PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo sostituzione pastiglie posteriori rimane frenata

Bandit72
08/04/2014, 13:55
Buon giorno.

So già che mi scriverete: vai da un meccanico per certi lavori...ecc ecc.

Ma vi dico che l'ho sempre fatto.
Ho perso il conto della pastiglie che ho sostituito.
Ma questa volta....non capisco.
Ho sostituito le pastiglie posteriori con delle brembo blu.
Solito procedimento.
togli la spinetta, sfili le pastiglie.
Infili quelle nuove stando attento alle mollette.
E il gioco è fatto.
Ma ora la ruota dietro ho la sensazione che si leggermente frenata.
Ho provato a fare 2/3 km senza toccare il freno dietro, e il disco si scalda.
Cosa può essere???
Rabbocchi d'olio non ne ho fatti, quindi il livello e quasi alla tacca del pieno.
consigli???

miky92
08/04/2014, 14:14
prova a smontare la pinza dalla sua sede, rimuovere le pastiglie, pinzare a vuoto per far uscire quel che basta i pistoncini per riuscire a pulirli per bene.

poi li rispingi, togliendo se necessario l'olio in eccesso dalla vaschetta, rimonti le pastiglie e provi

SUN80
08/04/2014, 17:09
prova a smontare la pinza dalla sua sede, rimuovere le pastiglie, pinzare a vuoto per far uscire quel che basta i pistoncini per riuscire a pulirli per bene.

poi li rispingi, togliendo se necessario l'olio in eccesso dalla vaschetta, rimonti le pastiglie e provi
Q8

Le89le
08/04/2014, 17:29
Per assurdo sei sicuro che la ruota posteriore sia ben messa e non sia storta? Magari prima con le vecchie pastiglie non lo notavi perchè erano usurate male mentre adesso con le nuove rimane frenata...

orsopazzo75
08/04/2014, 18:09
Ma prima di togliere le pasticche vecchie le hai allargate per far rientrare i pistoncini?

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

Bandit72
08/04/2014, 19:59
Grazie a tutti per le risposte.
Quando ho tolto le pastiglie vecchie ho allargato il pistoncino, altrimenti le nuove non sarebbero entrate nemmeno a pagarle.
Buon consiglio quello di smontare la pinza e pulire il pistincino. Per quanto riguarda la ruota, suppongo che sia dritta: i riferimenti su entrambi i lati del forcellone sono allo stesso livello.

peppone
08/04/2014, 20:12
Hai troppo olio forse dovuto ad un precedente rabbocco.sporgane un po e torna a posto

manetta scarsa
08/04/2014, 20:18
vai da un meccanico per certi lavori...ecc ecc.

Marconi
08/04/2014, 21:10
A naso una cosa che mi viene in mente è che "il nero" delle pastiglie depositato sulla parte esposta del pistoncino, ora che il pistoncino è stato fatto rientrare per consentire l'alloggiamento delle nuove pastiglie, non consenta il perfetto scorrimento dello stesso, proprio come sospetta il saggio Miky92, e proprio come succede spesso. Estremizzando il tutto, al limite va "aperta" la pinza, pulito accuratamente il tutto, sostituito l'olio e spurgato l'impianto. Però, se non erro la pinza posteriore è flottante, quindi va anche controllato se il perno dove scorre la pinza è bloccato; se così fosse bisogna vedere se la cuffietta è rotta e se il perno ha preso gioco. Se così fosse è necessario un kit di revisione (qualora venisse fornito) e ripristinare il tutto. Qualora il perno non abbia gioco e la cuffietta integra, si smonta la cuffietta (AVENDO CURA DI NON DANNEGGIARLA!!!), si pulisce bene il perno e la sede, si ingrassa bene il perno con il grasso bianco, si richiude e si rimonta il tutto. Buon lavoro! :oook:

urasch
08/04/2014, 21:11
piacerebbe anche a me fare questi lavori

Gnolo
09/04/2014, 10:39
piacerebbe anche a me fare questi lavori

Prova e semplice :oook:

Bandit72
09/04/2014, 12:35

:oook:

Gnolo
09/04/2014, 20:01

Per sostituire le pastiglie ?? Ma sei fuori sono sei anni che i lavoretti di piccola manutenzione li faccio io .....faccio solo i tagliandi poi il resto e fattibile .....certo che devi avere un po' di manualità :oook:

enrico63
18/04/2014, 11:42
Hai troppo olio forse dovuto ad un precedente rabbocco.sporgane un po e torna a posto

A mio giudizio e' per questo che rimane frenata.
Apri la vaschetta dell'olio e vedi se c'e' troppo olio, se si effettua qualche spurgo togliendone un po'.
Richiudi la vaschetta ed e' fatta.
Ciao

Bandit72
18/04/2014, 20:19
Risolto.
Pulito pistoncino e lubrificato con grasso i bulloni "flottanti"...
Grazie a tutti

manetta scarsa
18/04/2014, 20:46
Risolto.
Pulito pistoncino e lubrificato con grasso i bulloni "flottanti"...
Grazie a tutti

te l' avevo detto che chi fà da se fa x tre:lingua:

n0x
18/04/2014, 21:59
Io avrei scommesso i miei soldi sulla diagnosi del troppo olio... Tcp contro le leggi della fisica :)

manetta scarsa
18/04/2014, 22:42
Io avrei scommesso i miei soldi sulla diagnosi del troppo olio... Tcp contro le leggi della fisica :)

un euro sull'olio anche per me ...

un euro anche sulla assicurazione scaduta

p.s. non sparate al pianista :lingua: