Visualizza Versione Completa : benzina, GPL o diesel?
data la mia cronica ignoranza in fatto di motori sto cercando un po in giro delle info utili su quale tipo di motorizzazione scegliere quando cambierò macchina (a breve, in teoria verso metà anno) ed anche per cercare di evitare inculate dai concessionari.
Mi sono innamorato della Giulietta (:wub:) perciò stavo guardando le sue varie motorizzazioni e dati i miei scarsi km annui (stiamo parlando di circa 7-8000....di cui metà solo per andare al lavoro) ero propenso per il puro benzina (il 1.4 da 120cv). La rivendibilità non mi interessa più di tanto, salvo esigenze particolari la terrò per una decina d'anni, però però.....ogni volta passo davanti ad un distributore di GPL e piango a vedere la differenza di prezzo per cui mi chiedevo:
Al di là della differenza iniziale di prezzo (diciamo uguale per tutti i vari allestimenti), vale la pena pensare al doppio benzina+gpl nonostante i bassi km di percorrenza annui? O c'è una percorrenza minima da fare per evitare problemi col motore? i costi di manutenzione sono maggiori (e di quanto anche solo a spanne) rispetto ad un benzina puro?
Il serbatoio del GPL immagino tolga spazio al bagagliaio, giusto?
Il diesel non l'ho neanche preso in considerazione, ma se si rivelasse una buona opzione potrei iniziare a farlo.
sono pronto ad essere imparato (o insultato) :cool:
streetTux
09/04/2014, 13:29
Per così pochi km all'anno, eviterei il diesel.. tra benzina e gpl andrei sicuramente di gpl, sempre ammesso che sia un impianto fatto a modo.. hai provato ad informarti nei forum su questa Giulietta e il suo motore gpl?
anche a me piace molto la giulietta..... e visto che pure io (grazie alla moto) faccio ormai molto pochi km annui..... quando un domani dovrò cambiare auto (spero comunque molti anni....) (comunque non manco di tenermi aggiornato sulle varie uscite di modelli nuovi) prenderò comunque nuovamente una motorizzazione a gasolio e.... fosse oggi.... mmi indirizzerei sulla volvo v40 1.600 turbodiesel..... che a conti fatti non mi parfe (a memoria) costi tanto più della giulietta ma, a parità di cilindrata consuma un poco meno......
il gpl lo guardo ...ma sono ancora un pochino titubante e dovrei vedere bene come è fornita la mia zona a livello stazioni di servizio....
lampsss
Per così pochi km all'anno, eviterei il diesel.. tra benzina e gpl andrei sicuramente di gpl, sempre ammesso che sia un impianto fatto a modo.. hai provato ad informarti nei forum su questa Giulietta e il suo motore gpl?
...non so bene come sia l'impianto ed il serbatoio..... ma uscendo di fabbrica così spero sia ben fatto (....) solo che mi pare il serbatoio sia ben poco capiente..... (sempre a memoria)
l'impianto è nativo di fabbrica, che mi da qualche speranza in più in termini di assistenza e garanzia. Ho letto un po in giro di noie ad un sensore di pressione che però sono stati risolti con la sostituzione in garanzia (per quelle ormai già sul mercato) o direttamente in fabbrica per quelle nuove.
Il problema di leggere in giro nei vari forum è che si trovano spesso lamentele (ovviamente), ma non sempre si sa come e quando le cose sono state risolte, oltre al numero basso delle stesse. (10 o 20 o anche 100 opinioni su quante vendute nel mercato? magari sì è trattato di un periodo particolare dovuto ad un lotto di componenti difettosi?)
Inoltre alcune sono abbastanza nuove perchè si generino difetti gravi (immagino che per un impianto GPL di fabbrica bisogni aspettare almeno i 100.000km per vedere grossi difetti, no?)
ero più interessato ai costi che ci stanno dietro. Tagliando, manutenzione varia, ecc, ecc, che su quelli non so proprio che pesci pigliare su un motore ibrido benzina+GPL.
Per dire risparmio 40€al mese sul pieno del carburante, ma magari li devo tirar fuori per maggiori costi di manutenzione. Nel caso non avrebbe molto senso prendersi il GPL (come conteggio km sono stabile, potrei aumentarlo di un poco arrivando diciamo a 10K, oppure persino dimezzarlo se in futuro dovessi cambiare lavoro e sfruttare i mezzi pubblici...cosa che al momento non ho intenzione di fare, ma mai dire mai)
Marco Manila
09/04/2014, 14:03
Per un kmaggio così basso benzina e via. :oook:
quoting91
09/04/2014, 14:18
Come ti hanno gia detto per cosi pochi km è meglio un benzina! Il gpl personalmente non mi piace, preferisco il metano che con quello risparmi veramente tanto, mentre con il gpl è un pó come il diesel a livello di consumi!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
il Kmetraggio non è alto ma mettendola a metano vedrai che macinerai piu' KM :oook:
Lo scrofo
09/04/2014, 14:25
O benzina o GPL ( meglio ancora metano , ma i distributori sono pochi dannazione ) ...
Il GPL sara' anche come un diesel ma costa circa la meta' ...
( meglio ancora metano , ma i distributori sono pochi dannazione ) ...
dipende da zona a zona, a milano e proviancia c'è ne sono un bel po' :oook:
alessio90
09/04/2014, 14:36
Dunque..per quei in che fai all'anno, ti consiglierei un benzina..se vai sulla Giulietta 1.4 turbo poi sai che è un motore gasabilissimo anche in seguito, qualora dovessi aumentare il chilometraggio annuo..per quanto riguarda quel motore, sopporta molto bene la doppia alimentazione e anche eventualmente il metano. La bombola di GPL è posta al posto della ruota di scorta, quindi non sacrifica bagagliaio..manutenzione in più cosi su due piedi non so quantificare ma considera che comunque in più c'è il filtro gpl da cambiare e magari (non ne sono sicuro) registro valvole più spesso...quindi ti direi, se la differenza di prezzo supera i 2000 euro stai sul benzina, se invece la differenza è inferiore ai 1500 potresti benissimo valutare anche il gpl.. considera poi che nonostante lo "scarso" kmetraggio annuo i tagliandi vanno comunque fatti annualmente per la garanzia..quindi almeno nel primo periodo non dovresti avere grosse differenze d'esborso in termini di manutenzione..aggiungo da ultimo che quel motore è molto piacevole da guidare ed ha anche una più che discreta verve :)
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
dipende da zona a zona, a milano e proviancia c'è ne sono un bel po' :oook:
io sono proprio in provincia di milano, ma di metano non ne vedo dalle mie parti (magari semplicemente perchè non ci passo come strada abituale, poi scopro che ce l'ho a 100m :laugh2:).
ma lasciando perdere il metano per cui serverebbe un impianto non di fabbrica, tra benzina o benzina+GPL (solo GPL gh'è minga) a sto punto mi pare di capire che non c'è tutta questa gran differenza per bassi kilometraggi.
Dunque..per quei in che fai all'anno, ti consiglierei un benzina..se vai sulla Giulietta 1.4 turbo poi sai che è un motore gasabilissimo anche in seguito, qualora dovessi aumentare il chilometraggio annuo..per quanto riguarda quel motore, sopporta molto bene la doppia alimentazione e anche eventualmente il metano. La bombola di GPL è posta al posto della ruota di scorta, quindi non sacrifica bagagliaio..manutenzione in più cosi su due piedi non so quantificare ma considera che comunque in più c'è il filtro gpl da cambiare e magari (non ne sono sicuro) registro valvole più spesso...quindi ti direi, se la differenza di prezzo supera i 2000 euro stai sul benzina, se invece la differenza è inferiore ai 1500 potresti benissimo valutare anche il gpl.. considera poi che nonostante lo "scarso" kmetraggio annuo i tagliandi vanno comunque fatti annualmente per la garanzia..quindi almeno nel primo periodo non dovresti avere grosse differenze d'esborso in termini di manutenzione..aggiungo da ultimo che quel motore è molto piacevole da guidare ed ha anche una più che discreta verve :)
ottime info, grazie mille. :oook:
Ero già abbastanza sicuro del puro benzina (anche perchè è più facile una riduzione di km) e di listino c'è una differenza attorno ai 2.000 (a memoria)....se mi fanno un buon prezzo per un km0 magari la valuto, altrimenti rimango sul puro benzina
quoting91
09/04/2014, 15:25
O benzina o GPL ( meglio ancora metano , ma i distributori sono pochi dannazione ) ...
Il GPL sara' anche come un diesel ma costa circa la meta' ...
Non conta nulla che costi la metà, perché con il gpl consumi molto di più in confronto a un benzina, se a benza fa i 12km/l a gpl farai si e no gli 8/9km/l... senza contare che certi impianti lasciano una po di benza anche durante il solo funzionamento a gpl, perché il gpl è molto secco... un mio amico ha una grande punto a gpl e mi ha detto che con cira 30 € di pieno (non so i litri) fa su 300 km di media in base all'utilizzo... io ho un 2000 diesel e con 30 €, che sono circa 19 litri di nafta, facendo una media di 16/17 km/l faccio la stessa percorrenza....
Il gpl va bene per chi fa pochi km e vuole spendere come un diesel, il quale non sarebbe adatto a pochi km giornalieri e piccoli spostamenti, in particolar modo se hanno il filtro antiparticolato..
alessio90
09/04/2014, 15:50
Non conta nulla che costi la metà, perché con il gpl consumi molto di più in confronto a un benzina, se a benza fa i 12km/l a gpl farai si e no gli 8/9km/l... senza contare che certi impianti lasciano una po di benza anche durante il solo funzionamento a gpl, perché il gpl è molto secco... un mio amico ha una grande punto a gpl e mi ha detto che con cira 30 € di pieno (non so i litri) fa su 300 km di media in base all'utilizzo... io ho un 2000 diesel e con 30 €, che sono circa 19 litri di nafta, facendo una media di 16/17 km/l faccio la stessa percorrenza....
Il gpl va bene per chi fa pochi km e vuole spendere come un diesel, il quale non sarebbe adatto a pochi km giornalieri e piccoli spostamenti, in particolar modo se hanno il filtro antiparticolato..
Che consumi di più è vero, ma se si guida con un po' di criterio la differenza sta intorno ai 1-1.5 km/l..per quanto riguarda il tuo amico, c'è qualcosa che non va..mi spiego meglio: con 30 euro di gpl, considerando un prezzo di 0.74€/l, farebbe 40.54 litri..se con questi ci fa solo 300 km verrebbe fuori una media di 7.4 km/l! Che sono evidentemente pochissimi quindi c'è qualcosa che non va..in termini di risparmio annuo basta fare 2 conti: per la Giulietta considerando che faccia 12 a benzina e 10 a gpl (percorrenze migliorabili) risulta:
(8000/12)*1.75= 1166.67 €/anno di benzina mentre
(8000/10)*0.74=592€/anno gpl.
ogni anno il risparmio lordo si aggirerebbe intorno ai 570 euro...con questo chilometraggio annuo non è una cifrona di sicuro, quindi è da vedere quanto vale la differenza di esborso iniziale e quanto tempo si intende tenere l'auto...
rikka_22
09/04/2014, 15:55
vai di benzina... te lo dice un possessore (sfortunato) di gpl:
-una clio che ha fatto 200.000 km non senza "incidenti di percorso" tra cui iniettori, valvole, centralina del gpl etc...
-una opel corsa con all'attivo 117.000 km e iniettori già sostituiti due volte, un numero indecifrabile di bobine cambiate, e il sentore di dover a breve far le valvole...
Preciso che sono una persona meticolosa, e tutta la manutenzione ordinaria è sempre stata fatta entro i termini e come da "libretto uso e manutenzione".
Non son solo io a dirlo... anche altri miei conoscenti sostengono che il risparmio del carburante derivante dal gpl han dovuto reinvestirlo in meccanico sia per manutenzione ordinaria che straordinaria...
Esempio a parte sono le fiat (e quindi presumo anche alfa) con motore gpl di serie... che par non diano problemi rilevanti, a meno di due mie colleghe che han entrambe cambiato la sonda lambda sulla panda.
Un mio caro amico ha il 1.4 turbo gpl della giulietta, provata, bella macchina... Non saprei ancora dirti se da o no problemi perchè ha all'attivo solo 20.000 km.
Fai tu i tuoi conti, ma ribadisco, per percorrenze così esigue per me il gioco non vale la candela.
Tutti i miei amici che hanno gpl comunque dopo un pò di km hanno rogne, quello che si risparmia dal distributore lo si spende dal meccanico...l'unica alternativa è l'elettrico, se non costasse così tanto.
Io faccio 8/10.000km all'anno, ma ho preferito diesel perchè poi ogni 4 anni cambio auto, ma se la tenessi 10 anni andrei di benzina tutta la vita!
Peccato Manu non scriva più, lui ti avrebbe sciolinato dati su dati comparativi per convincerti.
ogni anno il risparmio lordo si aggirerebbe intorno ai 570 euro...con questo chilometraggio annuo non è una cifrona di sicuro, quindi è da vedere quanto vale la differenza di esborso iniziale e quanto tempo si intende tenere l'auto...
Fai tu i tuoi conti, ma ribadisco, per percorrenze così esigue per me il gioco non vale la candela.
esatto, il risparmio di carburante sarebbe attorno ai 500 euro l'anno. La differenza di costo iniziale col benzina puro diciamo che la si riassorbe nel giro di 2/3 anni se fanno una buona offerta. Da lì in poi "sarebbe" tutto risparmio, eccetto eventuali costi di manutenzione maggiori (che non conosco). A sto punto il gioco non vale la candela...peccato però, ogni volta che passo davanti al distributore di GPL smadonno per la differenza di costo....ora spero che lo aumenti tipo il diesel così non mi faccio problemi :D
Tutti i miei amici che hanno gpl comunque dopo un pò di km hanno rogne, quello che si risparmia dal distributore lo si spende dal meccanico...l'unica alternativa è l'elettrico, se non costasse così tanto.
beh ho visto un po in giro l'usato ed un'Auris ibrida costava tanto quanto una Giulietta usata (attorno ai 15K)...gli allestimenti non erano nemmeno quelli base. Anche sul nuovo la diffenza no è tantissima. Però preferisco prendere una Giulietta adesso, divertirmi ancora un po con un'auto che mi piaccia veramente e poi fra una decina d'anni passerò all'ibrido, da classico borghese 40enne :laugh2:
Peccato Manu non scriva più, lui ti avrebbe sciolinato dati su dati comparativi per convincerti.
la Giulietta è troppo da barboni per attirare la sua attenzione...servono macchine da almeno 50/60K :laugh2:
esatto, il risparmio di carburante sarebbe attorno ai 500 euro l'anno. La differenza di costo iniziale col benzina puro diciamo che la si riassorbe nel giro di 2/3 anni se fanno una buona offerta. Da lì in poi "sarebbe" tutto risparmio, eccetto eventuali costi di manutenzione maggiori (che non conosco). A sto punto il gioco non vale la candela...peccato però, ogni volta che passo davanti al distributore di GPL smadonno per la differenza di costo....ora spero che lo aumenti tipo il diesel così non mi faccio problemi :D
beh ho visto un po in giro l'usato ed un'Auris ibrida costava tanto quanto una Giulietta usata (attorno ai 15K)...sul nuovo manco a parlarne. Per questo preferisco prendere una Giulietta adesso, divertirmi ancora un po con un'auto e poi fra una decina d'anni passerò all'ibrido, da classimo borghese 40enne :laugh2:
la Giulietta è troppo da barboni per attirare la sua attenzione...servono macchine da almeno 50/60K :laugh2:[/QUOTE]
Ti sbagli, mi ricordo di una discussione su una Yaris ibrida/diesel...
Massibugio
09/04/2014, 16:42
benzina!
andrellino
09/04/2014, 16:47
Ibrido!
Visto il kilometraggio direi solo benzina:oook:
La macchina che avevo prima era gpl ma facevo un po' più strada di adesso.
Ora solo benzina e devo dire che non rimetterei il gpl.
ti dico i pro del gpl:
- risparmio economico
- no blocchi del traffico
ti dico i contro:
- in alcuni parcheggi sotterranei non puoi parcheggiare
- su alcuni traghetti/navi non ti fanno salire
- anche l'impianto gpl va manutenzionato ogni tanto
- la combustione avviene a temperature più alte della benzina e è più secca quindi accorcia la vita del motore