserzioni per ora: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/248883-pompanti-andreani-triumph-street.html e http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/243417-kit-forcella-pompanti-mupo-street-triple-n.html) da abbinare al mono Daytona revisionato in vendita qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/251495-vendo-mono-daytona.html

Non voglio spenderci molto sopra, su strada vedo che me la cavo per quello che devo fare, grazie alle gomme buone ovviamente!!! :D

mariotnt
04/04/2014, 07:38
Io le sospensioni sulla N le cambiati dopo solamente 18 km perché a mio avviso non erano adeguate alla moto quindi qualsiasi miglioramento è un ottimo upgrade.considera che solo il kit di revisione del mono Daytona costa sugli 80€+ manodopera quindi una revisione + mono sei sui 300 all'anteriore solo la revisione sono sui 130 ma mentre che ci sei fai molle e pompanti e poi mi dirai.......