Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 condotti AirBox x 1050 Speed..
Saermex 500
07/04/2014, 19:48
..Dopo aver tolto tutto l accrocchio del SAI.. mi è venuto il pallino dei creare due condotti AIRBOX, vediamo cosa ne viene fuori:dry::blink:..quello delle ultime 3 foto sono i bocchettoni( li ho rovinati nel forno x micro onde x scaldarli e dagli la forma dovuta dovrò riverniciarli) che vengono piazzati ai la dx sx del radiatore
154519154520154521154522154523154524154525154529154530154531
:ph34r:
Millejager
07/04/2014, 20:07
seguo con moooooooooooooooooooltissimo interesse... ci avevo pensato anche io perché prende aria in un modo assurdo sta moto.... due gomiti rivolti all'interno sopra la testata.... lasciamo stare....
Il pazzo vuol mettere l'airbox in pressione :ph34r:
Saermex 500
07/04/2014, 20:53
..mi sono portato avanti a occhio mio nn sembra male..magari i condotti wrappati neri o carbon...vedremo :blink: :wacko:
154542154543154544154545154546154547
i condotti vanno poi tagliati a filo col radiatore
Teoricamente guadagnare equini da sparo
ma secondo me se non giri in pista non risolvi niente
Saermex 500
07/04/2014, 21:23
serve come dice GONZ a far andare in pressione l airbox.. x me è solo un modo per avermi ideato un 'qualkosa' di orginale e allo stesso tempo funzionale..Spero solo ke nn ci sia motivo nadare a fare una mappatura a DOC..anzi ki riesce a togliermi questo dubbio?? domani la vado a provare :dubbio: MHaaaaa booooo
Millejager
07/04/2014, 21:26
Per far prendere MEGLIO aria FRESCA al motore.....servono...
ne parlavo tempo fa con un amico... sarebbe da sentire Vagix se riuscisse a realizzarli in carbonio.... magari piu dritti... io proverei a farli il più dritti possibile... magari provando a modellare col calore due tubi in abs o pvc...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ed eliminando totalmente i condotti originali... proprio sostituendoli...
Saermex 500
07/04/2014, 21:34
ma secondo me se non giri in pista non risolvi niente
si si è vero..siccome sono senza lavoro mi sbizzarrisco così diciamo :sad:.. a lavoro finito dovrò farci un pò l occhio :blink:..fino ad ora nn mi spiace a vederli
Per far prendere MEGLIO aria FRESCA al motore.....servono...
ne parlavo tempo fa con un amico... sarebbe da sentire Vagix se riuscisse a realizzarli in carbonio.... magari piu dritti... io proverei a farli il più dritti possibile... magari provando a modellare col calore due tubi in abs o pvc...
Ed eliminando totalmente i condotti originali... proprio sostituendoli...
si li metterò dritti e poi segati a filo col radiatore..potevo fare anke come dici tu :oook:.. ma questo tubo qui imbocca giuto giusto dentro i manicotti dell aribox ho speso 12 euro :)...( :laugh2:sono dei tubi flessibili delle pilette da lavello:laugh2:) hahahahaa alla fine sono xfette x ciò ke volevo realizzare pure in cromo ke culooo ;) :cool:
backinblack
08/04/2014, 07:11
Mentre smontavo la Speed durante il weekend stavo pensando anch'io a qualcosa del genere. Non tanto per mandare in pressione l'Airbox, perchè comunque si prenderebbe aria da una zona molto turbolenta, ma giusto per prendere aria più fresca e quindi più ricca di O2.
Certo che i due bocchettoni rivolti all'interno solo gli ubriaconi inglesi potevano pensarli....
Millejager
08/04/2014, 09:40
Mentre smontavo la Speed durante il weekend stavo pensando anch'io a qualcosa del genere. Non tanto per mandare in pressione l'Airbox, perchè comunque si prenderebbe aria da una zona molto turbolenta, ma giusto per prendere aria più fresca e quindi più ricca di O2.
Certo che i due bocchettoni rivolti all'interno solo gli ubriaconi inglesi potevano pensarli....
Già.... davvero... solo gli inglesi.....
Saermex 500
08/04/2014, 11:07
154586154587154588154589154590
questo è sempre un wrappata x prova...nn lo vedo x niente male :dubbio:
Millejager
08/04/2014, 11:16
Non è male la parte finale... ma con tutto il rispetto.... è un lavoro poco pulito
Marcks4r
08/04/2014, 11:52
Ma i pezzi finali del tubo dove li hai presi?
Inviato dal mio Garage....
Saermex 500
08/04/2014, 12:51
Non è male la parte finale... ma con tutto il rispetto.... è un lavoro poco pulito
.. Millej poi tuttto va wrappato x bene e la griglia ovvioo..:ph34r:
Ma i pezzi finali del tubo dove li hai presi?
è tutto un raccordo x le pilette da lavello, dopo lo scaldato e gli ho dato la forma ovale
154633154634154635154636
Prima di wrappare io farei qualche rullatina al banco con e senza
Sent from Tapatalk
Adg la mappa magari
Sent from Tapatalk
Saermex 500
08/04/2014, 13:05
Prima di wrappare io farei qualche rullatina al banco con e senza
Sent from Tapatalk
Adg la mappa magari
Sent from Tapatalk
sarebbe un ottima idea...ma qui in zona nn sò dove andare, nn penso ke stravolge la mappatura della moto(magari mi trovò 5/10 cavalli purosangue alla ruota ke mi prendo a calci in culo hahahahaaha :w00t::biggrin3::laugh2:) skerzoo
Spero ke ad okkio mio nn venga una pakkiata..così nn sembra malaccio :dubbio:
Millejager
08/04/2014, 13:19
Saermex... senza alcuna polemica eh... anzi tutt'altro.... dato che è una cosa che volevo fare anche io.... potrebbe essere possibile togliere i manicotti originali e fissare i nuovi direttamente all'airbox? Meno curve fa il condotto meglio è... ma magari mi sbaglio...
Che l'aria entri fronte marcia nell'air box è una cosa buona, che entri fresca anche...
ma che in questo modo vada in pressione ne dubito.
Gli airbox vanno in pressione solo ad una certa velocità e quelli studiati appositamente a questo scopo hanno forme particolari per fare in modo che si crei una "risonanza" interna che a sua volta inneschi un effetto "turbo".
Sistema usato nelle supersport 600 (e non solo) già da molti anni.
La speed esprime il meglio in basso ed è lì che la usano almeno il 90% dei possessori, per chi va in pista invece ok!
Certo che andare a "succhiare" l'aria in una zona calda mentre questa sta andando dall'altra parte non è proprio da progettisti sobri...
concordo! Sono ubriachi!!
Rudi Mentale
08/04/2014, 14:02
Beh...assomiglia molto a questi con un aumento di ca 5 cavalli testati al banco prova : )
154640154639154641154643154644
154645
Marcks4r
08/04/2014, 16:18
Beh...assomiglia molto a questi con un aumento di ca 5 cavalli testati al banco prova : )
154645
Un link dove trovare questi?
154645
Se l'aumento di potenza dato da questa modifica l'hai riscontrata ad un banco che non simula la pressione dell'aria allora
in condizioni reali il guadagno è ancora maggiore!!
Ma ciò vuol dire anche che l'airbox originale è progettato veramente male!!
Saermex l'idea è buona ..ma stai facendo troppe curve...cosi l'aria risulterebbe frenate..
freekazoid
08/04/2014, 17:20
Se l'aumento di potenza dato da questa modifica l'hai riscontrata ad un banco che non simula la pressione dell'aria allora
in condizioni reali il guadagno è ancora maggiore!!
Ma ciò vuol dire anche che l'airbox originale è progettato veramente male!!
sono molto dubbioso su 5 cv, come dicevi giustamente tu se l'airbox non è studiato per andare in pressione anche con i condotti in carbonio l'aribox dubito che lo faccia, poi sei lo si fa per dare aria fresca allora è tutto un altro discorso.
Millejager
08/04/2014, 17:29
154645
DAMMI IMMEDIATAMENTE IL LINK!!!!! :D :D
Dove li hai presi??? li hai fatti tu???
merda che scimmia mi è salitaaaa
Stasera ho le foto per farmi la sega prima di andare a letto ...... ahahahah
gigispeed3
08/04/2014, 19:11
attendo con attenzione pure io..
Saermex 500
08/04/2014, 19:20
Saermex... senza alcuna polemica eh... anzi tutt'altro.... dato che è una cosa che volevo fare anche io.... potrebbe essere possibile togliere i manicotti originali e fissare i nuovi direttamente all'airbox? Meno curve fa il condotto meglio è... ma magari mi sbaglio...
guarda ho rimediato così..e mi andata di culo ke il diametro del tubo flessibile ke ho messo io entra giusto nei manicotti originali ke di per sè fanno una curva troppo a gomito, quindi dovresti andare a trovare un tubo flessibile ke credo si 5,5 di diametro e poi riuscire a curvare il tubo e farlo sbucare fuori...con questo ke ho usato io ke più piccolo ho tribulato un bel po xkè xce pokissimo spazio da sfruttare..cmq vi allego un paio di foto
154710154711154712154713154714154715154716154717
cmq provo in questo modo..a nke xchè nn ho voluto staccare i manicotti originali, ma volendo o in casa un tubo di una aspirapolvere ke na va più..dopo scendo in garage e misuro il diametro di questo tubo aspir e i fori della cassa filtro senza manicotti ;)...ca@@o ' il largo è stretto :biggrin3: hahaahhahaa fra telaio e cassa filtro ma fooorse si riesce montare
154719
i due manocotti orig hanno un loro sede obbligatoria nn puoi ne abbassarli ne alzarli..ma levandoli del tutto si riesce a combinare il tutto facendo passare un tubo alto e la l altro più quindi a incrociarsi x evitare di fare molte curve..cioè il tubo dx sbocca poi a sx e viceversa, cosa ke io nn ho potuto fare con questi tubi cromo ..spero ke abbiate compreso il mio discorso :oook:
154645
aggiornaci a tutti :) ki li produce?
..ovvio ke questo è tutta un altra cosa, però nn mi piace come sboccano fuori,154745 nn voglio essere modesto :biggrin3:.. vi dico ke si vedono proprio OKK dal vivo, nelle foto nn rendono molto
sinceramente a me non piacciono, ma se piacciono a te.,...
Kawa-Nero
08/04/2014, 22:12
Sinceramente credo che quell'andamento, ma soprattutto il cambio di sezione iniziale (dalle foto pare vi sia proprio un dente) potrebbe addirittura creare turbolenze e sporcare il flusso d'aria...
Ma complimenti per l'idea
Anche se il fatto che si veda il flessibile li sotto lo trovo inguardabile
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
Saermex 500
08/04/2014, 23:42
mi è venuta fuori questa modifica da un unico tubo senza tagliare o impazzire ho solo scaldato la parte finale x dargli la forma giusta e tutto questo mi ha esaltato molto calzava tutto a dovere....ma adesso valutando un po i vostri pareri e se ha veramente i suoi effetti funzionali e se realamente fà turbolenza,dovrò trovare un tubo di sezione più grande e fare un lavoro 'serio' eliminando i due manicotti dell airbox(e qui la vedo complicata xchè usando un tubo da 50mm il foro sull airbox è 50mm :/ diventa un lavoro complicato) e uso sempre i due condotti ovali come finale... grazie x le giuste 'dritte' ke mi avete dato e x vostri pareri personali :oook:
Delle prese d'aria lì posizionate e così conformate non sono molto efficienti.
Visto che hai buona volontà, ti do un'idea:
154794
Rudi Mentale
09/04/2014, 07:59
Ok....noto una certa impazienza e pure una certa aggresività...ma col cavolo che vi do il link ; )
Scherzi a parte il sistema é sviluppato da Dietmar Franzen (esperienza pluridecennale nelle corse e moto 2) e la sua ditta sport-evolution. Io non li ho (ancora) ma mi fido. Troverete sicuramente altre modifiche e lavori molto interessanti, tipo la Speed Triple-X da 171 cavalli...ma purtroppo ci vogliono molti soldi : (
Ah, il sito è solo in tedesco...
Ram Air Speed Triple - Sport Evolution (http://www.sport-evolution.de/ram-air-Speed-Triple.html)
Buon divertimento : ))
Millejager
09/04/2014, 09:17
Ok....noto una certa impazienza e pure una certa aggresività...ma col cavolo che vi do il link ; )
Scherzi a parte il sistema é sviluppato da Dietmar Franzen (esperienza pluridecennale nelle corse e moto 2) e la sua ditta sport-evolution. Io non li ho (ancora) ma mi fido. Troverete sicuramente altre modifiche e lavori molto interessanti, tipo la Speed Triple-X da 171 cavalli...ma purtroppo ci vogliono molti soldi : (
Ram Air Speed Triple - Sport Evolution (http://www.sport-evolution.de/ram-air-Speed-Triple.html)
ahahah una certa aggressività... ero solo impaziente :lingua::lingua:
GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE... prossimo acquisto :biggrin3:
non capisco il tedesco.... quanto costano 299 €?
guarda ho rimediato così..e mi andata di culo ke il diametro del tubo flessibile ke ho messo io entra giusto nei manicotti originali ke di per sè fanno una curva troppo a gomito, quindi dovresti andare a trovare un tubo flessibile ke credo si 5,5 di diametro e poi riuscire a curvare il tubo e farlo sbucare fuori...con questo ke ho usato io ke più piccolo ho tribulato un bel po xkè xce pokissimo spazio da sfruttare..cmq vi allego un paio di foto
154710
Ciao, l'idea è buona, ma...
avere un tubo così corrugato e così lungo, che fa tutte quelle curve, secondo me (e ripeto secondo me) piuttosto che migliorare il flusso, è molto probabile che tu l'abbia persino peggiorato.
Già se fosse liscio, seppur con quelle curve, non ci sarebbero molti problemi, ma così secondo me sto airbox l'hai tappato piuttosto che migliorato.
Saermex 500
09/04/2014, 11:00
Ecco ottimo spunto da questi condotti in carbonio molto belli da 299 euri :wacko:..ma se vado a usare la combinazione di questi raccordi ke sono diam 50mm e la parte dove c è l annello sarà 60 mm(devo ancora misurarlo rimane interno alla cassa filtro) credo si può ottenre la stessa funzionalità e questo mi esalta hihihiihihii (ovvio ke a vederli sono un pò pacchiani ma si spende molto meno 4,50 euro) wrappati bene penso ke facciano il suo sporco lavoro..
Cosi dovrò allargare il foro di innesto sulla cassa filtro e creare delle flange x montarle
154836154837
154839
Delle prese d'aria lì posizionate e così conformate non sono molto efficienti.
Visto che hai buona volontà, ti do un'idea:
154794
semplicissimo ma sempre funzionale come idea..volevo kiederti ma il bostik va bene per poter isolare la cassa filtro? pensi ke si stacca con vapori del carburante ovvio ke userò anke una flangia cone delle viti , i condotti originali hanno una colla ke sembra bostik :dubbio:
Millejager
09/04/2014, 11:10
Ecco ottimo spunto da questi condotti in carbonio molto belli da 299 euri :wacko:..ma se vado a usare la combinazione di questi raccordi ke sono diam 50mm credo di può ottenre la stessa funzionalità e questo mi esalta hihihiihihii (ovvio ke a vederli sono un pò pacchiani ma si spende molto meno 4,50 euro) wrappati bene penso ke facciano il suo sporco lavoro..
Cosi dovrò allargare il foro di innesto sulla cassa filtro e creare delle flange x montarle
154836154837
154839
semplicissimo ma sempre funzionale come idea..volevo kiederti ma il bostik va bene per poter isolare la cassa filtro? pensi ke si stacca con vapori del carburante ovvio ke userò anke una flangia cone delle viti , i condotti originali hanno una colla ke sembra bostik :dubbio:
Io sta merda nella mia moto non la monto. :D
Mi dai le misure dei tromboncini che metto sotto il tornio.......:ph34r:
Marcks4r
09/04/2014, 11:42
Mi dai le misure dei tromboncini che metto sotto il tornio.......:ph34r:
Se ne fai una coppia in piu io li prendo
marchino68
09/04/2014, 11:47
Seguo interessato
Saermex 500
09/04/2014, 13:00
Io sta merda nella mia moto non la monto. :D
certo ke il carbonio faà un altro effetto e lo si usa xkè è più leggero ma a livello funzionale è la stessa cosa, cercherò di rendere il tutto il meno pacchiano possibile .. mi arrangio così se mi riesce questo lavoretto cavolo è un gran bella spesa 299 eurini :blink:
forse xchè ho la sindrome del 'modellista' (quante notti insonni)..avogliaa... mi appassionava molto cioè l intrapedenza e la passione ke uno mettex crearti modifche (fai da te) è un gran bella soddisfazione...vuoi mettere? Cmq nn per questo voglio fare una polemica x niente :oook::lingua:
154874154875154876154877
Ca@@o adesso dovrò lavorare sulla cassa filtro :wacko: allagare i fori...cmqq
Incollare sul polipropilene è molto difficile, l'unico prodotto indicato da ferramenta che mi viene in mente ora è il Loctite "Super Attack Plastica", bicomponente.
L'idea dei tubi rigidi è buona ma ripeto il consiglio, non portarli fino a sopra il radiatore.
Lo scrofo
09/04/2014, 16:13
certo ke il carbonio faà un altro effetto e lo si usa xkè è più leggero ma a livello funzionale è la stessa cosa, cercherò di rendere il tutto il meno pacchiano possibile .. mi arrangio così se mi riesce questo lavoretto cavolo è un gran bella spesa 299 eurini :blink:
forse xchè ho la sindrome del 'modellista' (quante notti insonni)..avogliaa... mi appassionava molto cioè l intrapedenza e la passione ke uno mettex crearti modifche (fai da te) è un gran bella soddisfazione...vuoi mettere? Cmq nn per questo voglio fare una polemica x niente :oook::lingua:
154874154875154876154877
Ca@@o adesso dovrò lavorare sulla cassa filtro :wacko: allagare i fori...cmqq
non vorrei dire, ma cosi' mi ricorda da morire una Speed 4 :ph34r:
Saermex 500
09/04/2014, 20:03
Incollare sul polipropilene è molto difficile, l'unico prodotto indicato da ferramenta che mi viene in mente ora è il Loctite "Super Attack Plastica", bicomponente.
L'idea dei tubi rigidi è buona ma ripeto il consiglio, non portarli fino a sopra il radiatore.
xchè mi consigli de nn arrivare sorpa il radiatore in questo foto il tubo pparalleto al telaio quindi secondo inspira sempre aria calda no?
Ho sitemato tutto ruotando il manicotto originale ed ho inserito il raccordo
154957154958154959154960
dal lato sx è stato semplicissimo dal lato dx sto tribulando x i cavi del gas..Ca@@@o ke seccatura, cmq
ho impiegato un pomeriggio intero ma ne è valsa la pena ho speso solo 4 euro..quindi va bene così
Scusa ma sono un po' bruttine le curve dello scarico lavandino
Nn puoi farle in vedroresina ? Tenendo buone quelle dime ?
Saermex 500
09/04/2014, 20:31
Scusa ma sono un po' bruttine le curve dello scarico lavandino
Nn puoi farle in vedroresina ? Tenendo buone quelle dime ?
Nn ho mai fatto lavori con la vetroresina nn sò se sarei capace, da queste ultime foto nn si nota nulla si vede solo il tubo da 50mm e poi wrappati nn credo rimangono bruttini...no? :dubbio: così è un lavoro molto semplice con poca spesa
A questo punto mettigli pure una cassetta per scarico Geberit e hai chiuso alla grande
xchè mi consigli de nn arrivare sorpa il radiatore in questo foto il tubo pparalleto al telaio quindi secondo inspira sempre aria calda no?
Perché davanti al radiatore hai gli steli della forcella che creano vortici, andresti a porre la presa d'aria in una zona non migliore di quella originaria. Di ricambio d'aria dietro il cannotto ce n'è parecchio con la moto in movimento, il problema non è il calore, sono i vortici.
Guarda la foto che ho allegato, quello è un sistema ben studiato: una copertura per deviare l'aria che attraversa il radiatore ed indirizzare quella che lo supera in alto, più una presa sagomata lungo il bordo del telaio per aspirare tangenzialmente ed evitare stagnazione nei condotti.
Non è un brutto lavoro.. anzi. Poi le nuove "appendici" le puoi verniciare invece di wrapparle,
Se può essere un'idea.. potresti farla tu la piega che ti serve scaldando con attenzione il tubo (magari mettendo dentro una molla di metallo o meglio ancora riempiendolo di sabbia)
Saermex 500
09/04/2014, 23:04
A questo punto mettigli pure una cassetta per scarico Geberit e hai chiuso alla grande
bella haahahahhaa peccato ke dove li sto montando serveno x 'inspirare aria' e nn 'scarico' tipo water :biggrin3:..
Perché davanti al radiatore hai gli steli della forcella che creano vortici, andresti a porre la presa d'aria in una zona non migliore di quella originaria. Di ricambio d'aria dietro il cannotto ce n'è parecchio con la moto in movimento, il problema non è il calore, sono i vortici.
Guarda la foto che ho allegato, quello è un sistema ben studiato: una copertura per deviare l'aria che attraversa il radiatore ed indirizzare quella che lo supera in alto, più una presa sagomata lungo il bordo del telaio per aspirare tangenzialmente ed evitare stagnazione nei condotti.
CAZZZOOO Warsteiner sei sempre un risorsa x qualsiasi cosa Graaande, il condotto rimane proprio a filo col tappo radiatore quindi gli steli nn penso ke influenzino, cmq voglio sempre il tuo parere ;
154975154976154977154978154979154980154981
come puoi vedere dalle foto posso paralleli al radiatore oppure rivolti verso l alto e magari tagliare di 45° o 60° l estremo del condotto ..ke ne pensi?
Non è un brutto lavoro.. anzi. Poi le nuove "appendici" le puoi verniciare invece di wrapparle,
Se può essere un'idea.. potresti farla tu la piega che ti serve scaldando con attenzione il tubo (magari mettendo dentro una molla di metallo o meglio ancora riempiendolo di sabbia)
..grazie dell idea, cmq ormai li monto così nn voglio dedicargli ancora altro tempo :wacko:... Ma su questo tipo di plastica aggrappa la vernice? devo informarmi nn sò :dubbio:
speedtrend
09/04/2014, 23:51
Non voglio intromettermi...ma avete la soluzione sotto gl'occhi...se invece di far fare tutto questo giro all'aria... smontate le coperture dei cavi che sono nella fessura del telaio dove passano i cavi del gas e i cavi dello strumento... smontate i condotti orginali..scaldi i tubi che stai utilizzando in modo da farli passare in quella fessura...tagli il tutto a filo col telaio ed il gioco e fatto...i condotti dell'aria sono precisamente li dietro...tutte ste curve per niente...le vecchie 955 prendeva no aria da quelle fessure...perche non utilizzarle...
Saermex 500
10/04/2014, 00:11
Non voglio intromettermi...ma avete la soluzione sotto gl'occhi...se invece di far fare tutto questo giro all'aria... smontate le coperture dei cavi che sono nella fessura del telaio dove passano i cavi del gas e i cavi dello strumento... smontate i condotti orginali..scaldi i tubi che stai utilizzando in modo da farli passare in quella fessura...tagli il tutto a filo col telaio ed il gioco e fatto...i condotti dell'aria sono precisamente li dietro...tutte ste curve per niente...le vecchie 955 prendeva no aria da quelle fessure...perche non utilizzarle...
;) ;)..domani provo a vedere se è fattibile come dici tu , cmq i sui raccordi originale per fare come dici tu vanno usati x il fatto ke sono in gomma morbida e li pieghi meglio e un condotto di questi ke sto usando io senza di quelli è impossibile..
E anke vero ke qui stiamo studiando alla perfezione tutto questo artificio calcolando flusso aria ..algoritmi..merdiani e paralleli..seno e coseno e perzioma in bella vista :wacko::lingua:...mi sorge il dubbio ke magari gli steli in questo caso creano turbolenze e vortici creati secondo me dai meridiani e paralleli sicuroo.. E quindi nn entra in pressione l airbox come Dio vuole captoo? :cool::wacko:
SCERZAVOOO ;)
cmq grazie dell idea
Nn ho mai fatto lavori con la vetroresina nn sò se sarei capace, da queste ultime foto nn si nota nulla si vede solo il tubo da 50mm e poi wrappati nn credo rimangono bruttini...no? :dubbio: così è un lavoro molto semplice con poca spesa
Nn è difficile ..... Per se ti piacciono così :oook:
Si potrebbe trattare con ceramica, ho vicino casa un signore che ceramizza tt, si riducono al minimo gli attriti
Sent from Tapatalk
speedtrend
10/04/2014, 07:08
;) ;)..domani provo a vedere se è fattibile come dici tu , cmq i sui raccordi originale per fare come dici tu vanno usati x il fatto ke sono in gomma morbida e li pieghi meglio e un condotto di questi ke sto usando io senza di quelli è impossibile..
E anke vero ke qui stiamo studiando alla perfezione tutto questo artificio calcolando flusso aria ..algoritmi..merdiani e paralleli..seno e coseno e perzioma in bella vista :wacko::lingua:...mi sorge il dubbio ke magari gli steli in questo caso creano turbolenze e vortici creati secondo me dai meridiani e paralleli sicuroo.. E quindi nn entra in pressione l airbox come Dio vuole captoo? :cool::wacko:
SCERZAVOOO ;)
cmq grazie dell idea
GRANDE.....
Saermex 500
10/04/2014, 07:15
SCERZAVOOO ;)
cmq grazie dell idea
Alla fine vuoi vedere ke Speedtrend ci ha fatt 'FESS' a tutti quanti..e ssi GRan bella idea è vero tante volte la soluzione ce l hai sotto naso e nn te ne accorgi, questo secondo me lo definisco un lavoro di squadra no? l idea di uno o dell altro porta alla soluzione...cmq ci ha fatto 'FESS OH VEROO'...Cmq parlando seriamente, adesso ci vuole il giudizio Wairst... , penso ke fastidi di vortici nn se ne dovrebbero avere cosi facendo la forcella nn implica e niente ke ne pensi?? 154985154986154987154988
154989154990
155014155015155016155017
..cavoloo niente ho provato l idea di Speestrend e l imbocco rimane proprio dietro la forcella ruotando il manubrio rimane del tutto coperto da gli steli :( nell foto il condotto e quasi kiuso solo xchè era una prova se funzionava la tua idea adava poi allargato come si deve, ca@@o sarebbe rimasto un lavoro anoca più sobria e che nn dà all occhio cmq niente faccio come stavo prseguendo
Saermex 500
11/04/2014, 18:13
Non se vi è mai capitato che vi cade l aribox dalle mani e batte proprio su perno e si spezza? ho provato a recuperarlo con le fascette e nn và come si vede dalle foto ma nn tiene e ssi....Solo a me ppoteva succedere Ca@@@o e adesso lo sto ricostruendo e se rovino tutto??? :cry: la cosa più rischiosa segare il pezzo in plastica e nn perdere i riferimenti e mettere la placca in ferro
155148155149
Ha lavoro quasi ultimato è questo il risultato nn se lasciare il condotto così tondo oppoure dargli una forma ovale..
155183155184155185155186155187
speedtrend
12/04/2014, 06:45
Prima di abbandonare il progetto di inserirlo in mezzo al telaio...io la proverei... il fatto che sia coperto dallo stelo della forcella non vuol dire niente...si parla di aria...STA OVUNQUE...e visto che in origine sulla 955 erano posti li...secondo te...alla triumph quando hanno deciso di cambiare soluzione...lo hanno fatto per una questione estetica oppure di resa?? Sfido io che la nostra acasa madre abbia messo le nostre speed in galleria del vento...e se lo avesse fatto... e una stronza perche non si e accorta che il cupolino e troppo basso e ti spata l'aria in faccia.
Cmq tornando hai condotti. Io con la soluzione in mezzo al telaio mi trovo bene. Sia in citta... per gite domenicali ed in pista... e ricorda sempre...che se piazzi i condotti sopra al radiatore...l'aria calda va sempre verso l'alto...e andrebbe ad ostacolare la fredda che entra nei condotti...quindi piu sei lontano da fonti di calore...meglio è... e naturalmente meno curve fanno i condotti meglio è....
5cv con questa modifica?Il grafico l'hanno fatto loro ? Mi ricorda il grafico dove con la memjet si guadagnavano 8cv.....fatto da chi la scatoletta la fabbricava....
Io con cupolino, paracatena, paraserbatoio e fianchetti in carbonio ho preso 20 cv
Sent from Tapatalk
Saermex 500
12/04/2014, 08:43
Prima di abbandonare il progetto di inserirlo in mezzo al telaio...io la proverei... il fatto che sia coperto dallo stelo della forcella non vuol dire niente...si parla di aria...STA OVUNQUE...e visto che in origine sulla 955 erano posti li...secondo te...alla triumph quando hanno deciso di cambiare soluzione...lo hanno fatto per una questione estetica oppure di resa?? Sfido io che la nostra acasa madre abbia messo le nostre speed in galleria del vento...e se lo avesse fatto... e una stronza perche non si e accorta che il cupolino e troppo basso e ti spata l'aria in faccia.
Cmq tornando hai condotti. Io con la soluzione in mezzo al telaio mi trovo bene. Sia in citta... per gite domenicali ed in pista... e ricorda sempre...che se piazzi i condotti sopra al radiatore...l'aria calda va sempre verso l'alto...e andrebbe ad ostacolare la fredda che entra nei condotti...quindi piu sei lontano da fonti di calore...meglio è... e naturalmente meno curve fanno i condotti meglio è....
Mi puoi allegare qualke foto di quale modello portava le prese d aria io ho cercato in internet e nn riesco a capacitarmi, quindi questa modifica con i condotti in mezzo al telaio già tu ce l hai fatta? Il problema ke gli steli siano da ostacolo x l aria credo influisce se faccio come dici tu xchè i condotti devono messi il più fronte/ vento possibile no? Come mi hanno fatto capire altri utenti e mi pare ovvio e per questo motivo ho abbandonato la tua idea col manubrio girato erano del tutto coperti i condotti :sad:..per come sto facendo sempre posso ancora ruotarli e gestirli al meglio..ti aggiorno x come finirò il lavoro :oook:
speedtrend
12/04/2014, 14:48
Mi puoi allegare qualke foto di quale modello portava le prese d aria io ho cercato in internet e nn riesco a capacitarmi, quindi questa modifica con i condotti in mezzo al telaio già tu ce l hai fatta? Il problema ke gli steli siano da ostacolo x l aria credo influisce se faccio come dici tu xchè i condotti devono messi il più fronte/ vento possibile no? Come mi hanno fatto capire altri utenti e mi pare ovvio e per questo motivo ho abbandonato la tua idea col manubrio girato erano del tutto coperti i condotti :sad:..per come sto facendo sempre posso ancora ruotarli e gestirli al meglio..ti aggiorno x come finirò il lavoro :oook:
Scusami non è la 955 ma la speed four che utilizza questo sistema... utilizza un convogliatore a forma di tubo che arriva fino al cupolino.
Millejager
12/04/2014, 15:38
5cv con questa modifica?Il grafico l'hanno fatto loro ? Mi ricorda il grafico dove con la memjet si guadagnavano 8cv.....fatto da chi la scatoletta la fabbricava....
Anche a me sembra assurdo.... però specifica che i 5cv li ottieni solo ad una certa velocità... mi sembrano cmq tanti...
Anche a me sembra assurdo.... però specifica che i 5cv li ottieni solo ad una certa velocità... mi sembrano cmq tanti...
mah.....
Saermex 500
12/04/2014, 22:40
Scusami non è la 955 ma la speed four che utilizza questo sistema... utilizza un convogliatore a forma di tubo che arriva fino al cupolino.
A ok adesso ho visto un paio di foto della four, infatti sulla four il convogliatore arrivo fino a lato dello stelo, quindi vieni al mio discorso è impossibile realizzare un condotto simile a quello della four sulla 1050 speed, l aternativa piu facile e farlo passare come sto cercando di fare io l unica alternativa è questa.. riguardo l incremento di 5cv nn ci credo neank io, data la spesa irrisoria ke mi è costata realizzarla e se è funzionale x come lo fatto io mi accontento anke 1 solo cv :lingua:, fatto è ke dall estate ke nn la uso poi questo inverno ho messo un pignone -1( ke già fa tanto come tiro quindi boo:dubbio: ..nn sò se mi renderò conto del cambiamento spero solo ke nn vada peggio
Finalmente lo completata..nn mi dispiace a vederla così..lo provata e posso dire ke di mancamenti nn ne ha vuoti niente, tira forte ogni marcia...secondo me i miglioramenti ci sono sarà una mia vaga impressione credo ke l accoppiata con i cornetti VEnturi e sta modifica combinano giusti...nn sono riuscito a wrapparli a dovere x la fretta di montarla ma magari li rifaccio
155325155326155328155329155330155331155332155333155334
Bell lavoro! Io wrapperei in nero :oook:
Saermex 500
13/04/2014, 22:09
Glaziee.. ho voluto farli così xke riportano gli stessi colori del paracatena del parafango posteriore dei tamponi ruota e del copri collettori
freekazoid
14/04/2014, 14:11
hai montato anche una retina per non fare entrare sassi o altro?
Partendo dal presupposto che l'airbox in pressione lo si ottiene solo a velocità molto elevate (e con un progetto dell'aibox ad hoc),
l'eventuale influenza della turbolenza introdotta dagli steli della forcella sarebbe limitata solo a quelle velocità.. Quindi OK!
Il tuo lavoro serve sicuramente a fare entrare aria più fresca nel motore ed anche a sentire un po' di più il rumore/suono dell'aspirazione.
Il risultato non è niente male!
Se la parte a vista fosse color alluminio con una bella retina a cupola a proteggere darebbe un bell' effetto tipo motore da corsa anni '60..
ma è bella anche così!
Topax'82
14/04/2014, 19:07
Glaziee.. ho voluto farli così xke riportano gli stessi colori del paracatena del parafango posteriore dei tamponi ruota e del copri collettori
Bel lavoro :oook:
Saermex 500
14/04/2014, 21:34
hai montato anche una retina per non fare entrare sassi o altro?
..gliele ho fatte oggi e li ho wrappati col nero in realtà si notano meno , domani li rimonto ed è completata
155478155479
Marcks4r
15/04/2014, 06:52
Mi dici il diametro dei tubi da prendere?
Basta montare le curve insieme o bisogna tagliarle o altro?
Saermex 500
15/04/2014, 08:04
A me è venuto piu facile xchè ho elimnato il SAI, se ha il SAI devi lavorarci di piu e magari scaldare i 2 raccordi ke aggiungi cmq sono 4 raccordi 2 per parte da 67,5° diam 50, se Ha il SAI montato devi usare di sicuro raccordi con angolatura diversa..alla fine è un lavoro reversibile tutto qua ;)
Marcks4r
15/04/2014, 10:24
Ok grazie,comunque il sai è sparito da un pezzo
Millejager
16/04/2014, 09:00
io aspetto di avere gli € per prenderli in germania.... ormai la scimmia è partita.... addio....
Marcks4r
16/04/2014, 10:49
Io ci stavo pensando,ma alla fine sono 2 tubi e 299€ mi sembrano davvero troppi
Saermex 500
16/04/2014, 12:06
Io ci stavo pensando,ma alla fine sono 2 tubi e 299€ mi sembrano davvero troppi
Giusto, poi ognuno e libero di fare come meglio crede io ho speso 4 euro e sono soddisfatto del lavoretto oltre a essere un lavoro rebersibile puoi riportare il tutto com era senza tagliare la cassa filtro, i condotti sono fattti con le giuste proporzioni anzi a vedere quelli in carbonio sono tagliati un po piu avanti della testata155700 quindi soggetti ad aspirare anke aria calda ke trapassa oltre il radiatore 155701 no? credo io..io miei li ho fatti un pelino oltre il radiatore adesso gli sto allargando l invito del foro sto un imobbcco più ampio più aperto..
C'avevo pensato anch'io già da tempo.. Il problema è che ho una 955 del 2004 e la cassa filtro non permette non permette la modifica.. Sai se la cassa del 1050 si può montare sul 955?
Saermex 500
26/03/2016, 20:09
213479213480213481..ieri sera ho finito meglio l airbox, ho adattato questi tromboncini da 50mm..soddisfatto del lavoretto:oook:
Più info?
inviato dal mio cell con tapatalk
Saermex 500
27/03/2016, 09:52
Più info?
inviato dal mio cell con tapatalk
Dimmi Eya cosa vuoi sapere? Nelle pagine precedenti ho riportato un pò tutti i passaggi x arrivare a finirlo così..
manetta scarsa
27/03/2016, 10:00
il lavoro mi sembra ottimo:oook:
mi dispiace non aver + la speed per farlo
rimane un dubbio : non sembra a prova di acqua.....
Saermex 500
27/03/2016, 18:14
Come ogni airbox è soggetto e prendere acqua..gli ho fatto dei fori piccoli dentro i condotti
Ciao Hai trovato miglioramenti?
Saermex 500
27/03/2016, 19:06
Ciao Hai trovato miglioramenti?
beh si accoppiati ai cornetti ventury sistem..le marce sembrano allungano di più..è più funzionale così rispetto a come sono i condotti originali
beh si accoppiati ai cornetti ventury sistem..le marce sembrano allungano di più..è più funzionale così rispetto a come sono i condotti originali
Si si mi immagino visto che i condotti originali sono fatti a C e chiusi su loro stessi ah ah ah ah volevo sapere se avevi notato miglioramenti.