Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Trafila olio...
Richie17
07/04/2014, 09:52
http://img.tapatalk.com/d/14/04/07/amade3et.jpg
Ragazzi ieri mi sono accorto che ho una "perdita" di olio dal carterino che ho segnato in rosso nella foto. Quello che cos'è?
Macchia poi si estende in modo strano, nel senso che dal carterino va verso sinistra (guardando la foto) lungo tutto il lato e un po' verso il basso.. Ma ad esempio x quel che sono riuscito a vedere (c'è il puntale si mezzo) non sembra essere arrivata fino ai collettori..
Se riesco oggi faccio una foto della perdita.
Juste1911
07/04/2014, 09:53
Take a better picture...
Richie17
07/04/2014, 09:55
Take a better picture...
Eh lo so, la foto nn è della perdita ma solo del punto da dove esce.. Era x sapere di cosa era quel carter..
Streetbax
07/04/2014, 10:03
andando l'aria sparge l'olio.. credo sia normale. Ma hai provato a serrare leggermente i bulloni con la chiave da 8?? magari si tratta solo di stringerli..
Richie17
07/04/2014, 10:07
andando l'aria sparge l'olio.. credo sia normale. Ma hai provato a serrare leggermente i bulloni con la chiave da 8?? magari si tratta solo di stringerli..
Sinceramente non li ho toccati.. Più che altro xkè ha fatto un anno da poco e non essendo stati toccati mai, non mi sono posto il problema del serraggio.. Proverò.. Sai mica che carter è quello??
Streetbax
07/04/2014, 10:23
credo siano gli ingranaggi della pompa dell'acqua... ma non ne son sicuro. Cmq stringere dei bulloni non è che sia reato eh! ;) serrali, occhio solo a non esagerare perchè son filettati sull'alluminio.
Juste1911
07/04/2014, 10:24
Sinceramente non li ho toccati.. Più che altro xkè ha fatto un anno da poco e non essendo stati toccati mai, non mi sono posto il problema del serraggio.. Proverò.. Sai mica che carter è quello??
Serra quei bulloni a motore freddo... Ma alla giusta coppia di serraggio eh!!
Essendo in garanzia vai dal conce và, io non rischierei di rovinare viti o filetti
Essendo in garanzia vai dal conce và, io non rischierei di rovinare viti o filetti
Certo è l'unica cosa sensata :lingua:
TripleMiata
08/04/2014, 21:25
Sicuramente sono da stringere... La mia per tutto il primo anno aveva molti trafilaggi dalle guarnizioni ( per non parlare delle fascette delle tubazioni dell'impianto di raffreddamento......).
poi si sistema da se ma nel frattempo stringi tutto comprese frecce e portatarga....
Richie17
08/04/2014, 22:56
Grazie della info! ;)
Miata è x la MX5?
pure la mia perde un filo di olio da quelle parti...ma se non ricordo male è dal carter a fianco....quello del tendicatena valvole.
al prox tagliando faccio sostituire la guarnizione già che cambiano l'olio
Io ho un problema simile ma sull'altro lato, il destro, in basso, dove c'è il filtro dell'olio per intenderci. Non è una vera perdita, trovo il lato del carter leggermente "sporco"di olio. Ho provato a serrare i dadi ma sono già fermi e non voglio esagerare. C'è anche un piccolo tappino olio metallico, che però non so a cosa serva. Il prossimo tagliando si avvicina, gli chiedo di controllare.
successo ad altri?
TripleMiata
09/04/2014, 09:33
Grazie della info! ;)
Miata è x la MX5?
Esatto! E' l'altra mia passione e, purtroppo, riesco ad usare ben poco entrambe oramai....
Richie17
09/04/2014, 09:52
Esatto! E' l'altra mia passione e, purtroppo, riesco ad usare ben poco entrambe oramai....
Gran bella macchina!! Hai la NA, NB o NC?
TripleMiata
09/04/2014, 23:33
inizio OT
Rigorosamente NA !
Ne ho avuta una per tre anni fino al 2000 e poi l'ho venduta pentendomene praticamente subito (errori di gioventù...) quindi appena ho potuto (nel 2006) mi sono messo in caccia finché non no trovato una sua sorellina e me la sono ripresa.
Da allora la tengo gelosamente a casa anche se non la uso quasi mai....
Fine OT
piccio86
10/04/2014, 20:43
Ragazzi a me si è spezzato uno di quei bulloni esattamente quello inferiore sinistro vedendo la foto... Ora che posso fare? Il vecchio proprietario aveva montato il kit in ergal " osceno" e nel toglierli uno si è spezzato... Aiutoooo
Brassiere Toscano
11/04/2014, 07:35
Direi che nessuno di voi ha mai avuto una ducati raffreddata ad aria prima, altrimenti non vi preoccupereste di queste sciocchezuole! :risate2:
Richie17
11/04/2014, 07:58
Ahahhaha in effetti no!
Ragazzi a me si è spezzato uno di quei bulloni esattamente quello inferiore sinistro vedendo la foto... Ora che posso fare? Il vecchio proprietario aveva montato il kit in ergal " osceno" e nel toglierli uno si è spezzato... Aiutoooo
senti D74..a lui era successa una cosa simile se non erro...
Richie17
11/04/2014, 10:17
Ci va qualcuno con una buona manualità.. Ti "punta" il bullone rimasto dentro e con tanta pazienza te lo tira via.. É un lavoraccio che fa sclerare.. A me era successo ma per fortuna in un punto meno delicato
piccio86
13/04/2014, 21:09
Sono riuscito a risolvere... Con una punta fina ho forato e pian piano ho tolto la vite in ergal che si era tutta sbriciolata al l'interno.. Poi ho acquistato un set per rifare la filettatura e con pazienza e tornato come prima.. Sembrerebbe che non ha perdite di olio speriamo mantenga la filettatura nuova ;)
ragazzi rispolvero questo topic perchè anche io mi sono accorto di avere un piccola perdita d'olio, ma da 2 viti in basso del carter lato sinistro!:wacko: però non si tratta di trasudorazione, mi fa proprio la gocciolina a motore caldo! ho asciugato almeno 3-4 goccioline poi ho lasciato perdere, vediamo domani come la trovo... ! la mia impressione è che lo sporco abbia fatto un po' da tappo, infatti pensando fosse sporco dovuto alla trasudorazione l'ho pulita e dopo ha cominciato a perdere! voi cosa mi consigliate di fare?
Se sei in Brianza, portala da Pettinari e dormi tranquillo.
Se sei in Brianza, portala da Pettinari e dormi tranquillo.
dove si trova pettinari? perchè è ancora in garanzia e fino ad ora sono andato alla triumph di milano. dici che è una cosa grave? scusa per tuttte queste domande e grazie!:oook:
tarmaco78
16/05/2014, 17:25
Io ho un problema simile ma sull'altro lato, il destro, in basso, dove c'è il filtro dell'olio per intenderci. Non è una vera perdita, trovo il lato del carter leggermente "sporco"di olio. Ho provato a serrare i dadi ma sono già fermi e non voglio esagerare. C'è anche un piccolo tappino olio metallico, che però non so a cosa serva. Il prossimo tagliando si avvicina, gli chiedo di controllare.
successo ad altri?
Stesso problema,hai risolto?
Trafilava anche a me.
Mezzo giro ai bulloni ed ho risolto.
sospiro di sollievo ragazzi... passato oggi da pettinari (gentilissimo tra l'altro), avevo alcune viti mooooolto lente! una bella stretta e tutto ok. adesso la terrò sotto controllo ma credo/spero di avere risolto. comunque ho pochi km e mi sembra strano che siano già così lente, mi viene quindi il dubbbio che al primo tagliando non abbiano cotrollato e questo mi fa arrabbiare e non poco!
Richie17
17/05/2014, 01:16
sospiro di sollievo ragazzi... passato oggi da pettinari (gentilissimo tra l'altro), avevo alcune viti mooooolto lente! una bella stretta e tutto ok. adesso la terrò sotto controllo ma credo/spero di avere risolto. comunque ho solo 5000 km e mi sembra strano che siano già così lente, mi viene quindi il dubbbio che al primo tagliando non abbiano cotrollato nulla e questo mi fa arrabbiare e non poco!
Negli ultimi anni quasi nessuno fa più il serraggio bulloneria al tagliando.. Purtroppo!
si... ma lo segnano come fatto però!!! e te lo fanno pure pagare:bananeinc::whip_:
si... ma lo segnano come fatto però!!! e te lo fanno pure pagare:bananeinc::whip_:
infatti! non si preoccupano di stringere delle viti che è una cosa molto facile e veloce... e in futuro mi dovrei fidare a far fare controlli più seri tipo la pulizia dei corpi farfallati o controllo gioco valvole??? magari scrivono di averlo fatto e invece...:incaz:
andrea4566
17/05/2014, 13:17
Direi che nessuno di voi ha mai avuto una ducati raffreddata ad aria prima, altrimenti non vi preoccupereste di queste sciocchezuole! :risate2:
monster 796... mai una goccia d'olio...
anche io ho lo stesso problema me ne sono accorto oggi. In prestazioni la moto non si discute, ma dopo aver speso 9000 euro non è possibile avere una moto che a 3 mesi dall'acquisto perde olio e la sella riga il telaio...
monster 796... mai una goccia d'olio...
anche io ho lo stesso problema me ne sono accorto oggi. In prestazioni la moto non si discute, ma dopo aver speso 9000 euro non è possibile avere una moto che a 3 mesi dall'acquisto perde olio e la sella riga il telaio...
Sulla sella che riga il telaio sinceramente pure la mia ha qualche segnetto per via delle graffette sotto la sella ma non è che mi fascio la testa...e la moto l'ho pagata pure io. ;)
@brasius se non ti fidi di triumph milano vai da magnoni triumph varese ;)
@brasius se non ti fidi di triumph milano vai da magnoni triumph varese ;)[/QUOTE]
non è che non mi fido, perchè in realtà si sono sempre comportati benissimo quando ho avuto altri piccoli "problemucci" e mi sono sembrati molto bravi e preparati. però ci sono rimasto un po' male visto che c'erano alcune viti lente... per il resto non posso lamentarmi di nulla!
il discorso a cui mi riferivo nel post precedente in merito ai controlli più seri tipo corpi farfallati o controllo gioco valvole era generico, visto che richie17 diceva che ormai il controllo bulloneria non lo fa più nessuno. era più uno sfogo, non volevo parlare male.:biggrin3:
mi devo aggiungere anche io alla lista
il trafilaggio la mia lo fà sul lato sx sopra al carterino in plastica che copre il pignone, ma non riesco a capire da dove arrivi
di preciso...idee?
andrea4566
18/05/2014, 22:08
avete il manuale d'officina della street? sapete a quanto serrare i dadi?
mi devo aggiungere anche io alla lista
il trafilaggio la mia lo fà sul lato sx sopra al carterino in plastica che copre il pignone, ma non riesco a capire da dove arrivi
di preciso...idee?
prova a stringere tutte le viti e risolverai quasi sicuramente.
avete il manuale d'officina della street? sapete a quanto serrare i dadi?
se non sbaglio le coppie di serraggio dovrebbero essere nelle ultime pagine del manuale di uso e manutenzione che ti hanno dato... altrimenti passi in officina e fai stringere, ci mettono 2 minuti!:oook:
ieri sono andato dal concessionario per informarlo del problema, dopo aver dato un occhiata alla moto mi ha detto
che probabilmente si tratta del paraolio del pignone anche se, chiaramente, per esserne sicuro deve smontarlo.
ora ho appuntamento il 9 giugno perchè essendo l'unico concessionario triumph della zona di bergamo
è pieno di lavoro...beato lui