PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Nuovo iscritto con un grande dubbio ( cambio elettronico )

willibiker
08/04/2014, 15:07
Salve a tutti.
Mi presento :
mi chiamo Roberto ( alias willibiker ) e sono di asti.
Da poco tempo sono un felicissimo possessore di una Daytona 675 R 2013 ABS .:w00t:

Anche se è la mia prima supersportiva non è la mia prima tre cilindri perché arrivo da una Street triple R 2010 occhi tondi del 2010 con cui ho trascorso tre bellissimi anni.

Ad un certo punto pero' mi è venita voglia di fare l'ultimo " step evolutivo " della mia carriera motociclistica ( sono partito dal custom !!:ph34r: ) ed ho deciso di prendere la Daytona!!!

La moto è fantastica anche se devo ancora prenderci la mano ed il mio collo non è molto contento ma ho un dubbio sull'utilizzo del cambio elettronico che su questa versione è di serie.

Sul libretto di manutenzione c'è scritto che lo si puo' utilizzare dai 2500 giri in su ( solo a salire di marcia e non a scalare ) mentre il meccanico dell'officina dove ho fatto il tagliando mi ha suggerito di utilizzarlo dai 10000 giri in su !!

Qualcuno sa dirmi per favore chi ha ragione?

Dita a V e doppi lamps!!:oook:

P.S. : non è che per caso potete suggerirmi dove comprare a prezzo decente delle leve freno / frizione regolabili perché ho le mani molto piccole e con quelle originali Triumph ( ho comprato quella del freno che adesso mettero' in vendita sul mercatino ) non mi trovo bene.

nikonikko
08/04/2014, 15:38
Il meccanico ti ha detto una cazzata, lo puoi usare tranquillamente anche a 2.000 di giri l'importante è non decellerare quando lo usi.

Ros86
08/04/2014, 16:59
Secondo il mio punto di vista il cambio elettronico è fatto per l'uso pistaiolo,per riuscire a limare il più possibile il tempo sul giro.
Essendo pensato per la pista a me viene naturale usarlo a cambiate a zona limitatore!
io in pista non ci vò..però ogni tanto usarlo in montagna fuori dai tornanti è una goduria,ogni tanto...perchè si sa per quanto poco accorcia la vita del cambio.

Lodan
08/04/2014, 17:09
ben arrivato

willibiker
08/04/2014, 17:39
Grazie a tutti per le risposte!!

Ma sta storia che accorcia la vita del cambio è vera o è una leggenda metropolitana!:sad:

Dita a V e doppio lamps!!:oook:

miky92
08/04/2014, 18:48
è un discorso abbastanza delicato... il meccanico non è che ha detto così una cazzata comunque: sulla mia daytona 2010, le marce con il cambio elettronico entrano anche a bassi\medi regimi, ma in modo decisamente meno fluido rispetto a quando si è a gas pieno a 10000 giri o più... ed infatti lo uso praticamente solo in pista, per strada preferisco la classica frizione...

poi in realtà quando ho provato la 2013 in concessionaria, il cambio elettronico funzionava meglio del mio a bassi regimi...sarà che non aveva 20000km sul groppone, o sarà che la nuova versione gestisce meglio la cosa...
perchè dipende anche dal tipo di cambio elettronico, da come la centralina gestisce la cosa...

poi di per se meccanicamente se l'elettronico è ben settato, cambiare con la frizione o con quello è la stessa identica cosa...

NOT NORMAL
08/04/2014, 19:09
Ciao,il meccanico non ti ha affatto detto un boiata, allora il quickshifter lavora al top con il motore in pieno al di sopra dei 10000 giri, funziona anche a regimi piu bassi ma se non tieni tempi di taglio abbastanza elevati non funziona un gran che bene, poi dai 6500/7000 usalo tranquillamente ma dai 200 io non lo userei, a meno di non avere in mappa almeno 80 millisecondi di taglio :oook:

Dennis
08/04/2014, 19:27
La cosa importante è usarlo col motore sotto carico, cioè mentre si sta accelerando con forza, la centralina Triumph è ben tarata ed in questo caso le cambiate risultano ottime a tutti i regimi e la trasmissione lavora al meglio.

nikonikko
08/04/2014, 21:47
Io non ho mai avuto nessun tipo di problema con le cambiate anche a regimi ridotti, ripeto l'importante e non decelerare in fase di cambiata e non tentennare sulla leva ma essere decisi. Tutte le volte che ho fatto provare la moto a qualche amico ha lamentato problemi al cambio per il semplice fatto che era la prima volta che lo usava e non sapeva farlo. La mappatura aggiornata che ho inserito per scarico Arrow porta il taglio a tutti i regimi a 60 millisecondi. Aldilà di questo hai una moto concepita per la pista e per la guida sportiva, la più potente della categoria dotata di materiali di pregio che danno il massimo delle prestazioni se portati e spinti entro i limiti per la quale sono stati costruiti, e come tale deve essere usata, è impensabile cambiare marcia se prima non ne sfrutti appieno tutti i cavalli che hai a disposizione, quindi per forza di cose le cambiate saranno sempre e comunque al di sopra dei 10.000 giri, per il resto sono solo chiacchiere da bar.

willibiker
10/04/2014, 12:55
Grazie ancora a tutti per le risposte.
avete fugato ogni mio dubbio e mi avete dato dei preziosi consigli.
E' sempre bello aver a che fare con gente disponibile, appassionata e competente !!:oook:

Dita a V e doppio lamps!