Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Non parte la Day...Partenza a strappo salva-vita!
Ciao a tutti,
ieri prima uscita "ufficiale" con la mia Day 2009, pausa pranzo spesa a prendere in giro il mio compagno di scorribande perché al suo Monster gli si erano accese tutte le spie, tipo albero di natale :biggrin3:...
Monto in sella alla Day e lì il panico... il motorino di avviamento gira, ma la moto non parte...:cipenso:
Nessuna spia anomala accesa, nessuno problema di batteria, solo che non si metteva in moto; a qualcuno è mai successo?
Giornata asciutta ed era già la terza i quarta volta che spegnevo/riaccendevo il motore!
Morale della favola, partenza a strappo immediata ed alla sosta successiva non ha dato più problemi!!
P.S. sono stato infamato fino alla 5 del pomeriggio...:cry:
P.P.S ho cercato nel forum qualche discussione simile, ma non ho trovato nulla, mi scuso subito se ho cercato male!!!
sembri avere il mio stesso problema...solo che io non ho provato accenderla a spinta (per strappo intendi spinta giusto?)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/245335-nuovo-arrivo-alcune-domande-12.html
leggi i miei ultimi messaggi...partiamo bene :(
quando accade conviene controllare nell'ordine (anche le cose più banali)
pulsante di stop - pare impossibile ma è capitato...
cavalletto e marcia inserita - molto più frequente di quanto si creda
sensore frizione, lo vedi è un cappuccio nero che si innesta alla fine dell'attacco della leva, smuovilo dolcemente, a volte capita non faccia bene contatto e non gli risulta così la frizione non tirata.
sensore cavalletto - metti e leva il cavalletto
batteria scarica
problemi di batteria dovuti al regolatore o a dispersioni che la scaricano.
sembri avere il mio stesso problema...solo che io non ho provato accenderla a spinta (per strappo intendi spinta giusto?)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/245335-nuovo-arrivo-alcune-domande-12.html
leggi i miei ultimi messaggi...partiamo bene :(
Sì sì a strappo è la partenza a spinta... In 3° marcia basta davvero una leggera discesa o un amico :cool:
Non ti disperare, secondo me questo problema è una cavolata dell'elettronica... un sensore difettoso o uno switch che non fa contatto...
sensore frizione, lo vedi è un cappuccio nero che si innesta alla fine dell'attacco della leva, smuovilo dolcemente, a volte capita non faccia bene contatto e non gli risulta così la frizione non tirata.
batteria scarica
Ottimo, controllo come consigli!
Per capirsi, non è che la moto non da segni di vita, il motorino di avviamento si innesta normalmente ma la moto non parte!
batteria scarica
se il motorino gira bene penso che i casi in grassetto non possano essere compatibili
consigli comunque utili nel caso la moto non dia segni di vita o vari casi di "clack" al momento dell'accensione (batteria senza spunto, un classico :D )
Hardtechno
08/04/2014, 09:51
Ciao ragazzi, stavo per aprire un 3d simile perchè anche io la settimana scorsa dovevo portare la moto dal meccanico ma questa bastarda non vuole andare in moto, così la faccio venire a prendere col furgone.
La moto da un bello spunto a batteria carica ma non va in moto, messa via che andava perfettamente. Fusibili non sono, candele nemmeno, in più non da spie d'errore. Vuole provare persino a cambiare le chiavi e provare con quelle di scorta...
Cosa potrebbe essere?
regà, il più delle volte è semplicemente ingolfata...prima di farvela venire a prendere col furgone provate a farla partire a spinta
Hardtechno
08/04/2014, 16:14
Non è ingolfata... altre idee? :cry:
da quanto tempo era ferma?
Pompa benzina? Prova a dare un pugno sul serba vicino alla sella lato acceleratore....
Hardtechno
08/04/2014, 19:46
Ferma da novembre!
Ferma da novembre!
pure la mia era ferma e l'ho trovata un po' ingolfata.
comunque se non lo hai fatto dovresti accendere il quadro e far fare il check alla centralina, con annessa pompa benzina, e spegnere il quadro 3 4 volte in modo che ad ogni accensione del quadro la benzina vada in pressione nel circuito
Hardtechno
09/04/2014, 07:52
È stato fatto, la pompa di benzina va...
allora è quasi normale....
se sta tanto ferma ci mette un po prima di prendere benzina, un trucchetto che con me funziona (quelle rare volte che per forza maggiore mi sta ferma un po ...) è
dare un filo, ma un filo di gas e insistere con l'avviamento..... dopo aver fatto 2-3 check senza accendere.
allora è quasi normale....
se sta tanto ferma ci mette un po prima di prendere benzina, un trucchetto che con me funziona (quelle rare volte che per forza maggiore mi sta ferma un po ...) è
dare un filo, ma un filo di gas e insistere con l'avviamento..... dopo aver fatto 2-3 check senza accendere.
quoto il filo di gas...purtroppo io ho dato poco più di un filo di gas e mi è pianto il cuore quando l'ho accesa con il ruggito del triple... :madoo:
Hardtechno
09/04/2014, 10:39
Già provato, gli dirò di riprovare e vi aggiorno
Hardtechno
11/04/2014, 20:55
L'aggiornamento è che non va una cippa. Nei prossimi giorni vediamo con la diagnostica...
è capitato ancora anche anche partisse il pickup dell'alternatore e quindi sballasse l'accensione della candela... quello si può verificare con un tester mi pare...
certo è strano ma se le hai provate tutte.. http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html
Sabato mi ha fatto lo stesso scherzo...:sad:
Ho messo in pratica i consigli del forum, ma non è partita lo stesso....:cry:
Quindi stesse imprecazioni standard (forse un po' più colorite) e partenza a strappo!
Proviamo a cambiare la batteria, che ne dite??
invece della partenza a strappo...hai provato ad accenderla con la prima innestata ?
Sabato mi ha fatto lo stesso scherzo...:sad:
Ho messo in pratica i consigli del forum, ma non è partita lo stesso....:cry:
Quindi stesse imprecazioni standard (forse un po' più colorite) e partenza a strappo!
Proviamo a cambiare la batteria, che ne dite??
devi testare la batteria per dire che non va.
voltmetro alla mano, la carichi, la testi, vedi se perde carica ecc...
inutile prendere le decisioni senza un po' di senno :madoo:
PER ME è IL PICKUP.......
Hardtechno
14/04/2014, 11:13
Io non ho provato.. Sti giorni guarda l alternatore
Qualcuno sa i valori da guardare sull alternatore con il tester?
invece della partenza a strappo...hai provato ad accenderla con la prima innestata ?
Si si ho provato, stesso risultato.. Quello che ho notato invece è che il contamarce in questi casi mi fa un po' di confusione; la marcia che mi visualizza non è quella vera, tipo mi segna la 3° in realtà sono in 2°.
Solitamente non fa errori, però quando smanetto il cambio per provare a farla partire mi impazzisce un po'... Non credo che le due cose siano collegate però...
devi testare la batteria per dire che non va.
voltmetro alla mano, la carichi, la testi, vedi se perde carica ecc...
inutile prendere le decisioni senza un po' di senno :madoo:
Hai ragione anche te!:sad:
Si si ho provato, stesso risultato.. Quello che ho notato invece è che il contamarce in questi casi mi fa un po' di confusione; la marcia che mi visualizza non è quella vera, tipo mi segna la 3° in realtà sono in 2°.
Solitamente non fa errori, però quando smanetto il cambio per provare a farla partire mi impazzisce un po'... Non credo che le due cose siano collegate però...
Hai ragione anche te!:sad:
il sensore del cambio non ha nulla a che vedere con i problemi di avvio che denoti ;)
Hardtechno
14/04/2014, 14:14
Dovrebbe stare tra 200 e 220ohm giusto? ...forse abbiamo trovato *-*
Edito anche qui per maggior visibilità:
Il meccanico ha testato il mio e da 450-500ohm. E' da cambiare no?
Link dove acquistarli? quello della baia non funziona e non ho capito se Questo va bene. Vi aspetto prima di fare cazzate, grazie.
Magari anche dove prendere la guarnizione del volano... che non ci capisco na mazza :D
Alternatore produce corrente alrernata, misurare una resistenza sul un alternata è il miglior modo per far scoppiare il tester
Metti il tester su corrente alternata AC dovrebbe segnare e vedi quanto segna dovrebbe uscire dal alternatore 60v in alternata
pulsante di stop - pare impossibile ma è capitato... CONTROLLATO
cavalletto e marcia inserita - molto più frequente di quanto si creda CONTROLLATO
sensore frizione, lo vedi è un cappuccio nero che si innesta alla fine dell'attacco della leva, smuovilo dolcemente, a volte capita non faccia bene contatto e non gli risulta così la frizione non tirata. FATTO
sensore cavalletto - metti e leva il cavalletto FATTO
batteria scarica CAVI
problemi di batteria dovuti al regolatore o a dispersioni che la scaricano. CAVI
Ieri sono rimasto definitivamente a piedi :cry:.... Non parte più neppure a strappo....
Ho provato come suggerito, ma nessun risultato...:cry:
Potrebbero esser le candele? Ho scoperto che non sono state MAI cambiate in 22000km...
cosa intendi per cavi? attaccata al mantenitore?
il motorino da segnali di vita? ovvero quando vai a provare per accendera il motorino gira o la moto fa STACK! ?
hai controllato la batteria? quanti volt hai?
Figa che rogna sti pick up :-I
la mia '06 mai avuto problemi :cipenso:
cosa intendi per cavi? attaccata al mantenitore?
il motorino da segnali di vita? ovvero quando vai a provare per accendera il motorino gira o la moto fa STACK! ?
hai controllato la batteria? quanti volt hai?
Ti è mai successo da 14enne che ti staccassero la pipetta delle candele? Ecco l'effetto è quello...
Il motorino gira tranquillamente, non fa STACK tipico di mancanza di coppia di spunto!
La batteria è in ottima forma, ha accompagnato tutta la mezz'ora di prove (gira la chiava, alza cavalletto, abbassa cavalletto, metti marcia, leva marcia, prova sensore frizione, accendi/spegni quadro etc ect ).
All'ennesimo tentativo ho scaricato la batteria ed utilizzato i cavi dalla batteria della macchina, ma senza risultato; ho provato la partenza a strappo salvavita ma niente...:cry:
Aggiornamento: dopo 300 metri e vari tentativi è partita a spinta... Arreso agli eventi l'ho portata dal meccanico...:dry:
Ovviamente davanti al meccanico la str.. è partita sfiorando lo starter!!!!:incaz:
Per adesso è lì... vi aggiornerò...
Ti è mai successo da 14enne che ti staccassero la pipetta delle candele? Ecco l'effetto è quello...
Il motorino gira tranquillamente, non fa STACK tipico di mancanza di coppia di spunto!
La batteria è in ottima forma, ha accompagnato tutta la mezz'ora di prove (gira la chiava, alza cavalletto, abbassa cavalletto, metti marcia, leva marcia, prova sensore frizione, accendi/spegni quadro etc ect ).
All'ennesimo tentativo ho scaricato la batteria ed utilizzato i cavi dalla batteria della macchina, ma senza risultato; ho provato la partenza a strappo salvavita ma niente...:cry:
Aggiornamento: dopo 300 metri e vari tentativi è partita a spinta... Arreso agli eventi l'ho portata dal meccanico...:dry:
Ovviamente davanti al meccanico la str.. è partita sfiorando lo starter!!!!:incaz:
Per adesso è lì... vi aggiornerò...
Fidati è il pick up stessa storia succedeva alla mia
Speriamo siano solo le candele come suggerisce il mecca:sad:
Ma se il pick up si rompe, non dovrebbe nemmeno partire... o sbaglio???
Hardtechno
05/05/2014, 06:39
Da me alla fine era pickup alternatore come suggerito
Dalle prime indiscrezioni, pare essere il motorino di avviamento a fine vita... in settimana lo sostituiscono...:cry:
non ci credo
Q8....se il motorino gira....gira.....
Avevate mille volte ragione... Era il pick-up... Da domani di nuovo in sella!!!:oook:
Era anche lo statore "leggermente" abbronzato...
161837
Era anche lo statore "leggermente" abbronzato...
161837
il mio era più abbronzato e ben cotto :D
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/10446995_10202142599310688_58595820220162691_n.jpg
Ma...si anneriscono bruciano a caso gli elementi o c'e una parte piu' soggetta causa montaggio e/o calore?
ma soprattutto, possibile che non sia mai saltato fuori il problema in fase di collaudo? Non ci credo. Come sempre, e come tutti, buttano fuori il prodotto, poi si recuperano le cose a mano a mano che emergono i difetti.
sulle street e daytona 675 gli statori abbrustoliti sono abbastanza .... ;)